Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 54 di 91
Vai a pagina Precedente  123...535455...899091  Successivo
 
MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14976748
14976748 Inviato: 15 Mag 2014 14:31
Oggetto: Re: Motom 48 Condensatore
 

my ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera sono nuovo sul foro.

Qualcuno può dirmi quale è il valore del condensatore per motom 48? Si trova dei valori molto differenti (0,18 0,22, 0,35 0,4 µF. Quale è il buono valore?)

Grazie mille

** indirizzo e-mail rimosso **

Francia


Di solito non c'è scritta la misura.
Probabilmente 0,18 va bene.
 
14976763
14976763 Inviato: 15 Mag 2014 14:37
Oggetto: Re: Fanale Motom con poca luce
 

Dust ha scritto:
Salve e buona giornata a tutti,

ieri sera tornando a casa tardi, ho riscontrato che il fanale faceva pochissima luce (anche quello posteriore) e non ero ciucco icon_asd.gif
É normale o c'é qualcosa che non funziona bene?
In confronto alla Vespa 50N del '82 é come se avesse una candela al posto del faro.
Ho un 48 CC del '63.

Grazie per i vostri consigli

Ezio

PS Dimenticavo: il clacson suona anche male (tipo scorreggia...scusate)


E' difficile dare una risposta perché la valutazione è soggettiva, non ti aspettare comunque una luminosità da fari allo xenon....
Tanto per iniziare controlla che le lampadine siano quelle giuste, almeno nel voltaggio (i watt adesso non me li ricordo).
Il clacson potrebbe essere mezzo andato anche se, verificando che le luci sono effettivamente troppo basse, potrebbe trattarsi di problema alla bobina di alimentazione o, se ci sono anche evidenti problemi di corrente alla candela, di volano scarico (è stato per caso molto tempo smontato e abbandonato senza traferri dentro ?)
 
14977186
14977186 Inviato: 15 Mag 2014 19:28
Oggetto: Re: Motom 48 Condensatore
 

MOTOMISTA ha scritto:
Di solito non c'è scritta la misura.
Probabilmente 0,18 va bene.


Confermo che il valore non è riportato sopra, ma una semplice stampigliatura, nel mio caso : 251F Italy 10F.
Comunque puoi sempre mostrare al ricambista il vecchio campione, per averne uno equivalente, gli originali Filso sono ormai introvabili.

MOTOMISTA ha scritto:
Dust ha scritto:
Salve e buona giornata a tutti,

ieri sera tornando a casa tardi, ho riscontrato che il fanale faceva pochissima luce (anche quello posteriore) e non ero ciucco icon_asd.gif
É normale o c'é qualcosa che non funziona bene?
In confronto alla Vespa 50N del '82 é come se avesse una candela al posto del faro.
Ho un 48 CC del '63.

Grazie per i vostri consigli

Ezio

PS Dimenticavo: il clacson suona anche male (tipo scorreggia...scusate)


E' difficile dare una risposta perché la valutazione è soggettiva, non ti aspettare comunque una luminosità da fari allo xenon....
Tanto per iniziare controlla che le lampadine siano quelle giuste, almeno nel voltaggio (i watt adesso non me li ricordo).
Il clacson potrebbe essere mezzo andato anche se, verificando che le luci sono effettivamente troppo basse, potrebbe trattarsi di problema alla bobina di alimentazione o, se ci sono anche evidenti problemi di corrente alla candela, di volano scarico (è stato per caso molto tempo smontato e abbandonato senza traferri dentro ?)


Aggiungo io che potrebbe esserci una dispersione di corrente lungo i cavi, soprattutto se sono usurati.
Se hai la doppia lampadina anteriore, questa è 6V-25W, la singola lampadina è 6V-15W ed anche quella a siluro, mentre la lampadina posteriore è 6V- 3W.

doppio_lamp_naked.gif
 
14977257
14977257 Inviato: 15 Mag 2014 20:08
Oggetto: Re: Fanale Motom con poca luce
 

Dust ha scritto:
Salve e buona giornata a tutti,

ieri sera tornando a casa tardi, ho riscontrato che il fanale faceva pochissima luce (anche quello posteriore) e non ero ciucco icon_asd.gif
É normale o c'é qualcosa che non funziona bene?
In confronto alla Vespa 50N del '82 é come se avesse una candela al posto del faro.
Ho un 48 CC del '63.

Grazie per i vostri consigli

Ezio

PS Dimenticavo: il clacson suona anche male (tipo scorreggia...scusate)


Ciao, icon_smile.gif

se improvvisamente sì è messo fa re poca luce, potrebbe essere una dispersione come detto,

ma se invece è solo che non avevi mai provato ad accendere le luci di notte,

se la luce è fioca, è il volano magnete da rimagnetizzare. icon_wink.gif

Mi sembra che su Subito o su bay annunci ci sia uno che lo fa ad una cifra decente, glielo spedisci.
 
14977562
14977562 Inviato: 15 Mag 2014 22:03
Oggetto: Re: Fanale Motom con poca luce
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

se improvvisamente sì è messo fa re poca luce, potrebbe essere una dispersione come detto,

ma se invece è solo che non avevi mai provato ad accendere le luci di notte,

se la luce è fioca, è il volano magnete da rimagnetizzare. icon_wink.gif

Mi sembra che su Subito o su bay annunci ci sia uno che lo fa ad una cifra decente, glielo spedisci.


E' un'ipotesi da non scartare, anche il nostro amico Battista Battaglia esegue di questi lavori, è sufficiente chiedere chi lo fà a minor prezzo, ma soprattutto chi lo esegue in modo professionale.

doppio_lamp_naked.gif
 
14978013
14978013 Inviato: 16 Mag 2014 9:18
 

Buongiorno e grazie per i diversi consigli!
Inizio con le lampadine e poi vado avanti. Vi farò sapere.

Ezio
 
14978056
14978056 Inviato: 16 Mag 2014 9:41
Oggetto: Re: Motom 48 Condensatore
 

Ciao
Su condensatori più anziani, non c'è nulla di scritto su di esso. Ma ho misurato con un dispositivo speciale: 0,37 uF a 0,4 uF. Valori sembra un po 'alto ... In base alla documentazione che ho potuto trovare, 0,25 uF è un valore standard per l'accensione volano. Ho montato condensatore Peugeot 103 che fait0, 24μF e funziona molto bene.

Il mio motore non voleva diete ad alta e uscì per riscaldarsi. Il problema non era il condensatore ma i tempi (marce) di distribuzione non era ben fatto (spostato un paio di denti!) Quindi fate attenzione quando si chiude il coperchio lato frizione deve segnare allineati bene e non si muovono Liors riassemblaggio

cordialmente
 
14978163
14978163 Inviato: 16 Mag 2014 10:46
 

Ciao
I tempi della distributioin è mal fatto! Questo è tutto! Ho avuto lo stesso problema!
cordialmente
 
14978488
14978488 Inviato: 16 Mag 2014 13:48
 

scusate, stavo seguendo il post... premetto che conosco poco i motom anche se ne ho uno,...ma non capisco cosa centra la distribuzione con la parte elettrica , mi sfugge qualcosa eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14978513
14978513 Inviato: 16 Mag 2014 13:57
 

Bianchi ha scritto:
scusate, stavo seguendo il post... premetto che conosco poco i motom anche se ne ho uno,...ma non capisco cosa centra la distribuzione con la parte elettrica , mi sfugge qualcosa eusa_think.gif eusa_think.gif


Effettivamente non riesco a capire neanch'io e men che meno cosa volesse dire my. icon_question.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14979363
14979363 Inviato: 17 Mag 2014 5:30
 

Secondo me voleva dire che aveva dei malfunzionamenti agli alti regimi (tra i quali surriscaldamento, sembra di capire) che aveva attribuito alla parte elettrica, in particolare al condensatore, salvo poi scoprire che aveva la distribuzione spostata di due denti, ettecredo................!!!!!!!!
Se davvero era spostata di due denti, era già tanto che si accendesse.
 
14979702
14979702 Inviato: 17 Mag 2014 12:29
 

MOTOMISTA ha scritto:
Secondo me voleva dire che aveva dei malfunzionamenti agli alti regimi (tra i quali surriscaldamento, sembra di capire) che aveva attribuito alla parte elettrica, in particolare al condensatore, salvo poi scoprire che aveva la distribuzione spostata di due denti, ettecredo................!!!!!!!!
Se davvero era spostata di due denti, era già tanto che si accendesse.


Ah, ecco, ora è tutto più chiaro.
Si stava parlando di condensatore e non riuscivo a capire, come Bianchi, cosa mai c'entrasse la distribuzione.

doppio_lamp_naked.gif
 
14980878
14980878 Inviato: 18 Mag 2014 16:38
 

Ciao

Scrivo dalla Francia e io uso la traduzione google ...

Infine , il motore non può funzionare correttamente e là, non so cosa fare! Ho pulito il carburatore più volte , verificato l'accensione , cambiato il condensatore ( 0,24 uF - non so se questo è il valore corretto ) , controllato la distribuzione callage ( meccanica ed elettrica ) , l'interruttore , valvole, ecc ..

Il motore si avvia bene e funziona molto bene a tutte le velocità , dal minimo a massima velocità . Ma dopo 10 minuti, inizia a non funzionare correttamente : ha più potere, non va più piena velocità e il motore si arresta . Con contro, che detiene il sistema minimi ...

Non so dove cercare guai ... penso che alla fine fanno la spazzatura !

A priori , il problema si verifica quando il motore è caldo ... Che cosa è qui , forse ?

Se qualcuno ha una buona idea ? ....

Grazie per le vostre conseis


Il livello dell'olio è buono
Per quanto riguarda la bobina di accensione: c'è uno all'interno (simile a quella della luce) e una bobina per esterno: Ho provato diverse stanze ... ma il risultato è lo stesso. tutte le bobine sono in cattive condizioni? Difficilmente ... Dubito raaport il valore del condensatore.
Anche in questo caso, il motore funziona bene a freddo, poi caldo si scopre più coorectement e ha più potenza. Se metto tutto gas, il motore si arresta, se metto un po 'di tutto gas peti, il motore gira bene e tiene bene la velocità minima ...

Ultima modifica di my il 18 Mag 2014 17:29, modificato 1 volta in totale
 
14980881
14980881 Inviato: 18 Mag 2014 16:46
 

my ha scritto:
Ciao

Infine, il motore non può funzionare correttamente e là, non so cosa fare! Ho pulito il carburatore più volte, verificato l'accensione, cambiato il condensatore, controllato la distribuzione callage (meccanica ed elettrica), l'interruttore, valvole, ecc ..

Il motore si avvia bene e funziona molto bene a tutte le velocità, dal minimo a massima velocità. Ma dopo 10 minuti, inizia a non funzionare correttamente: ha più potere, non va più piena velocità e il motore si arresta. Con contro, che detiene il sistema minimi ...

Non so dove cercare guai ...

A priori, il problema si verifica quando il motore è caldo
Se qualcuno ha una buona idea? ....

Grazie per le vostre Design Tips


Ti sembrerà banale quello che sto per dirti, ma la prima cosa da controllare è che ci sia olio a sufficienza nella coppa, perchè sembra che il motore abbia tendenza a grippare e questo avviene a motore caldo, per mancanza d'olio.
Altro problema potrebbe essere dato dalla bobina interna AT, che smette di funzionare bene quando si surriscalda.
Al di fuori di questi problemi, non ne vedo altri, aspettiamo comunque anche il parere di qualcun altro.

doppio_lamp_naked.gif
 
14981011
14981011 Inviato: 18 Mag 2014 19:11
 

Il Motom è stato concepito con due bobine interne, all'interno del volano, una BT per alimentare luci e clacson ed un'altra AT, simile alla prima, per alimentare l'accensione della candela.
Succedeva spesso che la bobina AT surriscaldasse ed andasse in rovina, pertanto molti proprietari apportavano la modifica di sistemare questa all'esterno ed il problema del surriscaldamento era risolto.
Mi par di capire che il tuo Motom abbia questa modifica della bobina esterna e, secondo me, è questa che ti crea problemi.
Hai provato a cambiarla?
Tienici informati.
 
14981422
14981422 Inviato: 18 Mag 2014 23:27
 

I miei Motom due bobine interne : uno per le luci ( ho chiamato bobina A) e l'altro ( che io chiamo la bobina B ) per alimentare la bobina di alta tensione esterna (bobina che io chiamo C) .

La bobina A ha un solo avvolgimento.
La bobina B ha un solo avvolgimento.
La bobina A e B sono simili

La bobina di alta tensione C si trova nel serbatoio , ha un avvolgimento primario ( C1 ) e un avvolgimento secondario ( C2 ) .

La bobina B è collegato in parallelo con gli ruttore in serie con l' avvolgimento primario della bobina AT ( C1 ) .

L' avvolgimento secondario ( C2 ) è collegato alla candela

Il condensatore è collegato in parallelo con gli interruttori .

Vorrei conoscere il valore corretto per il condensatore .



Ho un dubbio su ruttore : non ho verificato la corretta rotazione della camma sul proprio asse : ci può essere una velocità di caldo e di alta attaccare ...

O

Quando ho rifatto il motore , ho cambiato guarnizione . Mi sembrava che la guarnizione Tenuta olio Lato Comando frizione affermare un po 'più spessa di quella originale ...
Vedi pagina 32 Figura 12 " Catalogo Generale - Motom 48 Derivati ​​E "
Potrebbe essere la causa del problema ?
È improbabile ?

Se avete idee
grazie mille
 
14981621
14981621 Inviato: 19 Mag 2014 8:34
 

my ha scritto:
I miei Motom due bobine interne : uno per le luci ( ho chiamato bobina A) e l'altro ( che io chiamo la bobina B ) per alimentare la bobina di alta tensione esterna (bobina che io chiamo C) .

La bobina A ha un solo avvolgimento.
La bobina B ha un solo avvolgimento.
La bobina A e B sono simili

La bobina di alta tensione C si trova nel serbatoio , ha un avvolgimento primario ( C1 ) e un avvolgimento secondario ( C2 ) .

La bobina B è collegato in parallelo con gli ruttore in serie con l' avvolgimento primario della bobina AT ( C1 ) .

L' avvolgimento secondario ( C2 ) è collegato alla candela

Il condensatore è collegato in parallelo con gli interruttori .

Vorrei conoscere il valore corretto per il condensatore .



Ho un dubbio su ruttore : non ho verificato la corretta rotazione della camma sul proprio asse : ci può essere una velocità di caldo e di alta attaccare ...

O

Quando ho rifatto il motore , ho cambiato guarnizione . Mi sembrava che la guarnizione Tenuta olio Lato Comando frizione affermare un po 'più spessa di quella originale ...
Vedi pagina 32 Figura 12 " Catalogo Generale - Motom 48 Derivati ​​E "
Potrebbe essere la causa del problema ?
È improbabile ?

Se avete idee
grazie mille


La guarnizione non originale non influisce sul buon funzionamento del motore, purchè non vi siano trafilaggi d'olio da quella parte.
Non ricordo il valore esatto del condensatore, dato che non è riportato sopra, ma dovrebbe andar bene un 0,18 o 0,22 mF.
La distanza fra le puntine platinate, quando sono completamente aperte, deve essere di 0,4 mm.
Io mi son fatto una certa idea sul tuo problema, ma vorrei aspettare gli interventi di Motomista, di ajeje e di altri esperti per sentire anche il loro parere.
In ogni caso ne verremo a capo, il motore del Motom non ha nulla di complicato o misterioso.

doppio_lamp_naked.gif
 
14982819
14982819 Inviato: 19 Mag 2014 19:47
 

La guarnizione non originale non originale è un po 'più spessa e mi chiedo se il riscaldamento è alcun rischio di albero bloccato dalla mancanza di gioco radiale ...



Nonostante una bella scintilla alla candela, carburatore pulito, condensatore cambiato ... un esame approfondito, la Motom:
- Inizia bene (tranne alcuni momenti in cui dobbiamo insistere)
- Non funziona correttamente ad alta velocità (anche a freddo, al contrario di quello che ho écrivai prima)
- Funziona molto bene a velocità bassa e media

Io cerco sempre, ma non riesco a trovare. La spazzatura si avvicina!

Grazie per il vostro aiuto
 
14983091
14983091 Inviato: 19 Mag 2014 21:50
 

my ha scritto:
La guarnizione non originale non originale è un po 'più spessa e mi chiedo se il riscaldamento è alcun rischio di albero bloccato dalla mancanza di gioco radiale ...



Nonostante una bella scintilla alla candela, carburatore pulito, condensatore cambiato ... un esame approfondito, la Motom:
- Inizia bene (tranne alcuni momenti in cui dobbiamo insistere)
- Non funziona correttamente ad alta velocità (anche a freddo, al contrario di quello che ho écrivai prima)
- Funziona molto bene a velocità bassa e media

Io cerco sempre, ma non riesco a trovare. La spazzatura si avvicina!

Grazie per il vostro aiuto


Aspettando gli interventi degli altri specialisti, io ti consiglierei di scollegare completamente la bobina interna AT e di sostituire quella esterna con una nuova, almeno così siamo sicuri di escludere ogni problema dovuto alla corrente, che potrebbe andar bene a freddo, ma non a caldo.
Una volta sicuri che il problema non sia dovuto alla corrente, ci concentreremo su altre possibili, eventuali cause.

doppio_lamp_naked.gif

PS : Stai tranquillo, questo problema verrà risolto, così come se ne sono risolti tanti altri, la spazzatura può aspettare.
 
14983278
14983278 Inviato: 20 Mag 2014 5:06
 

Io ho non poche difficoltà ad intervenire perché le traduzioni che arrivano non mi sembrano molto intelleggibili.
Mi viene in mente quel famoso film in cui Fantozzi era obbligato a vedere un vecchio film in cecoslovacco ma - lo rassicurava la moglie - con i sottotitoli in....tedesco !! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Comunque, escluso un eventuale grippaggio (che però il nostro amico francese dovrebbe essere in grado di valutare) ed eventuali altri guasti meccanici comunque evidenti le cause sono sempre le solite note: corrente in primis e, in subordine, benzina.........
 
14983389
14983389 Inviato: 20 Mag 2014 8:01
 

MOTOMISTA ha scritto:
Comunque, escluso un eventuale grippaggio (che però il nostro amico francese dovrebbe essere in grado di valutare) ed eventuali altri guasti meccanici comunque evidenti le cause sono sempre le solite note: corrente in primis e, in subordine, benzina.........


Quello appena scritto avvalora la mia tesi.
La causa principale è da ricercarsi nella corrente, nella bobina in modo particolare che, come dicevo, andrebbe cambiata, così da togliere ogni dubbio, perchè mi è sembrato di capire che My abbia sostituito tutti i componenti elettrici, tranne la bobina.
Riassumendo, le bobine all'interno del volano sono due, quella in basso è BT e quella in alto è AT.
I tentativi da fare sono due, semplici e non richiedono molto tempo.
Per prima cosa, scollega la bobina interna AT e cambia quella esterna, se non si ottiene risultati, fai l'inverso, scollega quella esterna e cambia quella interna AT.
Se, a questo punto, il problema dovesse sussistere, abbiamo escluso la corrente ed allora ci si deve orientare verso il carburatore che, anche se pulito bene ed a fondo, non vuol dire che debba funzionare al massimo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14988018
14988018 Inviato: 22 Mag 2014 19:24
 

Buonasera a tutti,
sto valutando l'acquisto di un motom, senza libretto ma apparentemente tenuto bene.
Vi carico due foto qui di seguito, sapete consigliarmi il modello esatto ed eventuali irregolarità?
Mi costerebbe 350 Euro, è in linea con le condizioni della moto e col modello?

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Vi ringrazio anticipatamente e spero di far parte presto di questa grande famiglia.
 
14988093
14988093 Inviato: 22 Mag 2014 20:11
 

teoriga ha scritto:
Buonasera a tutti,
sto valutando l'acquisto di un motom, senza libretto ma apparentemente tenuto bene.
Vi carico due foto qui di seguito, sapete consigliarmi il modello esatto ed eventuali irregolarità?
Mi costerebbe 350 Euro, è in linea con le condizioni della moto e col modello?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Vi ringrazio anticipatamente e spero di far parte presto di questa grande famiglia.


Ciao e benvenuto nel Forum.
Si tratta di un Motom 48 LL, o "SuperElle", che dir si voglia, del 1956.
Non conosco l'utilizzo che tu ne voglia fare, ma io personalmente non acquisterei mai un Motom senza Libretto di Circolazione originale, anche se è sempre possibile richiederne il duplicato.
In effetti le foto mostrano una buona condizione del mezzo, ma non ci dicono in quale stato si trovi il motore, se funziona più o meno bene, o se andrebbe completamente revisionato.

doppio_lamp_naked.gif
 
14988163
14988163 Inviato: 22 Mag 2014 20:46
 

Excalibur48 ha scritto:
Ciao e benvenuto nel Forum.
Si tratta di un Motom 48 LL, o "SuperElle", che dir si voglia, del 1956.
Non conosco l'utilizzo che tu ne voglia fare, ma io personalmente non acquisterei mai un Motom senza Libretto di Circolazione originale, anche se è sempre possibile richiederne il duplicato.
In effetti le foto mostrano una buona condizione del mezzo, ma non ci dicono in quale stato si trovi il motore, se funziona più o meno bene, o se andrebbe completamente revisionato.

doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille Excalibur48,
premetto che vorrei acquistarlo per restaurarlo bene e senza fretta, i pezzi a quanto ho capito sono facili da reperire e la meccanica abbastanza semplice (è il mio primo restauro e sono un neofita). Cosa ben più importante so di poter contare su Voi! icon_wink.gif
Per quanto riguarda il libretto al momento non sono sicuro lo abbia, ho solo parlato con l'attuale proprietario, domani o comunque a giorni dovrei andare a vedere il mezzo.
Mi porterò la fotocamera per reperire quante più info possibili e valutare l'acquisto.
Il motore è marciante, non utilizzato da un anno circa.
Per il prezzo, cosa dici?
 
14988228
14988228 Inviato: 22 Mag 2014 21:24
 

teoriga ha scritto:

Per il prezzo, cosa dici?


Se il motore non è fuso ed il mezzo è completo di tutti i pezzi, direi che ci puoi stare.

doppio_lamp_naked.gif
 
14988413
14988413 Inviato: 22 Mag 2014 23:50
 

teoriga ha scritto:
Buonasera a tutti,
sto valutando l'acquisto di un motom, senza libretto ma apparentemente tenuto bene.
Vi carico due foto qui di seguito, sapete consigliarmi il modello esatto ed eventuali irregolarità?
Mi costerebbe 350 Euro, è in linea con le condizioni della moto e col modello?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Vi ringrazio anticipatamente e spero di far parte presto di questa grande famiglia.


Ciao, icon_smile.gif

come dice giustamente Excalibur49 è un Motom SuperElle o LL,
è stato costruito per due anni 1956-1957.

Che prefisso e numero di motore ha?
Che prefisso e numero di telaio? Maschera gli ultimi numeri con delle X. icon_smile.gif

Controlla che la zona dove c'è il numero di telaio, non presenti saldature. A volte sui Motom si trovano e sono taroccamenti oppure riparazioni di crepe causate dal perno cavalletto.

Non ce ne sono in giro molti di LL, ma la cifra richiesta è abbastanza equa.

Ormai piu' o meno per dei Motom del genere messi così e i modelli GG e C Codice, in condizioni similari le cifre reali sono quelle.
Altro discorso sui precedenti serie 12/ e sugli SS , S , JS, Cross per cui in condizioni del genere ci vogliono 100-200 300 euro in piu' dipende.

Il restauro fai da te completo ti costerà sugli 800 euro, un po' di piu' un po' di meno dipende quanto riuscirai a fare da solo.
Il motore di natura non ha il tendicatena e non ha la lubrificazione supplementare dei bilanceri. Ha ancora la coppa olio piccola da 300 cc

Quello che non potrai fare da solo in assoluto è la cromatura di manubrio , pedali, marmitta e costicchia. Poi devi cambiare i cerchi, gomme, verniciatura, e poi c'è da mettere mano al motore con tutte le incognite del caso.
Alla fine il valore sarà comunque piu' o meno quello che spenderai per restaurarlo.
 
14988689
14988689 Inviato: 23 Mag 2014 9:02
 

teoriga ha scritto:
Grazie mille Excalibur48,
premetto che vorrei acquistarlo per restaurarlo bene e senza fretta, i pezzi a quanto ho capito sono facili da reperire e la meccanica abbastanza semplice (è il mio primo restauro e sono un neofita). Cosa ben più importante so di poter contare su Voi! icon_wink.gif


Credo che teoriga abbia in mente di restaurarlo per tenerlo, non per venderlo.
Come consiglio sempre a tutti, vale la pena di restaurare un Motom soltanto se si è appassionati e/o se questo rappresenta un valore affettivo.
Non è affatto conveniente, invece, se si pensa di ottenerne alla fine un ricavo, perchè, tra spese di acquisto, restauro e meccanica, si supererebbe di gran lunga il valore effettivo che avrebbe il mezzo una volta restaurato.

ajejebrazorv ha scritto:

Il restauro fai da te completo ti costerà sugli 800 euro, un po' di piu' un po' di meno dipende quanto riuscirai a fare da solo.


Non sono d'accordo sulla spesa che hai preventivato, questa sarebbe sufficiente per un restauro "leggero".
Se tu volessi fare un restauro "impeccabile" come io lo definisco, si superebbe di certo quella cifra, senza contare la spesa per i vari pezzi da sostituire, oltre alla revisione completa del motore.
Prima di imbarcarsi nell'impresa di un restauro, bisogna valutare bene il risultato che si vorrebbe ottenere.
Conosco casi, che definiscono restauri, riverniciati con la bomboletta spray, sopra la vecchia vernice, oppure nastrati prima della verniciatura, allora vedi sbavature e/o piccoli particolari verniciati di rosso anche loro, quando non dovrebbero esserlo.
 
14989641
14989641 Inviato: 23 Mag 2014 18:32
 

Sono andato a vederlo...condizioni veramente ottime.
Praticamente è fatta, preparatevi a sopportarmi 0509_doppio_ok.gif
 
14989798
14989798 Inviato: 23 Mag 2014 20:15
 

teoriga ha scritto:
Sono andato a vederlo...condizioni veramente ottime.
Praticamente è fatta, preparatevi a sopportarmi 0509_doppio_ok.gif


Bene, bene, un altro "motommarolo" ad ingrossare le fila già numerose. 0509_banana.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14990960
14990960 Inviato: 25 Mag 2014 7:59
 

Ciao

Dopo lunga ricerca ho trovato il valore del condensatore.
Il condensatore (Motom 48) deve avere una capacità di 0,3 uF.
Resta solo da trovare il condensatore che va bene! ...

Il vostro
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 54 di 91
Vai a pagina Precedente  123...535455...899091  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©