g333 ha scritto:
Ovviamente , più fa caldo e il motore fa maggiormente fatica a smaltire .
Se un motore è raffreddato ad acqua penso che l'olio influisca poco nel raffreddare .
Il discorso cambia in una moto come la mia aprilia che ha il raffreddamento ad aria-olio,
quindi alette estese per dissipare il calore (aria) e con radiatore olio per raffreddarlo .
L'olio vecchio penso che perda sopratutto il potere lubrificante e quindi è sconsigliabile fare delle belle tirate a giri elevati .
Se un motore è raffreddato ad acqua penso che l'olio influisca poco nel raffreddare .
Il discorso cambia in una moto come la mia aprilia che ha il raffreddamento ad aria-olio,
quindi alette estese per dissipare il calore (aria) e con radiatore olio per raffreddarlo .
L'olio vecchio penso che perda sopratutto il potere lubrificante e quindi è sconsigliabile fare delle belle tirate a giri elevati .
No, non e' cosi'.... un buon olio fa la differenza anche sulla temperatura del motore !
Io prima usavo in Bardahl di cui ero contentissimo, ma qui in Canada non riesco a trovarlo.... allora ho optato per il Motul 7100 che trovo abbastanza buono (ma per me inferiore al Bardahl). Devo dire che avevo letto parecchio su quest'olio e non potevo credere che aiutava anche con la temperatura del motore. Invece ho scoperto che anche sulla mia moto, quando guido su strade aperte (il discorso e' diverso in mezzo al traffico) la temperatura del motore e' sempre una tacca in meno (sullo strumento) rispetto a prima ! Questo significa che il motore e' anche piu' efficiente dato che e' piu' "freddo" !
Certamente piu' e' vecchio o logoro (tanti chilometri) e piu' l'olio perde le sue proprieta' sia per quanto riguarda la capacita' di rendere il motore fluido sia nel tenerlo alla giusta temperatura ! Sono sicuro che quando "CY" cambiera' l'olio notera' che la ventola parte di meno rispetto a prima !!!