Icarus992 ha scritto:
un vfr (quello di mio padre
) ad andatura autostradale è sui 3/4000 giri
A
12500 giri il contakm segna 270
La metà di
12250 è 6125 giri
la metà di 270 è 135
A 135 non sei a 6000 giri, sei molto sotto
Quindi la teoria di chry espressa come dice lui non ha senso. Non sono un esperto di cambi meccanici ma teoricamente seguendo il suo schema la sesta si appoggia a tutte le altre 5, quindi quando la sesta comincia a girare (in un mondo teorico senza attrito ne peso) ha già una velocità di "attivazione" data dalle altre marce.
Magari ho detto una panzanata, ma fatto sta che il conteggio dei giri di chry è inesatto.
A 6000 giri si comincia gia a sentire una rumorosità, visto che 4000 giri più su la marcia è finita... Ma io a 75 sul Wr, non sento proprio un ca+++
comunque semmai la metà di 12500 non di 12250 giri.. perrciò a 6150 giri non sei a 135km/h.. dovresti stare a 6250giri per stare a 135km/h