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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15020007
15020007 Inviato: 15 Giu 2014 22:29
Oggetto: motom
 

grazie tanto , gli e la lascio ?
 
15020240
15020240 Inviato: 16 Giu 2014 8:35
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
grazie tanto , gli e la lascio ?


Non ne vedo l'utilità, in quanto le due guarnizioni originali tengono benissimo.

doppio_lamp_naked.gif
 
15022306
15022306 Inviato: 17 Giu 2014 15:04
Oggetto: MOTOM
 

BUONA SERA A TUTTI, la guarnizione tra il carburatore è il filtro, che materiale è, la vorrei fare, io ho la carta x guarnizioni può andare bene?
 
15022331
15022331 Inviato: 17 Giu 2014 15:21
Oggetto: Re: MOTOM
 

andreamotom ha scritto:
BUONA SERA A TUTTI, la guarnizione tra il carburatore è il filtro, che materiale è, la vorrei fare, io ho la carta x guarnizioni può andare bene?


Era di gomma ma se anche non ce la rimetti va bene lo stesso.
In alternativa, io l'ho fatto in un caso, adattaci un cavetto elettrico di piccolo spessore e giusta lunghezza da inserire nel perimetro del carburatore; mi raccomando solo nel perimetro perché non deve andare ad ostruire alcun foro e non deve muoversi più una volta montata la scatola filtro.
 
15022348
15022348 Inviato: 17 Giu 2014 15:28
Oggetto: Re: MOTOM
 

MOTOMISTA ha scritto:
Era di gomma ma se anche non ce la rimetti va bene lo stesso.
In alternativa, io l'ho fatto in un caso, adattaci un cavetto elettrico di piccolo spessore e giusta lunghezza da inserire nel perimetro del carburatore; mi raccomando solo nel perimetro perché non deve andare ad ostruire alcun foro e non deve muoversi più una volta montata la scatola filtro.


Tutte tu te le inventi! 0509_pernacchia.gif
Tutto sommato, però, direi che è stata un'ottima idea. eusa_clap.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15022437
15022437 Inviato: 17 Giu 2014 16:42
Oggetto: motom
 

questa del filo 10 e LODE
 
15022717
15022717 Inviato: 17 Giu 2014 20:45
 

Maledetto dado da 24mm sotto il pacco frizione. Dopo essermi dotato di estrattore dovrò penare ancora qualche giorno (e sborsare altri Ca$h) per acqustare una chiave a tubo o una chiave a bussola e poter finalmente aprire il motore e pulirlo...
Che voi sappiate, la pompa dell'olio (o comunque quello che penso sia il tubo di richiamo, posizionato vicino all'attacco del telaio) ha due dadi ciechi all'interno? Perché ho svitato le viti e ora se voglio riavvitarle girano a vuoto...
 
15023038
15023038 Inviato: 18 Giu 2014 6:08
 

teoriga ha scritto:
Maledetto dado da 24mm sotto il pacco frizione. Dopo essermi dotato di estrattore dovrò penare ancora qualche giorno (e sborsare altri Ca$h) per acqustare una chiave a tubo o una chiave a bussola e poter finalmente aprire il motore e pulirlo...
Che voi sappiate, la pompa dell'olio (o comunque quello che penso sia il tubo di richiamo, posizionato vicino all'attacco del telaio) ha due dadi ciechi all'interno? Perché ho svitato le viti e ora se voglio riavvitarle girano a vuoto...


Qualsiasi cosa tu compri (bussola o tubo) probabilmente dovrai adattarla un pochino perché gli attrezzi standard di questa misura che puoi comunemente trovare sono di per sé un pò "cicciotti" e potrebbero non entrarti all'interno del foro del piatto frizione su cui è alloggiato il famigerato dado.
Inoltre, se compri una bussola, dovrai prenderla con fusto piuttosto alto perché sennò quando cerchi di raggiungere il dado non ci riesci perché vai a toccare prima con l'albero primario del cambio (quello che sporge fuori rispetto al dado).

Per la seconda domanda, non ho capito proprio cosa vuoi dire.
 
15023116
15023116 Inviato: 18 Giu 2014 7:52
 

MOTOMISTA ha scritto:
Qualsiasi cosa tu compri (bussola o tubo) probabilmente dovrai adattarla un pochino perché gli attrezzi standard di questa misura che puoi comunemente trovare sono di per sé un pò "cicciotti" e potrebbero non entrarti all'interno del foro del piatto frizione su cui è alloggiato il famigerato dado.
Inoltre, se compri una bussola, dovrai prenderla con fusto piuttosto alto perché sennò quando cerchi di raggiungere il dado non ci riesci perché vai a toccare prima con l'albero primario del cambio (quello che sporge fuori rispetto al dado).



Ciao, icon_smile.gif



infatti non è raro trovare un segno di una punta di scalpello sul dado, che qualche meccanico massacratore, ha usato per far sbloccare il dado,

la una chiave a tubo ci vuole con meno materiale attorno all'esagono, al limirte con una molatina si adatta.
 
15023175
15023175 Inviato: 18 Giu 2014 8:22
 

teoriga ha scritto:

Che voi sappiate, la pompa dell'olio (o comunque quello che penso sia il tubo di richiamo, posizionato vicino all'attacco del telaio) ha due dadi ciechi all'interno? Perché ho svitato le viti e ora se voglio riavvitarle girano a vuoto...


Anch'io faccio fatica a capire quello che vorresti dire.
Comunque se ti riferisci al tubo in rame della lubrificazione forzata alle valvole, questo è fissato alle due estremità, in alto con un bullone forato, che funge da bocchettone superiore ed in basso con un semplice dado che raccorda il bocchettone inferiore e se questi girano a vuoto, significa che ti si sono spanati.

doppio_lamp_naked.gif
 
15023209
15023209 Inviato: 18 Giu 2014 8:41
Oggetto: Re: motom
 

Excalibur48 ha scritto:
Quell'O-ring non deve esserci, tra l'altro a quell'epoca ancora non esistevano, credo che siano nati verso la metà degli anni ottanta, ce lo avrà infilato il precedente proprietario, forse perchè da lì trafilava olio ed ha pensato di risolvere il problema il quel modo.
Le guarnizioni devono essere due in tutto, una frapposta tra il lato inferiore del tubicino ed il coperchio delle valvole e l'altra tra il lato superiore del tubicino e la testa del bullone di serraggio dello stesso.

doppio_lamp_naked.gif


Correggo e mi rimangio tutto quanto detto in precedenza. icon_redface.gif
Per puro scrupolo e curiosità, sono andato a ricontrollare tutto il sistema di attacco del tubo della lubrificazione forzata alle valvole ed ho scoperto, con somma sorpresa, che effettivamente è presente all'interno del bullone di raccordo, un piccolo OR di tenuta da 6 mm., pertanto questi anelli di tenuta esistevano già a quell'epoca. eusa_wall.gif
 
15023252
15023252 Inviato: 18 Giu 2014 9:04
Oggetto: MOTOM
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


una semplice curiosità, sono due bilancieri di motom 48, ma uno differente dall'altro , questa diversità ha uno scopo
 
15023393
15023393 Inviato: 18 Giu 2014 10:41
Oggetto: Re: MOTOM
 

andreamotom ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
una semplice curiosità, sono due bilancieri di motom 48, ma uno differente dall'altro , questa diversità ha uno scopo


Dalla foto non riesco a vedere nessuna differenza, se non che uno ha un'angolazione maggiore dell'altro, infatti, a ben vedere, il bilanciere della valvola di scarico non è perfettamente centrato sul relativo cappuccio.
Probabilmente questo è stato sostituito, ma l'eventuale differenza non ha nessun scopo e non dovrebbe, comunque, pregiudicarne la funzionalità.

doppio_lamp_naked.gif
 
15023508
15023508 Inviato: 18 Giu 2014 11:57
 

in quello montato ha il nasello , l,altro no
 
15023650
15023650 Inviato: 18 Giu 2014 13:37
 

andreamotom ha scritto:
in quello montato ha il nasello , l,altro no


Non ho ben capito cosa intendi per "nasello", forse la superficie d'appoggio sul coperchietto della valvola?
Se così fosse, avrebbe poca importanza, probabilmente un bilanciere è originale e l'altro no, ma come dicevo pocanzi, non ne pregiudica la funzionalità.

doppio_lamp_naked.gif
 
15023775
15023775 Inviato: 18 Giu 2014 14:41
Oggetto: motom
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

questo intendevo
 
15023860
15023860 Inviato: 18 Giu 2014 15:27
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert questo intendevo


Allora la differenza non è tra i bilancieri, ma tra i supporti dei bilancieri.
Il supporto bilanciere della seconda foto appartiene al 48/C e similari, mentre quello della prima, se non ricordo male, ai modelli precedenti.
 
15024042
15024042 Inviato: 18 Giu 2014 17:27
Oggetto: MOTOM
 

una domanda da un milione di dollari, mi serviva sapere il diametro delle rondelle del copri catena , e del fissaggio, della serbatoio, dovrebbero essere due da un lato e due dall'altro credo.GRAZIE GRAZIE
 
15024103
15024103 Inviato: 18 Giu 2014 18:12
Oggetto: Re: MOTOM
 

andreamotom ha scritto:
una domanda da un milione di dollari, mi serviva sapere il diametro delle rondelle del copri catena , e del fissaggio, della serbatoio, dovrebbero essere due da un lato e due dall'altro credo.GRAZIE GRAZIE


Questa è una domanda da quattro soldi.
Le rondelle del copricatena sono Grower da 5 mm.
Il serbatoio invece viene fissato con quattro dadi 5MAX4, quattro rondelle piane 5,25X11X1 e quattro rondelle Grower da 5 mm., il tutto due per parte.

doppio_lamp_naked.gif
 
15024320
15024320 Inviato: 18 Giu 2014 20:43
 

Excalibur48 ha scritto:
Anch'io faccio fatica a capire quello che vorresti dire.
Comunque se ti riferisci al tubo in rame della lubrificazione forzata alle valvole, questo è fissato alle due estremità, in alto con un bullone forato, che funge da bocchettone superiore ed in basso con un semplice dado che raccorda il bocchettone inferiore e se questi girano a vuoto, significa che ti si sono spanati.

doppio_lamp_naked.gif


In effetti non mi sono spiegato bene, e senza sapere com'era dentro il motore ho detto pure una castroneria credo.
Oggi finalmente ho aperto quello che è il cuore pulsante del mio motom, un pò di olio sul fondo, una bella pulita e via, nessun problema apparentemente.
Per la domanda che ho fatto, mi riferivo al tubo di sfiato, oggi ho capito perchè giravano a vuoto le viti, sono fissate ad una struttura interna in lamierino, faccio prima a mettere la foto che a spiegare:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dato che dentro ormai ho pulito un pochino e più di molto non serve passerei alla pulizia esterna.
Come avete fatto a pulire l'esterno lamellato del cilindro? Tanta santa pazienza, pennello e olio di gomito?
 
15024466
15024466 Inviato: 18 Giu 2014 22:12
Oggetto: motom
 

credevo che andavano delle rondelle piane nel copri catena, grazie , vorrei comprare una candela nuova cosa mi consiglieresti?
 
15024635
15024635 Inviato: 19 Giu 2014 5:06
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif



infatti non è raro trovare un segno di una punta di scalpello sul dado, che qualche meccanico massacratore, ha usato per far sbloccare il dado,

la una chiave a tubo ci vuole con meno materiale attorno all'esagono, al limirte con una molatina si adatta.


Proprio vero, io ne ho visti addirittura con due segni di scalpello che dall'angolazione facevano capire che uno era stato fatto per svitare e l'altro per............ riavvitare !!!
Meccanici di fino......... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15024729
15024729 Inviato: 19 Giu 2014 7:55
 

teoriga ha scritto:



Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Dato che dentro ormai ho pulito un pochino e più di molto non serve passerei alla pulizia esterna.
Come avete fatto a pulire l'esterno lamellato del cilindro? Tanta santa pazienza, pennello e olio di gomito?


Ciao, icon_smile.gif

ALT! icon_asd.gif
Come pulito un pochino?

DEVI pulire tutto benissimo se lo hai aperto .

Pulendo approssimativamente, c'è il rischio che poi mandi in circolo qualche grumo di zozzeria e siccome i tubetti della lubrificazione sono piccoli, ti si intasino.

Prerndi lo spray per i corpi farfallati delle auto, ti scioglie tutto senza fatica.
 
15024973
15024973 Inviato: 19 Giu 2014 10:43
 

teoriga ha scritto:
In effetti non mi sono spiegato bene, e senza sapere com'era dentro il motore ho detto pure una castroneria credo.
Dato che dentro ormai ho pulito un pochino e più di molto non serve passerei alla pulizia esterna.
Come avete fatto a pulire l'esterno lamellato del cilindro? Tanta santa pazienza, pennello e olio di gomito?


Se non ricordo male, stiamo parlando di un "SuperElle", ma non riesco proprio a capire a cosa possa servire quella piastrina curvata all'interno del motore.
Dici che è fissata con delle viti all'esterno del motore, ma sinceramente è la prima volta che la vedo, tanto più che non esistono fori o viti dietro il corpo motore, in quella zona.
Potresti inserire delle foto più dettagliate di quella zona?
Sono proprio curioso di capire di cosa si tratta e se sia stata apportata una modifica. (?)
Oltre i vari spray di pulizia per le alette della testa e del cilindro, io ci vado dentro con uno spazzolino d'acciaio, pennello e benzina, raschietto e straccetto e....................... tanta, tanta pazienza e costanza.

doppio_lamp_naked.gif
 
15025010
15025010 Inviato: 19 Giu 2014 11:07
 

Ciao, icon_smile.gif

è vero Exalibur49 , non l'ho mai visto nemmeno io uno sfiato li dietro.

A camino, sopra iil coperchio, il tubetto girato in basso nella fusione, ma li' dietro mai visto. Magari ce ne sono in giro altri, ma rimangono nascosti.

Se è una cosa fai da te guardando bene lesecuzione si riesce a capire
 
15025702
15025702 Inviato: 19 Giu 2014 19:38
 

No, no, esisteva (ne ho anch'io un vecchio basamento).
Adesso non mi ricordo su che modello era montato (forse sullo Sport ?) ma era originale.
 
15025726
15025726 Inviato: 19 Giu 2014 19:59
 

Excalibur48 ha scritto:
Se non ricordo male, stiamo parlando di un "SuperElle", ma non riesco proprio a capire a cosa possa servire quella piastrina curvata all'interno del motore.
Dici che è fissata con delle viti all'esterno del motore, ma sinceramente è la prima volta che la vedo, tanto più che non esistono fori o viti dietro il corpo motore, in quella zona.
Potresti inserire delle foto più dettagliate di quella zona?
Sono proprio curioso di capire di cosa si tratta e se sia stata apportata una modifica. (?)
Oltre i vari spray di pulizia per le alette della testa e del cilindro, io ci vado dentro con uno spazzolino d'acciaio, pennello e benzina, raschietto e straccetto e....................... tanta, tanta pazienza e costanza.

doppio_lamp_naked.gif


Si dovrebbe essere un SuperElle il mio.
Non credo proprio sia un rimedio artigianale, guardate un po' :

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15025743
15025743 Inviato: 19 Giu 2014 20:14
 

Si, il basamento è proprio quello così come il sistema di sfiato, che all'interno della parte finale superiore del tubo ha una spirale.
 
15025823
15025823 Inviato: 19 Giu 2014 20:58
 

MOTOMISTA ha scritto:
Si, il basamento è proprio quello così come il sistema di sfiato, che all'interno della parte finale superiore del tubo ha una spirale.


Che mi venga un colpo, è la prima volta che vedo un motore Motom siffatto, giuro, il Catalogo Generale dei Ricambi neanche lo riporta, forse dipenderà dal fatto che i "SuperElle" si contano sulla punta delle dita.
Sarei proprio curioso di sapere dove diavolo lo hai visto, prima di questo. icon_question.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15025840
15025840 Inviato: 19 Giu 2014 21:06
 

Excalibur48 ha scritto:
Che mi venga un colpo, è la prima volta che vedo un motore Motom siffatto, giuro, il Catalogo Generale dei Ricambi neanche lo riporta, forse dipenderà dal fatto che i "SuperElle" si contano sulla punta delle dita.
Sarei proprio curioso di sapere dove diavolo lo hai visto, prima di questo. icon_question.gif

doppio_lamp_naked.gif


Visto che in fondo anche i nuovi acquisti del forum servono a qualcosa?
Il fatto che siano pochi, significa "valore aggiunto" al SuperElle oppure "magagne" del proprietario per trovare ricambi ecc? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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