157 ha scritto:
dopo molti mesi (se non anni) son tornato a sfogliare questa "enciclopedia"... permettetemi però di far qualche critica a gli interventi anche di solo 5-6 pagine fa perchè sarebbe il caso che gli autori provedessero a modificare qualche loro affermazione.....NON vogliateneme ma se un novellino arriva quì può pensare che sia la " Bibbia del Motom" e allora qualcuno dovrebbe ogni tanto sistemare qualche affermazione...ripeto la mia vuol essere una critica COSTRUTTIVA!!!!!
faccio quindi quattro esempi e non me ne vogliano gli interessati: viene presentato un 12C in una impeccabile versione verde/ panna bellissima a vedersi, anche se improbabile in quanto tale colorazione è del 12A e precedenti ma questo ci stà... ha un PROBLEMA sulla pedaliera e dopo una intera pagina di suggerimenti non sappiamo come è finita..Il fatto è che quello è un 12/C come si vede dai cerchi ruote a bordi tondi e come denuncia la pedaliera ma vi è stato montato un motore del 12/E o 12N che, avendo il pignone diverso, aveva anche misure trasversali diverse.. (e questo giustifica il carburatore e anche la strana piega della molla reggi motore mentre, a conferma, si intravede il supporto originale sul telaio....)anche l'info che i perni son tutti uguali NON è vera: quando si passo alle boccole anziche le sfere il perno cambiò e lievissimi spostamenti erano possibili con rasamenti e ritocchi sulla superfice delle boccole, cosa prima impossibile se non con spessorando la ghiera dex sperando che sulla sin. restasse del filetto.
altro problema, sempre sulla lunghezza pedivelle, nelle pagine precedenti: certo che queste erano diverse! ..anzi ce ne sono TRE tipi (senza contare la variante per l'SS 2^serie e cioè quella con il millerighe) lunghe bombate e lunghe storte per i motom con ruote da 18 e corte per i GG e i Codice. Anche in quel caso sarà stato fatto qualche cambio durante il periodo d'uso e il fatto che anche il motore sia di un S con tanto di bobina esterna è lampante se vedete che non è la classsica bobina aftermarket ma l'originale con tanto di supporto rimediato insieme al motore.
un Amico ci presenta il suo SuperElle appena verniciato : un mare di giusti complimenti ma... la forcella è di un SS o di uno Junior se non di un Cross. DITEGLIELO !! magari faceva ancora in tempo a cambiarla e a evitarsi del nervoso poi !
un altro Amico ci presenta il suo restauro... parla di un Junior e ci dice: " ho montato i cerchi in alluminio ora che gomme monto? " gli spiegate tutto per benino ma... vi dimenticate di dirgli che al suo Motom doveva montare cerchi rigorosamente in acciaio cromato.....l'alluminio finì con con gli SL, E e N e gli SS e il GG 1^serie ...
MI SCUSO ancora per essere rientrato a gamba tesa, vogliateli prendere come appunti di un vecchi Motomnista e quindi con turbe senili
Bentornato dopo tanto tempo, visto che - se non erro - è dal dicembre 2014 che non ti presenti più, almeno in questa sezione/discussione del forum.
In quell'epoca io ti feci i sinceri complimenti per delle gustose "chicche" fornite su alcuni modelli poco seguiti, ma comunque intressanti, come in particolare zappe e motocarri.
Oggi, sinceramente e non me ne volere neanche tu, io non mi sento di ripetere questi complimenti in quanto un intervento come questo lascia, secondo me, il tempo che trova.
Anzi, non mi sembra per niente simpatico andarsi a rileggere in un fiato, o quasi, decine di pagine per poi puntualizzare un presunto errore emerso quà ed un' inesattezza dichiarata là.
Oltre che poco simpatico direi che è anche abbastanza inutile perché invita (o vorrebbe) ad andarsi a rileggere e ricostruire storie vecchie come il cucco, con interventi diversi da parte di una miriade di utenti, per cercare di capire come e perché è stata data (o non data) una certa risposta; il lavoro da "correttore di bozze" che hai fatto tu, insomma, ma che molti probabilmente non hanno voglia di ripetere, me compreso......
Anch'io ti faccio un esempio: hai citato un modello 12C di "qualche pagina fa" fornendo alcune puntualizzazioni al riguardo e, poiché mi interessano solo i modelli più vecchi, mi sono avviato subito alla ricerca per andare a rivedere i passaggi della discussione dovendomi però arrendendere subito perché non trovavo rispondenza certa e un'ottantina di pagine da risfogliare mi sembravano troppe...
Un modesto consiglio: se vuoi anche tu dare un giusto ed importante contributo a quella che poi non è assolutamente la "Bibbia del Motom" (e probabilmente manco vuole esserlo) fai le tue puntualizzazioni in tempo reale, quando servono, così GLIELO DICI TU !! agli amici quel che c'è da sapere, invece che bacchettare a posteriori (e di molto) con i generici, impersonali "gli avete detto.........." e "dovevate diglierlo...."
P.S.: visto che, come ti ho detto, sono molto interessato ai modelli più vecchi ti sarei grato se potessi darmi tu, ad evitare perdite di tempo, i riferimenti precisi della pagina/pagine dove si parla di quel 12C....
Spero di leggerti entro dicembre 2018, perché quì gli anni passano e poi potrebbe essere troppo tardi
Grazie.