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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15037335
15037335 Inviato: 29 Giu 2014 9:23
 



my ha scritto:
Teoriga
Non è necessario rendere lucido! Questo è inutile.
Le valvole sono montate
Non macinare con la pasta
Essi devono essere puliti, ecco tutto
Lo smontaggio è complicato
Rimontaggio è molto complicato
E 'meglio non rimuovere le soupapaes! mi potete credere
Yannick - Francia


Tutto dipende da quello che uno si aspetta e vuol fare del suo Motom.
Qualcuno potrebbe accontentarsi di una riverniciata e di una pulizia generale, io no!!!!
Considerato che smonto tutto il Motom come pinocchio e restauro pezzo per pezzo, compresi bulloni e dadi, non vedo il senso di pulire soltanto il motore, otterrei un restauro perfetto del telaio con sotto un motore vecchio, spesso anche malfunzionante.
In genere un motore di Motom, anche se molto vecchio, ha bisogno soltanto di una rettifica e revisione della parte termica, molto difficilmente bisogna metter mano anche al blocco cambio ed è appunto quello che faccio, tanto più che non vi è nulla di complicato nello smontare e sostituire pezzi nella parte superiore del motore.

doppio_lamp_naked.gif
 
15037361
15037361 Inviato: 29 Giu 2014 10:09
 

Excalibur48 ha scritto:
Tutto dipende da quello che uno si aspetta e vuol fare del suo Motom.
Qualcuno potrebbe accontentarsi di una riverniciata e di una pulizia generale, io no!!!!
Considerato che smonto tutto il Motom come pinocchio e restauro pezzo per pezzo, compresi bulloni e dadi, non vedo il senso di pulire soltanto il motore, otterrei un restauro perfetto del telaio con sotto un motore vecchio, spesso anche malfunzionante.
In genere un motore di Motom, anche se molto vecchio, ha bisogno soltanto di una rettifica e revisione della parte termica, molto difficilmente bisogna metter mano anche al blocco cambio ed è appunto quello che faccio, tanto più che non vi è nulla di complicato nello smontare e sostituire pezzi nella parte superiore del motore.

doppio_lamp_naked.gif


Pulizia interna della testata e valvole raschiando la scala. E 'inutile fare di più in questo settore. Puoi farlo. Ma dopo che il motore ci sarà ancora una volta della scala, anche se la lucidate le parti.
Per lo smontaggio e rimontaggio delle valvole devono essere molto attenti. C'è un piccolo anello elastico e un cuneo conico. Questi pezzi sono fragili e smontaggio dannoso può s '. Non è impossibile da fare (ho fatto) ma alla fine non molto utile. Guardate voi stessi.
 
15037446
15037446 Inviato: 29 Giu 2014 12:15
 

MOTOMISTA ha scritto:
Giusto, non è necessario rendere lucido, l'importante è togliere le incrostazioni.
Quanto allo smontaggio e rimontaggio delle valvole io tutte queste complicazioni non le vedo proprio, visto che si può fare tranquillamente a mano senza l'ausilio di particolari strumenti per la compressione delle molle indispensabili nella maggior parte degli altri casi.........


Domanda da neofita: tecnicamente come si fa a smontare le valvole?
 
15037465
15037465 Inviato: 29 Giu 2014 12:51
 

teoriga ha scritto:
Domanda da neofita: tecnicamente come si fa a smontare le valvole?

Ciao, icon_smile.gif

bisogna comprimere le molle,

e togliere i semiconi che fanno da fermo.

In teoria ci vorrebbe un torchietto apposito, ma ognuno s'ingegna con quello che ha icon_asd.gif
 
15037653
15037653 Inviato: 29 Giu 2014 16:57
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non male rispetto a come l'ho trovato, no?
Comunque non ho capito come si smontano le valvole. Ho provato a comprimere le molle a mano ma quando scende la valvola non si vede nulla che sia possibile rimuovere nella testata.

AGGIORNAMENTO:
Mi correggo, ho rimosso i semiconi e il piattello superiore infine la molla. Ora la valvola va su e giù libera nella sua sede ma non esce. Consigli?
 
15037731
15037731 Inviato: 29 Giu 2014 18:18
 

icon_smile.gif Bisogna spingere sul piattello e tenere ferma la valvola, poi liberi i semiconi che fanno da blocco,
come ti dicevo ci vuole un apposito trochietto,

oppure lo puoi realizzare atigianalmente usando un morsetto da falegname, e costuendo un pezzetto particolare.

Tanto per darti un'idea guarda qui Link a pagina di Google.it
 
15037806
15037806 Inviato: 29 Giu 2014 19:52
 

teoriga ha scritto:
Immagine: Motoclub-
AGGIORNAMENTO:
Mi correggo, ho rimosso i semiconi e il piattello superiore infine la molla. Ora la valvola va su e giù libera nella sua sede ma non esce. Consigli?


La valvola, una volta liberata dai due semiconi che la bloccano, deve sfilarsi liberamente, null'altro la trattiene.
Probabilmente sono trattenute da incrostazioni varie, vai di svitol e continua a muoverle avanti ed indietro, prima o poi cederanno.
Oppure, la cosa più probabile è che l'estremità dello stelo si sia "spiattellata", soprattutto se fosse stata priva del suo cappuccetto e che non riesca più a passare attraverso il foro della sua guida.
Se così fosse, vai di lima a denti sottili e vedrai che la tua valvola se ne viene fuori da sola.

doppio_lamp_naked.gif
 
15037837
15037837 Inviato: 29 Giu 2014 20:18
 

teoriga ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Non male rispetto a come l'ho trovato, no?
Comunque non ho capito come si smontano le valvole. Ho provato a comprimere le molle a mano ma quando scende la valvola non si vede nulla che sia possibile rimuovere nella testata.

AGGIORNAMENTO:
Mi correggo, ho rimosso i semiconi e il piattello superiore infine la molla. Ora la valvola va su e giù libera nella sua sede ma non esce. Consigli?



Le tue valvole sono entrambe di scarico (punzonatura "S"); vabbè, puoi continuare a tenerle entrambe mentre se fossero state tutte e due di aspirazione........
 
15037841
15037841 Inviato: 29 Giu 2014 20:23
 

my ha scritto:
Pulizia interna della testata e valvole raschiando la scala. E 'inutile fare di più in questo settore. Puoi farlo. Ma dopo che il motore ci sarà ancora una volta della scala, anche se la lucidate le parti.
Per lo smontaggio e rimontaggio delle valvole devono essere molto attenti. C'è un piccolo anello elastico e un cuneo conico. Questi pezzi sono fragili e smontaggio dannoso può s '. Non è impossibile da fare (ho fatto) ma alla fine non molto utile. Guardate voi stessi.



Scusa sai, ma a volte non ti capisco proprio (sarà per il traduttore.....) ma se addirittura sconsigli di smontare le valvole perché può essere dannoso.......
Magari i più inesperti qualche stupidaggine potrebbero farla, se non chiedono istruzioni preventive, ma per il resto credo che la maggior parte di noi non ha proprio problemi a fare questa semplice operazione.
 
15037872
15037872 Inviato: 29 Giu 2014 20:43
 

MOTOMISTA ha scritto:
Scusa sai, ma a volte non ti capisco proprio (sarà per il traduttore.....) ma se addirittura sconsigli di smontare le valvole perché può essere dannoso.......
Magari i più inesperti qualche stupidaggine potrebbero farla, se non chiedono istruzioni preventive, ma per il resto credo che la maggior parte di noi non ha proprio problemi a fare questa semplice operazione.


Quando lo smontaggio di una valvola di cura deve essere presa per non danneggiare l'anello e il cuneo conico
 
15037880
15037880 Inviato: 29 Giu 2014 20:49
 

my ha scritto:
Quando lo smontaggio di una valvola di cura deve essere presa per non danneggiare l'anello e il cuneo conico


Si, si, tranquillo, lo sappiamo fare.....
 
15037969
15037969 Inviato: 29 Giu 2014 21:49
 

MOTOMISTA ha scritto:
Le tue valvole sono entrambe di scarico (punzonatura "S"); vabbè, puoi continuare a tenerle entrambe mentre se fossero state tutte e due di aspirazione........

Grazie MOTOMISTA, lo avevo notato anche io ma non mi volevo sbilanciare sulla punzonatura dato che non ho mai visto un motore motom aperto...Se fossero state tutte e due di aspirazione che problemi ci sarebbero stati? Credevo che le valvole fossero gemelle e cambiassero solo i tempi di apertura...
 
15038122
15038122 Inviato: 30 Giu 2014 0:21
 

my ha scritto:
Quando lo smontaggio di una valvola di cura deve essere presa per non danneggiare l'anello e il cuneo conico

Ti ha già risposto Motomista
MOTOMISTA ha scritto:

Si, si, tranquillo, lo sappiamo fare.....

Del resto credo che nessuno si sognerebbe mai di smontare e rimontare parti meccaniche sconosciute e quelli che ci mettono mano, sanno quel che fanno.
 
15038206
15038206 Inviato: 30 Giu 2014 7:35
 

teoriga ha scritto:
Grazie MOTOMISTA, lo avevo notato anche io ma non mi volevo sbilanciare sulla punzonatura dato che non ho mai visto un motore motom aperto...Se fossero state tutte e due di aspirazione che problemi ci sarebbero stati? Credevo che le valvole fossero gemelle e cambiassero solo i tempi di apertura...


E' differente il tipo di acciaio con cui sono costruite.
La valvola di scarico durante il lavoro è lambita tutto intorno dai gas caldissimi prodotti dalla combustione che stanno uscendo dal cilindro - mentre quella di aspirazione questi gas li sopporta stando chiusa per cui si riscalda molto meno - ragion per cui deve essere costruita a questo scopo.
E' evidente che se avessi avuto anche allo scarico una valvola di aspirazione questa avrebbe dovuto soffrire di più durante il funzionamento.
Normalmente per riconoscerle sono punzonate "A" e "S" ma si può distinguerle anche con una semplice calamita: quella di aspirazione è normalmente attratta come un comune pezzo di ferro mentre quella di scarico lo è molto meno.
 
15043420
15043420 Inviato: 3 Lug 2014 13:57
Oggetto: démontage
 

teoriga ha scritto:
MOTOMISTA ha scritto:
Giusto, non è necessario rendere lucido, l'importante è togliere le incrostazioni.
Quanto allo smontaggio e rimontaggio delle valvole io tutte queste complicazioni non le vedo proprio, visto che si può fare tranquillamente a mano senza l'ausilio di particolari strumenti per la compressione delle molle indispensabili nella maggior parte degli altri casi.........




Domanda da neofita: tecnicamente come si fa a smontare le valvole?


Ciao a tutti

Alcune immagini di smantellamento delle valvole.
È cuneo la valvola con un dado e così si può comprimere la molla e rilasciare le coppe coniche.

Per sbloccare i piccoli cunei coniche si può utilser una chiave e premere leggermente con un martello ( foto 4)

Mi fermo commenti perché Google guai tradire. Guarda le foto

Yannick - Francia

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15043908
15043908 Inviato: 3 Lug 2014 20:04
 

Grazie a tutti ragazzi, senza di voi come faremmo?

Intanto guardate questo pre-post della pulizia motore...Non è ancora terminato, devo ancora prendere le guarnizioni...siamo all'inizio ma è un buon inizio, no?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15043945
15043945 Inviato: 3 Lug 2014 20:37
 

teoriga ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi, senza di voi come faremmo?

Intanto guardate questo pre-post della pulizia motore...Non è ancora terminato, devo ancora prendere le guarnizioni...siamo all'inizio ma è un buon inizio, no?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Vai ragazzo, vai.......
 
15044100
15044100 Inviato: 3 Lug 2014 22:23
 

MOTOMISTA ha scritto:
Vai ragazzo, vai.......

................................................sei sulla strada giusta, aggiungo io. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
15044105
15044105 Inviato: 3 Lug 2014 22:27
Oggetto: Re: démontage
 

my ha scritto:
Ciao a tutti
Alcune immagini di smantellamento delle valvole.
È cuneo la valvola con un dado e così si può comprimere la molla e rilasciare le coppe coniche.
Per sbloccare i piccoli cunei coniche si può utilser una chiave e premere leggermente con un martello ( foto 4)
Yannick - Francia


Ognuno ha un proprio metodo per smontare e rimontare le valvole, l'importante è ottenere il risultato senza danneggiare nulla.
Ciao Yannick, cugino d'Oltralpe.

doppio_lamp_naked.gif
 
15045395
15045395 Inviato: 4 Lug 2014 19:22
 

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Cosa faccio apro la rubrica "ogni giorno un pezzo nuovo lucido" ? Hahaha
Ragazzi piuttosto, aiutino: domani dovrei passare dal mio carrozziere di fiducia. Colore da ordinare per il mio SuperElle? Va bene il "rosso arancio" (MOT 12) della Lechler che metto qui in coda?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15045504
15045504 Inviato: 4 Lug 2014 20:54
 

teoriga ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ragazzi piuttosto, aiutino: domani dovrei passare dal mio carrozziere di fiducia. Colore da ordinare per il mio SuperElle? Va bene il "rosso arancio" (MOT 12) della Lechler che metto qui in coda?


Se non decidessi di farlo avorio, quello è il suo colore originale.
 
15045555
15045555 Inviato: 4 Lug 2014 21:30
 

teoriga ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Cosa faccio apro la rubrica "ogni giorno un pezzo nuovo lucido" ? Hahaha
Ragazzi piuttosto, aiutino: domani dovrei passare dal mio carrozziere di fiducia. Colore da ordinare per il mio SuperElle? Va bene il "rosso arancio" (MOT 12) della Lechler che metto qui in coda?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


E cosa gli hai fatto, lo hai cromato ???????????????????? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15045564
15045564 Inviato: 4 Lug 2014 21:35
 

MOTOMISTA ha scritto:
E cosa gli hai fatto, lo hai cromato ???????????????????? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Certo che NO! Pulizia generale con dremel poi l'ho tirato lucido con il kit che ho preso su eBay per lucidare i metalli...3 dischi e 3 paste da utilizzare in sequenza...
 
15045636
15045636 Inviato: 4 Lug 2014 22:40
 

teoriga ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Cosa faccio apro la rubrica "ogni giorno un pezzo nuovo lucido" ? Hahaha
Ragazzi piuttosto, aiutino: domani dovrei passare dal mio carrozziere di fiducia. Colore da ordinare per il mio SuperElle? Va bene il "rosso arancio" (MOT 12) della Lechler che metto qui in coda?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao, icon_smile.gif
il SuperElle è stato prodotto solo nel 1957-1958

e quindi se lo vuoi fare "rosso conforme"

lo devi fare ROSSO 10.


Il rosso aranciato è successivo.

Il Motom LL era venduto anche in un colore chiaro sul bianco,

ma nell'elenco non vedo un riferimento sul codice.
 
15045868
15045868 Inviato: 5 Lug 2014 9:18
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif
Il Motom LL era venduto anche in un colore chiaro sul bianco,
ma nell'elenco non vedo un riferimento sul codice.


Non sono d'accordo, il codice è sempre il MOT 12, utilizzato appunto a partire da quella data, anche per gli "LL".
Il rosso MOT 10, più acceso, è quello utilizzato invece per i "12", oltre al verde ed all'avorio.
Più che bianco, è avorio, lo stesso colore che avevano alcuni "12" ed è il MOT 15.

doppio_lamp_naked.gif
 
15046493
15046493 Inviato: 6 Lug 2014 0:10
 

Excalibur48 ha scritto:
Non sono d'accordo, il codice è sempre il MOT 12, utilizzato appunto a partire da quella data, anche per gli "LL".
Il rosso MOT 10, più acceso, è quello utilizzato invece per i "12", oltre al verde ed all'avorio.
Più che bianco, è avorio, lo stesso colore che avevano alcuni "12" ed è il MOT 15.

doppio_lamp_naked.gif


Ciao, icon_smile.gif

a Exa', icon_biggrin.gif

come fa a essere il codice MOT12 cioè rosso aranciato, cioè un colore in uso a partire come dice la tabella,
dal 1960 in avanti
se il Motom SuperElle nel 1960 non era piu' prodotto da un paio di anni o tre?

Il MOT 10 è segnato fino al 58.

Io non ho detto proprio bianco, io ho scritto "un colore sul bianco" quindi rientrano le varie sfumature del bianco, avorio compreso. icon_wink.gif
 
15046621
15046621 Inviato: 6 Lug 2014 10:02
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

a Exa', icon_biggrin.gif

come fa a essere il codice MOT12 cioè rosso aranciato, cioè un colore in uso a partire come dice la tabella,
dal 1960 in avanti
se il Motom SuperElle nel 1960 non era piu' prodotto da un paio di anni o tre?

Il MOT 10 è segnato fino al 58.

Io non ho detto proprio bianco, io ho scritto "un colore sul bianco" quindi rientrano le varie sfumature del bianco, avorio compreso. icon_wink.gif


Come già detto il "Superelle" è stato prodotto in due colorazioni : rosso ed avorio, o bianco che dir si voglia.
Lasciamo da parte l'avorio e torniamo al rosso.
Inserisco un link, dove neanche gli storici della Motom sono in grado di districarsi e definire bene i vari colori, soprattutto per quanto riguarda il rosso.

Link a pagina di Rossomotom.it

La tabella mostrata precedentemente è tratta dal registro storico della Lechler e la data riportata è puramente indicativa, secondo me, tanto più che di questi modelli ne ho visti diversi nel corso dei miei molteplici anni e tutti col classico "rosso aranciato", a meno che non siano stati tutti riverniciati.
Ti dirò di più.
Ero appena un ragazzo quando arrivò per la prima volta alla Concessionaria di mio Padre uno di questi modelli e ricordo che storsi un pò il naso nel vedere quel nuovo rosso, a mio avviso sbiadito rispetto a quello tanto più "acceso" del "12", senza immaginare che poi questo nuovo rosso sarebbe diventata la bandiera del Motom.

doppio_lamp_naked.gif
 
15046658
15046658 Inviato: 6 Lug 2014 11:19
 

Ragazzi sono passato dal carrozziere, per il colore non c'è nessun problema. Invece per quanto riguarda la verniciatura io volevo sabbiare e poi verniciare, ma proprio lui mi ha proposto di non sabbiare (costo eccessivo) dicendomi che ci pensa lui a rimuovere la vernice a mano dato che c'è poca roba sopra... Io mi fido chiaramente, ma è normale un procedimento del genere?
 
15046768
15046768 Inviato: 6 Lug 2014 13:37
 

teoriga ha scritto:
Ragazzi sono passato dal carrozziere, per il colore non c'è nessun problema. Invece per quanto riguarda la verniciatura io volevo sabbiare e poi verniciare, ma proprio lui mi ha proposto di non sabbiare (costo eccessivo) dicendomi che ci pensa lui a rimuovere la vernice a mano dato che c'è poca roba sopra... Io mi fido chiaramente, ma è normale un procedimento del genere?

Ciao, icon_smile.gif

diciamo che come strati di vernice, quelli della Motom,
non è si sprecassero tanto.
A volte, ci si chiede se come primo strato ci sia veramente un'antiruggine o un fondo,
icon_biggrin.gif o una beata mincxxx!

Se poi aggiungiamo che in molte parti spesso si trova che si sfalda da sola, con una spazzola leggera rotante si riesce benissimo.

Mi raccomando COPRI IN OGNI CASO I NUMERI DI TELAIO,
non fidarti se ti dice che sta' attento, perchè sicurante è un lavoro che fa fare dallo schiavettiello di turno icon_asd.gif , che aL 99% ci va giu' di brutto.
 
15046959
15046959 Inviato: 6 Lug 2014 19:03
 

teoriga ha scritto:
Ragazzi sono passato dal carrozziere, per il colore non c'è nessun problema. Invece per quanto riguarda la verniciatura io volevo sabbiare e poi verniciare, ma proprio lui mi ha proposto di non sabbiare (costo eccessivo) dicendomi che ci pensa lui a rimuovere la vernice a mano dato che c'è poca roba sopra... Io mi fido chiaramente, ma è normale un procedimento del genere?


Non conosco il tuo carrozziere, ma non condivido un simile procedimento di verniciatura di un mezzo da restaurare, senza passare prima dal processo di sabbiatura.
Come già detto da ajeje, la verniciatura dei Motom non è che fosse il massimo e difatti tutti i vecchi modelli in circolazione presentano innumerevoli e vistose chiazze di ruggine là dove dovrebbe esserci la vernice.
Infatti anche spazzolando allo spasimo, viene sicuramente via la vernice, ma non completamente la ruggine, rimarrà sempre qualche residuo che prima o poi si allargherà e riapparirà sotto la vernice nuova.
La sabbiatura serve appunto ad evitare che questo accada, perchè porta completamente a nudo il metallo facendo poi aderire l'antiruggine, o il fondo alle lamiere, preservandole a lungo, molto a lungo, dalla ruggine.
E' non è affatto vero che costa tantisssimo, probabilmente lui non dispone del macchinario e deve quindi commissionare il lavoro a terzi.
Il mio correzziere di fiducia me la fà sistematicamente compresa nel prezzo finale e ti posso assicurare che il prezzo non è affatto eccessivo.

doppio_lamp_naked.gif
 
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