Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234
 
Saturno sport o...coppia di 250
9271509
9271509 Inviato: 4 Feb 2010 17:46
 



Hai dimenticato i problemi elettrici.... forse i più frequenti.
 
9271629
9271629 Inviato: 4 Feb 2010 18:04
 

che tipo di problemi?
 
9271815
9271815 Inviato: 4 Feb 2010 18:32
 

tipo i problemi che ha il 150cc .. dovuti ad impianti elettrici delle balle.. e poi prendiamo in giro i rumi... icon_asd.gif
8 su 10 che son questo forum, alla fine del restauro si son trovati in mano una moto che non funzionava per problemi a dinamo indotto regolatore chiavino o impianto... icon_cool.gif
il saturno monta altri componenti rispetto al 150cc, ma l'andazzo della casa era quello!
mai sentito una guzzi con problemi elettrici, il 90% dei problemi il guzzista se li cerca perchè dimentica di aprire l'olio quando parte icon_asd.gif
 
9272051
9272051 Inviato: 4 Feb 2010 19:03
 

0509_si_picchiano.gif hai ragione
8 mesi fermo per il regolatore 0509_si_picchiano.gif
 
9272073
9272073 Inviato: 4 Feb 2010 19:05
 

ma se il Saturno ha l'accensione a magnete... che problemi ha?

Può essere che essendo in posizione anteriore in caso di pioggia si becca l'acqua quello si, per il resto l'impianto è come quello di un Falcone no?
 
9272198
9272198 Inviato: 4 Feb 2010 19:21
 

infatti, gran bella posizione per mettere un magnete..... icon_asd.gif
 
9272327
9272327 Inviato: 4 Feb 2010 19:40
 

sono i componenti in generale che sono differenti, io purtroppo non ho nè il falcone e nè il saturno, ma posso dire ad esempio che come componentistica, assembleggio e rifiniture tra mv e gilera ci pessa dalla cacca al risotto...
le gilera vanno, ma secondo me stanno sempre in un equilibrio precario, basta un soffio per stare a piedi.. guzzi è il contrario, certo è però che secondo me, un saturno quando va ti da molta più soddisfazione che un falcone... come daltronde anche cavalcare un rumi è un'altra cosa rispetto a cavalcare un gilera 150
 
9272416
9272416 Inviato: 4 Feb 2010 19:51
 

Per il Saturno, come per il Nettuno, se non ci giri con la pioggia non penso abbiano problemi.
Però vedi come sono cocciuti i progettisti: il magnete in posizione anteriore c'era gia sulla Gilera anni '30 e sulle militari, non si sono accorti che era troppo esposto?
 
9272577
9272577 Inviato: 4 Feb 2010 20:19
 

forum su tingavert
gilera messaggi 9270
guzzi messaggi 4720
stiamo parlando di fascino.....

nessun commento....
 
9272697
9272697 Inviato: 4 Feb 2010 20:33
 

dtram59 ha scritto:
forum su tingavert
gilera messaggi 9270
guzzi messaggi 4720
stiamo parlando di fascino.....

nessun commento....


Solo perchè nel forum Gilera c'è il "bar" che tira un casino e si parla di tutto un po'.
 
9272792
9272792 Inviato: 4 Feb 2010 20:44
 

RenPag ha scritto:


Solo perchè nel forum Gilera c'è il "bar" che tira un casino e si parla di tutto un po'.


Quoto RenPag........ bar Guzzi = pochi e rari messaggi; bar Gilera = ritrovo costante ed interessante.

Fine OT

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9272843
9272843 Inviato: 4 Feb 2010 20:48
 

si forse sarebbe opportuno avere un bar d'epoca unico. gilera guzzi ecc. sarebbe meno dispersivo e piu' frequentato. per l'eterno dilemma gilera/guzzi io non sono un tecnico come voi e mi sono affacciato al mondo delle moto datate da poco e quindi la mia passione per le gilera e piu' d'istinto che per esperienza. io un saturno per un falcone o un nettuno per un airone non li scambierei mai. anche a costo di tornare a piedi qualche volta....

comunque i vecchi dicevano anche:.(in dialetto milanese) piuttosto di prendere una donna mi prendo una gilera e vado a spasso mattina e sera.... 0509_up.gif
gilera = alfa romeo
guzzi= fiat
 
9272931
9272931 Inviato: 4 Feb 2010 20:59
 

RenPag ha scritto:


Solo perchè nel forum Gilera c'è il "bar" che tira un casino e si parla di tutto un po'.

il fatto è che i gileristi sono rock
mentre i guzzisti solo lenti 0509_pernacchia.gif
w la gilera
fine hot icon_mrgreen.gif
 
9272953
9272953 Inviato: 4 Feb 2010 21:03
 

dtram59 ha scritto:
si forse sarebbe opportuno avere un bar d'epoca unico. gilera guzzi ecc. sarebbe meno dispersivo e piu' frequentato. per l'eterno dilemma gilera/guzzi io non sono un tecnico come voi e mi sono affacciato al mondo delle moto datate da poco e quindi la mia passione per le gilera e piu' d'istinto che per esperienza. io un saturno per un falcone o un nettuno per un airone non li scambierei mai. anche a costo di tornare a piedi qualche volta....

comunque i vecchi dicevano anche:.(in dialetto milanese) piuttosto di prendere una donna mi prendo una gilera e vado a spasso mattina e sera.... 0509_up.gif
gilera = alfa romeo
guzzi= fiat


Ultimo, ultimo OT poi non scrivo più...giuro !! icon_asd.gif
E' anche una questione di "discendenza", mio padre è Guzzista quindi.....oppure di "frequentazioni" di amici di una o dell'altra parte.....o anche retaggi di gioventù che ritornano......poi il bello ognuno lo vede come crede.....ammirare le "nostre" è e resta comunque un piacere, Falcone o Nettuno che sia....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9272981
9272981 Inviato: 4 Feb 2010 21:09
 

pure io non cambierei mai un saturno/nettuno con un falcone/airone.
se vado più indietro negli anni invece le cose cambiano. sport14-15 gt16 secondo me sono meglio che gilera.
 
9272993
9272993 Inviato: 4 Feb 2010 21:11
 

gippiguzzi ha scritto:


Ultimo, ultimo OT poi non scrivo più...giuro !! icon_asd.gif
E' anche una questione di "discendenza", mio padre è Guzzista quindi.....


ultimissimo ultimissimo OT
e' vero , mio papa aveva un saturno, per brevissimo tempo per la paura di mia mamma....

fine 0510_saluto.gif
 
9273005
9273005 Inviato: 4 Feb 2010 21:13
 

enricopiozzo ha scritto:
pure io non cambierei mai un saturno/nettuno con un falcone/airone.
se vado più indietro negli anni invece le cose cambiano. sport14-15 gt16 secondo me sono meglio che gilera.

assolutamente daccordo
 
9273290
9273290 Inviato: 4 Feb 2010 21:51
 

dtram59 ha scritto:
gilera = alfa romeo
guzzi= fiat


eusa_naughty.gif

gilera = alfa romeo

guzzi = lancia

chi ha più di trent'anni sa bene che c'è una bella differenza
 
9273325
9273325 Inviato: 4 Feb 2010 21:55
 

icon_asd.gif hai ragione ... però la lancia delle moto era la bianchi
 
9275408
9275408 Inviato: 5 Feb 2010 11:35
 

dtram59 ha scritto:
forum su tingavert
gilera messaggi 9270
guzzi messaggi 4720
stiamo parlando di fascino.....

nessun commento....

e pensa se ci fosse pure della passera.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9275603
9275603 Inviato: 5 Feb 2010 12:19
 

enricopiozzo ha scritto:
icon_asd.gif hai ragione ... però la lancia delle moto era la bianchi


infatti Enrico stavo scrivendo Guzzi/Bianchi = Lancia ...

qual era la FIAT delle moto lasciamo perdere perché quelle si sprecano ...
 
9316964
9316964 Inviato: 12 Feb 2010 18:13
 

Purtroppo mi trovo ad essere sempre fuori dal coro...

Provate ad averne uno, restaurato come meticolosità comanda, e, grazie anche ai lubrificanti attuali, poi provate a dire la vostra, per sentito dire è troppo facile riempirsi la bocca con parole.

Mai cambierei un Saturno Sport per un Falcone e 10000€... forse se avessi già un acquirente per il Falcone e un nuovo e più raro Saturno già in vista da acquistare, altrimenti MAI.

Paradossalmente ho avuto un milione di problemi con la B300 Extra che ha quasi 20 anni di meno, ma forse era tutto da imputare ad un restauro fatto così e così, da quando faccio le cose da me, anche li nessun problema.

Se tenuto a 5800 giri/min. (parlo per le versioni corsaiole) anche il fastidioso problema alle molle valvole poteva, già allora, essere evitato.

Se potessi cambiare qualche cosa al progetto probabilmente sarebbe la distribuzione, non ad aste ma a cascata con un bialbero, cosa comunque che in via sperimentale Keller fece.

Peccato il progetto 500 Bialbero rimase solo "un paio di motori mai sviluppati", avrebbe potuto fare storia secondo me.
Ma con i condizionali non si va da nessuna parte.

Allo stato dell'arte, fino al '52 la miglior moto in assoluto (vi saranno sicuramente dei contrari) è il SanRemo, per maneggevolezza (sebbene con soluzioni ciclistiche antecedenti rispetto a Gambalunga e Dondolino), coppia e tenuta superiore anche alla 500-4.

Ave.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©