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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
16051426
16051426 Inviato: 26 Feb 2019 13:59
 

solitamente si davano tre piccoli punti di saldatura ,per fare un bel lavoro
 
16052242
16052242 Inviato: 1 Mar 2019 9:58
 

Buongiorno a tutti....specialmente a Motomista! Forse, spero, ho scoperto la magagna della prima che salta e gratta. Ho comprato un motore usato di un 12D (il mio è un E prima serie e il gruppo cambio è lo stesso da catalogo). L’intento è quello di sostituire particolari se sono usurati, o addirittura l’intero blocco del cambio. Ho notato che sia sul 12d che sul catalogo ricambi, l’ingranaggio della prima (quello più grande) è “pieno”, mentre nel mio cambio problematico è l,unico ad avere i fori di alleggerimento....magari non è il suo ed in passato era stata fatta una sostituzione sbagliata?inoltre, non so se la cosa è dipesa dalle mie 3 brevi grattate di prova, ma ho notato che i denti interni per fermare le sfere sono usurati....può essere questo il problema? Ho comunque anche girato il cursore di 180 gradi ma sia prima che ora non ho notato usura nel spingere fuori le sfere...pensate me la possa cavare sostituendo l’ingranaggio? O magari tutto il gruppo dato che è uguale?
Grazie!!!
 
16052729
16052729 Inviato: 3 Mar 2019 7:26
 

E' praticamente impossibile trovare ingranaggi che, dopo anni ed anni di lavoro, abbiano le sedi dove vanno a posizionarsi le sfere con profilatura perfettamente integra: l'uso intenso e talvolta inappropriato, le frizioni spesso registrate "ad cazzum", la natura stessa del complesso determinano sempre un'usura più o meno pronunciata che difficilmente tu avresti potuto pregiudicare ulteriormente con quelle tre grattate.
Come hai già detto tu, gli ingranaggi sono sempre pieni per cui è veramente molto strano che il tuo abbia i fori (ma è una foratura artigianale o di fabbrica ?).
Gli ingranaggi forati erano presenti solo sul primissimo modello (il Motomic) ed avevano una profilatura dei denti leggermente diversa non rilevabile ad occhio per cui, se la tua prima forata fosse per sbaglio quella di un Motomic e qualcuno avesse malauguratamente deciso di accoppiarla ad un albero primario di serie successiva avrebbe rovinato, sferragliando rumorosamente, sia i denti dell'uno che quelli dell'altro……(ma non avrebbe comunque procurato i problemi che hai tu),
Per questo motivo e comunque a scanso di equivoci, se fossi in te preleverei tutto il cambio (compreso l'albero primario, mi raccomando) dal 12D e trapianterei sull'E...……
Come già detto in precedenza occhio alle condizioni dell'asta di comando (dentatura selettore, molla di contrasto) ai giochi asta/pattini/anello, alle condizioni e dimensioni delle sfere.
 
16052761
16052761 Inviato: 3 Mar 2019 12:09
 

Sto leggendo con grande interesse tutto quello che scrive Motomista, c'è sempre da imparare qualcosa dalle conoscenze di un esperto, anche per me, che di Motom ne ho masticati parecchi. 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16052996
16052996 Inviato: 4 Mar 2019 11:32
 

Allora, Motomista ieri sera ho fatto proprio come mi hai suggerito, ed ora tutto fila liscio come l'olio. Ti confermo che l'ingranaggio coi buchi mi sembra originalissimo, anche confrontandolo con il disegno a catalogo (gruppo cambio fino al n° 4999). E' proprio lui! Evidentemente in passato (molti molti anni fa viste le condizioni del mezzo quando me lo sono ritrovato tra le mani), qualcuno lo a sostituito all'originale e poco dopo dev'essersi accorto che non funzionava (da lì penso si sia generata l'usura che ho notato, magari stasera faccio qualche foto e ve le mostro). L'importante comunque, è tutto bene quel che finisce bene!
Grazie mille e al prossimo problema! 0509_banana.gif
 
16053095
16053095 Inviato: 4 Mar 2019 15:56
 

Beps87 ha scritto:
Allora, Motomista ieri sera ho fatto proprio come mi hai suggerito, ed ora tutto fila liscio come l'olio. Ti confermo che l'ingranaggio coi buchi mi sembra originalissimo, anche confrontandolo con il disegno a catalogo (gruppo cambio fino al n° 4999). E' proprio lui! Evidentemente in passato (molti molti anni fa viste le condizioni del mezzo quando me lo sono ritrovato tra le mani), qualcuno lo a sostituito all'originale e poco dopo dev'essersi accorto che non funzionava (da lì penso si sia generata l'usura che ho notato, magari stasera faccio qualche foto e ve le mostro). L'importante comunque, è tutto bene quel che finisce bene!
Grazie mille e al prossimo problema! 0509_banana.gif


ciao a me capito' il cambioo di un GG, che non poteva proprio funzionare con i componenti che aveva, e ci aveva messo le mani chissà chi prima.
 
16053137
16053137 Inviato: 4 Mar 2019 18:07
 

Beps87 ha scritto:
Allora, Motomista ieri sera ho fatto proprio come mi hai suggerito, ed ora tutto fila liscio come l'olio. Ti confermo che l'ingranaggio coi buchi mi sembra originalissimo, anche confrontandolo con il disegno a catalogo (gruppo cambio fino al n° 4999). E' proprio lui! Evidentemente in passato (molti molti anni fa viste le condizioni del mezzo quando me lo sono ritrovato tra le mani), qualcuno lo a sostituito all'originale e poco dopo dev'essersi accorto che non funzionava (da lì penso si sia generata l'usura che ho notato, magari stasera faccio qualche foto e ve le mostro). L'importante comunque, è tutto bene quel che finisce bene!
Grazie mille e al prossimo problema! 0509_banana.gif


Mi fa piacere che hai risolto d'altra parte, nel dubbio, l'unica soluzione che mi pareva ragionevole era cambiare tutto…...
 
16053690
16053690 Inviato: 6 Mar 2019 15:27
 

Ecco le foto del cambio "sbagliato". Come vedete l'ingranaggio della prima è quello del Motomic (se a qualcuno serve non è messo male....). Si vede invece che l'usura per questo accoppiamento sbagliato è presente sopratutto sull'asta interna scorrevole che è veramente messa male nell'estremità che va a contatto con le sfere, e anche l'albero del cambio non gode di ottima salute...

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16053710
16053710 Inviato: 6 Mar 2019 16:13
 

Beps87 ha scritto:
Ecco le foto del cambio "sbagliato". Come vedete l'ingranaggio della prima è quello del Motomic (se a qualcuno serve non è messo male....). Si vede invece che l'usura per questo accoppiamento sbagliato è presente sopratutto sull'asta interna scorrevole che è veramente messa male nell'estremità che va a contatto con le sfere, e anche l'albero del cambio non gode di ottima salute...Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Peccato per l'albero, i fori delle altre marce sono praticamente perfetti…..
Lo scorrevole interno è messo invece malissimo.
L'ingranaggio, oltre ai problemi interni, avrà avuto anche un anomalo consumo dei denti (se effettivamente Motomic) qualora fosse stato accoppiato ad un albero primario di epoca successiva….
 
16065915
16065915 Inviato: 19 Apr 2019 14:10
 

Beps87 ha scritto:
Buondì a tutti, dunque, siamo partiti così...Immagine: 37e30fba-477f-41c3-b35c-a2bfcdfac32d.jpeg Immagine: c27fbfe7-6e8b-454d-b9d3-0df7498998fc.jpeg Immagine: 62f055cb-435c-48dc-8c8d-ea871167e6ed.jpeg Immagine: a12b5c1c-3d66-4dd5-b777-82b9ee291383.jpeg Immagine: c0c29e92-4b3d-4b50-b528-4b66265192d3.jpeg Immagine: 7a67fb2e-c8f0-4aa8-b50a-7890503d195e.jpeg

Non appare nessuna immagine e nessun commento, non capisco cosa tu voglia mostrare. icon_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16065919
16065919 Inviato: 19 Apr 2019 14:25
 

Ci riprovo, all'inizio era così...

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16065920
16065920 Inviato: 19 Apr 2019 14:25
 

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16065921
16065921 Inviato: 19 Apr 2019 14:27
 

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16065929
16065929 Inviato: 19 Apr 2019 14:42
 

E alla fine della fatica ecco un bel conservato...

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16065931
16065931 Inviato: 19 Apr 2019 14:45
 

L'unica cosa che aggiungerei è un parafango anteriore usato messo un po' meglio...il suo è stato pasticciato un po' troppo (seppur anche il "pasticcio" è d'epoca...😎
 
16065933
16065933 Inviato: 19 Apr 2019 14:50
 

Parole d’ordine: paglietta, wd40, pasta abrasiva, Fidoil (equivalente del più conosciuto Owatrol), e tanto, tanto olio di gomito✌️
 
16065955
16065955 Inviato: 19 Apr 2019 16:49
 

Hai ottenuto un ottimo risultato, bravo, all'inizio sembrava un'impresa impossibile. 0509_doppio_ok.gif
Lascia il parafango anteriore così com'è, sostituendolo sminuiresti tutto il lavoro fatto. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16066002
16066002 Inviato: 19 Apr 2019 20:14
 

Bello, io lo lascerei così, i conservati sono oggi molto più apprezzati dei rifatti, soprattutto se rifatti "ad cazzum"......
 
16066014
16066014 Inviato: 19 Apr 2019 21:17
 

Grazie ragazzi, anche per l'indispensabile appoggio tecnico che mi avete dato!...comunque si...quasi quasi non tocco neanche il parafango...che mi ci sono affezionato a quei ritocchi aragosta, in fin dei conti fanno parte anche loro della sua storia...
Ah una curiosità...se vedete la foto d'insieme prima del restauro noterete la strana cornice del faro ( il vetro non si vede ma era un cerchio di plexiglass ritagliato)...beh non era una semplice strana cornice...e vi lascio indovinare da cosa è stata ricavata (magari ingrandendo qualcosa si percepisce)...domani vi mando la foto e capirete quanta fantasia aveva il vecchio proprietario....
 
16066087
16066087 Inviato: 20 Apr 2019 8:33
 

Da un tubo in PVC, o da un contenitore in plastica, o da una guarnizione da WC.
Hai applicato una decal nuova sul lato sinistro del serbatoio ?

doppio_lamp_naked.gif
 
16066094
16066094 Inviato: 20 Apr 2019 9:50
 

Si ho messo le decals su entrambi i lati che non c'erano proprio più prima...dovrei rovinarle un po' però...riguardo il faro acqua...non è plastica....
 
16066097
16066097 Inviato: 20 Apr 2019 10:14
 

Aspetta non dirmelo....sono sbagliate...inclinate dalla parte sbagliata....prese da brezzani Samuele comunque...adesso che me l'hai domandato mi è venuto il dubbio...perché poi dalla vernice del serbatoio in effetti si notava l'orma dei vecchi decals che era girata...le cambierò alla prima occasione...senza fretta eh...
 
16066101
16066101 Inviato: 20 Apr 2019 10:55
 

Non capisco cosa tu voglia intendere con le decals inclinate dalla parte sbagliata, io le vedo applicate bene, lo chiedevo soltanto perchè prima del restauro non le vedevo.
Se la cornice non è gomma e non è plastica, allora è in alluminio, ricavata dai tubi di una stufa.

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16066130
16066130 Inviato: 20 Apr 2019 13:24
 

Nella foto che hai postato ( e in tutte quelle che vedi in internet) il "parallelogramma" adesivo è inclinato da una parte, se vedi la mia foto serbatoio stesso lato il parallelogramma è rovescio...stessa cosa (specularmente) dicasi per il decal lato sinistro...non so se hai capito...
Tornando al faro...ti sei avvicinato col materiale...ma non è un tubo di stufa...tra poco scendo a far la foto e svelo il trucco...
 
16066131
16066131 Inviato: 20 Apr 2019 13:30
 

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16066141
16066141 Inviato: 20 Apr 2019 14:45
 

Sì, è vero, a foto ravvicinata ed ingrandita si vede, nelle precedenti non lo avevo notato, hai invertito i lati dove andavano applicate le decals, la destra con la sinistra.
Ultimo tentativo : tubo flessibile in alluminio. icon_razz.gif

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16066201
16066201 Inviato: 20 Apr 2019 22:45
 

Eh no i decals sono uguali quindi anche invertendoli il discorso non cambia...comunque ecco qua la ghiera home-made...

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16066202
16066202 Inviato: 20 Apr 2019 22:47
 

Il bordo di un barattolo di vernice o cose simili...con tanto di orecchia per il fissaggio e guarnizione con foglio di alluminio 😅
 
16066252
16066252 Inviato: 21 Apr 2019 8:43
 

Ingegnoso. icon_razz.gif
Dunque quelle decals sono stampate male in partenza. icon_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16066701
16066701 Inviato: 23 Apr 2019 11:45
 

In effetti, oltre che brutte non sanno neanche imitarle per bene nella forma……..
 
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