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BMW S1000RR vs. Aprilia RSV4-r ... Quale comprare?!?
9131665
9131665 Inviato: 10 Gen 2010 16:05
 



cex ha scritto:
se con calcolatrice alla mano, vuol dire menzionare cavalli e chili come unico giudizio

Yesss, a questo mi riferivo 0509_up.gif
 
9131803
9131803 Inviato: 10 Gen 2010 16:36
 

ninji ha scritto:


peso

rsv4 r 212

bmw 208

ma che succede ??? eusa_doh.gif

potenza

rsv4 159

bmw 184 icon_eek.gif

25 cv alla ruota di differenza icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

per quanto riguarda la ciclistica,

anche in versione R la rsv4 r sembra avanti alla bmw, sopratutto per quel che

riguarda l'inserimento e il mantenimento traiettoria.

bmw ottima trazione in uscita.

2 gran moto, anzi, 8 grandi moto 0509_up.gif


Succede che InMoto fa i test insieme a Motorrad, rivista tedesca icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Cioè è un po' di parte icon_smile.gif

Per dimostrarvi che non sono di parte io non so se sapete che fra versione senza elettronica e versione con elettronica ci sono 3Kg di differenza su S1000R.
Che però pesi meno della RSV4R neanche un bambino dell'asilo ci può credere icon_wink.gif
Motorrad, vacci piano, che se in Germania non avete mai fatto SS dalle altre parti non si fanno fregare così facilmente. Allo stesso modo attendo verifiche (cioe' non ci credo) sul dato dei 185CV, vorrebbe dire che Motociclismo ne ha preso una piu' spompa di 10CV, non sono un bambino dell'asilo che crede a tutto.
 
9131824
9131824 Inviato: 10 Gen 2010 16:40
 

lo sai che i jap in fase di verifica di una moto hanno una tolleranza del 5% se nn sbaglio sul valore di potenza massima espressa?

quindi se una moto deve avere 100 cv, ma ne da 105, per loro è ok.
se ne da 95, per loro è ok

quindi se la mia ne da 95, e la tua ne da 105... icon_wink.gif
 
9131987
9131987 Inviato: 10 Gen 2010 17:10
 

cex ha scritto:
Petrus ha scritto:
cex ha scritto:
penso che molto faccia anche la lunghezza del forcellone, che se nn sbaglio quello bmw dovrebbe essere più lungo
poi dipende anche dalla posizione del baricentro, dalla taratura delle sospensioni

Si infatti, di certo è questo che cambia le carte.
Ulteriore dimostrazione, secondo me, che non sono i dati numerici della teoria a fare la differenza nella pratica. E che quindi sbaglia chi vuole decidere la moto migliore con la calcolatrice alla mano.
Dico giusto? icon_wink.gif


se con calcolatrice alla mano, vuol dire menzionare cavalli e chili come unico giudizio, hai perfettamente ragione
doppio_lamp.gif Secondo me x la scelta della moto oltre che x il motivo citato sopra prima ( Aprilia), deve provare almeno a sedercisi su e li lasciare decidere alla pancia, cioè alla sensazione. Come con nessun'altra moto a quei livelli da gestire te la devi proprio sentire parte di te da subito!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9132001
9132001 Inviato: 10 Gen 2010 17:12
 

cex ha scritto:


penso che molto faccia anche la lunghezza del forcellone, che se nn sbaglio quello bmw dovrebbe essere più lungo
poi dipende anche dalla posizione del baricentro, dalla taratura delle sospensioni


0509_up.gif
 
9132040
9132040 Inviato: 10 Gen 2010 17:19
 

stavo ripensando alle prove di in moto e motociclismo. eusa_think.gif

ci sono ben 10 cv alla ruota di differenza tra la prova di motociclismo e quella di in moto sulla s 1000rr.

che sia la più prestazionale è appurato 0509_up.gif

10 cv sono veramente tanti, difficile trovare degli esemplari così diversi nella potenza uno dall'altro.

vedevo che la rsv4 dà sempre 159 e qualche cosa cv alla ruota, quindi la sua potenza è quella, 159, 160 cv ruota.

bmw passa dai 175,6 di motociclismo ai 184,8 di in moto.

molta differenza.

comunque anche se sono 175,6, sono una valanga di cv icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
9132057
9132057 Inviato: 10 Gen 2010 17:21
 

ninji ha scritto:
10 cv sono veramente tanti, difficile trovare degli esemplari così diversi nella potenza uno dall'altro.

Personalmente propendo per l'errore di battitura nella stesura dell'articolo.
 
9132181
9132181 Inviato: 10 Gen 2010 17:43
 

InMoto di Gennaio la BMW la danno x 193cv e peso 204 kg. L'Aprilia la danno x 180cv e peso 184 kg. eusa_think.gif eusa_think.gif siamo lì x rapporto peso e cv... è dura ragazzi!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9132203
9132203 Inviato: 10 Gen 2010 17:46
 

O smetti di scrivere X al posto di PER o ti cestino tutti i post, intesi?
Il linguaggio SMS è vietato!!!
 
9132220
9132220 Inviato: 10 Gen 2010 17:48
 

Petrus ha scritto:
ninji ha scritto:
10 cv sono veramente tanti, difficile trovare degli esemplari così diversi nella potenza uno dall'altro.

Personalmente propendo per l'errore di battitura nella stesura dell'articolo.


il grafico della potenza riporta effettivamente i cavalli scritti nello specchietto
in moto ha detto di aver voluto mettere sul banco anche il muletto perchè i risultato sembrava strano , ed ha riportato la stessa potenza

magari bmw ha mandato alla rivista 2 esemplari più in forma
 
9132250
9132250 Inviato: 10 Gen 2010 17:52
 

cex ha scritto:
...magari bmw ha mandato alla rivista 2 esemplari più in forma

Anche... anzi, se c'è scritto che ne han provate due, per forza. D'altro canto, i preparatori delle moto stock, coi pezzi di serie ma con giochi e tolleranze ottimizzate, ne tirano fuori di cv...
 
9132295
9132295 Inviato: 10 Gen 2010 17:58
 

Petrus ha scritto:
O smetti di scrivere X al posto di PER o ti cestino tutti i post, intesi?
Il linguaggio SMS è vietato!!!
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif Bè scusa..ok ma non lo sapevo!!
 
9132315
9132315 Inviato: 10 Gen 2010 18:01
 

cex ha scritto:


il grafico della potenza riporta effettivamente i cavalli scritti nello specchietto
in moto ha detto di aver voluto mettere sul banco anche il muletto perchè i risultato sembrava strano , ed ha riportato la stessa potenza

magari bmw ha mandato alla rivista 2 esemplari più in forma


è una possibile spiegazione 0509_up.gif

icon_wink.gif
 
9134597
9134597 Inviato: 10 Gen 2010 23:52
 

Petrus ha scritto:


BMW
Interasse 1432mm
Inclinazione sterzo 23.9°
Avancorsa 95.9
Pesi 52% ant 48% post

Aprilia
Interasse 1420mm
Inclinazione sterzo 24.5°
Avancorsa 105
Pesi 51% ant 49% post

Curiosamente le quote di sterzo bmw sulla carta sono piu svelte e ballerine di aprilia, interasse a parte.
Da notare su questo particolare che la quota Aprilia è col registro catena tutto tirato al minimo, mentre BMW è dato a metà registro, con un gioco totale di 45mm. Il che dà una differenza reale tra i due valori di mezzo millimetro icon_wink.gif


la stabilità dipende anche probabilmente dalla lunghezza del forcellone... eusa_think.gif

io sono convinto che come ciclistica l'aprilia detta legge....come ad esempio per la ciclistica della 1198s....
 
9134691
9134691 Inviato: 11 Gen 2010 0:06
 

probabilmente la maggior parte della gente andrebbe forte in pista col BMW perchè più gestibile rispetto all'Aprilia,ma anche qui è tutto da vedere...in Aprilia hanno detto che grazie alla ciclistica sopraffina non è neccessario il controllo di trazione,a patto che non si spalanchi il gas in curva in modo irrazionale icon_asd.gif

però io prenderei Aprilia,primo perchè dei cavalli in più non me ne frega proprio niente,risparmierei anche un pò sul bollo!! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
...e poi perchè mi pare proprio una moto vicino alle vere moto da corsa da GP,con molteplici regolazioni....poi non credo che 10 cavalli in più facciano la differenza,anzi sono convinto che per piloti come noi la miglior moto è quella in cui crediamo...sinceramente io sono convinto che le moto italiane come ciclistica sono insuperabili,di fatto non sono nate come cavalli imbizzarriti domati dall'elettronica(1198s a parte,vista la sbordata di coppia e così anche per dare qualcosa di innovativo alla clientela:il tc ducati funziona molto bene come ne parlava superbike italia).
BMW sicuramente un mezzo missile,ma questo non è tutto della moto....su per il passo del Tonale, ad esempio, mi dite che ve ne fate di 193cv della BMW??Io preferirei i già inutili 180cv dell'aprilia,ma soprattutto la sua imbattibile guidabilità nel misto e sopraffini sospensioni per fami piegoni power!! icon_mrgreen.gif

Naturalmete questioni di gusto!!
 
9135247
9135247 Inviato: 11 Gen 2010 9:41
 

Ho trovato InMoto.
Premessa: prova effettuata con riviste tedesche, francesi... Non sono proprio il massimo come affidabilita', e poi la rivista tedesca...

Comunque dice che su 2 moto hanno misurato quasi 185CV, se fosse vero e bisogna aspettare altre prove per avere smentite allora la S1000R veramente, malgrado non abbia diminuzioni di peso, malgrado il telaio non perfetto, la S1000R rappresenterebbe un salto generazionale.

Se è vera la potenza di 185CV, di cui dubito perche' non mi fido molto delle riviste in questione, allora non c'è ne per nessuna. Malgrado qualche difetto nel telaio lo S1000R e' 1 generazione piu' avanti, anche rispettyo a RSV4 Factory.
 
9135815
9135815 Inviato: 11 Gen 2010 12:35
 

Petrus ha scritto:
aligno ha scritto:
R1 1.32.06 qui si parla della 2007!!
zx10r 1.32.17 (praticamente la stessa attuale)
gsx-r 1.32.75 anche il gixxer è il k7!!
cbr rr 1.32.82 (praticamente la stessa attuale)
rc8 1.33.05
1098s 1.33.14
f4 312rr 1.33.61



...se non ve la fate finita di parlare di altre moto...



immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Oh poverino si è appena rotto il collo... l'ho letto da qualche parte...
 
9135833
9135833 Inviato: 11 Gen 2010 12:40
 

xrr ha scritto:
Ho trovato InMoto.
Premessa: prova effettuata con riviste tedesche, francesi... Non sono proprio il massimo come affidabilita', e poi la rivista tedesca...

Comunque dice che su 2 moto hanno misurato quasi 185CV, se fosse vero e bisogna aspettare altre prove per avere smentite allora la S1000R veramente, malgrado non abbia diminuzioni di peso, malgrado il telaio non perfetto, la S1000R rappresenterebbe un salto generazionale.

Se è vera la potenza di 185CV, di cui dubito perche' non mi fido molto delle riviste in questione, allora non c'è ne per nessuna. Malgrado qualche difetto nel telaio lo S1000R e' 1 generazione piu' avanti, anche rispettyo a RSV4 Factory.


Un salto generazionale? per qualche cavallo? eh no dai questo è troppo... ma hai idea di quanti siano i fattori che determinano le prestazioni di un qualsiasi veicolo a motore? Scelte progettuali e filosofie costruttive? Mi sa di no...
 
9135903
9135903 Inviato: 11 Gen 2010 12:57
 

Granzmeister ha scritto:
xrr ha scritto:
Ho trovato InMoto.
Premessa: prova effettuata con riviste tedesche, francesi... Non sono proprio il massimo come affidabilita', e poi la rivista tedesca...

Comunque dice che su 2 moto hanno misurato quasi 185CV, se fosse vero e bisogna aspettare altre prove per avere smentite allora la S1000R veramente, malgrado non abbia diminuzioni di peso, malgrado il telaio non perfetto, la S1000R rappresenterebbe un salto generazionale.

Se è vera la potenza di 185CV, di cui dubito perche' non mi fido molto delle riviste in questione, allora non c'è ne per nessuna. Malgrado qualche difetto nel telaio lo S1000R e' 1 generazione piu' avanti, anche rispettyo a RSV4 Factory.


Un salto generazionale? per qualche cavallo? eh no dai questo è troppo... ma hai idea di quanti siano i fattori che determinano le prestazioni di un qualsiasi veicolo a motore? Scelte progettuali e filosofie costruttive? Mi sa di no...


Quando si legge salto generazionale riferito alla bmw s1000rr è ovviamente riferito a tutti gli oropelli elettronici che essa ha in dotazione o che comunque si possono avere a richiesta! Direi che da questo punto di vista è la numero 1 indubbiamente, se poi si fa riferimento ad altri aspetti come telaio, manegevolezza, ergoazione etc le cose cambiano. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
9135940
9135940 Inviato: 11 Gen 2010 13:05
 

il salto generazionale avverrà nel 2011 , con 2 o forse 3 novità che scombussoleranno il mercato... icon_asd.gif

0509_up.gif
 
9136031
9136031 Inviato: 11 Gen 2010 13:26
 

Se è bvero che ha 185CV alla ruota allora e' un salto generazionale perche' un aumento si potenza di 15-20CV la pone di 1 generazione piu' avanti. Ce ne vorra' per eguagliarla.

E' una dato da verificare, perche' Motociclismo da 175CV che visto il peso non piuma non è tutta sta differenza...

Quindi per me:
se ha 175CV una moto piu' che buona, ma ce ne sono altre anche meglio
se ha 185CV e' piu' avanti di tutte, tranne 1 che si difende per rapporto qualita' prezzo, infatti l'S1000R costa i suoi 20000 euri... Ma se ha 185CV li vale.
 
9139906
9139906 Inviato: 11 Gen 2010 21:56
 

Petrus ha scritto:

Si infatti, di certo è questo che cambia le carte.
Ulteriore dimostrazione, secondo me, che non sono i dati numerici della teoria a fare la differenza nella pratica. E che quindi sbaglia chi vuole decidere la moto migliore con la calcolatrice alla mano.
Dico giusto? icon_wink.gif


Sono d'accordo. Tornando alle misure della ciclistica, ho spulciato le sceda tecnica e ho notato che il forcellone della Bmw misura 590mm contro i 550 dell'Aprilia. Forse è per questo che Bmw scarica meglio i cavalli a terra, al di là del tcs?

Ciao,
Danilo
 
9140213
9140213 Inviato: 11 Gen 2010 22:27
 

dieffe79 ha scritto:


Sono d'accordo. Tornando alle misure della ciclistica, ho spulciato le sceda tecnica e ho notato che il forcellone della Bmw misura 590mm contro i 550 dell'Aprilia. Forse è per questo che Bmw scarica meglio i cavalli a terra, al di là del tcs?

Ciao,
Danilo

Sfondi una porta aperta:
Petrus ha scritto:

Beh, i kg messi in avanti fino di solito aiutano la trazione. Certo, non è che li metti avanti spostando la zavorra, però li metti avanti con un motore piu compatto longitudinalmente e con un forcellone piu lungo.
Esattamente come ha fatto BMW col forcellone lungo 590mm contro i 550mm di Aprilia. E infatti BMW nella prova di motociclismo dicono abbia piu trazione... icon_wink.gif
 
9140714
9140714 Inviato: 11 Gen 2010 23:40
 

xrr ha scritto:

... Malgrado qualche difetto nel telaio lo S1000R e' 1 generazione piu' avanti, anche rispettyo a RSV4 Factory.


...perchè?? eusa_think.gif
 
9140766
9140766 Inviato: 11 Gen 2010 23:49
 

dieffe79 ha scritto:


Sono d'accordo. Tornando alle misure della ciclistica, ho spulciato le sceda tecnica e ho notato che il forcellone della Bmw misura 590mm contro i 550 dell'Aprilia. Forse è per questo che Bmw scarica meglio i cavalli a terra, al di là del tcs?

Ciao,
Danilo


questo sicuramente aiuta,ma non mi sembra che l'Aprilia scarichi male i cavalli a terra ,anzi!?....Direi invece che per aiutare la S1000rr a scaricare i purosangue imbizzarriti, ci sia un TC,giusto??Io scommetto che, nel momento in cui sull'Aprilia Factory uscirà il TC,vedrete che il motore subirà una dolce pompata!!...e ne avrà ancora !! icon_asd.gif ...
 
9141231
9141231 Inviato: 12 Gen 2010 7:28
 

E' da considerare il fatto che l'S1000R ha il cambio elettronico per 2 aspetti:

1) Il cambio elettronico permette tempi molto piu' bassi sul giro (viene detto anche nella comparativa di InMoto)
2) Il fatto che la BMW malgrado il cambio elettronico e la maggiore potenza vada come RSV4R e stia dietro RSV4 Factory

Nella comparativa viene evidenziato che la S1000R sta dietro l'RSV4R fino a meta' del rettilineo finale, poi la S1000R forte del cambio elettronico e del motore la supera nel rettilineo e concude davanti.
 
9141590
9141590 Inviato: 12 Gen 2010 10:02
 

xrr ha scritto:
E' da considerare il fatto che l'S1000R ha il cambio elettronico per 2 aspetti:

1) Il cambio elettronico permette tempi molto piu' bassi sul giro (viene detto anche nella comparativa di InMoto)
2) Il fatto che la BMW malgrado il cambio elettronico e la maggiore potenza vada come RSV4R e stia dietro RSV4 Factory

Nella comparativa viene evidenziato che la S1000R sta dietro l'RSV4R fino a meta' del rettilineo finale, poi la S1000R forte del cambio elettronico e del motore la supera nel rettilineo e concude davanti.



hai letto però che nel giro buono era in vantaggio di 5/6 decimi ed il tester è volato?
quindi hanno dovuto prendere l'unico giro buono fatto per confrontarlo con quello della RSV4
altrimenti usciva in vantaggio e finiva in vantaggio
 
9141858
9141858 Inviato: 12 Gen 2010 11:05
 

hornettaro_1980 ha scritto:


Quando si legge salto generazionale riferito alla bmw s1000rr è ovviamente riferito a tutti gli oropelli elettronici che essa ha in dotazione o che comunque si possono avere a richiesta! Direi che da questo punto di vista è la numero 1 indubbiamente, se poi si fa riferimento ad altri aspetti come telaio, manegevolezza, ergoazione etc le cose cambiano. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif


Xrr parla SOLO di cavalli quando si riferisce al salto generazionale...
 
9141873
9141873 Inviato: 12 Gen 2010 11:07
 

xrr ha scritto:
infatti l'S1000R costa i suoi 20000 euri... Ma se ha 185CV li vale.


Costa 15.800 senza controllo di trazione, 17 con TC e altre 300 euro per il cambio elettronico.
 
9141925
9141925 Inviato: 12 Gen 2010 11:19
 

ragazzi, ragazzi icon_wink.gif

il vero cambio di generazione avverrà nel 2011 icon_asd.gif

aspettate e vedrete ragazzi. icon_asd.gif 0509_up.gif

bmw ha fatto una gran moto 0509_up.gif , ma non si può considerarla un salto generazionale. icon_wink.gif

è una jap con degli optional eccellenti 0509_up.gif a pagamento, che però qualunque altra moto può montare aftermarket.

quello che ha è che ha moltissimi cv 0510_inchino.gif , ma tecnicamente non ha qualche cosa di nuovo o rivoluzionario. icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
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