ho letto tutto seguendo in silenzio,si parla di innovazione e rivoluzione bmw,perchè dire che aprilia non abbia innovato e rivoluzionato?mah!
la differenza tra le due moto è che bmw ha deciso di puntare sulla facilità di guida e sugli aiuti elettronici da dare al pilota,aprilia invce è rivolta ad un pubblico più specialista,con maggiori innumerevoli possibilità di settaggio,una su tutte,la possibilità di spostare l'angolo di inclinazione del motore all'interno del telaio!quale moto ce l'ha?
nessuna,potreste pensare: ma tanto chi lo fa?
risposta: un pilota non di primo pelo che trova però d'altro canto troppo invasiva l'elettronica bmw!
aprilia ha puntato sulla meccanica,dalla disposizione del motore a V,chi altri lo propone?nessuno,eppure è l'essenza delle corrse!solo yamaha in motogp usa la disposizione in linea,le altre case tutte 4 cilindri a v!
altro punto a favore di aprilia,non solo la disposizione a V del motore aiuta l'erogazione rendendola più piebna in tutto l'arco d'erogazione,ma ci sono anche i cornetti ad altezza variabile ad incentivare ancora di più questa sua caratteristica!
e state tranquilli,controllo di trazione e le tre mappe arriveranno anche per aprilia,altrimenti non avrebbe avuto senso avere il ride by wire totale,sia in apertura che in chiusura!
mi piace il progetto bmw ma ha trasferito le conoscenze che aveva nell'ambito turistico alla pista.
aprilia è partita da zero,anzi,è partita dal know how derivato dall'esperienza in pista,in 250,dove la meccanica la faceva ancora da padrona sull'elettronica!
qui tutti si lamentano che ormai le moto vanno da sole e non serve più il manico...bmw è andata in questa direzione!dovessi scegliere,indubbiamente aprilia!
anche perchè,non si offendano i futuri possessori bmw,ma la s1000 rr estecamente parlando,non solo riprende canoni già visti,ma addirittura li ha portati verso l'estremo...verso la bruttezza!
già detto che pare una r6 di fianco,i gruppi ottici sono orribili,la continua ricerca dell'asimmetria...branchie di squalo a destre e carena normale a sinistra,ci mettevano un sidecar facevano prima!