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Che olio motore usi??
10365750
10365750 Inviato: 6 Ago 2010 18:47
 

Io uso Bardahl XTC C60 in gradazione 15W-50 (grazie Meserthim, statua pagata 0509_up.gif ).

Oggi pomeriggio ho cambiato l'olio e la moto ha letteralmente cambiato faccia: la prima ora entra delicatissima, non c'è più la "botta". Le altre marce entrano in un soffio. Pazzesco.

Riporto che al concessionario mi hanno sputato in faccia dicendomi che il Bardahl è un oliaccio schifoso.

Sarà, ma se questo è lo schifo, io ci metto la firma...

Ah, segnalo che ce ne sono entrati due litri esatti, cambio integrale olio + cambio filtro.
 
10366643
10366643 Inviato: 6 Ago 2010 21:35
 

Io sono anni che porto le mie Kawasaki sempre dallo stesso meccanico e anche sulla Versys mi ha messo il Motul 300V Factory 10W40 con il quale mi sono sempre trovato molto bene.
 
10368635
10368635 Inviato: 7 Ago 2010 11:46
 

ho messo il montul 7100 10w-40w sintetico 100% costo euro 8.50 al litro piu' filtro, ho provato la moto, migliorata nettamente specialmente come cambio ...una seta,,,, mi sembra quasi piu' sprintosa e fluida...
 
10368699
10368699 Inviato: 7 Ago 2010 11:59
 

confermo la capienza con cambio filtro, 2 litri, io ho messo il montul 7100 10w-40 sintetico 100% , il rivenditore mi ha detto che le caratteristiche sono uguali al bardhal solo che costa meno 8.50 al litro mi sono fidato e cosi' ho fatto...risultato: la prima non da' piu' quello scatto, molto morbida, le altre marce una seta.....spettacolare. mi sembra piu' potente e piu' fluida....ciao a tutti
 
10371580
10371580 Inviato: 8 Ago 2010 0:04
 

8,50 il motul 7100??? icon_eek.gif

cavoli, chi è il tuo concessionario?
anche se dovessi fare 500 km per andarci risparmierei una cifra! icon_mrgreen.gif
 
10373876
10373876 Inviato: 8 Ago 2010 18:20
 

FalcoStellare ha scritto:
Io uso Bardahl XTC C60 in gradazione 15W-50 (grazie Meserthim, statua pagata 0509_up.gif ).

Oggi pomeriggio ho cambiato l'olio e la moto ha letteralmente cambiato faccia: la prima ora entra delicatissima, non c'è più la "botta". Le altre marce entrano in un soffio. Pazzesco.

Riporto che al concessionario mi hanno sputato in faccia dicendomi che il Bardahl è un oliaccio schifoso.

Sarà, ma se questo è lo schifo, io ci metto la firma...

Ah, segnalo che ce ne sono entrati due litri esatti, cambio integrale olio + cambio filtro.




Forse quel personaggio ,del concessionario ,oltre a sparare quella caxxata sul bardhal ,almeno ti doveva dire il perchè.........o tentava in vano di demoralizzarti ,con la speranza di appiopparti il suo BUON olio icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Anch'io ho trovato grandi benefici ,oltre il cambio che è diventato un orologio ,sento il motore che gira bene e meglio 0509_up.gif .....non è una sensazione ,si percepisce proprio ,se si ha un pò di sensibilità ed orecchio con i motori 0509_up.gif
 
10376378
10376378 Inviato: 9 Ago 2010 11:19
Oggetto: messo bardhal
 

Il mio cambio nonostante registrazioni varie, lubrificazioni varie ai leveraggi era una ciofeca estremamente duro, impreciso e a volte si impuntava.
Preso dalla disperazione ho sostituito l'olio motul 5100 messo dal conce con bardhal e ho notato un miglioramento che non è miracoloso ma almeno adesso riesco a scalare anche due marce in rapida successione e il funzionamento rimane tale anche durante un giro lungo e per lungo intendo 300/400 km.
Ciao a tutti
P.S. la quantità di olio con sostituzione filtro è 1,9 Kg poi se uno ne vuole mettere 2 Kg non cambia molto.
 
10376500
10376500 Inviato: 9 Ago 2010 11:41
Oggetto: Re: messo bardhal
 

BIG_CORNER ha scritto:
..........................................

........................P.S. la quantità di olio con sostituzione filtro è 1,9 Kg poi se uno ne vuole mettere 2 Kg non cambia molto.



icon_eek.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif
Vorrei tanto sapere se c'è qualcuno che è riuscito a farci entrare al cambio olio (+ filtro) ,più di 2 litri.....per l'esattezza 2,4 litri eusa_think.gif eusa_think.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10381174
10381174 Inviato: 10 Ago 2010 11:07
 

Pol80 ha scritto:
8,50 il motul 7100??? icon_eek.gif

cavoli, chi è il tuo concessionario?
anche se dovessi fare 500 km per andarci risparmierei una cifra! icon_mrgreen.gif




io mi trovo a palermo, non e' il mio concessionario ma un rivenditore di ricambi moto, e si trova in via messina marine, 8.50 euro al litro + filtro olio 8.00 euro della champions.
perche' quanto ti hanno chiesto?
 
10381564
10381564 Inviato: 10 Ago 2010 12:21
Oggetto: Re: messo bardhal
 

scarf75 ha scritto:



icon_eek.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif
Vorrei tanto sapere se c'è qualcuno che è riuscito a farci entrare al cambio olio (+ filtro) ,più di 2 litri.....per l'esattezza 2,4 litri eusa_think.gif eusa_think.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Il mio meccanico, con me presente, dopo aver svuotato il contenuto precedente. Cambiato il filtro, ha versato due confezioni più quasi la metà della terza, successiva verifica del livello dell'olio, perfetta! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Saluti
 
10381797
10381797 Inviato: 10 Ago 2010 13:00
Oggetto: Re: messo bardhal
 

scarf75 ha scritto:



icon_eek.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif
Vorrei tanto sapere se c'è qualcuno che è riuscito a farci entrare al cambio olio (+ filtro) ,più di 2 litri.....per l'esattezza 2,4 litri eusa_think.gif eusa_think.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



a me ci stanno sempre 2,4 litri ....

mi resta sempre una mezza bottiglia di olio ....

0509_up.gif 0509_up.gif
 
10382500
10382500 Inviato: 10 Ago 2010 14:55
Oggetto: Re: messo bardhal
 

arch54 ha scritto:


Il mio meccanico, con me presente, dopo aver svuotato il contenuto precedente. Cambiato il filtro, ha versato due confezioni più quasi la metà della terza, successiva verifica del livello dell'olio, perfetta! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Saluti



meserthim ha scritto:



a me ci stanno sempre 2,4 litri ....

mi resta sempre una mezza bottiglia di olio ....

0509_up.gif 0509_up.gif



meno male......incominciavo a preoccuparmi......infatti ,a me ci sono andati 2 barattoli e mezzi quasi di olio.....quindi quasi 2,5 litri 0509_up.gif
Come mai c'è qualcuno che dice di averci messo solo 2 litri??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Strano ,beh ,se la differenza fosse stata di un decilitro ,ok ,ma quà si parla di mezzo litro di differenza icon_eek.gif

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10382800
10382800 Inviato: 10 Ago 2010 16:17
 

ne parlavamo l'anno scorso ricordi ???

con 2,4 litri l'oblo arriva quasi a pieno a moto dritta .... invece che a metà ....

Anche io ce l'ho cosi e mi sta bene .... icon_wink.gif
 
10384219
10384219 Inviato: 10 Ago 2010 21:16
 

meserthim ha scritto:
ne parlavamo l'anno scorso ricordi ???

con 2,4 litri l'oblo arriva quasi a pieno a moto dritta .... invece che a metà ....

Anche io ce l'ho cosi e mi sta bene .... icon_wink.gif



non mi ricordo........pardon........ icon_redface.gif
A me con 2,4 litri ,è appena sopra della tacca di MAX livello......ovviamente a moto dritta 0509_up.gif
Lo dovrebbe essere per tutti ,strano che qualcuno ne abbia messo solo 2 litri.....qualcuno anche meno eusa_think.gif eusa_think.gif .........boh!!!

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10384320
10384320 Inviato: 10 Ago 2010 21:40
 

quoto

più di 2 litri con cambio filtro ma non ho guardato di preciso quanto, mi sono fatto aiutare in modo da vedere l'oblo mentre mettevo l'olio, ma direi tra i 2,2 e i 2,4

io ho messo il 5100 motul e il cambio va bene, non si impunta ne ha problemi in rapide scalate anche dopo molti km e guida allegra 0510_confused.gif ma non ho termini di paragone perchè ho sempre usato quello.
magari al prossimo cambio provo il bardahl eusa_think.gif
 
10385321
10385321 Inviato: 11 Ago 2010 9:00
 

kasko78 ha scritto:
quoto

più di 2 litri con cambio filtro ma non ho guardato di preciso quanto, mi sono fatto aiutare in modo da vedere l'oblo mentre mettevo l'olio, ma direi tra i 2,2 e i 2,4

io ho messo il 5100 motul e il cambio va bene, non si impunta ne ha problemi in rapide scalate anche dopo molti km e guida allegra 0510_confused.gif ma non ho termini di paragone perchè ho sempre usato quello.
magari al prossimo cambio provo il bardahl eusa_think.gif

Se possibile... Non cambiare mai marca e tipo di olio! I "pastrocchi" non sono mai salutari nella scatola del cambio, un olio di marca buona pastrocchiato vale meno di un olio da supermercato non pastrocchiato icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10386737
10386737 Inviato: 11 Ago 2010 13:45
 

father_torque ha scritto:

Se possibile... Non cambiare mai marca e tipo di olio! I "pastrocchi" non sono mai salutari nella scatola del cambio, un olio di marca buona pastrocchiato vale meno di un olio da supermercato non pastrocchiato icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif



Quoto.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
10387247
10387247 Inviato: 11 Ago 2010 15:56
 

FalcoStellare ha scritto:
Io uso Bardahl XTC C60 in gradazione 15W-50 (grazie Meserthim, statua pagata 0509_up.gif ).

Oggi pomeriggio ho cambiato l'olio e la moto ha letteralmente cambiato faccia: la prima ora entra delicatissima, non c'è più la "botta". Le altre marce entrano in un soffio. Pazzesco.

Riporto che al concessionario mi hanno sputato in faccia dicendomi che il Bardahl è un oliaccio schifoso.

Sarà, ma se questo è lo schifo, io ci metto la firma...

Ah, segnalo che ce ne sono entrati due litri esatti, cambio integrale olio + cambio filtro.



0509_up.gif 0509_up.gif sono contento che ti trovi bene .....

ai meccanici questo .... tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif
 
10389942
10389942 Inviato: 12 Ago 2010 8:44
 

meserthim ha scritto:
ai meccanici questo .... tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif

Sottoscrivo.

Senza contare che a me, 'sti furbacchioni del concessionario non mi vedono più. Troppo gradassi, non mi hanno mai ispirato competenza tecnica ma solo voglia di far cassa a tutti i costi.

0509_down.gif
 
10390049
10390049 Inviato: 12 Ago 2010 9:14
 

Ovviamente, a me, al primo tagliando hanno messo in conto 3L di olio che non ci possono stare.. eusa_naughty.gif
 
10390057
10390057 Inviato: 12 Ago 2010 9:17
 

ed_il_polso ha scritto:
Ovviamente, a me, al primo tagliando hanno messo in conto 3L di olio che non ci possono stare.. eusa_naughty.gif



anche a me ma almeno il mezzo litro rimanente me l'hanno restituito icon_wink.gif icon_wink.gif
 
10390065
10390065 Inviato: 12 Ago 2010 9:18
 

Comunque il prezzo totale del tagliando 97 euro non mi è sembrato male quindi non mi sono lamentato.
Max
 
10394914
10394914 Inviato: 13 Ago 2010 9:39
Oggetto: Re: messo bardhal
 

scarf75 ha scritto:
arch54 ha scritto:


Il mio meccanico, con me presente, dopo aver svuotato il contenuto precedente. Cambiato il filtro, ha versato due confezioni più quasi la metà della terza, successiva verifica del livello dell'olio, perfetta! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Saluti



meserthim ha scritto:



a me ci stanno sempre 2,4 litri ....

mi resta sempre una mezza bottiglia di olio ....

0509_up.gif 0509_up.gif



dopo una settimana e avendo letto sul forum la quantita' di olio da mettere mi sono reso conto che 2 litri erano pochi ossia segnava la prima tacca del min, ora devo dare ragione a chi con cambio filtro ha messo tra i 2.3 e 2.4 litri di olio, infatti, ho aggiunto 400gr di olio e la moto mi segna il livello max è sto piu' tramquillo, la moto gira meglio e meno sofferente ciao tutti e grazie sempre.


meno male......incominciavo a preoccuparmi......infatti ,a me ci sono andati 2 barattoli e mezzi quasi di olio.....quindi quasi 2,5 litri 0509_up.gif
Come mai c'è qualcuno che dice di averci messo solo 2 litri??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Strano ,beh ,se la differenza fosse stata di un decilitro ,ok ,ma quà si parla di mezzo litro di differenza icon_eek.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10395495
10395495 Inviato: 13 Ago 2010 11:09
 

Non dico 2 Kg di olio ma 1,9 in quanto se si va a vedere sia nel manuale a corredo della moto sia nel manuale di officina questo recita:
1,7 Kg senza cambio di filtro
1,9 Kg con cambio filtro
2,4 Kg con motore vuoto
Ora cosa voglia significare "vuoto" è abbastanza opinabile nel senso che io ho pensato che "vuoto" stia a significare la moto che arriva dal concessionario senza liquidi e quindi da riempire per la prima volta.
Questo è quello che penso io ma posso anche sbagliarmi come penso possa anche sbagliarsi il manuale di officina o di uso e manutenzione.
Io personalmente ho messo 1,9 kg ho cambiato il filtro e il livello è precisamente fra minimo e massimo cosa che mi sembra ottimale per due motivi:
1)Pressione interna non troppo alta con rischio di rottura paraoli guarnizioni ecc.
2)meno olio da tirarsi dietro più potenza della moto (cosa da non disdegnare in una moto la cui potenza non mi sembra così in esubero)
E' chiaro che bisogna prestare un poco di attenzione in più e controllare il livello dell'olio ad ogni usita in quanto il margine è minore.
Ciao a tutti
 
10399647
10399647 Inviato: 14 Ago 2010 6:59
 

BIG_CORNER ha scritto:
Non dico 2 Kg di olio ma 1,9 in quanto se si va a vedere sia nel manuale a corredo della moto sia nel manuale di officina questo recita:
1,7 Kg senza cambio di filtro
1,9 Kg con cambio filtro
2,4 Kg con motore vuoto
Ora cosa voglia significare "vuoto" è abbastanza opinabile nel senso che io ho pensato che "vuoto" stia a significare la moto che arriva dal concessionario senza liquidi e quindi da riempire per la prima volta.

Esatto....
in seguito, anche scolando l'olio a motore caldo è impossibile che tutto venga via poiché una parte rimane attaccata ai diversi componenti interni e in qualche piccolo anfratto... per cui, da esperienza, posso dire che la quatità di olio nominale a secco va sempre decurtata di circa 0,5 litri nei successivi cambi (comprensivi di filtro)...
 
10401683
10401683 Inviato: 14 Ago 2010 14:31
 

2cil4ever ha scritto:
BIG_CORNER ha scritto:
Non dico 2 Kg di olio ma 1,9 in quanto se si va a vedere sia nel manuale a corredo della moto sia nel manuale di officina questo recita:
1,7 Kg senza cambio di filtro
1,9 Kg con cambio filtro
2,4 Kg con motore vuoto
Ora cosa voglia significare "vuoto" è abbastanza opinabile nel senso che io ho pensato che "vuoto" stia a significare la moto che arriva dal concessionario senza liquidi e quindi da riempire per la prima volta.

Esatto....
in seguito, anche scolando l'olio a motore caldo è impossibile che tutto venga via poiché una parte rimane attaccata ai diversi componenti interni e in qualche piccolo anfratto... per cui, da esperienza, posso dire che la quatità di olio nominale a secco va sempre decurtata di circa 0,5 litri nei successivi cambi (comprensivi di filtro)...



mezzo litro di residuo su un totale di 2,4 litri mi sembra esagerato ....

ne abbiamo lungamente discusso qui

Quantità di olio tra la tacca di min max sulla Versys

non discuto la bontà delle indicazioni del manuale solo che ora mi sono convinto che è meglio averne un pò di più che un pò di meno cioè lo tengo al massimo .... senza superare il livello max
 
10402451
10402451 Inviato: 14 Ago 2010 16:35
 

ciao
cambiato stamattina olio e filtro 2litri bardhal +2tacche di una nuova confezione circa altri 200cl livello tacca superiore
anche dal conc prima sempre stesso qantitativo
ciao prop
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10415831
10415831 Inviato: 17 Ago 2010 22:04
 

Ciao ho seguito i vostri consigli, ieri a 5900km ho messo il bardahl xct60 oggi ho fatto un giro del lago di garda e devo dire che la moto va moltooooo meglio ripresa più fluida e cambio
moltooooo migliorato
grazie ragazzi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10537086
10537086 Inviato: 8 Set 2010 9:58
 

scarf75 ha scritto:
meserthim ha scritto:
ne parlavamo l'anno scorso ricordi ???

con 2,4 litri l'oblo arriva quasi a pieno a moto dritta .... invece che a metà ....

Anche io ce l'ho cosi e mi sta bene .... icon_wink.gif



non mi ricordo........pardon........ icon_redface.gif
A me con 2,4 litri ,è appena sopra della tacca di MAX livello......ovviamente a moto dritta 0509_up.gif
Lo dovrebbe essere per tutti ,strano che qualcuno ne abbia messo solo 2 litri.....qualcuno anche meno eusa_think.gif eusa_think.gif .........boh!!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Cambiato l'olio e il filtro proprio ieri pomeriggio, ho usato anche io il bardhal xtc c60 10w40, il cambio è diverso, il tlac di prima è sensibilmente migliorato e le marce entrano fluidissime a qualunque regime di rotazione.

Ho fatto scolare il tutto per un'oretta, mentre cambiavo le pasticche posteriori e pulivo la catena, con la moto su entrambi i cavalletti ci sono entrati 2,350 litri di olio con il livello nell'oblò giusto a mezzo tra minimo e massimo, 1,9 litri erano davvero pochini nell'oblò non si vedevano per niente eusa_think.gif
 
10900893
10900893 Inviato: 7 Nov 2010 14:16
 

icon_arrow.gif Ragazzi, dopo aver letto i vostri commenti e suggerimenti qui e in altri topics, ho deciso di passare anch'io al Bardhal XTC 60 C W10-40 e dopo aver percorso un migliaio di kilometri, ecco le mie considerazioni:

Appena cambiato l'olio, per le prime centinaia di kilometri ho notato un cambiamento quasi "miracoloso" come avevo letto da molti di voi.... l'innesto della prima non era piu' modello Harley, il tutto molto piu' fluido, preciso e silenzioso... ma adesso dopo svariati altri kilometri,devo dire che la prima e' tornata abbastanza rumorosa ed il tutto non e' poi cosi' silenzioso... certo sempre meglio di prima e', soprattutto nelle scalate rapide ma non posso piu' gridare al "miracolo" !

Forse e' perche' sono al primo cambio con il Bardhal e magari con altri cambi migliorera' ancora (lo spero)... altrimenti non e' che non ne sono soddisfatto ma speravo in qualcosa di piu' dato l'effetto che ha fatto ad altri..... eusa_think.gif

Voi cosa ne pensate icon_question.gif

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