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[sv 1000] Info su trafilaggio carter sinistro
9731391
9731391 Inviato: 23 Apr 2010 10:23
Oggetto: [sv 1000] Info su trafilaggio carter sinistro
 

Ciao amicicci delle SV
sto per acquistare da un amico una bellizzima SV 1000s, tenuta molto bene.
Unico neo, parrebbe un trafilaggio dal carter sinistro, in prossimità di una sorta di tappo credo, visto che al centro ha il foro per la brugola, ma non so cosa sia.
Niente di grave suppongo ma vorrei capire di cosa si tratta e se potrebbe essere solo la guarnizione di questo tappo da sostituire.

Non trovo molte foto perchè chiaramente causa cavalletto a sx vengono fotografate tutte dal lato destro, ma qui si dovrebbe capire di cosa parlo

immagini visibili ai soli utenti registrati



grazie icon_smile.gif
 
9731424
9731424 Inviato: 23 Apr 2010 10:28
 

Se non ricordo male mi era sembrato che fosse un problema comune a questi motori 1000 bicilindrici, anche sulle TL1000.
 
9731486
9731486 Inviato: 23 Apr 2010 10:38
 

ok, ma si tratterà di una semplice guarnizione del tappo da sostituire o cosa? è quello il dubbio eusa_think.gif
 
9731526
9731526 Inviato: 23 Apr 2010 10:44
 

Si credo di si ma sempre se non ricordo male prima o poi torna a trafilare.
 
9731600
9731600 Inviato: 23 Apr 2010 10:54
 

beh se è solo quello il problema magari basta mettere una guarnizione migliore o della pasta siliconica eusa_think.gif spero eusa_shifty.gif
 
9731751
9731751 Inviato: 23 Apr 2010 11:21
 

è il tappo del coperchio del generatore

come mai c'è olio lì? non è a secco l'alternatore???
 
9732189
9732189 Inviato: 23 Apr 2010 12:47
 

Evidentemente no.
 
9736508
9736508 Inviato: 23 Apr 2010 22:02
 

magari è il cuscinetto dell'alternatore..... eusa_think.gif
 
9752627
9752627 Inviato: 27 Apr 2010 8:21
 

in effetti visto che almeno la camera a fianco conterrà sicuramente dell'olio, ci dovrebbe essere un paraolio tra le due, con appunto un cuscinetto, verrà da lì probabilmente.
Ma mi resta il dubbio che possa creare problemi all'alternatore se l'infiltrazione va ad innaffiarlo! icon_confused.gif o forse scorre solo sull'alberino e arriva al tappo.
Mah boh chissà
 
9758043
9758043 Inviato: 27 Apr 2010 20:48
 

secondo me dovresti farla vedere ad un meccanico icon_confused.gif

puo essere un paraolio come un cuscinetto come l'albero dell alternatore... icon_eek.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
9766263
9766263 Inviato: 29 Apr 2010 9:00
 

perchè l'albero? gli alberi perdono olio adesso?
Chiaro che se c'è un paraolio è quello il problema. Sarebbe d'aiuto avere un esploso del motore per individuare il punto critico, ma non sono riuscito a trovarlo.

Si perde più tempo a portarla da un meccanico, aprire, sostituire... Piuttosto che a pulire la piccola perdita che trasuda a caldo e che non crea alcun problema.
 
9770465
9770465 Inviato: 29 Apr 2010 19:45
 

fate vobis..... 0510_inchino.gif

....però se alla lunga poi dovrai sostituire l'alternatore.... eusa_doh.gif
 
9805863
9805863 Inviato: 5 Mag 2010 16:25
 

Succede anche sulla mia...

Ho sempre detto che avrei svitato il tappo per vedere che cosa c'è sotto, ma ancora non l'ho fatto.

Quando mi hanno fatto il tagliando mi hanno detto di aver sostituito la guarnizione del tappo, ma il trafilaggio, seppur minimo, è rimasto. (desumo, vista la enorme serietà e competenza della stragrande maggioranza dei meccanici, che non abbia assolutamente cambiato la guarnizione.. al massimo gli avrà dato una stretta di brugola!!!).

Adesso mi hai dato lo stimolo definitivo per aprire il tappo..
 
9806278
9806278 Inviato: 5 Mag 2010 17:14
 

diciamo che è possibile che la guarnizione del tappo non sia pensata per resistere ad una certa pressione, magari se non ho capito male il problema sta più internamente, probabilmente su un paraolio interno che dovrebbe reggere.

Non ho avuto conferme, non riesco a trovare un esploso del motore, se qualcuno sapesse dirmi dove trovarlo..
Sto provando a cercare in rete il manuale tecnico, sarebbe perfetto.
 
9820389
9820389 Inviato: 7 Mag 2010 19:22
 

Allora ragazzi, pomeriggio tornando dopo qualche km percorso allegramente ho buttato l'occhio sul tappo incriminato ed era unto sul bordo, ho deciso di intervenire subito.
Ho aperto il tappo con la brugola, dentro si vede l'estremità dell'albero con un bullone, c'era un filo d'olio sul bordo del foro, ma questo foro non è una camera separata dal resto, quindi l'olio inzuppa tutto. Suppongo ci sia un sistema di ricircolo olio altrimenti sarebbe stracolmo a quest'ora, ma è solo una supposta, non saprei.
Ho notato che la guarnizione era lenta, è solo un grosso Oring tondo, nessuna forma particolare.
Ho messo del pic tutto attorno alla guarnizione, sia lato tappo che lato carter, giusto un filo passandolo col dito in modo che combaci tutto alla perfezione, e ho rimontato.

Vi faccio sapere se regge 0509_up.gif
 
9821264
9821264 Inviato: 7 Mag 2010 20:58
 

speriamo che regga....ma sostituire l'o ring?!!?

al limite prova col teflon... quel nastrino bianco che usano gli idraulici... eusa_think.gif
 
9823641
9823641 Inviato: 8 Mag 2010 12:13
 

DennylaPeste ha scritto:
speriamo che regga....ma sostituire l'o ring?!!?

al limite prova col teflon... quel nastrino bianco che usano gli idraulici... eusa_think.gif


Perche' cambiarlo se magari e' proprio l'oring non adatto, quando poi hai a portata di mano un bel tubetto di pic?

Posso gia' confermare che regge, ci ho fatto piu' di 40km con tiratone varie

0509_campione.gif
 
9823888
9823888 Inviato: 8 Mag 2010 13:00
 

grande!!!!

delle volte basta solo un po di inventiva eusa_clap.gif .... e non tutto cio che è originale va bene... icon_twisted.gif
 
11406074
11406074 Inviato: 19 Feb 2011 21:59
 

Succede anche a me!
Qualcuno ha incontrato un meccanico SERIO che sappia perchè succede?
 
11419733
11419733 Inviato: 22 Feb 2011 16:01
 

icon_lol.gif hahahahuawehuawhauweh icon_asd.gif , ora ci vuole un meccanico per capire il perche' di una trasudazione d'olio??????

Se una guarnizione non ha tenuta l'olio passa, mi pare facile da intuire.

Evidentemente la guarnizione di serie non e' un granche', col motore in temperatura c'e' una leggera trasudazione di VAPORI.
Basta sigillare bene col silicone apposito e sei a posto. Ho guardato per bene gli esplosi del motore e non c'e' nessun problema tecnico associabile a quel trafilaggio, si tratta semplicemente di una tenuta che non tiene.
 
11421667
11421667 Inviato: 22 Feb 2011 21:35
 

abbi pietà! sono motociclista da appena 6 mesi... icon_biggrin.gif
comunque mi hai tranquillizzato, è una perdita "normale"... basta anche lavarla e rabboccare l'olio ogni tanto, o no? icon_asd.gif
 
11425185
11425185 Inviato: 23 Feb 2011 15:39
 

Ma si dai era per sdrammatizzare, non e' niente di grave stai tranquillo!
Con quella goccia che perdi da li' non c'e' neanche da rabboccare, se ti cala il livello e' perche' un po' ne consuma il motore, anche quello e' normale.
E' una leggerissima perdita, magari quando ne hai l'occasione di fare il tagliando chiedi al mecca se ti prende anche la guarnizione nuova, o che ci metta un po' di silicone.
doppio_lamp.gif
 
11426221
11426221 Inviato: 23 Feb 2011 18:30
 

ma si, chiaro, scherzavo anch'io!! icon_biggrin.gif
 
11429076
11429076 Inviato: 24 Feb 2011 8:17
 

ciao susa l'ignoranza ma togliendo il tappo non usciva olio? è sotto il livello del foro?
 
11431138
11431138 Inviato: 24 Feb 2011 16:24
 

Non esce nulla, li' ci passano giusto i vapori dell'olio quando il motore e' caldo.
Ovviamente il lavoro l'ho fatto con moto su cavalletto "pit", e' possibile che sul cavalletto normale inclinata verso sinistra il carter si riempa d'olio, non saprei.
 
11437587
11437587 Inviato: 25 Feb 2011 21:03
 

VinxNinja ha scritto:

Vi faccio sapere se regge 0509_up.gif


Regge regge vai tranquillo.....è una normale trasudazione come qualche altra che si verificano nel corso degli anni sui nostri bicilindrici.......niente a che fare con le molteplici trasudazioni dei motori Ducati, ah ah ah....................... doppio_lamp.gif
 
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