Secondo la vostra esperienza sulla Versys , qual e' l'olio migliore, in particolare per un buon funzionamento della frizione ??
Sulla mia avevo il Motul 5100 e devo dire che non ho mai avvertito particolari problemi di slittamento ma con quello attuale (Castrol racing 100% sintetico) avverto come un ritardo nella presa della frizione, come se in effetti tendesse a slittare in particolare quando accelero pesantemente !
Illuminatemi please !!
Ciao
marco0505
Senza Freni
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Inviato: 24 Lug 2008 15:24
...dai che devo andare a comprare l'olio.....fatemi sapere !!!
marco0505
Senza Freni
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Inviato: 24 Lug 2008 15:29
Non saprei aiutardi... adesso ho il Bardahl XTC60 10W40 e sembra vada tutto bene (a parte i soliti ciocchi del cambio).
Al prossimo tagliando voglio provare il Silkolene (15W50 mi sembra), su consiglio del mecca, per vedere se la situazione cambio migliora....
Purtroppo pero' quanto detto non ti aiuta nella scelta....
MrFuji
Impennata
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Inviato: 24 Lug 2008 15:43
Occhio che avevo messo tempo fa un olio con fullerene...il cambio era un'altra cosa ma in compenso ,cosa strana, le vibrazioni prodotte dal motore erano maggiori del normale con conseguenti formicolii alle mani e piedi e ...c@@o !! Il tutto e' tornato nella normalita' dopo aver messo il Motul 5100.
marco0505
Senza Freni
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Inviato: 25 Lug 2008 8:11
marco0505 ha scritto:
Occhio che avevo messo tempo fa un olio con fullerene...il cambio era un'altra cosa ma in compenso ,cosa strana, le vibrazioni prodotte dal motore erano maggiori del normale con conseguenti formicolii alle mani e piedi e ...c@@o !! Il tutto e' tornato nella normalita' dopo aver messo il Motul 5100.
a proposito di clack sul cambio ... il mio mecc mi ha allentato un po il cavo frizione ed ora sono praticamente spariti
anch'io uso il Bardahl XTC60 10W40 e mi ci trovo davvero bene
xfire64
Ginocchio a Terra
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5210290
Inviato: 25 Lug 2008 10:41
Cioè? cos'è che ha fatto?In teoria se allenti il cavo la frizione stacca meno e gli ingranaggi rimangono in leggere presa...
dalpez
Sbk
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Inviato: 25 Lug 2008 10:50
dalpez ha scritto:
Cioè? cos'è che ha fatto?In teoria se allenti il cavo la frizione stacca meno e gli ingranaggi rimangono in leggere presa...
quoto.... magari x allentare, il meccanico intendeva allontanare il registro dalla leva.
Diesellolle
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Lug 2008 11:17
Ecco..è la stessa domanda che stavo facendo io...
Matthew
Solo Gas
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Inviato: 24 Gen 2010 17:57
Su ebay vendono questo kit...... Con castrol ACT>EVO X-TRA
10w40.....chi di voi lo conosce???.....puo' essere valido??
è un olio parzialmente sintetico quindi non di qualita come un sinteticovai si bardhal xtc 60
io ho usato la gradazione 10w50 dato che ho fatto un viaggio d'estate a pieno carico ed ho preferito un olio piu resistente alle alte temperature anche se di poco rispetto ad un 10w40
saluti
sly12
Super Sport
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Inviato: 24 Gen 2010 19:28
All'ultimo tagliando ho messo il Bardahl XTC60 10W40 dopo qualche km di assestamento ho notato dei notevoli miglioramenti soprattutto nel cambio. Un esempio a caso, in scalata, quando sto per fermarmi, riesco a trovare la folle direttamente senza passare dalla prima come facevo prima.
arch54
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Inviato: 24 Gen 2010 19:58
è vero !!!!!!!!!!!!!! anche a me lo fa da quando ho messo il bardhal!!! mi è sembrato cosi naturale da non notarlo
sly12
Super Sport
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Inviato: 24 Gen 2010 22:46
Sulle mie Kawa er6n e Versys dal conce. hanno sempre messo Shell advance vsx 4 15w-50 api sg and jaso ma mai avuto alcun problema ,in officina lo fanno pagare 15-17 euro al lt in negozio di ricambi 10-11 euro al lt , sull'attuale Gladius non lo so' ancora perche' devo ancora fare il primo tagliando
Ultima modifica di gzambe il 24 Gen 2010 22:53, modificato 1 volta in totale
gzambe
Ginocchio a Terra
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Inviato: 24 Gen 2010 22:49
sulla gladius prova il bardhal
fidati non cambierai piu olio almeno cosi è per me
sly12
Super Sport
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Inviato: 24 Gen 2010 22:58
Grazie del consiglio lo farei anche, purtroppo sai che se non metti l'olio che ti dice il conc .se poi succede qualcosa pur di non farti passare la garanzia ogni appilio e' buono ,come forse lo useranno gia' abitualmente questo non lo so' ancora,quando arrivero' ai 1000 km la portero' a fare il tag. e poi vi terro' informati
gzambe
Ginocchio a Terra
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9210415
Inviato: 25 Gen 2010 8:23
arch54 ha scritto:
All'ultimo tagliando ho messo il Bardahl XTC60 10W40 dopo qualche km di assestamento ho notato dei notevoli miglioramenti soprattutto nel cambio.
Quoto ... anche io ho messo il Bardahl XTC60 10W40 e mi sono trovato benissimo da subito .... prima ho usato il castrol ma non è la stessa cosa ....
Alla ripresa, al prossimo cambio, ce lo metterò di nuovo
meserthim
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Inviato: 25 Gen 2010 14:01
Ma scusate ,i vostri conce ,non consigliano ELF
A me hanno masso e penso metteranno sempre e solo ELF ,se andrò a fare il tagliando dal mio conce autorizzato kawa........ho visto che è consigliato proprio dalla kawasaki
Tanto se un olio è buono ,uno vale l'altro.....però ,nessuno ho sentito mai che ne abbia parlato
scarf75
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Inviato: 25 Gen 2010 14:58
si è vero gli oli sintetici sono tutti uguali ma il bardhal ad esempio è un olio sintetico con speciali additivi che migliorano ed allungano la vita del gruppo cambio
bardhal non è l'unico ma è il migliore data a sua formula
sly12
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Inviato: 25 Gen 2010 15:17
scarf75 ha scritto:
Ma scusate ,i vostri conce ,non consigliano ELF
A me hanno masso e penso metteranno sempre e solo ELF ,se andrò a fare il tagliando dal mio conce autorizzato kawa........ho visto che è consigliato proprio dalla kawasaki
Tanto se un olio è buono ,uno vale l'altro.....però ,nessuno ho sentito mai che ne abbia parlato
il mio conce l'elf non ce l'ha proprio ....
al primo tagliando castrol
al secondo tagliando bardahl ....
al prossimo spero bardahl perchè è davvero una mano santa .....
meserthim
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 26 Gen 2010 0:36
meserthim ha scritto:
il mio conce l'elf non ce l'ha proprio ....
al primo tagliando castrol
al secondo tagliando bardahl ....
al prossimo spero bardahl perchè è davvero una mano santa .....
Quando andrò a fare quello dei 12000 km. ,chiederò il bardhal ,vediamo che dicono
Ne straparlate tutti di un bene ...... mi avete incuriosito non poco......ma la vedo dura ,visto che spingono parecchio per L'ELF ....vedremo
scarf75
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Inviato: 26 Gen 2010 8:30
scarf75 ha scritto:
Quando andrò a fare quello dei 12000 km. ,chiederò il bardhal ,vediamo che dicono
Ne straparlate tutti di un bene ...... mi avete incuriosito non poco......ma la vedo dura ,visto che spingono parecchio per L'ELF ....vedremo
Se ricordi io ero tra gli scettici ma il risultato è stato per certi versi sorprendente ....
nel senso che non ti aspetti che un olio possa provocare cambiamenti così sensibili .....
gli attriti si riducono enormemente e il primo posto dove te ne accorgi è il cambio che perde quella sensazione di contrasto che aveva prima .... ma anche all'avvio a freddo la fase è regolare e il mototre non fa quei saliscendi di giri normali per il motore freddo .....
meserthim
S. Stock 600 Champ
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9217750
Inviato: 26 Gen 2010 13:34
meserthim ha scritto:
Se ricordi io ero tra gli scettici ma il risultato è stato per certi versi sorprendente ....
nel senso che non ti aspetti che un olio possa provocare cambiamenti così sensibili .....
gli attriti si riducono enormemente e il primo posto dove te ne accorgi è il cambio che perde quella sensazione di contrasto che aveva prima .... ma anche all'avvio a freddo la fase è regolare e il mototre non fa quei saliscendi di giri normali per il motore freddo .....
bene bene
Punterò per il Bardhal al prossimo tagliando , voglio vedere se sento tutti questo giovamenti .....sperando che mi diano retta ,non vorrei ,che gli e lo devo comperare e portare io ....sarebbe il colmo!!!
PS: Comunque fin'ora ,problemi con l'olio che mi hanno messo ,non ne ho avuti (sicuramente ELF).....quindi non mi posso lamentare.....poi confronteremo
scarf75
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Inviato: 26 Gen 2010 21:55
ma... secondo me ti converrebbe pure da un punto di vista economico ho sentito di conce che ne hanno sparati di prezzi per quest'olio
io invece l'ho pagato 13€ al litro compreso filtro olio in omaggio
sly12
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Inviato: 27 Gen 2010 8:44
sly12 ha scritto:
ma... secondo me ti converrebbe pure da un punto di vista economico ho sentito di conce che ne hanno sparati di prezzi per quest'olio
io invece l'ho pagato 13€ al litro compreso filtro olio in omaggio
io l'ho pagato 17 .... senza filtro .... pagato a parte
il filtro invece originale Kawasaki 10€............
gianni944
Senza Targa
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9224284
Inviato: 27 Gen 2010 14:43
e mi sembra che quello sia il venditore da cui ho comprato l'olio
mi sembra che sia proprio lui
sly12
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Inviato: 27 Gen 2010 20:26
Resto sempre stupito dalla differenza di prezzi nelle varie parti d'Italia. Io come avevo già scritto in un precedente topic l'ho preso a soli 9.80€ il litro, parlo del Bardahl XTC60 10W40 . Preso in un negozio dove solo occasionalmente compro qualcosa, perciò non credo che mi abbiano fatto un trattamento di favore...BAH...
arch54
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9226886
Inviato: 27 Gen 2010 21:03
arch54 ha scritto:
Resto sempre stupito dalla differenza di prezzi nelle varie parti d'Italia. Io come avevo già scritto in un precedente topic l'ho preso a soli 9.80€ il litro, parlo del Bardahl XTC60 10W40 . Preso in un negozio dove solo occasionalmente compro qualcosa, perciò non credo che mi abbiano fatto un trattamento di favore...BAH...
io l'ho preso dal conce che ovviamente ci fa la cresta
ma comunque visto che qualsiasi olio ci mette me lo fa pagare sempre tanto preferisco il bardahl ...
meserthim
S. Stock 600 Champ
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9233940
Inviato: 29 Gen 2010 0:05
Secondo voli mettendo il 15 w 50 che è un pelo piu denso si attutisce un po la ruvidità del cambio?
Il problema è che quando inserisci la marcia gli ingranaggi del cambio o la fizione anche se tirata (piu probabile) girano troppo e a ruota ferma l'innesto della marcia è violento... magari piu densità significa piu atrito e maggior freno agli organi interni che ruotano quando non dovrebbero... che dite?
Chi è passato da un 10w a un 15w ha notato cambiamenti?
Ciao
dalpez
Sbk
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Inviato: 29 Gen 2010 7:15
al limite prova il 10W50...
il 15W a freddo potrebbe risultare troppo denso, con conseguenti problemi di lubrificazione.
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