Dr_Ergal ha scritto:
Non è che sono alla pari, ma bisogna considerare tutta una serie di cose oltre alla "Prestazione pura"
Mi spiego.
Viste le ENORMI risorse finanziarie (è proprietà Yamaha; ho detto tutto
) Ohlins può contare su reparti Ricerca & Sviluppo pazzesci, e su budget impressionanti per lavorazioni meccaniche da fantascienza. I suoi prodotti, quindi, raggiungono l'ECCELLENZA (e sarebbe strano il contrario !
)
Franco Gubellini (ecco per cosa sta FG
) è il classico tecnico dal genio immenso che si fa l'ammortizzatore in garage, e piano piano, grazie alla validità delle sue idee, riesce a competere con i big. Chiaro che può contare su risorse che sono infinitamente più risicate di quelle delle grosse major, e quindi la sua filiera produttiva è giocoforza meno "potente" nel senso che sacrifica i grndi numeri per mantenere un livello qualitativo ECCELLENTE.
In soldoni, Ohlins fa prodotti di livello ECCELLENTE, e in grandi numeri.
FG fa prodotti ugualmente eccellenti, ma in numeni minori.
Ora... detto questo, se Ohlins riesce a fare un prodotto che rende 100, il prodotto FG rende 99.5, ma a prezzo decisamente minore.
Se poi consideri che un amatore medio riesce ad arrivare sì e no a 50, uno veloce 75 e un pilota professionista da 90 a 99, capisci bene che un motociclista medio non riuscirebbe nemmeno ad apprezzare la differenza. Però la differenza di prezzo la apprezza eccome
claro!
grazie mille!