mah.. PUO' DARSI (non sono un ingegnere, anzi, sono solo mie considerazioni da incompetente) che aprilia non abbia spremuto un motore che difatto è un debuttante in assoluto...
un motore totalmente nuovo per concezione e struttura (nel senso, rispetto al resto dei blocchi che montano la concorrenza), totalmente fatto in aprilia, decisamente tecnologico e all'avanguardia..
rischiare di pomparlo e riscontrare magari problemi di affidabilità? mossa secondo me anche solo da un punto di vista del marketing azzardatissima..
giocarsi tutti gli assi subito? anche qui imho un azzardo..
personalmente, non condivido affatto la corsa ai cavalli di questi ultimi 4 anni, la trovo ridicola, mi fa venire in mente i film di natale dove per aumentare l'interesse per delle regie sempre più scontate aggiungono ogni volta una topa mezza nuda in più
ma è anche vero che se la concorrenza punta tutto sui cavalli e questa cosa attira gli acquirenti come mosche al miele, aprilia dovrà darsi una regolata..
io comunque credo che il motore aprilia abbia notevoli prospettive di evoluzione.. è al primissimo step evolutivo, in sbk anche senza usare i cornetti ad altezza variabile erano costantemente ai vertici per velocità di punta, quindi mi pare palese che se vuole Aprilia possa benissimo cavare su una decina di cavalli in più
però non dimentichiamoci di una cosa.. suzuki quest'anno in sbk alle prime gare aveva un motore strapotente, con badilate di cavalli, tanto che metteva quotidianamente la ciclistica alla frusta mangiandosi le gomme, costringendo la al stare a togliere un pò di cavalli per ottenere più trazione
nel prossimo campionato suzuki ha cambiato distribuzione dei pesi copiando yamaha e forcellone dietro, sempre per avere più trazione..
se non sono io che non riesco a leggere bene gli eventi, a me sembra che più di tanto un motore non ha bisogno di cavalli ma di trazione, ed infatti gli sforzi delle moto da competizione convergono proprio su questo elemento, più che sulle velocità da riferimento in sè
altra cosa, la R1 2009 non è per nulla la più potente (anzi) eppure tutti ne parlano un gran bene soprattutto per la trazione..
secondo voi, nei prossimi anni continueranno a gettare cavalli nelle moto di serie o penseranno magari a far sì che si possano sfruttare bene tutti?
a me è questo che preoccupa della nuova BMW.. strapotente ma tutti ne parlano quasi che sia schiava dei TC e antiimpennamento..
scusate se ho detto vaccate, ma boh, son riflessioni che mi vengono spesso dopo pranzo u.u