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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14956856
14956856 Inviato: 2 Mag 2014 12:00
Oggetto: Re: MOTOM
 



andreamotom ha scritto:
Ciao ragazzi, ieri ho smontato la testata , il pistone risulta saldato, ho rimesso dello svitol, niente, riprovo oggi , non so se rimontare la testata , è muovere il volano con un po di forza


A parte che non occorebbe rimontare la testa per una simile operazione, basterebbe bloccare il cilindro, ma non provarci neanche, rischieresti di spaccare tutto, sicuramente la biella.
Devi assolutamente provare a sboccarlo nello stato in cui si trova, provando magari a dare, molto delicatamente, leggeri colpetti sopra il cilindro con un martelletto inframezzato da una zeppa di legno tenero, meglio rovinare, al limite, cilindro e pistone che tutto il resto, anche perchè credo che a questo punto andrebbero sostituiti tutti e due.
 
14956871
14956871 Inviato: 2 Mag 2014 12:10
 

Senza rimontare la testa, come dice giustamente Excalibur, annaffiare abbondantemente con Svitol e poi, una volta agìto il lubrificante (non avere fretta) girare in senzo orario con chiave a bussola sul dado del volano naturalmente dopo aver bloccato il cilindro - ma solo con la forza delle braccia, senza martello o simili - vedrai che si sbloccherà..........
 
14957074
14957074 Inviato: 2 Mag 2014 14:24
 

MOTOMISTA ha scritto:
Senza rimontare la testa, come dice giustamente Excalibur, annaffiare abbondantemente con Svitol e poi, una volta agìto il lubrificante (non avere fretta) girare in senzo orario con chiave a bussola sul dado del volano naturalmente dopo aver bloccato il cilindro - ma solo con la forza delle braccia, senza martello o simili - vedrai che si sbloccherà..........


Il metoto è buono e sono convinto anch'io che si sbloccherà, perchè il pistone è bloccato da incrostazioni, non certo da una saldatura da fiamma ossidrica.
Io ho preferito agire nel modo pocanzi descritto, evitando così di mettere sotto sforzo altri organi e devo dire che il metodo ha funzionato, senza aver rovinato nulla, ma si sa, ognuno si ingegna come può, o meglio crede ed i consigli servono a questo, a tirar fuori d'impaccio gli altri che dovessero trovarsi nella stessa situazione.
 
14957996
14957996 Inviato: 3 Mag 2014 4:53
 

Excalibur48 ha scritto:
Il metoto è buono e sono convinto anch'io che si sbloccherà, perchè il pistone è bloccato da incrostazioni, non certo da una saldatura da fiamma ossidrica.
Io ho preferito agire nel modo pocanzi descritto, evitando così di mettere sotto sforzo altri organi e devo dire che il metodo ha funzionato, senza aver rovinato nulla, ma si sa, ognuno si ingegna come può, o meglio crede ed i consigli servono a questo, a tirar fuori d'impaccio gli altri che dovessero trovarsi nella stessa situazione.


Perfettamente d'accordo Excalibur, il metodo migliore probabilmente non esiste ed ognuno riporta l'esperienza che lo ha più soddisfatto senza fare danni, ovviamente.
Io, inoltre, nell'unico caso in cui ho avuto a che fare con un pistone seriamente bloccato (determinato da assoluta immobilità per appena.....una cinquantina d'anni) il tuo procedimento non lo potevo adottare perché trattavasi di testa e cilindro in pezzo unico per cui in alternativa e al limite avrei potuto solo scaldare intorno, ma fortunatamente San Svitol dandogli tempo di agire, toglie praticamente sempre di impaccio.........
 
14958043
14958043 Inviato: 3 Mag 2014 7:58
 

MOTOMISTA ha scritto:
Perfettamente d'accordo Excalibur, il metodo migliore probabilmente non esiste ed ognuno riporta l'esperienza che lo ha più soddisfatto senza fare danni, ovviamente.
Io, inoltre, nell'unico caso in cui ho avuto a che fare con un pistone seriamente bloccato (determinato da assoluta immobilità per appena.....una cinquantina d'anni) il tuo procedimento non lo potevo adottare perché trattavasi di testa e cilindro in pezzo unico per cui in alternativa e al limite avrei potuto solo scaldare intorno, ma fortunatamente San Svitol dandogli tempo di agire, toglie praticamente sempre di impaccio.........


Lo avevo immaginato, perchè i tuoi "vecchietti" sono i più vecchi di tutti gli altri vecchi. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
D'accordo con te per lo Svitol, lasciandogli il tempo di agire, sblocca praticamente quasi tutto, anche un'indigestione. icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14958201
14958201 Inviato: 3 Mag 2014 10:46
 

Ciao, icon_smile.gif

oltre ai metodi classici che hanno giustamente indicato Exalibur48 e MOTOMISTA,

io aggiungo anche un'altra carta da giocare per lo sblocco, ossia lo Spray per la pulizia dei corpi farfallati nei motori ad iniezione.

Non so cosa ci mettano dentro, icon_rolleyes.gif
(forse topi morti frullati in salamoia di idrocarburi radioattivi icon_asd.gif ) ma in diverse situazioni fa piu' dello Svitol o del WD40
 
14958273
14958273 Inviato: 3 Mag 2014 11:56
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

oltre ai metodi classici che hanno giustamente indicato Exalibur48 e MOTOMISTA,

io aggiungo anche un'altra carta da giocare per lo sblocco, ossia lo Spray per la pulizia dei corpi farfallati nei motori ad iniezione.

Non so cosa ci mettano dentro, icon_rolleyes.gif
(forse topi morti frullati in salamoia di idrocarburi radioattivi icon_asd.gif ) ma in diverse situazioni fa piu' dello Svitol o del WD40


Eh si, anche quelli sciolgono morchie ed incrostazioni davvero difficili.........
Prendo nota per un eventuale utilizzo futuro sperando che nel frattempo la razza dei topi non vada in estinzione rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14958488
14958488 Inviato: 3 Mag 2014 15:36
Oggetto: smontata da un 12 C
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

è stata smontata da un 12 c ma forse apparteneva ad un 12 a?
 
14958727
14958727 Inviato: 3 Mag 2014 19:00
 

MOTOMISTA ha scritto:
Eh si, anche quelli sciolgono morchie ed incrostazioni davvero difficili.........
Prendo nota per un eventuale utilizzo futuro sperando che nel frattempo la razza dei topi non vada in estinzione rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Ti stai preoccupando per nulla, ci estingueremo prima noi, quella è una razza impossibile da debellare. 0509_mitra.gif
 
14959998
14959998 Inviato: 4 Mag 2014 21:39
Oggetto: motom
 

ciao a tutti, fatto sono riuscito , a sbloccare , quel pistone incollato al cilindro, ho smontato cilindro e pistone, ora devo veder il da farsi, se occorre rettificare
 
14960091
14960091 Inviato: 4 Mag 2014 22:38
Oggetto: motom
 

solo ora ho preso visone , dei consigli dati, i ho messo quasi x due settimane lo svitol, oggi ho dato dei colpi , con un legno e martello , e sono riuscito a sbloccare, le prime due fasce sono bloccate le altre sono normali, non presentano rigature, sia il pistone che il cilindro, al monte delle due fasce bloccate il cilindro, presenta ossidazione
 
14960165
14960165 Inviato: 4 Mag 2014 23:03
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
solo ora ho preso visone , dei consigli dati, i ho messo quasi x due settimane lo svitol, oggi ho dato dei colpi , con un legno e martello , e sono riuscito a sbloccare, le prime due fasce sono bloccate le altre sono normali, non presentano rigature, sia il pistone che il cilindro, al monte delle due fasce bloccate il cilindro, presenta ossidazione


Quindi ora non ti rimane altro da fare che pulire scrupulosamente il tutto, se non trovi niente di compromesso e rimontare il tutto.

doppio_lamp_naked.gif
 
14961096
14961096 Inviato: 5 Mag 2014 16:28
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
solo ora ho preso visone , dei consigli dati, i ho messo quasi x due settimane lo svitol, oggi ho dato dei colpi , con un legno e martello , e sono riuscito a sbloccare, le prime due fasce sono bloccate le altre sono normali, non presentano rigature, sia il pistone che il cilindro, al monte delle due fasce bloccate il cilindro, presenta ossidazione


Ma perché, quante fasce hai trovato ? (devono essere tre in tutto)
 
14961102
14961102 Inviato: 5 Mag 2014 16:29
Oggetto: Re: smontata da un 12 C
 

Pipppo ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert è stata smontata da un 12 c ma forse apparteneva ad un 12 a?


corona e staffe del 12A e 12C sono uguali. I pedali invece non sono né dell'uno né dell'altro.
 
14961193
14961193 Inviato: 5 Mag 2014 17:30
Oggetto: Re: motom
 

MOTOMISTA ha scritto:
Ma perché, quante fasce hai trovato ? (devono essere tre in tutto)


Vero, due fasce elastiche, di cui una con uno scalino, rivolto verso il basso e montata in mezzo alle altre due ed una terza, montata più in basso, che funge da raschiaolio.

doppio_lamp_naked.gif
 
14961440
14961440 Inviato: 5 Mag 2014 20:15
Oggetto: motom
 

ragazzi ciao, io ne vedo 4 due sopra e due sotto
 
14961715
14961715 Inviato: 5 Mag 2014 22:08
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
ragazzi ciao, io ne vedo 4 due sopra e due sotto


Impossibile, non posso crederci, sarebbe la prima volta!!!!!!!!!!!!!!
Che razza di pistone hanno montato?
Posta una foto, per cortesia, sono curioso di vedere di cosa si tratta.
Una cosa è certa, questo tuo Motom è un alieno.

doppio_lamp_naked.gif
 
14961728
14961728 Inviato: 5 Mag 2014 22:16
Oggetto: motom
 

si domani la mando, la biella ha un po' di gioco
 
14961736
14961736 Inviato: 5 Mag 2014 22:21
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
si domani la mando, la biella ha un po' di gioco


E' il minimo che possa capitare, se viene montato un pistone che non sia il suo.
 
14962431
14962431 Inviato: 6 Mag 2014 11:21
Oggetto: motom
 

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questo è il pistone dinamin che ti parlavo, è un 39,8 con quattro fasce, che ne pensi?
 
14962464
14962464 Inviato: 6 Mag 2014 11:42
 

Certe moto, in passato, montavano di serie pistoni con 4 segmenti (due raschiaolio) come quello che hai tu.
Non è però mai stato il caso del Motom che ha sempre avuto le tre tradizionali tutte sopra lo spinotto.
Se non hai intenzione di rettificare cambiando pistone pulisci bene tutto (a mano e senza attrezzi, soprattutto sul pistone) e rimonta così, tanto il pistone non sembrerebbe disastrato.
A scanso di equivoci e tentazioni, non pensare di usare carta vetrata di nessun tipo su questi componenti.
Se poi non ti soddisferà farai sempre in tempo a fare un buon lavoro definitivo.
Per quanto riguarda la biella ci può essere un pò di gioco laterale rispetto al perno ma mai in orizzontale.
 
14962515
14962515 Inviato: 6 Mag 2014 12:22
Oggetto: motom
 

io non ne capisco, vado solo per sentito dire,ma muovendo la biella dal basso in alto ha un po di gioco
 
14962525
14962525 Inviato: 6 Mag 2014 12:32
 

Io personalmente è la prima volta che vedo un pistone simile, forse perchè ho quasi sempre lavorato su motori Motom e Motomista mi conferma che la Motom non li ha mai montati.
Dal canto mio io rimetterei il suo originale, soprattutto se fosse da cambiare anche la biella per il troppo gioco verticale, come stai dicendo.
Però io non faccio testo, perchè per me l'originalità del mezzo è sacrosanta, pensa che recupero anche bulloni, rondelle e dadi, massacrandomi nel pulirli ad uno ad uno, pur di non cambiarli.

doppio_lamp_naked.gif
 
14962537
14962537 Inviato: 6 Mag 2014 12:38
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
io non ne capisco, vado solo per sentito dire,ma muovendo la biella dal basso in alto ha un po di gioco


Sì, per gioco verticale si intende quello, ma non so quanto il tuo "pò" è consistente, in genere non si dovrebbe avvertire quasi per nulla.
 
14962571
14962571 Inviato: 6 Mag 2014 12:51
Oggetto: MOTOM
 

Si lo avverto il gioco, hai visto che pistone ? il mio motom e' un incrocio, spero di metterlo in sesto, gira che ti rigira che lo devo aprire,
 
14962604
14962604 Inviato: 6 Mag 2014 13:10
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
io non ne capisco, vado solo per sentito dire,ma muovendo la biella dal basso in alto ha un po di gioco


E allora se si muove anche di poco in verticale rispetto all'albero motore non è assolutamente da rimontare.
O compri un altro albero completo di biella ma in buone condizioni (da far verificare da qualcuno che se ne intende) oppure se hai un buon rettificatore che ne ha voglia fai smontare l'albero, sostituire i rullini con altri maggiorati con rettifica delle sedi di rotolamento, sempreché biella e perno non siano semidistrutti e ci siano ancora i margini per rettificare.
 
14963667
14963667 Inviato: 6 Mag 2014 22:00
 

Forum buonasera, ho un quesito da porre ai più esperti, non riesco a vedere dove sta l'inghippo sul mio mezzo, per meglio spiegarmi allego alcune foto, ma come ripeto non riesco a capire oppore mi sono tanto interstardito da non vedere la soluzione.
Il problema è che rimontando il motore al telaio, non trovo più l'allineamento tra la corona del pedale e il pignone sul motore per la messa in moto, il distanziatore sul pedale è il suo smontato e rimontato deve esserci altrimenti il pedale tocca la marmitta.

Dove sto sbagliando??????? non riesco proprio a capire. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

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[img]IMG_0672.jpg[/img]

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Ultima modifica di robye14 il 6 Mag 2014 22:09, modificato 1 volta in totale
 
14963674
14963674 Inviato: 6 Mag 2014 22:04
 

altra foto[

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14963816
14963816 Inviato: 7 Mag 2014 0:11
 

Ciao, icon_smile.gif

devi mettere il distanziatore dall'altra parte.
 
14963832
14963832 Inviato: 7 Mag 2014 5:07
 

No, il distanziatore va bene, è il pignoncino che è stato montato al contrario.
 
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