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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15571156
15571156 Inviato: 6 Mar 2016 16:47
 

Buongiorno ragazzi,
purtroppo mi trovo in emergenza impianto elettrico.
L'impianto elettrico acquistato ormai l'anno scorso, non quadra con lo schema elettrico che ho fatto al momento dello smontaggio.
Sono abbastanza confidente di aver fatto lo schema correttamente, però non vorrei fosse stato modificato dal precedente proprietario...
Mi sapete aiutare?
Vi metto qui di seguito lo schema elettrico che ho fatto quando ho smontato il mio LL:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15571181
15571181 Inviato: 6 Mar 2016 17:31
 

Il disegno, seppur realizzato molto bene, non mostra come sono stati eseguiti i contatti all'interno del commutatore devio-luci, il problema risiede senz'altro lì.

doppio_lamp_naked.gif
 
15571326
15571326 Inviato: 6 Mar 2016 21:12
 

Excalibur48 ha scritto:
Il disegno, seppur realizzato molto bene, non mostra come sono stati eseguiti i contatti all'interno del commutatore devio-luci, il problema risiede senz'altro lì.

doppio_lamp_naked.gif


E qui mi trovi preparato Excalibur48, taaaac:

[img]quotazioni motom.pdf[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15571381
15571381 Inviato: 6 Mar 2016 23:13
 

Non conosco bene i collegamenti del "LL", ma avevo già pubblicato una foto che riguarda i collegamenti del "Codice", dovrebbe esserci una certa attinenza, vedi un pò te se può esserti utile.

Immagine: Link a pagina di I60.tinypic.com

Nello schema inserito, a sinistra riporta i collegamenti da effettuare con la bobina interna ed a destra con la bobina esterna.
La foto è poca chiara, ma troverai la discussione sull'argomento a pag. 71 di questa stessa sezione.


doppio_lamp_naked.gif
 
15571623
15571623 Inviato: 7 Mar 2016 11:48
 

Ciao, icon_smile.gif

se è un LL,

sicuramente nel corso degli anni è stata sostituita l'originale pulsantiera, che comprenevba solamente pulsante clackson + interruttore/commutatore luci posizione /anabbagliante, con una
in cui era presente anche il bottone di massa di spegnimento.

Infatti gli LL, i GG, ed prima serie e seconda serie SS (a terza no) , e anche tutti Motom precedentemente prodotti,

uscivano senza l'impianto con bottone di massa, per cui spegnere il motore, come indicato dai libretti uso e manutenzione, bisognava da fermo inserire la terza e lasciare la frizione icon_eek.gif .

Per aggiungere il bottone di massa veniva cambiato tutta la pulsantiera,

e poi veniva saldato un filo al polo del condensatore, che arrivava poi fino all'apposito morsetto della nuova pulsantiera.
Schiacciando il bottone di spagnimento, si mette a massa l'avvolgimento primario della bobita alta tensione interna.

essendo un po diverse le varie pulsantiere, montate after market, bisognerebbe sapere se la tua è CEV, Aprilia o cosa e dovresti mettere una foto vista davanti e dietro tipo il disegno di Exca' icon_wink.gif
 
15578013
15578013 Inviato: 15 Mar 2016 17:18
Oggetto: pneumatici motom 48 junior
 

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Salve, ho restaurato un Motom 48 Junior, ho messo dei cerchi in alluminio da 18" vorrei sapere gentilmente quale pneumatico e camera d'aria da montare nel'anteriore e nel posteriore, o chi già ci è passato dove acquistarli con prezzi contenuti. Grazie
 
15578153
15578153 Inviato: 15 Mar 2016 20:21
Oggetto: Re: pneumatici motom 48 junior
 

solorosso ha scritto:
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Salve, ho restaurato un Motom 48 Junior, ho messo dei cerchi in alluminio da 18" vorrei sapere gentilmente quale pneumatico e camera d'aria da montare nel'anteriore e nel posteriore, o chi già ci è passato dove acquistarli con prezzi contenuti. Grazie


Ciao, icon_smile.gif

sul Motom Junior '63 ( denominazione completa ufficiale),

ci vogliono gomme com misura 2 x 18 e le camere d'aria per questa misura.

L'amteriore rigato e il posteriore scolpito.

Ti dico già che sono difficili e costore da trovare, ma non scendere a facili compromessi adottando le 2 1/4 x 18,

perchè dopo esteticamente diventa orribile.

Le 2 x 18 comunque con un po' di pazienza si trovano.

chiedi qui anche se non ce l'hanno nel sito di solito le procurano

Mussogomme.it
Link a pagina di Muccioligomme.com

O se no a Modena sabato e domenica fatti un giro al mercatino icon_wink.gif
 
15578168
15578168 Inviato: 15 Mar 2016 20:35
 

Grazie, ci provo...nel posteriore volevo sapere se si può montare una più larga.
 
15578251
15578251 Inviato: 15 Mar 2016 22:11
 

solorosso ha scritto:
Grazie, ci provo...nel posteriore volevo sapere se si può montare una più larga.

Sui cerchio che hai ci puoi montare con sicurezza le 2 1/4 x 18 , ma come ti ho detto t'ammazzano l'estetica.

Piu' grosse tipo una 2.50 rischi di stallonare mentre viaggi e ti assicuro che non è una bella cosa.

poi se devi fare la revisione potrebbero contestartele, perchè sulla omologazione IGM 2359 OM non sono previste gomme 2 1/4 x 18.
 
15578254
15578254 Inviato: 15 Mar 2016 22:12
 

Io posso suggerirti un altro fornitore, al quale ricorro molto spesso : Reboldi Gian Franco, non ha un sito ufficiale, ma posso fornirti il suo numero telefonico : 030.2520554, cell. 330964944.
Risiede a Gussago, in provincia di Brescia e può procurarti di tutto , dai cerchi, raggi, gomme d'epoca e relative camere d'aria.

doppio_lamp_naked.gif
 
15578256
15578256 Inviato: 15 Mar 2016 22:15
 

ajejebrazorv ha scritto:

Piu' grosse tipo una 2.50 rischi di stallonare mentre viaggi e ti assicuro che non è una bella cosa.


Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per "stallonare"?
 
15579068
15579068 Inviato: 16 Mar 2016 21:09
 

Excalibur48 ha scritto:
Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per "stallonare"?


Ciao Exca, credo che l'amico Ajeje voglia dire che il copertone esce dal cerchio........
Ma io non credo in realtà che il problema esista: esteticamente non è certo il massimo montare una gomma più grossa (anzi, larga) , perché se la circonferenza interna è la stessa mi sembra praticamente impossibile che stalloni.......
 
15579082
15579082 Inviato: 16 Mar 2016 21:22
 

MOTOMISTA ha scritto:
Ciao Exca, credo che l'amico Ajeje voglia dire che il copertone esce dal cerchio........
Ma io non credo in realtà che il problema esista: esteticamente non è certo il massimo montare una gomma più grossa (anzi, larga) , perché se la circonferenza interna è la stessa mi sembra praticamente impossibile che stalloni.......


Grazie per la precisazione, ho imparato un termine nuovo.
Io sono sempre e comunque per l'originalità del mezzo e se la Motom aveva scelto per lo Junior quella determinata misura di gomma, ci sarà pur stato un motivo ben preciso.

doppio_lamp_naked.gif
 
15582320
15582320 Inviato: 21 Mar 2016 17:10
Oggetto: Gommini parapolvere forcella motom junior
 

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Salve, dove posso trovare i gommini parapolvere della forcella Motom 48 Junior, mi sembrano introvabili.
 
15582365
15582365 Inviato: 21 Mar 2016 17:57
Oggetto: Re: Gommini parapolvere forcella motom junior
 

solorosso ha scritto:
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Salve, dove posso trovare i gommini parapolvere della forcella Motom 48 Junior, mi sembrano introvabili.


Ciao, icon_smile.gif

hai già chiesto a Battaglia?
 
15582552
15582552 Inviato: 21 Mar 2016 21:54
Oggetto: Re: Gommini parapolvere forcella motom junior
 

solorosso ha scritto:
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Salve, dove posso trovare i gommini parapolvere della forcella Motom 48 Junior, mi sembrano introvabili.


Ai vari mercatini del settore li trovi sicuramente, ma anche sul mercato, o su eBay, dovresti trovarne di simili.
Se non ricordo male il Corsarino della Morini dovrebbe montare gli stessi.

doppio_lamp_naked.gif
 
15586067
15586067 Inviato: 26 Mar 2016 15:33
 

Amicici,
ho il motom montato, mi mancano i cavi con le guaine e il collegamento dell'impianto elettrico.
Le marce, come sono messe?

Mi spiego meglio, supponendo di sedersi a cavalcioni sul Motom e osservare il bilancere delle marce, se il braccetto di sinistra è completamente avanti (verso la ruota anteriore) quella è la posizione di accensione oppure la Prima marcia?

So che di posizioni ce ne sono 5:
Prima marcia
Folle
Seconda marcia
Terza marcie
Posizione per accensione

Grazie del supporto
(credo che ho problemi con la frizione tra l'altro perchè le marce non ingranano bene e la frizione è dura come un sasso a tirarla senza cavo)
 
15586087
15586087 Inviato: 26 Mar 2016 16:28
 

teoriga ha scritto:
Amicici,
ho il motom montato, mi mancano i cavi con le guaine e il collegamento dell'impianto elettrico.
Le marce, come sono messe?

Mi spiego meglio, supponendo di sedersi a cavalcioni sul Motom e osservare il bilancere delle marce, se il braccetto di sinistra è completamente avanti (verso la ruota anteriore) quella è la posizione di accensione oppure la Prima marcia?

So che di posizioni ce ne sono 5:
Prima marcia
Folle
Seconda marcia
Terza marcie
Posizione per accensione

Grazie del supporto
(credo che ho problemi con la frizione tra l'altro perchè le marce non ingranano bene e la frizione è dura come un sasso a tirarla senza cavo)


In quella posizione, il braccetto di sinistra tutto avanti, è la prima marcia.
Tirando indietro di uno scatto il braccetto, ti ritrovi in posizione neutra (folle) ed a seguire la seconda e la terza.
Per la messa in moto del motore, devi andare di uno scatto oltre la terza (disinnesto) e riposizionare poi la levetta sulla terza, azionare i pedali per la messa in moto.
Una volta avviato il motore, devi innestare la prima marcia ed il mezzo è pronto a muoversi.
Per i cavi e le guaine grige, li trovi tranquillamente da Battaglia.
E' del tutto normale che la frizione sia dura da tirare senza cavo, altrimenti ne avrebbero fatto a meno. icon_asd.gif
Se le marce non si innestano correttamente, è soltanto un problema di regolazione della frizione, se non è completamente andata.
Per controllare il buon funzionamento del cambio, dovresti muovere leggermente avanti ed indietro la ruota posteriore ed azionare a mano, senza l'ausilio della frizione, la levetta del cambio, nelle varie posizioni, questa dovrebbe scattare in tutte le sue posizioni senza eccessiva resistenza.

doppio_lamp_naked.gif
 
15586245
15586245 Inviato: 26 Mar 2016 21:31
 

Excalibur48 ha scritto:

Per i cavi e le guaine grige, li trovi tranquillamente da Battaglia.
doppio_lamp_naked.gif


Grigie?
Effettivamente erano grigie ma pensavo stessero meglio nere.
Sono tutte da acquistare "già montate" vero? Cioè non cavo e guaina separati...
Comunque come lunghezze avete qualche indicazione?
Sicuramente il più lungo è il cavo del freno posteriore...
 
15586424
15586424 Inviato: 27 Mar 2016 9:31
 

teoriga ha scritto:
Grigie?
Effettivamente erano grigie ma pensavo stessero meglio nere.
Sono tutte da acquistare "già montate" vero? Cioè non cavo e guaina separati...
Comunque come lunghezze avete qualche indicazione?
Sicuramente il più lungo è il cavo del freno posteriore...


Puoi montarle nere, se preferisci, ma le guane di tutti i modelli Motom erano tassativamente grige e queste devi montare se vuoi mantenere l'originalità.
In genere cavi e guaine vengono forniti separati, tranne quello dell'acceleratore, che ha una lunghezza già prestabilita.
Se ti rivolgi a Battaglia, lui conosce perfettamente le varie lunghezze e misure e ti spedirà i cavi già inseriti a lunghezza giusta nelle rispettive guaine.
Buona Pasqua.

doppio_lamp_naked.gif
 
15613675
15613675 Inviato: 3 Mag 2016 13:49
 

Teoriga, è la seconda volta che accodo/elimino un tuo messaggio. icon_wink.gif
Penso possa bastare.....
Questo è un Topic tecnico, il tuo messaggio lo trovi nel Topic dedicato ai raduni d'epoca.
Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15666487
15666487 Inviato: 22 Lug 2016 17:53
Oggetto: Utilizzo proprio motom 48
 

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______________

Salve a tutti, posseggo un motom 48 e questo inverno siccome vendo la mia Sv 650 per poi a nuova stagione prendere una moto A3 volevo utilizzare il motom per muovermi in zona
Volevo chiedere alcune info per un utilizzo corretto siccome ci tengo un sacco a non rovinarlo
-A scaldarsi quanto ci mette? 1km no?
-non sono tipo che tira il collo ai motori, ma se dovesse capitare, ha il limitatore o spacco tutto?
-50km di extra urbano (quindi velocità un pò sostenuta tipo non so 50 all'ora si fa problemi a farli o soffre) premettendo che non è assicurato attualmente è quindi più di una stradella non l'ho usato quindi non so di velocità max quanto fa e di conseguenza non posso sapere un adeguata velocità di crociera quanto possa essere... Teoricamente dovrebbe farli i 70 quindi fare i 50 non dovrebbe soffrire troppo...
Questo è quanto, se avete altri consigli per un corretto uso ditemi pure come ad esempio che tirando la frizione si stacca la pompa dell'olio che quindi non circola, ergo non tenerlo in marcia al semaforo.
Grazie a tutti
 
15666589
15666589 Inviato: 22 Lug 2016 22:38
Oggetto: Re: Utilizzo proprio motom 48
 

jacock ha scritto:
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Salve a tutti, posseggo un motom 48 e questo inverno siccome vendo la mia Sv 650 per poi a nuova stagione prendere una moto A3 volevo utilizzare il motom per muovermi in zona
Volevo chiedere alcune info per un utilizzo corretto siccome ci tengo un sacco a non rovinarlo
-A scaldarsi quanto ci mette? 1km no?
-non sono tipo che tira il collo ai motori, ma se dovesse capitare, ha il limitatore o spacco tutto?
-50km di extra urbano (quindi velocità un pò sostenuta tipo non so 50 all'ora si fa problemi a farli o soffre) premettendo che non è assicurato attualmente è quindi più di una stradella non l'ho usato quindi non so di velocità max quanto fa e di conseguenza non posso sapere un adeguata velocità di crociera quanto possa essere... Teoricamente dovrebbe farli i 70 quindi fare i 50 non dovrebbe soffrire troppo...
Questo è quanto, se avete altri consigli per un corretto uso ditemi pure come ad esempio che tirando la frizione si stacca la pompa dell'olio che quindi non circola, ergo non tenerlo in marcia al semaforo.
Grazie a tutti


Ciao, icon_smile.gif

ma tu di che Motom stai parlando?

Metti delle foto icon_wink.gif .

Se si tratta di uno dei vari modelli di Motom 4 tempi 3 marce,
lo devi trattare come un mezzo che ha fra i 50 e i quasi 70 anni a secondo di che modello è,
tenendo anche conto delle piccola cilindrata.

Non lo puoi usare come se fosse uno scooterino moderno icon_asd.gif .

Con un Motom d'epoca , si va rilassati e si guarda il panorama godendosi la strada con tranquillità,
senza tirargli il collo assolutamente.

La velocità è l'ultima cosa che devi cercare in un Motom.
Se lo tratti con i guanti,
ti ripagherà macinando chilometri su chilometri,
in cambio di un bicchiere di benzina.

Se invece lo vuoi spremere, e farti 50 km a 50 kmh e piu' ,preparati alle sue vendette.

Tieni conto anche che piu' che freni , ha dei rallentatori, per cui se lo devi usare nel traffico cittadino bisogna stare attenti.
I due tamburini fanno quel che possono.

Come velocita' massima,
tutti modelli prodotti dal 1960 fino al 1970 con potenza massima limitata con diaframma su collettore ,

a 1,5 CV come previsto dal codice delle strada dell'agosto 1959, raggiungevano il limite previsto all'epoca, cioè i 40 kmh,

Senza diaframma arrivano ai 55 - 60 kmh

I modelli Super Sport costruiti fino sl 1959 raggiungevano i 70 kmh , ma avevano un carburatore leggermente piu' grosso.

Sì la pompa dell'olio è a stantuffo, ed è comandata dall'albero primario del cambio,
se tiri la frizione non gira,
per cui niente semafori con la frizione tirata.




.
 
15666693
15666693 Inviato: 23 Lug 2016 8:10
 

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Eccola qua la mia belva icon_smile.gif
A dire il vero non so neanche che modello sia bene.. e quanto valga, ma poco mi interessa...
Che abbia anche il mio la strozzatura??? Forse mio zio l'aveva già fatta togliere mha..
Sisi ovvio che non gli tiro assolutamente il collo è appunto ci vado in giro godendomi il panorama, è che volevo sapere se 50 all'ora era troppo icon_smile.gif
 
15666710
15666710 Inviato: 23 Lug 2016 9:13
 

jacock ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Eccola qua la mia belva icon_smile.gif
A dire il vero non so neanche che modello sia bene.. e quanto valga, ma poco mi interessa...
Che abbia anche il mio la strozzatura??? Forse mio zio l'aveva già fatta togliere mha..
Sisi ovvio che non gli tiro assolutamente il collo è appunto ci vado in giro godendomi il panorama, è che volevo sapere se 50 all'ora era troppo icon_smile.gif


Al 99% è un Motom SuperElle detto anche LL,
ma siccome mischiare i pezzi di Motom diversi è molto facile, icon_asd.gif

dovresti dirmi il prefisso in sigla che leggi sul numero di telaio (prima della prima stellina),
poi il numero di telaio mettendo delle X al posto delle ultime tre cifre (esempio 123456 >>> 123XXX)

e stessa cosa per il numero di motore che si trova davanti al basamento, ovvero prefisso + numero fra stelline.

Non riesco a vedere bene il motore,
dovresti mettere una foto del lato sinistro,

perchè da altri particolari del motore posso capire anche se è il modello con ancora la coppa olio piccola, e se ha la lubrificazione supplementare in testa, che se presenti o no,

inciderebbero o no su una guida ancora un po piu' attenta.

Se fosse un LL non li avrebbe.

Sicuramente è stato riverniciato, e lo si capisce anche dal cavalletto dipinto in rosso.
Sai se il motore è stato aperto e revisionato? E se si, che lavori sono stati effettuati?
 
15667085
15667085 Inviato: 24 Lug 2016 9:09
 

Grazie mille, anche io alla fine delle mie ricerche avevo intravisto che si trattasse di un LL
Si, prima di rimetterlo in sesto lo abbiamo riverniciato perché comunque quel grigio non era originale

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il motore si era stato riguardato anche per farlo andare bene con la benza odierna , adesso gira bene per le poche volte che lo prendo in mano, apparte un problema con i pedali che una volta sgranavano adesso non attaccano più ma penso ci mettiamo poco a risolvere

Adesso chiedo a mio papà di mandarmi 2 foto con anche il numero di telaio che io sono fuori città per un paio di giorni
 
15668697
15668697 Inviato: 26 Lug 2016 22:45
Oggetto: help per mozzo posteriore motom mod. codice
 

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______________

buon giorno a tutti,
sto restaurando un motom modello codice che purtroppo ho "ereditato" smontato in una scatola, in rete non sono riuscito a trovare ne un catalogo ricambi, tanto meno un manuale di officina, sto avendo difficoltà nel rimontare il mozzo posteriore, corona dentata, parastrappi anello di centraggio ecc., ho il sospetto che manchi qualcosa o che sia stato precedentemente modificato/manomesso perchè quando vado ad accoppiare il tutto praticamente la corona si blocca tra i due supporti molle laterali alla stessa, non avendo un disegno o un esploso ricambi non riesco a capire se manca qualche parte, oppure sto rimontando particolari deteriorati o modificati.
grazie a chiunque chi mi potrà aiutare.
ciao velt1
 
15669436
15669436 Inviato: 28 Lug 2016 5:53
Oggetto: Re: help per mozzo posteriore motom mod. codice
 

velt1 ha scritto:
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buon giorno a tutti,
sto restaurando un motom modello codice che purtroppo ho "ereditato" smontato in una scatola, in rete non sono riuscito a trovare ne un catalogo ricambi, tanto meno un manuale di officina, sto avendo difficoltà nel rimontare il mozzo posteriore, corona dentata, parastrappi anello di centraggio ecc., ho il sospetto che manchi qualcosa o che sia stato precedentemente modificato/manomesso perchè quando vado ad accoppiare il tutto praticamente la corona si blocca tra i due supporti molle laterali alla stessa, non avendo un disegno o un esploso ricambi non riesco a capire se manca qualche parte, oppure sto rimontando particolari deteriorati o modificati.
grazie a chiunque chi mi potrà aiutare.
ciao velt1



Probabilmente manca un distanziale.
Appena ho un pò di tempo provo a mandarti una foto dell'esploso.
 
15669438
15669438 Inviato: 28 Lug 2016 6:41
 

grazie!!!
 
15669509
15669509 Inviato: 28 Lug 2016 9:27
 

jacock ha scritto:
Grazie mille, anche io alla fine delle mie ricerche avevo intravisto che si trattasse di un LL
Si, prima di rimetterlo in sesto lo abbiamo riverniciato perché comunque quel grigio non era originale
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Il motore si era stato riguardato anche per farlo andare bene con la benza odierna , adesso gira bene per le poche volte che lo prendo in mano, apparte un problema con i pedali che una volta sgranavano adesso non attaccano più ma penso ci mettiamo poco a risolvere

Adesso chiedo a mio papà di mandarmi 2 foto con anche il numero di telaio che io sono fuori città per un paio di giorni


Quello che c'è segnato sul numero telaio e motore, per la originalità di un Motom è importante, perchè spesso ci si trova di fronte a modelli con montati motori di altri modelli. Gli attacchi motore sono identici ed il motore si toglie svitando 4 dadi ed 1 bullone. sono anche ciclomotori passati di mano anche una decina di volte e la disponibilità di pezzi usati facilitava la cosa.

Non ho capito quale operazione ti hanno detto che hanno fatto per farlo funzionare con la benzina verde. Sicuro che hanno cambiato le sedi valvole?

Se hai difficoltà con l'inserimento dei pedali per l'avviamento, o non fai la manovra corretta per l'avviamnto, o ci sono i cavi da registrare del cambio oppure c'è qualcosa di rotto nella ruota libera libera che svincola il pignone dalla catena di trsmissione finale.

Avete sostituito le sfere, i rullini e le mollette della ruota libera? Soprattutto i rullini e le mollette bisogna sostituirle a prescindere, perche' se si rompe uno solo di questi piccoli componenti, si rischia di trovarsi con la pedaliera cge gira improvvisamente durante la marcia.

Per avviare correttamente devi portare il cambio oltre la terza, e poi rimettere la terza.
 
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