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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15066131
15066131 Inviato: 22 Lug 2014 9:28
 

my ha scritto:
Ciao a tutti
Ecco uno schema per la regolazione della distibution


Grazie per la pubblicazione di questo schema molto esauriente ed esplicativo, non lo avevo mai visto, nemmeno in italiano, eppure ne ho fatte di ricerche.
Sarà molto contento Teoriga, era quello che andava cercando anche lui.

doppio_lamp_naked.gif

Nota per my : parlo e scrivo abbastanza bene il francese, avendo lavorato per vent'anni con una Compagnia Francese di ricerche petrolifere (Elf), però devo scrivere in italiano, affinchè anche tutti gli altri nostri amici siano messi nella condizione di capire e comprendere i vari problemi.
 
15066252
15066252 Inviato: 22 Lug 2014 10:35
 

Ciao, icon_smile.gif

proprio interessante

BRAVO MY! 0509_doppio_ok.gif

Secondo me nel mauali manutenzione delle motozappe Motom, probabilmente davano piu' indicazioni,

rispetto ai ciclomotori o moto, perchè forse supponevano di partenza che l'agricoltore ci potesse metter mano anche nelle parti "piu' complicate",
visto che le zone rurali potevano essere anche sperdute chissà dove.

Sarebbe interessante vedere se su un libretto uso e manutenzione IN TALIANO, di una motozappa Motom,
se è segnata anche lì la procedura.
 
15066309
15066309 Inviato: 22 Lug 2014 10:57
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif
Sarebbe interessante vedere se su un libretto uso e manutenzione IN TALIANO, di una motozappa Motom,
se è segnata anche lì la procedura.


Sicuramente sì, visto che le istruzioni, riportate da my, sono una versione tradotta in francese da quella italiana, però, come dicevo prima, a me non è mai capito di vederlo, forse mio Padre lo aveva da qualche parte. Inshallah.

doppio_lamp_naked.gif
 
15066440
15066440 Inviato: 22 Lug 2014 12:30
 

Excalibur48 ha scritto:
Grazie per la pubblicazione di questo schema molto esauriente ed esplicativo, non lo avevo mai visto, nemmeno in italiano, eppure ne ho fatte di ricerche.
Sarà molto contento Teoriga, era quello che andava cercando anche lui.

doppio_lamp_naked.gif

Nota per my : parlo e scrivo abbastanza bene il francese, avendo lavorato per vent'anni con una Compagnia Francese di ricerche petrolifere (Elf), però devo scrivere in italiano, affinchè anche tutti gli altri nostri amici siano messi nella condizione di capire e comprendere i vari problemi.


Aaaaaambèèèèèè, adesso si capisce perché sei l'unico a capire al volo cosa dice il nostro amico francese.......!!!!!!!!!!!
 
15066525
15066525 Inviato: 22 Lug 2014 13:17
 

MOTOMISTA ha scritto:
[/color]

Aaaaaambèèèèèè, adesso si capisce perché sei l'unico a capire al volo cosa dice il nostro amico francese.......!!!!!!!!!!!


Forse capirei di più se scrivesse direttamente in francese, senza offesa per my. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15067222
15067222 Inviato: 22 Lug 2014 21:27
 

my ha scritto:
Ciao a tutti

Ecco uno schema per la regolazione della distibution (per motozappa Motom al motore 48). È importante avviare il motore al punto morto superiore (posizione del pistone in alto)

Il pignone D non esiste in moto (a meno che l'accensione viene spostato all'esterno. Quindi non essere presi in considerazione)
Il pignone ingranaggi C collega A e B. La posizione A rispetto a B è sostanziale! La posizione C non è importante.

Quando il coperchio laterale viene rimosso, il pignone C anche rimosso.
Se il motore non è al PMS, il pignone A può rivelarsi cause molle delle valvole che spingono le leve e la distribuzione camme. (inosservato)


Sperando che posso farmi capire un po '...

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



Ecrit directement en Français:

Le pignon C est fixé au carter latéral gauche. Quand on ouvre le carter, on démonte aussi le pignon C.
Si le piston n'a pas été mis au point mort haut avant l'ouverture du carter alors le pignon A (pignon à cames) risque de tourner un peu sous l'effet des culbuteurs qui appuient sur les cames (Et cela on ne le remarque pas forcement)

Le pignon D n'existe pas sur les moteurs de motocyclettes. (Il ne faut donc pas en tenir compte). Sur les moteurs de motozappa l'allumage est dépoté à l'extérieur du moteur.
Le pignon C relie les pignons A et B. C'est la position de A par rapport à B qui est importante. La position de C n'est pas importante si l'allumage n'est pas déporté à l'extérieur du moteur.

Le remontage n'est pas facile si on n'a pas démonté l'embrayage parce qu'il faut être sûr du calage. Et comme on n'y voit rien...

Je pourrai vous expliquer le démontage de l'embrayage et du pignon C mais avec google translate ça deviendra incompréhensible surtout que l'opération est déjà difficile à expliquer.
J'aurai du prendre des photos...

Démonter l'embrayage n'est pas chose facile mais cela est faisable (puisque je l'ai fait)

A bientôt
0510_five.gif
 
15067605
15067605 Inviato: 23 Lug 2014 8:58
 

Mi prendo la licenza di tradurre ciò che my ha appena scritto.
Il pignoce "C" è fissato al carter laterale sinistro del motore.
Quando si vuole aprire questo carter, bisogna portare prima il pistone al PMS, altrimenti il pignone "A", costituito dalle cammes, rischia di girare impercettibilmente, senza rendersene conto, a causa della pressione esercitata dai bilancieri sulle cammes.
Il pignone "D" non è presente nei motori delle moto, quindi non bisognerà tenerne conto, dato che nel motore delle motozappe l'accensione avviene all'esterno del motore (ndr) "tradotto letteralmente, ma ci ho capito poco".
Il pignone "C" collega i pignoni "A" e "B" e quello che ne deriva è l'importanza della posizione del pignone "A", rispetto al pignone "B".
La posizione del pignone "C", invece, non ha alcuna influenza, se l'accensione avviene all'esterno del motore.
Il rimontaggio risulterà e diventerà complicato, se non si è smontata anche la frizione, poichè bisogna esser sicuri della giusta fase........................e non ci vuole niente a rimanere fuori fase.
Io potrei spiegarvi ed indirizzarvi nello smontaggio della frizione e del pignone "C", ma tramite il traduttore automatico, la cosa risulta alquanto delicata e tutto rischia di diventare incomprensibile, essendo già difficile di suo spiegarlo correttamente, nella propria lingua.
Dovrei forse fare delle foto................
Smontare la frizione non risulta affatto facile, ma fattibile, poichè io l'ho già fatto....................e lo sappiamo fare anche noi......................aggiungo io.
A presto.
 
15067831
15067831 Inviato: 23 Lug 2014 11:31
Oggetto: motom 48 codice serie sterzo
 

ciao a tutti, , dopo aver tralasciato di sistemare la serie di sterzo allentata nel tempo, ho deciso di stringerla, ma senza successo, non riesco a stringerla, ho paura di fare danno, cosa mi consigliate?
 
15067873
15067873 Inviato: 23 Lug 2014 12:04
Oggetto: Re: motom 48 codice serie sterzo
 

andreamotom ha scritto:
ciao a tutti, , dopo aver tralasciato di sistemare la serie di sterzo allentata nel tempo, ho deciso di stringerla, ma senza successo, non riesco a stringerla, ho paura di fare danno, cosa mi consigliate?


Se non si stringe perchè la ghiera di registro è bloccata e non gira, devi darci dentro con lo svitol e fare parecchi tentativi.
Se la ghiera invece gira regolarmente e sei andato a fondo corsa, significa che all'interno è andato a farsi benedire qualche organo, tipo sfere, distanziali, o supporti inferiori e superiori sfere.
Se così fosse non c'è altra soluzione che smontare tutto il canotto sterzo e verificare, eventualmente sostituire, le parti avariate.

doppio_lamp_naked.gif
 
15067894
15067894 Inviato: 23 Lug 2014 12:16
Oggetto: motom
 

ciao 0510_saluto.gif Excalibur48 , la ghiera l'ho anche smontata, è avvitata, ma sembra che non va più di tanto, ce da dire che non l'ho sforzata, vorrei allentare il manubrio, chi sa se la ghiera stringe
 
15068009
15068009 Inviato: 23 Lug 2014 13:16
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
ciao 0510_saluto.gif Excalibur48 , la ghiera l'ho anche smontata, è avvitata, ma sembra che non va più di tanto, ce da dire che non l'ho sforzata, vorrei allentare il manubrio, chi sa se la ghiera stringe


Scusami, Andrea, ma non capisco cosa tu voglia dire esattamente, dici che la ghiera è stata smontata, ma che è avvitata, è un controsenso, le due cose non coincidono.
Dicevi che volevi stringere il manubrio, ora lo vuoi allentare.
Facciamo una cosa sensata, considerato che stai smontando tutto il mezzo, smonta anche il canotto sterzo e la forcella, cosicchè ci rendiamo conto di quali siano i problemi.
Una raccomandazione : prima di sfilare completamente la forcella, metti sotto il canotto sterzo una baccinella di raccolta capiente, perchè ti scapperanno un mucchio di sfere e si sparpaglieranno da tutte le parti, perchè all'interno non vi sono cuscinetti, ma sfere inserite libere entro supporti, uno superiore ed uno inferiore.

doppio_lamp_naked.gif
 
15068542
15068542 Inviato: 23 Lug 2014 20:45
 

Excalibur48 ha scritto:
Mi prendo la licenza di tradurre ciò che my ha appena scritto.
Il pignoce "C" è fissato al carter laterale sinistro del motore.
Quando si vuole aprire questo carter, bisogna portare prima il pistone al PMS, altrimenti il pignone "A", costituito dalle cammes, rischia di girare impercettibilmente, senza rendersene conto, a causa della pressione esercitata dai bilancieri sulle cammes.
Il pignone "D" non è presente nei motori delle moto, quindi non bisognerà tenerne conto, dato che nel motore delle motozappe l'accensione avviene all'esterno del motore (ndr) "tradotto letteralmente, ma ci ho capito poco".
Il pignone "C" collega i pignoni "A" e "B" e quello che ne deriva è l'importanza della posizione del pignone "A", rispetto al pignone "B".
La posizione del pignone "C", invece, non ha alcuna influenza, se l'accensione avviene all'esterno del motore.
Il rimontaggio risulterà e diventerà complicato, se non si è smontata anche la frizione, poichè bisogna esser sicuri della giusta fase........................e non ci vuole niente a rimanere fuori fase.
Io potrei spiegarvi ed indirizzarvi nello smontaggio della frizione e del pignone "C", ma tramite il traduttore automatico, la cosa risulta alquanto delicata e tutto rischia di diventare incomprensibile, essendo già difficile di suo spiegarlo correttamente, nella propria lingua.
Dovrei forse fare delle foto................
Smontare la frizione non risulta affatto facile, ma fattibile, poichè io l'ho già fatto....................e lo sappiamo fare anche noi......................aggiungo io.
A presto.


Questo te lo posso dire io: sulle zappe le puntine non sono all'interno del volano ma esterne, così come raffigurate nel disegno postato dall'amico francese, e sono comandate dall'ingranaggione della frizione che si innesta su un alberino con camma (come quello sul mozzetto del volano).
Meno male che lui ha già smontato la frizione e può aiutarci con i suoi consigli altrimenti, in caso di bisogno, come avremmo fatto ?????????
E poi Exca, se la tua traduzione è fedele, come si farebbe ad aprire il coperchio sinistro se non si smonta prima la frizione e conseguentemente, come si farebbe a rimontarlo - come dice lui - con la frizione montata ?????????????
Comincio a pensare - traduttore o non - che si tratti della solita ed arcinota presunzione da "galletto francese" che viene a precisare su un forum come questo, dove sono anni che si versano fiumi di inchiostro, tra l'altro sempre sugli stessi argomenti, che un dado si avvita girandolo in senso orario........
Scusate ehhhhhh, ma quando ce vò ce vò !!!!!!!!!!!!!
 
15068606
15068606 Inviato: 23 Lug 2014 21:28
 

MOTOMISTA ha scritto:
Meno male che lui ha già smontato la frizione e può aiutarci con i suoi consigli altrimenti, in caso di bisogno, come avremmo fatto ?????????
E poi Exca, se la tua traduzione è fedele, come si farebbe ad aprire il coperchio sinistro se non si smonta prima la frizione e conseguentemente, come si farebbe a rimontarlo - come dice lui - con la frizione montata ?????????????
Comincio a pensare - traduttore o non - che si tratti della solita ed arcinota presunzione da "galletto francese" che viene a precisare su un forum come questo, dove sono anni che si versano fiumi di inchiostro, tra l'altro sempre sugli stessi argomenti, che un dado si avvita girandolo in senso orario........
Scusate ehhhhhh, ma quando ce vò ce vò !!!!!!!!!!!!!


Sì, amico mio, ho fatto una traduzione fedele e neanche tanto letterale, altrimenti sarebbe venuto fuori un pasticcio.
Non ho voluto di proposito fare commenti, tranne il corsivo, per aspettare le vostre reazioni, che non sono tardate ad arrivare.
Vorrei però spezzare una lancia in favore di my, forse lui dava per scontato che per aprire il carter laterale, bisogna necessariamente smontare prima la frizione, a meno che non togli il carter con un martello pneumatico, tirando via il tutto in un unico blocco.
Però concordo in pieno con le tue osservazioni, arriva sempre il professorino di turno che crede, o pensa di saperne più degli altri, per carità ognuno è libero di dire la sua, specialmente su un Forum, ma pensare, come dici tu, che abbiamo bisogno di conoscere come si smonta una frizione............................del Motom poi.....................che non esiste un motore più semplice di questo.
Vabbèh, "Tiremm innanz", come disse qualcuno più famoso di me.

doppio_lamp_naked.gif
 
15070018
15070018 Inviato: 24 Lug 2014 22:40
 

Excalibur48 ha scritto:
Sì, amico mio, ho fatto una traduzione fedele e neanche tanto letterale, altrimenti sarebbe venuto fuori un pasticcio.
Non ho voluto di proposito fare commenti, tranne il corsivo, per aspettare le vostre reazioni, che non sono tardate ad arrivare.
Vorrei però spezzare una lancia in favore di my, forse lui dava per scontato che per aprire il carter laterale, bisogna necessariamente smontare prima la frizione, a meno che non togli il carter con un martello pneumatico, tirando via il tutto in un unico blocco.
Però concordo in pieno con le tue osservazioni, arriva sempre il professorino di turno che crede, o pensa di saperne più degli altri, per carità ognuno è libero di dire la sua, specialmente su un Forum, ma pensare, come dici tu, che abbiamo bisogno di conoscere come si smonta una frizione............................del Motom poi.....................che non esiste un motore più semplice di questo.
Vabbèh, "Tiremm innanz", come disse qualcuno più famoso di me.

doppio_lamp_naked.gif



Bonjour

Je voulais dire qu'on est pas obligé de démonter la cloche de l'embrayage (Disco principale conduttore). Il faut bien sûr démonter l'embrayage (Anello elastico + dischi diversi + molla premidischi...)


Le coq français ou le "petit professeur"!
Et puisque vous le prenez ainsi, ma contribution au forum s'arrêtera là.

Ciao a tutti

Intendo dire che è [b] non dispone di smontare [u] la campana frizione [/ u] [/ b] (principale Conduttore Disco). Occorre naturalmente rimuovere la frizione (Anello Elastico + Dischi + diversificati molla premidischi ...)

Il gallo francese o "piccolo professore"!
E dal momento che così prendere il mio contributo al forum si fermerà lì.
 
15070169
15070169 Inviato: 25 Lug 2014 7:03
 

Hai ragione amico Francese, al di là di tutto ho sicuramente esagerato nei termini per cui ti chiedo umilmente scusa e ti prego di rimanere con noi.

Resta però sempre il fatto che un contributo è più che gradito quando richiesto, mentre l'esposizione spontanea di una "guida" sul come smontare e rimontare questo o quello, in modo tra l'altro non esattamente chiarissimo e corretto forse anche per le difficoltà dovute alla diversa lingua, qualche critica può attirarla.
Per esempio, mi sembra di capire che tu sostieni di togliere il coperchio sinistro smontando la frizione (anello, dischi, molle...) ma lasciando al suo posto la campana (disco principale conduttore).
Se è così, mi spieghi come fai a togliere le due viti nascoste dalla campana stessa (una, in particolare) e che continuano a trattenere il coperchio ?
Forse il tuo motore non le ha ?
 
15071301
15071301 Inviato: 25 Lug 2014 20:43
 

my ha scritto:


Le coq français ou le "petit professeur"!
Et puisque vous le prenez ainsi, ma contribution au forum s'arrêtera là.
Ciao a tutti.


Naturalmente mi associo anch'io e quindi anch'io chiedo debitamente scusa per i toni accesi e schietti usati.

E' anche giusto però quello che afferma Motomista, quando mette in evidenza che un Forum, di questo tipo, è concepito per dare aiuto e consigli a coloro che lo richiedono, quando si trovano in difficoltà.

MOTOMISTA ha scritto:

Per esempio, mi sembra di capire che tu sostieni di togliere il coperchio sinistro smontando la frizione (anello, dischi, molle...) ma lasciando al suo posto la campana (disco principale conduttore).
Se è così, mi spieghi come fai a togliere le due viti nascoste dalla campana stessa (una, in particolare) e che continuano a trattenere il coperchio ?
Forse il tuo motore non le ha ?


Guarda caso, mi sono posto la stessa domanda.
Non conosco la motozappa, ne vidi una tantissimo tempo fà, ma non credo che il motore sia diverso da quello dei ciclomotori, a parte l'accensione esterna.

PS : Giusto per la cronaca, per quanto riguarda quello che viene chiamato disco principale conduttore, la sua definizione è : "tamburo frizione", o più comunemente "campana frizione"
 
15072593
15072593 Inviato: 26 Lug 2014 20:33
 

Excalibur48 ha scritto:
Guarda caso, mi sono posto la stessa domanda.
Non conosco la motozappa, ne vidi una tantissimo tempo fà, ma non credo che il motore sia diverso da quello dei ciclomotori, a parte l'accensione esterna.

PS : Giusto per la cronaca, per quanto riguarda quello che viene chiamato disco principale conduttore, la sua definizione è : "tamburo frizione", o più comunemente "campana frizione"


Il motore è sostanzialmente sempre quello (a parte collocazione puntine, sistema di avviamento e raffreddamento ed altri particolari di dettaglio) per cui quella vite nascosta c'è anche quì, e se non la smolli........... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif .
E poi, ipotizzando per assurdo che per qualche motivo la vite non ci sia o ci sia un foro sulla campana che permetta di arrivarci, cercando di sfilare il coperchio senza smontare la campana l'ingranaggione puntrebbe sui cuscinetti dell'albero motore e del secondario del cambio e ci vorrebbe una gran fortuna per riuscire a sfilarli dai rispettivi alberi semplicemente cercando di estrarre il coperchio (in compenso, però, non sarebbe necessario neanche aprirla la frizione, perché verrebbe via tutto in blocco).
Ma quì stiamo parlando di fantascienza, perché questo motore si apre e si richiude nel solo modo usato da quasi settant'anni a questa parte e non ci sono alternative, nonostante i suggerimenti d'oltralpe......... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15072865
15072865 Inviato: 27 Lug 2014 9:14
 

MOTOMISTA ha scritto:

Il motore è sostanzialmente sempre quello (a parte collocazione puntine, sistema di avviamento e raffreddamento ed altri particolari di dettaglio) per cui quella vite nascosta c'è anche quì, e se non la smolli........... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif .


Se mi confermi che il blocco motore sia lo stesso e non poteva essere altrimenti, perchè non credo che la Motom abbia creato un altro motore appositamente, non vedo neanch'io altre alternative diverse per aprirlo dal modo in cui lo hai descritto.
Ripeto, sto parlando del motore convenzionale, mio Padre ne ha aperti a centinaia, se non a migliaia e gli ho sempre visto togliere prima completamente la frizione, campana compresa, che fosse stato un incapace?
Io, del resto, seguendo i suoi insegnamenti, non mi sono mai trovato in difficoltà, tranni in alcuni casi in cui non ricordavo la procedura giusta per operare.

doppio_lamp_naked.gif
 
15085900
15085900 Inviato: 7 Ago 2014 10:24
Oggetto: Motom 48 Codice, a caldo si spegne.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno,

ho un motom Codice che ho rimesso in strada con grande soddisfazione.
Unico problema, a caldo (e dove abito ci sono molte salite, quindi é un'evenienza frequente), il motore, quando accelero, perde colpi e rapidamente si spegne.
A quel punto bisogna aspettare una decina di minuti che si raffreddi e il motore riparte senza problemi.
In condizioni di motore non molto caldo, tutto funziona benissimo.
Ho cambiato la candela ed il problema persiste.

Qualche idea?

Grazie mille!

Filippo
 
15085910
15085910 Inviato: 7 Ago 2014 10:28
 

di solito quando si spegne a caldo è per via di un malfunzionamento dello statore icon_smile.gif
e puntualmente una volta raffreddatosi, riprende a funzionare..
 
15085921
15085921 Inviato: 7 Ago 2014 10:38
 

Grazie mille emarex, scusa l'ignoranza, la lo statore é la bobina?
 
15085942
15085942 Inviato: 7 Ago 2014 10:56
 

pippaz ha scritto:
Grazie mille emarex, scusa l'ignoranza, la lo statore é la bobina?

anche io sono un po ignorante, infatti anche se il comune sapere mi manda in quella direzione, non conosco i particolari del funzionamento dell'accensione, però provo a risponderti.


sono due cose diverse. lo statore è un elemento fisso, ma con un certo margine di regolazione (in rotazione rispetto l'asse dell'albero motore), sul quale troviamo diversi elementi più piccoli (bobine alta e bassa tensione, condensatore, puntine). le bobine sono degli avvolgimenti di filo di rame.

al centro dello statore, oppure al suo esterno, ruota il volano che è magnetico e reso solidale all'albero motore.

la rotazione del magnete attorno allo statore produce tensione nelle bobine. il condensatore "filtra" questa tensione evitando scintille indesiderate. quando, ad ogni giro dell'albero motore, le puntine si allontanano (il movimento e relativo contatto è permesso da un'ovalizzazione del perno dell'albero motore) e la trasmettono alla candela e si ha così la scintilla.

probabilmente avrò detto molte inesattezze, ma credo che questo processo sia nel tuo caso ostacolato da un qualche surriscaldamento, il quale ne impedisce appunto il corretto funzionamento.. eusa_think.gif

Ultima modifica di emarex il 7 Ago 2014 11:00, modificato 1 volta in totale
 
15085949
15085949 Inviato: 7 Ago 2014 11:00
 

Sei sicuramente mooolto piu' informato di me.

Grazie mille!!
 
15085951
15085951 Inviato: 7 Ago 2014 11:02
 

pippaz ha scritto:
Sei sicuramente mooolto piu' informato di me.

Grazie mille!!

ho fatto qualche correzione al messaggio di prima.
comunque,

Link a pagina di Rossomotom.it

in alto e in basso ci sono le due bobine; a sinistra c'è il gruppo delle puntine; a destra c'è quel cilindretto noto come condensatore.

il piattello, compreso con tutti i suoi elementi, si chiama statore..
 
15085967
15085967 Inviato: 7 Ago 2014 11:14
 

Grazie mille,

chiarissimo.

Difficile trovare una soluzione, per un profano come sono.
 
15086118
15086118 Inviato: 7 Ago 2014 13:14
Oggetto: Re: Motom 48 Codice, a caldo si spegne.
 

pippaz ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno,

ho un motom Codice che ho rimesso in strada con grande soddisfazione.
Unico problema, a caldo (e dove abito ci sono molte salite, quindi é un'evenienza frequente), il motore, quando accelero, perde colpi e rapidamente si spegne.
A quel punto bisogna aspettare una decina di minuti che si raffreddi e il motore riparte senza problemi.
In condizioni di motore non molto caldo, tutto funziona benissimo.
Ho cambiato la candela ed il problema persiste.

Qualche idea?

Grazie mille!

Filippo


Ciao, icon_smile.gif

purtroppo l''impianto elettrico del Motom C "Codice",

ha la bobina AT interna, e con il passare del tempo e con il calore, l'isolamento dell'avvolgimento secondario ne risente, insorgono dispersioni che causado problemi di accensione inn caso di surriscaldamento, ma col tempo anche in situazioni normali.

Se non l'hai già cambiata, devi sostituire la bobina interna dell'accensione, che si trova abbastanza facilmente cone ricambio. Il costo si aggira sui 40-50 euro,

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uppure, per evitare problemi del genere, anche se si perde l'originalità,
puoi fare una modifica aggiungendo una bobina AT esterna, e fissandola sotto il serbatoio, come per esempio usavano sui modelli SS, JS e Cross,

e sostituendo anche la bobina interna, con quella prevista per quei motori.

C'è da riclabare qualche filo , ma non è difficile, ci vuole un saldatore a stagno.

Per cominciare cambia la bobina AT interna con una nuova,
se non fai quella modifica .

Purtroppo , nei motori con impianto con bobina AT interna e SENZA raffreddamento forzato, sono problemi che capitano icon_smile.gif
 
15086202
15086202 Inviato: 7 Ago 2014 14:15
Oggetto: Bobina
 

Grazie Ajeje per l'informazione, effettivamente su internet si trovano,

questa ti sembra quella giusta?

Link a pagina di Motoricambisoviero.it

Val la pena di cambiare anche il condensatore o è una spesa inutile?

Grazie mille!
 
15086326
15086326 Inviato: 7 Ago 2014 16:02
 
 
15087978
15087978 Inviato: 9 Ago 2014 8:11
 

pippaz ha scritto:
Forse, Ajeje, se guardo la tua foto, è più questa.

Link a pagina di Motoricambisoviero.it

Che ne dici?

Grazie mille
Filippo

Ciao,

è questa per il Motom C,

quel rialzo, è l'appoggio metallico per il contatto l'apposito cavo per la candela.
 
15091651
15091651 Inviato: 13 Ago 2014 17:38
 

Ciao a tutti,
mi sto finalmente dilettando a rimontare il motore per testarlo (si spera icon_asd.gif )
Oggi ho rimontato il pacco frizione, con taaaanta pazienza e qualche santo che è caduto.
Ho una domanda però: la frizione deve essere così dura come lo è ora?
Per intenderci a mano non riesco a muovere la leva...
Vi posto qui due foto in cui si vede il lavoro fatto e il fil di ferro che ho utilizzato per mantenere in posizione la leva frizione.

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Vi ringrazio icon_biggrin.gif
 
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