Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 60 di 91
Vai a pagina Precedente  123...596061...899091  Successivo
 
MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15033970
15033970 Inviato: 26 Giu 2014 11:24
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert ragazzi ciao come vi sembra? La posso usare di nuovo?Ha questa lesione, tutte fanno questa fine! ritaglio questa parte rovinata?


Va cambiata.
Se non dovessi trovarla originale, potresti sempre ricostruirla te, usando la vecchia come dima, procurandoti un foglio di carta per guarnizioni di quel materiale e di quello spessore, presso un ricambista specializzato nel settore.

doppio_lamp_naked.gif
 
15034015
15034015 Inviato: 26 Giu 2014 11:57
Oggetto: motom
 

se vorrei farla 0,50mm può andare bene questa e da 0,20mm
 
15034173
15034173 Inviato: 26 Giu 2014 14:01
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
se vorrei farla 0,50mm può andare bene questa e da 0,20mm


Sicuramente sì, non è qualche decimo di millimetro che fà la differenza, tanto più che quando i tre dadi sono ben serrati, la pompa neanche se ne accorge. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15034210
15034210 Inviato: 26 Giu 2014 14:17
Oggetto: motom
 

grazie sempre a tutti
 
15034249
15034249 Inviato: 26 Giu 2014 14:36
Oggetto: motom
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

gli dai un occhiata prima che monto?
 
15034256
15034256 Inviato: 26 Giu 2014 14:39
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert gli dai un occhiata prima che monto?


Diavolo, l'hai già realizzata. eusa_clap.gif
Va benissimo, puoi montarla tranquillamente.

doppio_lamp_naked.gif
 
15034509
15034509 Inviato: 26 Giu 2014 16:59
Oggetto: motom
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


queste due cose segnate dal mio dito ha cosa servono ?
 
15034548
15034548 Inviato: 26 Giu 2014 17:31
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
queste due cose segnate dal mio dito ha cosa servono ?


Sui modelli precedenti al tuo, nel bussolotto era alloggiato uno spinotto, tirando il quale in alto e ruotandolo, inseriva la pedaliera per poter pedalare, escludendo l'azione del motore, come se fosse una bicicletta.
Nel tuo modello quello spinotto è stato eliminato perchè col tuo puoi pedalare col motore in folle.
Esistono ancora quelle appendici sui modelli successivi, perchè probabilmente, anzi sicuramente, la Motom aveva in stoccaggio un bel quantitativo di telai già prodotti da smaltire.

doppio_lamp_naked.gif
 
15036223
15036223 Inviato: 27 Giu 2014 20:38
Oggetto: motom
 

buon sera a tutti, e grazie mille, nel mio motom 48 codice , ho montato la prima candela trovata, che cosa posso montare, dalle mie parti clima è mite,
 
15036390
15036390 Inviato: 27 Giu 2014 23:10
 

grado 6 filetto corto. se puoi evita ngk. chiedi le bosch 0509_up.gif
 
15036548
15036548 Inviato: 28 Giu 2014 8:34
 

In fatto di candele se ne era già parlato.

Excalibur48 ha scritto:
Le candele che io uso per i Motom e che vanno benissimo sono : NGK (grado 7), Bosch W4 o W5, Marelli CW 240N, od anche la NGK BR6 HS.

doppio_lamp_naked.gif
 
15036605
15036605 Inviato: 28 Giu 2014 9:58
Oggetto: motom
 

non ricordo,vorrei cambiare guaine e fili. Quando presi il motom regolai la frizione , agendo dal filo, potetE spiegarmi COME REGOLARE LA FRIZIONE?
 
15036670
15036670 Inviato: 28 Giu 2014 11:41
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
non ricordo,vorrei cambiare guaine e fili. Quando presi il motom regolai la frizione , agendo dal filo, potetE spiegarmi COME REGOLARE LA FRIZIONE?


Una volta sostituito il cavo della frizione, questa si regola dando il giusto tiro al cavo stesso attorno all'asola di aggancio al motore, poi per la regolazione fine, bisogna agire sul registro dove sono fissati i dischi, sul fianco sinistro del motore.
Allenti il controdado ed avviti la vite per tirare la frizione, la sviti invece per allentarla.
Col motore in posizione di messa in moto, con la fizione tirata, agisci sui pedali fino a quando non vedi che la frizione stacca poco prima di fondo corsa, fai attenzione a non tirarla troppo, perchè altrimenti poi ti slitta, devi provare e riprovare fino a quando non vedi il risultato che ti soddisfa.
Se nel malaugurato caso il registro non agisce più sulla frizione, significa che i dischi sono usurati e vanno sostituiti.

doppio_lamp_naked.gif
 
15036688
15036688 Inviato: 28 Giu 2014 12:10
Oggetto: motom
 

cambio il filo, entro il filo all'interno asola. La leva , dove attacco il gancio con l'asola la tengo con la sola forza delle mani in alto? e aggancio, il gancio con l'asola è stringo il filo?
 
15036692
15036692 Inviato: 28 Giu 2014 12:15
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
cambio il filo, entro il filo all'interno asola. La leva , dove attacco il gancio con l'asola la tengo con la sola forza delle mani in alto? e aggancio, il gancio con l'asola è stringo il filo?


Esatto.
L'operazione più semplice e più efficace però è quella di infilare subito l'asola alla leva della frizione, sollevare questa verso l'alto aiutandosi con un giravite, facendo leva tra la leva stessa (scusa il gioco di parole) e l'appendice del motore che funge da fermo per la leva, far ruotare il cavo attorno al pernetto dell'asola, in modo che questo prenda la giusta piega, togliere l'asola e fissare bene a questa il cavo col suo morsetto ed infilare di nuovo l'asola alla leva.

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Excalibur48 il 28 Giu 2014 12:30, modificato 3 volte in totale
 
15036701
15036701 Inviato: 28 Giu 2014 12:27
 

Oggi apertura cilindro e pulizia pistone più sedi valvole.
Pian piano dai icon_wink.gif

[img]IMG_20140628_130650.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le valvole devono avere quel leggero gradino che si vede?
Grazie
 
15036708
15036708 Inviato: 28 Giu 2014 12:34
 

teoriga ha scritto:
Oggi apertura cilindro e pulizia pistone più sedi valvole.
Pian piano dai icon_wink.gif

Immagine: IMG_20140628_130650.jpg

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Le valvole devono avere quel leggero gradino che si vede?
Grazie


Ne presenta di incrostazioni!
Non so se riuscirai a riportarlo a lucido.
Dalla foto le valvole mi sembrano che siano troppo sollevate, avranno bisogno di un bell'alesaggio, meglio ancora se si sostituissero valvole e sedi.

Ultima modifica di Excalibur48 il 28 Giu 2014 12:42, modificato 3 volte in totale
 
15036709
15036709 Inviato: 28 Giu 2014 12:35
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
queste due cose segnate dal mio dito ha cosa servono ?


Ciao, icon_smile.gif

come ti ha già detto Excalibur48,
quella colonnetta era la predisposizione per il montaggio di un meccanismo di blocco pedali,

che era montato solo sul modello Motom Super Sport, ma che per ovvi motivi di unificazione di produzione veniva messo su tutti i telai coevi del periodo di produzione del SS.

IL modello SS, aveva un particolare mozzo pedali con una scanalatura che consentiva il blocco dei pedali in posizione parallela al terreno.
I pedali, oltre alla posizione asimmetrica tipo bicicletta, sempre lo speciale mozzo SS (particolare introvabile oggi) si potevano predisporre in posizione parallela,
con la comodità di poter avere una sorta di pedane parallele fisse, una volta avviato il motore e fatto scattare il blocco. icon_rolleyes.gif

Se invece si tenevano i pedali asimmetrici tipo bici, la pedalabilità era comunque assicurata, bastava metter il blocco nella posizione libero.

Quella piastrina sagomata con due fori oblunghi, è invece la predisposizione per l'interruttore luce stop posteriore del freno a pedale posteriore nel caso sul telaio fosse stato allestito un Motom modello 51 oppure il Motom 60 , immatricolati come motociclo targati,
e che non avevano i pedali da bicicletta, ma pedane fisse.

Questi tipi di telai con la predisposizione blocco pedali, sono stati usati fino al 1962, quando uscì di produzione il Super Sport 3a serie, e con l'introduzione dello Junior Sport, che aveva pedane fisse arretrate.
Qualche telaio fu usato ancora in seguito fino ad esaurimento scorte sui C.

La presenza della pedaliera ciclistica sui Motom, rimase per alcuni anni anche dopo che venne istituita la categoria "ciclomotore" con il Nuovo Codice della Strada dell'agosto 1959,

e quindi decadde l'obbligo in cui della precedente categoria di veicoli, in cui ricadevano i 50 cc precedentemente, cioè "velocipedi con motore ausiliario".

La Motom , produsse la prima serie C Codice e il SS 3a serie, ancora con pedali, per poi abbandonarli per passare alle pedane fisse e freno posteriore a pedale, con ilcon lo Junior Sport prima nel 1963 e poi con il C seconda serie nel 1965.

Caso a sè il Motom D Donna 48 4T 1962- 1965 , con telaio in tubo e non il classico in lamiere stampata, che ebbe sempre pedali ciclistici.

Ultima modifica di ajejebrazorv il 28 Giu 2014 13:24, modificato 2 volte in totale
 
15036720
15036720 Inviato: 28 Giu 2014 12:51
 

Excalibur48 ha scritto:
Ne presenta di incrostazioni!
Non so se riuscirai a riportarlo a lucido.
Dalla foto le valvole mi sembrano che siano troppo sollevate, avranno bisogno di un bell'alesaggio, meglio ancora se si sostituissero valvole e sedi.


Ma si, siamo ottimisti, con un pò di pazienza - e la giusta tecnica - tornerà lucidissimo.
Non mi preoccuperei più di tanto per il gradino delle valvole, prima di ipotizzare cambio valvole e sedi vedrei cosa succede con una bella smerigliatura...........
 
15036729
15036729 Inviato: 28 Giu 2014 13:01
 

MOTOMISTA ha scritto:
Excalibur48 ha scritto:
Ne presenta di incrostazioni!
Non so se riuscirai a riportarlo a lucido.
Dalla foto le valvole mi sembrano che siano troppo sollevate, avranno bisogno di un bell'alesaggio, meglio ancora se si sostituissero valvole e sedi.


Ma si, siamo ottimisti, con un pò di pazienza - e la giusta tecnica - tornerà lucidissimo.
Non mi preoccuperei più di tanto per il gradino delle valvole, prima di ipotizzare cambio valvole e sedi vedrei cosa succede con una bella smerigliatura...........


Un bel pò incrostato si! ma ho già visto che sul pistone con un pò di benzina e pennello vien via già molto, il resto lo tolgo con una passata di dremel con montate le spazzole icon_wink.gif
 
15036746
15036746 Inviato: 28 Giu 2014 13:22
 

teoriga ha scritto:
Un bel pò incrostato si! ma ho già visto che sul pistone con un pò di benzina e pennello vien via già molto, il resto lo tolgo con una passata di dremel con montate le spazzole icon_wink.gif


Ciao, icon_smile.gif

se prendi lo spray per la pulizia dei corpi farfallati ed iniettori,

viene via tutto senza un graffio.
 
15036794
15036794 Inviato: 28 Giu 2014 14:26
 

MOTOMISTA ha scritto:
Ma si, siamo ottimisti, con un pò di pazienza - e la giusta tecnica - tornerà lucidissimo.
Non mi preoccuperei più di tanto per il gradino delle valvole, prima di ipotizzare cambio valvole e sedi vedrei cosa succede con una bella smerigliatura...........


Ho sperimentato di persona che a volte conviene sostituire completamente valvole e sedi, che piuttosto farle smerigliare, viene a costare meno, a meno che non si è in grado di farselo da soli.

doppio_lamp_naked.gif
 
15036852
15036852 Inviato: 28 Giu 2014 15:40
 

Excalibur48 ha scritto:
Ho sperimentato di persona che a volte conviene sostituire completamente valvole e sedi, che piuttosto farle smerigliare, viene a costare meno, a meno che non si è in grado di farselo da soli.

doppio_lamp_naked.gif


Ah, ma infatti io sto parlando di farlo in casa, basta solo un pò di pasta..........
Se poi, gradino o no, stagnano regolarmente tanto di guadagnato.
 
15036855
15036855 Inviato: 28 Giu 2014 15:44
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

se prendi lo spray per la pulizia dei corpi farfallati ed iniettori,

viene via tutto senza un graffio.


Il pistone e cilindro non devi proprio toccarli con spazzole metalliche e comunque con attrezzature invasive.
Sulla testata invece puoi operare tranquillamente a valvole chiuse purche non indugi o meglio eviti il bordo di battuta (dove poi si metterà la guarnizione tra testa e cilindro).
 
15036922
15036922 Inviato: 28 Giu 2014 17:23
Oggetto: motom
 

grazie sempre un abbraccio a tutti 0510_saluto.gif
 
15037014
15037014 Inviato: 28 Giu 2014 19:07
 

MOTOMISTA ha scritto:
Ah, ma infatti io sto parlando di farlo in casa, basta solo un pò di pasta..........
Se poi, gradino o no, stagnano regolarmente tanto di guadagnato.


Aggiungo che, anche se ovvio, questo tentativo va fatto in caso di guide ancora sufficientemente buone, altrimenti cambiare tutto perché sennò è inutile......
 
15037060
15037060 Inviato: 28 Giu 2014 20:11
 

MOTOMISTA ha scritto:
Se poi, gradino o no, stagnano regolarmente tanto di guadagnato.


Vorrei fare una riflessione con te, che conosci alla perfezione (non è il mio caso, io sono soltanto pratico) il funzionamento di un motore.
Ragionando per assurdo, essendo le valvole "sollevate", si viene a ridurre, anche se minimamente, la camera di combustione e scoppio, quindi si avrà un aumento, anche se impercettibile, di compressione? icon_question.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15037063
15037063 Inviato: 28 Giu 2014 20:19
 

Teoriga


Non è necessario rendere lucido! Questo è inutile.

Le valvole sono montate

Non macinare con la pasta

Essi devono essere puliti, ecco tutto

Lo smontaggio è complicato

Rimontaggio è molto complicato

E 'meglio non rimuovere le soupapaes! mi potete credere

Yannick - Francia
 
15037271
15037271 Inviato: 29 Giu 2014 6:04
 

Excalibur48 ha scritto:
Vorrei fare una riflessione con te, che conosci alla perfezione (non è il mio caso, io sono soltanto pratico) il funzionamento di un motore.
Ragionando per assurdo, essendo le valvole "sollevate", si viene a ridurre, anche se minimamente, la camera di combustione e scoppio, quindi si avrà un aumento, anche se impercettibile, di compressione? icon_question.gif

doppio_lamp_naked.gif


Non esageriamo, non sono mica un ingegnere meccanico......... icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque è come dici tu, il rapporto aumenta seppur impercettibilmente.
Ci tengo però anche a precisare, affinché qualcuno veramente esperto non mi prenda per pazzo, che una conformazione della camera di scoppio di questo tipo non è certamente ottimale perché ad esempio gli spigoli vivi (come il bordo un pò sporgente dei funghi) in questa zona sarebbero assolutamente da evitare; inoltre se le valvole lavorano troppo in basso aumenta il rischio di interferenza con il pistone, ma nel Motom questa evenienza rimane comunque paraticamente impossibile.......
Ecco perché, ad evitare spese per lavori che ormai la maggior parte delle rettifiche eseguono "ad cazzum" (almeno per le mie esperienze) un tentativo di ripristino con semplice smerigliata casalinga proverei a farlo.
 
15037272
15037272 Inviato: 29 Giu 2014 6:07
 

my ha scritto:
Teoriga


Non è necessario rendere lucido! Questo è inutile.

Le valvole sono montate

Non macinare con la pasta

Essi devono essere puliti, ecco tutto

Lo smontaggio è complicato

Rimontaggio è molto complicato

E 'meglio non rimuovere le soupapaes! mi potete credere

Yannick - Francia



Giusto, non è necessario rendere lucido, l'importante è togliere le incrostazioni.
Quanto allo smontaggio e rimontaggio delle valvole io tutte queste complicazioni non le vedo proprio, visto che si può fare tranquillamente a mano senza l'ausilio di particolari strumenti per la compressione delle molle indispensabili nella maggior parte degli altri casi.........
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 60 di 91
Vai a pagina Precedente  123...596061...899091  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©