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BMW S1000RR vs. Aprilia RSV4-r ... Quale comprare?!?
9066956
9066956 Inviato: 28 Dic 2009 17:06
 

rsv4

non ho dubbi
 
9067416
9067416 Inviato: 28 Dic 2009 19:05
 

ninji ha scritto:
un mio parere personale icon_wink.gif

secondo me , se voglio un bel 4 in linea classico , forse la cosa migliore è prendere sempre una

bella giapponese.

ad esempio il zx10r 2010 , con quella nuova carenatura anteriore che la rende veramente più bella

della versione 2008, i suoi 190 cv all'albero rivisti 2010, il suo codino racing sparato in sù..

o una bel CBR 1000 rr repsol, agilissimo, potente quanto basta e anche di più.

poi se voglio il cambio rapido o il tc lo metto aftermarket.

ci risparmio dei soldini e forse ho moto più belle esteticamente della BMW.

0510_saluto.gif



mi piace parecchio il tuo parere personale!! icon_mrgreen.gif
 
9067824
9067824 Inviato: 28 Dic 2009 20:02
 

cex ha scritto:
invece preferisco il modo di vendere della bmw

la base è questa, poi se vuoi c'è questo, questo, ecc, ecc

stessa cosa che fa l'aprilia con la R...catalogo pezzi aftermarket: scarico completo, carbonio a destra e sinistra


sì sì per carità, però è un pò "furbo" da parte di bmw fare tutte le comparative con la s1000rr super kittata, però menandola col prezzo da jap eusa_think.gif

il prezzo della moto usata nelle varie comparative non è assolutamente quello di una jap eusa_think.gif

è come se facessero le comparative con la 1098R e poi parlando del prezzo parlassero di 18mila euro..

tanto chiariamoci, chi comprerà la bmw senza TC, abs e cambio rapido?

pochissimi.. visto che in genere chi si butta su una bmw cerca un certo prodotto eusa_think.gif

quindi parlare del prezzo da jap secondo me non è giusto..
 
9067918
9067918 Inviato: 28 Dic 2009 20:17
 

Mmh... eusa_think.gif
Condivido il ragionamento icon_wink.gif
 
9069043
9069043 Inviato: 28 Dic 2009 22:39
 

Saltafossi ha scritto:
Mmh... eusa_think.gif
Condivido il ragionamento icon_wink.gif


eusa_think.gif ....anch'io....ma forse l'avevo già detto anch'io sta cosa....

0509_up.gif
 
9069806
9069806 Inviato: 29 Dic 2009 1:21
 

Scusami, può darsi icon_redface.gif icon_wink.gif
E' che non ho seguito con attenzione tutta la discussione.
 
9070216
9070216 Inviato: 29 Dic 2009 9:36
 

MforMatteo ha scritto:
cex ha scritto:
invece preferisco il modo di vendere della bmw

la base è questa, poi se vuoi c'è questo, questo, ecc, ecc

stessa cosa che fa l'aprilia con la R...catalogo pezzi aftermarket: scarico completo, carbonio a destra e sinistra


sì sì per carità, però è un pò "furbo" da parte di bmw fare tutte le comparative con la s1000rr super kittata, però menandola col prezzo da jap eusa_think.gif

il prezzo della moto usata nelle varie comparative non è assolutamente quello di una jap eusa_think.gif

è come se facessero le comparative con la 1098R e poi parlando del prezzo parlassero di 18mila euro..

tanto chiariamoci, chi comprerà la bmw senza TC, abs e cambio rapido?

pochissimi.. visto che in genere chi si butta su una bmw cerca un certo prodotto eusa_think.gif

quindi parlare del prezzo da jap secondo me non è giusto..



invece è giusto scusa

bmw offre una moto con un prezzo allineato alle migliori jap.

questo è il ragionamento di mercato


se poi vogliamo parlare dei test, allora dobbiamo fare un altro ragionamento
li sta anche alle riviste scegliere le moto per la comparativa, però non possiamo fare una colpa ad aprilia, bmw e ducati, se offrono due o più versioni della stessa moto...e torniamo sempre alle strategie di mercato
 
9070361
9070361 Inviato: 29 Dic 2009 10:18
 

il problema è che BMW presenta ufficialmente un prodotto che NON ha il prezzo di riferimento eusa_think.gif

per carità, ripeto, non è una cosa sconvolgente da ladri, però è una piccola furboneria..senz'ombra di dubbio un'ottima pubblicità..

anche ducati spesso nelle comparative fa scendere in campo la 1198S o la 1098R, decisamente lontane alla 1198base, però almeno lì il prezzo è chiaramante ribadito come diverso dal prezzo "base"..

per sta bmw invece non si fa che parlare del prezzo concorrenziale (vero) con le jap (addirittura più basso della nuova R1), ma sia alla presentazione ufficiale sia nelle prove delle riviste non era certo la BMW da 16mila euro! ^^

per questo credo che se si vuole parlare della S1000rr, allora bisogna valutarla con almeno il TC e l'ABS..

io dico, a 16 mila euro ti prendi la BMW senza praticamente nulla se non il rimorchio di cavalli che si porta appresso..

la BMW base cosa offre di più rispetto ad una jap?
 
9070878
9070878 Inviato: 29 Dic 2009 11:57
 

Senza contare gli sconti. icon_wink.gif
Nuove da immatricolare:
ZX10R 9.800 euro
CBR RR 11.200 (11.500 Repsol od HRC)
R1 14.000
GSXR 13.000
RSV4R 14.600
BMW con TC ed ABS 16.000 eusa_think.gif
 
9071056
9071056 Inviato: 29 Dic 2009 12:28
 

però ,che prezzi.. 0509_up.gif

la zx e la cbr saranno 2008 icon_wink.gif , perchè io una zx 2009 bianca a meno di 12 000 non la trovo,e

una repsol 2009 a meno di 12 800 non la trovo. icon_wink.gif

la zx10r 2008 è diversa in certe cosine dalla 2009 icon_wink.gif , e la 2010 è diversa dalla 2009 icon_wink.gif, non solo di grafica 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
9071237
9071237 Inviato: 29 Dic 2009 12:58
 

sì è vero! eusa_think.gif

infatti nonostante la kawasaki non avesse annunciato modifiche alla zx10r 2009, tutti dicevano che aveva un'erogazione nettamente migliorata eusa_think.gif

misteri eusa_think.gif

l'unica jap che non ha perso poi tanto di listino è quella che ho comprato io XD!

maledizione, la gixxer 600 k8 bianca me l'hanno data a 9000 u.u

ma vabbè, al cuor non si comanda..
 
9071250
9071250 Inviato: 29 Dic 2009 13:00
 

MforMatteo ha scritto:
il problema è che BMW presenta ufficialmente un prodotto che NON ha il prezzo di riferimento eusa_think.gif

per carità, ripeto, non è una cosa sconvolgente da ladri, però è una piccola furboneria..senz'ombra di dubbio un'ottima pubblicità..

anche ducati spesso nelle comparative fa scendere in campo la 1198S o la 1098R, decisamente lontane alla 1198base, però almeno lì il prezzo è chiaramante ribadito come diverso dal prezzo "base"..

per sta bmw invece non si fa che parlare del prezzo concorrenziale (vero) con le jap (addirittura più basso della nuova R1), ma sia alla presentazione ufficiale sia nelle prove delle riviste non era certo la BMW da 16mila euro! ^^

per questo credo che se si vuole parlare della S1000rr, allora bisogna valutarla con almeno il TC e l'ABS..

io dico, a 16 mila euro ti prendi la BMW senza praticamente nulla se non il rimorchio di cavalli che si porta appresso..

la BMW base cosa offre di più rispetto ad una jap?


175 cv alla ruota con lo stesso prezzo di listino di una R1 09
prezzo di listino del modello base: 15850 euro

con tutti gli optional arriva a 20000 euro, quindi si allinea a rsv4 factory e 1198S

se leggi l'ultimo numero di motociclismo, la comparativa è stata fatta con la rsv4 factory perchè è stata consegnata una S1000rr completa di accessori, atrimenti facevano la comparativa con la rsv4r
 
9071335
9071335 Inviato: 29 Dic 2009 13:12
 

cex, per favore icon_wink.gif , mi scrivi i dati rilevati al banco nella comparativa dalle 2 moto ??

potenza, coppia, velocità, peso...

grazie in anticipo icon_wink.gif
 
9071368
9071368 Inviato: 29 Dic 2009 13:16
 

ninji ha scritto:
cex, per favore icon_wink.gif , mi scrivi i dati rilevati al banco nella comparativa dalle 2 moto ??

potenza, coppia, velocità, peso...

grazie in anticipo icon_wink.gif



S1000RR

potenza max alla ruota 175,83 cv a 12750 giri
potenza max all'albero 192,72 cv a 12750 giri
coppia alla ruota 10,67 kgm a 10750 giri
coppia all'albero 11,70 kgm a 10750 giri
velocità massima rilevata 300,4 km/h
peso senza carburante 197 kg
peso a secoo 183 kg


rsv4 factory, scrivo solo i dati nella stessa sequenza di prima
159 cv a 12500 giri
175,27 cv a 12500 giri
10,32 kgm a 10000 giri
11,31 kgm a 10000 giri
291,6 km/h
190,4 kg
179 kg


0509_up.gif

Ultima modifica di cex il 29 Dic 2009 13:28, modificato 1 volta in totale
 
9071437
9071437 Inviato: 29 Dic 2009 13:26
 

alla fine è solo una questione di cavalli eusa_think.gif

però sette chili di differenza di peso sono un dato che ugualmente non va sottovalutato eusa_think.gif

personalmente i dati così sulla carta non mi riescono a dire molto, perchè secondo me in una moto contano anche cose come la ciclistica..

una RSv4 factory monta ohlins davanti e dietro eusa_think.gif

e di telaio ed equilibrio generale tutti ne hanno parlato come una moto totalmente rivoluzionaria.. nelle varie comparative ha sempre dato un secondo alle altre..

la S1000R non vorrei fosse una sorta di mostro sputafuoco dipendente dall'elettronica e sfruttabile da pochi pochi senza eusa_think.gif

una moto stupenda eh, però io non la comprerei a parità di costo con la rsv4R o factory..

ed avendo in casa una Gs, con tutti i guai elettronici che ha dato, spero vivamente che per questa moto bmw abbia fatto tutto con tutti i crismi di questo mondo icon_confused.gif
 
9071456
9071456 Inviato: 29 Dic 2009 13:29
 

ninji ha scritto:
però ,che prezzi.. 0509_up.gif

la zx e la cbr saranno 2008 icon_wink.gif , perchè io una zx 2009 bianca a meno di 12 000 non la trovo,e

una repsol 2009 a meno di 12 800 non la trovo. icon_wink.gif

la zx10r 2008 è diversa in certe cosine dalla 2009 icon_wink.gif , e la 2010 è diversa dalla 2009 icon_wink.gif, non solo di grafica 0509_up.gif

0510_saluto.gif


I prezzi si riferiscono a modelli 2009. eusa_wall.gif
L'avevo già postato ma mi ripeto, fino ad un pò di tempo fa la ZX6R 2009 (DUEMILANOVE) nuova da immatricolare, da Cruciani a Formello, la vendevano a 7.700 euro, 1000 euro sottocosto (ora a 8.400). eusa_doh.gif
La ZX10R a 10.300 con l'akra.
In conclusione, non è vero che la BMW costa come le jap o, per lo meno, lo è solo in teoria.
I 15.850 euro mi sembrano uno specchietto per le allodole. icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di VITO54 il 29 Dic 2009 13:33, modificato 1 volta in totale
 
9071465
9071465 Inviato: 29 Dic 2009 13:30
 

MforMatteo ha scritto:
alla fine è solo una questione di cavalli eusa_think.gif

però sette chili di differenza di peso sono un dato che ugualmente non va sottovalutato eusa_think.gif

personalmente i dati così sulla carta non mi riescono a dire molto, perchè secondo me in una moto contano anche cose come la ciclistica..

una RSv4 factory monta ohlins davanti e dietro eusa_think.gif

e di telaio ed equilibrio generale tutti ne hanno parlato come una moto totalmente rivoluzionaria.. nelle varie comparative ha sempre dato un secondo alle altre..

la S1000R non vorrei fosse una sorta di mostro sputafuoco dipendente dall'elettronica e sfruttabile da pochi pochi senza eusa_think.gif

una moto stupenda eh, però io non la comprerei a parità di costo con la rsv4R o factory..

ed avendo in casa una Gs, con tutti i guai elettronici che ha dato, spero vivamente che per questa moto bmw abbia fatto tutto con tutti i crismi di questo mondo icon_confused.gif


purtroppo DTC, abs, antiwheeling, si pagano sia in termine di prezzo che di peso


talmacsi ha detto che la factory è molto racing come impostazione, sia di telaio che per il resto, mentre bmw è più stradale, con un telaio più morbido, quindi più facile da guidare
 
9071540
9071540 Inviato: 29 Dic 2009 13:39
 

Se avete letto la prova, è curioso che Bono (uno dei tester), dopo aver provato i modelli da SBK, ha detto che l'Aprilia è nettamente avvantaggiata, oltre che di ciclistica (e questo si sapeva), anche di motore a livello di potenza (e, quindi, di velocità).
Chissà perchè l'Aprilia sulla stradale ha spompato così tanto il motore (non in assoluto perchè non mi sembra che i cavalli che ha la stradale siano pochi). eusa_doh.gif
Problemi di affidabilità, step evolutivo pronto per il prossimo anno? eusa_think.gif
La cosa mi ha incuriosito (ovviamente se vogliamo fidarci di quello che scrive Motociclismo). eusa_whistle.gif

Ultima modifica di VITO54 il 29 Dic 2009 13:42, modificato 1 volta in totale
 
9071564
9071564 Inviato: 29 Dic 2009 13:41
 

cex ha scritto:



S1000RR

potenza max alla ruota 175,83 cv a 12750 giri
potenza max all'albero 192,72 cv a 12750 giri
coppia alla ruota 10,67 kgm a 10750 giri
coppia all'albero 11,70 kgm a 10750 giri
velocità massima rilevata 300,4 km/h
peso senza carburante 197 kg
peso a secoo 183 kg


rsv4 factory, scrivo solo i dati nella stessa sequenza di prima
159 cv a 12500 giri
175,27 cv a 12500 giri
10,32 kgm a 10000 giri
11,31 kgm a 10000 giri
291,6 km/h
190,4 kg
179 kg


0509_up.gif


grazie cex, molto gentile 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
9071761
9071761 Inviato: 29 Dic 2009 14:02
 

VITO54 ha scritto:
Se avete letto la prova, è curioso che Bono (uno dei tester), dopo aver provato i modelli da SBK, ha detto che l'Aprilia è nettamente avvantaggiata, oltre che di ciclistica (e questo si sapeva), anche di motore a livello di potenza (e, quindi, di velocità).
Chissà perchè l'Aprilia sulla stradale ha spompato così tanto il motore (non in assoluto perchè non mi sembra che i cavalli che ha la stradale siano pochi). eusa_doh.gif
Problemi di affidabilità, step evolutivo pronto per il prossimo anno? eusa_think.gif
La cosa mi ha incuriosito (ovviamente se vogliamo fidarci di quello che scrive Motociclismo). eusa_whistle.gif


non ha spompato il motore, semplicemente il motore della sbk è una bomba

e comunque come tu hai scritto, 160 cv alla ruota sono più che sufficiente per divertirsi 0509_up.gif
 
9071793
9071793 Inviato: 29 Dic 2009 14:06
 

VITO54 ha scritto:
Senza contare gli sconti. icon_wink.gif
Nuove da immatricolare:
ZX10R 9.800 euro
CBR RR 11.200 (11.500 Repsol od HRC)



eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9071803
9071803 Inviato: 29 Dic 2009 14:07
 

mah.. PUO' DARSI (non sono un ingegnere, anzi, sono solo mie considerazioni da incompetente) che aprilia non abbia spremuto un motore che difatto è un debuttante in assoluto...

un motore totalmente nuovo per concezione e struttura (nel senso, rispetto al resto dei blocchi che montano la concorrenza), totalmente fatto in aprilia, decisamente tecnologico e all'avanguardia..

rischiare di pomparlo e riscontrare magari problemi di affidabilità? mossa secondo me anche solo da un punto di vista del marketing azzardatissima..

giocarsi tutti gli assi subito? anche qui imho un azzardo..

personalmente, non condivido affatto la corsa ai cavalli di questi ultimi 4 anni, la trovo ridicola, mi fa venire in mente i film di natale dove per aumentare l'interesse per delle regie sempre più scontate aggiungono ogni volta una topa mezza nuda in più eusa_think.gif

ma è anche vero che se la concorrenza punta tutto sui cavalli e questa cosa attira gli acquirenti come mosche al miele, aprilia dovrà darsi una regolata..

io comunque credo che il motore aprilia abbia notevoli prospettive di evoluzione.. è al primissimo step evolutivo, in sbk anche senza usare i cornetti ad altezza variabile erano costantemente ai vertici per velocità di punta, quindi mi pare palese che se vuole Aprilia possa benissimo cavare su una decina di cavalli in più eusa_think.gif

però non dimentichiamoci di una cosa.. suzuki quest'anno in sbk alle prime gare aveva un motore strapotente, con badilate di cavalli, tanto che metteva quotidianamente la ciclistica alla frusta mangiandosi le gomme, costringendo la al stare a togliere un pò di cavalli per ottenere più trazione eusa_think.gif

nel prossimo campionato suzuki ha cambiato distribuzione dei pesi copiando yamaha e forcellone dietro, sempre per avere più trazione..

se non sono io che non riesco a leggere bene gli eventi, a me sembra che più di tanto un motore non ha bisogno di cavalli ma di trazione, ed infatti gli sforzi delle moto da competizione convergono proprio su questo elemento, più che sulle velocità da riferimento in sè eusa_think.gif

altra cosa, la R1 2009 non è per nulla la più potente (anzi) eppure tutti ne parlano un gran bene soprattutto per la trazione..

secondo voi, nei prossimi anni continueranno a gettare cavalli nelle moto di serie o penseranno magari a far sì che si possano sfruttare bene tutti?

a me è questo che preoccupa della nuova BMW.. strapotente ma tutti ne parlano quasi che sia schiava dei TC e antiimpennamento..

scusate se ho detto vaccate, ma boh, son riflessioni che mi vengono spesso dopo pranzo u.u
 
9071808
9071808 Inviato: 29 Dic 2009 14:07
 

cex ha scritto:


.... 160 cv alla ruota sono più che sufficiente per divertirsi 0509_up.gif


quoto e dico che sono anche tanti!!
 
9071831
9071831 Inviato: 29 Dic 2009 14:09
 

cex ha scritto:


non ha spompato il motore, semplicemente il motore della sbk è una bomba

e comunque come tu hai scritto, 160 cv alla ruota sono più che sufficiente per divertirsi 0509_up.gif


esatto 0509_up.gif

poi è utile ricordarsi che i motori preparati superbike sono una cosa ben diversa da quelli delle

nostre moto di serie, sopratutto per quanto riguarda la potenza.

diciamo che i motori superbike 4 cilindri oramai viaggiano tutti sui 220 cv alla ruota, potenze da moto gp quasi.

0510_saluto.gif

Ultima modifica di ninji il 29 Dic 2009 14:12, modificato 1 volta in totale
 
9071849
9071849 Inviato: 29 Dic 2009 14:11
 

MforMatteo ha scritto:
mah.. PUO' DARSI (non sono un ingegnere, anzi, sono solo mie considerazioni da incompetente) che aprilia non abbia spremuto un motore che difatto è un debuttante in assoluto...

un motore totalmente nuovo per concezione e struttura (nel senso, rispetto al resto dei blocchi che montano la concorrenza), totalmente fatto in aprilia, decisamente tecnologico e all'avanguardia..

rischiare di pomparlo e riscontrare magari problemi di affidabilità? mossa secondo me anche solo da un punto di vista del marketing azzardatissima..

giocarsi tutti gli assi subito? anche qui imho un azzardo..

personalmente, non condivido affatto la corsa ai cavalli di questi ultimi 4 anni, la trovo ridicola, mi fa venire in mente i film di natale dove per aumentare l'interesse per delle regie sempre più scontate aggiungono ogni volta una topa mezza nuda in più eusa_think.gif

ma è anche vero che se la concorrenza punta tutto sui cavalli e questa cosa attira gli acquirenti come mosche al miele, aprilia dovrà darsi una regolata..

io comunque credo che il motore aprilia abbia notevoli prospettive di evoluzione.. è al primissimo step evolutivo, in sbk anche senza usare i cornetti ad altezza variabile erano costantemente ai vertici per velocità di punta, quindi mi pare palese che se vuole Aprilia possa benissimo cavare su una decina di cavalli in più eusa_think.gif

però non dimentichiamoci di una cosa.. suzuki quest'anno in sbk alle prime gare aveva un motore strapotente, con badilate di cavalli, tanto che metteva quotidianamente la ciclistica alla frusta mangiandosi le gomme, costringendo la al stare a togliere un pò di cavalli per ottenere più trazione eusa_think.gif

nel prossimo campionato suzuki ha cambiato distribuzione dei pesi copiando yamaha e forcellone dietro, sempre per avere più trazione..

se non sono io che non riesco a leggere bene gli eventi, a me sembra che più di tanto un motore non ha bisogno di cavalli ma di trazione, ed infatti gli sforzi delle moto da competizione convergono proprio su questo elemento, più che sulle velocità da riferimento in sè eusa_think.gif

altra cosa, la R1 2009 non è per nulla la più potente (anzi) eppure tutti ne parlano un gran bene soprattutto per la trazione..

secondo voi, nei prossimi anni continueranno a gettare cavalli nelle moto di serie o penseranno magari a far sì che si possano sfruttare bene tutti?

a me è questo che preoccupa della nuova BMW.. strapotente ma tutti ne parlano quasi che sia schiava dei TC e antiimpennamento..

scusate se ho detto vaccate, ma boh, son riflessioni che mi vengono spesso dopo pranzo u.u


bella riflessione ,mi piace!!! 0509_up.gif
 
9071882
9071882 Inviato: 29 Dic 2009 14:15
 

ninji ha scritto:


esatto 0509_up.gif

poi è utile ricordarsi che i motori preparati superbike sono una cosa ben diversa da quelli delle

nostre moto di serie, sopratutto per quanto riguarda la potenza.

diciamo che i motori superbike 4 cilindri oramai viaggiano tutti sui 220 cv alla ruota, potenze da moto gp quasi.

0510_saluto.gif


L'Aprilia che corre la Superbike leggevo sfiorare i 230 cv!! icon_eek.gif
 
9071909
9071909 Inviato: 29 Dic 2009 14:19
 

MforMatteo ha scritto:
mah.. PUO' DARSI (non sono un ingegnere, anzi, sono solo mie considerazioni da incompetente) che aprilia non abbia spremuto un motore che difatto è un debuttante in assoluto...

un motore totalmente nuovo per concezione e struttura (nel senso, rispetto al resto dei blocchi che montano la concorrenza), totalmente fatto in aprilia, decisamente tecnologico e all'avanguardia..

rischiare di pomparlo e riscontrare magari problemi di affidabilità? mossa secondo me anche solo da un punto di vista del marketing azzardatissima..

giocarsi tutti gli assi subito? anche qui imho un azzardo..

personalmente, non condivido affatto la corsa ai cavalli di questi ultimi 4 anni, la trovo ridicola, mi fa venire in mente i film di natale dove per aumentare l'interesse per delle regie sempre più scontate aggiungono ogni volta una topa mezza nuda in più eusa_think.gif

ma è anche vero che se la concorrenza punta tutto sui cavalli e questa cosa attira gli acquirenti come mosche al miele, aprilia dovrà darsi una regolata..

io comunque credo che il motore aprilia abbia notevoli prospettive di evoluzione.. è al primissimo step evolutivo, in sbk anche senza usare i cornetti ad altezza variabile erano costantemente ai vertici per velocità di punta, quindi mi pare palese che se vuole Aprilia possa benissimo cavare su una decina di cavalli in più eusa_think.gif

però non dimentichiamoci di una cosa.. suzuki quest'anno in sbk alle prime gare aveva un motore strapotente, con badilate di cavalli, tanto che metteva quotidianamente la ciclistica alla frusta mangiandosi le gomme, costringendo la al stare a togliere un pò di cavalli per ottenere più trazione eusa_think.gif

nel prossimo campionato suzuki ha cambiato distribuzione dei pesi copiando yamaha e forcellone dietro, sempre per avere più trazione..

se non sono io che non riesco a leggere bene gli eventi, a me sembra che più di tanto un motore non ha bisogno di cavalli ma di trazione, ed infatti gli sforzi delle moto da competizione convergono proprio su questo elemento, più che sulle velocità da riferimento in sè eusa_think.gif

altra cosa, la R1 2009 non è per nulla la più potente (anzi) eppure tutti ne parlano un gran bene soprattutto per la trazione..

secondo voi, nei prossimi anni continueranno a gettare cavalli nelle moto di serie o penseranno magari a far sì che si possano sfruttare bene tutti?

a me è questo che preoccupa della nuova BMW.. strapotente ma tutti ne parlano quasi che sia schiava dei TC e antiimpennamento..

scusate se ho detto vaccate, ma boh, son riflessioni che mi vengono spesso dopo pranzo u.u


molto interessante 0509_up.gif

diciamo che la sfida per i prossimi anni sarà quella di riuscire a sfruttare tutto il potenziale di questi

motoroni utilizzando tutta l'elettronica disponibile.

secondo me i cv aumenteranno sempre, anche perchè è il mercato, sopratutto quello americano,

che lo richiede.

penso che fra 3 anni sarà facile che tutte le supersportive abbiano quasi 200 cv all'albero, ma siano

dotate anche di sistemi di controllo della trazione molto ben sviluppati e derivati dalle corse.

alla fine sarà più difficile gestire i 175 cv di un ninja zx 10r del 2004 rispetto ai 200 di un ninja 2012

0510_saluto.gif
 
9071963
9071963 Inviato: 29 Dic 2009 14:25
 

Beh, che 160 CV siano anche troppi per strada mi pare assodato tant'è che mi sono comprato una moto depotenziata. icon_mrgreen.gif eusa_liar.gif
La mia curiosità è solo tecnica e deriva dal fatto che se in SBK la BMW è in debito di potenza nei confronti dell'RSV, come mai sulla versione stradale (dalla quale, per quanto poco, la SBK deriva) l'RSV paga quasi 20 CV all'albero alla crucca?
 
9072003
9072003 Inviato: 29 Dic 2009 14:29
 

MforMatteo ha scritto:
mah.. PUO' DARSI (non sono un ingegnere, anzi, sono solo mie considerazioni da incompetente) che aprilia non abbia spremuto un motore che difatto è un debuttante in assoluto...

un motore totalmente nuovo per concezione e struttura (nel senso, rispetto al resto dei blocchi che montano la concorrenza), totalmente fatto in aprilia, decisamente tecnologico e all'avanguardia..

rischiare di pomparlo e riscontrare magari problemi di affidabilità? mossa secondo me anche solo da un punto di vista del marketing azzardatissima..

giocarsi tutti gli assi subito? anche qui imho un azzardo..

personalmente, non condivido affatto la corsa ai cavalli di questi ultimi 4 anni, la trovo ridicola, mi fa venire in mente i film di natale dove per aumentare l'interesse per delle regie sempre più scontate aggiungono ogni volta una topa mezza nuda in più eusa_think.gif

ma è anche vero che se la concorrenza punta tutto sui cavalli e questa cosa attira gli acquirenti come mosche al miele, aprilia dovrà darsi una regolata..

io comunque credo che il motore aprilia abbia notevoli prospettive di evoluzione.. è al primissimo step evolutivo, in sbk anche senza usare i cornetti ad altezza variabile erano costantemente ai vertici per velocità di punta, quindi mi pare palese che se vuole Aprilia possa benissimo cavare su una decina di cavalli in più eusa_think.gif

però non dimentichiamoci di una cosa.. suzuki quest'anno in sbk alle prime gare aveva un motore strapotente, con badilate di cavalli, tanto che metteva quotidianamente la ciclistica alla frusta mangiandosi le gomme, costringendo la al stare a togliere un pò di cavalli per ottenere più trazione eusa_think.gif

nel prossimo campionato suzuki ha cambiato distribuzione dei pesi copiando yamaha e forcellone dietro, sempre per avere più trazione..

se non sono io che non riesco a leggere bene gli eventi, a me sembra che più di tanto un motore non ha bisogno di cavalli ma di trazione, ed infatti gli sforzi delle moto da competizione convergono proprio su questo elemento, più che sulle velocità da riferimento in sè eusa_think.gif

altra cosa, la R1 2009 non è per nulla la più potente (anzi) eppure tutti ne parlano un gran bene soprattutto per la trazione..

secondo voi, nei prossimi anni continueranno a gettare cavalli nelle moto di serie o penseranno magari a far sì che si possano sfruttare bene tutti?

a me è questo che preoccupa della nuova BMW.. strapotente ma tutti ne parlano quasi che sia schiava dei TC e antiimpennamento..

scusate se ho detto vaccate, ma boh, son riflessioni che mi vengono spesso dopo pranzo u.u



per quanto riguarda la suzuki sbk, il problema non era nella potenza del motore, ma nell'accoppiamento telaio sospensioni, infatti torneranno ai livelli di potenza di inizio anno.

il futuro purtroppo è l'elettronica, e la bmw ha fatto il primo passo verso potenze stratosferiche e controlli elettronici.

e se il mercato le darà ragione, le altre si adegueranno.

tanto ci saranno migliaia di motociclisti che continueranno a comprare supersportive ed usarle come scooteroni sulle strade aperte al pubblico, si fermeranno al bar e fieri del loro acquisto inizieranno a parlare dei 200 cv della loro moto, ma in realtà non ne hanno sfruttati nemmeno la metà icon_asd.gif
 
9072020
9072020 Inviato: 29 Dic 2009 14:31
 

VITO54 ha scritto:
Beh, che 160 CV siano anche troppi per strada mi pare assodato tant'è che mi sono comprato una moto depotenziata. icon_mrgreen.gif eusa_liar.gif
La mia curiosità è solo tecnica e deriva dal fatto che se in SBK la BMW è in debito di potenza nei confronti dell'RSV, come mai sulla versione stradale (dalla quale, per quanto poco, la SBK deriva) l'RSV paga quasi 20 CV all'albero alla crucca?


la rsv4 sbk è in vantaggio soprattutto nella gestione elettronica. se nn riesci a scaricare a terra i cavalli che hai, puoi avere tutta la potenza che vuoi, ma non serve a niente

l'aprilia esce forte dalle curve, ha un ottimo controllo di trazione e un ottimo controllo antimpennata, cose che la bmw ufficiale per adesso non ha, di conseguenza quello che perdono in uscita di curva poi se lo portano fino alla staccata successiva
 
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