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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15091748
15091748 Inviato: 13 Ago 2014 19:49
 

teoriga ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho una domanda però: la frizione deve essere così dura come lo è ora?
Per intenderci a mano non riesco a muovere la leva...
Vi ringrazio icon_biggrin.gif


Effettivamente alzare la leva della frizione a mano richiede una bella forza, ma comunque ci si riesce.
Probabilmente sostituendo i vari elementi usurati, come molle, pistocini, ecc. con i nuovi, questi dovranno allentarsi un pò.
Per agganciare l'asola del cavo alla leva, è sufficiente far leva con un giravite tra la leva stessa ed il suo fermo, situato proprio sotto di essa.
 
15092234
15092234 Inviato: 14 Ago 2014 11:45
 

Excalibur48 ha scritto:
Effettivamente alzare la leva della frizione a mano richiede una bella forza, ma comunque ci si riesce.
Probabilmente sostituendo i vari elementi usurati, come molle, pistocini, ecc. con i nuovi, questi dovranno allentarsi un pò.
Per agganciare l'asola del cavo alla leva, è sufficiente far leva con un giravite tra la leva stessa ed il suo fermo, situato proprio sotto di essa.


Ricevuto e lavoro effettuato Excalibur48, grazie mille come sempre.
Ora che ho rimontato un pò di cose devo verificare la messa in fase dello statore, le puntine aprono quando il pistone è al PMS vero?
Nel pomeriggio se riesco vado a recuperare i rulli di avviamento con le relative mollette 0509_banana.gif
 
15092307
15092307 Inviato: 14 Ago 2014 13:21
 

teoriga ha scritto:
Ricevuto e lavoro effettuato Excalibur48, grazie mille come sempre.
Ora che ho rimontato un pò di cose devo verificare la messa in fase dello statore, le puntine aprono quando il pistone è al PMS vero?
Nel pomeriggio se riesco vado a recuperare i rulli di avviamento con le relative mollette 0509_banana.gif


No, iniziano ad aprire prima del PMS e, nel tuo modello, dovremmo essere a 29° di anticipo sulla rotazione albero motore rispetto al PMS.
A PMS sono ormai tutte aperte e in questa condizione dovrebbero misurare 0,40 mm di distanza l'una dall'altra.
L'inizio apertura è molto importante perché è in quel preciso istante che scocca la scintilla sulla candela e ciò deve avenire prima che il pistone sia arrivato a PMS.
 
15092336
15092336 Inviato: 14 Ago 2014 13:43
 

MOTOMISTA ha scritto:
No, iniziano ad aprire prima del PMS e, nel tuo modello, dovremmo essere a 29° di anticipo sulla rotazione albero motore rispetto al PMS.
A PMS sono ormai tutte aperte e in questa condizione dovrebbero misurare 0,40 mm di distanza l'una dall'altra.
L'inizio apertura è molto importante perché è in quel preciso istante che scocca la scintilla sulla candela e ciò deve avenire prima che il pistone sia arrivato a PMS.


Mi trovi in piena sintonia, anche se non ce ne sarebbe stato bisogno di rimarcarlo. eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15092358
15092358 Inviato: 14 Ago 2014 14:10
 

abundare est meglio che deficere............................

Siete mitici............ 0509_up.gif
 
15095367
15095367 Inviato: 18 Ago 2014 18:23
Oggetto: Aiutooo
 

Ciao a tutti, sono Francesco, ho bisogno di voi...
ho recuperato in cantina un vecchio motom con pezzi non originali (mi hanno detto che la forcella non è la sua) e vorrei capire che modello è e sistemarlo, mi dareste una mano?? ho con me il libretto, se può essere utile.

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15095375
15095375 Inviato: 18 Ago 2014 18:35
Oggetto: Re: Aiutooo
 

FrancescoPigna ha scritto:
Ciao a tutti, sono Francesco, ho bisogno di voi...
ho recuperato in cantina un vecchio motom con pezzi non originali (mi hanno detto che la forcella non è la sua) e vorrei capire che modello è e sistemarlo, mi dareste una mano?? ho con me il libretto, se può essere utile.


Si tratta di un "GG".
E perchè mai la forcella non sarebbe la sua?
Perchè è bianca e non rossa?
Evidentemente il mezzo ha avuto la forcella danneggiata da un incidente ed è stata sostituita con un'altra, parafango compreso, sempre di un "GG", ma bianco anzichè rosso. Tutto qua.

doppio_lamp_naked.gif
 
15100539
15100539 Inviato: 24 Ago 2014 10:07
 

ho parlato con con il proprietario (che me l'ha regalata) e mi ha detto che la sua originale era diversa
 
15100594
15100594 Inviato: 24 Ago 2014 11:56
 

FrancescoPigna ha scritto:
ho parlato con con il proprietario (che me l'ha regalata) e mi ha detto che la sua originale era diversa


Per me si tratta di una forcella originale dello "GG", lo dimostra anche la placca che ricopre il manubrio, non so cosa ne pensino gli altri.
A ben guardare, forse il parafango potrebbe essere di uno "C", quello dello "GG" era più sottile.
Ecco una foto di un altro "GG", basta confrontare.

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif
 
15100610
15100610 Inviato: 24 Ago 2014 12:17
 

dopo alcune ricerche ho scoperto che è un 48c e la forcella e il manubrio sono di un 48gg. dove posso trovare la forcella e manubrio del mio modello? mi dicevano che manca anche una rotella sulla catena, tipo un tendicatena, cosa può essere? si riesce a recuperare anche quello?
 
15100728
15100728 Inviato: 24 Ago 2014 14:40
 

Ciao, icon_smile.gif

come detto giustamente da Exalibur48 la forcella di un GG (1957-1960)

e aggiungo io,

CHE al limite potrebbe essere anche del modello 51 cc icon_wink.gif (1957-1960 ).

Il resto , a parte smentite dalle verifiche sul numero di telaio,
è una ciclistica di un Motom C Codice prima serie (1960 - 1964).

Se fosse tutto un GG, avrebbe anche il portattrezzi piu' panciuto, poi i cerchi in lega Borrani,

I mix di Motom, pero', sono molto diffusi, dato che molti pezzi erano intercambiabili o al limite adattabili.

Per cui, dicci:

- prefisso numero telaio e numero telaio

- prefisso numero motore e numero motore

possiamo verificare se l'abbinamento telaio/mtore è storicamente compatibile.

Metti delle X al posto degli ultimi progressivi di telaio e motore. Es 123XX, però indicando quanti sono inumeri in totale.
 
15100748
15100748 Inviato: 24 Ago 2014 14:53
 

FrancescoPigna ha scritto:
dopo alcune ricerche ho scoperto che è un 48c e la forcella e il manubrio sono di un 48gg. dove posso trovare la forcella e manubrio del mio modello? mi dicevano che manca anche una rotella sulla catena, tipo un tendicatena, cosa può essere? si riesce a recuperare anche quello?


Si tratta allora, in base a quello che affermi, di uno "C", al quale è stata sostituita forcella e manubrio con quelli di uno "GG", ma a che prò dico io, sostituire dei pezzi con un modello precedente?
Comunque, per maggior sicurezza, dovresti dirci l'anno d'immatricolazione riportata sul suo libretto e sapremmo dirti, con certezza, di quale modello si tratta.
In quanto a pezzi di ricambio, compresa quella che tu chiami "rotella" e che in definitiva si tratta del tendicatena, si trovano facilmente in rete, oppure in ultima analisi, bisognerebbe ricorrere ad un noto ricambista, fornito di ogni ben di Dio e del quale conosco gli estremi.

doppio_lamp_naked.gif
 
15100759
15100759 Inviato: 24 Ago 2014 15:00
 

Di pezzi di Motom C,

sugli annunci se ne trovano tanti.

Per la forcella secondo me, sarebbe meglio sempre andare a vederla e cercare di trovare quella meno scassata. icon_smile.gif

Se compri solo in base a foto di annunci, si rischia di fare collezione di forcelle incuzzate, svirgolate, con boccole consumatissime, che poi a smontarle le boccole non è semplicissimo.

Per esempio, con le forcelle GG, LL, L, e tutte quelle con attacco manubrio interno ad espansione tipo bicicletta, ( non come quello del C)

bisogna controllare molto bene che non siano forcelle svergolate.

Ma non a causa di incidenti, ma perchè capita , che per smontare il manubrio e recuperare il pezzo di ricambio usato da vendere, dato che il manubrio è sempre bloccato dalla ruggine, anche con svitato il dado e sbloccato il fermo conico, capita che qualche energumeno xche ignora 'esistenza dello Svitol e WD40,

per sfilare il manubrio fa leva sugli steli della forcella, stortandoli icon_eek.gif .

Comunque con la forcella del C Codice non capita in ogni caso perchè i semimanubri sono fissati con bulloni alle teste degli steli.

Oltre a quello che dice il libretto (metti una foto) ,

è ancora piu' importante sapere prefisso e numeri telaio e prefisso e numeri motore, con quelli si è piu' sicuri.

Aggiungo che una differenza piccola, ma che puo' servire quando si guarda un Motom per vedere se è un mix o un vero GG,

che comunque da sola ovviamente non basta,

è se il fanalino posteriore è fissato sopra un rialzo di lamiera fissato al parafango.

Questo rialzo sul C non c'è.
Comunque è solo una piccola cosa, non è che un modello di Motom si puo' riconoscere solo da quello, dato che potrebbe essere stato sostituito il parafango posteriore.

Però una cosa qui , una cosa là, anche i Motom Puzzle si riescono a scoprire anche dalle piccole cose.
 
15101798
15101798 Inviato: 25 Ago 2014 16:34
 

Grazie a tutti per l'aiuto,
la moto è stata immatricolata nel 1963
il n telaio è 612XX.
è stata montata la forcella del GG perchè evidentemente la sua era rotta e non si riusciva a trovare quella del suo modello(suppongo).
 
15101960
15101960 Inviato: 25 Ago 2014 19:13
 

FrancescoPigna ha scritto:
Grazie a tutti per l'aiuto,
la moto è stata immatricolata nel 1963
il n telaio è 612XX.
è stata montata la forcella del GG perchè evidentemente la sua era rotta e non si riusciva a trovare quella del suo modello(suppongo).

Ciao, icon_smile.gif

indica anche il prefisso che c'è punzonato PRIMA del numero di telaio, sul telaio,

ed il prefisso sul numero di motore e numero motore. Il numero di telaio sulla sinistra vicino al perno del cavalletto,

mentre i numeri del motore sono nella parte fronatle del basamento motore, appena sotto il cilindro.

Se t'interessa una forcella nuova di un C fai un fischio icon_rolleyes.gif
 
15101982
15101982 Inviato: 25 Ago 2014 19:35
 

FrancescoPigna ha scritto:
Grazie a tutti per l'aiuto,
la moto è stata immatricolata nel 1963
il n telaio è 612XX.
è stata montata la forcella del GG perchè evidentemente la sua era rotta e non si riusciva a trovare quella del suo modello(suppongo).


Strano, a quell'epoca di ricambi se ne trovavano a iosa.
Probabilmente quella era già una forcella vecchia ed è stata montata per risparmiare, altrimenti, se fosse stata nuova, perchè montarla bianca e non rossa?
Inoltre l'ex proprietario è stato costretto a cambiare anche il manubrio, perchè quello dello "C" non si adatta alla forcella dello "GG", salvo effettuare modifiche non indifferenti.
Che l'ex proprietario mi perdoni se mi legge, ma ha combinato una pecionata, aveva un modello recente e l'ha trasformato in un modello superato, generalmente si fa il contrario. 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15116724
15116724 Inviato: 7 Set 2014 19:27
Oggetto: Estrattore volano Motom Codice
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno,

devo cambiare la bobina AT del mio Motom Codice.
Sto cercando l'estrattore giusto, mi potete aiutare?
E' M22 P1 o M22 P1.5 (o addiritura un altro)?

Grazie mille!

Filippo
 
15122521
15122521 Inviato: 12 Set 2014 5:43
 

M22P1

Bastava cercare su questo stesso forum perché aveva già risposto Excalibur ad un quesito del genere.
 
15146275
15146275 Inviato: 5 Ott 2014 10:43
Oggetto: Mi sa che ho un problema!!!!!
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho cominciato a lavorare sul mio Motom e sorpresa ecco i primi problemi....mi sa che devo revisionare tutto!!!!
Voi che dite ho trovato questo nella coppa mentre toglievo l'olio vecchissimo e relativa "morchia"..

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Potrebbero essere cose vecchie visto che il motore e partito svariate volte senza dare grandi indicazioni sul problema? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
15146284
15146284 Inviato: 5 Ott 2014 11:05
 

Ciao, icon_smile.gif

a livello di morchia,

a meno che tu l'abbia gia già pulito parzialmente,

ne ho visto di molto peggio nei carter di Motom.

Ovviamente devi togliere tutto e pulire bene la pompa ed i passaggi con benzina e diluente.
Il rischio è che facendo una pulizia a meta', poi qualche pezzettino di morchia nella parte interna del carter che non puliresti, se ne va in circolo e toppi i passaggi dell'olio che sono di natura piccoli.

Quella molletta è una di quelle che blocca lo spinotto del pistone icon_eek.gif

I casi sono due: o ti manca perche' è caduta nel carter durante uno smontaggio, e sta girando con solo una (possibile,

oppure.... è caduta durante uno smontaggio e ne hanno messa un'altra e amen.

Quelle cosine tonde sono sfere??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

APRI TUTTO.

Sul come fare qui troverai assistenza.
 
15146375
15146375 Inviato: 5 Ott 2014 13:58
 

Esattamente sembrano le sfere dei cuscinetti!!!!!! Il fermo e' esattamente quello ma possono aver camminato con tutto quel materiale nei carter..... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Esiste un link dove vedere i passaggi per aprire tutto.
 
15146385
15146385 Inviato: 5 Ott 2014 14:14
 

Wikenzo28 ha scritto:
Esattamente sembrano le sfere dei cuscinetti!!!!!! Il fermo e' esattamente quello ma possono aver camminato con tutto quel materiale nei carter..... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Esiste un link dove vedere i passaggi per aprire tutto.

icon_smile.gif
Di cose nei fondi del carter se ne trovano, icon_asd.gif

e finchè non vanno a finire fra ingranaggi ci possono stare anche decenni. Il problema è da dove vengono e gli organi da cui si sono staccati che si stanno rompendo ulteriormente.

Smontare un motore Motom è abbastanza facile,

non esistono manuali d'officina, ma solo manuali manutenzione e i cataloghi ricambi, per il resto si impara dall'esperienza altrui.

Comincia a scaricare i manuali e cataloghi ricambi che trovi a questo link

Link a pagina di Rpw.it

--- per smontare la frizione c'è il truccetto dei chiodini Link a pagina di Rossomotom.it

--- qui come smontare il volano magnete Link a pagina di Rossomotom.it

-- come mettere in fase l'accensione Link a pagina di Rossomotom.it

-- per la messa in fase di distribuzione è semplice, perchè è simmetrica ed è rimasta invariata su tutti i modelli.
 
15146463
15146463 Inviato: 5 Ott 2014 16:50
 

Wikenzo28 ha scritto:
Esattamente sembrano le sfere dei cuscinetti!!!!!! Il fermo e' esattamente quello ma possono aver camminato con tutto quel materiale nei carter..... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Esiste un link dove vedere i passaggi per aprire tutto.


Non è un problema, una volta che questa minutaglia cade nella coppa poi non risale più e danni non ne può fare.
Se quelle quattro cosine sono sfere io credo che si tratti, per le più piccole, di quelle che bloccano gli ingranaggi delle marce sul secondario del cambio (rimontandole senza i dovuti accorgimenti può accadere che cadano e con buona dose di sfiga vadano in coppa attraverso i fori di colata dell'olio).
Le due più grandi, invece, potrebbero essere quelle che bloccano il pignone (sempre sull'albero secondario del cambio) e farle finire in coppa sarebbe proprio un'impresa, visto che si montano dall'esterno.
Certo che se c'era pure un fermaglio per lo spinotto del pistone chi ci ha messo le mani non doveva essere un granché......

Non si tratta, comunque e secondo me, di sfere dei cuscinetti.
 
15147584
15147584 Inviato: 6 Ott 2014 17:52
 

Ok Motomista intanto tiringrazio ma come faccio a verificare che siano proprio le sfere che dici tu, devo comunque smontare tutto?
 
15147805
15147805 Inviato: 6 Ott 2014 21:04
 

Wikenzo28 ha scritto:
Ok Motomista intanto tiringrazio ma come faccio a verificare che siano proprio le sfere che dici tu, devo comunque smontare tutto?


Ovvio, ne hai smontato mezzo e ti fermi lì ????
Magari le sfere che deve avere le ha tutte ma, vista l'imperizia di chi ci ha messo le mani l'ultima volta, non mi meraviglerei che quelle cadute in coppa (almeno quelle piccole del cambio) non siano più dove devono essere...... (fino a una sfera su tre per ogni ingranaggio tutto continua a funzionare ma come immaginerai la forza non viene più correttamente ripartita).
Ragion per cui smonti tutto, lavi accuratamente, verifichi se il cilindro ha bisogno di rettifica, controlli lo stato della testata e dei cuscinetti e insomma, riguardi tutto ben bene, ti procuri le guarnizioni e solo allora richiudi.
Se non hai esperienza, seppur il motore Motom è semplicissimo, fatti seguire da qualcuno che sa fare.
Per consigli di carattere generale ti possiamo aiutare noi, anche se a distanza talvolta diventa tutto più difficile........
 
15147856
15147856 Inviato: 6 Ott 2014 21:39
 

ok perfetto intanto grazie mille appena posso comincio a smontare tutto.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15149367
15149367 Inviato: 8 Ott 2014 10:25
 

Ho iniziato a smontare!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
[img]IMG_20141007_174113.jpg[/img]

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icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15149498
15149498 Inviato: 8 Ott 2014 12:48
 

Ciao, icon_smile.gif

vedo che in passato è stato riverniciato dandogli una "spruzzata".

Probabilmente allo stesso tempo, hanno fatto qualche intervento anche nel motore,

e la "pesca miracolosa" icon_asd.gif che hai fatto nella coppa dell'olio ne è la testimonianza.

Ma il Motom funzionava ? Entravano le marce?
 
15149924
15149924 Inviato: 8 Ott 2014 20:28
 

Wikenzo28 ha scritto:
Ho iniziato a smontare!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Immagine: IMG_20141007_174113.jpg

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Bene, ricordati di procedere sempre con la massima cautela, senza fretta e con mano da.......ginecologo (come amo spesso dire, perché la differenza tra un meccanico comune e uno che mette le mani su roba di cinquant'anni fa, nella migliore delle ipotesi, è proprio quella di cercare di non fare danno, poiché particolari guasti e a prima vista insignificanti potrebbero essere irreperibili o costare un occhio della testa...).

Oltre a due o tre attrezzi specifici che ti serviranno per lo smontaggio di alcune parti come volano e frizione ti sarà utile avere solo una buona serie di chiavi aperte e due o tre cacciaviti di diversa misura e tutti a taglio purché siano di buona qualità (meglio se con gambo esagonale, potrebbero servirti per aumentare la coppia in caso di serraggi ostinati).
E poi, se qualcosa non va, scrivi quà e probabilmente potremmo esserti di aiuto.
Credo di poterti assicurare che chi scrive quà dentro lo fa solo per smisurata passione e senza scopi secondari (di lucro, per intenderci) per cui prima o tardi un buon consiglio utile ti potrebbe arivare in caso di difficoltà-
Nessuna fretta, mi raccomando !!!!!!!!!!!!<center>
 
15149955
15149955 Inviato: 8 Ott 2014 20:47
 

Si esattamente è stato riverniciato a cavolo hanno dato il rosso su tutto ciò che era verniciabile compresi i bulloni del canotto e degli ammortizzatori senza contare poi i cerchi tutti grigi raggi compresi (ne manca anche qualcuno).
Ma le chicche più belle le hanno fatte sulla forcella saldando un prigioniero nella parte superiore per poter fissare il semi manubrio

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0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
e sul telaio per poter fissare la sella impedendo di fatto la regolazione verticale!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Vediamo cosa riesco a fare piano piano 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Se avete consigli da dare sono qui in ascolto......grazie a tutti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
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