nima74 ha scritto:
questo che mi scrivi è quello che mi sono sentito dire. Il dubbio che pongo è però, allora, se devo costantemente verificare il livello dell'olio, perchè non mi è stato detto al tagliando dei 1000 o 6000km. E soprattutto se l'olio si è consumato in maniera anormale, è sintomo di un problema presente nella moto. Se nella coppa c'è meno olio che in altre moto, questo va chiaramente detto! Nessuno mi ha avvisato di questo che è un evidente errore costruttivo del mezzo. un controllo periodico del mezzo lo fai ogni 1000 e rotti km, cioè una volta ogni30/40 giorni (nel mio caso, 14500 km in 1 anno e mezzo). se devo controllare il mezzo ogni settimana perchè altrimenti rischio di romperlo, mi compro una moto usata, dove sono consapevole della maggiore attenzione che il mezzo richiede.
Se compro un mezzo nuovo e spendo di più è proprio perchè, fra le altre cose, non devo ricordarmi che devo verificare che tutto sia al posto giusto ogni volta sacrosanta volta che accendo la moto.
E' buona norma controllare qulasiasi livello tra liquido refrigerante, olio motore, olio freni etc etc, sennò se non controlli mai, ti accorgerai di eventuali anomalie solo quando queste saranno diventate danni. es. se controllo il livello olio ogni settimana mi accorgerò molto prima di un eventuale anomalia piuttosto che se lo controllo ogni 2 mesi.
Sul discorso che la nostra moto ha il carter piccolo mi sembra un pò una cosa senza senso... Piccolo rispetto a che??? Avrà la capacità necessaria per quel motore, niente più
E comunque non è che a buttare l'occhio sull'oblò sia poi così complicato... un operazione che si può fare anche tutti i giorni....