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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15537914
15537914 Inviato: 20 Gen 2016 19:57
 

Ciao a tutti!
Anche io mi rifaccio vivo dopo moooolto tempo...
Ci siamo, pian piano prende forma il mio Superelle:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Consiglio: tra telaio e serbatoio quando l'ho presa c'erano due spessori in gomma, ormai cotti. Ora che sto rimontando, dite che è meglio ne inserisca due nuovi oppure mi affido solamente alle viti?
Ciaooooooooooone
 
15538015
15538015 Inviato: 20 Gen 2016 21:18
 

Ciao, hai assolutamente ragione, il fanalino è attaccato direttamente al parafango, quell'accrocco fa parte di una modifica successiva, ma ne ignoro lo scopo.
Non riesco a caricare le foto perchè il sistema mi dice che TinyPic è in fase di manutenzione.
Proverò più tardi, o domani.
Il pistone è collegato direttamente alla biella tramite uno spinotto che lo attraversa e tenuto fermo da ambedue i lati da due anelli ad espansione.

Ultima modifica di Excalibur48 il 20 Gen 2016 22:17, modificato 1 volta in totale
 
15538018
15538018 Inviato: 20 Gen 2016 21:21
 

teoriga ha scritto:
Ciao a tutti!
Anche io mi rifaccio vivo dopo moooolto tempo...
Ci siamo, pian piano prende forma il mio Superelle:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Consiglio: tra telaio e serbatoio quando l'ho presa c'erano due spessori in gomma, ormai cotti. Ora che sto rimontando, dite che è meglio ne inserisca due nuovi oppure mi affido solamente alle viti?
Ciaooooooooooone


Non ricordo che tra telaio e serbatoio ci fossero degli ammortizzatori in gomma, probabilmente li aveva applicati il precedente propretario, pensando di eliminare qualche vibrazione, che tra l'altro sul serbatoio non ce ne sono.
Attacca direttamente il serbatoio al telaio, tramite i relativi prigionieri e dadi............e vai tranquillo.
 
15538090
15538090 Inviato: 20 Gen 2016 22:48
 

papo996 ha scritto:
Buonasera Motomisti!
E' con grande piacere che leggo i vostri consigli sulle attrezzature più consone per procedere con lo smontaggio di volano e frizione, la vostra passione è contagiosa e mi entusiasma sempre più ad ogni post che leggo! eusa_clap.gif

Per la serie "il componente del giorno", pubblico le foto della pompa dell'olio :
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Il tutto è sempre da pulire, perdonatemi, ma non ho saputo resistere e appena parcheggiata l'auto in garage mi sono messo i guanti e mi sono armato di cacciavite ancora in abito da ufficio icon_asd.gif

Vi pongo un paio di quesiti: appurato che il mio modello è un Codice, è normale che sul parafango posteriore il supporto per la luce sia fatto cosi?
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

la luce non dovrebbe essere direttamente sul parafango o mi sono perso qualche dettaglio io? eusa_doh.gif
anche perchè dalle foto di fanali che vedo in rete questi sono incavati nella parte posteriore come se dovessero seguire la curva orizzontale dello stesso. sapreste indicarmi con una foto il modello corretto (anche un link su e-b*y o altri siti eventualmente...)

altra domanda/curiosità: è normale che il pistone sia collegato alla biella solo dallo spinotto senza alcuna gabbia a rulli?


Ciao, icon_smile.gif

Il tuo è senza dubbio un Motom C prima serie un po' strano.

Come dice giustamente anche Excalibur quel porta fanalino,
sui C non dovrebbe esserci.

Come ti avevo detto anche il portattrezzi che monti,
ed ora anche quel porta fanalino erano componenti montati su modelli precedenti , e precisamente il GG e il Superelle

Sembra che in Motom abbiano dato fondo agli avanzi dei GG/LL, per allestirlo, ma è una cosa normale per la Motom mischiare un po le carte.

Comunque è certo che quel portafanalino è lì da quando è uscito dalla Motom, dato che a nessuno gli sarebbe venuto in mente di aggiungerlo, per mettere un fanalino.

Tra l'altro la posizione del fanalino nei C canonici, è piu' bassa, ed avresti trovato i fori precedenti sul parafango.

Pero' deciditi cosa vuoi fare. Se lasci il portattrezzi grosso da GG/LL, lascia anche il portafanalino GG/LL se no cambia tutto.
Non fare una scarpa e una ciabatta. icon_asd.gif
 
15538285
15538285 Inviato: 21 Gen 2016 10:10
 

ajejebrazorv ha scritto:


Guarda che le catene da bicicletta, solo quelle delle bici senza cambio hanno la maglia falsa, tutte le catene per quelle con il cambio, sono aperte e chiuse con lo smagliatore.


Mi dispiace tanto ajeje, ma sono costretto a contraddirti, per dovere di una corretta informazione.
Premesso che in commercio tutte le catene vengono fornite aperte, ma tutte, anche quelle per biciclette col cambio hanno la falsa maglia.
Basta ragionarci un pò.
Nel caso tu volessi, o dovessi cambiare la catena, perchè tranciata, o magari una maglia acciaccata, per un qualsiasi motivo, non risulta più snodata, cosa faresti?
Dopo aver infilato quella nuova, corichi la bicicletta su un fianco, metti sotto la catena una piccola incudine e vai di martello?
Troppo complicato, col rischio di martellare troppo e rendere la maglia non più snodabile.
La falsa maglia, studiata allo scopo, rende tutto più semplice e garantisce un lavoro pulito.
Nelle biciclette più sofisticate, tipo quelle da corsa, la falsa maglia è stata sostituita da un perno di giunzione, ma mai e poi mai la catena viene "sigillata", la si deve poter aprire e chiudere a piacimento e con facilità.

doppio_lamp_naked.gif
 
15538304
15538304 Inviato: 21 Gen 2016 10:34
 

Ecco le foto promesse del parafango posteriore di uno "C", ma non so se da queste riesci a capire la sua conformazione.

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Secondo me, il parafango posteriore è stato sostituito con quello di un "LL", me lo pensare quell'attacco del fanalino.
Per quanto riguarda il portapacchi da anche a me l'impressione che sia troppo grande, mi parrebbe strano però, perchè questo era lo stesso per tutti i modelli, tranne che per i "12", che erano a stecche.

doppio_lamp_naked.gif
 
15538318
15538318 Inviato: 21 Gen 2016 10:52
 

Ciao,
non sto più capendo che modello ho tra le mani 0510_sad.gif
Porta attrezzi di un GG, parafango di un LL altri dettagli di un C... Qualcuno vuole dargli qualche altra sigla? icon_rolleyes.gif
così a naso direi che potrebbe essere un GG, se non erro questi due dettagli (parafango e porta attrezzi) sarebbero compatibili con questo modello, no?

E' stato davvero molto <eufemismo on> "personalizzato" <eufemismo off> ...
 
15538319
15538319 Inviato: 21 Gen 2016 10:52
 

[quote="Excalibur48"#15538285][quote="ajejebrazorv"#15537446]

Guarda che le catene da bicicletta, solo quelle delle bici senza cambio hanno la maglia falsa, tutte le catene per quelle con il cambio, sono aperte e chiuse con lo smagliatore.
Citazione:


Mi dispiace tanto ajeje, ma sono costretto a contraddirti, per dovere di una corretta informazione.
Premesso che in commercio tutte le catene vengono fornite aperte, ma tutte, anche quelle per biciclette col cambio hanno la falsa maglia.
Basta ragionarci un pò.
Nel caso tu volessi, o dovessi cambiare la catena, perchè tranciata, o magari una maglia acciaccata, per un qualsiasi motivo, non risulta più snodata, cosa faresti?
Dopo aver infilato quella nuova, corichi la bicicletta su un fianco, metti sotto la catena una piccola incudine e vai di martello?
Troppo complicato, col rischio di martellare troppo e rendere la maglia non più snodabile.
La falsa maglia, studiata allo scopo, rende tutto più semplice e garantisce un lavoro pulito.
Nelle biciclette più sofisticate, tipo quelle da corsa, la falsa maglia è stata sostituita da un perno di giunzione, ma mai e poi mai la catena viene "sigillata", la si deve poter aprire e chiudere a piacimento e con facilità.

doppio_lamp_naked.gif


A Exca! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Scusa, mi spiace,
sei bravissimo con i restauri dei Motom,

ma di catene di bici non te ne intendi molto.

Io non sto di certo parlando di martellate, io ho parlato di smagliacatene.

Stai parlando con uno che traffica con le bici e MTB,
da prima che ste mani scoprissero cosa ci fosse dentro i carter dei motori icon_asd.gif ,

ovviamente non parlo della catena con maglia falsa automatica ad incastro, che è stata disponibile solo da una trentina di anni,

io sto parlando delle catena di 50 anni fa, e delle catene normali , da bici con cambio, e comunque ogni catena si puo' aprire e richiudere richiudere con lo smagliacatena adatto

mo' a martellata te la do io icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_si_picchiano.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di ajejebrazorv il 21 Gen 2016 11:37, modificato 4 volte in totale
 
15538326
15538326 Inviato: 21 Gen 2016 11:07
 

papo996 ha scritto:
Ciao,
non sto più capendo che modello ho tra le mani 0510_sad.gif
Porta attrezzi di un GG, parafango di un LL altri dettagli di un C... Qualcuno vuole dargli qualche altra sigla? icon_rolleyes.gif
così a naso direi che potrebbe essere un GG, se non erro questi due dettagli (parafango e porta attrezzi) sarebbero compatibili con questo modello, no?

E' stato davvero molto <eufemismo on> "personalizzato" <eufemismo off> ...

icon_smile.gif
La cosa è molto semplice.

Il tuo Motom avendo il telaio con prefisso 4A e la sigla di omologazione IGM 2359 OM

è senza ombra di dubbi un modello C, e su questo non ci piove.
icon_wink.gif Sicuro al 101%

Infatti, a parte che erano differenti in molte altre cose,
non puo' essere altri modelli tipo GG o LL dato che i GG e LL avevano i telai con altri prefissi, e non riportavano nessuna sigla di omologazione, dato che al tempo della loro produzione, non esisteva ancora la omologazione per i 50cc.

Il fatto è , che nel corso della produzione, ogni tanto su qualche lotto, in fabbica,

per motivi di disponibilità di magazzino, o per smaltire giacenze, utilizzavano componenti presi da altri modelli similari. Per questo che ci sono dei modelli leggermenti ibridi,

ovviamente che non ci avesse messo mano qualcuno a posteriori, ma non sembra proprio il tuo caso.

All'inizio, ti avevo anche detto che i primissimi Motom C, con il prefisso telaio e motore 48, e omologazione IGM 1178 OM, utilizzavano telaio parafanghi e portattrezzi del GG, eccetto la forcella anteriore.

Metti una foto della parte sinistra di dove c'è il perno della pedaliera, poi ti dico. icon_wink.gif
 
15538421
15538421 Inviato: 21 Gen 2016 12:36
 

ajejebrazorv ha scritto:
A Exca! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ma di catene di bici non te ne intendi molto.

Io non sto di certo parlando di martellate, io ho parlato di smagliacatene.

mo' a martellata te la do io icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_si_picchiano.gif


Mannaggia a te, o a me, eusa_wall.gif non vorrei che la discussione scivolasse verso una polemica sterile, lo so benissimo che per aprire una catena occorre lo smaglicatene, del resto possiedo quello che era di mio Padre, vecchio di più di mezzo secolo, ma sicuramente più professionale del tuo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Io ti chiedevo, se non hai la falsa maglia, od il perno di giunzione come fai a richiudere una catena e quale sistema utilizzi, se non quello di ribattere col martello il pernetto di una maglia che la collega all'altra, per non farlo sfilare?
Oppure le colleghi col fil di ferro?
Ora le martellate te le do io. 0509_si_picchiano.gif
 
15538442
15538442 Inviato: 21 Gen 2016 12:58
 

Excalibur48 ha scritto:
Mannaggia a te, o a me, eusa_wall.gif non vorrei che la discussione scivolasse verso una polemica sterile, lo so benissimo che per aprire una catena occorre lo smaglicatene, del resto possiedo quello che era di mio Padre, vecchio di più di mezzo secolo, ma sicuramente più professionale del tuo.

Immagine: Link a pagina di I65.tinypic.com

Io ti chiedevo, se non hai la falsa maglia, od il perno di giunzione come fai a richiudere una catena e quale sistema utilizzi, se non quello di ribattere col martello il pernetto di una maglia che la collega all'altra, per non farlo sfilare?
Oppure le colleghi col fil di ferro?
Ora le martellate te le do io. 0509_si_picchiano.gif


Ma basta co ste martellate icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Famoci du spaghi! rotfl.gif

Nelle catene da bici , quelle senza maglia visto che la potenza in gioco è poca, basta rispingere in perno dentro e anche se non martelli se ne sta li fino a quando la devi cambiare, perchè rimane sempre forzato dentro. Mai martellata una catena da bici in vita mia,

se non la prima volta che vidi fare ad un meccanico, ma poi mi disse anche lui che era perfettamente inutile e lui lo faceva per estrema sicurezza, ma che si poteva fare anche a meno.

Come avevo detto prima sopra, visto che la catena dell'avviamento, anche se chiusa senza falsa maglia,
la si usa per mezzo secondo per volta (e non è un modo di dire) e al massimo ci saranno 1/3 di CV applicato appunto per mezzo secondo per volta,

non ci sono problemi che si aprirà mai. icon_wink.gif

Hai buttato la pasta? icon_biggrin.gif

Non martellare anche quella pero'
 
15538563
15538563 Inviato: 21 Gen 2016 15:13
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ma basta co ste martellate icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Famoci du spaghi! rotfl.gif

Nelle catene da bici , quelle senza maglia visto che la potenza in gioco è poca, basta rispingere in perno dentro e anche se non martelli se ne sta li fino a quando la devi cambiare, perchè rimane sempre forzato dentro. Mai martellata una catena da bici in vita mia,

se non la prima volta che vidi fare ad un meccanico, ma poi mi disse anche lui che era perfettamente inutile e lui lo faceva per estrema sicurezza, ma che si poteva fare anche a meno.

Come avevo detto prima sopra, visto che la catena dell'avviamento, anche se chiusa senza falsa maglia,
la si usa per mezzo secondo per volta (e non è un modo di dire) e al massimo ci saranno 1/3 di CV applicato appunto per mezzo secondo per volta,

non ci sono problemi che si aprirà mai. icon_wink.gif

Hai buttato la pasta? icon_biggrin.gif

Non martellare anche quella pero'


A parte le martellate metaforiche e scherzose, siccome a me piace essere preciso, sono andato a documentarmi ed ho scoperto che questo tipo di catena si chiama "Galla" e prende il nome dal suo ideatore Meduel Gall, che l'ha progettata nel lontano 1832 e prevedeva già da allora la falsa maglia.
Inoltre, come se non bastasse, si sono ritrovati degli schizzi di Leonardo da Vinci con il progetto di una catena simile, prevista appunto di falsa maglia per giuntarla.
Io ora ho 68 anni e la mia biciclettina, con le due rotelline laterali posteriori che avevo da bambino, aveva la sua bella catenina con la sua falsa maglia.
Ora che tu trovi, od abbia trovato, delle catene senza alcun tipo di giunzione, è un'eccezione, ma non la regola.
Qui chiudo i miei interventi su questo argomento, perchè gli Utenti si aspettano cose ben più importanti di queste disquisizioni.
Non me ne volere, tutto ciò non modifica affatto il nostro rapporto di reciproca stima e fiducia.

doppio_lamp_naked.gif
 
15538961
15538961 Inviato: 21 Gen 2016 21:34
 

non voglio far arrabbiare nessuno ma soltanto riportare la mia esperienza icon_wink.gif
stasera ho scorso accuratamente tutta la catena lunga (non quella di avviamento) e non ho trovato nessuna falsa maglia l'unica cosa che ho visto è stata una maglia con un anello (una delle 2 piattine a forma di 8, per intenderci, non conosco il nome tecnico) più piccola delle altre e che non si piegava sul suo perno a differenza di tutte le altre (non attribuibile quindi alla sporcizia ). Questo mi fa propendere per il fatto che sia stata chiusa a mano ribattendo (o spingendolo con l'apposito attrezzo) il suo cilindretto.
Domani o quanto prima posterò l'immagine.
 
15539214
15539214 Inviato: 22 Gen 2016 9:50
 

papo996 ha scritto:
non voglio far arrabbiare nessuno ma soltanto riportare la mia esperienza icon_wink.gif
stasera ho scorso accuratamente tutta la catena lunga (non quella di avviamento) e non ho trovato nessuna falsa maglia l'unica cosa che ho visto è stata una maglia con un anello (una delle 2 piattine a forma di 8, per intenderci, non conosco il nome tecnico) più piccola delle altre e che non si piegava sul suo perno a differenza di tutte le altre (non attribuibile quindi alla sporcizia ). Questo mi fa propendere per il fatto che sia stata chiusa a mano ribattendo (o spingendolo con l'apposito attrezzo) il suo cilindretto.
Domani o quanto prima posterò l'immagine.


Non preoccuparti, nessuno qui si arrabbia, qualsiasi Forum infatti è concepito per scambiarsi esperienza ed opinioni, anche quando queste possano essere contrastanti, se tutti fossimo d'accordo, il Forum non avrebbe più lo scopo di esistere, non trovi?
La tua catena è prorio bizzarra e concordo con le tue impressioni.
Aspettiamo le foto e ti sapremo dire meglio.

doppio_lamp_naked.gif
 
15539583
15539583 Inviato: 22 Gen 2016 18:59
 

Excalibur48 ha scritto:
Non ricordo che tra telaio e serbatoio ci fossero degli ammortizzatori in gomma, probabilmente li aveva applicati il precedente propretario, pensando di eliminare qualche vibrazione, che tra l'altro sul serbatoio non ce ne sono.
Attacca direttamente il serbatoio al telaio, tramite i relativi prigionieri e dadi............e vai tranquillo.


Guardate cosa ho trovato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



62 e 63 sono i tamponi che ho trovato montato sul mio icon_wink.gif
 
15539622
15539622 Inviato: 22 Gen 2016 19:44
 

teoriga ha scritto:
Guardate cosa ho trovato:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

62 e 63 sono i tamponi che ho trovato montato sul mio icon_wink.gif


Teoriga sei un grande, quei tamponi lì appartengono sicuramente al "L" ed al "LL", modelli che io non mai trattato, infatti nei modelli successivi è stato modificato il serbatoio, rendendolo un pò più bombato e capiente e quei tamponi sono stati tolti, perchè l'interno del serbatoio non rimane più a contatto con il telaio....................... come si dice, non si finisce mai di imparare.

doppio_lamp_naked.gif
 
15539729
15539729 Inviato: 22 Gen 2016 21:42
 

Ciao ragazzi, sono nuovo nello scrivere ma vi leggo dal luglio 2014 visto che in quel periodo ho acquistato un motom 48, dalle foto potete vedere che è la copia di quello di papo996 in particolare nelle variabili non conformi al modello C. Io invece ho il libretto ed è del marzo 1960.[img]image.jpg[/img][img]image.jpg[/img][img]image.jpg[/img][img]image.jpg[/img][img]image.jpg[/img][img]image.jpg[/img][img]image.jpg[/img][img]image.jpg[/img]
Cosa ne pensate?
 
15539737
15539737 Inviato: 22 Gen 2016 21:47
 

teoriga ha scritto:
Guardate cosa ho trovato:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

62 e 63 sono i tamponi che ho trovato montato sul mio icon_wink.gif


Chi cerca trova, guarda invece cosa ho trovato io.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il n.9 viene indicato come cuscinetto per serbatoio.

doppio_lamp_naked.gif
 
15539741
15539741 Inviato: 22 Gen 2016 21:50
 

HK48 ha scritto:
Ciao ragazzi, sono nuovo nello scrivere ma vi leggo dal luglio 2014 visto che in quel periodo ho acquistato un motom 48, dalle foto potete vedere che è la copia di quello di papo996 in particolare nelle variabili non conformi al modello C. Io invece ho il libretto ed è del marzo 1960.Immagine: image.jpg Immagine: image.jpg Immagine: image.jpg Immagine: image.jpg Immagine: image.jpg Immagine: image.jpg Immagine: image.jpg Immagine: image.jpg
Cosa ne pensate?


Ciao, benvenuto. 0509_welcome.gif
Dovresti rivedere un attimo il caricamento delle foto, perchè in questo modo non sono accessibili, almeno per quanto riguarda me.

doppio_lamp_naked.gif
 
15539811
15539811 Inviato: 22 Gen 2016 23:54
 

Excalibur48 ha scritto:
Chi cerca trova, guarda invece cosa ho trovato io.

Immagine: Link a pagina di I65.tinypic.com

Il n.9 viene indicato come cuscinetto per serbatoio.

doppio_lamp_naked.gif


Ottimo Excalibur48!
Ora devo solo cercare qualcosa di simile da installare...
Ma la guaina del bauletto porta oggetti? Sapete dirmi qualcosa in merito?
 
15539874
15539874 Inviato: 23 Gen 2016 1:33
 

HK48 ha scritto:
Ciao ragazzi, sono nuovo nello scrivere ma vi leggo dal luglio 2014 visto che in quel periodo ho acquistato un motom 48, dalle foto potete vedere che è la copia di quello di papo996 in particolare nelle variabili non conformi al modello C. Io invece ho il libretto ed è del marzo 1960.Immagine: image.jpg Immagine: image.jpg Immagine: image.jpg Immagine: image.jpg Immagine: image.jpg Immagine: image.jpg Immagine: image.jpg Immagine: image.jpg
Cosa ne pensate?


Ciao, icon_smile.gif

come dice Excalibur bisogna vedere le foto,

con i Motom, bisogna proprio vedere e valutare

Per inserire le foto prova ad usare Tynpic,

puoi inserire le foto anche senza registrarti, basta che ogni volta inserisci il codice che leggi e poi almeno un'altra volta ti carica la foto anche senza inserire il codice momentaneo .

Sicuro che non sia un GG? Che prefisso hai sul motore e telaio?

Tieni conto che molti GG, hanno il libretto rifatto nel 1960 - 61-62,
ed è per quello che si trova quella data.

perchè i precedenti libretti con copertina rossa/marrone riferiti al solo motore, dei 50 cc già circolanti,
vennero sostituiti per legge a partire dall'introduzione del Nuovo Codice della Strada dell'agosto del 1959,

dato che prima i 50 cc erano inquadrati come "Velocipedi con motore ausiliario" , categoria poi sostituita appunto con il NCdS 1959, con quella di "ciclomotore".

Oppure è come ho segnalato , si tratta della primissima serie di Motom C, cioè quella con prefissi telaio e motore "48", e omologazione IGM 1178 OM,
mantenevano il bauletto grosso del GG/LL,
ed anche il telaio con la predisposizione del blocco pedali per il modello SS,

telaio che il GG condivideva con l'SS. e appunto la primissima serie dei C

Mentri cerchi di caricare le foto con Tynipic,
indica nel frattempo i prefissi motore e telaio icon_wink.gif

Ultima modifica di ajejebrazorv il 23 Gen 2016 10:50, modificato 1 volta in totale
 
15539933
15539933 Inviato: 23 Gen 2016 10:00
 

teoriga ha scritto:
Ottimo Excalibur48!
Ora devo solo cercare qualcosa di simile da installare...
Ma la guaina del bauletto porta oggetti? Sapete dirmi qualcosa in merito?


Quella guaina la puoi trovare da Battaglia di Lugo, a me ne ha già spedito un paio.
Se non hai i dati, mandami una mail, i miei MP al momento funzionano poco, la trovi in basso nell'apposita casellina ed io te li manderò.

doppio_lamp_naked.gif
 
15540083
15540083 Inviato: 23 Gen 2016 15:50
 

HK48 ha scritto:
Ciao ragazzi, sono nuovo nello scrivere ma vi leggo dal luglio 2014 visto che in quel periodo ho acquistato un motom 48, dalle foto potete vedere che è la copia di quello di papo996 in particolare nelle variabili non conformi al modello C. Io invece ho il libretto ed è del marzo 1960.Immagine: image.jpg Immagine: image.jpg Immagine: image.jpg Immagine: image.jpg Immagine: image.jpg Immagine: image.jpg Immagine: image.jpg Immagine: image.jpg
Cosa ne pensate?


In attesa di poter vedere le foto, per poter giudicare senza ombra di dubbio, quello che io posso dirti è che si tratta di uno "GG", o uno "C", dato che nello stesso anno 1960 venne smessa la produzione del primo, per cominciare quella del secondo.
Nel frattempo potresti verificare se si tartta dell'uno o dell'altro dalla forma del manubrio, differenza sostanziale fra i due.
Se ha il manubrio dritto in un unico pezzo, con in mezzo un cruscottino rosso di copertura manubrio, recante un foro chiuso da una borchia nera, dove andrebbe alloggiato il contachilometri, si tratta di uno "GG".
Se invece il manubrio è formato da due pezzi, chiamati semimanubrio, si tratta di uno "C".

doppio_lamp_naked.gif
 
15540694
15540694 Inviato: 24 Gen 2016 19:06
 

prova foto

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15540745
15540745 Inviato: 24 Gen 2016 19:54
 

Ora le foto si vedono, si tratta di uno "C" ed a prima vista sembra completo, manca però il tendicatena ed anche tu hai lo stesso problema di papo, il portafanalino posteriore non è il suo e forse neanche il parafango.
Mi sorge però un dubbio e vorrei chiedere anche agli altri cosa ne pensino di quel portafanalino, visto che è già il secondo caso che capita, non potrebbe essere che i primi esemplari siano usciti con quella conformazione, fino ad esaurimento scorte delle giacenze di magazzino dei pezzi prodotti per lo "GG", perchè anche questo aveva quel tipo di attacco ?

doppio_lamp_naked.gif
 
15540769
15540769 Inviato: 24 Gen 2016 20:18
 

Ciao, icon_smile.gif

sì ha tutto del C

Come ho già detto, per me in Motom facevano come col maiale, icon_asd.gif non buttavano via nulla.
In sede di montaggio di C, sicuramente piazzavono qualche pezzo anche del GG, senza farsi tanti problemi.

Sono troppi i C su cui si trovano portattezzi del GG e portafanalini per essere dei casi.

@ HK 48, scusa, che prefissi telaio e motore hai?

Che sigla di omologazione IGM riporta il telaio?

L'omologazione la trovi dove indica la freccia.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15540783
15540783 Inviato: 24 Gen 2016 20:37
 

ajejebrazorv ha scritto:

Come ho già detto, per me in Motom facevano come col maiale, icon_asd.gif non buttavano via nulla.
In sede di montaggio di C, sicuramente piazzavono qualche pezzo anche del GG, senza farsi tanti problemi.
Sono troppi i C su cui si trovano portattezzi del GG e portafanalini per essere dei casi.


Io la penso alla tua stessa maniera, anche perchè lo "GG" è stato in produzione per meno di due anni, dal 1958 agli izizi del 1960, quando è entrato in produzione lo "C". icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15540835
15540835 Inviato: 24 Gen 2016 22:21
 

Buonasera!
Vi aggiorno sullo smontaggio del Motore.

Ecco le foto della catena con quella che a mio parere è la maglia incriminata dalla catena.

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Questo è il motore aperto nel caso servisse a qualcuno

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Volevo chiedervi delucidazioni per fare una corretta fasatura (dopo aver pulito il tutto) per evitare di giocarmi pistone e valvole. Ci sono segni sugli ingranaggi?

Grazie!
 
15540919
15540919 Inviato: 25 Gen 2016 1:19
 

papo996 ha scritto:
Buonasera!
Vi aggiorno sullo smontaggio del Motore.

Ecco le foto della catena con quella che a mio parere è la maglia incriminata dalla catena.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Questo è il motore aperto nel caso servisse a qualcuno
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
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Volevo chiedervi delucidazioni per fare una corretta fasatura (dopo aver pulito il tutto) per evitare di giocarmi pistone e valvole. Ci sono segni sugli ingranaggi?

Grazie!


Ciao, icon_smile.gif

quella maglia delle catena che indichi è una maglia falsa di uguale passo,

ma di un'altra catena, che è stata montata sulla tua catena
e non disponendo della sua apposita molletta di chiusura,

hanno pensato bene di martellare i due perni .

Vabbe' se ne vedono di peggio icon_asd.gif

Per la messa in fase, in teoria avresti fatto bene a segnare gli ingranaggi, i segni ci sarebbero , ma molto poco visibili, ed in certi casi non ci sono.

Visto il rischio che si corre è meglio fare una messa in fase classica, con goniometro

Per metterlo in fase di distribuzione, devi prima di tutto mettere le valvole registrate a 0,5 mm che è il gioco fittizio per la messa in fase (0,15 mm quello di funzionamento),

poi ti costruisci un goniometro, scaricandolo da internet, per esempio qui >> Link a pagina di Vespavintage.net

ed incollandolo e ritagliandolo su un cartoncino.

poi lo fissi sul volano magnete dopo aver prima trovato la posizione di PMS e messa in corrispondenza dello 0 del goniometro,

Quindi devi spostare l'ingranaggio delle cammes,

in modo di ottenere questa successione

Aspirazione >> APRE 16° prima del PMS --------CHIUDE 44° dopo PMI

Scarico >>> APRE 44° prima PMI ----------- CHIUDE 16° dopo PMS

PMS= punto morto superiore

PMI = punto morto inferiore

E' relativamente semplice, come vedi è un diagramma di distribuzione simmetrico.

Dopo qualche tentativo e qualche parolaccia , se ne fai uso, e vedrai che ci riesci icon_biggrin.gif .

L'importante è fissare il goniometro con lo 0 in corrispondenza del PMS
 
15541057
15541057 Inviato: 25 Gen 2016 10:27
 

ajejebrazorv ha scritto:


Quella maglia delle catena che indichi è una maglia falsa di uguale passo, ma di un'altra catena, che è stata montata sulla tua catena e non disponendo della sua apposita molletta di chiusura, hanno pensato bene di martellare i due perni.


Io le martellate le darei in testa a chi ha fatto quel lavoro 0509_si_picchiano.gif
Ha dimostrato che, oltre ad essere un incompetente pasticcione, è anche pigro, in giro per officine ciclistiche e motociclistiche se ne trovano a vagonate di false maglie con relativa molletta di chiusura, di tutte le misure.
Inoltre è successo quello che avevo previsto per un simile intervento, ha martellato troppo serrando la maglia e rendendola non più snodabile.
Chi guidava quel mezzo avrebbe dovuto sentire in marcia degli strappi spaventosi.
Controlla bene il pignone di trasmissione e la corona posteriore, quella catena avrà sicuramente prodotto dei danni.
Per la messa in fase non intervengo, ti sono già state date le direttive necessarie.

doppio_lamp_naked.gif
 
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