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Che olio motore usi??
12267234
12267234 Inviato: 13 Ago 2011 9:29
 

g333 ha scritto:
manera ha scritto:
ma che .... scusate stronzate mi tocca sentire icon_asd.gif
ogni scarraffone è bello a mamma sua e sto tipo pubblicizzava la sua robba.


Anch'io sono scettico .
Ammettendo pure che la prova con il friziometrio , potrebbe anche non lasciare dubbi , visto che è una semplice prova meccanica fatta sotto gli occhi di tutti .
Le condizioni nei motori sono diverse vedi ad esempio n° di giri e temperature. eusa_think.gif
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icon_arrow.gif Certo che il funzionamento del motore e' ben diverso di una prova meccanica al banco !!!

Ma resta il fatto che un buon olio con i giusti adittivi fa funzionare meglio ed allunga la vita del motore !!! E questo e' stato ampiamente dimostrato a livello universale... se cercate su internet ci sono davvero tante notizie in merito ! Cosi' come ci sono alcuni olii che vengono dati per ottimi olii, nella realta' sono scarsi ! 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12267241
12267241 Inviato: 13 Ago 2011 9:33
 

leggere troppo e guardare toppo internet , questo non vuol dire che è tutto oro colato
le cose giuste o sbagliate le maturi con l'esperienza con la passione , con l'età , tutto il resto sono chiacchere sentite al bar.
 
12267276
12267276 Inviato: 13 Ago 2011 9:48
 

manera ha scritto:
leggere troppo e guardare toppo internet , questo non vuol dire che è tutto oro colato
le cose giuste o sbagliate le maturi con l'esperienza con la passione , con l'età , tutto il resto sono chiacchere sentite al bar.


icon_arrow.gif Nessuno dice che e' oro colato !!! Ma fammi capire una cosa: tutto quello che dici tu e' vero e giusto e tutto quello che dicono meccanici, tecnici, ingegneri, piloti, ecc. ecc., solo perche' su internet sono chiacchiere da bar ?!? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ... la cosa mi insospettisce....

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12267292
12267292 Inviato: 13 Ago 2011 9:57
 

i meccanici in genere devono campare e pagare dipendenti, capannoni e attrezzature, e tutti giorni si sbattono con tanti tipi di clienti compreso i rompiballe, io non dico che è oro colato quello che scrivo io, ma questa e la mia teoria sulla mia passione trentennale sulle moto tramandata da mio padre meccanico di moto da corsa, io personalmente non sopporto le manie e le esagerazioni dell'utente che crede solo ascoltando la massa dei motociclisti, la mia è una passione personale, poi non voglio far annoiare nessuno o convincere nessuno delle mie teorie.
 
12267574
12267574 Inviato: 13 Ago 2011 11:33
 

manera ha scritto:
i meccanici in genere devono campare e pagare dipendenti, capannoni e attrezzature, e tutti giorni si sbattono con tanti tipi di clienti compreso i rompiballe, io non dico che è oro colato quello che scrivo io, ma questa e la mia teoria sulla mia passione trentennale sulle moto tramandata da mio padre meccanico di moto da corsa, io personalmente non sopporto le manie e le esagerazioni dell'utente che crede solo ascoltando la massa dei motociclisti, la mia è una passione personale, poi non voglio far annoiare nessuno o convincere nessuno delle mie teorie.



icon_arrow.gif Non si tratta di annoiare... si tratta di essere aperti anche alle idee di altri esperti e anche degli utenti, che seppur rompiballe, sono degli appassionati e motociclisti come te !!! 0509_up.gif

Dire che gli altri fanno solo "chiacchiere da bar" (anche se certo c'e' chi le fa) non e' molto carino e anche antidemocratico !!! icon_asd.gif


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12267662
12267662 Inviato: 13 Ago 2011 11:53
 

qui si stava parlando di olio, meglio, peggio di chè, sempre olio deve andare dentro ad un motore con le specifiche della casa vedi libretto di manutenzione moto e olio raccomandato, API ..... ACEA..... MA.... sintetico semisintetico, ecc ,gradazione tutto il resto è chiacchere da bar, migliore peggiore non esiste, su sto livello, ma l'olio dentro a un motore ci deve essere, sostituito e controllato come la casa lo prescrive.
utenti leggetivi un po quando siete sul WC icon_asd.gif il manualino della moto, e rendetelo sempre quando vendete la moto.

ciao e non arrabbiatevi 0509_pernacchia.gif
 
12308953
12308953 Inviato: 24 Ago 2011 12:21
 

manera ha scritto:
faccio il meccanico di moto come secondo lavoro ho quasi 50 anni e mio padre è stato meccanico di moto da corsa per 30 anni, ne sento di cotte edi crude in officina i clienti è bene prenderli in giro quando è possibile perchè i più tanti sono dei scassaballe, con manie assurde
con questo tu utente non saprai mai che olio ti mette un meccanico anche se gli porti le lattine del tuo olio preferito, in tutti casi non voglio dire che il bardal sia un cattivo olio, ma sino oli che al momento sono richiesti dalla massa per chiacchere da bar, gli olii se di marca sono pressochè tutti buoni, l'importante che usi la gradazione raccomandata per le moto anche la sigla MA per cambi e frizioni, con potere antischiuma, il resto è meglio usare un olio medio di marca e cambiarlo più spesso, che mettere un olio costoso e tardare il cambio, sempre se vui bene alla tua moto.



Anche io faccio il meccanico di moto ( Le mie icon_biggrin.gif ) in più sono ingegnere ....
l'olio ce lo metto io quindi so cosa metto .....

riguardo alle chiacchiere da bar posso essere daccordo con te ....
riguardo agli olii no ... eusa_naughty.gif ....
perchè l'ingegneria non è un opinione ma una scienza .... quindi confrontiamo il tuo Motul 5100 con il bardahl c60 ....

Motul 5100 --- API SL / SJ / SH / SG JASO MA

Bardahl XTC C60 --- API SM / JASO T903:2006 MA–MA2 /

Si capisce che il Bardahl è un gradino sopra come caratteristiche API ( SM invece che SL ) e due gradini sopra sulla JASO (MA2 invece che MA ) che riguarda invece le caratteristiche necessarie per l'impiego moto con frizione a bagno d'olio ....
Già in passato ho descritto in nel topic le differenze della normativa oli .... quindi non mi dilungo oltre nello spiegare perchè bardahl è meglio di motul che peraltro costa più o meno uguale ....

infine visto che si parla di sedersi sul wc col manuale moto non mi sembra che nel manuale versys si parli di 5w30 come gradazione ....
si va infatti da 10w30 a 20w50 .... con questo nn intendo dire che il 5w30 non vada bene ma solo che non è " prescritto " .... inoltre bardahl 5w30 non c'è , c'è il 5w40 che inoltre rispetto al 10w40 è 100% sintetico ...



PS : Riguardo agli additivi la kawasaki dice :
Non aggiungere additivi chimici all’olio. Gli oli che sod-
disfano i requisiti sopraccitati sono stati appositamente
formulati per fornire la lubrificazione adeguata sia al mo-
tore che alla frizione.
 
12309144
12309144 Inviato: 24 Ago 2011 12:48
 

Resta il fatto che il Motul 5100 soddisfa ampiamente i requisiti richiesti dalla Kawasaki.
 
12309228
12309228 Inviato: 24 Ago 2011 12:58
 

forse non mi hai capito suo discorso 5-30 w
era per contraddire qualcuno che diceva che in inverno lo metteva di gradazione + denso, 20-50 , e io ho riferito che era sbagliato, e forse era meglio il 5-30, io nelle mie moto metto il 10/40, dove specificato mettere il 5-40 mettero quello, comunque sia preferisco cambiar olio + spesso e mettere anche un olio sul buono senza eccessi di spesa 13-14 euro litro motul 5100.

Ultima modifica di manera il 24 Ago 2011 12:59, modificato 1 volta in totale
 
12309229
12309229 Inviato: 24 Ago 2011 12:58
 

ed_il_polso ha scritto:
Resta il fatto che il Motul 5100 soddisfa ampiamente i requisiti richiesti dalla Kawasaki.


Certo, i requisiti sono bassi ( API SE con JASO MA) ...

il confronto era tra il bardahl e il Motul ...
gli oli non sono tutti uguali .... e a parità di prezzo certamente sempre meglio bardahl ....
 
12309230
12309230 Inviato: 24 Ago 2011 12:58
 

Spiegazione perfetta meserthim!!

Stasera vado ad ordinare l'oilio, volevo mettere il Bardahl XTC C60 10w40, siccome ora non ho il manuale sotto mano, e il topic è veramente lungo... quanti kg ce ne vanno in un cambio completo? 2kg?? e il tipo 10w40 va bene?? credo di si, anche se ho letto che è più indicato per l'inverno, ma siccome dalle mie parti non raggiungiamo temperature folli, e con questo cambio ci arriverò anche allinvernata, direi che una soluzione unica può andare..

Ricapitolando: 2kg di Bardahl XTC C60 10w40, OK???

GRAZIE! 0509_up.gif
 
12309245
12309245 Inviato: 24 Ago 2011 13:01
 

io sgocciolando bene l'olio esausto , olio e filtro livello perfetto ne sono entrati kg 2,04
 
12309336
12309336 Inviato: 24 Ago 2011 13:17
 

manera ha scritto:
io sgocciolando bene l'olio esausto , olio e filtro livello perfetto ne sono entrati kg 2,04


Il mio meccanico me ne mette sempre in conto 3! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12309881
12309881 Inviato: 24 Ago 2011 14:49
 

Alby189 ha scritto:
Spiegazione perfetta meserthim!!

Stasera vado ad ordinare l'oilio, volevo mettere il Bardahl XTC C60 10w40, siccome ora non ho il manuale sotto mano, e il topic è veramente lungo... quanti kg ce ne vanno in un cambio completo? 2kg?? e il tipo 10w40 va bene?? credo di si, anche se ho letto che è più indicato per l'inverno, ma siccome dalle mie parti non raggiungiamo temperature folli, e con questo cambio ci arriverò anche allinvernata, direi che una soluzione unica può andare..

Ricapitolando: 2kg di Bardahl XTC C60 10w40, OK???

GRAZIE! 0509_up.gif


Ho eseguito personalmente il cambio d'olio il mese scorso (Bardahl c60 10W40 acquistato sulla baia, 3 litri + filtro 42 €), come da manuale con il cambio del filtro ho inserito 2,4 kg.
Ciao.
 
12310237
12310237 Inviato: 24 Ago 2011 16:27
 

Alby189 ha scritto:
Spiegazione perfetta meserthim!!

Stasera vado ad ordinare l'oilio, volevo mettere il Bardahl XTC C60 10w40, siccome ora non ho il manuale sotto mano, e il topic è veramente lungo... quanti kg ce ne vanno in un cambio completo? 2kg?? e il tipo 10w40 va bene?? credo di si, anche se ho letto che è più indicato per l'inverno, ma siccome dalle mie parti non raggiungiamo temperature folli, e con questo cambio ci arriverò anche allinvernata, direi che una soluzione unica può andare..

Ricapitolando: 2kg di Bardahl XTC C60 10w40, OK???

GRAZIE! 0509_up.gif


2 litri non ti bastano per portarlo a livello max in particolare se cambi anche il filtro cosa che ti consiglio ( costa 6/8 euro ) ....
di solito a me ne vanno 2,4 / 2,6 litri ....

10w 40 è ok ...

prendi 3 litri e il resto lo usi per il prossimo cambio tanto la versys non consuma olio ....
la prossima volta ne prenderai solo 2 e userai il mezzo litro circa che ti è rimasto ...

0510_saluto.gif
 
12312074
12312074 Inviato: 24 Ago 2011 23:57
 

Grazie a tutti per le risposte! 0509_up.gif procedo all'acquisto dell'olio, poi per cambiarlo ci penso io... 0509_doppio_ok.gif
 
12313088
12313088 Inviato: 25 Ago 2011 10:23
 

icon_eek.gif Ma quindi il Bardhal c60 10w40 è semisintetico???

vale la pena cambiare gradazione ( sempre tra quelle prescritte) per passare ad un c60 full sintetic o per il nostro motore va bene uguale??

graz
 
12318695
12318695 Inviato: 26 Ago 2011 11:03
 

robygun ha scritto:
icon_eek.gif Ma quindi il Bardhal c60 10w40 è semisintetico???

vale la pena cambiare gradazione ( sempre tra quelle prescritte) per passare ad un c60 full sintetic o per il nostro motore va bene uguale??

graz


si ...

il 10w40 è semisintetico ....

il 5w40 ( e altri ) è full synth ....

secondo me full synth non serve .... a meno che uno non faccia un uso sempre ad alto numero di giri ( cioè sempre vicino agli 8.000 giri o superiore) ....
 
12323469
12323469 Inviato: 27 Ago 2011 12:48
Oggetto: olio
 

ciao, in questi giorni dovevo fare il cambio dell'olio, ho deciso di prendere il Motul 300 V 10w40, mi sono recato da tre rivenditori diversi della mia città per verificare la differenza di prezzo tra di loro e ho notato una cosa assurda, un concessionario Kawa me l'ha fatto pagare 26 euro al kg, un rivenditore di autoricambi 23 euro e un altro 20 euro al kg, su ebay si trova dalle 14 alle 17 euro al kg , ...........è proprio vero che prima di fare un acquisto è meglio guardarsi intorno non una..... ma dieci volte !!

per la cronaca io ho sempre messo 2,4 kg con il cambio del filtro
 
12323491
12323491 Inviato: 27 Ago 2011 12:53
 

non mettere il V300 su moto stradali, solo soldi buttati e ti deteriora prima
 
12323540
12323540 Inviato: 27 Ago 2011 13:03
 

Avrei bisogno di un'informazione:
che tipo di filtro olio devo comprare? sul manuale della versys ho trovato solo la coppia di serraggio, ma non il tipo di filtro!
Grazie tante!!
 
12323769
12323769 Inviato: 27 Ago 2011 14:01
 

Ho trovato il BARDAHL MOTO XTC C60 10W40 su la baia a 12.00€ al litro (3, 4, 5 o 10lt), lo stesso venditore lo vende a 11.11€ (9lt a 100.00€, sped. gratuita).... è un buon prezzo? o si può trovare a meno?!?
 
12324269
12324269 Inviato: 27 Ago 2011 16:21
 

Alby189 ha scritto:
Ho trovato il BARDAHL MOTO XTC C60 10W40 su la baia a 12.00€ al litro (3, 4, 5 o 10lt), lo stesso venditore lo vende a 11.11€ (9lt a 100.00€, sped. gratuita).... è un buon prezzo? o si può trovare a meno?!?


Stesso olio, che uso con grande soddisfazione, pagato 11,00 €/lt in negozio di ricambi. Saluti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12324345
12324345 Inviato: 27 Ago 2011 17:03
 

Alby189 ha scritto:
Avrei bisogno di un'informazione:
che tipo di filtro olio devo comprare? sul manuale della versys ho trovato solo la coppia di serraggio, ma non il tipo di filtro!
Grazie tante!!

mi associo alla domanda di alby.
quante tipologie di filtri olio esistono? sono catalogati in base alle dimensioni, alla forma o altro?

grazie.
 
12327092
12327092 Inviato: 28 Ago 2011 14:14
 

jackcrus ha scritto:
Alby189 ha scritto:
Avrei bisogno di un'informazione:
che tipo di filtro olio devo comprare? sul manuale della versys ho trovato solo la coppia di serraggio, ma non il tipo di filtro!
Grazie tante!!

mi associo alla domanda di alby.
quante tipologie di filtri olio esistono? sono catalogati in base alle dimensioni, alla forma o altro?

grazie.


io andrei di filtro originale kawasaki ....come ho sempre fatto finora .... anche perchè costa solo 6/8euro ...
un aftermarket costa uguale .... comunque uno vale l'altro ... se lo si cambia ad ogni cambio olio ...
esistono anche smontabiili che si cambia la cartuccia interna però eusa_think.gif ...bohh ...
 
12327495
12327495 Inviato: 28 Ago 2011 16:53
 

filtro originale e olio W10/40 MA ,per moto
 
12327644
12327644 Inviato: 28 Ago 2011 17:35
 

manera ha scritto:
filtro originale e olio W10/40 MA ,per moto

e il filtro originale dove si trova? nei concessionari kawasaki? online?
 
12327678
12327678 Inviato: 28 Ago 2011 17:43
 

conceesionari kawasaki di sicuro.
 
12329293
12329293 Inviato: 29 Ago 2011 8:04
 

jackcrus ha scritto:
manera ha scritto:
filtro originale e olio W10/40 MA ,per moto

e il filtro originale dove si trova? nei concessionari kawasaki? online?


Allora ....

il filtro olio della versys si trova dappertutto .... ( tranne che in macelleria icon_asd.gif icon_asd.gif ) .....
E' comunissimo eusa_doh.gif
Per la classica "rompicoglioneria" che mi contraddistingue vi faccio un piccolo reportino sui filtri perchè ce n'è quanti ne volete .... lo monta uguale una catasta di moto kawasaki, honda e yamaha che è talmente lungo che non si può riportare ( roba di centinaia di modelli) :

Dimensioni:

* larghezza: 69mm
* lunghezza: 74mm
* filettatura: 20mm
* Passo: 1.5mm

1. Champion: F301/306/304

immagini visibili ai soli utenti registrati


2. Hi-Flow: HF303

immagini visibili ai soli utenti registrati



3. K&N : KN-303C

immagini visibili ai soli utenti registrati



4.K&N : KN-303C Cromato

immagini visibili ai soli utenti registrati



e poi ancora filtrex OIF006 , vesrah W3 .... e solo dio sa quanti altri eusa_doh.gif eusa_doh.gif ....

0510_saluto.gif
 
12331216
12331216 Inviato: 29 Ago 2011 12:56
 

Grazie ancora Maser!! ora conosco tutto il necessario per farmi il tagliando. Appena la trovo in fferta compro anche una dinamometrica, può far sempre comodo! icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
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