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R 125 - pignone da 15 [dubbi rapporti e trasmissione]
5372659
5372659 Inviato: 13 Ago 2008 21:43
Oggetto: R 125 - pignone da 15 [dubbi rapporti e trasmissione]
 



riesce un r125 a tirare la sesta fino a 10.500 con un pignone da 15??? e da 16??


e con scarico aperto e centralina rimappata??????


qualcuno ha cambiato pignone?
 
5372812
5372812 Inviato: 13 Ago 2008 22:06
 

scusate un ot.... ma l'r125 che rapporti finali monta???
 
5372889
5372889 Inviato: 13 Ago 2008 22:19
 

Prima marcia 34/12 (2,833)
Seconda marcia 30/16 (1,875)
Terza marcia 30/22 (1,364)
Quarta marcia 24/21 (1,143)
Quinta marcia 22/23 (0,957)
Sesta marcia 21/25 (0,840)




pignone da 14 e corona da 44 denti


decisamente troppo corti...



p.s. qualkuno mi sa spiegare a cosa corrispondono i numeri dopo le marce??? es " 21/25 (0,840) " k significa?????? icon_rolleyes.gif
 
5372958
5372958 Inviato: 13 Ago 2008 22:30
 

esattamente quello che c'è scritto icon_wink.gif

21/25=0,840
 
5373035
5373035 Inviato: 13 Ago 2008 22:43
 

si ma cs indica 21???? e cosa 25???? e xkè si fa 21 diviso 25?????
 
5373893
5373893 Inviato: 14 Ago 2008 8:02
 

è il numero dei denti degli ingranaggi di ciascuna marcia, la divisiosione è il rapporto...
 
5374914
5374914 Inviato: 14 Ago 2008 10:59
 

leonis ha scritto:
si ma cs indica 21???? e cosa 25???? e xkè si fa 21 diviso 25?????
il primo numero è l'ingranaggio primario il secondo quello secondario, il numero a fianco è la rapportatura della marcia icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

bei rapporti lunghi, sul mo caballero ho i 14/58 icon_wink.gif
 
5376201
5376201 Inviato: 14 Ago 2008 13:28
 

bastard92 ha scritto:
il primo numero è l'ingranaggio primario il secondo quello secondario, il numero a fianco è la rapportatura della marcia icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

bei rapporti lunghi, sul mo caballero ho i 14/58 icon_wink.gif

Li stessi che ho io sul 50 insomma icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5378299
5378299 Inviato: 14 Ago 2008 19:22
 

virgil91 ha scritto:

Li stessi che ho io sul 50 insomma icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
su un 50cc però sono lunghissimi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5378711
5378711 Inviato: 14 Ago 2008 21:01
 

allora nessuno ha cambiato pignone?
 
5381983
5381983 Inviato: 15 Ago 2008 17:26
 

bastard92 ha scritto:
virgil91 ha scritto:

Li stessi che ho io sul 50 insomma icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
su un 50cc però sono lunghissimi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Lo so icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5382313
5382313 Inviato: 15 Ago 2008 18:13
 

troppo corti cosa che in 6^ ci metti secoli a prendere i giri icon_eek.gif
 
5382392
5382392 Inviato: 15 Ago 2008 18:25
 

la corona dovrebbe avere 48 denti nn 44, controllate
 
5382929
5382929 Inviato: 15 Ago 2008 20:14
 

io a 100 km/h ci voglio arrivare a 6.5 mila giri non a 7.500 cm ora...
 
5382990
5382990 Inviato: 15 Ago 2008 20:25
 

Francesco19 ha scritto:
troppo corti cosa che in 6^ ci metti secoli a prendere i giri icon_eek.gif

Beh metto la 6^ a 100 all'ora circa quindi mi va benissimo... Faccio spesso strade a scorrimento veloce...
 
5383555
5383555 Inviato: 15 Ago 2008 22:34
 

leonis ha scritto:
io a 100 km/h ci voglio arrivare a 6.5 mila giri non a 7.500 cm ora...


allora devi allungare i rapporti, perùò così sarà ancora più lungo tirare le marce e non so neanhe se ce la farà in 6
 
5383558
5383558 Inviato: 15 Ago 2008 22:35
 

Francesco19 ha scritto:
troppo corti cosa che in 6^ ci metti secoli a prendere i giri icon_eek.gif
credo abbia detto la cosa giusta in modo sbagliato.... ovvero che i rapporti sono davvero lunghissimi.... credo si sia confuso ed abbia detto corti per via della dimensione della corona icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5387043
5387043 Inviato: 16 Ago 2008 19:26
 

no, dicevo che sono giusti cosi se no la 6^ diventa da riposo e non supera i 100 (per dire, li supererà si ma in secoli dei secoli[amen]) icon_asd.gif
eppure non mi sembrava così fraintendibile il mio post eusa_think.gif
 
6456360
6456360 Inviato: 2 Dic 2008 21:19
 

ma quindi la r125 originale ha i rapporti corti?
 
6461519
6461519 Inviato: 3 Dic 2008 15:44
 

bastard92 ha scritto:
il primo numero è l'ingranaggio primario il secondo quello secondario, il numero a fianco è la rapportatura della marcia icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

bei rapporti lunghi, sul mo caballero ho i 14/58 icon_wink.gif

scusa bastard, ma per i 15cv del tuo caba devono essere corti i 14/58, ci deve essere un malinteso perchè io sul mio dt tutto originale ho i 15/60, e la 6 su rettilineo me la tira fino a 9000/9500 giri che per la marmitta originale e già il fuoricoppia da un pò icon_confused.gif .... e poi i cerchioni sono sempre da 17".


edit: ci può stare che la tua moto nei rapporti primari li ha molto molto più lunghi rispetto all'am6 altrimenti sarebbe strano.
 
6461581
6461581 Inviato: 3 Dic 2008 15:49
 

milo guarda che i rapporti primari cambiano dal tuo dt al suo caballero...non sono solo la corona e il pignone a fare la rapportatura...per il resto vi voglio ricordare che se allungate molto rapporti perdete anche in velocità icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ...io fossi in voi accorcierei, molto meglio una moto che fa 100 a 8k piuttosto una che li faccia a 6k ma che bisogna tenerla in 1a per far le salite...
 
6461611
6461611 Inviato: 3 Dic 2008 15:51
 

milo-dtsm ha scritto:

edit: ci può stare che la tua moto nei rapporti primari li ha molto molto più lunghi rispetto all'am6 altrimenti sarebbe strano.


icon_wink.gif icon_wink.gif non l'avevo visto icon_wink.gif
 
6461776
6461776 Inviato: 3 Dic 2008 16:07
 

gabry_91 ha scritto:
milo guarda che i rapporti primari cambiano dal tuo dt al suo caballero...non sono solo la corona e il pignone a fare la rapportatura...per il resto vi voglio ricordare che se allungate molto rapporti perdete anche in velocità icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ...io fossi in voi accorcierei, molto meglio una moto che fa 100 a 8k piuttosto una che li faccia a 6k ma che bisogna tenerla in 1a per far le salite...

hai ragione... ma se uno li mette lunghi... acquista un po di velocita massima? anche solo qualche km/h in piu?
 
6461907
6461907 Inviato: 3 Dic 2008 16:20
 

si ma a che scopo?...per dire agli amici che la tua r fa 2 km\h in più dell'originale? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6462077
6462077 Inviato: 3 Dic 2008 16:35
 

teoricamente con un dente in più DOVREBBE prendere 10 km/h in più... ma non ce la farebbe a tirare la sesta... tirerebbe a malapena la quinta... forse con una buona mappatura ed uno scarico aperto ce la fa..
 
6462355
6462355 Inviato: 3 Dic 2008 17:03
 

ma ne sei sicuro<??? a me sembrano un po troppi.. comunque non ne vale la pena gia fa fatica a raggiungere i 120 e se metti anche un dente in piu non raggiunge nemmeno quelli.. puo riuscirci solo in discesa..

non ne vale la pena su un 125 mettere un dente in piu o toglierlo e risultati non variano quasi
 
6462617
6462617 Inviato: 3 Dic 2008 17:32
 

Agente47 ha scritto:

hai ragione... ma se uno li mette lunghi... acquista un po di velocita massima? anche solo qualche km/h in piu?

si comunque anche se non lo provata la r125 credo che abbiano studiato i rapporti apposta per non andare in fuori giri a manetta icon_wink.gif ..... mentre se cambi il pignone e la moto la lasci originale in teoria dovrebbe o andare in fuori giri, o non spingere bene la 6a, quindi consiglio di non stare a cambiare il pignone senza modifiche prestazionali.....
 
6463196
6463196 Inviato: 3 Dic 2008 18:33
 

milo-dtsm ha scritto:

scusa bastard, ma per i 15cv del tuo caba devono essere corti i 14/58, ci deve essere un malinteso perchè io sul mio dt tutto originale ho i 15/60, e la 6 su rettilineo me la tira fino a 9000/9500 giri che per la marmitta originale e già il fuoricoppia da un pò icon_confused.gif .... e poi i cerchioni sono sempre da 17".


edit: ci può stare che la tua moto nei rapporti primari li ha molto molto più lunghi rispetto all'am6 altrimenti sarebbe strano.

mlo, nell'edit hai fatto centro, la rapportatura interna è parecchio più lunga icon_wink.gif
Agente47 ha scritto:
ma quindi la r125 originale ha i rapporti corti?
no ce li ha lunghetti, anche lunghissimi direi
 
6463488
6463488 Inviato: 3 Dic 2008 19:02
 

bastard92 ha scritto:

mlo, nell'edit hai fatto centro, la rapportatura interna è parecchio più lunga icon_wink.gif

oh si grazie come sei gentile icon_lol.gif icon_lol.gif .... comunque si, in effetti era strano che tu in 6a faccia 11500 giri a 100km/h

Agente47 ha scritto:
ma quindi la r125 originale ha i rapporti corti?
[/quote] no ce li ha lunghetti, anche lunghissimi direi[/quote]
io direi adeguati dato che i famosi 134/h li prende a 10500 giri icon_cool.gif icon_asd.gif
 
6464437
6464437 Inviato: 3 Dic 2008 20:29
 

si, ma sono comunque piuttosto lunghi come rapporti icon_wink.gif
 
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