Excalibur48 ha scritto:
Mi prendo la licenza di tradurre ciò che my ha appena scritto.
Il pignoce "C" è fissato al carter laterale sinistro del motore.
Quando si vuole aprire questo carter, bisogna portare prima il pistone al PMS, altrimenti il pignone "A", costituito dalle cammes, rischia di girare impercettibilmente, senza rendersene conto, a causa della pressione esercitata dai bilancieri sulle cammes.
Il pignone "D" non è presente nei motori delle moto, quindi non bisognerà tenerne conto, dato che nel motore delle motozappe l'accensione avviene all'esterno del motore (ndr) "tradotto letteralmente, ma ci ho capito poco".
Il pignone "C" collega i pignoni "A" e "B" e quello che ne deriva è l'importanza della posizione del pignone "A", rispetto al pignone "B".
La posizione del pignone "C", invece, non ha alcuna influenza, se l'accensione avviene all'esterno del motore.
Il rimontaggio risulterà e diventerà complicato, se non si è smontata anche la frizione, poichè bisogna esser sicuri della giusta fase........................e non ci vuole niente a rimanere fuori fase.
Io potrei spiegarvi ed indirizzarvi nello smontaggio della frizione e del pignone "C", ma tramite il traduttore automatico, la cosa risulta alquanto delicata e tutto rischia di diventare incomprensibile, essendo già difficile di suo spiegarlo correttamente, nella propria lingua.
Dovrei forse fare delle foto................
Smontare la frizione non risulta affatto facile, ma fattibile, poichè io l'ho già fatto....................e lo sappiamo fare anche noi......................aggiungo io.
A presto.
Questo te lo posso dire io: sulle zappe le puntine non sono all'interno del volano ma esterne, così come raffigurate nel disegno postato dall'amico francese, e sono comandate dall'ingranaggione della frizione che si innesta su un alberino con camma (come quello sul mozzetto del volano).
Meno male che lui ha già smontato la frizione e può aiutarci con i suoi consigli altrimenti, in caso di bisogno, come avremmo fatto ?????????
E poi Exca, se la tua traduzione è fedele, come si farebbe ad aprire il coperchio sinistro se non si smonta prima la frizione e conseguentemente, come si farebbe a rimontarlo - come dice lui - con la frizione montata ?????????????
Comincio a pensare - traduttore o non - che si tratti della solita ed arcinota presunzione da "galletto francese" che viene a precisare su un forum come questo, dove sono anni che si versano fiumi di inchiostro, tra l'altro sempre sugli stessi argomenti, che un dado si avvita girandolo in senso orario........
Scusate ehhhhhh, ma quando ce vò ce vò !!!!!!!!!!!!!