[quote="Excalibur48"#15538285][quote="ajejebrazorv"#15537446]
Guarda che le catene da bicicletta, solo quelle delle bici senza cambio hanno la maglia falsa, tutte le catene per quelle con il cambio, sono aperte e chiuse con lo smagliatore.
Citazione:
Mi dispiace tanto ajeje, ma sono costretto a contraddirti, per dovere di una corretta informazione.
Premesso che in commercio tutte le catene vengono fornite aperte, ma
tutte, anche quelle per biciclette col cambio hanno la falsa maglia.
Basta ragionarci un pò.
Nel caso tu volessi, o dovessi cambiare la catena, perchè tranciata, o magari una maglia acciaccata, per un qualsiasi motivo, non risulta più snodata, cosa faresti?
Dopo aver infilato quella nuova, corichi la bicicletta su un fianco, metti sotto la catena una piccola incudine e vai di martello?
Troppo complicato, col rischio di martellare troppo e rendere la maglia non più snodabile.
La falsa maglia, studiata allo scopo, rende tutto più semplice e garantisce un lavoro pulito.
Nelle biciclette più sofisticate, tipo quelle da corsa, la falsa maglia è stata sostituita da un perno di giunzione, ma mai e poi mai la catena viene "sigillata", la si deve poter aprire e chiudere a piacimento e con facilità.
A Exca!
Scusa, mi spiace,
sei bravissimo con i restauri dei Motom,
ma di catene di bici non te ne intendi molto.
Io non sto di certo parlando di martellate, io ho parlato di smagliacatene.
Stai parlando con uno che traffica con le bici e MTB,
da prima che ste mani scoprissero cosa ci fosse dentro i carter dei motori ,
ovviamente non parlo della catena con maglia falsa automatica ad incastro, che è stata disponibile solo da una trentina di anni,
io sto parlando delle catena di 50 anni fa, e delle catene normali , da bici con cambio, e comunque ogni catena si puo' aprire e richiudere richiudere con lo smagliacatena adatto
mo' a martellata te la do io
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