8961160
Inviato: 5 Dic 2009 18:48 Oggetto: Saturno sport o...coppia di 250
se voi aveste la possibilità di scegliere tra il Saturno Sport, e Nettuno Sport e Airone Sport insieme cosa fareste?
idem se al posto del saturno ci fosse il falcone
ho questo dubbio che mi sta uccidendo
insomma se uno sceglie la coppia ha due moto e si può riproporre in casa la ''sfida'' Gilera/Guzzi, ma se uno sceglie la 500 ha una moto che pur sola è superiore in quanto a rombo , prestazioni, mole...
si resterebe con l'amaro in bocca giusto per il fatto di non possedere l'antagonista per eccelenza e di goderne pregi e difetti di entrambe a piacimento...
p.s faccio questo confronto relativo alla disponibilità economica, è ovvio ch avendo i soldi prenderei entrambe le 500...
Nostalgico88
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Inviato: 5 Dic 2009 18:56
io prenderei il saturno
non ci penserei 2 volte
enricopiozzo
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Inviato: 5 Dic 2009 19:05
saturno sport civile parallelogramma abbinato a falcone sport del 1950.
eleboronero
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Inviato: 5 Dic 2009 19:20
eleboronero ha scritto:
saturno sport civile parallelogramma abbinato a falcone sport del 1950.
vabbè questo è quello che farei pure io (anche se prendrei il Saturno con forcella stampata)
il problema è che manca il danaro...
enricopiozzo perchè prendresti il saturno senz nemmeno ripensarci?
un conto è essere affezzionato alla marca, un conto alla meccanica in se in quanto si avrebbero assime due espressioni soprattutto motoristiche insieme...
altri motivi quali sono? maggiori prestazioni (c'è davvero tutta sta differenza? costa il doppio ma non va il doppio...)? rombo più forte?
chiedo a voi perchè voi sapete, avete visto e magari provato e sapete giudicare...
io ho 21 anni e mi son dovuto rompere la schiena per potermi permettere ste moto...
Nostalgico88
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Inviato: 5 Dic 2009 20:20
88..anno magico...
nettuno e airone...o in alternativa saturno...
come gusto parlo...
non farei mai falcone al posto delle 2 250...al massimo il saturno...
bellaghed
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Inviato: 5 Dic 2009 20:40
che poi, se non ci fosse il problema che la gente sopravvaluta il valore delle propie moto (vedi Motociclismo d'epoca che valuta il nettuno addirittura 350 euro mentre in giro non lo trovi a meno di 6000) io mi piglierei tutte e 4 ma quando e se avrò i soldi un saturno costerà 20mila euro....
già mi ricordo che solo 4 anni fa il falcone sport costava al massimo massimo ma propio massimo massimo massimo a 9500, e parlo di solo 4 anni
l'airone addirittura costava come una Gilera 150 sport...
figuriamoci 3-4 anni il tempo di avere i soldi per prendere sia il falcone che il saturno al prezzo di adesso...puff costeranno un miliardo!!!!
anche se il motore non mi sembra sia stato restaurato...
magari era messa tutta malissim ma l'ha riverniciata giusto per dire che è stato un restauro conservativo
Nostalgico88
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Inviato: 5 Dic 2009 22:03
a pari condizione una 500 nella versione sport!! sia Falcone che Saturno, anche solo per il valore ..
l'unico dubbio ce l' ho in caso di 500 versione turismo contro 2 250 in versione turismo
scovolix
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Inviato: 5 Dic 2009 22:43
fai come ti pare, ma compra una moto senza ammortizzatori, uno stile completamente diverso, la forcella e compassi parallelogramma non si vedono spesso in giro, io tra una 250 parallelogramma e una 500 ammortizzatori prenderei la prima
anche se il motore non mi sembra sia stato restaurato...
magari era messa tutta malissim ma l'ha riverniciata giusto per dire che è stato un restauro conservativo
dai dimmi di primo acchitto quale ti piace di più?
dalla tua risposta capisci cosa vuoi
[/quote]
secondo me cè un'abisso tra quella ad ammortizzatori e questa 250.
e non perchè è di dtram . ma perchè non ha gli ammortizzatori.
eolo
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Inviato: 5 Dic 2009 23:08
ognuna ha i suoi pro e i suoi contro
comunque è vero, tra il saturno che ho proposto io e questo nettuno sceglierei il nettuno, ma poi mi stancherebbe perchè il serbatoio è, a mio parere, deturpato dai fianchetti in gomma...e comunque sono moto di annate diverse.
la forcella a parallelogramma era studiata per le strade non asfaltate di cui l'Italia era piena, poi con il boom degli anni 50 si è resa necessaria la forcella stampata
sarai del mio parere anche tu poi, che se uno vuole fare una sfida Falcone/Saturno di certo non prende la prima serie.
sempre per quanto riguarda il saturno oggi alla mostra scambio di rimini, ho visto la versione intermedia e...mi sono innamorato, era bellissima, con quel serbatoio enorme accoppiato alla forcella stampata mi dava un senso di potenza e robustezza allo stesso tempo...ed era ferma e spenta...
comunque ricordo che il discorso vale anche se al posto del saturno ci fosse il falcone
Nostalgico88
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Inviato: 5 Dic 2009 23:34
dai tempo alla tua passione di maturare,
io sono arrivato al punto che sto pensando alle sottocanna, oppure ad una con telaio posteriore rigido, insomma mi appassionano tutte quelle tecnologie che ormai sono scomparse, poi che tu preferisci il serbatoio ciccione a quello a goccia cromato, be.... io non sono del tuo parere, e comunque sono gusti, mi pare che tu abbia troppa fretta di concludere, occhio che poi te ne penti.
guarda che non ci sono solo gilera e guzzi.
guarda qua
Link a pagina di Jeffdean2.home.att.net Link a pagina di Khulsey.com
comunque il falcone non mi dice proprio niente lo vedo troppo goffo come moto.
con 15000 euri puoi fare come vuoi,
io per ora sono contento di avere una 150 e 250 parallelogramma, meno del leoncino, difatti sta buttato nel sottoscale, ma è un pò come il brutto anatroccolo, armai ci sono affezionato.
eolo
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Inviato: 5 Dic 2009 23:46
Concordo che la forcella a parallelogramma anche per me ha più fascino rispetto a quella " idraulica" , idem il telio rigido Son questioni di punti di vista.
ps eolo bello quel Nettuno, mai visto uno + bello e molto bella anche la R35
PassioneV7
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Inviato: 5 Dic 2009 23:52
vorrei solo evitare a nostalgico di fare incidenti di percorso, come il mio leoncino.
la r35 non l'ho messa a caso, sono innamorato di quella moto.
Ultima modifica di eolo il 5 Dic 2009 23:53, modificato 1 volta in totale
eolo
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Inviato: 5 Dic 2009 23:52
Eolo mi piacerebbe fare una lunga chiecchierata con te un giorno perchè anche io come te sono appassionato alle tecnologie scomparse.
per quanto riguarda Guzzi e Gilera...be per me ci sono solo loro ma nel senso che secondo me la loro storia, il loro antagonismo, è senza uguali.
basta pensare alla disposizione del cilindro o al fatto che nei GP la Guzzi abbia creato (e quindi speso moltissimi soldi) un 8 cilindri solo per battere la Gilera, e tutto questo considerando che le loro moto da strada più potenti erano di 500cc e monocilindriche quando invece molte inglesi erano di 1000cc e bicilindriche o anche le tedesche come BMW e DKW.
tutto questo considerando che non ci sono stati particolari sviluppi delle tecnologie nate per i GP adottate sulle moto da strada; insomma puro e semplice antagonismo
per questo io voglio sia la Gilera che la Guzzi, per avere a casa questa rivalità storica che poi era anche rivalità di sostenitori del marchio e delle scelte tecniche
comunque io faccio fatica a spiegarmi e siamo in OT...
( ma gli sfondi di ste foto son tutti uguali... ? )
PassioneV7
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Inviato: 6 Dic 2009 0:00
io pure faccio fatica a spiegarmi, ma non è solo perchè stasera ho fatto il pieno di chianti
è perchè colgo il bello in ogni moto di una volta, ogni moto ha qualcosa che mi attira, ma purtroppo per noi poveri appassionati bisogna fare una cernita,
poi il fatto che guzzi gilera sono state rivale, bè.... non è che me ne freghi poi tanto, guardo la moto, se mi attira bene, sennò ciccia.
però mi sono messo dei paletti.
forcella parallelogramma, carburatore vaschetta separata,monosella, anticipo manuale.
per ora.....
( ma gli sfondi di ste foto son tutti uguali... ? )
bastardo dentro
comunque ritornando sull'argomento, i gusti sono gusti, per esempio le sertum non mi dicono nulla, e non perchè siano da sottovalutare, ma semplicemente ora non mi attirano.
però non li spendere 12000 euro su un saturno ad ammortizzatori
ti prego
eolo
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 6 Dic 2009 0:10
io invece volevo proprio citarle le sertum..belle belle belle
anche benelli 500 non sono male (non so i modelli..le ho viste su subito..)
bellaghed
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Inviato: 6 Dic 2009 0:12
quel cardano è qualcosa di divino, passioneV7!!!!!!!!!!
bellaghed
Senza Freni
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Inviato: 6 Dic 2009 0:13
x Passione V7: mi diresti perchè hai lasciato il Falcone?
x Eolo: se non ti interessa l'antagonismo ma la meccanica in se allora perchè non considerare uno sport 13 e un Norge? avresti insime tutto cio che cerchi
comunque basta OT
vi prego di rispondere alla domanda principale del topic
Nostalgico88
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Inviato: 6 Dic 2009 0:19
li ho considerati, ma esclusi considerando che ho altre priorità.
io saturno parallelogramma
eolo
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Inviato: 6 Dic 2009 0:23
Presi un Falcone più per il lavaggio del cervello che mi fecero gli amici che per un vero interesse. Un amore mai nato e finito presto. ( scusate per l' OT )
PassioneV7
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Inviato: 6 Dic 2009 9:27
scusa , forse ora diro' una bestialita' anche se non ho bevuto chianti e sono le 9 di mattina.
secondo me le si dividono in forcella ant NON ad olio| forcella ad olio.
non ho scritto parallellogramma perche' ci sono delle forcelle a molla semplice con la fattezza degli ammortizzatori, come quella dello sterzi prima serie
chi vuole una moto old stile che dia veramente l'impressione di anni passati, che non pensi alle prestazioni ma alla bellezza del mezzo, non ci pensa neanche un minuto e sceglie una forcella pararellogramma. ma scusa: a parte il motore che differenza c'e' tra un saturno ultima serie e un'altra moto anche di qualche anno dopo? sono tutte uguali! per non parlare poi delle moto leggere: anni 60/70 le potevano costruire tutte in una sola fabbrica da tanto che erano simili.
le moto ad ammortizzatori sono sicuramente piu' maneggevoli per l'uso quotidiano, ma se guardi le prestazioni ti compri una r6 yamaha o una brutale e sei a posto.
il bello di avere una moto d'epoca e' di riuscire a guidare mezzi complicati, che non frenano, che non piegano ma danno soddisfazioni alla vista. quindi parallellogramma .
comunque per la tua domanda io farei . un saturno sport parallellogramma ed un airone sport . perche' monomarca? il nettuno e' praticamente un saturno in scala ridotta, ed essendo simili andrebbe a finire che non lo useresti piu' perche prenderesti sempre il saturno. poi l'airone e' piu' facile da trovare anche a prezzi minori del nettuno.
ps le guancette del serbatoi fanno parte dell'old stile non rovinano la linea del serbatoio.
dtram59
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Inviato: 6 Dic 2009 10:03
io ti ho consigliato il 500 perchè è tuto un'altro mondo, di motore hai un tiro che è notevolmente differente, non so se hai mai provato un 500, ma c'è un abisso rispetto ad un 250.
il 250 gilera poi è più prestante rispetto a guzzi, il rovescio della medaglia è che guzzi è un mulo che non si ferma mai (quasi), e a mio avviso ha una meccanica molto più raffinata, meno ruvida, basta sentile girare per accorgersene, gilera fa rumori da tutte le parti: distribuzione, frizione, valvole ecc ecc, ma il bello è anche un po quello.
altra considerazione è che a mio avviso è meglio avere un 500 che due 250cc, meglio una moto BELLA che due moto medie... ma lo stesso discorso lo faccio sui 500, a mio personale avviso è meglio una Normale 500 che due falconi, oppure è meglio un'8 bulloni rispetto a due saturno turismo (tanto per paragonare anche le quotazioni). questa è però una considerazione personale.
ho un amico che ha in garage 13 motoleggere di ogni marca, gli ho detto: perchè non ne cambi alcune con un 250cc ??? lui mi ha risposto che preferisce così... de gustibus...
propendo anche io (come gli altri) pe un parallelogramma anteriore, anche se i modelli idraulici non mi fan proprio pena...
ieri a Villanova c'era una Velocette 500 bellissima, del '40, con telaio rigido posteriore e telescopica davanti... il mondo è bello perchè è vario, la moto era stlisticamente molto bella uguale.
bmw poi montava già gli ammortizzatori quando noi nemmeno sapevamo cos'erano, quindi, un R5 io proprio non lo scarterei a priori solo per la forcella...
per le altre case io consiglio:
- bianchi 250 dolomiti/stelvio (a mio avviso molto più bella di gilera e guzzi)
- sertum VT bitubo, il modello 3 marce anni '30 lo trovo semplicemente stupendo
- bianchi freccia oro 250-500 entrambe da urlo
con moto del genere si esce un po dal seminato, son moto particolari che non si vedono spesso, il rovescio della medaglia è che meccanicamente non esistono ricambi, quindi.. occhio..
le considerazioni sulle corse lasciano poi il tempo che trovano, sia in guzzi che in gilera, la tecnologia utilizzata sui modelli competizione è totalmente diversa dai modelli stradali, che sembrano quasi fatti da altri costruttori... comprare un falcone perchè guzzi costruiva il gambalunga secondo me è sbagliato, il competizione è un mondo a parte che nulla ha a che fare coi modelli stradali.
anche l'MV faceva dei bei 125 mono e bilabero, comprare però un 125 centomila pensando al monoalbero fa un po ridere...
Anche io voglio dare la mia opinione al riguardo.
Ti consiglierei sinteticamente una 500 al posto delle 250 per via delle dimensioni , dell'imponenza che hanno le mezzo litro. Può sembrare semplicistico ma fa tanto.
anche se il motore non mi sembra sia stato restaurato...
magari era messa tutta malissim ma l'ha riverniciata giusto per dire che è stato un restauro conservativo
Io dal sign. Berti di Monterenzio non comprerei neanche il giornale...
Da lui si comprano solo pezzi sciolti e severamente contollati! E penso di aver detto tutto!
Quel Saturno, (sempre sia quello che ha in vendita da un paio d'anni, ma dalla foto sembrerebbe proprio così) ha diverso numero motore / telaio e documenti di un terzo... per non parlare di curva di scarico e silenziatore... un maquillage niente male.
Io, tornassi indietro, prima di cominciare a comprare mi farei le ossa osservando e studiando con umiltà e non con la foga di svuotare il taccuino per avere qualche cosa in cantina.
Detto questo il mio consiglio è o di prendere una moto PERFETTA, spendendo di conseguenza più della media, o una da sistemare, conscio dovrai sporcarti le mani o spendere sopra ulteriore denaro.
Ave.
debortolic
Senza Benza
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8963685
Inviato: 6 Dic 2009 13:31
x enricopiozzo: ho fatto le considerazioni sulle competizioni giustappunto per sottolineare la rivalità che c'èra tra i due marchi e che io vorrei ripropormi in casa con due modelli civili...
so che le moto civili non sono da paragonare ai modelli sportivi soprattutto per quanto riguarda Guzzi...
per il resto, sulla forcella mi avete convinto, ma se prendessi le 2 250 l'airone sembrerebbe avanti anni luce rispetto ad un nettuno parallelogramma...
scarto l'opzione 500 perchè ripeto, voglio poter avere in casa la rivalità tra i due marchi, è una cosa che mi affascina troppo
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