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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15532413
15532413 Inviato: 12 Gen 2016 22:29
 



Un caloroso saluto a tutti gli amici Motomisti!
Da oggi entro anche io a far parte del prestigioso club, sono entrato in possesso di un Motom !!
Certo, dalle foto noterete che avrà visto sicuramente giorni migliori ma sono sicuro che con le vostre dritte riuscirò a portarlo al suo splendore!
Ne approfitto subito per porvi una domanda, in base a questo numero di telaio, A4*194..*, sapreste indicarmi all'incirca di che anno potrebbe essere? Non è insolito che abbia sole 5 cifre la parte numerica?
Vi allego un paio di foto del mezzo allo stato attuale (ritirato questa mattina...)

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15532443
15532443 Inviato: 12 Gen 2016 23:49
 

Ciao, icon_smile.gif

il tuo è un Motom modello C prima serie dove C sta per Codice,

nome che sottolineava il fatto che era un modello realizzato per rispettare le nuove normative del Nuovo Codice della Strada, entrato in vigore nell'agosto del 1959.

Tra le mille novità del NCdS 1959, c'era anche l'istituzione della categoria "ciclomotore", che andava a sostituire la precedente "Velocipedi con motote ausiliario",
in cui precedentemente erano inquadrati i 50 cc.

Le caratteristiche della nuova categoria "ciclomotore" , erano la potenza massima limitata a 1,5 CV, la velocità massima 40 kmh, il peso massimo del solo motore 16 kg.
Precedentemente i 50 cc non avevano nessun limite di velocità e potenza, ma avevano l'obbligo dei pedali ciclistici.,

obbligo di pedali che nella categoria ciclomotore fu abolito.

I Motom pero', nonostante l'abolizione dell'obbligo dei pedali ciclistici, li mantennero, sia nel C prima serie che anche sulla serie SS terza serie

Solo successivamente, sul Motom C seconda serie, i pedali ciclistici furono aboliti, e furono montate pedane fisse, freno posteriore a pedale sulla sinistra e avviamento a pedalina sulla destra.

Per far rientrare le prestazioni del motore Motom, nei limiti previsti dal nuovo codice, fu adottato una strozzatura a diaframma insserita nel collettore di aspirazione.

Il Motom modello C Codice, fu prodotto in due serie, dal 1960 al 1964 e dal 1965 al 1970.

Ci sono pero' molti esemplari che sono stati messi su strada anche dopo qualche anno dalla loro produzione.

A dire il vero, la prima serie ha una sotto divisione, e il tuo Motom C fa parte della seconda suddivisione della prima serie in termini temporale, dato che ha il prefisso 4A, invece che 48 come hanno i primissimi

I numeri di telaio dei Motom prodotti dal 1960 in avanti , sono tutti a 5 cifre.

C'è invece un pasticcio per quanto riguarda la numerazione dei telai, perchè i telai con prefisso 4A, partono con almeno due numerazioni diverse, per cui una datazione plausibile,

la si puo' fare se si ha un riferimento di un altro libretto (originale non rifatto per smarrimento)
con una numerazione vicina.

Per esempio , a me risulta un libretto di un C prima serie 4A 193XX datato 1965,
per cui se il tuo è 194XX siamo li' vicino.
icon_wink.gif

Come dicevo, molti Motom sono stati messi in strada con apprezzabile ritardo rispetto alla avvenuta produzione,

anche perchè nel corso degli anni '60 , le vendite cominciavano a segnare il passo, e la crisi del marchio si faceva sentire, con il conseguente fallimento nel 1970

Noto che il tuo C monta un portattrezzi normalmente montato sui modelli GG.

Manca il tendicatena.

Che prefisso e numero di motore ha il tuo C?


.
 
15533172
15533172 Inviato: 13 Gen 2016 22:59
 

Ciao ajejebrazorv e grazie per le molte informazioni che mi hai dato!
Stasera ho cominciato a dare una prima pulitina al carburatore (non ce l'ho fatta ad aspettare il weekend per lavorarci icon_mrgreen.gif )
Da quello che dici, il mio mezzo potrebbe essere del 1965, 50 anni tondi!
Per quanto riguarda prefisso e numero di motore...dove si trova? ho letto che in alcuni modelli si trovava su targhette adesive (possibile?!) E' necessario smontarlo dal telaio per vederlo?

Relativamente al portattrezzi potrebbe essere una modifica del precedente proprietario o è possibile che possa essere il suo originale? (leggi "devo cambiarlo per renderlo perfettamente originale?")

Ho notato anche io la mancanza del tendicatena e purtroppo non è l'unica cosa a mancare.... il faro davanti c'è ma è ridotto maluccio, quello posteriore non è dato sapere che fine ha fatto e l'impianto elettrico è stato martoriato (fili penzolanti, interruttore sul manubrio penzolante, manopola sinistra saldata all'attaccatura che sta sul manubrio... icon_twisted.gif 0510_sad.gif Sono quasi certo che dovrò fare un pò di spesa dal ricambista più volte citato in queste pagine e parecchio apprezzato da molti.
 
15533433
15533433 Inviato: 14 Gen 2016 11:22
 

Ciao, icon_smile.gif

anche 51 di anni, icon_biggrin.gif

perchè dai dati ufficiali la produzione dei C prima serie la indicano terminata nel 1964.

Poi come ti dicevo, le vendite dei Motom 4 T sono andate calando esponenzialmente, anche per fattori interni, dato che la stessa Motom, a metà anni '60 ,
ha messo in produzione dei nuovi ciclomotori piu' moderni con motore 2 tempi,
ovvero prima i Daina/Daina Matic/Dainella, con motori monomarcia o variatore , con motori costruiti su licenza Peugeot,

e dopo poco la serie Nova sempre 2 tempi , cioè Nova Sport/Nova Scrambler/Nova 3/Nova Monomarcia/Daina3, con motori costruiti in Italia dalla Nova Motori di Arco(TN).

Il numero di motore, (se c'è),
è davanti al basamento motore, appena al di sotto del cilindro.
Va detto che ad un certo punto , non venne piu' punzonato li',
ma venne messo un adesivo nella parte apposta del motore, che poi col tempo si scoloriva oppure col caldo del carter si staccava.

Ecco un adesivo, sul retro del motore classicamente ormai illeggibile icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il portattrezzi è quello piu' bombato e capiente, montato sui GG ed altri Motom precedenti al 1960.

A dire il vero, sui primissimi C, quelli con prefisso 48, vennero montati dei portattrezzi tipo GG, ma sinceramente su quelli con prefisso 4A non ne ho mai visti montati.

A meno che in catena di montaggio a Bollate, ci fossero trovati improvvisamente senza portattrezzi specifici, ed avessero montato un fondo magazzino rimanenza di un portattrezzi di un GG.

O magari si era rotta la chiusura di quello originale, e ne hanno recuperato uno di un GG.

Oppure otrebbe anche essere, che siccome quello originale era un po', piccolo, un precedente proprietario, (uno dei tanti), lo abbia sostituito con quello di un GG.

In 50 anni di cose ne succedono icon_rolleyes.gif

Bisognerebbe un po guardare anche se ci sono segni di precedenti smontaggi.

Se vuoi fare un restauro perfetto, io lo cambierei.
Con 20-30 euro lo trovi.

Il tendicatena sarebbe meglio installarlo, perchè essendoci una corona molto piccola, ed il tiro di catena è lungo,
la catena se non regolata molto bene e spesso, tende a sbatacchiare e a rovinare l'astuccio dell'ammortizzatore destro ( è d'alluminio) e a volte quando è troppo molle, ci sono dei salti di catena che rovinano anche il carter catena del motore.

Il problema del tensionamento, è anche favorito un po' anche dallo schema delle sospensioni posteriori, che sono a ruota guidata, per cui, la ruota si muove in senso vericale, e non compie un piccolo arco, come per esempio nelle sospensioni con forcellone ascillante, infulcrato in un punto

Come spese di restauro, se lo vuoi riportarlo perfetto, degno di un'iscrizione FMI,

si aggireranno fra i 600 -700 euro se fai tutto tu verniciatura compresa (ovviamente meno cromature)
ai 1000-1300 se fai fare le varie cose a degli specialisti.

Poi ovviamente tutto dipende dalle sorprese,
che si trovano nel motore e le altre nel corso del restauro.

Da aggiungere anche le spese burocratiche per la rimessa in strada .

Se il libretto è smarrito, devi fare la denuncia di smarrimento presso i Carabinieri (gratuita) , anche se per dirla tutta, era piu' regolare che l'avesse fatta chi te l'ha venduto,
dato che tu farai una dichiarazione falsa, perchè che tu il libretto non l'hai mai perso.
La doveva fare lui e doveva consegnarti la denuncia in originale.

Con la denuncia di smarrimento in originale (non importava che c'era un altro nome),
prenoterai la la visita e prova, e se è tutto ok,
rilasciano il nuovo tipo di libretto e targa ciclomotore

Le spese variano dai 90 ai 150, a seconda che ci si faccia la pratica da soli oppure , ci si appoggi ad un'agenzia.
Se pero' si tiene conto che l'agenzia, non porta il mezzo personalemente alla visita e prova, e lo devi pertare sempre tu,
tanto vale fare tutta la pratica da soli.
 
15533451
15533451 Inviato: 14 Gen 2016 12:00
 

Ciao!
Stasera proverò a vedere dove mi hai indicato se trovo il numero di serie del motore icon_razz.gif
La denuncia è stata fatta dal proprietario pochi giorni prima che ne entrassi in possesso (ne ho una fotocopia, spero sia valida ai fini della reimmatricolazione...ad ogni modo ho sempre il contatto e potrei chiedergli l'originale)
I passi che vorrei seguire per il restauro, nell'ordine sono i seguenti:
1) pulizia generale (come hai visto in foto è parecchio zozzo 0509_down.gif )
2) revisione completa del motore (appena arrivato a casa ho provato a verificare se ci fosse almeno la scintilla alla candela e...c'era, nonostante Attila avesse giocato con i cavi! rotfl.gif )
2 bis) ricerca dei componenti fondamentali per la messa in moto (come le manopole, i fili, fanali, tendicatena, molle e copertura sella, gomme, guarnizioni... il bauletto lo cercherei in un secondo momento)
3) smontaggio completo e verniciatura
4) reimmatricolazione / burocrazia

Hai dei suggerimenti / correzioni / altro da indicarmi su questa lista? icon_biggrin.gif
 
15533479
15533479 Inviato: 14 Gen 2016 12:19
 

papo996 ha scritto:
Ciao!
Stasera proverò a vedere dove mi hai indicato se trovo il numero di serie del motore icon_razz.gif
La denuncia è stata fatta dal proprietario pochi giorni prima che ne entrassi in possesso (ne ho una fotocopia, spero sia valida ai fini della reimmatricolazione...ad ogni modo ho sempre il contatto e potrei chiedergli l'originale)
I passi che vorrei seguire per il restauro, nell'ordine sono i seguenti:
1) pulizia generale (come hai visto in foto è parecchio zozzo 0509_down.gif )
2) revisione completa del motore (appena arrivato a casa ho provato a verificare se ci fosse almeno la scintilla alla candela e...c'era, nonostante Attila avesse giocato con i cavi! rotfl.gif )
2 bis) ricerca dei componenti fondamentali per la messa in moto (come le manopole, i fili, fanali, tendicatena, molle e copertura sella, gomme, guarnizioni... il bauletto lo cercherei in un secondo momento)
3) smontaggio completo e verniciatura
4) reimmatricolazione / burocrazia

Hai dei suggerimenti / correzioni / altro da indicarmi su questa lista? icon_biggrin.gif


icon_smile.gif La denuncia la devi consegnare in motorizzazione in originale, quindi ti serve l'originale.

Se non si sente il motore come gira, non si puo' dire cosa ci aspetta dentro in carter. Una scintilla non fa primavera. icon_biggrin.gif Potrebbe esserci una grippatura, le valvole che non tengono , potrebbe essere sbiellato, potrebbe esserci il cambio con le sfere scassate, , cioè se si compra a scatola chiusa, senza sentir girare il motore tutto puo' essere.

Anche perchè erano motori che sono stati strausati, e spesso con solo rabbocchi d'olio, quasi mai con combi completi d'olio.

Nel carter ci troverai un bel di Blob icon_biggrin.gif

Pulisci accuratamente filtro , pompa olio, e passaggi olio. Tutto deve essere immacolato, perchè se lasci qualche pezzo di merchia vagante, poi va ad otturare i forellini del circuito olio.

Per smontare il motore procurati l'estrattore per i volani e la chiave per bloccare il volano quando sviti o riavviti il dado da 13 che lo blocca.

Poi dei chiodini icon_asd.gif Link a pagina di Ridewill.it

ed una chiave a tubo del 24 per smollare il dado della campana frizione , coadiuvato da qualche colpetto "salutare" di punta di ferro e martello, per convincere il dado a sbloccarsi, tenendo fermo la campana della frizione con qualcosa che t'inventerari al momento.

Se pero' hai la pistola pneumatica meglio.

Una volta tolta la campana frizione il resto è una passeggiata di salute. icon_asd.gif

Segnati le varie posizioni delle ranelle di rasamento, e la posizione di tutte le viti e dadi che smontarai, e fai foto foto foto.
Così nel rimontaggio non ti sorgeranno dei dubbi.

Come ricambi per il motore,
ci vuole tutta la serie delle guarnizioni, tutti i paraolio,

le 6 mollette della ruota libera avviemento e i 12 rullini relativi.
Anche se sembrano integri, cambiali.
Se si rompono mentre vai, la pedaliera si mette a girare e son ...

Poi ci sarà fa valutare lo stato dei cuscinetti, se la canna è da rialesare e quindi con pistone maggiorato, poi se le valvole chiudono, se il cambio funziona e non scappano le marce, ecc.

Tutte cose che si potevano dedurre prima , se il motore fosse funzionato.
 
15533549
15533549 Inviato: 14 Gen 2016 13:49
 

Vero, una scintilla non fa primavera ma il quadro che mi hai presentato mi fa rabbrividire!
Mi auguro di non trovare un puzzle dentro i carter e che qualcosa di buono sia rimasto 0510_sad.gif

Ad ogni modo sono testardo e vincerò io contro sbiellamenti, grippaggi, fere scassate e astri malevoli!
 
15533587
15533587 Inviato: 14 Gen 2016 14:48
 

papo996 ha scritto:
Vero, una scintilla non fa primavera ma il quadro che mi hai presentato mi fa rabbrividire!
Mi auguro di non trovare un puzzle dentro i carter e che qualcosa di buono sia rimasto 0510_sad.gif

Ad ogni modo sono testardo e vincerò io contro sbiellamenti, grippaggi, fere scassate e astri malevoli!


Se "dentro" è tutto recuperabile ed ancora discreto come cuscinetti, la cavi con solo la spesa delle guarnizioni e paraoli e sui 50 euro piu le spese spedizione.

Prendi anche i due supporti elastici di gomma a forma di anello, per gli attacchi a morsetto della parte posteriore del motore, normalmente non si trovano piu', e danno delle fette di manicorri in gomma telati per radiatori , del diametro giusto, che sono anche piu' robusti.

I cavi per il cambio, accelleratore, freni, sono testati su ambedue le parti, per cui o compri da un ricambista Motom,

tutti i cavi con guaine (GRIGE) già fatti a misura, con ovviamente relativa spesa ,

oppure compri della guaina grigia , teste guaine, e cavi testati solo da una parte da un ricambista normale, e ingegnandoti con dei blocca cavi con viti di blocco adatti ,

e crei la testatura dall'altra parte.

Controlla anche il gioco sulle bussole degli steli forcella, se no avrai un avantreno ballerino.

Se i cerchi sono corrosi, e la cromatura se n'è andata a benedire, non farli cromare, non conviene li trovi da Radaelli cerchi.

Quando pulisci i mozzi internamente , saranno pieni di polverina,
occhio che i ferodi sono con amianto, ci vuole la mascherina.
 
15533625
15533625 Inviato: 14 Gen 2016 15:41
 

Cavoli non sapevo che anche i due ruote avessero i ferodi in amianto, credevo li avessero solo le auto in quel materiale.

Per quanto riguarda questi componenti:
1) manopole

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2) interruttore

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3) rullini & mollette

a chi potrei rivolgermi?
 
15533790
15533790 Inviato: 14 Gen 2016 19:16
 

Per i ricambi

ci sono Battaglia in provincia di Ravenna oppure Catania a Milano,

non so se posso mettere i numeri di telefono, ma basta che su google digiti Motom ricambi
oppure guardi un Motociclismo d'epoca e trovi i riferimenti ed anche altri nomi.

Però à quelli sono sicuro che sono forniti..

Per le guarnizioni, sincerati che se sono le Athena,che la guarnizione della coppa dell'olio sia di misura giusta, perchè io ne ho trovato due di seguito fustellate con i fori sballati icon_eek.gif

Se invece hai pazienza di aspettare un mese, a Torino, quindi vicino a casa tua,

c'è il 12 - 13 - 14 -febbraio TORINO - AUTOMOTORETRO’ e la settimana dopo >Novegro (MI),

dove trovi sicuramente tutto , lista della spesa alla mano.

Se invece il sacro fuoco del restauro arde già dentro di te icon_asd.gif ,
ci sono quei ricambisti.
 
15533847
15533847 Inviato: 14 Gen 2016 20:29
 

Ajeje, metti tutto icon_asd.gif

A futura memoria e per tutti i Motomisti........tanto non sei tu qualcuno dei fornitori 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15533908
15533908 Inviato: 14 Gen 2016 22:02
 

Ciao Gippiguzzi, icon_smile.gif

allora caccio i nomi: icon_biggrin.gif

Battista Battaglia di Lugo (RA) 0545.73077

Giancarlo Catania di Milano 339.8390761
 
15534104
15534104 Inviato: 15 Gen 2016 9:11
 

Ho segnato i nominativi dei due ricambisti, grazie.
Ieri ho anche trovato il numero di motore nel punto che mi hai indicato: L*264837

Conosco Automotoretrò, ci sono andato un paio di anni, davvero un bell'evento e con un ricco mercato di ricambi, quest'anno andrò a farci la spesa 0509_doppio_ok.gif
 
15534109
15534109 Inviato: 15 Gen 2016 9:16
 

papo996 ha scritto:
Ho segnato i nominativi dei due ricambisti, grazie.
Ieri ho anche trovato il numero di motore nel punto che mi hai indicato: L*264837

Conosco Automotoretrò, ci sono andato un paio di anni, davvero un bell'evento e con un ricco mercato di ricambi, quest'anno andrò a farci la spesa 0509_doppio_ok.gif


Ciao, icon_smile.gif

ma il numero di motore l'hai trovato punzonato davanti al basamento oppure dietro riportato sull'adesivo?

Se è sull'adesivo metti una foto
 
15534126
15534126 Inviato: 15 Gen 2016 9:36
 

Ciao!
non era sull'adesivo ma punzonato davanti sul basamento icon_smile.gif
 
15535655
15535655 Inviato: 17 Gen 2016 21:44
 

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Ciao a tutti!
Oggi ho pututo dedicarmi un pò allo smontaggio del vecchio bolide.
Vi allego un pò di foto nel caso potessero tornare utili, ovviamente è ancora zozzo ma provvederò a pulirlo pian pianino =)

Domanda: è possibile che le due catene non abbiano la falsa maglia o è cosi sporca da non averla vista??

Grazie

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[img]20160117_164037.jpg[/img]

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15535850
15535850 Inviato: 18 Gen 2016 8:56
 

Ciao, icon_smile.gif

la falsa maglia sulla catena corta per l'avviamento, non c'è,
mentre sullla catena di trasmissione ci dev'essere, a meno che abbiano chiuso la maglia a martellate,

cosa anche probabile icon_asd.gif .

Le guarnizioni indicate dalle frecce, sono introvabili,

se compri il set di guarnizioni, troverai degli O-ring, che ti conviene mettere con anche un po' di pasta rossa per guarnizioni .

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se hai intenzione di aprire completamente il motore (cosa buona e giusta per cambiare i paraoli e guardare lo stato dei cuscinetti),

ricordati di segnare gli ingranaggi del pignone e delle camme, per non perdere poi tempo nella messa in fase di distribuzione.

Il pistone è 39 mm o 40,2?
 
15536368
15536368 Inviato: 18 Gen 2016 22:07
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

la falsa maglia sulla catena corta per l'avviamento, non c'è,
mentre sullla catena di trasmissione ci dev'essere, a meno che abbiano chiuso la maglia a martellate,

cosa anche probabile icon_asd.gif .

Le guarnizioni indicate dalle frecce, sono introvabili,

se compri il set di guarnizioni, troverai degli O-ring, che ti conviene mettere con anche un po' di pasta rossa per guarnizioni .

Immagine: Link a pagina di I65.tinypic.com

Se hai intenzione di aprire completamente il motore (cosa buona e giusta per cambiare i paraoli e guardare lo stato dei cuscinetti),

ricordati di segnare gli ingranaggi del pignone e delle camme, per non perdere poi tempo nella messa in fase di distribuzione.

Il pistone è 39 mm o 40,2?




Noooooooooooo Ajeje, mi cadi sulla falsa maglia........... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Vabbè, forse andò meglio (o peggio ????) alla Signora Longari che cadde su una parte anatomica innominabile di Mike Bongiorno...... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Scherzi a parte (credo di aver già manifestato in passato la mia profonda stima nei tuoi confronti e che confermo tutt'ora) questa volta non l'hai detta giusta.......
La falsa maglia c'è sempre, anche sulla catena corta.
E' vero, una volta ne trovai anch'io una senza falsa maglia, ma fu un eccezione, non certo la regola, d'altra parte mi rifiuto di pensare come l'avrebbero montata intera senza procedere con manovre disgustose.....................
Tuttalpiù, visto che la falsa maglia potrebbe interferire seppur leggermente con la coda del carter coprivolano non escluderei che già dalle origini la Motom la montasse al contrario (e cioè con il fermaglio all'interno della catena) visto che da quella parte ha un pò più di sporgenza, ma una cosa è certa: c'è sempre stata.
 
15536384
15536384 Inviato: 18 Gen 2016 22:35
 

Ciao, icon_smile.gif

è vero Motomista icon_asd.gif , icon_biggrin.gif c'è anche sul manuale ricambi icon_wink.gif .

Eppure ne ho visti diversi senza la maglia falsa sulla catena avviamento,
e qualcuno mi ha riferito di essersi trovato davanti a questa cosa.

Dentro di me pensavo infatti fosse una soluzione tecnica tipo bojata pazzesca .

Supponevo che lo facessero per velocizzare il montaggio mettevano la catena nel momento del montaggio del motore, per cui le facevano a misura già chiusa e via.

Pero', visto la poca usura della corta catena in questione, non mi stupiva piu' di tanto,
dato che non penso che cambiassero catene di avviamento. penso che quella potrebbe durare anche 50 anni e 60 anni .

A meno che dei salti di catena di tramissione, andassero a rovinare la catena di avvviamento, e poi siccome è a misura perfetta,

i vari oscuri meccanici con pochi mezzi tecnici e poca preparazione , trovassero come soluzione sbrigativa , chiudere la maglia finale catena a suon di martellate. Boh. icon_asd.gif

Pero', nella casistica "catena avviamento senza maglia falsa", bisogna aggiungere anche Papo996
 
15536554
15536554 Inviato: 19 Gen 2016 9:30
 

Buongiorno ragazzi!
ringrazio Motomista e ajejebrazorv per le precisazioni sulle false maglie delle catene, appena avrò tempo, magari nel weekend, procederò con la loro profonda pulizia e posterò le immagini così da confermare quello che mi avete detto 0509_up.gif

Procedendo con lo smontaggio del motore vorrei chiedervi quali procedure seguire prima di trovarmi con un ammasso indistinto di rotelle tra le mani.
Ho avuto modo di lavorare su motori due tempi, per loro natura più semplici, ma questo tipo di motore rappresenta un nuovo livello di "difficoltà" per me e vorrei imparare quanto più possibile senza fare danni.
Ho già estratto il cilindro, tolto le aste, i bilanceri e i due supporti delle aste sulla parte inferiore del cilindro (quelle che vengono mosse dall'albero a camme).
A motore montato sul telaio mi sono accorto che la frizione, tirando la leva sul manubrio, non dava segno di comprimersi (volevo smontarla compressa usando il trucchetto dei chiodini infilati nelle torrette forate). Anche provando con una chiave a tubo (infilata nel supporto a cui si lega il cavo frizione) e tirando verso l'alto non ho avuto alcun risultato (non so se siano incollati i dischi).

A questo punto vi chiedo, o sommi, come mi consigliate di procedere? smonto la frizione? smonto il volano, lo statore e accedo da quel lato al cuore del motore? quali riferimenti/posizioni di componenti devo segnare per facilitarmi le procedure di smontaggio e in seguito di rimontaggio?

Attendo risposta, grazie 0510_inchino.gif
 
15537157
15537157 Inviato: 19 Gen 2016 22:50
 

Se riesci a montare un motore sul telaio con la catena piccola intera vengo da te e ti pago pranzo completo, caffè e ammazzacaffè....... icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

è vero Motomista icon_asd.gif , icon_biggrin.gif c'è anche sul manuale ricambi icon_wink.gif .

Eppure ne ho visti diversi senza la maglia falsa sulla catena avviamento,
e qualcuno mi ha riferito di essersi trovato davanti a questa cosa.

Dentro di me pensavo infatti fosse una soluzione tecnica tipo bojata pazzesca .

Supponevo che lo facessero per velocizzare il montaggio mettevano la catena nel momento del montaggio del motore, per cui le facevano a misura già chiusa e via.

Pero', visto la poca usura della corta catena in questione, non mi stupiva piu' di tanto,
dato che non penso che cambiassero catene di avviamento. penso che quella potrebbe durare anche 50 anni e 60 anni .

A meno che dei salti di catena di tramissione, andassero a rovinare la catena di avvviamento, e poi siccome è a misura perfetta,

i vari oscuri meccanici con pochi mezzi tecnici e poca preparazione , trovassero come soluzione sbrigativa , chiudere la maglia finale catena a suon di martellate. Boh. icon_asd.gif

Pero', nella casistica "catena avviamento senza maglia falsa", bisogna aggiungere anche Papo996
 
15537203
15537203 Inviato: 19 Gen 2016 23:36
 

papo996 ha scritto:
Buongiorno ragazzi!
ringrazio Motomista e ajejebrazorv per le precisazioni sulle false maglie delle catene, appena avrò tempo, magari nel weekend, procederò con la loro profonda pulizia e posterò le immagini così da confermare quello che mi avete detto 0509_up.gif

Procedendo con lo smontaggio del motore vorrei chiedervi quali procedure seguire prima di trovarmi con un ammasso indistinto di rotelle tra le mani.
Ho avuto modo di lavorare su motori due tempi, per loro natura più semplici, ma questo tipo di motore rappresenta un nuovo livello di "difficoltà" per me e vorrei imparare quanto più possibile senza fare danni.
Ho già estratto il cilindro, tolto le aste, i bilanceri e i due supporti delle aste sulla parte inferiore del cilindro (quelle che vengono mosse dall'albero a camme).
A motore montato sul telaio mi sono accorto che la frizione, tirando la leva sul manubrio, non dava segno di comprimersi (volevo smontarla compressa usando il trucchetto dei chiodini infilati nelle torrette forate). Anche provando con una chiave a tubo (infilata nel supporto a cui si lega il cavo frizione) e tirando verso l'alto non ho avuto alcun risultato (non so se siano incollati i dischi).

A questo punto vi chiedo, o sommi, come mi consigliate di procedere? smonto la frizione? smonto il volano, lo statore e accedo da quel lato al cuore del motore? quali riferimenti/posizioni di componenti devo segnare per facilitarmi le procedure di smontaggio e in seguito di rimontaggio?

Attendo risposta, grazie 0510_inchino.gif


La frizione del Motom è a secco e pur ipotizzando un trafilaggio di olio anche importante attraverso il relativo paraolio non si incollerebbe mai fino a questo livello.
Secondo me te, o qualcuno prima di te, ha semplicemente "scavallato": la leva che hai azionato con la chiave a tubo fa ruotare un perno nascosto dal volano e dalla piastra portabobine che a sua volta aziona un bilancere che spinge due astine con interposta una sfera che spingono il piatto di chiusura frizione dalla parte opposta. Se hai leggermente sfilato il perno e poi reinserito è probabile che non stai più facendo forza sul bilanciere per cui la frizione non si apre più. Se togli volano e piatto portabobine sistemi questo problema ma lì ti fermi perché per aprire completamente il motore puoi operare solo dal lato frizione, dopo averla smontata. Faccio però un piccolo passo indietro: se vuoi lavorare bene bisogna che ti procuri quel minimo di attrezzatura specifica che ti serve, e i chiodini lasciali pure al............ calzolaio.
 
15537412
15537412 Inviato: 20 Gen 2016 9:42
 

MOTOMISTA ha scritto:
Se riesci a montare un motore sul telaio con la catena piccola intera vengo da te e ti pago pranzo completo, caffè e ammazzacaffè....... icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif


Ciao, icon_smile.gif

lungi da me ogni velleità di competizione, con il mio sommo maestro motomico, icon_biggrin.gif

ma devo dire che sui motori che ho tolto dal telaio, non hanno mai richiesto apertura della catena che era senza falsa maglia, cioè un pezzo intero,
é bastato togliere gli anelli di gomma dei supporti motore, per recuperare lo spazio per scavallare la catena di avviamento completa. icon_wink.gif

Comunque, a parte lo smontaggio della catena intera,
visto che la presenza di catene senza maglie false, non è un fatto isolato,

io suppongo che per questioni di risparmio, da un periodo di produzione in poi ,
gli conveniva realizzare delle catene di avviamento da spezzoni aperti con lo smagliacatene,
e poi richiusi sempre con lo smaglia catene, rispingendo il perno in sede, e chiudendo così la catena senza maglia falsa, e da qui ecco spiegato il perchè della non presenza della maglia falsa, non è un fatto isolato, (almeno sui C, GG, SS ecc.)

cioè esattamente come si fa, nel campo delle catene di trasmissione da biciclette (quelle con cambio)

Le sollecitazioni nella catena di avviamento , al massimo sono per mezzo secondo per volta di 1/3 di CV o giu' di li,
a meno che il Motom lo avvii Cipollini o Petacchi icon_asd.gif

Il sistema geniale dei "chiodini" indicato da Rossomotom funziona per lo smontaggio, e penso che abbia un fondamento tecnico, perchè mi chiedo se no quei fori a cosa servirebbero,
ovviamente se non funziona la levetta frizione non serve a niente.

Come giustamente dici, deve cominciare a togliere il volano e vedere cosa è successo sul leveraggio frizione,
io ho trovato anche bilanceri di spinta delle astine, usurati nel puntio di appoggio verso la prima astina , che non riuscivano a spingere .

Il problema è poi il rimontaggio, che allora sì i chiodini bisogna lasciali al calzolaio

Ultima modifica di ajejebrazorv il 20 Gen 2016 10:09, modificato 1 volta in totale
 
15537443
15537443 Inviato: 20 Gen 2016 10:07
 

Buongiorno a tutti ragazzi, mi rifaccio vivo dopo diverso tempo, bloccato da un Pc che se n'è andato in malora.
Ho letto attentamente tutti gli interventi e, tanto per cambiare, mi trovo d'accordo in tutto e per tutto da quanto detto da Motomista.
Tutti ormai sapranno che mio Padre aveva una Concessionaria Motom fin dalla sua creazione e nel corso degli anni ha venduto centinaia, per non dire miglia, di Motom di tutti i modelli ed io non ho mai visto arrivare in negozio un solo Motom senza false maglie alle catene, compresa quella di avviamento.
Tutte le catene con l'esercizio continuo si "stirano" e la falsa maglia permette di togliere agevolmente una maglia, senza dover ricorrere a stravaganti soluzioni, come punzone e martello.
Anche le catene delle biciclette, devo ancora vederne una senza falsa maglia.
Inutile che io stia qui a ripetere che, per determinati lavori, occorre l'attrezzatura giusta, come per sfilare i dischi della frizione, esiste un apposito estrattore, tra l'altro io me lo sono costruito da solo e senza di questo, per togliere l'anello d'acciaio della tenuta molle con altri sistemi empirici, si rischia di rovinare tutto e per giunta di farsi anche male, so di qualcuno che ci ha lasciato un bel pezzo di dito.

doppio_lamp_naked.gif
 
15537446
15537446 Inviato: 20 Gen 2016 10:14
 

Excalibur48 ha scritto:
Buongiorno a tutti ragazzi, mi rifaccio vivo dopo diverso tempo, bloccato da un Pc che se n'è andato in malora.
Ho letto attentamente tutti gli interventi e, tanto per cambiare, mi trovo d'accordo in tutto e per tutto da quanto detto da Motomista.
Tutti ormai sapranno che mio Padre aveva una Concessionaria Motom fin dalla sua creazione e nel corso degli anni ha venduto centinaia, per non dire miglia, di Motom di tutti i modelli ed io non ho mai visto arrivare in negozio un solo Motom senza false maglie alle catene, compresa quella di avviamento.
Tutte le catene con l'esercizio continuo si "stirano" e la falsa maglia permette di togliere agevolmente una maglia, senza dover ricorrere a stravaganti soluzioni, come punzone e martello.
Anche le catene delle biciclette, devo ancora vederne una senza falsa maglia.
Inutile che io stia qui a ripetere che, per determinati lavori, occorre l'attrezzatura giusta, come per sfilare i dischi della frizione, esiste un apposito estrattore, tra l'altro io me lo sono costruito da solo e senza di questo, per togliere l'anello d'acciaio della tenuta molle con altri sistemi empirici, si rischia di farsi male, so di qualcuno che ci ha lasciato un bel pezzo di dito.

doppio_lamp_naked.gif


Ciao Excalibur, icon_smile.gif

bentornato
dove eri finito? icon_smile.gif

Quanti Motom hai restaurato nel frattempo?

Metti delle foto delle tue opere.

Guarda che le catene da bicicletta, solo quelle delle bici senza cambio hanno la maglia falsa, tutte le catene per quelle con il cambio, sono aperte e chiuse con lo smagliatore.

Sì lo smontaggio e rimontaggio frizione , senza un apposito attrezzo è sia difficoltoso ed anche pericoloso icon_rolleyes.gif .

Io per lo smontaggio, uso il "sistema calzolaio" icon_biggrin.gif come dice Motomista , i
nvece per il rimontaggio uso il "sistema del falegname", icon_biggrin.gif
aiutandomi con tre strettoi , appoggiati da una parte su dei pezzi di legno in modo da non rovinare il carter dal lato opposto e distribuire la pressione,[u]

e che spingono dal lato frizione, su una piattina larga di ferro, comprimendo così le molle.

Il tutto senza mai avvicinarmi con le dita, posiziono l'anello di acciao con dei cacciaviti,
e con una maschera di protezione di plexiglass. Non si sa mai.

Excalibur, metti una foto del tuo attrezzo per comprimere le molle icon_wink.gif

Questi sono gli strettoi da falegname

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15537510
15537510 Inviato: 20 Gen 2016 12:03
 

Ciao ajeje,
la mia lunga assenza è dovuta al fatto che ho avuto il PC fuori uso per molto tempo, ma ora sono tornato ad essere presente più di prima.
Per i restauri questo è un periodo morto, vedremo se si muoverà qualcosa la prossima primavera.
Hai una bella fantasia per inventare un "accrocco" simile per smontare la frizione, quando ne esiste uno più semplice e pratico, ecco le foto

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Come vedi è un attrezzo semplice che chiunque può costruirsi.

Avviti il dado al bullone, inserisci la rondella e poi la piastra larga tonda ed avviti il tutto a fondo, senza forzare, al foro centrale della frizione, tieni fermo il bullone con una chiave e con un'altra avviti il dado, che stringendo comprime le molle, liberando facilmente l'anello in acciaio di tenuta senza ricorrere a giraviti od altro.
Per rimontare la frizione, procedi con l'operazione inversa.
Elementare Watson.
Questo è un vero lavoro da meccanici e non da calzolai, o falegnami. 0509_si_picchiano.gif
Ciao

doppio_lamp_naked.gif
 
15537522
15537522 Inviato: 20 Gen 2016 12:13
 

Excalibur48 ha scritto:
Ciao ajeje,
la mia lunga assenza è dovuta al fatto che ho avuto il PC fuori uso per molto tempo, ma ora sono tornato ad essere presente più di prima.
Per le ristrutturazioni questo è un periodo morto, vedremo se si muoverà qualcosa la prossima primavera.
Hai una bella fantasia per inventare un "accrocco" simile per smontare la frizione, quando ne esiste uno più semplice e pratico, ecco le foto

Immagine: Link a pagina di I64.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I67.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I64.tinypic.com

Come vedi è un attrezzo semplice che chiunque può costruirsi.

Avviti il dado al bullone, inserisci la rondella e poi la piastra larga tonda ed avviti il tutto a fondo, senza forzare, al foro centrale della frizione, tieni fermo il bullone con una chiave e con un'altra avviti il dado, che stringendo comprime le molle, liberando facilmente l'anello in acciaio di tenuta senza ricorrere a giraviti od altro.
Per rimontare la frizione, procedi con l'operazione inversa.
Elementare Watson.
Questo è un vero lavoro da meccanici e non da calzolai, o falegnami. 0509_si_picchiano.gif
Ciao

doppio_lamp_naked.gif

Grazie
Tutto lì?
E chissà quale marchingegno mi credevo. icon_lol.gif

Allora lo puo' costruirlo anche l'amico Papo996 sicuramente .

Invece per svitare il dado da 24 mm, tu che sei figlio d'arte,
hai studiato qualche attrezzo particolare per tenere ferma la campana frizione?
 
15537824
15537824 Inviato: 20 Gen 2016 18:10
 

Quel dado lì non è serrato a morte, come quello del volano, sarà sufficiente quindi tenere bloccata, con un giravite, un'aletta della campana contro il carter motore, naturalmente con le dovute cautele.

doppio_lamp_naked.gif
 
15537857
15537857 Inviato: 20 Gen 2016 18:45
 

Anzitutto un bentornato al "bell'addormentato nel bosco".......... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Cosa avevi un PC a gasolio ????????? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Per tenere fermo il piatto frizione io mi sono inventato una specie di leva ricurva che impegnando due alette distribuisce meglio lo sforzo e non ha nessuna interferenza con il carter e quindi non c'è rischio di rovinare nulla. Ovviamente deve essere fatto in modo che non vada a coprire il pozzetto dove va infilata la bussola da 24.
Ultimamente per un più agevole smontaggio (ma ormai non smonto quasi più niente) ho acquistato in una bancarella di russi/polacchi/moldavi una pistola pneumatica a pochi €uro che evita di usare la leva per tenere fermo il piatto (il serraggio però preferisco farlo con il metodo tradizionale).
Con la pistola il dado viene via che è una bellezza usando una sola mano, inoltre le bussole fornite in dotazione sono un pò più piccole esternamente per cui quella da 24 (che in qualche caso potrebbe non entrare nel pozzetto perché troppo massiccia) sembra fatta apposta per quel lavoro.

Tutto questo anche per dire che è vero che il Motom si smonta con pochi attrezzi, ma qualcosa di dedicato ce lo vuole.
 
15537902
15537902 Inviato: 20 Gen 2016 19:40
 

Buonasera Motomisti!
E' con grande piacere che leggo i vostri consigli sulle attrezzature più consone per procedere con lo smontaggio di volano e frizione, la vostra passione è contagiosa e mi entusiasma sempre più ad ogni post che leggo! eusa_clap.gif

Per la serie "il componente del giorno", pubblico le foto della pompa dell'olio :

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Il tutto è sempre da pulire, perdonatemi, ma non ho saputo resistere e appena parcheggiata l'auto in garage mi sono messo i guanti e mi sono armato di cacciavite ancora in abito da ufficio icon_asd.gif

Vi pongo un paio di quesiti: appurato che il mio modello è un Codice, è normale che sul parafango posteriore il supporto per la luce sia fatto cosi?

immagini visibili ai soli utenti registrati



la luce non dovrebbe essere direttamente sul parafango o mi sono perso qualche dettaglio io? eusa_doh.gif
anche perchè dalle foto di fanali che vedo in rete questi sono incavati nella parte posteriore come se dovessero seguire la curva orizzontale dello stesso. sapreste indicarmi con una foto il modello corretto (anche un link su e-b*y o altri siti eventualmente...)

altra domanda/curiosità: è normale che il pistone sia collegato alla biella solo dallo spinotto senza alcuna gabbia a rulli?
 
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