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Realizzazione della mia Special da pista... [VTR-F]
9091303
9091303 Inviato: 2 Gen 2010 23:52
 

Ho provato stasera il nuovo impianto.....

Niente.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif

A questo punto, a parte il morale sotto i piedi, non ho proprio più la minima idea di cosa possa essere che non fà scoccare stà maledetta scintilla alle candele....

Ho provato tutto... TUTTO...

2 centraline....

2 unità di conversione.....

2 sensori del generatore di impulsi....

2 coppie di bobine....

2 impianti elettrici...

Sono D-I-S-P-E-R-A-T-O...... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
9091413
9091413 Inviato: 3 Gen 2010 0:18
 

Mannaggia mi dispiace moltissimo...
Dunque credo che a questo punto ogni consiglio è ben accetto, le candele le avrai cambiate sicuramente, una cosa stupida ma ormai... i cavi che portano dalla centralina alla candela li hai cambiati insieme oppure hai tunuto quelli vecchi?
Lo statore sicuro che lavori correttamente? eusa_think.gif
Fatti forza su, pensa a quando finalmente sarai in pista! icon_biggrin.gif
 
9091604
9091604 Inviato: 3 Gen 2010 1:38
 

Grazie Paguro... icon_wink.gif

Ad ogni modo, si, le candele sono nuove di pacca, e l'impianto elettrico è tutto nuovo, rifatto utilizzandone un altro che avveo di scorta, quindi cavi e connettori nuovi.

Lo statore, se intendi quello dell'alternatore, non è presente, ma il circuito di ricarica in questo non c'entra nulla, in quanto porta solo alimentazione alla batteria che poi a sua volta la ridistribuisce all'impianto elettrico...

Cerco di farmi forza pensando a quando finalmente la proverò in pista, ma tra un 3 mesi le temperature inizieranno ad essere giuste per qualche giornata in pista, e io sono già 2 mesi buoni che tribolo senza risultati sull' impianto elettrico... qui inizio a pensare che stò seriamente rischiando di saltarla stà stagione se le cose non prendono una piega diversa.......... o peggio ancora, che stà moto non la riaccendo più....... icon_sad.gif
 
9091765
9091765 Inviato: 3 Gen 2010 6:16
 

Ecco, c'ho fatto mattina di nuovo.....

Questo è lo schema elettrico definitivo, domani ricontrollo tutto nuovamente, poi veramente alzo bandiera bianca e la porto in officina...

Ditemi se secondo voi può andare...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Lh6.ggpht.com

Questo invece è lo schema elettrico originale

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Lh5.ggpht.com

Scusate le scritte in inglese ma dovendolo postare anche sul forum VTR americano l'ho fatto solo in una lingua, e alle 6 di mattina passate non me la sento di rifarlo tutto anche in italiano... ad ogni modo si dovrebbe capire...
 
9204826
9204826 Inviato: 23 Gen 2010 23:16
 

risolto questo problema elettrico? mi sto appassionando alla tua opera...! icon_smile.gif e poi sei veramente bravissimo... pensa che io quest'estate vorrei andare a imparare un pò da un meccanico, xk m appassionano troppo i motori ma non ho conoscenze pratiche, solo qualcuna teorica..!! vai fenomeno! 0509_up.gif
 
9204908
9204908 Inviato: 23 Gen 2010 23:48
 

Non è risolto, ma l'ho messo in "stand-by"... inutile fossilizzarsi su una cosa che non riesce, non ho le competenze necessarie in campo elettrico, e stavo tenendo fermi troppi altri lavori per dedicarmi a quello...

Ora c'è un ulteriore impianto elettrico montato, ma ancora non l'ho voluto testare "per scaramanzia" diciamo...

Così nel frattempo stò portando avanti altre cose... tra cui queste...

immagini visibili ai soli utenti registrati



In settimana prosisma dovrei avere finite sia la superiore che l'inferiore, domani lavoro ancora sul telaio, così quando le piastre sono pronte, monto forcella e ruota anteriore, e se anche l'ultimo impianto elettrico non funziona... almeno posso caricare la moto sul carrello e portarla a persone fidate per risolvere la questione elettronica... icon_wink.gif
 
9205363
9205363 Inviato: 24 Gen 2010 9:38
 

splendida piastra 0509_up.gif vai così!
 
9205682
9205682 Inviato: 24 Gen 2010 11:35
 

Rama_53 ha scritto:
Non è risolto, ma l'ho messo in "stand-by"... inutile fossilizzarsi su una cosa che non riesce, non ho le competenze necessarie in campo elettrico, e stavo tenendo fermi troppi altri lavori per dedicarmi a quello...

Ora c'è un ulteriore impianto elettrico montato, ma ancora non l'ho voluto testare "per scaramanzia" diciamo...

Così nel frattempo stò portando avanti altre cose... tra cui queste...

Immagine: Link a pagina di Lh4.ggpht.com

In settimana prosisma dovrei avere finite sia la superiore che l'inferiore, domani lavoro ancora sul telaio, così quando le piastre sono pronte, monto forcella e ruota anteriore, e se anche l'ultimo impianto elettrico non funziona... almeno posso caricare la moto sul carrello e portarla a persone fidate per risolvere la questione elettronica... icon_wink.gif

fantastica icon_asd.gif un opera d'arte,da vetrina 0509_doppio_ok.gif
 
9205802
9205802 Inviato: 24 Gen 2010 11:59
 

Rama_53 ha scritto:
In settimana prosisma dovrei avere finite sia la superiore che l'inferiore, domani lavoro ancora sul telaio, così quando le piastre sono pronte, monto forcella e ruota anteriore, e se anche l'ultimo impianto elettrico non funziona... almeno posso caricare la moto sul carrello e portarla a persone fidate per risolvere la questione elettronica... icon_wink.gif


Bel pezzo!
Alla fine che scelte hai fatto riguardo il problema della scarsa lunghezza della forcella?
 
9207013
9207013 Inviato: 24 Gen 2010 15:51
 

Ciao PaoloG,

per la forcella ho fatto fare appunto delle piastre di sterzo specifiche e su misura, per poter recuperare con geometrie e offset diversi quel paio di centimetri che mi scombinavano distribuzione dei pesi, altezza e avancorsa...
Dovevo variare molti parametri, tra cui interasse foderi (per via anche dei dischi Brembo più larghi) e offset, quindi ho optato per la soluzione più semplice... rivedere la geometria delle piastre di sterzo.

Sono riuscito a recuperare più di un centimetro di altezza modificando l' innesto della piastra superiore, "annegando" ghiera e controghiera di serraggio del cannotto di sterzo dentro la piastra superiore, come puoi vedere e capire meglio con questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nella configurazione originale la piastra poggiava sopra le ghiere, alte 12mm, mentre in questo modo riesco ad "abbracciare" i foderi più in basso, quindi recuperando la stessa misura nell'altezza totale dell'avantreno.... adesso potrò permettermi anche di sfilare qualcosina se voglio... icon_wink.gif

Approfitto per segnalare la ditta che me le ha realizzate e che mi ha anche dato un ottimo supporto per lo sviluppo, sia tecnico che grafico.... spero di non infrangere nessuna regola del forum, e lo faccio come cliente assolutamente contento e soddisfatto del lavoro e della collaborazione che ho trovato nella NxtComponents ( Link a pagina di Nxtcomponents.com )

Niente da dire se non la sincera verità su come si è svolto lo sviluppo e la realizzazione delle piastre, dall'idea alla realizzazione: assistenza impeccabile, ogni particolare è stato studiato e deciso inseme al titolare, valutando sempre diverse opzioni disponibili. Possibilità di personalizzazione totale, sia per quanto riguarda ogni singola misura dei pezzi da realizzare, sia per quello che riguarda il disegno e grafica delle piastre... mi ha mandato una quantità industriale di disegni e possibili layout delle piastre finite, lavorando anche su disegni o foto di altre piastre che mi piacevano e che gli ho inviato io, fino alla decisione finale. Scelta forzata solo sul materiale: si utilizza solo la miglior qualità possibile di Ergal, nessun compromesso come fanno altre ditte, quindi 7075 con trattamento T6 e anodizzazione a mia scelta!
Le piastre non sono ancora finite, ma mi aggiorna praticamente in maniera quotidiana da quando abbiamo iniziato il progetto, ad ora che siamo passati alla realizzazione vera e propria...
La piastra inferiore avrà uno spessore di ben 60mm, con 3 punti di serraggio per fodero e tasche di alleggerimento non passanti...
Ciliegina sulla torta, un prezzo assolutamente competitivo... per avere piastre di pari caratteristiche, realizzate con lo stesso materiale, lo stesso trattamento, stessi spessori, completamente su misura, con disegno personalizzato, sono almeno di 150€ sotto al miglior preventivo avuto da altre ditte specializzate, con un costo finale di 420€...

Non sono nè socio nè prendo provvigioni, ma se ne parlo così bene è solo perchè mi sono trovato davvero benissimo con NxtComponents e non posso che parlarne così e consigliarlo.... 0509_up.gif
 
9207463
9207463 Inviato: 24 Gen 2010 17:26
 

ciao

chi lavora bene è fa' dei prezzi giusti è giusto che venga nominato 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9207477
9207477 Inviato: 24 Gen 2010 17:28
 

Buono, davvero bel lavoro! Avrai un avantreno granitico! 0509_doppio_ok.gif
 
9227296
9227296 Inviato: 27 Gen 2010 21:53
 

In attesa delle piastre, ho smontato nuovamente il telaio.... è da un pò che ci penso, e mi piacerebbe farlo nero opaco....... quindi, meglio farlo adesso che la moto è ancora parzialmente smontata....

In realtà volevo anche rinforzarlo vicino al cannotto, come sul vecchio... quindi, via di rinforzo anche su questo!

immagini visibili ai soli utenti registrati



In realtà oggi sono riuscito solo ad "appuntare" il rinforzo con una brasatura dolce... il lavoro è solo abbozzato e da finire con la saldatura vera e propria (anche se con le barre da brasatura di ultima generazione, in alcuni casi la tenacia è anche superiore a una saldatura tig... io ho usato le HTS2000, sono favolose!)
 
9227794
9227794 Inviato: 27 Gen 2010 22:50
 

icon_eek.gif icon_eek.gif wow...
 
9228237
9228237 Inviato: 28 Gen 2010 0:11
 

vorrei tanto vederla dal vivo,magari poterti dare una mano,si può solo imparare da persone coem te! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9228288
9228288 Inviato: 28 Gen 2010 0:25
 

raf275 ha scritto:
vorrei tanto vederla dal vivo,magari poterti dare una mano,si può solo imparare da persone coem te! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


quoto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9228550
9228550 Inviato: 28 Gen 2010 9:12
 

Rama, sei un grande; complimentissimi !!! icon_wink.gif


Senti un po'... io mi sto muovendo per aprire la mia officina (Service, Tuning e Engineering), e per primavera dovrei farcela, se tutte le beghe burocratiche si risolvono.

Un socio mi farebbe comodo... eusa_whistle.gif icon_cool.gif


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9228579
9228579 Inviato: 28 Gen 2010 9:28
 

per voi 2 una semplice attività commerciale è un'insulto.. dovreste andare a lavorare per qualche gruppo di ricerca che crea moto da corsa.... 0509_up.gif
 
9228634
9228634 Inviato: 28 Gen 2010 9:51
 

Partiamo dal piccolo, poi non si sa mai... icon_cool.gif


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9228661
9228661 Inviato: 28 Gen 2010 10:01
 

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9228669
9228669 Inviato: 28 Gen 2010 10:03
 

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ammiro la cura e la bravura con cui mettete la meni su queste moto... è una cosa stupenda...
questi si che sono lavori che meritano tutta l'ammirazione possibile...

la tua poi dr.ergal, era una moto datata, adesso è diventata piu all'avanguardia di una moto del 2012...
 
9228762
9228762 Inviato: 28 Gen 2010 10:28
 

Ma no... icon_wink.gif

Io ho voluto dare un sapore "vintage" alla mia moto.

Rama invece sta creando una bomba superprestazionale !!! 0509_doppio_ok.gif
 
9228802
9228802 Inviato: 28 Gen 2010 10:41
 

oh ergal........ la tua è vintage solo di fuori..... sotto el carene è piu moderna dell'ultima cbr 0509_up.gif

questa vtr invece è veramente pazzesca... ma forse perche la vtr in se, se non erro, nasce gia con un'anima corsaiola...
 
9228818
9228818 Inviato: 28 Gen 2010 10:45
 

La VTR/SP sì, ma Rama sta trasformando la VTR/F, quella più stradale e pacifica.

Altrimenti sarebbe troppo facile... icon_asd.gif


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9228869
9228869 Inviato: 28 Gen 2010 10:57
 

ah ecco.. non avevo colto la differenza, non conoscendo particolarmente quella moto.....

eh cavolo.... questo sno le modifiche che danno piu soddisfazione.... mettere le mani su un modello f rendendolo piu "tosto" del modello r 0509_up.gif
 
9229079
9229079 Inviato: 28 Gen 2010 11:41
 

Dr_Ergal ha scritto:
Rama, sei un grande; complimentissimi !!! icon_wink.gif


Senti un po'... io mi sto muovendo per aprire la mia officina (Service, Tuning e Engineering), e per primavera dovrei farcela, se tutte le beghe burocratiche si risolvono.

Un socio mi farebbe comodo... eusa_whistle.gif icon_cool.gif


icon_xd_2.gif


Indove, che se è vicino mi prenoto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ps
Come cliente eh 0509_pernacchia.gif
 
9229139
9229139 Inviato: 28 Gen 2010 11:53
 

Dipende dal tuo concetto di "vicino" eusa_think.gif icon_asd.gif

Io sto a Trento: mi sa che per te è un pochetto fuori mano... eusa_shifty.gif
(però se vuoi venire sei il benvenuto 0509_banana.gif )
 
9229226
9229226 Inviato: 28 Gen 2010 12:11
 

No no, niente superprestazioni.... Il motore e' originalissimo, a parte scarico e alleggerimento al volano... Con una base da 106cv c'e poco da "spremere"... Sto lavorando molto sulla ciclistica, sulle sospensioni, e sull' alleggerimento, quello si...
Per eventuali modifiche al motore, se ne riparla (se se ne riparla...) al prossimo autunno almeno.... Prima voglio provarla così, se poi "non basta".... ho informazioni a sufficienza per spremerla ben bene anche di motore... Ho già un "database" con 5/6 tipi di alberi a camme con diverse profilature, vari tipi di pistoni forgiati, schemi vari per la lavorazione delle teste ecc....
Dico solo che ormai con Roger Ditchfield (il piu grande esperto di motori VTR al mondo...) ci scambiamo settimanalmente delle mail in cui io lo aggiorno sull' avanzamento dei lavori e lui mi da' le sue "dritte" su come fare o migliorare qualcosa... Ormai siamo anche amici su Facebook anche se non ci siamo mai visti.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ultima modifica di Rama_53 il 28 Gen 2010 12:33, modificato 1 volta in totale
 
9229285
9229285 Inviato: 28 Gen 2010 12:22
 

Tu sei più malato di me icon_mrgreen.gif
 
9229329
9229329 Inviato: 28 Gen 2010 12:32
 

Dr_Ergal ha scritto:


Un socio mi farebbe comodo... eusa_whistle.gif



Problemi di distanza a parte.... per me non ci sarebbero problemi, anzi, mi piacerebbe e anche molto... icon_wink.gif
Tra l'altro ho appena cessato un altra attività in proprio, e quindi la mia vita lavorativa è tutta in fase di riorganizzazione.... icon_mrgreen.gif
non hai idea di quanto mi piacerebbe tornare a lavorare sulle moto...
Pochi giorni fà un amico mi ha mandato una foto.... che per me ha un valore davvero molto speciale... è l'unica fotografia che mi rimane e che ritrae uno dei momenti più belli della mia vita, quelli passati nell'ambito delle corse appunto... tutte le altre sono andate perse col furto di un pc e HD annesso...

Io sono il secondo da destra...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è per me un ricordo davvero molto, molto speciale.......
 
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