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rabbocco olio motore. lo fate?
7696424
7696424 Inviato: 27 Mag 2009 19:20
Oggetto: rabbocco olio motore. lo fate?
 

ciao questo topic è collegato a quello della candela bruciata. Sono stato dal mecca e ciò che mi è stato detto mi ha lasciato alquanto inca icon_evil.gif icon_evil.gif ato e interdetto.
Praticamente secondo lui il problema della candela è dovuto al fatto che c'è un trafilaggio di olio nel cilindro. E il trafilaggio, a detta sua, è causato molto probabilmente dal grippaggio del motore, avvenuto per la mancanza di olio icon_exclaim.gif
Mi ha detto che l'olio va costantemente rabbocato perchè per intervalli di 6000km 2,4 litri di olio sono troppo pochi.
Il che significa che, in pratica, essendo la mancanza di olio una mia colpa, la garanzia va a farsi benedire.
voi il rabboco lo fate costantemente?
O come penso io, è la mia moto ad avere avuto un consumo anomalo di olio che non mi ha permesso di arrivare al tagliando?
 
7696495
7696495 Inviato: 27 Mag 2009 19:26
 

leggi sul libretto di istruzioni e manutenzione della moto...se dice quello che ti ha detto il meccanico ovvero che dovevi rabboccare...potrebbe essere colpa tua..ma se nn dice nnt e la moto non segnalava mancanza di olio...non è che te le puoi sognare le cose....se la moto ha avuto un consumo anomalo, passa tutto per garanzia!!
 
7696702
7696702 Inviato: 27 Mag 2009 19:47
Oggetto: Re: rabbocco olio motore. lo fate?
 

nima74 ha scritto:

Il che significa che, in pratica, essendo la mancanza di olio una mia colpa, la garanzia va a farsi benedire.


E' la stronzata piu' grossa che abbia mai sentito da un meccanico,digli che vai per avvocato se non ti sistema la Moto,vedrai come si mette a cuccia! icon_asd.gif

NON puo' assolutamente asserire una cosa simile,l'unica cosa che fa' decadere la garanzia sono o tagliandi mancati presso assistenza Kawa o alterazioni del motore...Ti sta' prendendo per il kulo,fatti valere! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
7696723
7696723 Inviato: 27 Mag 2009 19:48
 

rikykx125 ha scritto:
leggi sul libretto di istruzioni e manutenzione della moto...se dice quello che ti ha detto il meccanico ovvero che dovevi rabboccare...potrebbe essere colpa tua..ma se nn dice nnt e la moto non segnalava mancanza di olio...non è che te le puoi sognare le cose....se la moto ha avuto un consumo anomalo, passa tutto per garanzia!!


No e' falso,fanno fede i timbri del conce in occasione del tagliando,il resto e' fuffa.
 
7697012
7697012 Inviato: 27 Mag 2009 20:16
 

l'olio va tenuto sotto controllo sempre per evitare che qualora il motore ne consumi rimanga senza

però considera che la mia con oltre 24.000 km percorsi sul groppone in 6000 km (la frequenza dei miei cambi d'olio) non ne manifesta un consumo apprezzabile

e cosi è stato per tutte le moto jap che ho posseduto

per cui a meno che tu non gli abbia portato la moto senza olio come fa il meccanico a fare simili affermazione riguardo ai rabbocchi ?

a meno che il meccanico pensi che il versys sia una moto a due tempi......
 
7699395
7699395 Inviato: 28 Mag 2009 7:05
 

Nima 74 ma perchè non la porti da un altro conessionario più serio??

A me sembra che ti stia rimbecillendo di minkiate....
 
7699976
7699976 Inviato: 28 Mag 2009 8:50
 

grazie a tutti. il problema è che al secondo tagliando sono arrivato con pochissimo olio (dice il conce) al mio ribattere mi ha detto che un consumo di olio del genere era tanto ma possibile in quanto 2,4 litri sono pochini! ma allora dico io, la kawa progetta un mezzo con un serbatoio dell'olio surdimensionato all'intervallo dei tagliandi? Se io per qualsiasi motivo mi dimentico di controllare il livello dell'olio rischio di buttare la moto?
secondo voi è più produttivo cambiare concessionario o rivolgersi direttamente alla kawa?
 
7699994
7699994 Inviato: 28 Mag 2009 8:53
 

nima74 ha scritto:
grazie a tutti. il problema è che al secondo tagliando sono arrivato con pochissimo olio (dice il conce) al mio ribattere mi ha detto che un consumo di olio del genere era tanto ma possibile in quanto 2,4 litri sono pochini! ma allora dico io, la kawa progetta un mezzo con un serbatoio dell'olio surdimensionato all'intervallo dei tagliandi? Se io per qualsiasi motivo mi dimentico di controllare il livello dell'olio rischio di buttare la moto?
secondo voi è più produttivo cambiare concessionario o rivolgersi direttamente alla kawa?


Per me puoi tranquillamente cambiare concessionario, magari facendolo presente alla Kawa che questo spara ste boiate screditando, oltre se stesso, anche la casa madre..
 
7700004
7700004 Inviato: 28 Mag 2009 8:55
Oggetto: Re: rabbocco olio motore. lo fate?
 

nima74 ha scritto:
Mi ha detto che l'olio va costantemente rabbocato perchè per intervalli di 6000km 2,4 litri di olio sono troppo pochi.


Non ho mai fatto un rabbocco d'olio su una jap facendo i regolari tagliandi, o sentito qualcuno che abbia dovuto farne.
Se il motore non ha problemi 6000 chilometri sono pochissimi, so che con la Z750 c'é chi salta il cambio olio dei 6000 e lo fa ogni 12000 senza problemi di rabbocchi.

Che vuol dire che 2,4 litri sono troppo pochi?
Pensa sia normale un motore che brucia 2 chili d'olio ogni 6000 chilometri? icon_eek.gif
Allora la Kawasaki avrebbe dovuto costruire un motore che contiene 8 litri d'olio, o specificare sul libretto di fare rabbocchi costanti ogni tot chilometri, ma non è così.

Se fosse disposto (ma non credo) a mettere nero su bianco queste cretinate segnalerei la cosa in kawasaki, questo va fatto in ogni caso.
Poi andrei comunque da un altro concessionario, anche se questo rivedesse le sue affermazioni.

Lamps!
 
7700054
7700054 Inviato: 28 Mag 2009 9:01
 

nima74 ha scritto:

....secondo voi è più produttivo cambiare concessionario o rivolgersi direttamente alla kawa?


Tutte e due le cose.... icon_wink.gif

Scrivi anche a tutte le riviste di Moto,se pubblicano il tuo problema vedrai come si da' una svegliata sia il conce che la Kawa! 0509_up.gif
 
7700083
7700083 Inviato: 28 Mag 2009 9:05
 

nima74 ha scritto:
grazie a tutti. il problema è che al secondo tagliando sono arrivato con pochissimo olio (dice il conce) al mio ribattere mi ha detto che un consumo di olio del genere era tanto ma possibile in quanto 2,4 litri sono pochini! ma allora dico io, la kawa progetta un mezzo con un serbatoio dell'olio surdimensionato all'intervallo dei tagliandi? Se io per qualsiasi motivo mi dimentico di controllare il livello dell'olio rischio di buttare la moto?
secondo voi è più produttivo cambiare concessionario o rivolgersi direttamente alla kawa?


Tanto per farti capire ..... io avevo nel motore 2,4 litri di olio (troppi) ....... dopo il primo tagliando ....
Ci ho fatto più di duemila km ..... ieri ne ho tolti con la siringa 200 ml ...... ora è al livello massimo icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Il meccanico dice un mucchio di stronzate ..... la cosa è senza dubbio anomala ....
per me il paraolio era difettoso all'origine per questo consumava olio ..... e lui te lo doveva già dire al primo tagliando perchè per me la moto aveva gia consumato .... icon_evil.gif icon_evil.gif

Se dimentichi di controllare il livello ... può essere che butti la moto .... certo eusa_doh.gif .... lo DEVI controllare .... magari non ogni giorno ma ogni tanto te ne devi ricordare ..... soprattutto perchè .... come hai sperimentato sulla tua pelle .... qualcosa può andare storto ....

Comunque fatti valere .... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif .... la moto te la devono mettere a posto in garanzia e basta .....
 
7700117
7700117 Inviato: 28 Mag 2009 9:12
 

motomatto ha scritto:
nima74 ha scritto:

....secondo voi è più produttivo cambiare concessionario o rivolgersi direttamente alla kawa?

Tutte e due le cose.... icon_wink.gif


straquoto a mille !!!!!

Cambia conce e fattela mettere a posto in garanzia da lui .... cerca di capire se è davvero grippato o se e solo un problema di fasce e paraoli ....
se hai problemi rivolgiti alla kawa ....

Adesso non so da quanto hai la moto e quanti km ha ... e bisogna vedere se te la sistemano o se ti cambiano il motore ..... ma se io fossi in te, nel primo caso (sistemazione)..... col nuovo conce farei due chiacchiere per cambiarla con una nuova icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7700561
7700561 Inviato: 28 Mag 2009 10:09
 

Se un motore è grippato si capisce subito... io cambierei concessionario senza neanche perderci tempo con questo che è rincoglionito e, nel frattempo, parlare con la kawasaki
 
7700627
7700627 Inviato: 28 Mag 2009 10:20
 

la moto ha 14500 km. Il mecca mi ha detto che questi motori sono abbastanza sofisticati e che anche grippati non è detto che si fermino. Non si è sbilanciato più di tanto ma per la sua esperienza dovrebbero essere le fasce che sono andate. Il problema è che non mi ha avvisato dell'anomalia al tagliando dei 12000! probabilmente se è successo quacosa è ststo fra il primo e il secondo tagliando, perchè la prima candela l'ho bruciata subito prima del tagliando e sicuramenete è successo per colpa del trafilaggio dell'olio nel cilindro. Ma per lui anche l'usura della candela era normale perchè uso la moto in città.
Ok, conoscete qualche buon concessionario a Roma?
io volevo andare da Papamoto (si può dire il nome?) che è il rivemditore ufficiale KAWA su Roma.
 
7700950
7700950 Inviato: 28 Mag 2009 11:08
 

nima74 ha scritto:
la moto ha 14500 km. Il mecca mi ha detto che questi motori sono abbastanza sofisticati e che anche grippati non è detto che si fermino. Non si è sbilanciato più di tanto ma per la sua esperienza dovrebbero essere le fasce che sono andate. Il problema è che non mi ha avvisato dell'anomalia al tagliando dei 12000! probabilmente se è successo quacosa è ststo fra il primo e il secondo tagliando, perchè la prima candela l'ho bruciata subito prima del tagliando e sicuramenete è successo per colpa del trafilaggio dell'olio nel cilindro. Ma per lui anche l'usura della candela era normale perchè uso la moto in città.
Ok, conoscete qualche buon concessionario a Roma?
io volevo andare da Papamoto (si può dire il nome?) che è il rivemditore ufficiale KAWA su Roma.


infatti ...come dicevo io ... credo che siano le fasce ....
se il motore è grippato ..... primo al 95% non va .... secondo .... anche se va fa un casino che la metà basta ... come dice frenky te ne accorgi subito ....

Il fatto che si brucino le candele in città è una boiata pazzesca .....

per i conce di roma non saprei ma falla aprire subito ..... perchè una fascia rovinata fa danni notevoli ai cilindri .....
 
7701104
7701104 Inviato: 28 Mag 2009 11:29
 

A parte il fatto che per grippare questo bilcilindrico kawa credo occorra mettercisi di grande impegno... Tra ER-6N, F e Versys ne girano tantissimi, alcuni già con alti chilometraggi, ma non ho mai letto o sentito di simili problemi.
 
7701205
7701205 Inviato: 28 Mag 2009 11:39
 

è quello che dico anche io!! Ho aperto il topic prprio perchè pensavo la stessa cosa.
fra er6 e versys oramai ce ne sono parecchie in giro e se fosse "normale" si sarebbe gia saputo...con contestazioni vive di tutti i proprietari!
 
7702452
7702452 Inviato: 28 Mag 2009 13:53
 

mi spiace dirtelo ma se hai consegnato la moto al meccanico con il livello dell'olio sotto il minimo difficilmente ti riconosceranno riparazioni in garanzia

il mio meccanico (non kawasaki) si è molto raccomandato di tenere sempre d'occhio il livello dell'olio su questa moto

non perché ne consumi ma perché il motore della versys contiene meno olio in coppa rispetto agli altri motori jap e se dovesse per un qualsiasi problema cominciare a consumarlo e molto facile restare senza olio con tutto quello che ne consegue
 
7703066
7703066 Inviato: 28 Mag 2009 14:45
 

questo che mi scrivi è quello che mi sono sentito dire. Il dubbio che pongo è però, allora, se devo costantemente verificare il livello dell'olio, perchè non mi è stato detto al tagliando dei 1000 o 6000km. E soprattutto se l'olio si è consumato in maniera anormale, è sintomo di un problema presente nella moto. Se nella coppa c'è meno olio che in altre moto, questo va chiaramente detto! Nessuno mi ha avvisato di questo che è un evidente errore costruttivo del mezzo. un controllo periodico del mezzo lo fai ogni 1000 e rotti km, cioè una volta ogni30/40 giorni (nel mio caso, 14500 km in 1 anno e mezzo). se devo controllare il mezzo ogni settimana perchè altrimenti rischio di romperlo, mi compro una moto usata, dove sono consapevole della maggiore attenzione che il mezzo richiede.
Se compro un mezzo nuovo e spendo di più è proprio perchè, fra le altre cose, non devo ricordarmi che devo verificare che tutto sia al posto giusto ogni volta sacrosanta volta che accendo la moto.
 
7703204
7703204 Inviato: 28 Mag 2009 14:58
 

nima74 ha scritto:
.... un controllo periodico del mezzo lo fai ogni 1000 e rotti km, cioè una volta ogni30/40 giorni (nel mio caso, 14500 km in 1 anno e mezzo). se devo controllare il mezzo ogni settimana perchè altrimenti rischio di romperlo, mi compro una moto usata, dove sono consapevole della maggiore attenzione che il mezzo richiede.
Se compro un mezzo nuovo e spendo di più è proprio perchè, fra le altre cose, non devo ricordarmi che devo verificare che tutto sia al posto giusto ogni volta sacrosanta volta che accendo la moto.


Mi spiace ma questo non è vero .... eusa_naughty.gif
Se leggi il manuale sono indicati una serie di controlli da fare OGNI giorno ... ogni volta che metti in moto .....
Certo non è che stiamo tutti li a fare tutti i controlli che sono prescritti .... però un'occhiata all'oblo dell'olio bisogna darla ... 0509_up.gif

Io non la metterei giù così ..... punterei sul difetto del paraolio come causa del problema .... d'altronde è proprio il motivo per cui sei andato dal meccanico no ??? vai da un altro conce con l'olio al livello giusto e gli dici .... (buongiorno conce ...... sta moto consuma un fottio di olio ..... un litro ogni mille km ... che problema ha ??? )
 
7703257
7703257 Inviato: 28 Mag 2009 15:04
 

nima74 ha scritto:
questo che mi scrivi è quello che mi sono sentito dire. Il dubbio che pongo è però, allora, se devo costantemente verificare il livello dell'olio, perchè non mi è stato detto al tagliando dei 1000 o 6000km. E soprattutto se l'olio si è consumato in maniera anormale, è sintomo di un problema presente nella moto. Se nella coppa c'è meno olio che in altre moto, questo va chiaramente detto! Nessuno mi ha avvisato di questo che è un evidente errore costruttivo del mezzo. un controllo periodico del mezzo lo fai ogni 1000 e rotti km, cioè una volta ogni30/40 giorni (nel mio caso, 14500 km in 1 anno e mezzo). se devo controllare il mezzo ogni settimana perchè altrimenti rischio di romperlo, mi compro una moto usata, dove sono consapevole della maggiore attenzione che il mezzo richiede.
Se compro un mezzo nuovo e spendo di più è proprio perchè, fra le altre cose, non devo ricordarmi che devo verificare che tutto sia al posto giusto ogni volta sacrosanta volta che accendo la moto.



E' buona norma controllare qulasiasi livello tra liquido refrigerante, olio motore, olio freni etc etc, sennò se non controlli mai, ti accorgerai di eventuali anomalie solo quando queste saranno diventate danni. es. se controllo il livello olio ogni settimana mi accorgerò molto prima di un eventuale anomalia piuttosto che se lo controllo ogni 2 mesi.
Sul discorso che la nostra moto ha il carter piccolo mi sembra un pò una cosa senza senso... Piccolo rispetto a che??? Avrà la capacità necessaria per quel motore, niente più
E comunque non è che a buttare l'occhio sull'oblò sia poi così complicato... un operazione che si può fare anche tutti i giorni....
 
7703260
7703260 Inviato: 28 Mag 2009 15:04
 

vabbè mi informo alla kawa e vi farò sapere. grazie per l'aiuto.
 
7703632
7703632 Inviato: 28 Mag 2009 15:42
 

Anche io sono di Roma (Zona Porte di Roma-Bufalotta) in che zona di Roma abiti?!?!? Io ieri ho fatto il primo tagliando da un meccanico a Guidonia (un paio di km sulla Nomentana verso Fonte Nuova) e non è proprio malissimo.

Ciao,

Salvio
 
7703802
7703802 Inviato: 28 Mag 2009 16:01
 

ciao,
è vero che devi controllare l'olio e che se ne manca devi andare dal conce...

è anche vero che se manca l'olio vuol dire che qualcosa nella moto non va.
fatti tutti i tagliandi?
se la risposta è si, chiama la Kawasaki 848 580102
fai aprire la pratica, il conce se la fa addosso

il passo successivo è, ovviamente, cambiare conce

cià doppio_lamp_naked.gif
 
7703861
7703861 Inviato: 28 Mag 2009 16:08
 

anch'io abitavo li in zona (a cinquina). ora vivo sulla tuscolana. finora mi sono rivolto ad un concessionario di Ostia, che fra l'altro prepara le moto per le corse. come meccanico ho sempre pensato che fosse molto bravo, però dopo tutto quello che è successo qualche dubbio me è venuto.
per gli altri, dico che non avete torto ma qualche cosa che non va la moto deve averla, anche perchè da qualche parte l'olio deve essersi perso. Non dico ora che c'è questo evidente trafilaggio ma all'inizio prima che, per dirla come il meccanico, prendessi una piccola "calla" al cilindro. Ora di spendere la bellezza di 800 eurozzi (questo è il preventivo fattomi) e poi ritrovarmi con il difetto originario non risolto....
 
7704150
7704150 Inviato: 28 Mag 2009 16:35
 

meserthim ha scritto:


Mi spiace ma questo non è vero .... eusa_naughty.gif
Se leggi il manuale sono indicati una serie di controlli da fare OGNI giorno ... ogni volta che metti in moto .....

Si è vero, diposizioni che le case sanno benissimo che non applicherai mai (una volta controllato tutto, arriveresti in ufficio alle 11...) ma che servono loro per pararsi il -bip- di fronte a future contestazioni.

Citazione:
Io non la metterei giù così ..... punterei sul difetto del paraolio come causa del problema .... d'altronde è proprio il motivo per cui sei andato dal meccanico no ??? vai da un altro conce con l'olio al livello giusto e gli dici .... (buongiorno conce ...... sta moto consuma un fottio di olio ..... un litro ogni mille km ... che problema ha ??? )

Perfetto 0509_up.gif
 
7705116
7705116 Inviato: 28 Mag 2009 18:41
 

io sono convinto che la tua moto ha cominciato a mangiare olio per un qualche difetto

purtroppo entro certi limiti un minimo consumo d'olio può avvenire per questo loro scrivono di controllare il livello olio ogni volta che si accende la moto in modo che se il livello si abbassa troppo (anche in caso di anomalo consumo) si facciano gli eventuali rabbocchi evitando danni gravi al motore

nel momento in cui l'hai portata dal meccanico senza olio e con problemi riconducibili alla mancanza di quest'ultimo e non perché hai riscontrato un consumo di lubrificante fuori della norma loro sosterranno sempre che il danno lo hai causato tu per tua negligenza facendola girare senza olio


come è stato suggerito puoi provare a recarti presso un altra officina autorizzata correggendo il tiro ma bada bene che la prima officina presso cui l'hai portata non abbia già aperto il caso presso la casa madre altrimenti è tempo perso
 
7708888
7708888 Inviato: 29 Mag 2009 8:53
 

quello che dici è logico ma è giustificabile solo in parte. Se la moto ha un difetto provoca un consumo anomalo di olio e questo provoca un danno, la casa non può accollare integralmente l'onere della riparazione al cliente perchè la causa prima è da imputare al mezzo. Ripeto se il danno è totalmente causato da me, cioè il consumo di 1 kg e 1/2 di olio è fisiologico, vuol dire che la moto ha un difetto di progettazione a monte. perchè una moto nuova non deve consumare tanto olio da rischiare di non arrivare al tagliando successivo.
Comunque oggi telefono alla kawasaki e porto la moto dal rivenditore ufficiale di Roma poi verdremo che succede
 
7709360
7709360 Inviato: 29 Mag 2009 10:01
 

purtroppo ti garantisco che le case produttrici si attaccheranno a qualsiasi cosa pur di non riconoscerti nulla

io riguardo gli interventi in garanzia ho avuto una triste esperienza con la honda e "fortunatamente" si trattava di una banalità

sul mio cbr da 13000 euro dopo il primo anno di utilizzo ho notato che stava saltando via la vernice nera di cui è ricoperto lo scarico

portato in officina autorizzata honda richiedo l'intervento in garanzia e dopo due giorni mi viene riconsegnata con lo scarico malamente riverniciato con una bomboletta spray

alle mie rimostranze il concessionario mi dice di rivolgermi direttamente alla honda italia perché loro più di tanto non possono fare

dopo numerose telefonate, mail e raccomandate mi è giunta risposta scritta dalla honda nella quale mi dicevano che essendo stato il particolare riverniciato non era più possibile stabilire se il difetto era d'origine oppure causato da altri fattori per cui se mi ritenevo danneggiato potevo solo provare ad intentargli causa.......
 
7709731
7709731 Inviato: 29 Mag 2009 10:49
 

ho messo in conto che può accadere una cosa del genere ma devo comunque tentare.
Ho preso appuntamento con il concessionario ufficiale di Roma per il 19 giugno prossimo la apriranno e mi faranno sapere. quando avrò novità via aggiornerò. Intanto vi ringrazio per tutto l'aiuto e i consigli che mi avete elargito finora.
 
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