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SV 1000 S [opinioni]
14098725
14098725 Inviato: 31 Gen 2013 21:08
 

Ho provato la prima SV1000S, quella che mi ispirava di più dall'annuncio. La moto è più o meno come me l'aspettavo, ossia non troppo dissimile dalla mia SV650S: un pò più massiccia, un pò più voluminosa, un pò più pesante, ma si porta comunque molto bene.
Poi c'è il motore icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ovviamente una bestia, impossibile anche solo tirare a fondo una seconda (ed ero in zona industriale): tanta potenza fin dai bassi regimi e in continuo crescendo, erogazione poderosa, quasi brutale; ci vuole senz'altro un manico diverso dal mio per sfruttarlo come si deve.
Cosa non mi è piaciuto... beh, praticamente nulla, tranne l'esemplare in sè: molto ben tenuto esteticamente, ma gomme da buttare, manutenzione ordinaria a dir poco carente e alcuni accessori after market di dubbio gusto.
Domani ne provo un'altra, vediamo se la trovo in condizioni migliori icon_smile.gif
 
14104395
14104395 Inviato: 3 Feb 2013 18:10
 

L' SV 1000? L' ho avuta 4 mesi, e devo dire che per me è una ciofeca di moto! Anzi è la moto inutile. Ho sempre avuto moto a 4 cilindri, e ho trovato tanta difficoltà con quella moto. Per la mia guida avrei dovuto cambiare mezza moto tra sospensioni e freni. Inoltre una moto che andando tranquillo fa i 14 al litro, non è cosa per me.
 
14104464
14104464 Inviato: 3 Feb 2013 18:55
 

Perche' l'hai comprata se non ti piacciono i bicilindrici e i 1000 ciucciabenza?
 
14104596
14104596 Inviato: 3 Feb 2013 20:09
 

Ho trovato quella che fa per me: a giorni la compro e poi riferisco le prime vere, serie impressioni di guida icon_twisted.gif
 
14107065
14107065 Inviato: 4 Feb 2013 21:43
 

Vinx ninja l' avevo presa perchè esteticamente mi piace, poi ti dirò i V2 non li avevo mai provati, e tutti me ne parlavano bene. E aggiungo, al primo contatto mi è anche piaciuta. Dopo usandola tutti i giorni, ho capito che era una roba orribile(per me). Tra l' altro i consumi erano osceni. Girando in sesta a 70/80 km/h non andavo oltre i 16 al litro. Per aver 120 cv così, meglio il mio 4 in linea, che ha lo stesso 120 cv, che girando ai bassi mi fa 19/20 al litro e tira su dalla sesta che è un piacere.
 
14107992
14107992 Inviato: 5 Feb 2013 11:24
 

Scusa LoreMa, che moto hai tu con 120 cv?
 
14108333
14108333 Inviato: 5 Feb 2013 13:49
 

quasi tutti i 600 4L sportivi hanno all'incirca quella cavalleria.
Ma l'erogazione e la coppia sono ben differenti, va detto.
 
14108648
14108648 Inviato: 5 Feb 2013 15:29
 

Parole sante.
 
14108719
14108719 Inviato: 5 Feb 2013 15:54
 

LoreMa ha scritto:
Per aver 120 cv così, meglio il mio 4 in linea, che ha lo stesso 120 cv, che girando ai bassi mi fa 19/20 al litro e tira su dalla sesta che è un piacere.

Fammi capire: stai paragonando il tiro ai bassi di un bicilindrico da un litro a quello di un 4 cilindri da 600 cc? icon_lol.gif icon_asd.gif
 
14108843
14108843 Inviato: 5 Feb 2013 16:46
 

Ho un CBR 600 RR, con i rapporti più corti. Non paragono assolutamente il tiro del V2 al 4L, ma i consumi vanno sicuramente a tutto vantaggio del 4L! E poi ho avuto entrambe e faccio un paragone in base alle mie sensazioni e piacere di guida. Con il V2 non ho mai avuto belle sensazioni, contrariamente al 4L che gira molto in alto. A me piace così il carattere delle moto! 0509_banana.gif
 
14109084
14109084 Inviato: 5 Feb 2013 18:26
 

Murakami74 ha scritto:
Fammi capire: stai paragonando il tiro ai bassi di un bicilindrico da un litro a quello di un 4 cilindri da 600 cc? icon_lol.gif icon_asd.gif


non mi par proprio che abbia detto questo, anzi, ha sottolineato che nonostante abbiano gli stessi cavalli le due moto si comportano in modo assai diverso.

infatti un 1000 bicilindrico a V e un 600 quattro cilindri in linea possono avere più o meno gli stessi cavalli, ma cambia radicalmente il modo in cui la potenza viene erogata. il bicilindrico avrà sicuramente più potenza ai bassi, ma per contro risulta anche molto più brusco e rabbioso. il quattro cilindri è più uniforme e regolare nell'erogazione, perchè la potenza la sviluppa gradualmente. ne consegue una maggiore progressività e docilità, meno ripresa ai bassi giri, ma un maggiore allungo agli alti... e anche una notevole differenza (a favore del 4 cilindri) per quanto riguarda i consumi.
 
14109105
14109105 Inviato: 5 Feb 2013 18:34
 

Grazie Lilit! So che i puristi del V2 ci tengono al loro schema motoristico, ma parlo di sensazioni personali. Come ci sono persone a cui non piacciono i 4L, a me non gustano i V2! Per il resto siamo tutti fratelli a 2 ruote!
doppio_lamp.gif 0509_up.gif Lamps a tutti!
 
14109367
14109367 Inviato: 5 Feb 2013 20:20
 

lilit ha scritto:
non mi par proprio che abbia detto questo, anzi, ha sottolineato che nonostante abbiano gli stessi cavalli le due moto si comportano in modo assai diverso

Diverso si, ma "tira su dalla sesta che è un piacere" cosa significa? E in riferimento a cosa? Io interpreto come "notevole spinta ai bassi regimi"... che non è proprio il caso, specie nel thread della SV1000S icon_smile.gif se ho capito male, tanto meglio icon_smile.gif
 
14109428
14109428 Inviato: 5 Feb 2013 20:38
 

Intendevo dire, tira su progressiva e senza strappi, tipici dell' abbondanza di coppia del V2. Ovvio che il paragone non c' è con un V2, per di più 1000. Quello che vorrei spiegare è che a parità di cavalli il 4L per me è migliore. Se poi lo prendi 1000 il 4L da del filo da torcere al V2 anche a livello di coppia.
 
14110140
14110140 Inviato: 6 Feb 2013 1:25
 

LoreMa ha scritto:
Intendevo dire, tira su progressiva e senza strappi, tipici dell' abbondanza di coppia del V2. Ovvio che il paragone non c' è con un V2, per di più 1000. Quello che vorrei spiegare è che a parità di cavalli il 4L per me è migliore. Se poi lo prendi 1000 il 4L da del filo da torcere al V2 anche a livello di coppia.

Senz'altro il 4 cilindri è più fluido, su questo non ci piove. A me domani arriva l'SV1000S e in garage ho un 4 cilindri 1000 da 108 cv: saprò dire quale tira di più in sesta da 3000 giri (da 2000 con il bicilindrico non ci provo nemmeno, non mi piacciono i calci nel sedere 0509_si_picchiano.gif ).
 
14110350
14110350 Inviato: 6 Feb 2013 9:16
 

La differenza VERA e' che sia un 600 che un 1000 4L il meglio lo danno sopra gli 8000giri.
Quindi o giri sempre a giri elevati (consumando uguale) o non vanno una cippa.
Aggiungo che il mio nick parla chiaro, avevo una Ninja 600cc, ottimo motore, soprattutto come dice Lore riguardo ai consumi, ma il vuoto ai bassi rimane sempre. Io infatti ci andavo sempre come un dannato perche' mi piace sentire la coppia, e sotto quei giri non si sente proprio niente.
Il bicilindrico, 1000, e' piu' divertente, incazzatello e difficile da gestire.

Sicuramente se serve una moto per andare in centro e consumare poco non e' assolutamente adatto un 1000 bicilindrico (ma anche 4), mentre in altre situazioni offre molto di piu'.
Anche un 1000 4L sportivo spesso e' inadeguato ad esempio a strade tortuose in salita, non hai mai modo di sfruttare la coppia, col bicilindrico e' ben diverso il discorso.

Per concludere, personalmente apprezzo entrambe le tipologie di motore, ma hanno entrambi pro e contro.
Ci vorrebbe un 3 cilindri 0509_si_picchiano.gif
 
14110435
14110435 Inviato: 6 Feb 2013 9:44
 

VinxNinja ha scritto:
La differenza VERA e' che sia un 600 che un 1000 4L il meglio lo danno sopra gli 8000giri.
Quindi o giri sempre a giri elevati (consumando uguale) o non vanno una cippa.

Non è sempre vero: il 1000 4L che ho io in garage è tutto uguale da 2000 a 10.000 giri icon_lol.gif
 
14110604
14110604 Inviato: 6 Feb 2013 10:43
 

Murakami74 ha scritto:
Non è sempre vero: il 1000 4L che ho io in garage è tutto uguale da 2000 a 10.000 giri icon_lol.gif


quella NON è un 1000 di impostazione sportiva.
 
14110611
14110611 Inviato: 6 Feb 2013 10:45
 

lilit ha scritto:
quella NON è un 1000 di impostazione sportiva.

Esatto: ma i cavalli sono paragonabili al 2L 1000 sportivo oggetto del thread icon_biggrin.gif
 
14110646
14110646 Inviato: 6 Feb 2013 10:56
 

Infatti ho detto "sportivi" proprio perche' al contrario ci sono tanti 1000 con erogazione piu' lineare, piu' fruibili.

Personalmente a volte neanche mi ricordo quanti cv ha la mia moto, per me conta di piu' la coppia, e come viene erogata.
Tanto per fare un esempio, un mio amico ha la ninja 636, cavalli ne ha parecchi, ma se non superi i 9000 dormono tutti quanti "in coppia" icon_xd_2.gif

Ma anche la RSV 1000, col suo bel bicilindricone, e' un altro modo di fare motori, e' sempre un bicilindrico quindi di coppia ne ha, ma anche quella se non sali di giri non e' che dia chissa' quale spinta, e anche li', da brava supersportiva, ti istiga ad andare sempre come un dannato.
Invece da questo punto di vista con la SV1000 mi trovo meglio, il motore e' piu' elastico e conserva comunque un buon allungo, e riesco a sfruttarla bene anche senza superare la velocita' del suono icon_xd_2.gif

Ah, visto che l'ho tirata in ballo, la SV a confronto della RSV1000 e' una moto dai consumi irrisori 0509_si_picchiano.gif
 
14111352
14111352 Inviato: 6 Feb 2013 15:26
 

Addiritura l' RSV consuma di più? E che diavolo!!! icon_sad.gif
Visto che qualcuno ha tirato dentro i 3 cilindri, provate la triumph Speed Triple!!! Paurosa!
Quella è un compromesso tra V2 e 4L. Però consuma tanto anche lei.
 
14111766
14111766 Inviato: 6 Feb 2013 18:06
 

LoreMa ha scritto:
..
Visto che qualcuno ha tirato dentro i 3 cilindri, provate la triumph Speed Triple!!! Paurosa!
Quella è un compromesso tra V2 e 4L. Però consuma tanto anche lei.


Quoto..
Sono un fautore del bicilindrico, come modalità di erogazione. Quest'estate ho avuto modo di provare la speed triple R...fa davvero paura! ha un tiro LINEARE come un motore elettrico che parte dai bassi giri fino ai 10-11000 spinge sempre senza tentennamenti!
per me, a potersela permettere, è la quadratura del cerchio, come si dice..
 
14116692
14116692 Inviato: 8 Feb 2013 15:08
 

LoreMa ha scritto:
Addiritura l' RSV consuma di più? E che diavolo!!! icon_sad.gif


L'RSV1000 penso detenga il record dei consumi massimi icon_asd.gif
Ce l'ha un mio caro amico, fa circa 10-11kml, per un attimo (gasato dall'installazione) ha sostenuto che con la centralina rimappata consumasse meno, poi s'e' reso conto che era solo un'illusione icon_xd_2.gif
 
14120509
14120509 Inviato: 10 Feb 2013 16:20
 

Perdonate il cross posting, ma è l'unico modo che ho per non perdere tutto (è da un thread OT a cancellazione periodica)...

Confesso che avevo paura appena prima di salire in sella, ma dopo 50 metri è passata: mi sentivo già a casa.
La triangolazione è tale e quale quella a cui ero abituato (SV650S), meno la pedalina del freno posteriore, stranamente arretrata: ad ogni modo, la sensazione di essere su una versione "gonfiata" del 650 è stata subito evidente. E' più grossa, più massiccia, ma non tanto da intimorire o creare imbarazzi.
La grossa differenza nella guida è che bisogna buttarla giù con molta più forza (sia rispetto alla piccola SV che al CBF): bisogna proprio darci dentro e senza fare complimenti. Quando è giù, però, ci rimane con molta più saldezza e precisione dell'altra.
I freni sono un buon passo avanti: più potenti ma ancora bisognosi di una discreta pressione sulla leva, conservano una modulabilità adatta per semi-principianti come me. Il posteriore mi pare quasi inesistente icon_neutral.gif
Le sospensioni sono più morbide di quanto pensassi, ma essendo pluriregolabili dovrò studiarmi un pò la faccenda: la qualità mi sembra buona, copiano bene le asperità, però bisogna irrigidirle un pò perchè ho sentito un accenno di ondeggiamento in un curvone autostradale affrontato a discreta velocità.
La frizione idraulica con antisaltellamento è una figata pazzesca: intanto è morbidissima, e poi puoi davvero fregartene di dosarla quando scali e stacchi; non pensavo, ma è un vantaggio psicologico non da poco. Cercherò di non abusarne perchè ho idea che si usuri a fare così.
Veniamo quindi al motore, indubbiamente il pezzo forte del pacchetto.
La mia paura era quella di trovarmi di fronte ad un cavallo imbizzarrito: beh, non è affatto così (nonostante la corona +2).
Al contrario, la moto si dimostra più docile e con un'erogazione più fluida e regolare del 650: posso dirlo con tutta tranquillità, è così e basta.
Anche a bassi regimi e marce alte, il motore non scalcia (dosando opportunamente il gas) e permette di muoversi in città con relativo agio.
Con questi scarichi (Leovinci in carbonio), tra i 2000 e i 3000 giri il rumore è francamente imbarazzante: superata questa soglia, però, si "normalizza" e diventa accettabile, oltre che molto coinvolgente.
Appena sono entrato in autostrada, ho messo velocemente la sesta e ho dato 2/3 di gas: l'amico con la Hornet -ultimo modello a carburatori- che mi ha accompagnato, pur avvertito, è letteralmente sparito dagli specchietti. I 200 km/h sono arrivati in un attimo, senza sforzo apparente e in completa souplesse. L'insieme trasmette una notevole sicurezza.
Premetto che la prima l'ho usata solo per partire e che, con le altre marce, non ho superato i 7000 giri, senza mai aprire tutto.
Parametrando la mia breve esperienza a queste considerazioni e facendo le dovute proporzioni (l'avessi avuta appena preso la patente mi sarei smaltato alla prima rotonda, sempre se fossi sopravvissuto alla prima partenza... ovvio che non è un attrezzo da perfetti principianti), la sorpresa più bella di questa moto è che si dimostra facile: basta girare poco la manopola e si va via tranquilli, senza che il mezzo diventi scorbutico o insofferente.
Complessivamente e per ora, sono molto soddisfatto. Il tipo l'ha tenuta davvero bene, non c'è nulla di fuori posto e nessun rumore o vibrazione anomali. Il cupolino maggiorato Givi è davvero protettivo ed in autostrada è uno spasso. I tubi freno sono già in treccia, per quel poco che potrà contare. Le gomme Dunlop bimescola sembrano ancora in buone condizioni. Devo assolutamente montare il contamarce... icon_xd_2.gif
Al consumo non voglio neppure pensare, sarà atroce: ma pazienza, si vive una volta sola, e con un'astronave simile il gioco vale la candela.
 
14121665
14121665 Inviato: 11 Feb 2013 9:01
 

Ti segnalo solo che col passeggero, quindi baricentro nettamente spostato indietro, ci mette un attimo ad alzarsi, dipende molto anche da com'e' impostato il monoammortizzatore, ma mi e' capitato spesso di lasciare male la frizione al semaforo e partire su una ruota, divertente se te l'aspetti, meno se succede per errore icon_xd_2.gif
Idem in uscita dai tornanti, ma aggiungo che il mio mono era messo molto male! (avevo ridotto il precarico per abbassarla un pochino, sono tappo icon_asd.gif )
 
14121899
14121899 Inviato: 11 Feb 2013 10:42
 

Secondo te come dovrei settare le sospensioni (per guida senza passeggero)? Tieni conto che, vestito di tutto punto, mi avvicino al quintale... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
14122062
14122062 Inviato: 11 Feb 2013 11:38
 

Murakami74 ha scritto:
Secondo te come dovrei settare le sospensioni (per guida senza passeggero)? Tieni conto che, vestito di tutto punto, mi avvicino al quintale... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


Complimentoni per l'acquisto, io l'ho presa due anni fa e perme è sempre un piacere salirci su e spassarmela.

anche io sono rimasto molto sorpreso dalla facilità con cui si fa portare in giro e dalla facilità con cui i miei primi timori sono svaniti in un attimo.

per quanto riguarda le sospensioni su motociclismo del 2005 (se non ricordo male) c'era un bell'articolo che dava una impostazione di base proprio per la SV 1000 S; se mi mandi in MP la tua e-mail te lo invio.
 
14122320
14122320 Inviato: 11 Feb 2013 12:58
 

Murakami74 ha scritto:
Secondo te come dovrei settare le sospensioni (per guida senza passeggero)? Tieni conto che, vestito di tutto punto, mi avvicino al quintale... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


Io penso che se ti ci sei trovato bene cosi', e' cosi' che devi lasciarla, senza pastrocchiare nulla.
Certo se il tuo peso e' elevato magari va fatta una regolatina di fino come quella che3 ti consigliera' dmax68.

Personalmente ho solo corretto secondo miei gusti la durezza, dopo aver regolato adeguatamente il precarico. Aggiungo anche che il mio mono non era quello di serie ma quello di un gsxr. Con la S che uso adesso invece ho tutto originale e ho lasciato tutto come da ex proprietario, trovandomi gia' benissimo, ma io peso 74kg.
 
14124603
14124603 Inviato: 12 Feb 2013 9:46
 

Fantastico l'articolo che mi ha girato dmax68: proverò a copiare pari pari il setting consigliato per questa moto, anche se il tipo da cui l'ho comprata era un bel manico, dubito che abbia lasciato tutto come uscito dalla fabbrica icon_lol.gif
 
14137050
14137050 Inviato: 17 Feb 2013 17:42
 

Oggi ho provato a spingere sul serio la SV1000S, almeno sul dritto.
Devo portare rispetto a questa moto o rischio di farmi molto male. La prima marcia -almeno per me- è da lasciar perdere, la seconda tende ad impennare anche schiacciati sul serbatoio, dalla terza si può aprire tutto senza ritegno ed è una progressione furibonda fino alla zona rossa, che mi ha lasciato così icon_eek.gif icon_eek.gif
Bisogna stare anche leggermente attenti quando si rilascia bruscamente il gas dopo un'accelerata del genere, perchè il motore ha una specie di contraccolpo che si ripercuote sul manubrio, ingenerando un piccolo ondeggiamento (per altro subito ben controllato dall'ammortizzatore di sterzo).
Comincio anche a capire come approcciarmi alla piega, almeno sul medio-veloce, dove la moto restituisce grande sicurezza e stabilità nell'appoggio: sul lento ho ancora le mie belle difficoltà a buttarla giù decentemente eusa_doh.gif
In sintesi, è una moto che richiede manico e anche un certo pelo sullo stomaco, perchè accelerare forte fuori da una curva con una erogazione simile è affare ben diverso che farlo con il 650 o con un 4 cilindri come il mio... ho idea che mi ci vorrà parecchio tempo per girare sui colli anche solo come andavo con la piccolina.
 
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