manera ha scritto:
faccio il meccanico di moto come secondo lavoro ho quasi 50 anni e mio padre è stato meccanico di moto da corsa per 30 anni, ne sento di cotte edi crude in officina i clienti è bene prenderli in giro quando è possibile perchè i più tanti sono dei scassaballe, con manie assurde
con questo tu utente non saprai mai che olio ti mette un meccanico anche se gli porti le lattine del tuo olio preferito, in tutti casi non voglio dire che il bardal sia un cattivo olio, ma sino oli che al momento sono richiesti dalla massa per chiacchere da bar, gli olii se di marca sono pressochè tutti buoni, l'importante che usi la gradazione raccomandata per le moto anche la sigla MA per cambi e frizioni, con potere antischiuma, il resto è meglio usare un olio medio di marca e cambiarlo più spesso, che mettere un olio costoso e tardare il cambio, sempre se vui bene alla tua moto.
Anche io faccio il meccanico di moto ( Le mie ) in più sono ingegnere ....
l'olio ce lo metto io quindi so cosa metto .....
riguardo alle chiacchiere da bar posso essere daccordo con te ....
riguardo agli olii no ... ....
perchè l'ingegneria non è un opinione ma una scienza .... quindi confrontiamo il tuo Motul 5100 con il bardahl c60 ....
Motul 5100 --- API SL / SJ / SH / SG JASO MA
Bardahl XTC C60 --- API SM / JASO T903:2006 MA–MA2 /
Si capisce che il Bardahl è un gradino sopra come caratteristiche API ( SM invece che SL ) e due gradini sopra sulla JASO (MA2 invece che MA ) che riguarda invece le caratteristiche necessarie per l'impiego moto con frizione a bagno d'olio ....
Già in passato ho descritto in nel topic le differenze della normativa oli .... quindi non mi dilungo oltre nello spiegare perchè bardahl è meglio di motul che peraltro costa più o meno uguale ....
infine visto che si parla di sedersi sul wc col manuale moto non mi sembra che nel manuale versys si parli di 5w30 come gradazione ....
si va infatti da 10w30 a 20w50 .... con questo nn intendo dire che il 5w30 non vada bene ma solo che non è " prescritto " .... inoltre bardahl 5w30 non c'è , c'è il 5w40 che inoltre rispetto al 10w40 è 100% sintetico ...
PS : Riguardo agli additivi la kawasaki dice :
Non aggiungere additivi chimici all’olio. Gli oli che sod-
disfano i requisiti sopraccitati sono stati appositamente
formulati per fornire la lubrificazione adeguata sia al mo-
tore che alla frizione.