- Motore: monocilindrico a due tempi
- Cilindrata: 49,9 cc
- Raffreddamento: a liquido
- Alesaggio corsa: 38,6 x 40 mm
- Telaio: Doppio trave in alluminio con profilo estruso rinforzato all’interno
- Alimentazione:carburatore Dell’Orto PHVA - Ø14
- Cambio: 6 rapporti
- Frizione: multidisco
- Sospensione anteriore:Forcella a steli rovesciati Ø 40 mm, corsa 120 mm
- Sospensione posteriore: Forcellone in alluminio con doppio braccio estruso rinforzato e capriata di di rinforzo, monoammortizzatore idraulico, escursione ruota 110 mm
- Freno anteriore: pinza radiale a doppio pistoncino contrapposto Ø 28 mm, disco in acciaio inox Ø 300 mm, tubazione in treccia aeronautica
- Freno posteriore: a disco in acciaio inox Ø 180 mm, pinza a doppio pistoncino contrapposto Ø 25 mm, tubazione in treccia aeronautica
- Altezza da sella: 810 mm
- Peso a secco:90kg (dichiarati dalla casa)
- Serbatoio: 13 litri
- Euro: 2
La RS 50 è una moto per i piccoli piloti che già da subito vuole stupire:
Infatti l'RS 50 monta soluzioni raffinate e quasi da pronto pista come il cruscotto misto analogico-digitale chiaro e funzionale... oppure la scelta di montare cerchi alleggeriti con un profilo a Y. Per non parlare poi del telaio e del forcellone in alluminio leggero e resistente... e poi la marmitta collocata nel sotto sella quasi come se fosse stata studiata la posizione nella galleria del vento offrendo così un linea molto più racing e molto più snella!
La frenata è sempre garantita dall'impianto frenante ad attacco radiale e con le tubazione in treccia areonautica e permette staccate davvero da maxi sportiva! Per non parlare delle ottime forcelle a steli rovesciati da Ø 40 mm assorbono le buche senza problemi ma non si scompongono quando si cerca il limite!
Le carene sono state prese come esempio dalla ammiraglia dell'Aprilia, se non si sapesse che fosse un 50 si scambierebbe con la sorellona RSV 1000. La carenatura protegge abbastanza ma per via del piccolo cupolino possono arrivare piccole turbolenze sul casco ma niente di spaventoso... poi il cambio preciso e rapido quando si ha imparato un po' a mettere le marce sembra quasi che si inseriscano da sole le marce davvero ottimo!...
Ma adesso passiamo dei difetti: la postura è molto inclinata in avanti per via delle pedane alte che a lungo andare possono stancare ma una volta fatta l'abitudine non ci se ne accorge più... e il motore a bassi regimi è un po' fiacco ma appena presa coppia il motore diventa grintoso e pronto al comando del gas!un altro difetto poi sono le gomme... tutta la ciclistica e il telaio da gara tutto fatto come su una replica di moto gp per andarsi a sprecare su delle gomme davvero orribili ovvero le vee rubber che fanno fatica ad entrare in temperatura e non garantiscono una piega decente!
Tutte queste raffinatezze si pagano care 3.390 € f.c. per un 50 sono davvero tanti ma a 14 anni è difficile aspettare!!...
Questa moto viene fornita nelle due colorazioni bianco-nero e rosso-nero.
Ciao ciao e alla prossima
by massimiliano