estro ha scritto:
guarda io anche a moto nuova mi sono adeguato alle indicazioni del manuale e ho rispettato il numero di giri. E la mia moto a 100000 km e va come un orologio.
e anche io dopo gli 800 tendevo a non esagera sopra i 6000 che tra laltro con il nostro motore riesci ad andare molto bene ovunque anche con ritmo sostenuto a patto di usare le marce giuste (cambaindo un po più spesso)
Le marce le cambio sempre proprio per adeguarle alla velocità. Però, dopo aver fatto 800km senza superare i 4000 giri, adesso anche se posso andare oltre mi sembra di tirare il motore quando cammino con una marcia sopra o 4000 giri 😅 Visto che la caratteristica del bicilindrico è la sua "ruvidità" anche a bassi regimi, tu che ormai ci hai macinato tantissimi km sapresti dirmi fino a quanti giri si può tenere una marcia senza cambiarla? Ad esempio in città uso molto la terza, ma appena arrivo a 5000 giri il motore urla e mi viene d'istinto mettere la quarta anche se magari posso stare in terza a 6000/7000 giri
Altra cosa che ho notato invece è che quando mi trovo a basse velocità con marce alte (ad esempio poco sopra i 20km/h in terza o quarta) la moto trema tutta e il motore sembra cadere a terra! Io credo che sia normale in quel contesto, ma visto che qua c'è gente come te che ci ha macinato migliaia e migliaia di km, preferisco chiedere
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però ti consiglio ogni tanto di dargliela un sbrigliata vera perchè quello che fa male ad un motore nuovo è andare per lungo tempo a giri costanti ^?
Hai ragione, ma purtroppo io giornalmente vado a lavoro passando per una statale e poi dentro la città, quindi non solo non ho potuto sbrigliarla, ma inoltre spesso mi capita di camminare a velocità costante Spero non sia un problema per le "prestazioni" e la vita del motore e che il motore si rodi nel migliore dei modi. Comunque già Domenica ho organizzato un'uscita con degli amici e darò gas sicuramente, ormai sono a 1300km e prima di Domenica il rodaggio è finito
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Comunque stai tranquillo che questo effetto lo senti maggiormente proprio perchè la tua moto è ancora un po legata...vedrai che con l'uso si slega (ma l'effetto on/off tende a rimanere)
Come suggerito da altri quando sali di marcia molla tranquillo la frizione perchè tanto non cambia nulla.
la gestione del gas nella fase di cambiata ti verrà automatica con il tempo in base al tuo ritmo.
Oggi ho provato e rilasciando la frizione velocemente e contemporaneamente iniziando un poco ad accelerare, la moto non ha strattonato per niente, nemmeno sembrava che fosse entrata la marcia..ottimo!
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Poi se riesci a capire che olio ti hanno messo al primo tagliando sarebbe interessante.
io ne ho provati un po e me li faccio da solo ma a lei piace solo il motul 7100 10/40 sia come fluidità del motore che del cambio lo trovo ottimo
Credo che abbiano messo quello previsto dalla Kawasaki, ma non so quale sia. Forse l'Elf. Io tra 5000km farò un cambio olio e filtro per conto mio sicuramente, perché 12.000km prima del prossimo cambio mi sembrano troppi.
Un problema però che ho da quando ho fatto il cambio olio al primo tagliando è che il folle mi entra spesso tra prima e seconda o viceversa e non è il massimo prendere ste sfollate. Devo o pestare forte la leva del cambio oppure dare due colpi consecutivi, ti è mai capitato? Non lo fa sempre, ma abbastanza frequentemente.