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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15149962
15149962 Inviato: 8 Ott 2014 20:52
 

Dimenticavo le marce entravano ma da fermo non sono mai riuscito a camminarci perchè non teneva il minimo...ora che ci penso però le inserendo le marce (1-2-3a) non avevo il corrispettivo preciso indicato sul comando del cambio ti po il folle si trova in prossimità della seconda icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15150033
15150033 Inviato: 8 Ott 2014 21:44
 

Wikenzo28 ha scritto:
Dimenticavo le marce entravano ma da fermo non sono mai riuscito a camminarci perchè non teneva il minimo...ora che ci penso però le inserendo le marce (1-2-3a) non avevo il corrispettivo preciso indicato sul comando del cambio ti po il folle si trova in prossimità della seconda icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Ciao per il minimo che non tiene , è normale sui Motom con 50 anni sulle ...ruote, c'è da revisionare sicuramente il carburatore, non penso che basti solo la regolazione, almeno di solito è sempre così. .

Invece il fatto che il riferimento sulla manopola delle marce, non indicasse con esattezza la marcia innestata, è solo una sregolazione dei comandi a doppio cavo.

Passo passo con l'aiuto un po' di tutti, fra cui l'esperto Motomista in primis,
ti aiuteremo nell'avventura della revisione del motore.

Comincia a lavare bene il motore esternamente con petrolio o benzina,

dopo di che piazzalo su un banco di lavoro pulito, e puoi cominciare allo smontaggio, ma prima di smontare ogni cosa, fai foto sulla posizione dei pezzi, e cataloga ogni pezzo, attaccandoci un pezzetto di nastro di carta da carrozziere con su scritto da dove viene.

Al momento sembra di ricordarsi tutto, ma poi passa il tempo e capita se non hai preso nota, che ti areni per una ranella di rasamento che non sai dove piazzarla.

Ultima modifica di ajejebrazorv il 8 Ott 2014 22:08, modificato 2 volte in totale
 
15150064
15150064 Inviato: 8 Ott 2014 22:05
 

Grazie mille compatibilmente con la possibilità di lavorarci condividerò volentieri con voi quest'avventura..... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15155138
15155138 Inviato: 14 Ott 2014 18:19
 

Piano piano si va avanti ordinato estrattore volano e escono sempre più magagne...l'inserto rosso dove finisce il filo della candela nella parte interna è mancante di un pezzo che molto probabilmente serve a condurre la corrente fino alla candela....ecco perchè non teneva il minimo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ...si trovano come ricambi?Inoltre mi sono accorto che manca il clacson ma poco male casomai se mi serve URLO!!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Allego fotine il motore è sul banco....

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15155156
15155156 Inviato: 14 Ott 2014 18:33
 

Che dite posso ipotizzare di verniciarlo da solo oppure serve una camera di verniciatura???
 
15155306
15155306 Inviato: 14 Ott 2014 20:40
 

Se non ho capito male, ti manca il pistoncino con molla che dalla presa di corrente (quella che tu chiami "inserto rosso") va a premere sulla linguetta della bobina di alta tensione prelevando da quest'ultima corrente da trasferire alla candela.
Oppure ti manca lo spuntone nascosto nel foro alla estremità opposta che, penetrando nel cavo candela, garantisce continuità di corrente.
La presa completa si trova omunque in rete o nei mercatini.
I problemi di minimo, però, non dipendono da questa: se la presa di corrente è a posto il motore si accende, se non lo è inutile pedalare, non si accenderà.....
Quindi, in sostanza, se la corrente passa ma il minimo non c'è la cause vanno ricercate altrove.
Quanto alla tinteggiarura "faidate" si può fare anche con il pennello, dipende tutto dal risultato che vuoi raggiungere e dai mezzi e le competenze che hai.
Se non te la senti ci sono sempre i carrozzieri, con spese che possono variare anche di molto.
 
15155857
15155857 Inviato: 15 Ott 2014 12:35
 

Esattamente manca lo spuntone che va a contatto con la bobina era presente soltanto il filo che aveva un contatto minimo con la bobina...
Relativamente alla verniciatura io non parlavo di "spennellata" ma parlavo di riverniciatura a spruzzo con compressore 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif il mio dubbio è soltanto sulla finitura trasparente.........non mi sognerei mai di verniciare qualcosa con il pennello che non sia una ringhiera!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15171534
15171534 Inviato: 31 Ott 2014 17:10
 

Comprato estrattore e tolto volano anche se con qualche difficoltà perchè avvitandolo è risultato abbastanza duro magari c'era un po di sporcizia.....comunque come potete vedere la situazione è abbastanza buona anche se unta icon_asd.gif
Il pezzo che dovrò reperire è sicuramente quello che va a contatto con la bobina che cosi risulta impresentabile e sicuramente anche poco prestazionale eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Adesso devo passare al lato frizione appena posso posto aggiornamenti...........
Allego alcune foto in maniera da poter ricevere commenti e consigli in merito...... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

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15171649
15171649 Inviato: 31 Ott 2014 19:13
 

Sulla filettatura del volano, dove va avvitato l'estrattore, ci va sempre un pò di sporcizia.
La cosa migliore è adoperare, una volta tolto il dado, il Dremel o attrezzo simile, con spazzolina in acciaio; una goccia appena di olio e avviti l'estrattore.
Procurati anche un pignone con stesso numero di denti perché quello che hai tra un pò li perderà tutti come un ultracentenario........ icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15171802
15171802 Inviato: 31 Ott 2014 23:52
 

Non ci crederai ma aspettavo che qualcuno lo evidenziasse..... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ...........troppo evidente!!
Secondo me è li da quando il motorino è uscito dalla fabbrica!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15172111
15172111 Inviato: 1 Nov 2014 13:32
 

Wikenzo28 ha scritto:
Non ci crederai ma aspettavo che qualcuno lo evidenziasse..... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ...........troppo evidente!!
Secondo me è li da quando il motorino è uscito dalla fabbrica!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ma è normale, chissà quanti altri problemi potrebbero esserci !!!!
Vai tranquillo......... icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
15184070
15184070 Inviato: 13 Nov 2014 19:11
Oggetto: motom 48 mod America problema comandi
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera. Non so chi può aiutarmi, sto restaurando un motom 48 modello America del 69 con pedale d'accenzione. Stavo collegando i cavi comando delle marce all'archetto sul blocco motore e ho notato che l'archetto si è inchiodato sulla 1ª e il pedale d'accenzione va a vuoto. Premetto che il motore è nuovo e testato su banco , quindi funzionava. Cosa é successo? Come risolvo? Aiutoo grazie
 
15184382
15184382 Inviato: 14 Nov 2014 2:11
Oggetto: Re: motom 48 mod America problema comandi
 

Pako80 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera. Non so chi può aiutarmi, sto restaurando un motom 48 modello America del 69 con pedale d'accenzione. Stavo collegando i cavi comando delle marce all'archetto sul blocco motore e ho notato che l'archetto si è inchiodato sulla 1ª e il pedale d'accenzione va a vuoto. Premetto che il motore è nuovo e testato su banco , quindi funzionava. Cosa é successo? Come risolvo? Aiutoo grazie


Ciao, icon_smile.gif

Motom modello America?
Mai esistito icon_smile.gif

Metti delle foto così vediamo di che si tratta. icon_wink.gif
 
15184594
15184594 Inviato: 14 Nov 2014 11:22
 

A me così è stato detto. comunque è verde pisello con manubrio in corpo unico e accensione con pedale di messa in moto
 
15184641
15184641 Inviato: 14 Nov 2014 12:18
 

Non è che sarà un Benelli o Motobi America 48 ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15184734
15184734 Inviato: 14 Nov 2014 14:27
 

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15184735
15184735 Inviato: 14 Nov 2014 14:28
 

Ecco il mio motom
 
15184749
15184749 Inviato: 14 Nov 2014 14:49
 

Niente America. icon_wink.gif Il nome è solo il frutto della fantasia di chi te lo ha detto.

Si tratta di un Motom C seconda serie

dove C sta per Codice. ed è un modello costruito fra il 1965-1970, cioè fino alla chiusura della Motom.

Il sellino dietro è un'aggiunta postuma, non usciva così dalla Motom.

Sui tutti i ciclomotori , all'epoca , era vietato il trasporto di passeggero e anche adesso su questi Motom non ne è consentito il trasporto, perchè non sono omologati per due.

Prova a muovere il pignone a mano avanti e indietro e ruota a mano il bilancere del comando cambio sul carter.

Ma sul banco hai provato anche ad innestare le marce?

Lo hai smontato completamente il motore?
 
15184827
15184827 Inviato: 14 Nov 2014 16:01
 

Grazie del consiglio proverò. No non ho mai provato le marce sul banco e non ho smontato io il motore
 
15184840
15184840 Inviato: 14 Nov 2014 16:24
 

Pako80 ha scritto:
Grazie del consiglio proverò. No non ho mai provato le marce sul banco e non ho smontato io il motore

icon_smile.gif
Ahia! Allora l'affermazione che ti hanno detto "provato sul banco" , speriamo che non sia una fantasia come sostenere che era il modello America.

Ma tu lo hai comprato così com' è il Motom , oppure hai acquistato il motore a parte? Non l'hai mai sentito in funzione il motore?
Per l'avviamento ti hanno spiegato come devi operare sulla manopola del cambio? Non è come in altri motorini d'epoca.
 
15184848
15184848 Inviato: 14 Nov 2014 16:46
 

Allora io il motore l'ho comprato a parte perché quel motom aveva un motore a pedali non suo messo in un secondo momento ma il motore che ho comprato l'ho visto in moto e funzionante e mi è stato spiegato tutto in merito
 
15184890
15184890 Inviato: 14 Nov 2014 18:06
 

Ho fatto come mi ha detto e ho risolto agendo sul pignone. Non smetterò mai di imparare! Grazie. Ma intanto non riesco a regolare le marce
 
15184950
15184950 Inviato: 14 Nov 2014 19:10
 

icon_smile.gif Devi mettere una marcia per esempio la terza, e poi regolare in modo che il riferimento sulla manopola sia in corrispondenza alla terza.

I cavi devono essere tirati in modo che si abbia un millimetro di gioco nella rotazione sulle guaine. Se li tiri troppo diventa durissimo da manovrare.
 
15185026
15185026 Inviato: 14 Nov 2014 21:07
 

ajejebrazorv ha scritto:
icon_smile.gif Devi mettere una marcia per esempio la terza, e poi regolare in modo che il riferimento sulla manopola sia in corrispondenza alla terza.

I cavi devono essere tirati in modo che si abbia un millimetro di gioco nella rotazione sulle guaine. Se li tiri troppo diventa durissimo da manovrare.


Mi permetto di dissentire parzialmente: l'ultima cosa che si fa è regolare l'indicatore sulla manopola.
Se i cavi sono ben regolati ed il cambio funziona bene, sincronizzato l'indicatore su una marcia qualsiasi andrà bene anche per tutte le altre.
Il problema è sempre e solo il corretto tensionamento dei cavi.
 
15185062
15185062 Inviato: 14 Nov 2014 22:08
 

Infatti è quello il punto. Comunque cercherò di mettere in pratica i consigli
 
15199208
15199208 Inviato: 1 Dic 2014 18:05
Oggetto: forcella motom 48 c
 

un saluto a tutti voi, è un po' che non ci sentiamo, ho un problema vorrei revisionare la forcella, ma non riesco a togliere le 2 molle , i 2 tubi scorrevoli che tengono la ruota li ho tolti, le 2 aste d'acciaio li ho tolte le molle non vengono via come mai? grazie mille
 
15199719
15199719 Inviato: 2 Dic 2014 9:50
Oggetto: Re: forcella motom 48 c
 

andreamotom ha scritto:
un saluto a tutti voi, è un po' che non ci sentiamo, ho un problema vorrei revisionare la forcella, ma non riesco a togliere le 2 molle , i 2 tubi scorrevoli che tengono la ruota li ho tolti, le 2 aste d'acciaio li ho tolte le molle non vengono via come mai? grazie mille


I modelli più "moderni" li conosco poco ma mi sembra di ricordare che le molle si svitano dopo aver abbondantemente lubrificato l'interno del fodero con svitol.
 
15199762
15199762 Inviato: 2 Dic 2014 10:29
Oggetto: forcella motom 48
 

grazie, allora si saranno ossidate , ? non c'è nessun fermo-
 
15199998
15199998 Inviato: 2 Dic 2014 15:04
Oggetto: forcella motom 48
 

RAGAZZI! non mollano le molle che faccio
 
15200042
15200042 Inviato: 2 Dic 2014 15:59
Oggetto: Re: forcella motom 48
 

andreamotom ha scritto:
RAGAZZI! non mollano le molle che faccio



A me sembra che di fermi non ce ne dovrebbero essere e che nell'unica esperienza - una ventina di anni fa, ormai - le tolsi con movimento rotatorio.
Dovrei però guardare il catalogo ricambi per darti una risposta più sicura sempreché nel frattempo non intervenga qualcuno come Excalibur, per esempio.
 
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