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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15025848
15025848 Inviato: 19 Giu 2014 21:12
 

Ah, ma è la partenza dello sfiato a camino!Non sapevo che veniva su da così in basso. icon_smile.gif

Gli sfiati a camino li ho sempre visti su motori montati sul telaio, e non ho mai visto esattamente da dove partiva. Interessante.

Anche sulla prima serie del GG e sullo Sport è fatto così.
 
15026273
15026273 Inviato: 20 Giu 2014 8:23
 

teoriga ha scritto:
Visto che in fondo anche i nuovi acquisti del forum servono a qualcosa?
Il fatto che siano pochi, significa "valore aggiunto" al SuperElle oppure "magagne" del proprietario per trovare ricambi ecc? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Come tutte le cose, più sono rare e più valgono ed il "SuperElle" non dovrebbe essere da meno.
Per i pezzi di ricambio non ci sono problemi, in quanto, a parte questa strana soluzione dello sfiatatoio del motore, per tutto il resto i componenti sono gli stessi degli altri modelli più recenti.


doppio_lamp_naked.gif
 
15026301
15026301 Inviato: 20 Giu 2014 8:40
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ah, ma è la partenza dello sfiato a camino!Non sapevo che veniva su da così in basso. icon_smile.gif

Gli sfiati a camino li ho sempre visti su motori montati sul telaio, e non ho mai visto esattamente da dove partiva. Interessante.

Anche sulla prima serie del GG e sullo Sport è fatto così.


In tutta la mia vita, il "SuperElle" l'ho visto soltanto in foto, mai dal vivo ed è forse per questo motivo che non ho fatto caso e mi era sfuggito quel particolare dello sfiatatoio del motore, davvero singolare.
Come si suol dire, non si finisce mai di imparare, grazie a teoriga questa volta.

doppio_lamp_naked.gif
 
15026323
15026323 Inviato: 20 Giu 2014 8:54
 

Ciao, icon_smile.gif

il SuperElle lo hanno costruito solo per un anno.

In effetti non ce ne sono molti in giro, ma da qui a valere molto di piu' di un C o un di un GG l'è dura,

bisognerebbe trovare un fissato che vuole a tutti i costi un LL, ma ormai si fa fatica a vendere tutto, per cui la relativa rarità del modello nella realta non è che elevi il valore. D'altronde ne hanno fatto 600.000 fra una serie e l'altra di Motom.

Come si sa con quello che si spende per restaurare un Motom, uno lo fa solo per piaciere personale, ogni pensiero di possibile guadagno nella rivendita è pura follia, anzi ci si rimette un bel po se si vuole vendere a tutti i costi un restaurato.

Gli annunci sono intasati di Motom che aspettano nuovi padroni da mesi e mesi, e a volte da un anno e piu nel caso si chiedano cifre fantasiose. icon_smile.gif

Sono mezzi da restaurare e tenerseli. Al limite in futuro farci scambi con altro mezzo.

Mi sono sempre chiesto, ma la forcella del LL è uguale a quella del GG? icon_rolleyes.gif

Una cosa sicuramente sul SuperElle a se' stante fra tutti i Motom è sicuramente il manubrio, è solo il SuperElle ad averlo così.

Altra cosa, il LL dovrebbe essere uno dei pochi senza tendicatena mi sembra.
 
15026429
15026429 Inviato: 20 Giu 2014 9:45
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

Mi sono sempre chiesto, ma la forcella del LL è uguale a quella del GG? icon_rolleyes.gif
Altra cosa, il LL dovrebbe essere uno dei pochi senza tendicatena mi sembra.


Le due forcelle sono simili, ma non uguali, quella dello "GG", oltre ad avere la presenza di due parapolvere è, come dire, più "ciocciotta", cioè gli steli sono di diametro leggermente superiore.
Sono molti i modelli che non hanno il tendicatena, tutte le serie del "12E", che sono quattro, lo "L" e "LL" e tutti gli sportivi, come lo "S", "SS" e lo Junior.

doppio_lamp_naked.gif
 
15026454
15026454 Inviato: 20 Giu 2014 10:01
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif
Come si sa con quello che si spende per restaurare un Motom, uno lo fa solo per piaciere personale, ogni pensiero di possibile guadagno nella rivendita è pura follia, anzi ci si rimette un bel po se si vuole vendere a tutti i costi un restaurato.
Gli annunci sono intasati di Motom che aspettano nuovi padroni da mesi e mesi, e a volte da un anno e piu nel caso si chiedano cifre fantasiose. icon_smile.gif
Sono mezzi da restaurare e tenerseli. Al limite in futuro farci scambi con altro mezzo.


E' estremamente vero quello che hai appena scritto, ma secondo me dipende anche dal tipo di restauro.
Il Motom non viene acquistato da chiunque, ma da un vero amatore, o collezionista e quest'ultimo dà molta importanza all'originalità del mezzo e dal tipo di restauro.
A conferma di ciò, posso dirti che un Motom 48/C, da me acquistato e restaurato è stato fermo in vendita per circa un anno, poi è stato notato da un collezionista di Modena, che si è precipitato a venire a prenderlo, contanti in mano e, cosa importante, al prezzo da me stabilito.
Caso unico e fortuito, mi dirai, ma capita.

doppio_lamp_naked.gif
 
15026468
15026468 Inviato: 20 Giu 2014 10:10
 

Excalibur48 ha scritto:
E' estremamente vero quello che hai appena scritto, ma secondo me dipende anche dal tipo di restauro.
Il Motom non viene acquistato da chiunque, ma da un vero amatore, o collezionista e quest'ultimo dà molta importanza all'originalità del mezzo e dal tipo di restauro.
A conferma di ciò, posso dirti che un Motom 48/C, da me acquistato e restaurato è stato fermo in vendita per circa un anno, poi è stato notato da un collezionista di Modena, che si è precipitato a venire a prenderlo, contanti in mano e, cosa importante, al prezzo da me stabilito.
Caso unico e fortuito, mi dirai, ma capita.

doppio_lamp_naked.gif

Grazie per le spiegazioni sulle forcelle.

Be' comprare un Motom restaurato da te,
è sicuramente garanzia di portarsi a casa un mezzo restaurato in modo perfetto e maniacale,
manco quando usciva dalla Motom erano così perfetti icon_biggrin.gif

Invece per quanto riguarda la forcella del LL, non è che per caso è stata poi utilizzata anche successivamente sul D Donna, quello con il telaio monotubo?
 
15026594
15026594 Inviato: 20 Giu 2014 11:13
 

ajejebrazorv ha scritto:
Grazie per le spiegazioni sulle forcelle.

Be' comprare un Motom restaurato da te,
è sicuramente garanzia di portarsi a casa un mezzo restaurato in modo perfetto e maniacale,
manco quando usciva dalla Motom erano così perfetti icon_biggrin.gif

Invece per quanto riguarda la forcella del LL, non è che per caso è stata poi utilizzata anche successivamente sul D Donna, quello con il telaio monotubo?


Ti ringrazio per i complimenti, ma è tanta la passione ed il divertimento che non accetterei mai un restauro alla "romanella".
Credo di no, forse se il "D" fosse stato prodotto negli anni dello "LL", cioè 1956, anzichè 1961, la Motom avrebbe probabilmente utilizzato la stessa forcella, come invece è avvenuto per il telaio del "12E", utilizzato per lo "L", coprendo l'incavo del telaio, che alloggiava il serbatoio a saponetta, col serbatoio alla sella, fino ad esaurimento scorte del telaio stesso.
A mio avviso il "D" monta la stessa identica forcella dello "GG".

doppio_lamp_naked.gif
 
15029317
15029317 Inviato: 23 Giu 2014 10:01
Oggetto: Acquisto Motom - info utili per un neofita!
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti, mi sto apprestando ad acquistare un Motom del 1958, a parte una foto del mezzo, e le foto del certificato di conformità per motore ausiliario, non ho nient'altro.
Sono neofita del mezzo Motom, e vorrei qualche indicazione a riguardo per farmi un'idea di che modello si tratta, dove controllare il codice telaio e motore (se questi devono corrispondere con quello indicato nel libretto di conformità).
Grazie a chi mi darà una mano ad entrare in questo mondo!
 
15029381
15029381 Inviato: 23 Giu 2014 10:35
 
 
15030189
15030189 Inviato: 23 Giu 2014 19:09
 

Può darsi che il mezzo in vendita non sia quello della foto inserita nell'annuncio???..... la butto li..... eusa_think.gif

Ma visto che questo è il topic tecnico che tratta il restauro dei Motom.........
cosa ne dite se si continua la discussione su tale acquisto........... qui..........

Motom [consigli per gli acquisti]

Ci trasferiamo di la.............. 0509_up.gif
 
15030927
15030927 Inviato: 24 Giu 2014 10:51
Oggetto: MOTOM
 

buon giorno a tutti, ragazzi come posso stringere la serie dello sterzo (forcella ) è lenta,
 
15031292
15031292 Inviato: 24 Giu 2014 13:51
Oggetto: Re: MOTOM
 

andreamotom ha scritto:
buon giorno a tutti, ragazzi come posso stringere la serie dello sterzo (forcella ) è lenta,


Avvitando e serrando la ghiera del registro dello dello sterzo, il dado che si trova giusto al di sotto della ghiera, quel dado rotondo zigrinato. in cima allo sterzo.
Se dovessi essere arrivato a fine corsa, significa che hai dimenticato qualche elemento, tipo rondelle e/o spessori, all'interno dello sterzo stesso..

doppio_lamp_naked.gif
 
15031391
15031391 Inviato: 24 Giu 2014 14:35
Oggetto: moto
 

ma che chiave serve , bisogna farsela , mi dai qualche idea
 
15031440
15031440 Inviato: 24 Giu 2014 14:58
Oggetto: Re: moto
 

andreamotom ha scritto:
ma che chiave serve , bisogna farsela , mi dai qualche idea


La ghiera è un normale dado ed occorre una chiave da 33 o 34, non ricordo con precisione, ma andrebbe bene anche una chiave inglese od a rullino.
Per stringere la controghiera bisogna agire con delicatezza con un punzone e martelletto sui forellini presenti lungo la sua circonferenza, picchiando in senso orario, fino a stringerla senza forzare, perchè funge soltanto da controdado.

doppio_lamp_naked.gif
 
15031716
15031716 Inviato: 24 Giu 2014 19:05
 

ma quale punzone!! serve la sua chiave. si chiamano chiavi a settore (chiavi per ghiere). pendi il diametro della ghiera e vai in ferramenta . una chiave copre un certo range di diametri .
la dovresti trovare a pochi euro e non rovini nulla!
ciao!
 
15031724
15031724 Inviato: 24 Giu 2014 19:12
 

gg1 ha scritto:
ma quale punzone!! serve la sua chiave. si chiamano chiavi a settore (chiavi per ghiere). pendi il diametro della ghiera e vai in ferramenta . una chiave copre un certo range di diametri .
la dovresti trovare a pochi euro e non rovini nulla!
ciao!


Non si rovina niente, perchè la controghiera non va stretta a morte, basta un semplice colpetto, al limite si potrebbe anche stringere con le mani serrandola con uno straccio, l'importante è che sia ben serrata la ghiera sottostante, infatti la controghiera ha solo la funzione di abbellimento, per coprire lo spuntone del perno che rimarrebbe altrimenti scoperto.
Suvvia poi, non esageriamo, io capisco che un meccanico di professione debba procurarsi tutte le chiavi necessarie, ma uno che ha intenzione di fare un restauro in proprio, una volta tanto, non può mica spendere una fortuna per procurarsi tutte le chiavi speciali che abbisognano, a volte, anzi spesso, sono sufficienti le chiavi che ci si ritrova in casa, soprattutto se si tratta di un Motom, che necessita soltanto di un paio di estrattori e nient'altro e qualcuno fà a meno anche di quelli.
Per esempio, per inserire i cuscinetti ai mozzi e quelli del motore, anche gli spinotti dei pistoni e altre operazioni, per fare un lavoro pulito e di precisione, occorrerebbe una pressa e tu credi che qualcuno abbia voglia di spendere svariati Euro per comprarsi una pressa , da usare una sola volta per inserire due cuscinetti?

doppio_lamp_naked.gif
 
15032604
15032604 Inviato: 25 Giu 2014 11:53
Oggetto: moto
 

ciao a tutti, ho smontato la coppa dell'olio , credo che da tanto che non si pulisce, oltre al filtro da pulire, la pompa converrebbe anche smontarla? svitando i tre dadi viene giù? grazie mille
 
15032622
15032622 Inviato: 25 Giu 2014 12:06
Oggetto: Re: moto
 

andreamotom ha scritto:
ciao a tutti, ho smontato la coppa dell'olio , credo che da tanto che non si pulisce, oltre al filtro da pulire, la pompa converrebbe anche smontarla? svitando i tre dadi viene giù? grazie mille


Sì, è sufficiente svitare i tre dadi e la pompa viene liberata.
All'interno troverai uno stantuffo ed una molla.

doppio_lamp_naked.gif
 
15032730
15032730 Inviato: 25 Giu 2014 13:32
 

lo stantuffo ela molla li lascio all'interno della pompa non li smonto li pulisco senza toccarli ,che dici
 
15032740
15032740 Inviato: 25 Giu 2014 13:37
 

andreamotom ha scritto:
lo stantuffo ela molla li lascio all'interno della pompa non li smonto li pulisco senza toccarli ,che dici


Una volta liberata la pompa, lo stantuffo e la molla fuoriescono spontaneamente.
Pulisci bene il tutto con pennello, benzina e, se disponi di un compressore, con aria compressa.
 
15032820
15032820 Inviato: 25 Giu 2014 14:13
Oggetto: motomla vite che sta sotto il filtro no la tocco
 

la vite che sta sotto il filtro no la tocco non occorre smontarla! le guarnizioni sembrano buone , gli do una pulita
 
15032936
15032936 Inviato: 25 Giu 2014 15:50
Oggetto: Re: motomla vite che sta sotto il filtro no la tocco
 

andreamotom ha scritto:
la vite che sta sotto il filtro no la tocco non occorre smontarla! le guarnizioni sembrano buone , gli do una pulita


La vite sotto il filtro non la toccare.
Quando tiri giù la pompa fai attenzione che non ti si sfili e ti cada il tubicino in alluminio che si innesta sul collare di lubrificazione dell'albero motore (a volte sono un pò lenti) perché sennò poi per rimetterlo devi necessariamente aprire il motore........
 
15032953
15032953 Inviato: 25 Giu 2014 16:02
 

gg1 ha scritto:
ma quale punzone!! serve la sua chiave. si chiamano chiavi a settore (chiavi per ghiere). pendi il diametro della ghiera e vai in ferramenta . una chiave copre un certo range di diametri .
la dovresti trovare a pochi euro e non rovini nulla!
ciao!



Propongo un'alternativa:
ghiere e controghiere (anche cromate di fresco) sempre tirate con questa, previa interposizione di gomma robusta e spessa sulle ganasce.
Mai rovinato nulla a mai allentato qualcosa.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15033023
15033023 Inviato: 25 Giu 2014 16:48
Oggetto: MOTOM
 

NELLE GUARNIZIONI metto anche il mastice x sicurezza , o compro le guarnizioni nuove ,
 
15033048
15033048 Inviato: 25 Giu 2014 17:01
Oggetto: Re: MOTOM
 

andreamotom ha scritto:
NELLE GUARNIZIONI metto anche il mastice x sicurezza , o compro le guarnizioni nuove ,


Nessun mastice od ermetico, la guarnizione della pompa va inserita a secco, cambiata se necessario.
Per la guarnizione invece della coppa dell'olio andrebbe bene una spalmatina di ermetico da ambo le parti.

doppio_lamp_naked.gif
 
15033318
15033318 Inviato: 25 Giu 2014 20:49
 

Portandosi leggermente avanti per preventivare le spese, dato che l'impianto elettrico del mio SuperElle è cotto, guaine rotte ecc se ne prendo uno "standard" online su ebay già preconfezionato dite che sono problemi?
So che lo si potrebbe costruire da sè ma volevo minimizzare lo sbattimento e restare fedele a ricambi originali...
Inoltre mi servirebbero gli anelli in gomma su cui poggia il motore, i paraoli, i tamponi degli ammortizzatori posteriori, guarnizioni motore, coppia di manopole per il manubrio, sella in pelle e per ora non mi viene in mente altro...

Metterei anche i link di quelli che ho visto online ma non so se il regolamento lo permetta.
Vi ringrazio
 
15033333
15033333 Inviato: 25 Giu 2014 21:07
 

teoriga ha scritto:
Portandosi leggermente avanti per preventivare le spese, dato che l'impianto elettrico del mio SuperElle è cotto, guaine rotte ecc se ne prendo uno "standard" online su ebay già preconfezionato dite che sono problemi?
So che lo si potrebbe costruire da sè ma volevo minimizzare lo sbattimento e restare fedele a ricambi originali...
Inoltre mi servirebbero gli anelli in gomma su cui poggia il motore, i paraoli, i tamponi degli ammortizzatori posteriori, guarnizioni motore, coppia di manopole per il manubrio, sella in pelle e per ora non mi viene in mente altro...

Metterei anche i link di quelli che ho visto online ma non so se il regolamento lo permetta.
Vi ringrazio


Io personalmente per i miei ricambi mi servo personalmente da un unico ricambista serio e fornitissimo.
Ignoro volutamente gli annunci in rete, perchè si dovrebbe richiedere un pezzo qua, un pezzo là, con aggiunta di spese postali ad ogni pezzo e talvolta non si sa cosa ti può arrivare.
Io compilo una lista di quello di cui ho bisogno e la passo per telefono, dopo due o tre giorni mi arriva il pacco da pagare in contrassegno e son sicuro che i pezzi sono, oltre che originali, perfetti.
Tanto per citarti la serietà del ricambista, qualche tempo fà mi è arrivata una testa, purtroppo difettosa, me l'ha cambiata senza batter ciglio e per giunta senza spese aggiuntive, se non quella per rispedirla indietro, ovviamente.
Se può interessarti, fammi un cenno in MP ed io ti invierò gli estremi del ricambista.

doppio_lamp_naked.gif
 
15033339
15033339 Inviato: 25 Giu 2014 21:09
 

teoriga ha scritto:
Portandosi leggermente avanti per preventivare le spese, dato che l'impianto elettrico del mio SuperElle è cotto, guaine rotte ecc se ne prendo uno "standard" online su ebay già preconfezionato dite che sono problemi?
So che lo si potrebbe costruire da sè ma volevo minimizzare lo sbattimento e restare fedele a ricambi originali...
Inoltre mi servirebbero gli anelli in gomma su cui poggia il motore, i paraoli, i tamponi degli ammortizzatori posteriori, guarnizioni motore, coppia di manopole per il manubrio, sella in pelle e per ora non mi viene in mente altro...

Metterei anche i link di quelli che ho visto online ma non so se il regolamento lo permetta.
Vi ringrazio


Se prendi quelli preconfezionati su e-bay farai soltanto sorridere il venditore visto che, tra l'altro, non può essere un ricambio originale (visto che la treccia completa non esisteva come ricambio)...............
Si tratta di pochi fili elettrici che puoi procurarti tu a poco prezzo.
Per tutto il resto sarai quasi costretto a rivolgerti a loro, ma per due fili elettrici proprio no !!!!
 
15033808
15033808 Inviato: 26 Giu 2014 9:35
Oggetto: motom
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

ragazzi ciao come vi sembra? La posso usare di nuovo?Ha questa lesione, tutte fanno questa fine! ritaglio questa parte rovinata?
 
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