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Abbiamo (finalmente) una concorrente diretta [S1000RR ZX10R]
9080960
9080960 Inviato: 31 Dic 2009 9:03
Oggetto: Abbiamo (finalmente) una concorrente diretta [S1000RR ZX10R]
 



E' uscita la prova su Motociclismo 2010 della BMW S1000RR, e finalmente si hanno i dati provati.

Ebbene mentre la nostra ZX10R con Akra originale Euro3 ha 170CV alla ruota, la S1000RR ha 175CV alla ruota.
Con airbox in pressione la S1000RR dichiara 5CV in piu' all'albero, che sono circa 178CV alla ruota.
La nostra ZX10R e' piu' efficente in velocita' dichiarando 12CV in piu' all'albero, che si traducono in una potenza uguale.

Riguardo al peso la S1000R stacca un 197KG, 4KG in piu' della nostra con Akra montato. (Infatti la nostra e' 195KG con terminale di serie, ma l'Akra pesa 2 Kg in meno).

In velocita' massima la nostra era 296km/h, la BMW fa staccare un 300Km/h.
In accelerazione la BMW stacca un 10,07 mentre la nostra 10,2.


Nella stessa prova l'Aprilia RSV4 Factory che al solito sta sotto i 160CV alla ruota.


Quindi prestazioni della BMW del 2% superiori, un'inezia. Non mi piace il fatto che pesi 4Kg in piu'.
 
9083830
9083830 Inviato: 31 Dic 2009 18:57
 

non ci sono anche tempi in pista?
i numeri così seecondo me hanno il loro significato ma sinceramente preferisco il responso del crono icon_rolleyes.gif
 
9083841
9083841 Inviato: 31 Dic 2009 18:59
 

secondo me queste considerazioni lasciano moooolto il tempo che trovano...
per non dire che sono caxxate... icon_wink.gif
 
9083943
9083943 Inviato: 31 Dic 2009 19:28
 

Infatti, la iperpotente BMW si è beccata un secondo dalla spompata RSV4. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_up.gif
Quando si dice che la potenza non è tutto. eusa_whistle.gif icon_wink.gif
Certo, a Nardò, l'RSV probabilmente le prenderebbe anche dalla ZX10R (che ho appena venduto). eusa_think.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9084054
9084054 Inviato: 31 Dic 2009 20:17
 

Personalmente, tra la bmw S 1000 rr 2010 e la Ninja zx 10r 2010, prenderei la Ninja.

hanno limato i difetti che aveva la versione 2008.

infatti già la 2009 aveva una mappatura diversa ed un anteriore ben più agile.

ora con la 2010 la hanno affinata ulteriormente, e l'hanno resa molto bella anche nella zona

anteriore , sopratutto la versione verde , facendo un lifting veramente ben riuscito.

prestazionalemente, se una ha 188 cv, e una 193 , non cambia moltissimo...e se una fa 298 e l'altra

300,4 , ancor meno...

ciclisticamente sono paragonabili, se voglio il tc lo metto aftermarket...

0510_saluto.gif
 
9084143
9084143 Inviato: 31 Dic 2009 22:14
 

ragazzi, da una comparativa di qualche mese fa (mi pare motociclismo di giugno) la ninja di beccava un bel secondo e 6 (1,6 sec) dalla rsv4 sul circuito di Jerez... se i conti non mi ingannano... eusa_whistle.gif

gli sterili numeretti dei CV secondo me hanno poco significato
 
9084148
9084148 Inviato: 31 Dic 2009 22:19
Oggetto: Re: Abbiamo (finalmente) una concorrente diretta [S1000RR ZX10R]
 

xrr ha scritto:
E' uscita la prova su Motociclismo 2010 della BMW S1000RR, e finalmente si hanno i dati provati.

Ebbene mentre la nostra ZX10R con Akra originale Euro3 ha 170CV alla ruota, la S1000RR ha 175CV alla ruota.
Con airbox in pressione la S1000RR dichiara 5CV in piu' all'albero, che sono circa 178CV alla ruota.
La nostra ZX10R e' piu' efficente in velocita' dichiarando 12CV in piu' all'albero, che si traducono in una potenza uguale.

Riguardo al peso la S1000R stacca un 197KG, 4KG in piu' della nostra con Akra montato. (Infatti la nostra e' 195KG con terminale di serie, ma l'Akra pesa 2 Kg in meno).

In velocita' massima la nostra era 296km/h, la BMW fa staccare un 300Km/h.
In accelerazione la BMW stacca un 10,07 mentre la nostra 10,2.


Nella stessa prova l'Aprilia RSV4 Factory che al solito sta sotto i 160CV alla ruota.


Quindi prestazioni della BMW del 2% superiori, un'inezia. Non mi piace il fatto che pesi 4Kg in piu'.



quindi per 4 kg non sei convinto della bmw eusa_think.gif
 
9084476
9084476 Inviato: 1 Gen 2010 10:23
 

apriliasr97 ha scritto:
ragazzi, da una comparativa di qualche mese fa (mi pare motociclismo di giugno) la ninja di beccava un bel secondo e 6 (1,6 sec) dalla rsv4 sul circuito di Jerez... se i conti non mi ingannano... eusa_whistle.gif

gli sterili numeretti dei CV secondo me hanno poco significato


penso parli della comparativa di motociclismo, la migliore che c'è in giro, in cui la kawa è arrivata

seconda dietro all'Aprilia rsv4 factory. icon_wink.gif

li se non sbaglio, la kawa ha preso circa 4 o 5 decimi a Vallelunga mentre a Monza se non sbaglio

andavano praticamente uguali, qualcosa meglio la rsv4 factory, 1 o 2 decimi..

comunque si sa, la RSV4 factory è attualmente la miglior sportiva sul mercato. 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_inchino.gif

ma, tornando in tema, tra bmw e kawa , scelgo kawa 2010 verde 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
9084531
9084531 Inviato: 1 Gen 2010 11:01
 

Differenze di prezzo tra kawa, bmw e aprilia?
 
9084615
9084615 Inviato: 1 Gen 2010 11:45
 

Keko ha scritto:
Differenze di prezzo tra kawa, bmw e aprilia?


A Roma, nuove da immatricolare, scontate
Kawa 9.800 euro (10.300 con Akra)
RSV4R 14.600 euro
BMW 16.000 con ABS e TC
 
9085084
9085084 Inviato: 1 Gen 2010 14:31
 

VITO54 ha scritto:


A Roma, nuove da immatricolare, scontate
Kawa 9.800 euro (10.300 con Akra)
RSV4R 14.600 euro
BMW 16.000 con ABS e TC


certo che la kawa a quel prezzo è veramente allettante, arrivare solo al prezzo della aprilia ce ne butti su di roba icon_wink.gif
 
9085122
9085122 Inviato: 1 Gen 2010 14:43
 

La Ninja ha vino le ultime due comparative su Motociclismo quindi è indubbiamente una ottima moto. L'Aprilia si sta confermando come la più racing delle Superbike da strada e la BMW è davvero interessante per l'amatore che non ha il "manico" di Spies e che vuole divertirsi ben figurando in pista. Tra le tre io prenderei BMW, non sono cosi bravo da "spremere" al limite un'RSV4 Factory.

Anche se, per come la vedo io, prenderei una Yamaha R1 del 2008 a 8000 euro usata pochissimo. Sono sicuro che con sospensioni racing, un soft tuning (scarico, centralina e cammes) ed un TCS after-market spenderei meno ed andrei forte uguale.

Ciao,
Danilo
 
9085657
9085657 Inviato: 1 Gen 2010 17:10
 

dai raga il discorso alla fine è molto semplice...soldi permettendo, ci si compra sempre la moto che piace di più anche se questa pesasse 10 kg di più o avesse 10 cv di meno di un'altra... icon_wink.gif
 
9087834
9087834 Inviato: 2 Gen 2010 8:56
 

Ha ragione chi dice che bisogna guardare i tempi in pista, ma avere un bel motore attira parecchio...
La RSV4 ha il problema che e' una moto da pista, io l'ho vista da vicino ed e' talmente racing che e' quasi impossibile andarci in giro per strada e per turismo: con ZX10R e credo anche con S1000R invece ci puoi anche andare ai 20km/h con la tipa.

Riguardo la ZX10R a Monza ha fatto quasi lo stesso tempo dell'Aprilia, ma aveva lo scarico normale... Con L'akra che e' fornito in pratica di serie l'avrebbe senz'altro battuta.
Nei circuiti lenti prende di piu' dall'RSV4, ma meno di quanto prende lo S1000R. Almeno questa e' la prima impressione dedotta dalla prova.

Infatti nella prova si dice (la cosa andra' approfondita nelle prove successive anche di altre riviste) che lo S1000R e' la tipica moto col motorone che e' perfetta in rettilineo ma in curve lente e' un po' imprecisa. Almeno lo ZX10R ha un bell'avantreno preciso, addirittura superiore a quello dell'RSV4, la S1000R sembra un gradino sotto.

Di sicuro lo S1000R e' la piu' bella moto se uno vuole tanta elettronica moderna, ed e' allettante anche per l'assicurazione casco per la pista che offrono a 500 euro. Senz'altro una moto che rimarra nella storia, di livello top non come per esempio l'ultimo R1 spompo sia di motore che di ciclistica che costa uno sproposito. Anche il 1098S e' un gradino sotto. Invece lo S1000R e' al top, come RSV4 e ZX10R.
Lo ZX10R 08 09 e' allo stesso livello, lo RSV4R troppo esageratamente racing la batte. Bisogna anche vedere la prova del ZX10R 2010 che leggermente cambia e dell'RSV4 in versione non R.
 
9087898
9087898 Inviato: 2 Gen 2010 9:49
 

xrr ha scritto:

Riguardo la ZX10R a Monza ha fatto quasi lo stesso tempo dell'Aprilia, ma aveva lo scarico normale... Con L'akra che e' fornito in pratica di serie l'avrebbe senz'altro battuta.



certo aveva bisogno di un altro mezzo cv per battere una moto che ha 10v in meno alla ruota su una pista come monza icon_asd.gif allora mettiamo l'akra anche all'aprilia se vuoi fare bene le prove icon_mrgreen.gif (akra che volendo si ha in dotazione con la moto anche per aprilia)

sono solo prove fatte da tester, prendi anche l'ultimo numero di motociclismo dove provano aprilia e bmw, un pilota in 3 giri ha fatto meglio di loro, se le usava mezza giornata cosa combinava? icon_lol.gif

da questi test è sempre bene secondo me prendere le impressioni dei tester per capire se una moto è o meno adatta noi, e anche qui non è semplice, visto che prima parlano di un anteriore poco piantato di BMW poi leggendo un altra prova ne parlano quasi come fosse un riferimento di categoria icon_lol.gif
 
9088004
9088004 Inviato: 2 Gen 2010 10:45
 

Quando le differenze sono piccolezze alla fine l'unica maniera per sapere qual è la più adatta a noi è provarle... molto dipende anche dallo stile di guida e dalle attitudini del pilota... non esiste la moto perfetta, esiste solo la moto che più si adatta a noi, semmai avesse anche 20 cv in meno ma la facciamo subito nostra allora si che i tempi in pista arrivano 0509_up.gif Poi credo che alla fine chi spende certe cifre per una moto non si spaventa di spendere qualche altro migliaio di euro in scarichi e sospensioni...quindi il problema alla fine non sussiste! Prendete quella che più vi piace sia come estetica che come guida e stop... i tempi sul giro quando si tratta di 1000 ss li fa il pilota, non la moto! Se poi vogliamo sceglierci la moto per essere i più fighi al bar è un altro discorso...
 
9088221
9088221 Inviato: 2 Gen 2010 12:07
 

quoto alex e scavenger...e ribadisco che questi dati lasciano il tempo che trovano... icon_wink.gif
 
9088233
9088233 Inviato: 2 Gen 2010 12:11
 

tornando in topic

si sa che non ha senso paragonare le moto basandosi solo sui cavalli,

io personalmente prenderei senza pensarci un bel ninja zx 10r 2010 verde rispetto ad una bmw s 1000 rr.

poi i gusti sono gusti , ci mancherebbe. 0509_up.gif

oltre ad un fattore prezzo - prestazioni - ciclistica a livello base molto buono , ritengo,

personalmente, che anche la componente estetica conti qualcosa.

il frontale della zx 10r 2010 è migliorato tanto rispetto alla 2008, mentre quei fari della bmw proprio

non li digerisco.


0510_saluto.gif
 
9090282
9090282 Inviato: 2 Gen 2010 19:51
 

Hai le tue ragioni, Ninjii, infatti lo ZX10R e' molto bello mentre il nuovo BMW e' bello ma non cosi' tanto.
Inoltre quei piccoli vantaggi prestazionali di RSV (circuiti lenti) e BMW (5CV in piu', ma con 4KG in piu' e con rapporto peso potenza vicino all'1 conta...) sono ottenuti dovendo sborsare molti soldi in piu'. Se si prende un ZX10R e si spende poco, pagando sempre di meno che RSV e BMW questi stanno eoni dietro in qualsiasi circuito e autostrada.
 
9090339
9090339 Inviato: 2 Gen 2010 20:03
 

xrr ha scritto:
Ha ragione chi dice che bisogna guardare i tempi in pista, ma avere un bel motore attira parecchio...
La RSV4 ha il problema che e' una moto da pista, io l'ho vista da vicino ed e' talmente racing che e' quasi impossibile andarci in giro per strada e per turismo: con ZX10R e credo anche con S1000R invece ci puoi anche andare ai 20km/h con la tipa.

Riguardo la ZX10R a Monza ha fatto quasi lo stesso tempo dell'Aprilia, ma aveva lo scarico normale... Con L'akra che e' fornito in pratica di serie l'avrebbe senz'altro battuta.
Nei circuiti lenti prende di piu' dall'RSV4, ma meno di quanto prende lo S1000R. Almeno questa e' la prima impressione dedotta dalla prova.

Infatti nella prova si dice (la cosa andra' approfondita nelle prove successive anche di altre riviste) che lo S1000R e' la tipica moto col motorone che e' perfetta in rettilineo ma in curve lente e' un po' imprecisa. Almeno lo ZX10R ha un bell'avantreno preciso, addirittura superiore a quello dell'RSV4, la S1000R sembra un gradino sotto.

Di sicuro lo S1000R e' la piu' bella moto se uno vuole tanta elettronica moderna, ed e' allettante anche per l'assicurazione casco per la pista che offrono a 500 euro. Senz'altro una moto che rimarra nella storia, di livello top non come per esempio l'ultimo R1 spompo sia di motore che di ciclistica che costa uno sproposito. Anche il 1098S e' un gradino sotto. Invece lo S1000R e' al top, come RSV4 e ZX10R.
Lo ZX10R 08 09 e' allo stesso livello, lo RSV4R troppo esageratamente racing la batte. Bisogna anche vedere la prova del ZX10R 2010 che leggermente cambia e dell'RSV4 in versione non R.



hanno fatto una comparativa a valencia, pista lenta e tortuosa, quindi a favore della RSV4
in un altro circuito, tipo catalunya, non è detto che il risultato sia lo stesso
poi scrivi che se il 10R montava l'akra avrebbe battuto senz'altro la RSV4...secondo te 3 cv in più ti fanno guadagnare mezzo secondo?
il risultato del 10r è da elogiare perchè monta sospensioni economiche e una pompa freno di serie B...però stiamo parlando di tempo sul giro

se metti le 2 moto a fare un long run di 15 giri, il 10r inizia a beccarsi distacchi sempre maggiori man mano che passano i giri.

questa è la differenza

io compro una RSV4R, vado in pista e sono a posto
compro un 10R e dopo 6 giri seri devo uscire perchè la leva del freno mi schiaccia le dita
la differenza di prezzo tra RSV4R e 10R 2010 quant'è?
parlo di prezzo pieno....2000 euro?

compro una brembo, tubi in treccia, dischi freno, un mono e un kit molle e pompanti ed ho già speso i 2000 euro di differenza
 
9090351
9090351 Inviato: 2 Gen 2010 20:05
 

xrr ha scritto:
Hai le tue ragioni, Ninjii, infatti lo ZX10R e' molto bello mentre il nuovo BMW e' bello ma non cosi' tanto.
Inoltre quei piccoli vantaggi prestazionali di RSV (circuiti lenti) e BMW (5CV in piu', ma con 4KG in piu' e con rapporto peso potenza vicino all'1 conta...) sono ottenuti dovendo sborsare molti soldi in piu'. Se si prende un ZX10R e si spende poco, pagando sempre di meno che RSV e BMW questi stanno eoni dietro in qualsiasi circuito e autostrada.


4 kg in più nella versione più accessiorata però, abs, tc, antiwheeling, si pagano anche a livello di peso icon_wink.gif
 
9090406
9090406 Inviato: 2 Gen 2010 20:20
 

xrr ha scritto:
Hai le tue ragioni, Ninjii, infatti lo ZX10R e' molto bello mentre il nuovo BMW e' bello ma non cosi' tanto


Questo lo dici te, ma credo che sarebbero in pochi i motociclisti ad affermare questa cosa!!!!! eusa_think.gif
 
9091172
9091172 Inviato: 2 Gen 2010 23:15
 

cex ha scritto:

hanno fatto una comparativa a valencia, pista lenta e tortuosa, quindi a favore della RSV4
in un altro circuito, tipo catalunya, non è detto che il risultato sia lo stesso
poi scrivi che se il 10R montava l'akra avrebbe battuto senz'altro la RSV4...secondo te 3 cv in più ti fanno guadagnare mezzo secondo?
il risultato del 10r è da elogiare perchè monta sospensioni economiche e una pompa freno di serie B...però stiamo parlando di tempo sul giro
se metti le 2 moto a fare un long run di 15 giri, il 10r inizia a beccarsi distacchi sempre maggiori man mano che passano i giri. questa è la differenza
io compro una RSV4R, vado in pista e sono a posto
compro un 10R e dopo 6 giri seri devo uscire perchè la leva del freno mi schiaccia le dita
la differenza di prezzo tra RSV4R e 10R 2010 quant'è?
parlo di prezzo pieno....2000 euro?
compro una brembo, tubi in treccia, dischi freno, un mono e un kit molle e pompanti ed ho già speso i 2000 euro di differenza


Sia Motociclismo che In Moto dicono che l'impianto frenante e' un punto di forza, tra l'altro dischi a margherita che manco l'Aprilia ha. Io l'ho usato anche in pista e vanno bene, non hanno tutto sto fading.

Il problema dell'Aprilia e' che fuori dalla pista, cioe' il 90% dell'uso, e' nettamente inferiore: meno motore, 2 posti da montarsi da solo, moto scomoda per girare su strada.
Tu parli della versione R da 16000 euro, ma io voglio vedere se ha veramente la stessa potenza della factory: per esempio non ha i cornetti ad altezza variabile... Aspetto la prova come aspetto la prova del ninja 2010.
 
9091240
9091240 Inviato: 2 Gen 2010 23:33
 

xrr ha scritto:
cex ha scritto:

hanno fatto una comparativa a valencia, pista lenta e tortuosa, quindi a favore della RSV4
in un altro circuito, tipo catalunya, non è detto che il risultato sia lo stesso
poi scrivi che se il 10R montava l'akra avrebbe battuto senz'altro la RSV4...secondo te 3 cv in più ti fanno guadagnare mezzo secondo?
il risultato del 10r è da elogiare perchè monta sospensioni economiche e una pompa freno di serie B...però stiamo parlando di tempo sul giro
se metti le 2 moto a fare un long run di 15 giri, il 10r inizia a beccarsi distacchi sempre maggiori man mano che passano i giri. questa è la differenza
io compro una RSV4R, vado in pista e sono a posto
compro un 10R e dopo 6 giri seri devo uscire perchè la leva del freno mi schiaccia le dita
la differenza di prezzo tra RSV4R e 10R 2010 quant'è?
parlo di prezzo pieno....2000 euro?
compro una brembo, tubi in treccia, dischi freno, un mono e un kit molle e pompanti ed ho già speso i 2000 euro di differenza


Sia Motociclismo che In Moto dicono che l'impianto frenante e' un punto di forza, tra l'altro dischi a margherita che manco l'Aprilia ha. Io l'ho usato anche in pista e vanno bene, non hanno tutto sto fading.

Il problema dell'Aprilia e' che fuori dalla pista, cioe' il 90% dell'uso, e' nettamente inferiore: meno motore, 2 posti da montarsi da solo, moto scomoda per girare su strada.
Tu parli della versione R da 16000 euro, ma io voglio vedere se ha veramente la stessa potenza della factory: per esempio non ha i cornetti ad altezza variabile... Aspetto la prova come aspetto la prova del ninja 2010.


io il discorso strada non lo prendo nemmeno in considerazione, per me queste moto non hanno senso fuori dalla pista

per quanto riguarda la rsv4r, se la differenza rispetto alla factory è realmente di mezzo secondo al mugello, direi che è un'ottima moto.
però ancora non è stata messa a confronto con le altre, quindi potrei essere smentito
 
9091410
9091410 Inviato: 3 Gen 2010 0:16
 

cex ha scritto:

io compro una RSV4R, vado in pista e sono a posto
compro un 10R e dopo 6 giri seri devo uscire perchè la leva del freno mi schiaccia le dita
la differenza di prezzo tra RSV4R e 10R 2010 quant'è?
parlo di prezzo pieno....2000 euro?

compro una brembo, tubi in treccia, dischi freno, un mono e un kit molle e pompanti ed ho già speso i 2000 euro di differenza


ne hai spesi molti di più...per un mono non dico eccelso ma quanto meno "racing" almeno i 1000 euro li devi spendere, tubi in treccia 100 euro, dischi freno non dico assai ma tralasciando le marche insignificanti se vuoi qualcosa di decente devi prendere o brembo o discacciati...se prendi discacciati che è molto più economica della brembo 2 dischi comunque i 500 euro li hai spesi...una pompa brembo 19x18 sono altri 200 euro circa, molle e pompanti a meno che non li compri da babbo natale almeno 400 euro li spendi anche li....e ho fatto i conti solo dei pezzi prendendo robba buona ma non ottima e senza considerare i costi di manodopera e revisione forcelle.... per fare una moto con le palle si spende molto ma molto di più! Io vicino alla mia prendendo tutti i pezzi buoni ma usati ho già speso più di 2.000 euro e la manodopera non la pago perchè mi faccio tutto io 0509_up.gif
 
9091430
9091430 Inviato: 3 Gen 2010 0:23
 

xrr ha scritto:


Sia Motociclismo che In Moto dicono che l'impianto frenante e' un punto di forza, tra l'altro dischi a margherita che manco l'Aprilia ha. Io l'ho usato anche in pista e vanno bene, non hanno tutto sto fading.

Il problema dell'Aprilia e' che fuori dalla pista, cioe' il 90% dell'uso, e' nettamente inferiore: meno motore, 2 posti da montarsi da solo, moto scomoda per girare su strada.
Tu parli della versione R da 16000 euro, ma io voglio vedere se ha veramente la stessa potenza della factory: per esempio non ha i cornetti ad altezza variabile... Aspetto la prova come aspetto la prova del ninja 2010.


Più che aspettare le prove perchè non te la fai tu la prova? E poi mi spieghi una cosa...se hai detto che il 90% dell'uso che devi fare della moto è fuori dalla pista....che diavolo ti importa dei tempi in pista??? Per farti una scampagnata ogni tanto ti fai il problema di fare 0,5 secondi in più o in meno sul tempo del giro????? E poi mi vieni a dire che per l'uso stradale l'aprilia è nettamente inferiore....ma perchè pensi di sfruttarla a pieno in strada la tua moto? Beato te....non so da te ma da me non ci sono le strade americane, belle larghe e dove non passa un cogliione per ore....da me all'uscita di curva è facile che trovi il vecchio rincogliionito in auto che va a 40 km/h....perciò mi spieghi in strada dove cavolo la sfrutti la potenza dell'rsv che dici che non ti basta e ne vuoi di più? Secondo me questo è uno dei soliti topic da bar dove la moto si sceglie carta e penna...

P.S. Quando brembo comincerà a fare i dischi a margherita allora e solo allora può darsi che ne monterò qualcuno icon_asd.gif
 
9096965
9096965 Inviato: 4 Gen 2010 11:23
 

xrr ha scritto:


Sia Motociclismo che In Moto dicono che l'impianto frenante e' un punto di forza, tra l'altro dischi a margherita che manco l'Aprilia ha. Io l'ho usato anche in pista e vanno bene, non hanno tutto sto fading.

Il problema dell'Aprilia e' che fuori dalla pista, cioe' il 90% dell'uso, e' nettamente inferiore: meno motore, 2 posti da montarsi da solo, moto scomoda per girare su strada.
Tu parli della versione R da 16000 euro, ma io voglio vedere se ha veramente la stessa potenza della factory: per esempio non ha i cornetti ad altezza variabile... Aspetto la prova come aspetto la prova del ninja 2010.


Chi l'ha detto che l'Aprilia è nettamente inferiore? forse solo per il passeggero. Non ho visto le curve di coppia e potenza a confronto ma credo proprio che il V4 abbia più schiena quindi anche un miglior motore su strada.
I cornetti non aumentano solo la potenza ma sono un semplice modo per ottenere una qualche forma di "fasatura variabile". La lunghezza dei cornetti viene scelta in un compromesso fra corta (sfruttamento dei fenomeni inerziali dei gas agli alti giri) e quindi più potenza e lunga (sfruttamento degli effetti d'onda e maggiore riempimento del cilindro). Avere i cornetti a lunghezza variabile permette di variare (molto marginalmente) il modo di lavorare del motore in funzione del num di giri con una sorta di "legge di alzata".

Questo topic mi sembra aperto solo per difendere il proprio mezzo poseduto dall'attacco della concorrenza... i numeri freddi non dicono molto... conta monto la ciclistica, il telaio, le rigidezze, la distribuzione dei pesi. In questo la RSV4 è stata universalmente riconosciuta come la migliore del lotto fra le moto di serie. Io ci sono anche salito all'EICMA e non mi è sembrata poco abitabile (1,80 m) anzi mi ha fatto piacere vedere come sia incredibilmente "piccola".
Allo stesso modo la BMW ha ricevuto molte lodi sul motore e sulla gestione elettronica ma ne ero sicuro visto che dietro c'è sempre BMW.

Non vedo comunque a cosa possa portare questa discussione. Tutte le SBK replica vanno bene, alcune meglio delle altre su strada o su pista o in gara. Hai una ottima moto, ti serve altro? ti serve autoconvicerti che sia la migliore? E' bella, costa poco e va bene punto. Sotto alcuni aspetti qualche concorrente l'ha già superata e vedrai che sarà ancora peggio negli anni successivi...
 
9098608
9098608 Inviato: 4 Gen 2010 15:08
 

A me piace veramente tanto la nuova ZX10R...
 
9099162
9099162 Inviato: 4 Gen 2010 16:58
 

Virgo ha scritto:
A me piace veramente tanto la nuova ZX10R...


esteticamente per me è la più brutta tra le jap... 0510_saluto.gif ...all'eicma sono rimasto a bocca a perta da quel parafango posteriore assolutamente assurdo....e comunque a livello di particolari ad occhio nudo si vede che è lontana anni luce da ogni italiana o dalla stessa honda..
 
9099697
9099697 Inviato: 4 Gen 2010 18:36
 

Virgo ha scritto:
A me piace veramente tanto la nuova ZX10R...


Il Ninjone versione '08 '09 e' veramente bello. L'unica moto che abbia una bellezza pura, non contaminata da particolarismi (ad esempio lo RSV4 e' volgare talmente e' estremamente racing) fra le maxi.
La versione '10 che e' una stretta evoluzione della precedente non l'ho vista.
 
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