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BMW S1000RR vs. Aprilia RSV4-r ... Quale comprare?!?
8978362
8978362 Inviato: 9 Dic 2009 12:52
 



Nap_636 ha scritto:


è vero!!...molto bella...

ma mi lascia un pò dubbioso,sai cosa??Il fatto che nella presentazione della R,questa moto abbia spaccato una biella su quasi tutte le moto presenti in prova stampa...mi lascia molto dubbioso sull'affidabilità della moto Aprilia...

comnque mi lascia pensarei anche sui controlli di qualità in ingresso che in azienda devono fare prima di mandare in costruire una moto... eusa_think.gif


leggi qua

Link a pagina di Motori.virgilio.it

oggi mi son letto una prova della bmw...devo dire che sembra proprio una bomba..

..anche se a questi livelli,poco cambia da una moto e l'altra...ciò che cambia è la personalità e le emozioni che trasmette..

io mi farei l'RSV4R...nera,dalla quale toglierei quegli adesivi da scooter icon_wink.gif
 
8978476
8978476 Inviato: 9 Dic 2009 13:27
 

VITO54 ha scritto:


Forse l'unico problema che potresti avere riguarda l'angolo delle gambe. eusa_think.gif

E quello è il problema! icon_sad.gif ho un cavallo lunghissimo, per questo parlo di dimensioni...
Comunque per quanto riguarda i discorsi sull'affidabilità non bisogna mai giudicare una preserie... infatti, oltre a non essere controllate rigorosamente come le moto di serie, spesso magari fanno da cavia per provare un determinato pezzo piuttosto che un altro. Sono sicuro che se l'RSV4 dovesse avere un difetto, di certo non sarà l'affidabilità (specie del motore... icon_wink.gif )
 
8978725
8978725 Inviato: 9 Dic 2009 14:19
 

Beh, guardate un po questo grafico... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif non saprei se crederci o meno...

immagini visibili ai soli utenti registrati




Guardate con i vostri occhi, se è vero quello che si vede, questa moto dovrebbe avere 179.82 cv alla RUOTA!! 0510_inchino.gif
 
8979311
8979311 Inviato: 9 Dic 2009 15:31
 

Fischia!!! Beh, sono parecchiucci...
peccato solo che la scala coi km/h al posto dei giri/min non sia così intuitivamente confrontabile coi grafici "all'italiana"


P.s.: ho sistemato l'immagine icon_wink.gif
 
8979449
8979449 Inviato: 9 Dic 2009 15:51
 

è possibile..se bmw ne dichiara 193 all'albero..(e di solito bmw è una delle pochissime case che non esagera nel dichiarare i cv..)
 
8979549
8979549 Inviato: 9 Dic 2009 16:05
 

Bé, se le cose sono davvero così direi che la BMW mette un' ipoteca pesantuccia dalla sua... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Anche perché mi attrae tantissimo una moto con una potenza del genere gestita dall'elettronica e dunque abbastanza "facile" (non dimenticando del genere di moto di cui stiamo parlando... icon_wink.gif ).
P.S. - Grazie per l' img Petrus 0509_up.gif
 
8979805
8979805 Inviato: 9 Dic 2009 16:45
 

TheTarcior ha scritto:
Bé, se le cose sono davvero così direi che la BMW mette un' ipoteca pesantuccia dalla sua... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Per me, per i miei gusti, i cavalli non fanno la differenza, non a questi livelli almeno.
La maneggevolezza per come sono capace a guidare io, conta molto di piu.
Ciò che invece mi "acchiappa" parecchio della BMW è l'elettronica che pare essere davvero niente male anche per la pista (a me fuori dai cordoli la moto non interessa).
Se l'Aprilia avesse un TC simile, sarebbe veramente il top dei top per me.
E personalmente credo che a breve verrà fuori la versione col TC anche da Noale, dato che piu volte gli sviluppatori della moto han detto che il vantaggio maggiore del ride-by-wire del race machine è proprio la facilità di implementarvi funzioni di questo tipo via software.
Insomma, basterebbe un programmatore e un paio di ruote foniche...
 
8979851
8979851 Inviato: 9 Dic 2009 16:54
 

l'importante è che ci sia un bel tasto per disinserire tutto, c'è a chi piace senza controlli icon_mrgreen.gif
 
8981546
8981546 Inviato: 9 Dic 2009 20:51
 

Alex-5 ha scritto:
l'importante è che ci sia un bel tasto per disinserire tutto, c'è a chi piace senza controlli icon_mrgreen.gif

0509_doppio_ok.gif
 
8981838
8981838 Inviato: 9 Dic 2009 21:26
 

TheTarcior ha scritto:

Comunque per quanto riguarda i discorsi sull'affidabilità non bisogna mai giudicare una preserie... infatti, oltre a non essere controllate rigorosamente come le moto di serie, spesso magari fanno da cavia per provare un determinato pezzo piuttosto che un altro. Sono sicuro che se l'RSV4 dovesse avere un difetto, di certo non sarà l'affidabilità (specie del motore... icon_wink.gif )


scusa ma non condivido... eusa_think.gif Ma come si fa a presentare una moto nuova senza controllare scrupolosamente tutti i particolari alla presentazione ufficiale?? icon_eek.gif Appunto perchè deve fare bella figura che la moto deve essere controllata scrupolosamente durante l'assemblaggio in modo tale da evitare qualsiasi inconveniente!!
 
8981865
8981865 Inviato: 9 Dic 2009 21:29
 

jackhill ha scritto:
è possibile..se bmw ne dichiara 193 all'albero..(e di solito bmw è una delle pochissime case che non esagera nel dichiarare i cv..)


mi sembra troppo i cavalli alla ruota,ma sicuramente sranno parecchi...

Superbike di sto mese dice che provando la moto sicuramente sarà la prima moto che riuscirà a oltrepassare i 170 cv alla ruota,ma non credo che si avvicini ai 180 cv alla ruota!!
 
8981915
8981915 Inviato: 9 Dic 2009 21:34
 

Nap_636 ha scritto:


scusa ma non condivido... eusa_think.gif Ma come si fa a presentare una moto nuova senza controllare scrupolosamente tutti i particolari alla presentazione ufficiale?? icon_eek.gif Appunto perchè deve fare bella figura che la moto deve essere controllata scrupolosamente durante l'assemblaggio in modo tale da evitare qualsiasi inconveniente!!


Per tua informazione, da motoblog, riguardo quell'inconveniente:

"Abbiamo così scoperto che le circa 30 moto (anzi qualcuna meno) ma soprattutto i motori a loro destinati sono state assemblati con una certa fretta fuori dalla linea di montaggio di Pontedera realizzata appositamente per questo motore sulla quale vengono assemblati i normali motori di produzione. La linea di montaggio di questi motori è infatti in gran parte automatizzata tramite robot, e l’assemblaggio dei componenti riceve un attento controllo qualitativo proprio sulla linea di assemblaggio. Perciò delle bielle fuori tolleranza come queste non sarebbero potute essere installate sulla normale linea di montaggio.

L’assemblaggio di questi motori destinati alla pre-serie invece è avvenuta fuori linea con modalità totalmente manuale per velocizzare la realizzazione di questi primi esemplari. Qui ci si è concentrati in particolare nei controlli più attenti sui componenti più nuovi e diversi dalla Factory come i condotti di aspirazione, dando forse più per buoni quelli già collaudati e consolidati come il resto dei componenti identici tra le due moto e che mai prima avevano dato problemi come nel caso delle bielle che rimanevano immutate tra i due motori.

Ma proprio perchè “la fortuna è cieca, ma la sfiga, a volte, ci vede benissimo”, la partita fuori standard è andata a finire esattamente su questi propulsori."


L'articolo completo qui icon_arrow.gif Link a pagina di Motoblog.it
 
8981944
8981944 Inviato: 9 Dic 2009 21:37
 

ragazzi non possiamo inserire anche la R1 '09 nel confronto??Anche perchè è una moto dal motore innovativo per gli scoppi irregolari...e poi non mi sembra che ne sia stato parlando molto,soprattutto come confronto con le due moto citate nel topic.....Credoche d esempio per tiro ai medi sia un'avversaria di tutto rispetto alla RSV4....ricordo di aver letto che appena si acceleri la R1 scappa via i primi 30 metri in avanti;dunque motore più pronto e brillante ancora...
 
8981978
8981978 Inviato: 9 Dic 2009 21:41
 
 
8982017
8982017 Inviato: 9 Dic 2009 21:46
 

Petrus io voglio credere a quello che leggo,ma per come la penso io,un assemblaggio fatto a mano deve per forza essere migliore di quello fatto robotizzato in serie(anche perchè ci vantiamo che le moto le sappiamo fare)

E poi mi sembra strano che per velocizzare sia stato preferito un'assemblaggio a mano rispetto a quello robotizzato...

Sicuramente l'Aprilia da qualche parte deve andare a parare con questo comunicato, no??

Premetto che io ne sono stato stregato dall'RSV4 F. ,ma queste cose mi fanno andare in dubbio con la classica giapponese per l'affidabilità...Capite cosa voglio dire??
 
8982060
8982060 Inviato: 9 Dic 2009 21:51
 
 
8982205
8982205 Inviato: 9 Dic 2009 22:06
 

Nap_636 ha scritto:


scusa ma non condivido... eusa_think.gif Ma come si fa a presentare una moto nuova senza controllare scrupolosamente tutti i particolari alla presentazione ufficiale?? icon_eek.gif Appunto perchè deve fare bella figura che la moto deve essere controllata scrupolosamente durante l'assemblaggio in modo tale da evitare qualsiasi inconveniente!!

Ho letto l'articolo dopo aver commentato: si trattava di una partita di pezzi "difettosi", ma non ha a che fare con l'affidabilità dell' RSV4R, dato che lo stesso identico pezzo viene usato per la Factory, e non ha riscontrato mai problemi. In ogni caso, se viene specificato che si tratta di una preserie, ci si può anche aspettare che non tutto sia perfetto... E' una sorta di prototipo insomma, che serve proprio per testare la qualità del progetto ... DI certo poi è molto discutibile la scelta di effettuare la presentazione ufficiale della moto con mezzi non testati al 100%, anche se già Aprilia ha spiegato dov'era il problema.. E in effetti avevano ragione icon_wink.gif
 
8982342
8982342 Inviato: 9 Dic 2009 22:30
 

Petrus ha scritto:

Per me, per i miei gusti, i cavalli non fanno la differenza, non a questi livelli almeno.

Si in effetti hai ragione.. Alla fine quello che conta è saper guidare, poi se anzicchè aver 180 cavalli ne hai 175 non ti cambia la vita icon_wink.gif . Ci sarebbe anche da dire "come" li hai questi cavalli, se tutti in alto o ben disposti anche ai medi, ma è un altro discorso.. Io non sono un "pilota professionista" icon_wink.gif , sono ancora giovane ed ho tanta esperienza da fare... Proprio per questo mi affascina molto questa moto: la più potente che c'è (sulla carta, si intende...) e con dei "sotterfugi" vari da renderla anche adatta all'uso in pista e non per gente che - come me - non è alle prime armi, ma non è neanche Valentino Rossi, per intenderci! icon_asd.gif
 
8987641
8987641 Inviato: 10 Dic 2009 22:22
 

TheTarcior ha scritto:

.. Alla fine quello che conta è saper guidare, poi se anzicchè aver 180 cavalli ne hai 175 non ti cambia la vita


quoto...

ma non ho capito la storia che ti piace la moto più potente anche se non hai esperienza visto che sei giovane??
 
8988243
8988243 Inviato: 11 Dic 2009 1:47
 

Parlo di dati veri e non di sensazioni o gusti personali. L'Aprilia è superiore per componentistica, sospensioni ed agilità. La BMW risponde con una elettronica completissima (abs, traction control, anti-impennata ecc.), un motore che è una cannonata e una stabilità da riferimento. Il resto rientra nella voce "gusti personali".

Ciao,
Danilo
 
8989056
8989056 Inviato: 11 Dic 2009 12:02
 

Nap_636 ha scritto:


ma non ho capito la storia che ti piace la moto più potente anche se non hai esperienza visto che sei giovane??

Non ho detto che non ho esperienza icon_confused.gif , ho solo ammesso di non essere al top.. Questa è la prima volta che mi avvicino al settore delle ss, e anche se ho avuto maxinaked, moto che hanno delle prestazioni e che per certi versi sono più impegnative di una ss (tipo per il peso... icon_confused.gif ). Chiaramente sono in grado di gestire e gustarmi una moto del genere... Semplicemente mi rendo conto di non essere ancora in grado di andarmene in pista e fare il tempone.. Però la voglia c'è, il "talento" -dicono- anche icon_asd.gif e la testa è sempre in armonia col resto icon_mrgreen.gif .
 
8989152
8989152 Inviato: 11 Dic 2009 12:24
 

dieffe79 ha scritto:
Parlo di dati veri e non di sensazioni o gusti personali. L'Aprilia è superiore per componentistica, sospensioni ed agilità. La BMW risponde con una elettronica completissima (abs, traction control, anti-impennata ecc.), un motore che è una cannonata e una stabilità da riferimento. Il resto rientra nella voce "gusti personali".

Ciao,
Danilo

Beh però il campo "gusti personali" è veramente ampio e poi alla fin fine una moto si compra per passione, se ne scegli una piuttosto che un'altra lo fai per passione (specie nel campo delle SS), quindi per "gusti personali" icon_wink.gif
 
8989172
8989172 Inviato: 11 Dic 2009 12:28
 

TheTarcior ha scritto:

.... e con dei "sotterfugi" vari da renderla anche adatta all'uso in pista (e non) per gente che - come me - non è alle prime armi, ma non è neanche Valentino Rossi, per intenderci! icon_asd.gif

Mi sono accorto solo adesso che questa parte è un po confusionaria e contraddittoria.. Con 2 parentesi dovrei averla aggiustata icon_mrgreen.gif
 
8989303
8989303 Inviato: 11 Dic 2009 12:50
 

anche con il ride by wire nei preserie hanno avuto qualche problema , non di affidabilità ma di tarature che ormai sembrano essere a posto... le preserie servono per i collaudi e per ultimi aggiustamenti quindi è abbastanza normale credo icon_rolleyes.gif
comunque io sono alto 1.85 e quando le ho provate all'eicma son rimasto sbalordito da come ,nonostante l'apparente piccola dimensione della moto, mi sia trovato perfettamente incastonato icon_eek.gif
tutte e due le moto accolgono anche il pilota di alta statura permettendogli di avere una sensazione incredibile di far parte della moto come un diamante su un anello...pensando poi che quelle esposte avranno una taratura standard e che comunque la possibilità di modificare le posizioni delle pedane c'è.
la voglia di andare in pista a provarle te la fan proprio venire eusa_drool.gif
detto questo da quel che ho letto delle impressioni che hanno avuto chi ha provato l'aprilia sembra che questa moto emozioni molto al di la dei cavalli e della ciclistica di prim'ordine che ha e quindi mio sento di votare aprilia...
solo salirci mi ha fatto aumentare il battito 0510_inchino.gif
 
8989778
8989778 Inviato: 11 Dic 2009 14:22
 

mah!! eusa_think.gif io credo che fra le due l'Aprilia sia migliore senza dubbio.. anche se la BMW ha fatto veramente una bella moto, io andrei sicuramente di RSV4.. la trovo piu' racing icon_asd.gif
 
8990196
8990196 Inviato: 11 Dic 2009 15:28
 

Desmon ha scritto:
mah!! eusa_think.gif io credo che fra le due l'Aprilia sia migliore senza dubbio.. anche se la BMW ha fatto veramente una bella moto, io andrei sicuramente di RSV4.. la trovo piu' racing icon_asd.gif

son salito su quella esposta tutta in carbonio e penso che sia l'apoteosi del racing eusa_drool.gif eusa_drool.gif icon_wink.gif
 
8990229
8990229 Inviato: 11 Dic 2009 15:35
 

Beh Mattè, c'era anche la BMW tutta carbonizzata, era molto recing anche quella.
Anzi, direi che in configurazione "solopista" la tedesca acquisisce punti nel look, mentre la veneta un pò perde rispetto alla versione "stradale".
 
8990334
8990334 Inviato: 11 Dic 2009 15:56
 

Petrus ha scritto:
Beh Mattè, c'era anche la BMW tutta carbonizzata, era molto recing anche quella.
Anzi, direi che in configurazione "solopista" la tedesca acquisisce punti nel look, mentre la veneta un pò perde rispetto alla versione "stradale".

sisi ho visto anche la bmw ma secondo me l'aprilia ha qualcosa in più così a pelle...veramente son rimasto sbalordito dalla posizione che posso tenere anche io che sono alto, non so mi sembrava fatta su misura nonostante sembri così piccola e stretta icon_rolleyes.gif
ad esempio son salito sulla strretfighter e non mi son trovato per niente, le ginocchia toccavano la parte del serbatoio che ho trovato spigoloso e la stessa cosa anche sulla tnt moto che dovrebbero essere più comode eusa_think.gif
 
8990530
8990530 Inviato: 11 Dic 2009 16:35
 

Per il mio gusto personale prenderei il millone di BMW senza pensarci molto!! icon_asd.gif è un giudizio puramente estetico visto che entrambe le moto mi sembrano al top per quanto riguarda componentistica, elettronica e motore. Per un uso prettamente pistaiolo comunque mi rivolgerei alle care vecchie jap che in quanto a costi di manutenzione e affidabilità ancora sono una spanna sopra icon_wink.gif la BMW e l'Aprilia per un uso più stressato del normale richiederebbero sicuramente costi e attenzioni maggiori. Detto questo "il muso" della S1000RR mi fa veramente sangue.....avendo la possibilità di scegliere tra tutte le SBK attualmente sul mercato non me la farei sicuramente scappare doppio_lamp_naked.gif
 
8991088
8991088 Inviato: 11 Dic 2009 18:32
 

come affidabilità, le giapponesi sono ancora non una, ma 3 spanne avanti a tutti... icon_wink.gif

parlo di affidabilità generale della moto, velocità di arrivo dei pezzi di ricambio, garanzia, uso pista strada...

parlo da osservatore imparziale. 0509_up.gif

per quanto riguarda la bmw s 1000 rr, ritengo che sia superiore alla rsv4 r, anche perchè sembra ci ballino 15, dico 15, cv alla ruota.

la rsv4 è molto più bella e fascinosa, e sicuramente sembra essere più agile e maneggevole.

ma ritengo che sul piano prestazionale la bmw sia avanti.

detto questo, IO MI COMPREREI LA RSV4 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif
 
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