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BMW S1000RR vs. Aprilia RSV4-r ... Quale comprare?!?
9130283
9130283 Inviato: 10 Gen 2010 12:22
 

la s 1000 rr ha veramente un motorone. 0509_up.gif

devo solo cercare di farmi piacere quei fari, per il resto ci siamo 0509_up.gif
 
9130485
9130485 Inviato: 10 Gen 2010 12:54
 

ninji ha scritto:
la s 1000 rr ha veramente un motorone. 0509_up.gif

devo solo cercare di farmi piacere quei fari, per il resto ci siamo 0509_up.gif

I fari e in generale "il muso" della S 1000 RR sono bellissimi e cattivissimi!! icon_mrgreen.gif
 
9130585
9130585 Inviato: 10 Gen 2010 13:11
 

leggevo che tra la rsv4 R e la rsv4 factory ci sono dai 7 decimi al secondo su un circuito medio veloce... eusa_doh.gif

le ohlins fanno la loro differenza, almeno in mani esperte...

0510_saluto.gif
 
9130588
9130588 Inviato: 10 Gen 2010 13:12
 

ninji ha scritto:
leggevo che tra la rsv4 R e la rsv4 factory ci sono dai 7 decimi al secondo su un circuito medio veloce... eusa_doh.gif

le ohlins fanno la loro differenza, almeno in mani esperte...

0510_saluto.gif


anche i cerchi in alluminio forgiato e i cornetti ad altezza variabile
 
9130611
9130611 Inviato: 10 Gen 2010 13:15
 

Anche a me inizialmente i fari asimmetirici della s1000rr non piacevano, adesso invece mi piacciono proprio tanto!La rsv4 amore a prima vista! Certo che qualsiasi moto tu scegla è senza dubbio un acquisto fantastico! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
9130618
9130618 Inviato: 10 Gen 2010 13:17
 

Mi chiedo perché parliate tutti di CV in piu o in meno e nessuno parli delle due diverse impostazioni degli avantreni, uno solido ma piu "maschio" da spostare, l'altro agilissimo ma piu ballerino...
Mi viene da pensare che l'obiettivo non sia guidarle, ste moto, ma solo eventualmente fare sparate sul rettilineo che porta al bar... eusa_think.gif
 
9130676
9130676 Inviato: 10 Gen 2010 13:26
 

Petrus ha scritto:
Mi chiedo perché parliate tutti di CV in piu o in meno e nessuno parli delle due diverse impostazioni degli avantreni, uno solido ma piu "maschio" da spostare, l'altro agilissimo ma piu ballerino...
Mi viene da pensare che l'obiettivo non sia guidarle, ste moto, ma solo eventualmente fare sparate sul rettilineo che porta al bar... eusa_think.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9130690
9130690 Inviato: 10 Gen 2010 13:28
 

Petrus ha scritto:
Mi chiedo perché parliate tutti di CV in piu o in meno e nessuno parli delle due diverse impostazioni degli avantreni, uno solido ma piu "maschio" da spostare, l'altro agilissimo ma piu ballerino...
Mi viene da pensare che l'obiettivo non sia guidarle, ste moto, ma solo eventualmente fare sparate sul rettilineo che porta al bar... eusa_think.gif


parli con me? icon_mrgreen.gif

già sai che il mio primo metro di paragone è la prestazione in pista, poi sempre per me: posizione di guida, sospensioni, e via dicendo
 
9130714
9130714 Inviato: 10 Gen 2010 13:32
 

cex ha scritto:
ninji ha scritto:
leggevo che tra la rsv4 R e la rsv4 factory ci sono dai 7 decimi al secondo su un circuito medio veloce... eusa_doh.gif

le ohlins fanno la loro differenza, almeno in mani esperte...

0510_saluto.gif


anche i cerchi in alluminio forgiato e i cornetti ad altezza variabile


peso

rsv4 r 212

bmw 208

ma che succede ??? eusa_doh.gif

potenza

rsv4 159

bmw 184 icon_eek.gif

25 cv alla ruota di differenza icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

per quanto riguarda la ciclistica,

anche in versione R la rsv4 r sembra avanti alla bmw, sopratutto per quel che

riguarda l'inserimento e il mantenimento traiettoria.

bmw ottima trazione in uscita.

2 gran moto, anzi, 8 grandi moto 0509_up.gif
 
9130749
9130749 Inviato: 10 Gen 2010 13:38
 

ninji ha scritto:
per quanto riguarda la ciclistica, anche la rsv4 r sembra avanti alla bmw, sopratutto per quel che riguarda l'inserimento e il mantenimento traiettoria.

Da quanto leggo su Motociclismo, specialmente dai dati di telemetria, l'aprilia è piu svelta in inserimento ma la bmw mantiene meglio la traiettoria, specie se la curva è veloce e/o superiore ai 90°
 
9130753
9130753 Inviato: 10 Gen 2010 13:38
 

pensso che i cerchi fusi pesino un bel pò di più, stessa cosa per il carbonio assente, sostituito con la plastica, quindi il peso aumenta


a me quello che ha impressionato però è la cbr1000

209 kg con abs
abs che pesa 10 kg, quindi il modello senza pesa 199 kg icon_eek.gif
 
9130768
9130768 Inviato: 10 Gen 2010 13:41
 

gomme? girano con le stesse o con quelle di primo equipaggiamento? icon_biggrin.gif

non ho ancora preso la rivista, insomma usano tutti le stesse scarpe o cosa?
 
9130772
9130772 Inviato: 10 Gen 2010 13:41
 

veramente, lo stavo per scrivere, 0509_up.gif

honda senza abs 199 kg, 13 in meno della rsv4 r icon_eek.gif

non vedo l'ora di provare la bmw .

0509_up.gif
 
9130775
9130775 Inviato: 10 Gen 2010 13:42
 

Alex-5 ha scritto:
gomme? girano con le stesse o con quelle di primo equipaggiamento? icon_biggrin.gif

non ho ancora preso la rivista, insomma usano tutti le stesse scarpe o cosa?


bridgeston superbike slick icon_wink.gif
 
9130800
9130800 Inviato: 10 Gen 2010 13:47
 

cex ha scritto:


tutte le sportive tranne la 1198S, per la solita questione che il traction control ducati mal si sposa con pneumatici differenti da quelli con cui è stato sviluppato

comunque la classifica dei tempi è questa

S1000RR 1.43.79
RSV4R 1.43.92
ZX10r 1.44.23
CBR1000 1.44.77
R1 1.44.98
GSX-r 1000 1.45.58
RC8 1.46.17

Ora riporto giusto per far capire che il conteggio dei cv non conta un caxxo così come i tempi dei tester:
Prova motociclismo del lontano 2008 a laguna seca:

R1 1.32.06 qui si parla della 2007!!
zx10r 1.32.17 (praticamente la stessa attuale)
gsx-r 1.32.75 anche il gixxer è il k7!!
cbr rr 1.32.82 (praticamente la stessa attuale)
rc8 1.33.05
1098s 1.33.14
f4 312rr 1.33.61

Tirando le somme mettendo in ballo anche l'altro test la r1 07 e il gixxer 07 dovrebbero andare meglio dei successori e non solo! ora sinceramente magari non è cosi ma vi fa capire quanto sono fine a se stessi questi test e quando non possano essere veritieri...
Mi vengono in mente anche altre competizioni (TT, 8 ore di Suzuka...) dove gareggiano ancora anche modelli antecedenti gli ultimi con ottimi risultati doppio_lamp.gif
 
9130830
9130830 Inviato: 10 Gen 2010 13:51
 

aligno, lo zx10r 2010, dovrebbe essere meglio del 2008/09, visto i lavori di aggiornamento fatto
il gixxer non è lo stesso, mi sa che ti sei perso un bel pò di passaggi dal 2008 ad oggi
poi i valori in campo cambiano da circuito a circuito, da che gomme usano
 
9130934
9130934 Inviato: 10 Gen 2010 14:05
 

cex ha scritto:
aligno, lo zx10r 2010, dovrebbe essere meglio del 2008/09, visto i lavori di aggiornamento fatto
il gixxer non è lo stesso, mi sa che ti sei perso un bel pò di passaggi dal 2008 ad oggi
poi i valori in campo cambiano da circuito a circuito, da che gomme usano

Ti stai confondendo per bene... lo zx10r è lo 08 praticamente è identico allo 010, il restiling del muso non conta niente!! cosi come la cbr1000rr che è lo 08 che cambia di una virgola dallo 010!! i modelli gixxer 07-08 e yamaha 07-08 li ho messi volutamente!! per far rendere conto che in teoria risultavano migliori degli attuali!! poi se mi dici che questi dati non contano (appunto perche cambiano i circuiti e direi anche da chi le guida soprattutto!) allora non contano manco gli altri e confermi la mia tesi 0509_up.gif
 
9130951
9130951 Inviato: 10 Gen 2010 14:09
 

aligno ha scritto:

Ti stai confondendo per bene... lo zx10r è lo 08 praticamente è identico allo 010, il restiling del muso non conta niente!! cosi come la cbr1000rr che è lo 08 che cambia di una virgola dallo 010!! i modelli gixxer 07-08 e yamaha 07-08 li ho messi volutamente!! per far rendere conto che in teoria risultavano migliori degli attuali!! poi se mi dici che questi dati non contano (appunto perche cambiano i circuiti e direi anche da chi le guida soprattutto!) allora non contano manco gli altri e confermi la mia tesi 0509_up.gif


la zx 10r 2010 è un po diversa dalla 2008, ma gli

affinamenti la hanno fatta migliorare ulteriormente.

già la 2009 aveva delle migliorie rispetto alla 2008, nell'erogazione.

la 2010 ha beneficiato anche di affinamenti al telaio, su stampi e saldature.

il forcellone ha subito modifiche in quanto le pareti di alluminio sono state inspessite per aumentare

la rigidità.

il cambio è stato rivisto,

l'amm. di sterzo è nuovo.

affinamenti che le hanno dato una ciclistica veramente azzeccata.

aspettando la ninja zx 10r 2011 totalmente nuova

0510_saluto.gif
 
9130982
9130982 Inviato: 10 Gen 2010 14:13
 

ninji ha scritto:
aligno ha scritto:

Ti stai confondendo per bene... lo zx10r è lo 08 praticamente è identico allo 010, il restiling del muso non conta niente!! cosi come la cbr1000rr che è lo 08 che cambia di una virgola dallo 010!! i modelli gixxer 07-08 e yamaha 07-08 li ho messi volutamente!! per far rendere conto che in teoria risultavano migliori degli attuali!! poi se mi dici che questi dati non contano (appunto perche cambiano i circuiti e direi anche da chi le guida soprattutto!) allora non contano manco gli altri e confermi la mia tesi 0509_up.gif


la zx 10r 2010 è un po diversa dalla 2008, ma gli

affinamenti la hanno fatta migliorare ulteriormente.

già la 2009 aveva delle migliorie rispetto alla 2008, nell'erogazione.

la 2010 ha beneficiato anche di affinamenti al telaio, su stampi e saldature.

il forcellone ha subito modifiche in quanto le pareti di alluminio sono state inspessite per aumentare

la rigidità.

il cambio è stato rivisto,

l'amm. di sterzo è nuovo.

affinamenti che le hanno dato una ciclistica veramente azzeccata.

aspettando la ninja zx 10r 2011 totalmente nuova

0510_saluto.gif

A mio parere queste sono più chiacchiere che scrivono in Kawa per vendere la stessa moto che effettivi miglioramenti... poi ognuno è libero di pensare ciò che crede ma io non me la bevo... è quasi identico al precedente (causa crisi) sono altre le modifiche che contano!
 
9131004
9131004 Inviato: 10 Gen 2010 14:15
 

sicuramente 0509_up.gif

ma alle volte basta poco per migliorare certe cosine. 0509_up.gif

poi le vere novità dalle 4 case Giapponesi arriveranno nel 2011 e nel 2012, allora si che ne vedremo delle belle... icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
9131054
9131054 Inviato: 10 Gen 2010 14:23
 

ninji ha scritto:
sicuramente 0509_up.gif

ma alle volte basta poco per migliorare certe cosine. 0509_up.gif

poi le vere novità dalle 4 case Giapponesi arriveranno nel 2011 e nel 2012, allora si che ne vedremo delle belle... icon_asd.gif

0510_saluto.gif

Concordo e aggiungerei che il fututo è l'elettronica, il passo che ha fatto bmw sarà seguito delle jap anche perche ormai per gestire le potenze dei motori e la trazione hanno fatto di tutto... gixxer che allunga il forcellone di 3cm e r1 con albero a croci (che poi non si sono rivelate davvero migliori delle precedenti, non lo chiamerei un flop ma quasi). 0510_saluto.gif aligno doppio_lamp.gif
 
9131093
9131093 Inviato: 10 Gen 2010 14:29
 

sicuramente la messa sul mercato di moto super competitive come rsv4 factory e bmw s 1000 rr ha

messo i Giapponesi in obbligo di mettere in produzione moto ad alto contenuto tecnologico.

e nel 2011 ne vedremo i primi esempi. icon_wink.gif

tra l'altro il nuovo regolamento moto gp favorirà anche la progettazione e la costruzione delle future moto di serie 0509_up.gif

d'altronde dalla patria della tecnologia e dell'elettronica ci si attendono grandi novità, perchè la

concorrenza europea è elevatissima e competitiva.

0509_up.gif
 
9131120
9131120 Inviato: 10 Gen 2010 14:32
 

aligno ha scritto:
R1 1.32.06 qui si parla della 2007!!
zx10r 1.32.17 (praticamente la stessa attuale)
gsx-r 1.32.75 anche il gixxer è il k7!!
cbr rr 1.32.82 (praticamente la stessa attuale)
rc8 1.33.05
1098s 1.33.14
f4 312rr 1.33.61



...se non ve la fate finita di parlare di altre moto...



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9131132
9131132 Inviato: 10 Gen 2010 14:34
 

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0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
9131294
9131294 Inviato: 10 Gen 2010 14:56
 

Stavo riflettendo su quanto ha detto Aldo circa la capacità di BMW di mantenere la traiettoria, qualcuno ha le quote ciclistiche della moto? Sarebbe interessante confrontarle con quelle della RSV4.
Per i fari, a me piacciono ma la S1000RR è libidine con la livrea BMW Alpha Technik SBK specie con carena in vtr da pista!

Ciao,
Danilo
 
9131362
9131362 Inviato: 10 Gen 2010 15:07
 

dieffe79 ha scritto:
Stavo riflettendo su quanto ha detto Aldo circa la capacità di BMW di mantenere la traiettoria, qualcuno ha le quote ciclistiche della moto? Sarebbe interessante confrontarle con quelle della RSV4.


BMW
Interasse 1432mm
Inclinazione sterzo 23.9°
Avancorsa 95.9
Pesi 52% ant 48% post

Aprilia
Interasse 1420mm
Inclinazione sterzo 24.5°
Avancorsa 105
Pesi 51% ant 49% post

Curiosamente le quote di sterzo bmw sulla carta sono piu svelte e ballerine di aprilia, interasse a parte.
Da notare su questo particolare che la quota Aprilia è col registro catena tutto tirato al minimo, mentre BMW è dato a metà registro, con un gioco totale di 45mm. Il che dà una differenza reale tra i due valori di mezzo millimetro icon_wink.gif
 
9131401
9131401 Inviato: 10 Gen 2010 15:15
 

eusa_whistle.gif FFFFIIIIUUuuuuuu ragazzi che scelta!!!! è una bella lotta!!! eusa_think.gif eusa_think.gif io di sportività così non me ne intendo molto, però se posso dare un parere... icon_rolleyes.gif riterrei più a favore l'Aprilia, anche se in staccata tende molto ad alleggerirsi il retrotreno; a questi livelli opto x esperienza in corse, ne ha molta di più la nostra casa. 0509_up.gif
 
9131425
9131425 Inviato: 10 Gen 2010 15:22
 

Petrus ha scritto:
dieffe79 ha scritto:
Stavo riflettendo su quanto ha detto Aldo circa la capacità di BMW di mantenere la traiettoria, qualcuno ha le quote ciclistiche della moto? Sarebbe interessante confrontarle con quelle della RSV4.


BMW
Interasse 1432mm
Inclinazione sterzo 23.9°
Avancorsa 95.9
Pesi 52% ant 48% post

Aprilia
Interasse 1420mm
Inclinazione sterzo 24.5°
Avancorsa 105
Pesi 51% ant 49% post

Curiosamente le quote di sterzo bmw sulla carta sono piu svelte e ballerine di aprilia, interasse a parte.
Da notare su questo particolare che la quota Aprilia è col registro catena tutto tirato al minimo, mentre BMW è dato a metà registro, con un gioco totale di 45mm. Il che dà una differenza reale tra i due valori di mezzo millimetro icon_wink.gif


penso che molto faccia anche la lunghezza del forcellone, che se nn sbaglio quello bmw dovrebbe essere più lungo
poi dipende anche dalla posizione del baricentro, dalla taratura delle sospensioni
 
9131562
9131562 Inviato: 10 Gen 2010 15:47
 

cex ha scritto:
penso che molto faccia anche la lunghezza del forcellone, che se nn sbaglio quello bmw dovrebbe essere più lungo
poi dipende anche dalla posizione del baricentro, dalla taratura delle sospensioni

Si infatti, di certo è questo che cambia le carte.
Ulteriore dimostrazione, secondo me, che non sono i dati numerici della teoria a fare la differenza nella pratica. E che quindi sbaglia chi vuole decidere la moto migliore con la calcolatrice alla mano.
Dico giusto? icon_wink.gif
 
9131621
9131621 Inviato: 10 Gen 2010 15:57
 

Petrus ha scritto:
cex ha scritto:
penso che molto faccia anche la lunghezza del forcellone, che se nn sbaglio quello bmw dovrebbe essere più lungo
poi dipende anche dalla posizione del baricentro, dalla taratura delle sospensioni

Si infatti, di certo è questo che cambia le carte.
Ulteriore dimostrazione, secondo me, che non sono i dati numerici della teoria a fare la differenza nella pratica. E che quindi sbaglia chi vuole decidere la moto migliore con la calcolatrice alla mano.
Dico giusto? icon_wink.gif


se con calcolatrice alla mano, vuol dire menzionare cavalli e chili come unico giudizio, hai perfettamente ragione
 
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