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Che olio motore usi??
13250687
13250687 Inviato: 17 Apr 2012 12:28
 

nemmeno con il sintoflon gear lube che ho sempre usato sull'Rs125 2t e sul Versys non fa slittare la frizziioonneee 0509_si_picchiano.gif
 
13253379
13253379 Inviato: 17 Apr 2012 21:17
 

che va bene lo so , leggo sempre il topic a giorni lo metterò pure io , mi sembra di averlo letto sull'additivo che avevo messo nella macchina che non andava nei motori con frizione a bagno d'olio
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13253910
13253910 Inviato: 18 Apr 2012 0:00
 

g333 ha scritto:
che va bene lo so , leggo sempre il topic a giorni lo metterò pure io , mi sembra di averlo letto sull'additivo che avevo messo nella macchina che non andava nei motori con frizione a bagno d'olio
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icon_arrow.gif Si e' vero a volte dicono cosi' e lo dicono anche alcuni meccanici... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

pero' nella realta', cosi' come provato da me e da tanti altri, invece funziona benissimo e non slitta per niente la frizione !!! 0509_up.gif


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13272260
13272260 Inviato: 23 Apr 2012 11:02
 

Ho appena preso da un rivenditore 4 lt. di bardalh 10w50 + filtro originale e grasso spray per catena rancing tot . 70 €

calclando 10€ di filtro e 10€ di grasso (sul tappo c'era 16,60 €).

l'olio mi è costato 12,50 €/lt.

A breve il cambio olio


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13272372
13272372 Inviato: 23 Apr 2012 11:34
 

g333 ha scritto:
Ho appena preso da un rivenditore 4 lt. di bardalh 10w50 + filtro originale e grasso spray per catena rancing tot . 70 €

calclando 10€ di filtro e 10€ di grasso (sul tappo c'era 16,60 €).

l'olio mi è costato 12,50 €/lt.

A breve il cambio olio


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Io il medesimo olio l'ho comprato on line e mi costa 12 euro più 6 euri di spedizione.... il filtro l'ho trovato dal mio ricambista a 9 euro, mercoledì mi arriva l'olio e nel fine settimana lo cambio, poi vi dirò se quest'olio è veramente miracoloso..... lamps !!
 
13273064
13273064 Inviato: 23 Apr 2012 14:29
 

Giacy67 ha scritto:
Io il medesimo olio l'ho comprato on line e mi costa 12 euro più 6 euri di spedizione.... il filtro l'ho trovato dal mio ricambista a 9 euro, mercoledì mi arriva l'olio e nel fine settimana lo cambio, poi vi dirò se quest'olio è veramente miracoloso..... lamps !!



icon_arrow.gif No, mi dispiace.... quest'olio non fa miracoli !!! icon_asd.gif

pero' e' veramente un'ottimo olio e la differenza si vede (consumi) e si sente (cambio piu' fluido) ! 0509_up.gif

Vedrai che non cambierai piu' marca.... soldi spesi bene !!! 0509_doppio_ok.gif


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13273872
13273872 Inviato: 23 Apr 2012 18:00
 

al centro commerciale c'era una strana marca € 5,... scontato € 3,99 , era comunque clssificato MA e come API = SJ

lì vicino alla ONE c'era il bardalh ma solo per scooter , per lemoto avevano il loro ONE LUBE
10w40 a base sintetica a € 7,90 e comunque di listino costa 16\17 €

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13281143
13281143 Inviato: 25 Apr 2012 17:06
 

cambio olio con il bardalh xtc 60 e filtro effettuato oggi , poi mi sono fatto una trentina di km ......
prima avevo messo un repsol 10w40

le mie impressoni???

per quanto riguarda cambio e frizione siceramente a me sembra non sia cambiato proprio nulla sia ha freddo che a caldo , anzi .... quasi quasi mi sembrava meglio prima

rimane un cambio un pò ruvido e rumoroso negli innesti delle marce basse ,
niente di chè comnque , è solo da trattare in maniera decisa

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13281360
13281360 Inviato: 25 Apr 2012 18:22
 

g333 ha scritto:
cambio olio con il bardalh xtc 60 e filtro effettuato oggi , poi mi sono fatto una trentina di km ......
prima avevo messo un repsol 10w40

le mie impressoni???

per quanto riguarda cambio e frizione siceramente a me sembra non sia cambiato proprio nulla sia ha freddo che a caldo , anzi .... quasi quasi mi sembrava meglio prima

rimane un cambio un pò ruvido e rumoroso negli innesti delle marce basse ,
niente di chè comnque , è solo da trattare in maniera decisa

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icon_arrow.gif Forse e' perche' e' soltanto il primo cambio olio e dentro il motore c'e' ancora quello che rimane dell'olio precedente... o forse e' perche' hai fatto solo 30 Km...

Per quanto mi riguarda, appena feci il primo cambio con il Bardahl (pero' io ho fatto "spurgare" il motore per una notte intera per essere sicuro che fosse piu' vuoto possibile) notai subito la differenza, specialmente con il cambio ! Poi dal successivo cambio olio ho notato un certo miglioramento con i consumi, una maggiore fluidita' del motore e il motore non cunsumava neanche una goccia di olio... mai un rabbocco !!!

Infatti ancora oggi, continuo e continuero' ad usare il Bardahl ! 0509_doppio_ok.gif


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13281386
13281386 Inviato: 25 Apr 2012 18:28
 

tute stronzate 0509_down.gif
 
13281694
13281694 Inviato: 25 Apr 2012 19:51
 

Fermone_DOC ha scritto:



icon_arrow.gif Forse e' perche' e' soltanto il primo cambio olio e dentro il motore c'e' ancora quello che rimane dell'olio precedente... o forse e' perche' hai fatto solo 30 Km...

Per quanto mi riguarda, appena feci il primo cambio con il Bardahl (pero' io ho fatto "spurgare" il motore per una notte intera per essere sicuro che fosse piu' vuoto possibile) notai subito la differenza, specialmente con il cambio ! Poi dal successivo cambio olio ho notato un certo miglioramento con i consumi, una maggiore fluidita' del motore e il motore non cunsumava neanche una goccia di olio... mai un rabbocco !!!

Infatti ancora oggi, continuo e continuero' ad usare il Bardahl ! 0509_doppio_ok.gif


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io non l'ho lasciato spurgare una notte intera , però prima ho fatto un giretto bello allegro da scaldarlo bene e da quando ho spento la moto non sono passati 5 min. che avevo già tolto tappi e filtro (se fate come me attenzione a non scottarvi !!!)

questo prima di pranzo ....

dopo pranzo ho rimesso filtro e 2 lt. di olio e sono arrivato a metà dei 2 livelli

secondo me non ne è rimasto molto e poi il problema non è sicuramente lì visto che qualcuno ha sentito il cambio più morbido anche dopo aver sostituito l'olio dal meccanico , e lì non è che aspettano poi molto ....

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13282627
13282627 Inviato: 26 Apr 2012 1:47
 

icon_arrow.gif
manera ha scritto:
tute stronzate 0509_down.gif



icon_arrow.gif Questo si che e' un bel commento... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


Cosi' abbiamo capito tutto !!! 0509_up.gif


Grazie per il tuo interessante intervento !


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13282880
13282880 Inviato: 26 Apr 2012 8:34
 

La prima volta ho usato il Bardhal con gradazione w50 e non avevo visto tante differenze. Poi ho cambiato con w40 e la situazione è andata decisamente meglio (...solo per i primi 1000-1500 km, poi i benefici si avvertono meno).
Non so se il miglioramento è dovuto alla diversa gradazione o se è da imputare al secondo cambio d'olio. 0510_saluto.gif
 
13282909
13282909 Inviato: 26 Apr 2012 8:43
 

g333 ha scritto:
cambio olio con il bardalh xtc 60 e filtro effettuato oggi , poi mi sono fatto una trentina di km ......
prima avevo messo un repsol 10w40

le mie impressoni???

per quanto riguarda cambio e frizione siceramente a me sembra non sia cambiato proprio nulla sia ha freddo che a caldo , anzi .... quasi quasi mi sembrava meglio prima

rimane un cambio un pò ruvido e rumoroso negli innesti delle marce basse ,
niente di chè comnque , è solo da trattare in maniera decisa

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l'olio deve entrare in temperatura per fare effetto ....

30 km sono pochi ....

poi naturalmente è sempre un olio !!!! non è che può avere efffetti strutturali su cambio e frizione ....
 
13316137
13316137 Inviato: 5 Mag 2012 10:56
 

ho finalmente messo il Bardhal.Il cambio è un burro ma me lo faceva anche il castrol solo per il primo migliaio di km.Vi farò sapere più' avanti se con questo il cambio persiste .
 
13316332
13316332 Inviato: 5 Mag 2012 12:06
 

Ciao a tutti anche se ho un er6n posso dire che in questi giorni ho cambiato l'olio e filtro e sono passato da bardahl a motul 7100 e devo dire che effetivamente a mia sensazione il motul sembra essere migliore come sensazione di cambio , il bardhal andava bene ma il cambio è rimasto sempre uguale anzi in certi casi era ruvido , mentre il motul fin da subito ha dimostrato di rendere molto fluido il cambio con pero un piccolo slittamento frizione probabilmente dovuto ai residui del bardhal ....il bardhal comunque allo scolo si e dimostrato ancora viscoso e non del tutto bruciato , anzi avrebbe potuto comodamente fare altri 3000 km io l'ho cambiato a 6000 come dice la kawasaki ...il motul vedremo come sara al prox cambio , inoltre il motore non ne ha mangiato i livelli erano pressoche invariati , mai aggiuto una goccia ...ciaoo
 
13321584
13321584 Inviato: 6 Mag 2012 23:21
 

kawajappo ha scritto:
Ciao a tutti anche se ho un er6n posso dire che in questi giorni ho cambiato l'olio e filtro e sono passato da bardahl a motul 7100 e devo dire che effetivamente a mia sensazione il motul sembra essere migliore come sensazione di cambio , il bardhal andava bene ma il cambio è rimasto sempre uguale anzi in certi casi era ruvido , mentre il motul fin da subito ha dimostrato di rendere molto fluido il cambio con pero un piccolo slittamento frizione probabilmente dovuto ai residui del bardhal ....il bardhal comunque allo scolo si e dimostrato ancora viscoso e non del tutto bruciato , anzi avrebbe potuto comodamente fare altri 3000 km io l'ho cambiato a 6000 come dice la kawasaki ...il motul vedremo come sara al prox cambio , inoltre il motore non ne ha mangiato i livelli erano pressoche invariati , mai aggiuto una goccia ...ciaoo



icon_arrow.gif Non ho mai usato il Motul proprio perche' mi avevano detto di questi problemi di slittamento della frizione ! Anzi, anche il mio mecca mi aveva sconsigliato vivamente quell'olio per la mia versys 650 ! 0509_up.gif


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13493173
13493173 Inviato: 21 Giu 2012 9:08
 

Cambiato olio da castrol a bardhal xtc c60. ora vediamo se ci sono miglioramenti come dicono gli utilizzatori di quest'ultimo. doppio_lamp_naked.gif
 
13495490
13495490 Inviato: 21 Giu 2012 17:27
 

alek3 ha scritto:
Cambiato olio da castrol a bardhal xtc c60. ora vediamo se ci sono miglioramenti come dicono gli utilizzatori di quest'ultimo. doppio_lamp_naked.gif



icon_arrow.gif Non aspettarti miracoli, ma con il tempo ti accorgerai dei miglioramenti ! 0509_up.gif

Per me, sono migliorati anche i consumi !!! 0509_doppio_ok.gif


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14303641
14303641 Inviato: 24 Apr 2013 13:25
Oggetto: Bardahl xtc c 60 off road 10w50 per Versys
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
volevo chiedervi un consiglio il mio rivenditore di fiducia dove compro sempre l'olio per la mia Versys mi ha detto che il bardahl xtc c 60 10w50 che usavo non lo fanno più però mi ha consigliato il bardahl xtc c 60 off road 10w50 che ha praticamente le stesse proprietà di quello normale in effetti leggendo le specifiche sembrano uguali c'è solo la scritta off road in più.
Secondo voi va bene ???
Grazie anticipatamente per le risposte 0509_doppio_ok.gif
 
14306470
14306470 Inviato: 25 Apr 2013 19:51
 

Ciao secondo me si comunque è un 10w50 poi se anche le varie sigle sono uguali non c'e problema , inoltre se tu guardi su libertto kawa vedrai varie possibilita di oli cui puoi utilizzare , basta che siano oli da moto per frizioni a bagno d'olio ...
 
14308209
14308209 Inviato: 26 Apr 2013 13:07
 

kawajappo ha scritto:
Ciao secondo me si comunque è un 10w50 poi se anche le varie sigle sono uguali non c'e problema , inoltre se tu guardi su libertto kawa vedrai varie possibilita di oli cui puoi utilizzare , basta che siano oli da moto per frizioni a bagno d'olio ...


Grazie... doppio_lamp_naked.gif
 
14308253
14308253 Inviato: 26 Apr 2013 13:19
 

bardhal xtc 60 10-40W
 
14308822
14308822 Inviato: 26 Apr 2013 17:04
 
 
14500907
14500907 Inviato: 9 Lug 2013 20:55
 

ragazzi buonasera. contrariamente a quanto dicono quasi tutti i conce, ossia di cambiare l'olio ogni 6000 km, mamma kawa dice ogni 12000, ed io, mi perdoneranno, mi fido più degli ingegneri della casa. una cosa che invece mi è completamente sfuggita è che kawasaki dice anche ogni 12000 km o, in ogni caso, ogni anno. ora il mio problema è che pur avendo macinato 6000 km scarsi, sono due anni che non cambio l'olio. dite che è molto grave?

doppio_lamp_naked.gif
 
14501208
14501208 Inviato: 9 Lug 2013 23:05
 

ma no! però ora cambialo! e filtro pure!
 
14501351
14501351 Inviato: 10 Lug 2013 2:17
 

cy ha scritto:
ragazzi buonasera. contrariamente a quanto dicono quasi tutti i conce, ossia di cambiare l'olio ogni 6000 km, mamma kawa dice ogni 12000, ed io, mi perdoneranno, mi fido più degli ingegneri della casa. una cosa che invece mi è completamente sfuggita è che kawasaki dice anche ogni 12000 km o, in ogni caso, ogni anno. ora il mio problema è che pur avendo macinato 6000 km scarsi, sono due anni che non cambio l'olio. dite che è molto grave?

doppio_lamp_naked.gif



icon_arrow.gif La cosa piu' importante per un buon funzionamento meccanico di un motore e' l'olio !!!

Fai le tue considerazioni.... e' meglio "risparmiare" cambiando l'olio ed il filtro ogni 12.000 Km (o non cambiandolo proprio come stai facendo tu) o e' meglio risparmiare su riparazioni del motore mettendo un buon olio ogni 6.000 Km ?!?

Io cambio l'olio ed il filtro molto spesso (ogni 5.000 Km) ed uso solo oli di ottima qualita'... il meccanico non mi ha mai visto per delle riparazioni ! 0509_up.gif Io continuo cosi' !!!


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14501751
14501751 Inviato: 10 Lug 2013 9:34
 

Fermone_DOC ha scritto:
cy ha scritto:
ragazzi buonasera. contrariamente a quanto dicono quasi tutti i conce, ossia di cambiare l'olio ogni 6000 km, mamma kawa dice ogni 12000, ed io, mi perdoneranno, mi fido più degli ingegneri della casa. una cosa che invece mi è completamente sfuggita è che kawasaki dice anche ogni 12000 km o, in ogni caso, ogni anno. ora il mio problema è che pur avendo macinato 6000 km scarsi, sono due anni che non cambio l'olio. dite che è molto grave?

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icon_arrow.gif La cosa piu' importante per un buon funzionamento meccanico di un motore e' l'olio !!!

Fai le tue considerazioni.... e' meglio "risparmiare" cambiando l'olio ed il filtro ogni 12.000 Km (o non cambiandolo proprio come stai facendo tu) o e' meglio risparmiare su riparazioni del motore mettendo un buon olio ogni 6.000 Km ?!?

Io cambio l'olio ed il filtro molto spesso (ogni 5.000 Km) ed uso solo oli di ottima qualita'... il meccanico non mi ha mai visto per delle riparazioni ! 0509_up.gif Io continuo cosi' !!!


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Quoto Fermone.. delle giappo si dice sempre "basta cambiargli olio e filtri e son eterne"...

Io (anche se ne faccio anche meno di 5k km l'anno) l'olio lo cambio tutti gli anni...

penso però che al prossimo combio invece del Bardhal metterò un bel Motul 5100... giusto per risparmiare un pochino ..
 
14503161
14503161 Inviato: 10 Lug 2013 19:10
 

chiaro chiaro, ora lo cambio. vi pongo un'altra domanda. è da un po' che ho come la sensazione che la moto scaldi più del solito. dal momento che il radiatore è libero, la ventola funziona ed il liquido, per quanto anch'esso a fine carriera (tre anni) c'è, mi chiedevo se l'olio di due anni possa essere correlato alla cosa. l'ingegnere che alle superiori ci insegnava "macchine", diceva che l'olio, oltre a lubrificare, ha la funzione di raffreddare il motore. o forse il motore, col caldo di questi giorni, fa più fatica a smaltire il calore?

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14503531
14503531 Inviato: 10 Lug 2013 21:17
 

cy ha scritto:
chiaro chiaro, ora lo cambio. vi pongo un'altra domanda. è da un po' che ho come la sensazione che la moto scaldi più del solito. dal momento che il radiatore è libero, la ventola funziona ed il liquido, per quanto anch'esso a fine carriera (tre anni) c'è, mi chiedevo se l'olio di due anni possa essere correlato alla cosa. l'ingegnere che alle superiori ci insegnava "macchine", diceva che l'olio, oltre a lubrificare, ha la funzione di raffreddare il motore. o forse il motore, col caldo di questi giorni, fa più fatica a smaltire il calore?

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Ovviamente , più fa caldo e il motore fa maggiormente fatica a smaltire .

Se un motore è raffreddato ad acqua penso che l'olio influisca poco nel raffreddare .

Il discorso cambia in una moto come la mia aprilia che ha il raffreddamento ad aria-olio,
quindi alette estese per dissipare il calore (aria) e con radiatore olio per raffreddarlo .

L'olio vecchio penso che perda sopratutto il potere lubrificante e quindi è sconsigliabile fare delle belle tirate a giri elevati .

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