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BMW S1000RR vs. Aprilia RSV4-r ... Quale comprare?!?
9096458
9096458 Inviato: 4 Gen 2010 9:15
 

xrr ha scritto:

Quindi a dispetto dell'aspetto da moto da corsa con targa e fanali sarebbe comoda? Complimenti all'Aprilia.
Rimane il problema che per ospitare il passeggero bisogna montarsi il kit, e non so con quale risultato.


Non lo mai provata ma mi ci sono seduto sopra e ho sentito anche di qualcuno (pure di taglia grossa) che l'ha provata e per quanto sia una moto compatta, il posto del pilota è abbastanza conortevole.
Riguardo il passeggero sono d'accordo con te che il posto ricavato è puramente di fortuna ma fosse stato per me poteva uscire tranquillamente monoposto.

xrr ha scritto:

Riguardo al discorso potenza, peso, CV, certo le prestazioni dipendono da molte cose fra cui i rapporti del cambio.
Ma in moto con rapporto peso potenza di 1 KG/CV come quelle di cui si parla se la BMW ha 7 KG in piu' dell'Aprilia bisogna togliergli 7CV, quindi RSV = 160CV ma BMW = 168CV
Ecco perche' l'Aprilia riesce a stare davanti, perche' 8CV di differenza (il 5%) non sono cosi' tanti.


Lascia perdere questi "calcoli"! icon_biggrin.gif
 
9096656
9096656 Inviato: 4 Gen 2010 10:18
 

Ti sbagli, è molto importante. icon_biggrin.gif
E' assurdo vengano a ventilare che ha 15CV in piu' dell'Aprila quando ha 7KG in più !!
Con rapporto peso potenza uguale a 1 ogni KG equivale a 1CV !!

Quindi ripeto che in realta' se Aprilia ha 160CV BMW in rapporto ne ha 168CV, e 8CV di differenza sono il 5%, abbastanza trascurabile.
 
9096829
9096829 Inviato: 4 Gen 2010 10:52
 

xrr ha scritto:
Ti sbagli, è molto importante. icon_biggrin.gif
E' assurdo vengano a ventilare che ha 15CV in piu' dell'Aprila quando ha 7KG in più !!
Con rapporto peso potenza uguale a 1 ogni KG equivale a 1CV !!

Quindi ripeto che in realta' se Aprilia ha 160CV BMW in rapporto ne ha 168CV, e 8CV di differenza sono il 5%, abbastanza trascurabile.


l'aprilia è stata davanti a valencia, probabilmente in un circuito più veloce e scorrevole il risultato si può ribaltare, l'hanno scritto anche quelli di motociclismo icon_wink.gif
 
9097037
9097037 Inviato: 4 Gen 2010 11:34
 

xrr ha scritto:
Ti sbagli, è molto importante. icon_biggrin.gif
E' assurdo vengano a ventilare che ha 15CV in piu' dell'Aprila quando ha 7KG in più !!
Con rapporto peso potenza uguale a 1 ogni KG equivale a 1CV !!

Quindi ripeto che in realta' se Aprilia ha 160CV BMW in rapporto ne ha 168CV, e 8CV di differenza sono il 5%, abbastanza trascurabile.


7 kg in più non sono niente... ma proprio niente. Anzi per raggiungere la velocità massima possibile servono i CV e i kg non contano nulla e sopratutto è un ASSURDO FISICO fare il calcolo 1 Kg = 1 CV... sono due misure che non centrano nulla infatti una esprime una massa, l'altra una potenza fai te... sono entrambe nel computo delle prestazioni ASSOLUTE di un veicolo ma in misura e proporzione completamente diversi.

Io apprezzo molto sia la S1000RR che la RSV4 ma forse un po' per campanilismo o solo per gusto preferirei la RSV4, certo io però non me ne farei niente...
 
9097246
9097246 Inviato: 4 Gen 2010 12:07
 

xrr ha scritto:
Quindi a dispetto dell'aspetto da moto da corsa con targa e fanali sarebbe comoda? Complimenti all'Aprilia.
Rimane il problema che per ospitare il passeggero bisogna montarsi il kit, e non so con quale risultato.

La S1000R invece ha il kit gia' montato.
Molte moto racing sono monoposto, pero' per me questa e' una limitazione, almeno se io devo scegliere una moto. E se voglio portare un passeggero dove lo metto? Sull codone e lo lascio senza pedane, o gli faccio mettere i piedi su quale appiglio??


Riguardo al discorso potenza, peso, CV, certo le prestazioni dipendono da molte cose fra cui i rapporti del cambio.
Ma in moto con rapporto peso potenza di 1 KG/CV come quelle di cui si parla se la BMW ha 7 KG in piu' dell'Aprilia bisogna togliergli 7CV, quindi RSV = 160CV ma BMW = 168CV

Ecco perche' l'Aprilia riesce a stare davanti, perche' 8CV di differenza (il 5%) non sono cosi' tanti.


io non sono d'accordo....se vuoi una moto comoda,non devi prendere nessuna delle due moto in questione.Chiedì a qualunque passeggero intelligente se è comodo apollaiato dietro ad una supersoprtiva qualunque.
Cosa pensi che la BMW sia comoda??Sono entrambe moto da pista che usate in strada sono sempre scomode:non dobbiamo parlare di comodità se parliamo di supersportive.A noi che piacciono le SS,il fattore comodità non ce ne frega minimamente.Chi compra ste moto guarda solo l'emozione.
Il Kit monoposto che BMW monta già è una scelta loro di inserirlo così.così come per Aprilia.Io ad esempio trovo meglio la soluzione Aprilia per come vivrei la moto.La mia morosa non sale e dunque meglio così icon_mrgreen.gif . Avrò una moto più pistaiola nella carenatura unica posteriore rispetto alle altre.Il giorno che vorrà salire monterò il kit monoposto e poi smonterò finito il giro.Alla fine lo moterò una/due volte all'anno.Comuqneu portare un passeggero è scomodo per te che guidi e per il passegero e il giorno che voglia salire qualcuno,siete entrmbi consapevoli che la moto SS non è per due e il fattore scomodità con tutti i suoi disagi.

Credo poi che per il discorso potenza il discorso sia corretto se mi dici che le prestazione dipendono da tanti fattori tra cui peso e rapportature,ma 8 cavalli non sono pochi.Noi probabilmente non siamo capaci a sentire le differenza per così "pochi" cavalli tra una moto e un'altra,anche se credo che si sentano.Ma io sostengo che una moto che ha così tanti cavalli sia talmente tanti che noi comuni mortali non riusciremmo a sfruttarne tutti.E poi non ci sono solo i cavalli da sfruttare che tra l'altro è il meno dei mali.Ma essere capace di entrare in spzzolata in curva magari,fare una curva con il posteriore di traverso in accelerazione in curva o girare con tempi paurosi nei circuiti italiani...solo dopo aver imparato veramente tanto allora possiamo discutere sui cavalli di differenza tra due missili di cilindrata 1000!!
 
9097305
9097305 Inviato: 4 Gen 2010 12:16
 

Granzmeister ha scritto:


7 kg in più non sono niente... ma proprio niente. Anzi per raggiungere la velocità massima possibile servono i CV e i kg non contano nulla e sopratutto è un ASSURDO FISICO fare il calcolo 1 Kg = 1 CV... sono due misure che non centrano nulla infatti una esprime una massa, l'altra una potenza fai te... sono entrambe nel computo delle prestazioni ASSOLUTE di un veicolo ma in misura e proporzione completamente diversi.

Io apprezzo molto sia la S1000RR che la RSV4 ma forse un po' per campanilismo o solo per gusto preferirei la RSV4, certo io però non me ne farei niente...


quoto sul ragionamento!! icon_wink.gif
 
9097399
9097399 Inviato: 4 Gen 2010 12:27
 

la massa della moto influisce sull'accelerazione che è fondamentale in un circuito, non influisce invece sulla velocità massima.
Considerate però che alla massa della moto al fine di considerarne l'accelerazione occorre SEMPRE sommare la massa del pilota (almeno un 70 kg di media) ed i vari liquidi se come ho letto si sono considerati i pesi a secco.
Quindi la massa da tener presente per i valori dell'accelerazione sono circa 180 moto + liquidi + 70 pilota e non differiscono granchè..., certo anche considerare la differenze di potenza massima è sbagliato occorrerebbe considerare le differenze di potenza media quella avrebbe più senso e per farlo occorre considerare le curve di potenza delle 2 moto, si noterà anche in quel caso come le differenze in CV diminuiscono...
 
9097948
9097948 Inviato: 4 Gen 2010 13:41
 

Granzmeister ha scritto:
...i kg non contano nulla e sopratutto è un ASSURDO FISICO fare il calcolo 1 Kg = 1 CV... sono due misure che non centrano nulla infatti una esprime una massa, l'altra una potenza fai te... sono entrambe nel computo delle prestazioni ASSOLUTE di un veicolo ma in misura e proporzione completamente diversi...

Non è molto in topic, ma merita una precisazione: l'equazione dimensionale del peso è kg*m/sec^2 (chilogrammi per metri su secondo al quadrato)
Quella della potenza è kg*m^2/sec^3 (chilogrammi per metri al quadrato su secondo al cubo)
Facendo il rapporto peso/potenza è vero che otteniamo una grandezza di velocità (semplificando si ottiene m/sec) però è anche vero che applicando a un peso una potenza per un tot di tempo, otteniamo una grandezza di accelerazione (rimangono semplificando metri su secondi al quadrato).
Quindi non direi che peso e potenza sono due grandezze che sono parecchio legate entrambe tra loro e alle prestazioni di una moto. icon_wink.gif
 
9098106
9098106 Inviato: 4 Gen 2010 14:00
 

Petrus ha scritto:

Non è molto in topic, ma merita una precisazione: l'equazione dimensionale del peso è kg*m/sec^2 (chilogrammi per metri su secondo al quadrato)
Quella della potenza è kg*m^2/sec^3 (chilogrammi per metri al quadrato su secondo al cubo)
Facendo il rapporto peso/potenza è vero che otteniamo una grandezza di velocità (semplificando si ottiene m/sec) però è anche vero che applicando a un peso una potenza per un tot di tempo, otteniamo una grandezza di accelerazione (rimangono semplificando metri su secondi al quadrato).
Quindi non direi che peso e potenza sono due grandezze che sono parecchio legate entrambe tra loro e alle prestazioni di una moto. icon_wink.gif


volevi dire il contrario ed hai sbagliato a scrivere?
 
9098954
9098954 Inviato: 4 Gen 2010 16:18
 

giomasce ha scritto:
...volevi dire il contrario ed hai sbagliato a scrivere?

Ehm, si, mi sono sbagliuto... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
9099104
9099104 Inviato: 4 Gen 2010 16:43
 

Petrus ha scritto:

Non è molto in topic, ma merita una precisazione: l'equazione dimensionale del peso è kg*m/sec^2 (chilogrammi per metri su secondo al quadrato)
Quella della potenza è kg*m^2/sec^3 (chilogrammi per metri al quadrato su secondo al cubo)
Facendo il rapporto peso/potenza è vero che otteniamo una grandezza di velocità (semplificando si ottiene m/sec) però è anche vero che applicando a un peso una potenza per un tot di tempo, otteniamo una grandezza di accelerazione (rimangono semplificando metri su secondi al quadrato).
Quindi non direi che peso e potenza sono due grandezze che sono parecchio legate entrambe tra loro e alle prestazioni di una moto. icon_wink.gif


In realtà mi sono espresso male io... i kg contano eccome... se si fa un bilancio della potenza i kg sono ovviamente legati alle inerzie quindi i kg in più danno meno accelerazione (grossolanamente). Volevo solo dire che i 7 kg in più non hanno peso nel computo finale delle prestazioni... avrebbero senso solo se facessimo una prova di una moto e poi della stessa con +7kg.
 
9099589
9099589 Inviato: 4 Gen 2010 18:15
 

Granzmeister ha scritto:


In realtà mi sono espresso male io... i kg contano eccome... se si fa un bilancio della potenza i kg sono ovviamente legati alle inerzie quindi i kg in più danno meno accelerazione (grossolanamente). Volevo solo dire che i 7 kg in più non hanno peso nel computo finale delle prestazioni... avrebbero senso solo se facessimo una prova di una moto e poi della stessa con +7kg.


i kg in più causano un'accelerazione minore, tanto minore quanto più diminuisce il rapporto peso/potenza dove il peso è quello globale e la potenza è quella effettivamente espressa nell'arco di giri utilizzato.
 
9099678
9099678 Inviato: 4 Gen 2010 18:32
 

si ma poi in accelerazione entrano in gioco i rapporti, quanta trazione ha la moto...

mentre sulla dinamica del veicolo, se i 7 kg in più sono sistemati nei punti giusti, non è detto che la moto più pesante sia ferma
 
9099865
9099865 Inviato: 4 Gen 2010 19:03
 

ritornando in tema, sono curioso di vedere come si comporta la s 1000 rr a Monza.

secondo me si comporterà molto molto bene... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
9100127
9100127 Inviato: 4 Gen 2010 19:45
 

Saltafossi ha scritto:


Mah non le ho provate per strada ma mi ci son seduto su entrambe, e sta storia dell'Aprilia scomoda è una leggenda metropolitana che sta venendo fuori senza motivo, perchè alla fine come abitabilità a me è sembrata addirittura più comoda l'Aprilia eusa_think.gif

non volevo dire che era scomoda, anche io le ho provate staticamente e pur essendo alto 1.85 mi ci son trovato benissimo, forse meglio sulla aprilia addirittura (comunque mi è piaciuta di più la posizione) e l'ho già anche detto icon_wink.gif
credo che pur non avendo mai guidato una SS del genere ,anche a costo di svenire arrivato a casa, non mi limiterei ai 100km a giro di sicuro... sulla mia mi faccio tranquillamente 500 km anche zavorrato quindi...l'ultimo giro l'ho fatto il mese scorso 517 km e son partito che c'erano 4°
comunque secondo me all'aprilia hanno ancora margine sul motore ed elettronica, la BMW ha ancora margine sull'elettronica ma sul motore forse un pò meno...
considerando che comunque è dimostrato che l'aprilia è meglio di ciclistica direi che un piccolo vantaggio anche in futuro ce l'ha icon_rolleyes.gif
 
9100160
9100160 Inviato: 4 Gen 2010 19:51
 

cex ha scritto:
si ma poi in accelerazione entrano in gioco i rapporti, quanta trazione ha la moto...

mentre sulla dinamica del veicolo, se i 7 kg in più sono sistemati nei punti giusti, non è detto che la moto più pesante sia ferma

non lo so 7 kg son sempre 7 kg e la moto non è come la formula 1 che la zavorra la metti dove ti fa comodo icon_rolleyes.gif
basta anche 1 solo kg di differenza per aver prestazioni diverse , basta anche dividerli e metterli sulle sole ruote e vedi che differenza fà icon_rolleyes.gif
 
9100194
9100194 Inviato: 4 Gen 2010 19:57
 

gsrteo ha scritto:

non lo so 7 kg son sempre 7 kg e la moto non è come la formula 1 che la zavorra la metti dove ti fa comodo icon_rolleyes.gif
basta anche 1 solo kg di differenza per aver prestazioni diverse , basta anche dividerli e metterli sulle sole ruote e vedi che differenza fà icon_rolleyes.gif

Beh, i kg messi in avanti fino di solito aiutano la trazione. Certo, non è che li metti avanti spostando la zavorra, però li metti avanti con un motore piu compatto longitudinalmente e con un forcellone piu lungo.
Esattamente come ha fatto BMW col forcellone lungo 590mm contro i 550mm di Aprilia. E infatti BMW nella prova di motociclismo dicono abbia piu trazione... icon_wink.gif
 
9100656
9100656 Inviato: 4 Gen 2010 20:56
 

Petrus ha scritto:

Beh, i kg messi in avanti fino di solito aiutano la trazione. Certo, non è che li metti avanti spostando la zavorra, però li metti avanti con un motore piu compatto longitudinalmente e con un forcellone piu lungo.
Esattamente come ha fatto BMW col forcellone lungo 590mm contro i 550mm di Aprilia. E infatti BMW nella prova di motociclismo dicono abbia piu trazione... icon_wink.gif

si e siamo alla solita discussione della coperta corta icon_rolleyes.gif allunghi il forcellone ed hai trazione ma poi non giri stretto nelle curve eusa_think.gif
 
9100719
9100719 Inviato: 4 Gen 2010 21:04
 

Occhio però, dei 40mm extra di forcellone solo 12 vanno ad aumentare l'interasse del BMW (1432 contro 1420 Aprilia).
Il resto di maneggevolezza in piu l'Aprilia ce l'ha perché forse a Noale fanno i telai coi contro....soffitti 0509_si_picchiano.gif
 
9100747
9100747 Inviato: 4 Gen 2010 21:08
 

...ehm non vorrei essere contro corrente,ma...per quanto mi piacciano le moto prezzi di questo tipo li valutavo per cambiare... l'auto icon_asd.gif
Scherzi a parte non vi sembrano esageratamente sofisticate e poi con che coraggio portereste in pista (che e' poi l'habitat di queste meraviglie) simili gioielli? icon_eek.gif Un'innoqua scivolata 0509_lucarelli.gif e... vi salta la rata del mutuo sulla casa che avete ipotecato per comprare una di queste favole 0509_si_picchiano.gif
Ho esagerato? eusa_think.gif
 
9100764
9100764 Inviato: 4 Gen 2010 21:12
 

Beh, non hai esagerato molto, almeno per tasche medie il tuo ragionamento fila.
Io che vado solo in pista ad esempio aspetterei che l'usato arrivasse almeno a 10.000 euro o giu di li, eventualmente, prima di pensare di prendere uno di questi gioielli ed usarlo icon_wink.gif
 
9100801
9100801 Inviato: 4 Gen 2010 21:17
 

Petrus ha scritto:
Beh, non hai esagerato molto, almeno per tasche medie il tuo ragionamento fila.
Io che vado solo in pista ad esempio aspetterei che l'usato arrivasse almeno a 10.000 euro o giu di li, eventualmente, prima di pensare di prendere uno di questi gioielli ed usarlo icon_wink.gif

certamente chi porta in pista sti gioielli lo può fare, mica per niente non se ne vedono poi così tante li eusa_think.gif
è più facile trovarle al bar icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9100901
9100901 Inviato: 4 Gen 2010 21:29
 

gsrteo ha scritto:

certamente chi porta in pista sti gioielli lo può fare, mica per niente non se ne vedono poi così tante li eusa_think.gif
è più facile trovarle al bar icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9100911
9100911 Inviato: 4 Gen 2010 21:31
 

Granzmeister ha scritto:


In realtà mi sono espresso male io... i kg contano eccome... se si fa un bilancio della potenza i kg sono ovviamente legati alle inerzie quindi i kg in più danno meno accelerazione (grossolanamente). Volevo solo dire che i 7 kg in più non hanno peso nel computo finale delle prestazioni... avrebbero senso solo se facessimo una prova di una moto e poi della stessa con +7kg.


anch'io ero d'accordo col tuo ragionamento...avevo infatti capito cosa intendevi,anche se non era chiaro.Comunque il discorso del peso in accelerazione si sente eccome! icon_wink.gif
Ma comunque 7 kg non è nulla di preoccupante per l'uso della moto su strada.Poi bisogna vedere come diceva anche qualcuno dove sono distribuiti...

La BMW comunque è inutile nascondersi,se ne ha di più,ne ha di più e basta...in accelerazione da fermo,tralasciando la partenza da fermo per il possibile errore del pilota,credo che la BMW lasci indietro l'Aprilia...ma che se ne frega icon_asd.gif ,anche se effettivamente mi farebbe rodere un pò icon_mrgreen.gif .....
 
9100940
9100940 Inviato: 4 Gen 2010 21:34
 

gsrteo ha scritto:

certamente chi porta in pista sti gioielli lo può fare, mica per niente non se ne vedono poi così tante li eusa_think.gif
è più facile trovarle al bar icon_asd.gif icon_asd.gif


in pista a Franciacorta ho visto delle moto tipo R1 e così via,con avantreni da 10000 euro....una R1 più un'avantreno così passi di molto il prezzo delle due moto in questione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

E poi la gente si lamenta che è sempre senza soldi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9101420
9101420 Inviato: 4 Gen 2010 23:06
 

Nap_636 ha scritto:


in pista a Franciacorta ho visto delle moto tipo R1 e così via,con avantreni da 10000 euro....una R1 più un'avantreno così passi di molto il prezzo delle due moto in questione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

E poi la gente si lamenta che è sempre senza soldi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


delle belle forche pressurizzate icon_wink.gif
diciamo che siamo fuori dalla media però icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9101611
9101611 Inviato: 4 Gen 2010 23:43
 

ai fini dell'accelerazione considerando una trazione ottimale la distribuzione dei pesi è ininfluente conta solo la massa totale a parità di motore.
Ecco perchè con due moto uguali e con la stessa benzina a bordo va via sempre il pilota più leggero (se sanno sfruttare la moto entrambi)
 
9101637
9101637 Inviato: 4 Gen 2010 23:49
 

giomasce ha scritto:
ai fini dell'accelerazione considerando una trazione ottimale la distribuzione dei pesi è ininfluente conta solo la massa totale a parità di motore.

E come no, io ho una moto leggera ma col 90% del peso sul posteriore, tu una moto con lo stesso motore, piu pesante ma col 90% del peso davanti.
Scommettiamo che in una prova di accelerazione arrivi prima te con la moto pesante?

Se i pesi sono troppo indietro, non posso accelerare perché mi ribalto.
Mentre tu riesci a scaricare tutta la potenza a terra senza chiudere il gas.
La distribuzione dei pesi conta eccome, con queste potenze!
 
9101742
9101742 Inviato: 5 Gen 2010 0:01
 

Petrus ha scritto:
giomasce ha scritto:
ai fini dell'accelerazione considerando una trazione ottimale la distribuzione dei pesi è ininfluente conta solo la massa totale a parità di motore.

E come no, io ho una moto leggera ma col 90% del peso sul posteriore, tu una moto con lo stesso motore, piu pesante ma col 90% del peso davanti.
Scommettiamo che in una prova di accelerazione arrivi prima te con la moto pesante?

Se i pesi sono troppo indietro, non posso accelerare perché mi ribalto.
Mentre tu riesci a scaricare tutta la potenza a terra senza chiudere il gas.
La distribuzione dei pesi conta eccome, con queste potenze!


...leggi bene ...
 
9101750
9101750 Inviato: 5 Gen 2010 0:03
 

giomasce ha scritto:


...leggi bene ...

Eh, ho letto, ma non puoi prescindere dalla distribuzione dei pesi per avere una trazione ottimale.
 
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