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Saturno sport o...coppia di 250
8963688
8963688 Inviato: 6 Dic 2009 13:32
 

debortolic ha scritto:

Detto questo il mio consiglio è o di prendere una moto PERFETTA, spendendo di conseguenza più della media, o una da sistemare, conscio dovrai sporcarti le mani o spendere sopra ulteriore denaro.

Ave.


La "O" sostituiscila da subito con una "E" bella grande... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Io comunque opto per la seconda tra le due ipotesi, almeno sei conscio di quel che hai sotto!
 
8963710
8963710 Inviato: 6 Dic 2009 13:37
 

Nostalgico88 ha scritto:

scarto l'opzione 500 perchè ripeto, voglio poter avere in casa la rivalità tra i due marchi, è una cosa che mi affascina troppo


Non vi fu mai vera rivalità tra Nettuno e Airone...
Tra queste la diatriba fu nelle politiche commerciali, non tra acquirenti.
Se di rivalità si deve parlare è solo tra le 1/2 litro!

Se ti servono solo due esponenti del marchio per riproporre la dicotomia tra i marchi allora prendi la G150 e il Galletto, e il resto del gruzzolo lo conservi per un acquisto serio.

Ultima modifica di debortolic il 6 Dic 2009 14:24, modificato 1 volta in totale
 
8963732
8963732 Inviato: 6 Dic 2009 13:44
 

bellaghed ha scritto:
Link a pagina di Moto.it
ad esempio..costa meno di quella postata da te..


Quella è una militare ragazzi!!!!!!! 0509_mitra.gif

Civilizzata, ma militare!
 
8963809
8963809 Inviato: 6 Dic 2009 13:57
 

come detto bene da Carlo la rivalità era solo tra i 500, airone e nettuno sono moto troppo diverse per essere paragonate, comunque, anche sulla mezzo litro, per parlare di rivalità si deve confrontare il falcone sport con una delle ultime serie di saturno, certamente non i primi tipi che erano ancora troppo legati ad una tecnologia vetusta 8bulloniana.
ciclisticamente, non si puù paragonare un falcone sport con un saturno parallelogramma, c'è troppa disparità...
il 150 non può nemmeno essere paragoato al galletto che era uno scooter.
la rivalità era solo sui 500, la guzzi non produceva motoleggere paragonabili a gilera, neppure la lodola può essere messa vicina al B300 ... si parla di moto troppo diverse, è come voler paragonare un'F4 1000 con una guzzi griso o roba del genere.

se vuoi avere la pietra di paragone, mi sa che ti devi comprare i due 500 ... per la felicità delle tue finanze icon_mrgreen.gif
 
8963842
8963842 Inviato: 6 Dic 2009 14:03
 

e ma il problema è che di soldi non ne ho abbastanza e se aspetto e mi compro una 500 quando avrò i soldi per l'altra costerà troppo
putroppo mi sono già scottato una volta ad aspettare di avere la possibilità economica di prendere una 500 (nel senso che quando ho iniziato a interessarmi di moto d'epoca avevo 16 anni e pochi soldi ma sia il falcone che il saturno costavano la metà di adesso
 
8963877
8963877 Inviato: 6 Dic 2009 14:08
 

io comprerei anche una 500 ma a meno di 14 mila non la trovi e tutti quei soldi per una moto che si ti da emozioni ma a quel prezzo c'è di meglio...
se ne trovassi una buona (e non quella su moto.it da ritargare) a 10000 me la prenderei e amen per l'altra...
non so, sto scoppiando, mi spiace molto la cosa di non poter ripetere la rivalit dei marchi o comunque di guidare due cose veramente molto diverse tra loro.

che brutta passione che abbiamo...ma non era meglio il motard o il cross? no, le moto d'epoca... bah
 
8963956
8963956 Inviato: 6 Dic 2009 14:22
 

enricopiozzo ha scritto:

il 150 non può nemmeno essere paragoato al galletto che era uno scooter.
icon_mrgreen.gif


Non mi venivano in mente moto "più basse" x prezzo...
 
8964145
8964145 Inviato: 6 Dic 2009 15:06
 

non riesco a capire perche subito due moto! passione o investimento? se devi prendere una moto la prendi perche ti piace , la domanda e' : che disponibilita' ho? 15000 ? ok cosa mi piace partendo dall'alto? un saturno o un falcone.ok scelgo tra una di queste due. con quei soldi potresti comprarti 4 o 5 motoleggere, ma che senso avrebbe. all'inizio avevo disponibilita' per una 150 ed ho preso la turismo, poi forzando un po' la mano e, come dice eleboro senza togliere niente alla famiglia, ho avuto disponibilita' per il nettuno e l'ho trovato, ma quando avevo preso la 150 non sapevo certo che avrei preso un'altra moto. poi tu sei molto giovane ( icon_eek.gif hai un anno in piu' di mia figlia) di acqua sotto i ponti ne passa....

pensa se tu avessi 50000/60000 euro prendersti una ferrari usata o una z4 ed un slk ???
 
8964187
8964187 Inviato: 6 Dic 2009 15:15
 

poi, con cosa spendi in nettuno+airone ... un saturno esce, più o meno il prezzo è quello...

adesso non dico di prendere un saturo + un falcone, ma i 15000 che investi nelle due 250cc possono essere investiti in un 500cc
 
8964637
8964637 Inviato: 6 Dic 2009 17:20
 

enricopiozzo ha scritto:

le considerazioni sulle corse lasciano poi il tempo che trovano, sia in guzzi che in gilera, la tecnologia utilizzata sui modelli competizione è totalmente diversa dai modelli stradali, che sembrano quasi fatti da altri costruttori... comprare un falcone perchè guzzi costruiva il gambalunga secondo me è sbagliato, il competizione è un mondo a parte che nulla ha a che fare coi modelli stradali.
anche l'MV faceva dei bei 125 mono e bilabero, comprare però un 125 centomila pensando al monoalbero fa un po ridere...


Enrico, però una volta non gareggiavano solo moto ufficiali, c'erano gare in cui gareggiavano effettivamente Aironi e Nettuno (naturalmente un po' pepati) , anzi alcune gare richiedevano moto presenti su catalogo ... si correva anche col Guzzino una volta ...
 
8966306
8966306 Inviato: 6 Dic 2009 21:54
 

ma non c'è nessuno che conosce qualcuno che vende o il Falcone o il Saturno Sport a prezzi da motociclismo d'epoca o poco più?
io mi chiedo come si possa essere arrivati a pagare per un saturno anche 16 mila euro quando le quotazioni sono al di sottto dei 10000
booooooooh!!!!!!
 
8966370
8966370 Inviato: 6 Dic 2009 22:11
 

perche' nei mezzi storici il prezzo lo fa' il mercato. domanda e offerta. non e' detto che fra 10 anni le vespe varranno quanto chiedono adesso, tra qualche anno la moda potrebbe cambiare ci potrebbero essere tante vespe in vendita: inevitabilmente il prezzo scenderebbe . il valore di motociclismo d'epoca e' indicativo e non tiene conto di eventuali lavori da farsi. moto in vendita ci sono, ma l'affare lo puoi fare solo se trovi qualcuno che ha necessita' di vendere la moto. tieni presente che se uno sistema la moto come ho fatto io, alla fine cerchi di fare il meglio e non stai tanto a guardare gli euri, con il risultato di spendere di piu' di quello che e' il valore di mercato della moto. un saturno a posto a 10mila euro e' quasi impossibile da trovare......
 
8967794
8967794 Inviato: 7 Dic 2009 11:29
 

Nostalgico88 ha scritto:
ma non c'è nessuno che conosce qualcuno che vende o il Falcone o il Saturno Sport a prezzi da motociclismo d'epoca o poco più?
io mi chiedo come si possa essere arrivati a pagare per un saturno anche 16 mila euro quando le quotazioni sono al di sottto dei 10000
booooooooh!!!!!!
se lo trovo me lo compro io icon_asd.gif
 
8968047
8968047 Inviato: 7 Dic 2009 12:01
 

Nostalgico88 ha scritto:
ma non c'è nessuno che conosce qualcuno che vende o il Falcone o il Saturno Sport a prezzi da motociclismo d'epoca o poco più?
io mi chiedo come si possa essere arrivati a pagare per un saturno anche 16 mila euro quando le quotazioni sono al di sottto dei 10000
booooooooh!!!!!!


Io il mio Saturno Sport "personale" del luglio del '46 (3 cifre, culla chisa, due prigionieri chiusura carter retro cilindro, filtro olio a cassetta non ispezionabile) restaurato conservando la vernice originale (ahimè non il serbatoio che non era corretto) con documenti originali anche motocarrozzetta, non lo venderei a meno di 26.000,00€... (meglio non faccia il computo delle spese sostenute per riportarlo così)!

Il prezzo dipende da molti fattori Andrea! Non ultimo la rarità del pezzo e la qualità degli interventi.

Io ti consiglio di attendere, e lascia perdere i 250... poi ti trovi come me con le "piccoline" sul groppone, ci hai speso su un sacco di soldi e nessuno le vuole, almeno che tu non le svenda.

Prova a far fruttare i commenti/consigli (mi sembra univoci) di ognuno di noi, sii saggio!
 
8968106
8968106 Inviato: 7 Dic 2009 12:11
 

Nostalgico88 ha scritto:
ma non c'è nessuno che conosce qualcuno che vende o il Falcone o il Saturno Sport a prezzi da motociclismo d'epoca o poco più?


Nostalgico non offenderTi ma credo che tale informazione me la terrei per me icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8968167
8968167 Inviato: 7 Dic 2009 12:16
 

il tuo saturno è un bel pezzo essendo un culla chiusa, ma 26000€ mi sembra un po eccessivo, dalle mie parti a quelle cifre han venduto un paio d'anni fa un'otto bulloni!

un saturno a culla aperta si trova attorno ai 15000€ (a mio avviso), per un culla chiusa occore bilanciare qualcosina in più, ma 26000 secondo me son tantini... poi certo, ocoorre vedere la moto, i lavori costan cari, e certi restauri valgono un sacco di soldi.

i 250cc sono mal commerciabili perchè la gente vuole prendere quanto un mezzo litro, il restauro in effetti costa quanto un 500, ma chi chiede 9000€ per un nettuno obiettivamente non può pretendere tanti acquirenti.
le motoleggere fan mercato a parte, quando di una moto (150-175 ecc) chiedi meno di 3-4-5000€ il bacino di acquirenti si allarga moltissimo, molti le prendono perchè le avevano da giovani anche se non son collezionisti.
per un saturno invece, anche se lo avevi da giovane, se non sei un collezionista 15000€ non li spendi, ci compri quasi una golf...

per le quotazioni di motociclismo d'epoca, come già detto molte volte, è inutile far commenti, guarda quanto quotano la vespa 98 ... icon_asd.gif
se ne trovi una al doppio di quella cifra dimmelo... icon_asd.gif
 
8968303
8968303 Inviato: 7 Dic 2009 12:37
 

enricopiozzo ha scritto:
il tuo saturno è un bel pezzo essendo un culla chiusa, ma 26000€ mi sembra un po eccessivo, dalle mie parti a quelle cifre han venduto un paio d'anni fa un'otto bulloni! ... icon_asd.gif


Se ne trovi una come la mia (che comunque spero di non mettere mai in vendita), di cui posterò le foto solo quando avrò completato l'opera ossia con la sua testa originale del '46 e non quella che monta oggi ('48 ... icon_sad.gif ) ti regalo i semimanubri!!!
Promesso dinanzi a tutti i forumisti! 0510_saluto.gif
Pure il culla chiusa postato su motociclismo per il servizio sul numero agosto/settembre 1999 è sbagliato in vari particolari 0509_down.gif 0509_down.gif ... io ci ho studiato su 2 anni prima di metterci mano...
 
8968668
8968668 Inviato: 7 Dic 2009 13:29
 

difatti ero daccordo con te sul fatto che il cula chiusa del 46 è una cosa, il culla aperta è tutt'altra cosa, e il telescopico poi è quasi un'altra moto...
26.000€ però sono una cifrona!
a quella cifra si iniziano a vedere gli otto bulloni, 23-25.000€ ci compri uno sport15 con sidecar, la tua, però, se è omologata motocarrozzeta vale a mio avviso un 5000€ in più di un motociclo, quindi, posso giustificare la cifra per quel motivo, ma se fosse un saturno del '46 (motociclo) credo che i 26 non li valga, poi questa è un'opinione personale, magari gli altri la smentiranno.
personalmente, da collezionista e appassionato, posso dire che con quei soldi piuttosto mi porterei a casa un bel 15 con sidecar o un bel 14.
comunque, moto del gnere io non ne ho, sarebbe bello che esprimesse la sua opinione formichino, che di mezzi di quel calibro ne ha ben più di uno.
io posso dire solo quello, che con 26.000€ mi orienterei su un'altra moto...
 
8968756
8968756 Inviato: 7 Dic 2009 13:40
 

comunque ragazzi mi avete convinto, prenderò un 500, se il falcone o il saturno però ancora non lo so
ma le moto omologate o nate come motocarrozzette sono solo versioni turismo?
è vero che hanno problemi di torsione del telaio dovuto al fatto di aver trainato il sidecar?
 
8969536
8969536 Inviato: 7 Dic 2009 15:40
 

potevano essere sia turismo che sport che competizione...
poteva essere attaccato su una moto, su una motoleggera o su uno scooter, chi più ne ha più ne metta...
se il sidecar era fatto bene non devono aver alcun problema!!!!!!!!!! se sono state incidentate è un'altro discorso.
 
8969793
8969793 Inviato: 7 Dic 2009 16:33
 

enricopiozzo ha scritto:
26.000€ però sono una cifrona!


scusa Enrico, Debortolic non ha detto che il valore di una Saturno culla chiusa è 26000 euro , ha detto che con quello che ci ha speso non la venderebbe per meno, la differenza può essere sottile, ma c'é ... è inutile dare un valore a queste moto come se fossero auto usate ...

le conclusione che trarrei io sono altre : che i venditori che riescono a vendere queste moto restaurate a 15000 o le moto gliele hanno regalate, oppure hanno lavorato di emme ... oppure comprano le repliche e le fanno passare per moto d'epoca.
 
8969844
8969844 Inviato: 7 Dic 2009 16:42
 

anch'io il mio nettuno non lo venderei a meno di 10/11mila euro 0510_sad.gif
 
8970918
8970918 Inviato: 7 Dic 2009 19:55
 

ma no, secondo me non è vero, molti di quelli che conosco i saturno e i falconi li han comprati a 5-6.000.000£ 10-15 anni fa.
il rischio sta adesso, perchè se uno compra un falcone a 15000€ o un nettuno a 7-8000€ da un commerciante, corre il rischio di prendere una moto restaurata alla bellemeglio che necessita poche cure in meno di una moto da restauro totale, magari non di carrozzeria, ma di motore e ciclistica.
cifre alte a mio avviso vanno spese su moto con restauri documentati e certe.
tutti i restauratori che conosco che fanno quello di mestiere, intendono "la moto ha il motore nuovo" quando ci rettificano il gruppo termico e basta, ben poche volte aprono il monoblocco, se va si prendono ben guarda di farlo.
se uno il netuno lo compera a 7000€ e poi ci spende su 5000€ di lavori mal ftti in precedenza, obiettivamente non può pretendere che la moto valga 13-15000€, a mio personale avviso la moto vale 7-8000€ ugualmente....
 
8971120
8971120 Inviato: 7 Dic 2009 20:26
 

sono d'accordo con enrico, io alla fine di tutto con i lavori che ci devo fare,fatti bene, finirò oltre i 9000 tutto compreso, ma credo quello sia il prezzo massimo per un nettuno perfetto, e vorrei anche la garanzia per due anni.
oltre prenderei altre moto.
dtram 10 11 mila
non dire cassate icon_asd.gif
stai sugli 8500 pure tu o sbaglio?
 
8971707
8971707 Inviato: 7 Dic 2009 22:24
 

gli euro non li' ho piu' contati pero' piu' o meno 9000, ho dovuto anche reiscriverla. pero' penso che a meno avere una moto a posto veramente non sia facile.
tutte le moto in vendita andrebbero viste e provate per bene per vedere se sono ok. l'ideale e' fare come eolo trovarne una da restauro e rifarla ad hoc.
 
8971761
8971761 Inviato: 7 Dic 2009 22:38
 

dtram se non avessi avuto il c.lo del crucco, starei ancora a cercar pezzi, di per se 5000 per la nettuno non sarebbero stati un buon affare, valeva si e no 4000, però 4000 a quelle condizioni e in regola di tutto non la trovi da nessuna parte.
insomma per noi vale meno, ma poi il mercato ci obbliga a spendere di più eusa_think.gif
 
8971806
8971806 Inviato: 7 Dic 2009 22:47
 

il discorso e che se uno la moto la fa' per vendere, mettiamo un nettuno, se supera i 6500/7000 sa che la vendita e' difficile e quindi si ferma prima, finito o non finito....
il nostro discorso e' che non dovendo sottostare ad un budget per non sforare il valore facciamo tutto al meglio e quindi poi sono dolori per il portafoglio
 
8972173
8972173 Inviato: 8 Dic 2009 0:19
 

e allora cerchiamo di godercele ste moto, non voglio arrivare a 80 anni che la mia moto se la vende qualche nipote che non capisce una mazza per farsi la macchina bella 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif
 
8972581
8972581 Inviato: 8 Dic 2009 9:43
 

secondo me fate bene, dato che non le fate pervenderle, anche se ci spendete su 9000€ va bene uguale, se poi tra 10-15 ani la rivenderete, credo che allora ne prenderete anche di più, fino ad ora non sono mai diminuite di prezzo, anzi, il contrario.
per fare i commercianti le moto non bisogna toccarle, bisogna comprarle a buon prezzo e rivenderle così come sono, se uno gli appoggia un cacciavite sopra è già in perdita.
 
8973583
8973583 Inviato: 8 Dic 2009 13:12
 

enricopiozzo ha scritto:
s
per fare i commercianti le moto non bisogna toccarle, bisogna comprarle a buon prezzo e rivenderle così come sono, se uno gli appoggia un cacciavite sopra è già in perdita.


è quello che intendevo con 'lavoro di emme' ... io non ho i soldi per comprare un ciaino, ma ne avessi tanti tanti, e volessi buttarmi su una Nettuno, pensate mi converebbe spendere gli 8000 da un solito noto che so che negli 8000 ci deve far stare anche pane e companatico oppure offrirne di più ad uno che so che ha fatto i lavori come si deve?

se spendete 15000 euro da un solito noto pensate di non restare a piedi??

io la MI-TA con la moto di Dtram la farei, con una Saturno dei soliti noti secondo me va bene se riesco a guadare il Po ...
 
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