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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14963847
14963847 Inviato: 7 Mag 2014 6:05
 

Grazie, era l'unica cosa che non avevo pensato, questo pomeriggio al rientro dal lavoro provvedo a girarlo e poi farò sapere.
Una buona giornata a tutti

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14963960
14963960 Inviato: 7 Mag 2014 8:13
 

MOTOMISTA ha scritto:
No, il distanziatore va bene, è il pignoncino che è stato montato al contrario.


Concordo, è un errore banale. icon_biggrin.gif
Il pignone della ruota libera è montato al contrario, va inserito con la parte spessorata verso l'interno, anche perchè così montato, le due catene non avrebbero spazio per passare.
 
14964035
14964035 Inviato: 7 Mag 2014 8:45
 

Ciao, icon_smile.gif

è vero!

Sono andato a dormire con il dubbio,
ed ho avuto un incubo la notte, nel quale tutti i pezzi della pagina del catalogo ricambi della pedaliera mi inseguivano. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Stamattina sono andato nel box è ho visto. icon_rolleyes.gif
 
14964045
14964045 Inviato: 7 Mag 2014 8:50
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

è vero!

Sono andato a dormire con il dubbio,
ed ho avuto un incubo la notte, nel quale tutti i pezzi della pagina del catalogo ricambi della pedaliera mi inseguivano. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Stamattina sono andato nel box è ho visto. icon_rolleyes.gif


Avevi anche il cinghiale seduto sulla pancia che ti grugniva in faccia ?????
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14964170
14964170 Inviato: 7 Mag 2014 10:11
 

Pensate un pò, ajejebrazorv ha avuto gli incubi tutta la notte al pensiero del MIO problema, pensate un pò come posso aver dormito io che avevo il problema icon_asd.gif come sempre siete di grande aiuto di nuovo grazie

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14964429
14964429 Inviato: 7 Mag 2014 12:49
 

robye14 ha scritto:
Pensate un pò, ajejebrazorv ha avuto gli incubi tutta la notte al pensiero del MIO problema, pensate un pò come posso aver dormito io che avevo il problema icon_asd.gif come sempre siete di grande aiuto di nuovo grazie

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


Tranquillo, fatti sonni tranquilli, il Motom non presenta mai problemi irrisolvibili, altrimenti non sarebbe un Motom. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14964438
14964438 Inviato: 7 Mag 2014 12:55
 

MOTOMISTA ha scritto:
Avevi anche il cinghiale seduto sulla pancia che ti grugniva in faccia ?????
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Forse saranno state le due porzioni di caponata di melanzane,

che mi sono sparato la sera... rotfl.gif
 
14964995
14964995 Inviato: 7 Mag 2014 18:49
 

Buonasera a tutti, come volevasi dimostrare avevate ragione 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif girando l'ingranaggio tutto fila alla perfezione.
Non c'era verso che mi fosse venuto in mente, le stavo pensando tutte, ma per mia fortuna sono iscritto a questo forum di persone capaci e disponibili che rendono questi problemi sempre risolvibili ancora grazie 0509_campione.gif



doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14965041
14965041 Inviato: 7 Mag 2014 19:20
 

robye14 ha scritto:
Buonasera a tutti, come volevasi dimostrare avevate ragione 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif girando l'ingranaggio tutto fila alla perfezione.
Non c'era verso che mi fosse venuto in mente, le stavo pensando tutte, ma per mia fortuna sono iscritto a questo forum di persone capaci e disponibili che rendono questi problemi sempre risolvibili ancora grazie 0509_campione.gif



doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


Lo spirito di questo Forum, come del resto anche di tutti gli altri, è quello di scambiarsi opinioni e consigli, aiutando chi si trova in difficoltà e ci si sente gratificati quando ci si riesce.
Con Motomista in questo Forum, non me ne vogliano gli altri, si dorme fra due guanciali di velluto. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14966183
14966183 Inviato: 8 Mag 2014 14:07
Oggetto: motom
 

ciao ragazzi, vorrei avventurarmi a sostituire l'albero motore sbiellato, come dicevo, la testata il cilindro e il pistone sono stati tolti, ora desideravo sapere gentilmente quale lato smontare lato frizione o lato volano
 
14966338
14966338 Inviato: 8 Mag 2014 15:17
 

Per aprire il motore e poter sfilare l'albero motore devi obbligatoriamente togliere il volano che è calettato sull'albero motore e aprire il carter lato frizione per poterlo sfilare.
Fai attenzione che quando apri il carter si sfileranno alcuni assi/ingranaggi, alcuni con rondelle di rasamento ed altri che hanno sfere o grani, ti converrebbe studiarti un attimo lo spaccato del motore che puoi ricostruirti dal catalogo ricambi il quale in modo approssimativo ti da un'indicazione abbastanza precisa della disposizione dei particolari.
Ho voluto fare il saputello icon_asd.gif visto che sono arrivato per primo(forse) a leggere il tuo post e poi affogo in un bicchiere d'acqua vedi ingranaccio della catena della messa in moto. icon_redface.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14966359
14966359 Inviato: 8 Mag 2014 15:33
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
ciao ragazzi, vorrei avventurarmi a sostituire l'albero motore sbiellato, come dicevo, la testata il cilindro e il pistone sono stati tolti, ora desideravo sapere gentilmente quale lato smontare lato frizione o lato volano


E' una domanda superflua, perchè il blocco motore del Motom può essere aperto completamente da una sola parte, dove presenta un solo coperchio e cioè la parte sinistra, lato frizione.

doppio_lamp_naked.gif
 
14966360
14966360 Inviato: 8 Mag 2014 15:33
Oggetto: moto
 

ciao, dovrei procurarmi un estrattore x il volano, sai se va bene quello che si utilizza x il volano della vespa?
 
14966376
14966376 Inviato: 8 Mag 2014 15:40
Oggetto: motom
 

ciaooo 0509_campione.gif Excalibur48 mi voglio lanciare che ne pensi
 
14966448
14966448 Inviato: 8 Mag 2014 16:20
 

Excalibur48 ha scritto:
Lo spirito di questo Forum, come del resto anche di tutti gli altri, è quello di scambiarsi opinioni e consigli, aiutando chi si trova in difficoltà e ci si sente gratificati quando ci si riesce.
Con Motomista in questo Forum, non me ne vogliano gli altri, si dorme fra due guanciali di velluto. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif


Troppo buono Excalibur, ma stavolta il problema era talmente evidente che lo stesso Robye, perdendoci qualche minuto in più per analizzare, ci sarebbe arrivato sicuramente da solo, senza ricorrere alla tentazione di internet .
Invece ha fatto come spesso faccio io quando guido: satellitare impostato anche su strade perfettamente note (e qualche volta, in questo caso, arrivo in ritardo....)
 
14966508
14966508 Inviato: 8 Mag 2014 16:48
Oggetto: Re: moto
 

andreamotom ha scritto:
ciao, dovrei procurarmi un estrattore x il volano, sai se va bene quello che si utilizza x il volano della vespa?


Non so se per il volano della Vespa occorre lo stesso estrattore, potresti provarlo, se il passo è lo stesso, puoi procedere.
Comunque il tipo di estrattore per il Motom è un "M22P1" e lo puoi trovare da un ricambista che venda attrezzature.
Ti allego una foto del citato estrattore.

immagini visibili ai soli utenti registrati



andreamotom ha scritto:
ciaooo 0509_campione.gif Excalibur48 mi voglio lanciare che ne pensi


Lanciati pure, se dovessi cadere male, ci sono gli amici del Forum a raccoglierti. icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Excalibur48 il 8 Mag 2014 21:52, modificato 1 volta in totale
 
14966580
14966580 Inviato: 8 Mag 2014 17:19
Oggetto: motom
 

ma per uscire l'albero motore smonto solo il volano e il coperchio lato frizione, devo prendere qualche segnale per poi rimontare il volano?
 
14966593
14966593 Inviato: 8 Mag 2014 17:23
 

il volano è obbligato da una chiavetta, quindi quando lo rimonti torna in posizione, l'unica cosa un po' più complicata in fase di rimontaggio sarà la rimessa in fase delle punterie, ma come è già stato fatto per me, il forum ti darà sicuramente una mano, procedi con tranquillità, fai molte foto dei particolari prima di smontarli e sopratutto tanti sacchettini con scritto i vari componenti onde non perdere nulla 0510_amici.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14966613
14966613 Inviato: 8 Mag 2014 17:36
Oggetto: motom
 

la frizione , che mi dici
 
14966643
14966643 Inviato: 8 Mag 2014 18:04
 

In teoria anche per questa ci vorrebbe un estrattore specifico che io mi sono fatto artigianalmente, devi smontare il perno con il controdado che è il registro della frizione, questo ha un filetto da 8 MA, ti procuri una rondella un pò più grande del foro centrale del piatto spingi molle, io ho usato il dado che ferma il disco abrasivo di un flessibile di quelli grossi, poi hai bisogno di un perno da 8x35/40mm ed un dado da 8MA, avviti fino in fondo il dado al perno, infili il perno nel foro del piattello del flessibile, avviti il perno nel foro del registro della frizione e stringi il dado tenendo fermo il perno ed ecco confezionato l'estrattore.
Quando avrai stretto il piatto molle vedrai che questo è fermato da una piattina, la sfili rimolli l'estrattore e praticamente la frizione è aperta.
Discorso diverso è per smontare il pezzo calettato sull'albero, per mollare questo dado occore una chiave a tubo, ma di spessore assai ridotto perchè altrimenti non entra nell'alloggiamento dove è contenuto. Io per mia fortuna conosco un meccanico che me l'ha imprestata, altrimenti se non l'hai va fatta.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti excalibur o motomista mi correggeranno

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14966923
14966923 Inviato: 8 Mag 2014 20:54
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
ciaooo 0509_campione.gif Excalibur48 mi voglio lanciare che ne pensi



Scusa se mi intrometto visto che, tra l'altro, questa domanda l'hai fatta ad Excalibur che ti ha pure già risposto.
Premetto che il motore del Motom non è certamente uguale a quello di un 12 cilindri Ferrari, anzi...., ma comunque anche per smontare (e soprattutto rimontare) questo stupidissimo motore occorre avere un minimo di conoscenze di base che, non me ne volere, mi sembra tu non abbia proprio, considerando il tipo di domande che fai.
Excalibur dice giustamente che "gli amici del forum potranno seguirti nell'impresa" ma io aggiungerei anche che, purtroppo, i suddetti amici, non potendoti visionare da vicino, potrebbero si consigliarti come risolvere quache problema specifico, ma non potrebbero neanche immaginare quale cazzata hai appena commesso o starai per commettere........
Insomma, per essere più chiari, è tutto legato al tipo di risultato che vuoi raggiungere: probabilmente, pian piano e con l'aiuto dei forumisti riuscirai a ridare voce a questo motore, ma non è detto che avrai svolto tutto a regola d'arte e , prima o poi, te ne accorgeresti...........
Per farti uno stupido esempio io, che immodestamente credo di avere un minimo di esperienza pù di te, qualche giorno fà ho scoperto di aver rimontato un motore non accorgendomi che un banale particolare (che nel 1954 costava appena 20 delle vecchie lire) era irrimediabilmente andato e che per sostituirlo ed ottenere un perfetto funzionamento del cambio era necessario rismontare nuovamente - come ho dovuto purtroppo fare - mezzo motore.........
Tutto ciò per dirti che riterrei necessario e ripeto, non offenderti, che qualcuno di buona esperienza ti affianchi personalmente nell'impresa al fine di non commettere grossolani errori che pure potrebbero verificarsi......
Non per soraggiarti ma, anzi, per consentirti di imparare qualcosa.
Tutto questo, ovviamente, secondo il mio personale pensiero.
 
14967044
14967044 Inviato: 8 Mag 2014 21:39
 

Un ragionamento che non fà una grinza e mi trova in piena sintonia.
Abbiamo, pardon, hanno sempre consigliato ai meno esperti di farsi affiancare da qualcuno in grado di capire e risolvere i problemi sul momento, ma capisco le esigenze del neofita, in lotta con se stesso, che vuole conseguire risultati ed appagarsi della soddisfazione di esserci riuscito da solo.
Tutto questo, però, non porta a risultati ottimali, quindi se ci si accontenta, ben venga, ma non bisogna poi lamentarsi dopo se il risultato non è soddisfacente.

doppio_lamp_naked.gif
 
14968106
14968106 Inviato: 9 Mag 2014 14:35
Oggetto: motom
 

ciao, ragazzi, sono d'accordo a te Motomista e ad Excalibur48 so che sicuramente troverò degli impicci non facili , ansi complicatissimi per me , non mi convinco facilmente nel smontare e nel montare senza chiedere e far vedere al forum , e da poco che ci sono , ed Excalibur 48 sa quanto domande inutili o fatto a lui , è lui graziosamente mi ha risposto, e gli sono grato, spero che qualcuno mi possa aiutare, il risultato spero che sia buono, sperando che non mi sfugga niente .
 
14968218
14968218 Inviato: 9 Mag 2014 15:41
 

Buonasera forum, visto le risposte che state dando a andreamotom spero con i miei post di non aver dato l'idea di voler fare il maestrino quando, ho avuto pure io bisogno del forum per districarmi in qualche occasione.
Lo spirito delle mie risposte a andreamotom era ed è solo votato ad aiutare chi ha bisogno come è stato fatto con me, avendo già eseguito con successo alcune operazioni ho avuto forse la "presunzione" di rendermi utile ai meno esperti. Certamente anch'io ho notato la scarsa esperienza meccanica, ma esiste anche il detto che chi non risica non rosica, per cui tentare non nuoce e poi onestamente i forum a che servono se non per essere di ausilio anche ai neofiti? certo, la pazienza che sarà necessaria nel caso specifico per le spiegazioni deve essere oceanica.
Questa mia è solo per eventualmente spiegare il mio intento e assolutamente non per polemizzare.


doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di robye14 il 9 Mag 2014 21:26, modificato 1 volta in totale
 
14968244
14968244 Inviato: 9 Mag 2014 15:57
 

Nulla di cui preoccuparsi, o scusarsi, il Forum è a disposizione di tutti, non è proprietà esclusiva soltanto di pochi, quindi ognuno ha il diritto ed il dovere di esprimere le proprie opinioni, giuste o sbagliate che siano.

doppio_lamp_naked.gif
 
14968638
14968638 Inviato: 9 Mag 2014 20:29
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
ciao ragazzi, vorrei avventurarmi a sostituire l'albero motore sbiellato, come dicevo, la testata il cilindro e il pistone sono stati tolti, ora desideravo sapere gentilmente quale lato smontare lato frizione o lato volano


Ciao, icon_smile.gif

ma non farti problemi, buttati, non è niente di trascendentale, poi se fai qualche caxxata , sono quelle che servono per diventare veri esperti.

Pensi che i meccanici professionisti sappiano sempre cosa stanno facendo? icon_rolleyes.gif
Fanno caxxate anche loro, con la differenza, che la faranno pagare allo stesso cliente rotfl.gif Di certo non te lo vengono a dire.

Hai poi la foruna di avere questo forum con degli esperti....chevvuoidipppiu'. icon_wink.gif
 
14968696
14968696 Inviato: 9 Mag 2014 21:06
 

A scanso di equivoci, perché non vorrei essere frainteso, confermo anch'io che se ci sarà da dare qualche consiglio non mi tirerò di certo indietro, per quel che potrò.......
Io volevo solo sottolineare - e forse non ci sono riuscito bene - che sempre e comunque, alla base, ci vogliono delle minime conoscenze per procedere perché, altrimenti, il rischio di fare danni è molto più elevato della probabilità di fare un buon lavoro (a 14 anni ho personalmente distrutto più di un motore).
Internet è una cosa bellisssima, che all'epoca di noi vecchietti (io mi ci metto di sicuro) non esisteva ancora ma, pur con tutta la sua utilità, non può purtroppo risolvere tutto a distanza....... !!!!
Utilissima per chi affronta la revisione di un motore, avendo comunque una conoscenza di base almeno minima, praticamente inutile allo stato pratico per tutti gli altri.......
Un'ultima precisazione: non sto certo parlando per interesse personale perché non ho mai messo - e credo non metterò neanche in futuro - le mani sui Motom degli altri, neanche a pagamento, per cui il mio parere potrebbe essere discutibile finché volete, ma sicuramente disinteressato..
 
14968738
14968738 Inviato: 9 Mag 2014 21:32
 

A questo punto anch'io vorrei dire la mia.
Finchè si tratta di smontare, non vedo problemi particolari, chiunque è in grado di farlo, ma quando verrà il momento di rimontare, bisogna avere coscienza e conoscenza di quello che si andrà a fare e se non si ha, come dice Motomista, un minimo di manualità ed esperienza nel settore, la vedo proprio dura, anche con l'ausilio continuo e costante degli amici del Forum.
Sarebbe un pò come se io volessi eseguire un'operazione chirurgica, chiedendo passo passo il da farsi, per via telematica, a degli esperti che mi seguono dietro un altro monitor.
Potrebbe andare tutto a meraviglia, tanto da rimettere in sesto il paziente, ma potrebbe anche rimanerci...........................................
E' un paragone esagerato, ma a mio avviso calza.
Detto questo, ormai Andrea si trova in ballo e deve ballare, fino a quando la musica non smette. icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14974114
14974114 Inviato: 13 Mag 2014 23:23
Oggetto: Motom 48 Condensatore
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera sono nuovo sul foro.

Qualcuno può dirmi quale è il valore del condensatore per motom 48? Si trova dei valori molto differenti (0,18 0,22, 0,35 0,4 µF. Quale è il buono valore?)

Grazie mille

** indirizzo e-mail rimosso **

Francia
 
14976540
14976540 Inviato: 15 Mag 2014 12:38
Oggetto: Fanale Motom con poca luce
 

Salve e buona giornata a tutti,

ieri sera tornando a casa tardi, ho riscontrato che il fanale faceva pochissima luce (anche quello posteriore) e non ero ciucco icon_asd.gif
É normale o c'é qualcosa che non funziona bene?
In confronto alla Vespa 50N del '82 é come se avesse una candela al posto del faro.
Ho un 48 CC del '63.

Grazie per i vostri consigli

Ezio

PS Dimenticavo: il clacson suona anche male (tipo scorreggia...scusate)
 
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