xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
allungare i rapporti è una pazzia...un motard DEVE avere i rapporti CORTI...non ti serve a niente avere i rapporti della R125...io ho a casa sia la corona da 57 che (tra poco) il pignone da 13...per la corona il mio conce mi ha detto che probabilmente avranno consegnato in yamaha le corone da 54 e 53...probabilmente quelle da 53 sono state consegnate dopo la stampa del libretto d'uso e manutenzione quindi è riportato solo 54 denti
per quanto riguarda mettere una corona + grande il mio conce mi ha detto che se voglio quando la catena comincia a rovinarsi (cioè intorno ai 10000 km) possiamo cambiarla e metterla + lunga
vedrò il da farsi...il costo del pignone se ti chiedono 20 euro è un furto...la corona di listino costa 27 iva inclusa quindi...
comunque chry mi spieghi come hai fatto a sapere che a 75 in sesta sei a 6500 giri?? se metti la sesta a quella velocità la moto si siede e ci mette una vita a riprendere...di solito a 75 io sono ancora in 5^...
a beh anche io sono in terza eheh.. starò sui 9600giri eheh
Comunque la mia moto a 75km/h sta a 5876giri (come ho fatto questo calcolo?)
Semplice
Giri max diviso la velocità max di quella marcia moltiplicato per la velocità ovvero
= 10500/134km/h (mia velocità max) * 75km/h = 5876giri ( vabbe escono anche i decimali ma non li contiamo..)
per la Wr ha rapporti più corti quindi anzicchè mettere 134km/h come velocità max metteremo 129km/h ( giusto Gianlù? )
quindi = 10500/129*75 = 6104giri (numero compreso tra 6000 e 6500giri)
Elementare Watson