Moto
Aprilia RS 50
Scritto da maximiliano - Pubblicato 12/09/2007 18:10
Caratteristiche, recensione e immagini della piccola di Noale

  • Motore: monocilindrico a due tempi
  • Cilindrata: 49,9 cc
  • Raffreddamento: a liquido
  • Alesaggio corsa: 38,6 x 40 mm 
  • Telaio: Doppio trave in alluminio con profilo estruso rinforzato all’interno
  • Alimentazione:carburatore Dell’Orto PHVA - Ø14
  • Cambio: 6 rapporti 
  • Frizione: multidisco
  • Sospensione anteriore:Forcella a steli rovesciati Ø 40 mm, corsa 120 mm
  • Sospensione posteriore: Forcellone in alluminio con doppio braccio estruso rinforzato e capriata di di rinforzo, monoammortizzatore idraulico, escursione ruota 110 mm
  • Freno anteriore: pinza radiale a doppio pistoncino contrapposto Ø 28 mm, disco in acciaio inox Ø 300 mm, tubazione in treccia aeronautica
  • Freno posteriore: a disco in acciaio inox Ø 180 mm, pinza a doppio pistoncino contrapposto Ø 25 mm, tubazione in treccia aeronautica
  • Altezza da sella: 810 mm 
  • Peso a secco:90kg (dichiarati dalla casa)
  • Serbatoio: 13 litri 
  • Euro: 2

Aprilia RS 50

La RS 50 è una moto per i piccoli piloti che già da subito vuole stupire:

Infatti l'RS 50 monta soluzioni raffinate e quasi da pronto pista come il cruscotto misto analogico-digitale chiaro e funzionale... oppure la scelta di montare cerchi alleggeriti con un profilo a Y. Per non parlare poi del telaio e del forcellone in alluminio leggero e resistente... e poi la marmitta collocata nel sotto sella quasi come se fosse stata studiata la posizione nella galleria del vento offrendo così un linea molto più racing e molto più snella!

La frenata è sempre garantita dall'impianto frenante ad attacco radiale e con le tubazione in treccia areonautica e permette staccate davvero da maxi sportiva! Per non parlare delle ottime forcelle a steli rovesciati da Ø 40 mm assorbono le buche senza problemi ma non si scompongono quando si cerca il limite!

Le carene sono state prese come esempio dalla ammiraglia dell'Aprilia, se non si sapesse che fosse un 50 si scambierebbe con la sorellona RSV 1000. La carenatura protegge abbastanza ma per via del piccolo cupolino possono arrivare piccole turbolenze sul casco ma niente di spaventoso... poi il cambio preciso e rapido quando si ha imparato un po' a mettere le marce sembra quasi che si inseriscano da sole le marce davvero ottimo!...

Ma adesso passiamo dei difetti: la postura è molto inclinata in avanti per via delle pedane alte che a lungo andare possono stancare ma una volta fatta l'abitudine non ci se ne accorge più... e il motore a bassi regimi è un po' fiacco ma appena presa coppia il motore diventa grintoso e pronto al comando del gas!un altro difetto poi sono le gomme... tutta la ciclistica e il telaio da gara tutto fatto come su una replica di moto gp per andarsi a sprecare su delle gomme davvero orribili ovvero le vee rubber che fanno fatica ad entrare in temperatura e non garantiscono una piega decente!

Tutte queste raffinatezze si pagano care 3.390 € f.c. per un 50 sono davvero tanti ma a 14 anni è difficile aspettare!!...

Questa moto viene fornita nelle due colorazioni bianco-nero e rosso-nero.

Aprilia RS 50

Aprilia RS 50


Ciao ciao e alla prossima
by massimiliano
 

Commenti degli Utenti (totali: 31)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Eaglet75 il 12-09-2007 18:16
Bell'articolo come sempre, bravo max
Commento di: maximiliano il 12-09-2007 18:17
grazie!!!
Commento di: Matt-best91 il 12-09-2007 18:57
ottimo max! bell'articolo
p.s. non sapevo che la mia moto avesse i tubi in treccia aereonautaca di serie!
Commento di: maximiliano il 12-09-2007 20:09
si certo non sono proprio di ottima qualità ma ce li ha!
Commento di: falcao il 13-09-2007 11:54
ma a 14 anni non convine prendere con quei soldi una vespa, metterle un motore da 102? cosi non ti si svaluta e impari a guidare piuttosto che questo giocattolino??
non so, io ho provato il 125 cbr, ok è un 4 tempi, pero' veramente lo ho trovato meno emozionante di una special....
Commento di: dadel il 13-09-2007 13:56
veramente monta 1 17,5...cmq...
Commento di: Maions il 13-09-2007 15:19
ma sei fuori uno che si vuol divertire si prende rs cn la vespa cm fai a divertirti voglio dire una curva in piega cm puoi paragonarla ad una piega cn una sportiva
Commento di: maximiliano il 13-09-2007 20:17
ma apparte che se tu su una rs metti solo marmitta,carbu e pacco lamellare hai moolto più possibilità che la pula non ti faccia niente mentre se tu monti un g.t. mega maggioratoa mrmitta e tutto stai fresco e poi la vespa non ha una ciclistica per tenre la potenza di un 100cc quando ti devi fermare come fai???
bah certa gente...
Commento di: falcao il 13-09-2007 20:27
infatti non ha la ciclistica per un 100...ha due tamburi...due ruote microscopiche...tocchi il freno davanti e sei morto, il freno dietro e se troppo tirato ti parte il culo...li si che impari a guidare...dimmi te se non è emozionante!
fare gli 80 con uno specialino ...papapapapapapapapapapapa....
http://youtube.com/watch?v=ffKpGbMU8ns

te la usi fino ai 16 te la rivendi e puoi prenderti una motoretta con un minimo di spunto...non ti si svaluta...sullo specialino il 102 ci sta su perfetto..è un problema montarci il 125 della primavera perche il cilindro è un po' grossetto e ti devi mettere a bucare...
Commento di: flaviopk il 14-09-2007 10:16
non devi bucare un bel niente! il telaio vespa 50 o 125 è uguale, e poi un 102 cc polini preso e montato su una vespa con un SHBC 19/19 NN HA + di 8 cv...

io ho un'elaborazione media con 15 cv e telaio modificato ttalmete tutt tagliato e segna 135 km/h di gpsetn unfrecia afermari, ma si ferma lo stesso. basta avere le gomme buone e i freni in efficenza...

e poi la vespa è vespa...
Commento di: dadel il 14-09-2007 18:45
si e noi ci crediamo k con 15 cv fai i 135...ma x favore quelle velocità li fanno i trofeo...
Commento di: maximiliano il 14-09-2007 20:58
con moto che hanno anche una piccolo cosa chiamata aerodinamicità che sopra i 110-120 km/h ha molta influenza!
Commento di: flaviopk il 15-09-2007 12:46
ho detto che ho tagliato tutto il telaio, è come nn avere quasi resistenza aerodinamica...

è rimasto solo lo sterzo il piantone centrale, la sella e il motore...

e cmq nn dilaghiamoci su queste cose...
Commento di: falcao il 16-09-2007 03:47
si vecchio, la vespa è la vespa...pero' ci sono le vespe belle e le vespe brutte...quelle con le frecce, per esempio, sono brutte...un v5a è bello! anche il 125u è bello..pero' un po' rarino...il px è bruttino...il pk e l'hp son peggio...

135 di gps? devi essere uno in regola con la revisione!

cmq il telaio primavera non è uguale a quello special..e si parlava di quello! di vespa belle insomma! non di pk..
Commento di: djfiloppo il 16-09-2007 22:07
posso dare la mia umile opinione?
secondo me una moto è molto più divertente di una vespa, ma anche di qualsiasi scooter,,, io ho posseduto vespa e liberty, e ora ho un people... devo dire però che quel giro con la mito ce l'ho ancora tutto stampato in mente...
Commento di: falcao il 17-09-2007 22:36
ma sono d'accordissimo con te...le emozioni di una moto sono ben piu forti...non a caso mi son preso un motard...per carita niente di esagerato, per molti scarso, un fmx 650...pero', che emozioni ti puo dare un 50?????
Commento di: Matt-best91 il 19-09-2007 16:35
fidati, che anche se 50, le emozioni te le da comunque!
Commento di: maximiliano il 19-09-2007 20:14
quoto e sopratutto ti insegna già da subito a guidare senza andare a velocità esorbitanti!
ciao
Commento di: SOPRAVVISSUTO il 19-09-2007 23:17
Uno scooter 50 ,specie la vespa e' l'anticamera della rianimazione,con quelle ruotine da skate ai 130:ma vogliamo scherzare?Se becchi una buca o un sasso voli via di brutto!Meglio un enduro o un mx che almeno ti diverti in offroad a saltare,o un trial 50!!!Provare per credere!;)))
Commento di: alexnismo90 il 21-09-2007 15:49
la vespa non si tocca!!!e un mezzo fantastico non si puo paragonare a un rs50. Io sono possessore di un tzr 50 e sinceramente mi diverto molto di piu guidando il px 180 del mio amico; mi immagino solo quanto possa essere divertente uno special. invidio tutti coloro che ce l hanno:(
Commento di: guera91 il 23-09-2007 19:45
bha.... io non invidio x niente chi ha 1 vespa !!! e tanto meno chi ha 1 moto 50 originale..... continuare a cambiare marcie e essere sempre fermi m stufa... la vespa ha gia + stile e elaborata come dio comanda da via anche a scooter preparati.... ve lo dico perchè l' ho visto.... poi ogniuno va in giro cm vuole....ma io le moto 50 originali le odio!
Commento di: riki_36 il 22-09-2007 08:57
io prima di avere il l'rs125 avevo questa moto davvero molto bella ma ci sono due difetti la leva del cambio troppo alta (che non si può abbassare) e la frenata davvero deludente...prima di questa 50 o avuto anche la 2005 e quella senza tubi in treccia e senza pinza radiale frenava meglio...anche se non mi spiego il perchè comunque per il resto ottima moto ottimo motore!
Commento di: stepfast il 22-09-2007 17:24
eccellente!!!
Commento di: tonino_90 il 19-10-2007 15:22
scusa c'è un errore
il carburatore è da 17.5 ed è sicuro xkè il mekka lo ha smontato davanti a me
Commento di: Alannon92 il 27-04-2008 13:29
ma questa moto, tutta di serie, quando raggiunge di velocita' massima?
Commento di: ScarabeoMito il 06-05-2008 20:15
45 :P:P:P no skerzo...93 dichiarati dalla casa anche se a me fa 95...
Commento di: zionino il 31-07-2008 02:28
ma veramente l'rs a secco pesa 112 kg e il carburatore e il 17,5 o il 14
Commento di: rs50tiamo il 22-10-2010 23:30
da 17
Commento di: agrurs il 22-11-2010 19:41
l'rs 50 2006-2010!!! possiede il carburatore originale da 17.5!!
mentre l'rs 50 dal 2005 in giù possiede il carburatore (14 12) (14 12 è tutta una misura)
Commento di: daders50 il 31-08-2013 21:57
Si può montare sul am3 il cambio del am6?
Commento di: christian99 il 02-01-2015 16:42
non sono molto esperto di moto,mio padre mi ha comprato un'aprilia rs 50 non sapendo l'anno Shame on you vi volevo chiedere se questo è un
Minarelli Am6 o altro... Very Happy Very Happy Very Happy