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Quantità di olio tra la tacca di min max sulla Versys
7537267
7537267 Inviato: 7 Mag 2009 17:32
Oggetto: Quantità di olio tra la tacca di min max sulla Versys
 



mi è venuto questo dubbio poichè ne ho dovuto aggiungere circa 700 grammi per arrivare al max partendo dal minimo e mi sembra troppo considerando una capacità max di poco più di 2 litri.
attendo lumi...
grazie 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7538573
7538573 Inviato: 7 Mag 2009 20:01
 

io ho fatto il cambio e ne ho messo 2,4lt e l'olio supera la tacca di riferimento del max. a come c'e'scritto vicino l'oblo' la quantia' d'olio che si deve mettere e' quella cambiando il filtro. sarebbe meglio pero' tenersi tra l 2 tacche.

ciao doppio_lamp_naked.gif
 
7538874
7538874 Inviato: 7 Mag 2009 20:27
 

Questi sono i dati sul libretto di manutenzione :

Olio motore raccomandato
Tipo: API SE, SF o SG
API SH, SJ o SL con JASO MA
Viscosità: SAE 10W-40

Capacità:
1,7 l (senza rimozione filtro)
1,9 l (con rimozione filtro)
2,4 l (con motore a secco)
 
7540247
7540247 Inviato: 7 Mag 2009 23:21
 

nessuno ha mai fatto un rabbocco dal minimo?
...
 
7540635
7540635 Inviato: 8 Mag 2009 1:31
 

perchè a me ce ne stanno 3L ?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7540702
7540702 Inviato: 8 Mag 2009 6:15
 

Kar non è possibile che tu abbia 3 litri di olio... non ci stanno...

all'ultimo tagliando ho messo 2 confezioni intere di olio ed ero a livello (ho cambiato anche il filtro)
 
7540744
7540744 Inviato: 8 Mag 2009 6:45
 

kart64 ha scritto:
perchè a me ce ne stanno 3L ?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


mi sa che abbiamo lo stesso "problema" ...
 
7540747
7540747 Inviato: 8 Mag 2009 6:47
Oggetto: Re: Quantità di olio tra la tacca di min max sulla Versys
 

giomasce ha scritto:
mi è venuto questo dubbio poichè ne ho dovuto aggiungere circa 700 grammi per arrivare al max partendo dal minimo e mi sembra troppo considerando una capacità max di poco più di 2 litri.
attendo lumi...
grazie 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif



La moto era fredda??
 
7540939
7540939 Inviato: 8 Mag 2009 7:55
 

sembra una caxxata ma non lo è: dipende anche da quanto si lascia a scolare l'olio vecchio. alcuni minuti col tappo svitato e un sottilissimo filetto d'olio vecchio che scola, possono fare alcuni decilitri di differenza sulla quantità del nuovo in sostituzione. poi c'è il discorso filtro. mi sono fatto da solo il primo cambio e il ricambista mi propose due filtri. l'originale kawa (preso quello) e un compatibile. identici, stesso attacco, stesso passo, tutto uguale. ,ma era più lungo, e non poco, quindi è volume in più. quello spazio in più chiede più olio rispetto al previsto dalla casa.
 
7542115
7542115 Inviato: 8 Mag 2009 10:41
 

kart64 ha scritto:
perchè a me ce ne stanno 3L ?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


ma...hai rimontato il filtro e rimesso il tappo di drenaggio vero??
hehehe icon_asd.gif
 
7545298
7545298 Inviato: 8 Mag 2009 17:22
 

una domanda...
come fate a controllate il livello dell'olio per i rabbocchi?
mettete la moto sul cavalletto posteriore?
in tal caso l'inclinazione verso il davanti può influire con il corretto livello?
 
7545393
7545393 Inviato: 8 Mag 2009 17:36
 

giomasce ha scritto:
una domanda...
come fate a controllate il livello dell'olio per i rabbocchi?
mettete la moto sul cavalletto posteriore?
in tal caso l'inclinazione verso il davanti può influire con il corretto livello?



Certo, la moto deve stare livellata per vedere l'effettivo livello dell'olio!
 
7545415
7545415 Inviato: 8 Mag 2009 17:38
 

come fai a livellarla?
 
7545842
7545842 Inviato: 8 Mag 2009 18:33
 

giomasce ha scritto:
come fai a livellarla?

cavalletto sempre aperto, poi ti metti sul lato destro della moto, la metti dritta tanendo una mano sul manubrio e l'altra sulla maniglia passeggero, ti abbassi un pò per controllare il vetrino, dandogli tempo di livellarsi
 
7548475
7548475 Inviato: 9 Mag 2009 0:22
 

vi giuro che ci metto prima i 2,4L previsti (togliendo il filtro ovviamente eh), poi rabocco con lo 0,6 mancante e l'olio arriva preciso preciso a filo con l linea di ''max'' !!



è anomala la mia moto???? eusa_think.gif
 
7548829
7548829 Inviato: 9 Mag 2009 7:42
 

kart64 ha scritto:
vi giuro che ci metto prima i 2,4L previsti (togliendo il filtro ovviamente eh), poi rabocco con lo 0,6 mancante e l'olio arriva preciso preciso a filo con l linea di ''max'' !!



è anomala la mia moto???? eusa_think.gif




Non è anomala anche perchè così lo fai "pieno" di olio..... e non è il massimo! Se tu ne metti solo 2,4 lt stà preciso preciso tra le due linee, che sarebbe il giusto livello....
 
7551144
7551144 Inviato: 9 Mag 2009 16:57
 

frenky83 ha scritto:
kart64 ha scritto:
vi giuro che ci metto prima i 2,4L previsti (togliendo il filtro ovviamente eh), poi rabocco con lo 0,6 mancante e l'olio arriva preciso preciso a filo con l linea di ''max'' !!



è anomala la mia moto???? eusa_think.gif




Non è anomala anche perchè così lo fai "pieno" di olio..... e non è il massimo! Se tu ne metti solo 2,4 lt stà preciso preciso tra le due linee, che sarebbe il giusto livello....


eusa_think.gif

controindicazioni x il troppo pieno??
 
7551727
7551727 Inviato: 9 Mag 2009 18:47
 

oggi ho controllato bene, anche a me con 3 litri raggiunge il max...
per precauzione ho ridotto di 10 cl ed ora sto un pò sotto il max, per rimuovere un pò d'olio conviene sempre dal tappo di scolo così si eliminano le impurita che tendono a depositarsi sotto..., (a motore ben caldo)
spero di essere stato utile a qualcuno.
ciao
 
7552614
7552614 Inviato: 9 Mag 2009 20:59
 

Ciao
Il troppo pieno dovebbe provocare un aumento della perssione dell olio e poi a regimi elevati l'olio in eccesso verrebbe bruciato dal motore preche le fasce raschiaolio non riescono a pulire il cilindro completamente e quindi dovresti vedere del fumo blu che pero avendo il catalizzatore questo residuo invecie di uscire imbratta i componenti di ceramica
compromettendo il suo funzionanento.Altre contoindiocazioni derivanti dal livello troppo
alto non ne so.Comunque il livello giusto è poco sopra la metà tra le due tacche ,che
con olio e motore caldi il livelo se cotrollato deve essere vicino al max.
 
7553745
7553745 Inviato: 10 Mag 2009 7:53
 

kawajappo ha scritto:
Ciao
Il troppo pieno dovebbe provocare un aumento della perssione dell olio e poi a regimi elevati l'olio in eccesso verrebbe bruciato dal motore preche le fasce raschiaolio non riescono a pulire il cilindro completamente e quindi dovresti vedere del fumo blu che pero avendo il catalizzatore questo residuo invecie di uscire imbratta i componenti di ceramica
compromettendo il suo funzionanento.Altre contoindiocazioni derivanti dal livello troppo
alto non ne so.Comunque il livello giusto è poco sopra la metà tra le due tacche ,che
con olio e motore caldi il livelo se cotrollato deve essere vicino al max.


thank's! non si smette mai di imparare 0510_inchino.gif


0509_up.gif
 
7559335
7559335 Inviato: 11 Mag 2009 7:41
 

Se il livello dell'olio è troppo alto, l'albero motore sbatte l'olio e cavita formando bolle d'aria.
Se queste bolle entrano nel circuito di lubrificazione del motore creano delle discontinuità nell'olio e quindi nella lubrificazione stessa, creando così problemi seri al motore.
 
7559431
7559431 Inviato: 11 Mag 2009 8:00
 

in ogni caso fino alla tacca del max non sussiste alcun problema
 
7559462
7559462 Inviato: 11 Mag 2009 8:06
 

giomasce ha scritto:
in ogni caso fino alla tacca del max non sussiste alcun problema



anche alla tacca min non succede niente però sarebbe bene non tenercelo icon_wink.gif
 
7564340
7564340 Inviato: 11 Mag 2009 17:47
 

Più che altro se il livello è esattamente al MAX riesci a controllare meglio eventuali consumi d'olio. Inoltre, credo che più olio ci sia e meglio si raffredda il motore. Tuttavia meglio sicuramente a metà o al minimo che oltre il livello MAX.
 
7565684
7565684 Inviato: 11 Mag 2009 19:47
 

io cerco di tenerlo sempre poco sotto il max ... è più sicuro e si usa tutta la capacità della coppa
 
7568491
7568491 Inviato: 12 Mag 2009 6:30
 

vanguard ha scritto:
Più che altro se il livello è esattamente al MAX riesci a controllare meglio eventuali consumi d'olio. Inoltre, credo che più olio ci sia e meglio si raffredda il motore. Tuttavia meglio sicuramente a metà o al minimo che oltre il livello MAX.


Meglio un pelo oltre che non succede assolutamente nulla che al minimo...ma scherzi? eusa_naughty.gif
Più olio c'è meglio è ovviamente senza esagerare ma anche se arrivi al pelo superiore dell'oblò non succede nulla, se veramente dovesse essere troppo verrebbe espulso dallo sfiato....le fasce raschiaolio lo tolgono esattametne allo stesso modo sai che sia troppo che poco...non c'entra assolutamente nulla!!!! eusa_wall.gif
 
7568689
7568689 Inviato: 12 Mag 2009 7:44
 

dalpez ha scritto:


Meglio un pelo oltre che non succede assolutamente nulla che al minimo...ma scherzi? eusa_naughty.gif
Più olio c'è meglio è ovviamente senza esagerare ma anche se arrivi al pelo superiore dell'oblò non succede nulla, se veramente dovesse essere troppo verrebbe espulso dallo sfiato....le fasce raschiaolio lo tolgono esattametne allo stesso modo sai che sia troppo che poco...non c'entra assolutamente nulla!!!! eusa_wall.gif

Beh, finchè è "un pelo" sopra il MAX certamente. Ma un pelo però!
 
7569023
7569023 Inviato: 12 Mag 2009 8:43
 

vanguard ha scritto:
dalpez ha scritto:


Meglio un pelo oltre che non succede assolutamente nulla che al minimo...ma scherzi? eusa_naughty.gif
Più olio c'è meglio è ovviamente senza esagerare ma anche se arrivi al pelo superiore dell'oblò non succede nulla, se veramente dovesse essere troppo verrebbe espulso dallo sfiato....le fasce raschiaolio lo tolgono esattametne allo stesso modo sai che sia troppo che poco...non c'entra assolutamente nulla!!!! eusa_wall.gif

Beh, finchè è "un pelo" sopra il MAX certamente. Ma un pelo però!



bhè ma allora è anomala si la mia moto.. quando ho detto a me ce ne stanno 3 litri intendo giusto giusto (a moto perfettamente diritta) al livello di MAX o appena appena un pelino sopra ma tipo mezzo millimetro.. eusa_think.gif
 
7569086
7569086 Inviato: 12 Mag 2009 8:51
 

dalpez ha scritto:


Meglio un pelo oltre che non succede assolutamente nulla che al minimo...ma scherzi? eusa_naughty.gif
Più olio c'è meglio è ovviamente senza esagerare ma anche se arrivi al pelo superiore dell'oblò non succede nulla, se veramente dovesse essere troppo verrebbe espulso dallo sfiato....le fasce raschiaolio lo tolgono esattametne allo stesso modo sai che sia troppo che poco...non c'entra assolutamente nulla!!!! eusa_wall.gif


Troppo olio vi rovina il motore .... troppa pressione !!! problemi nella pompa !!! problemi alle guarnizioni !!!

Scusate ma spesso si fa troppa filosofia su cose che di filosofia non ne hanno proprio !!! La quantità d'olio è calcolata sennò che c...o la scrivono a fare dappertutto !!!!! La quantità giusta è tra le tacche di minimo e massimo .... e se vanno 2,4 litri .....mettetecene 2,4 litri !!!! tanto è e basta !!!

Nessuno vi impedisce di riempirlo fino all'orlo ma se c'è un max ..... è un max ..... e non è questione di " un pelo sopra il max " o un pelo sotto ..... ( comunque per principio meglio il pelo sotto icon_asd.gif icon_asd.gif ) ma tre litri sono davvero troppi a meno che non avete un tubo pringles al posto del filtro dell'olio ....

Poi la verifica va fatta a moto verticale , motore caldo e ferma da almeno 10 minuti !!!
 
7569114
7569114 Inviato: 12 Mag 2009 8:55
 

meserthim ha scritto:
dalpez ha scritto:


Meglio un pelo oltre che non succede assolutamente nulla che al minimo...ma scherzi? eusa_naughty.gif
Più olio c'è meglio è ovviamente senza esagerare ma anche se arrivi al pelo superiore dell'oblò non succede nulla, se veramente dovesse essere troppo verrebbe espulso dallo sfiato....le fasce raschiaolio lo tolgono esattametne allo stesso modo sai che sia troppo che poco...non c'entra assolutamente nulla!!!! eusa_wall.gif


Troppo olio vi rovina il motore .... troppa pressione !!! problemi nella pompa !!! problemi alle guarnizioni !!!

Scusate ma spesso si fa troppa filosofia su cose che di filosofia non ne hanno proprio !!! La quantità d'olio è calcolata sennò che c...o la scrivono a fare dappertutto !!!!! La quantità giusta è tra le tacche di minimo e massimo .... e se vanno 2,4 litri .....mettetecene 2,4 litri !!!! tanto è e basta !!!

Nessuno vi impedisce di riempirlo fino all'orlo ma se c'è un max ..... è un max ..... e non è questione di " un pelo sopra il max " o un pelo sotto ..... ( comunque per principio meglio il pelo sotto icon_asd.gif icon_asd.gif ) ma tre litri sono davvero troppi a meno che non avete un tubo pringles al posto del filtro dell'olio ....

Poi la verifica va fatta a moto verticale , motore caldo e ferma da almeno 10 minuti !!!


grazie per la delucidazione, seguirò i vostri consigli! almeno con 5 litri ci faccio due tagliandi e risparmio un litro che vuol dire ogni 3 tagliandi 8,99€ X 3 risparmiati! stic@@@@i !!

0509_up.gif 0509_up.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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