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Che olio motore usi??
12331769
12331769 Inviato: 29 Ago 2011 13:52
 

ottimo. mi segno tutto. grazie mille.

quella della chiave dinamometrica è un'altra faccenda spinosa, ma probabilmente c'è già una discussione dedicata.
 
12333097
12333097 Inviato: 29 Ago 2011 18:07
 

jackcrus ha scritto:
ottimo. mi segno tutto. grazie mille.

quella della chiave dinamometrica è un'altra faccenda spinosa, ma probabilmente c'è già una discussione dedicata.


si .... ma non c'è un topic dedicato
io la penso così ...
Messaggio #12332531

0510_saluto.gif
 
12340597
12340597 Inviato: 30 Ago 2011 23:28
 

Ho appena terminato il mio primo tagliano fai da te! icon_mrgreen.gif
Ci vuole più a dirlo che a farlo, un'oretta o anche meno...
icon_arrow.gif 2.5lt di bardahl xtc c60 10w40 (acquistati 5lt da un ricambista vicino casa, sarebbe un Bardahl Store, pagato 13€/lt)
icon_arrow.gif Filtro originale Kawa: 10€

TOT: 42.5€!! ed un'oretta di lavoro... eusa_whistle.gif 0509_up.gif

Non ho potuto provare la moto (maledetto mal di schiena!! eusa_wall.gif ) ma l'ho accesa sul cavalletto post. per vedere il livello, ho provato a cambiare, tutta un'altra cosa! forse è l'effetto olio nuovo, che rispetto il vecchio c'è un abisso, ma a me sembra che il cambio sia notevolmente diverso da come era appena presa dal tagliando in Kawa!! un burro....
Ci sono andati 2.5lt esatti

GRAZIE A TUTTI PER I PREZIOSI CONSIGLI!! e per avermi sopportato nelle 200000 domande.... 0509_si_picchiano.gif
 
12340818
12340818 Inviato: 31 Ago 2011 2:50
 

beato te. io invece ha appena fatto il mio primo (e spero ultimo) tagliando alla kawasaki locale: 129 euro olio, filtro, gomme... e mi hanno manomesso la manopola del gas, che mi ero regolato per conto mio.

il cambio non mi suona bene, forse è questione di abitudine. e l'olio che mi hanno messo non l'ho mai sentito nominare: silkolene competition 4 se non ricordo male.
mi avevano pure alzato il minimo a quasi 1500 giri/min. boh.
 
12340908
12340908 Inviato: 31 Ago 2011 7:30
 

sikolene è un buon olio di marca, vai tranquillo
 
12342484
12342484 Inviato: 31 Ago 2011 12:00
 

E il minimo a "quasi 1500" è in linea con le indicazioni Kawa che se non ricordo male dicono 1300 +/- 50 giri....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12348891
12348891 Inviato: 1 Set 2011 14:07
 

giomi61 ha scritto:
E il minimo a "quasi 1500" è in linea con le indicazioni Kawa che se non ricordo male dicono 1300 +/- 50 giri....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

sì ma io l'ho comunque rimesso a 1300.

piuttosto, ho appena notato dalla fattura che l'olio che mi hanno messo non è 10W40 ma 15W50 (silkolene comp 4).
e perché poi, se sul manuale c'è consigliato il 10W40?
 
12349212
12349212 Inviato: 1 Set 2011 14:55
 

jackcrus ha scritto:

sì ma io l'ho comunque rimesso a 1300.

piuttosto, ho appena notato dalla fattura che l'olio che mi hanno messo non è 10W40 ma 15W50 (silkolene comp 4).
e perché poi, se sul manuale c'è consigliato il 10W40?


Vedo che come me sei vittima della Kawasaki di viale Piave (suppongo).
Anche a me hanno fatto lo stesso. Olio 15-50 che come mi hanno fatto notare qui sul forum è adatto all'estate e al caldo....
 
12349279
12349279 Inviato: 1 Set 2011 15:06
 

egomar ha scritto:
Vedo che come me sei vittima della Kawasaki di viale Piave (suppongo).
Anche a me hanno fatto lo stesso. Olio 15-50 che come mi hanno fatto notare qui sul forum è adatto all'estate e al caldo....

infatti. oltre a quella di viale piave ci sono altre officine kawasaki a verona?
perché da quelli non voglio tornarci di certo.
 
12349430
12349430 Inviato: 1 Set 2011 15:39
 

egomar ha scritto:


Vedo che come me sei vittima della Kawasaki di viale Piave (suppongo).
Anche a me hanno fatto lo stesso. Olio 15-50 che come mi hanno fatto notare qui sul forum è adatto all'estate e al caldo....

poi bisogna vere se ti hanno messo quello citato in fattura, non è sempre veritiero, sia come marca sia come gradazione.
 
12349470
12349470 Inviato: 1 Set 2011 15:48
 

manera ha scritto:
poi bisogna vere se ti hanno messo quello citato in fattura, non è sempre veritiero, sia come marca sia come gradazione.

infatti la prossima cosa che intendo imparare è a farmi il cambio olio-filtro da me.

e trovarmi un meccanico decente.
 
12352658
12352658 Inviato: 2 Set 2011 7:51
 

jackcrus ha scritto:

infatti. oltre a quella di viale piave ci sono altre officine kawasaki a verona?
perché da quelli non voglio tornarci di certo.


Che io sappia non ce ne sono altre di officine kawa in città e in provincia, purtroppo. Ho cercato al momento di fare il tagliando dei 12mila, ma non ho trovato nulla.
La garanzia a me finisce a breve per cui conto di non tornarci più.
 
13213859
13213859 Inviato: 7 Apr 2012 13:20
 

Interessante... ma su che modello di moto ??
 
13214239
13214239 Inviato: 7 Apr 2012 15:09
 

icon_arrow.gif Dare retta a me, sulla Kawasaki Versys 650 usate il Bardahl XTC C60 e non ve ne pentirete !!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

La differenza si sente... 0509_up.gif

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13215304
13215304 Inviato: 7 Apr 2012 21:30
 

Fermone_DOC ha scritto:
icon_arrow.gif Dare retta a me, sulla Kawasaki Versys 650 usate il Bardahl XTC C60 e non ve ne pentirete !!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

La differenza si sente... 0509_up.gif

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quoto .... tutta la vita ...
 
13216195
13216195 Inviato: 8 Apr 2012 10:28
 

Di come parlate di questo xtc c60... non posso che essere curioso di provarlo. Alla concessionaria mi ho fatto mettere il migliore che avevano ed era il castrol, ma il prossimo cambio faccio io e metterò questo bardahl. Vi dirò se la differenza si sente.
 
13216669
13216669 Inviato: 8 Apr 2012 14:38
 

alek3 ha scritto:
Di come parlate di questo xtc c60... non posso che essere curioso di provarlo. Alla concessionaria mi ho fatto mettere il migliore che avevano ed era il castrol, ma il prossimo cambio faccio io e metterò questo bardahl. Vi dirò se la differenza si sente.



icon_arrow.gif Se fai un po' di ricerche su internet, potrai scoprire da solo che il Castrol, pur essendo un buon olio, e' comunque uno dei peggiori rispetto a tanti altri !!! Sono finiti i tempi in cui era il miglior olio !!!


Mentre il Bardahl XTC C60 e' uno dei migliori grazie agli adittivi che ha nella miscela....


Con questo olio non solo il cambuio era piu' fluido e la moto consumava leggermente di meno, ma non hoi mai avuto bosigno di fare un rabbocco dato che il motore non ne consumava neanche una goccia !!!


Tanto e' vero che adesso lo uso con soddisfazione anche sulla mia Triumph Tiger 1050 !!! 0509_doppio_ok.gif


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13217635
13217635 Inviato: 8 Apr 2012 21:18
 

Fermone_DOC ha scritto:




Mentre il Bardahl XTC C60 e' uno dei migliori grazie agli adittivi che ha nella miscela....



Mah.. sinceramente io di questi aditivi mi fido poco... o meglio, credo che in buona parte siano una bella trovata commerciale.. fullerene .. pellicole molecolari .. sà tanto di specchietto per le allodole eusa_think.gif

La cosa buona del Bardahl (che, per inciso, uso con molta soddisfazione nella mia Verdona 0509_doppio_ok.gif ) è l'indice API .. nel nostro caso è un buon SM , il grado massimo di qualità, quindi tra i migliori in vendita.. 0509_up.gif
 
13218952
13218952 Inviato: 9 Apr 2012 13:41
 

robygun ha scritto:


Mah.. sinceramente io di questi aditivi mi fido poco... o meglio, credo che in buona parte siano una bella trovata commerciale.. fullerene .. pellicole molecolari .. sà tanto di specchietto per le allodole eusa_think.gif

La cosa buona del Bardahl (che, per inciso, uso con molta soddisfazione nella mia Verdona 0509_doppio_ok.gif ) è l'indice API .. nel nostro caso è un buon SM , il grado massimo di qualità, quindi tra i migliori in vendita.. 0509_up.gif



icon_arrow.gif Io credo che ti sbagli.... infatti basta che fai un po' di ricerche su internet per capire che funzionano davvero ! 0509_up.gif

Di certo gia' in partenza il Bardahl e' un buonissimo olio, ma con il fullerene ha veramente qualcosa in piu' rispetto a tanti olii buoni !!! Certamente la differenza maggiore la fa con motori con alle spalle tantissimi chilometri, ma si sente anche con motori nuovi... ed anche il cambio migliora sensibilmente !!! 0509_doppio_ok.gif


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13218991
13218991 Inviato: 9 Apr 2012 14:01
 

Fermone_DOC ha scritto:



icon_arrow.gif Io credo che ti sbagli.... infatti basta che fai un po' di ricerche su internet per capire che funzionano davvero ! 0509_up.gif

Di certo gia' in partenza il Bardahl e' un buonissimo olio, ma con il fullerene ha veramente qualcosa in piu' rispetto a tanti olii buoni !!! Certamente la differenza maggiore la fa con motori con alle spalle tantissimi chilometri, ma si sente anche con motori nuovi... ed anche il cambio migliora sensibilmente !!! 0509_doppio_ok.gif


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riquoto tutta la vita !!!!
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13219093
13219093 Inviato: 9 Apr 2012 15:11
 

ho appena 3500 km , ma quando arrivero ai 6000km cambierò l'olio con il famigerato Bardhal xct-60 voglio proprio provarlo..... lo cambierei anche ora ma sarebbe uno spreco
 
13242724
13242724 Inviato: 15 Apr 2012 11:50
 

Fermone_DOC ha scritto:
icon_arrow.gif Dare retta a me, sulla Kawasaki Versys 650 usate il Bardahl XTC C60 e non ve ne pentirete !!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

La differenza si sente... 0509_up.gif

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Ok amico Versysta, lo userò, credo di prenderlo in settimana, poi ti farò sapere.... un lamps 0509_si_picchiano.gif
 
13245485
13245485 Inviato: 16 Apr 2012 1:49
 

Giacy67 ha scritto:
Ok amico Versysta, lo userò, credo di prenderlo in settimana, poi ti farò sapere.... un lamps 0509_si_picchiano.gif



icon_arrow.gif EX Versysta soddisfatto icon_asd.gif ... ora un Triumphista contentissimo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif



Vedrai che sarai soddisfatto dell'olio !!! 0509_up.gif



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13246793
13246793 Inviato: 16 Apr 2012 13:47
 

Ciao raga sono un versista da poco tempo ne ho una del 2007. Prima avevo una pegaso cube del 1997 in un forum dedicata alla pegaso si consigliava di usare l'olio a marca carrefour, le caratteristiche sono: 100% sintetico, 5 x 30 norme acea a5 b5, norme api sl/cf. il vantaggio era che aveva le stesse caratteristiche di un motul o castrol, ma il costo molto ridotto, voi che ne pensate ne avete mai sentito parlare o usato?
 
13247135
13247135 Inviato: 16 Apr 2012 14:56
 

darwin73 ha scritto:
Ciao raga sono un versista da poco tempo ne ho una del 2007. Prima avevo una pegaso cube del 1997 in un forum dedicata alla pegaso si consigliava di usare l'olio a marca carrefour, le caratteristiche sono: 100% sintetico, 5 x 30 norme acea a5 b5, norme api sl/cf. il vantaggio era che aveva le stesse caratteristiche di un motul o castrol, ma il costo molto ridotto, voi che ne pensate ne avete mai sentito parlare o usato?


Basta che sia specifico per moto (jaso MA)
 
13247810
13247810 Inviato: 16 Apr 2012 17:51
 

io solo olio in polvere per la mia Versys 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
13248349
13248349 Inviato: 16 Apr 2012 19:25
 

robygun ha scritto:


Mah.. sinceramente io di questi aditivi mi fido poco... o meglio, credo che in buona parte siano una bella trovata commerciale.. fullerene .. pellicole molecolari .. sà tanto di specchietto per le allodole eusa_think.gif

La cosa buona del Bardahl (che, per inciso, uso con molta soddisfazione nella mia Verdona 0509_doppio_ok.gif ) è l'indice API .. nel nostro caso è un buon SM , il grado massimo di qualità, quindi tra i migliori in vendita.. 0509_up.gif



vorrei fare una citazione dotta ..... è un pò che non ne faccio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Citazione:
Il lubrificante non impedisce il contatto fra le asperità, ma riduce la microgiunzione, provocando quindi una riduzione del coefficiente di attrito . Questa azione è tanto più sensibile quanto più il lubrificante tende ad aderire alla superficie. L’aderenza è molto aumentata se le molecole sono polarizzate; si formano così strati molecolari detti epilamine con grandissime resistenze allo schiacciamento e minime allo scorrimento. Le sostanze che formano epilamine hanno tuttavia spesso la spiacevole caratteristica di ossidarsi alle alte temperature. Non possono
quindi sostituire gli olii normali ma devono essere miscelate con esse. Per questo motivo gli olii additivati con molecole polari sono assai più efficaci degli olii normali.

il fullerene invece è altro argomento già trattato in altro topic icon_wink.gif ....

eusa_shhh.gif icon_cool.gif

( 0509_vergognati.gif me lo dico da solo eusa_doh.gif )
 
13248644
13248644 Inviato: 16 Apr 2012 20:17
 

meserthim ha scritto:

il fullerene invece è altro argomento già trattato in altro topic icon_wink.gif ....

eusa_shhh.gif icon_cool.gif

( 0509_vergognati.gif me lo dico da solo eusa_doh.gif )



icon_arrow.gif Ogni tanto, una precisazione "dotta" non guasta... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


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13248935
13248935 Inviato: 16 Apr 2012 21:02
 

per chi si vuole fare una cultura sull'olio motore , nel forum tecnico ci sono diverse pagine scritte da giotek un guru tipo il nostro MOX 0510_saluto.gif

ho seguito per un pò ma poi ho mollato

in questo momento mi viene un dubbio , ... anche la versys ha la frizione a bagno d'olio eusa_think.gif
se non sbaglio icon_rolleyes.gif

e quindi sono sconsigliati gli additivi , altrimenti slitta .... però il fullrene è un additivo eusa_think.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13249437
13249437 Inviato: 16 Apr 2012 22:43
 

g333 ha scritto:
per chi si vuole fare una cultura sull'olio motore , nel forum tecnico ci sono diverse pagine scritte da giotek un guru tipo il nostro MOX 0510_saluto.gif

ho seguito per un pò ma poi ho mollato

in questo momento mi viene un dubbio , ... anche la versys ha la frizione a bagno d'olio eusa_think.gif
se non sbaglio icon_rolleyes.gif

e quindi sono sconsigliati gli additivi , altrimenti slitta .... però il fullrene è un additivo eusa_think.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



icon_arrow.gif Non ti preoccupare, io l'ho usato e tanti altri anche e a nessuno ha mai slittato la frizione ! Quindi vai tranquillo !!! 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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