Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

   

Pagina 6 di 12
Vai a pagina Precedente  123...567...101112  Successivo
 
Restauro Ducati Scrambler 250 [cerco aiuto]
12737028
12737028 Inviato: 29 Nov 2011 17:46
 

ehy ragazzi

sapete dove posso trovare delle sospensioni posteriori per lo scrambler...
una volta un tizio mi ha contattato su facebook dicendomi che ne aveva una coppia... voleva la bellezza di 150€... però il problema era che:
1 scodellotti arrugginiti
2 molle arrugginite
3 steli arrugginiti
4 da ricaricare e cambiare steli.
In poche parole erano un'ammasso di ruggine... io gli avrei dato si e no 30€ per come erano messi

sapete consigliarmi un modello simile che posso mettere, sennò gli lascio i miei della marzocchi rossi che sono ancora carichi e buoni...
 
12743890
12743890 Inviato: 30 Nov 2011 23:08
 

Marzocchi, di certo migliori degli originali Sebac.
 
12744406
12744406 Inviato: 1 Dic 2011 9:07
 

marzocchi rossi se usi la moto sono perfetti e trovi il kit per la revisione , purtroppo non sono quelli originali ma chi se ne frega
 
12767275
12767275 Inviato: 7 Dic 2011 11:51
 

Salve ragazzi
una informazione... siccome in questi giorni vorrei vedere a che livello è il gioco delle valvole... vorrei sapere:
dove vendono le pastiglie calibrate per le valvole per lo scrambler?
 
12771129
12771129 Inviato: 8 Dic 2011 18:20
 

luke3d ha scritto:


Ciao male-ducati,

ti ringrazio molto dei consigli.
Ma come fai a dire che guide e fasce sono finite se non ho detto il kilometraggio? icon_smile.gif

I tipi di cui parlavo sono Serraino e Bartolini di Bologna, non conosco molto bene il mondo Ducati ma credo che non siano gli ultimi arrivati. icon_smile.gif

Il cilindro non è stato rettificato ma solo spazzolato, la tolleranza tra cilindro e pistone era di un decimo e mezzo. Le fasce erano finite e le ho cambiate. Non ho preso quelle da 74mm (misura del pistone) ma da da 74,4 e poi le ho portate a "misura".
Le guide, a dire del meccanico, erano in decorose condizioni, in ogni caso ho cambiato i gommini.

Ma il fatto che ogni tanto scoppietta al minimo non vi dice nulla?

Avanti con i consigli! icon_smile.gif

ciao ,non è buona norma mettere segmenti piu' grandi anche se sembrano pochi 4 decimi portano ad una estenzione maggiore sulla periferia del segmento con una usura alquanto rapida dello stesso.
ciao mario 0510_saluto.gif
 
12771688
12771688 Inviato: 8 Dic 2011 21:05
 

Grazie mario per il consiglio!

Un'altra cosa: mi sono arrivate le guarnizioni ordinate da ADS ed ho notato che la guarnizione in alluminio (3/10 che credo sia corretta) è decisamente più sottile di quella che ho io sulla moto (azzarderei a dire che la mia è almeno 5/10). Strano, no?

Altra cosa: sulla mia moto ho notato ci sono altre due guarnizioni: una tra quella di alluminio e la testa ed un'altra tra quella di alluminio ed il basamento. E' normale? Come mai queste due guarnizioni non sono presenti nel kit arrivato da ADS?
Sugli esplosi non ho visto tutte queste quarnizioni...

non è che ne risente troppo il rapporto di compressione?
 
12771694
12771694 Inviato: 8 Dic 2011 21:06
 

Diomars ha scritto:
Salve ragazzi
una informazione... siccome in questi giorni vorrei vedere a che livello è il gioco delle valvole... vorrei sapere:
dove vendono le pastiglie calibrate per le valvole per lo scrambler?


In ducati sicuramente! icon_wink.gif
 
12771888
12771888 Inviato: 8 Dic 2011 21:51
 

ciao sono sempre mario ,da quello che ricordo tra il cilindro e la testa non porta guarnizione tranne un o ring dove c'è il passaggio dell'olio,sotto il cilindro porta una sola guarnizione,
puo' darsi che c'era qualche trafilamento alla testa e hanno messo piu' guarnizioni
saluti mario. 0510_saluto.gif
 
12776497
12776497 Inviato: 10 Dic 2011 12:12
 

luke3d ha scritto:


In ducati sicuramente! icon_wink.gif

grazie luke3d.. 0509_doppio_ok.gif

ragazzi un consiglio.... siccome nella mia scr 250 tanto sono da cambiare:
corona e pignone,ormai con i denti usurati e storti, la catena che è smagliata

sto prendendo da amici dello scrambler
corona da 45

sono indeciso sul pignone... io sarei tentato dal 15 denti... voi cosa mi consigliate il 14 o il 15... a me piacerebbe avere una moto scattante ma con un pò di allungo buono...

e poi una cosa
i copertoni degli ADS, i duro, come sono? in alcuni post ho letto che vanno bene
 
12777740
12777740 Inviato: 10 Dic 2011 20:26
 

"moto scattante e con allungo" non vanno d'accordo quando si parla di pignone... icon_smile.gif

Occhio che ADS chiude da oggi fino a metà gennaio.
 
12777767
12777767 Inviato: 10 Dic 2011 20:30
 

maba53 ha scritto:
ciao sono sempre mario ,da quello che ricordo tra il cilindro e la testa non porta guarnizione tranne un o ring dove c'è il passaggio dell'olio,sotto il cilindro porta una sola guarnizione,
puo' darsi che c'era qualche trafilamento alla testa e hanno messo piu' guarnizioni
saluti mario. 0510_saluto.gif


Ciao Mario! 0510_saluto.gif

Io intendevo tra cilindro e basamento.
C'è una guarnizione di alluminio (da 3/10) ma io ho anche altre due guarnizioni: una tra cilindro e guarnizione di alluminio ed una tra la guarnizione di alluminio ed il basamento.

Vi risulta?
Non è che ci deve essere solo quella di alluminio?
 
12778030
12778030 Inviato: 10 Dic 2011 22:20
 

c'è una sola guarnizione doppio_lamp.gif
 
12778051
12778051 Inviato: 10 Dic 2011 22:29
 

Ciao Maba,
intendi solo quella di alluminio oppure una sola delle due che ho io?
in caso quale è, quella sopra o quella sotto?
grazie
 
12778171
12778171 Inviato: 10 Dic 2011 23:20
 

ciao io ho sempre usato la guarnizione di carta piu' affidabile di quella di alluminio,logicamente la carta deve essere almeno un paio di decimi 0510_saluto.gif
 
12779294
12779294 Inviato: 11 Dic 2011 10:26
 

Ti ringrazio!
 
12787413
12787413 Inviato: 13 Dic 2011 10:57
 

ehy ragazzi cosa ne pensate del sistema bartubeless? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Bartubeless.it

oppure è meglio il classico sistema copertone, camera d'aria e fascia di protezione per la camera... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

ma scusate la mia ignoranza... ma sigillando per bene la fascia( non so con qualche sistema tipo due fili tipo quelli dei freni chiusi poi all'estremità con qualche serrafilo), l'aria non dovrebbe passare più... è giusto o no? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

luke3d ha scritto:
"moto scattante e con allungo" non vanno d'accordo quando si parla di pignone... icon_smile.gif

Occhio che ADS chiude da oggi fino a metà gennaio.


pensandoci bene, mi tengo il tipo di rapporto originale.... 14 - 45 a gennaio prima di confermare l'ordine per le gomme, cambio il pignone da 15 con quello da 14....
 
12797463
12797463 Inviato: 15 Dic 2011 19:22
 

Allora, altro quesito, ho bisogno di qualcuno che ha già fatto il lavoro e si ricorda

Come ben sappiamo, per fare la fasatura del motore, i riferimenti sulla coppia conica superiore devono coincidere, così come i riferimenti sulla coppia conica inferiore.
Come scritto sul manuale, quando i riferimenti coincidono il pistone è al PMS in fase di compressione.

Che cosa ho fatto: ho messo il pistone al PMS con il metodo della falsa candela e poi ho controllato i riferimenti sulle coppie coniche ed ho scoperto che.... non coincidono!!!!

Se faccio coincidere i puntini sulle coppie coniche il pistone NON è al PMS ma gli mancano circa 15 gradi.

Sembra che tutto sia originato dall'ingranaggio sull'albero motore, che dovrebbe avere il puntino di riferimento esattamente sulla chiavetta, mentre il mio ce l'ha spostato a sinistra.
Pare che quell'ingranaggio sia quello del 450, mentre quello giusto del 250 deve avere il pallino che è coincidente con la chiavetta.

Qualcuno ha esperienza in merito?

Ultima modifica di luke3d il 15 Dic 2011 21:19, modificato 1 volta in totale
 
12797655
12797655 Inviato: 15 Dic 2011 20:03
 

dovrebbero coincidere ogni 4 giri di motore, prova 0509_up.gif
 
12798011
12798011 Inviato: 15 Dic 2011 21:11
 

non mi sono spiegato.
I pallini coincidono, ma al pistone mancano 15gradi ad arrivare al PMS.
 
12826065
12826065 Inviato: 24 Dic 2011 10:56
 

Vedo che la discussione va avanti, ho finito di smontare lo scrambler, ho smontato il carburatore ed ho visto che l' interno è tutto poroso e corroso, e pieno di calcare bianco, ma penso di averlo recuperato con la lavatrice ad ultrasuoni, il problema è che tutto l' alluminio è completamente ossidato, ho provato con vari pulitori tipo quelli che vende l' envirem, l' ossido calcare ecc... se ne va in parte ma l' alluminio si macchia tutto e va rilucidato... fino a che sono i mozzi piastre forcella ecc... non c'è problema perchè tanto devo pasarli sulla lucidatrice ma testa ecc... non sò proprio come pulirli... sono alla ricerca dell' acido fosforico per vedere se riesco a risolvere e ci tolgo pure la ruggine alla minuteria.

Le parti verniciate di nero in origine con cosa erano verniciate? opaca lucida semilucida spruzzo polvere??
Stavo quasi pensando di sabbiare telaio forcellone e gli altri articolari neri e farli a polvere, sarebbe molto più resistente, del resto le moto moderne sono tutte a polvere.. che non lo fosse già lo scrambler?

altra cosa, l' interno serbatoio che mi sembrava senza ruggine ha la pellicola azzurrina che si sta staccando e sotto è pieno di ruggine, gli ADS vendono il kit simil tankerite ma mi pare molto piccolo, dite che è sufficiente? il costo rispetto alla tankerite oltretutto è la metà

P.S.
non pensavo mi sarebbe costato così tanto di ricambi, smonta smonta mi accorgo che è tutto marcio sono già a 1400€ senza faro (irrecuperabile era pieno di lumache... e la calotta ha il foro del contagiri, per cui non è la sua) e sperando che non devo cambiare nulla al motore, oltra a questo ovviamente aggiungere il costo di cromature sabbiature verniciature.... per fortuna che me l' hanno regalata
 
12826499
12826499 Inviato: 24 Dic 2011 13:21
 

la sabbiatura non costa molto ,sara la cromatura dopo
 
12827268
12827268 Inviato: 24 Dic 2011 17:12
 

testa cilindro e carter centrali li sabbi con la sabbia fine, quelli laterali vanno lucidati
il telaio se lo fai pallinare e meglio, per l'acido fosforico a Torino si trova in fusini da 5 lt
si chiama fosfader e lo vende la chimica Strola
 
12827564
12827564 Inviato: 24 Dic 2011 18:52
 

doncorleone ha scritto:
la sabbiatura non costa molto ,sara la cromatura dopo


un consiglio:
io ho comprato le parti cromate tipo collettore, ghiera faro, parabola faro, cerchi, e altre cose

in questo modo ho risparmiato un botto visto che gli ADS hanno dei buoni prezzi.

per quanto riguarda le altre cose tipo: serbatoio, comandi, e alcune minuterie ho provveduto a farle cromare... poi bisogna trovare il cromatore onesto che non se ne approfitti...

poi mi sto levando un'altro sfizio: preferisco far cromare lo scarico originale, solo perché è quello corto dell'epoca

per le lucidature dei carter ho provveduto da me. ora sono lucidi lucidi come uno specchio... poi se proprio li voglio ancora più lucidi mi armo di pasta abrasiva fine e mi do che fare...
 
12827626
12827626 Inviato: 24 Dic 2011 19:14
 

le foto le ho pubblicate alla pagina 4 collettore scarico faro cerchi raggi sella non esistono più sono marci bucati, la sella è un ammasso di scaglie di ruggine devo ricomperarli per forza

a proposito... non sono riuscito a togliere il blocchetto del bloccasterzo e non ho più la chiave...
 
12827651
12827651 Inviato: 24 Dic 2011 19:21
 

Dragone81 ha scritto:
le foto le ho pubblicate alla pagina 4 collettore scarico faro cerchi raggi sella non esistono più sono marci bucati, la sella è un ammasso di scaglie di ruggine devo ricomperarli per forza

a proposito... non sono riuscito a togliere il blocchetto del bloccasterzo e non ho più la chiave...


si si ho visto... ti conviene comprare tutto nuovo...

per il blocca sterzo guarda qua... io anche ho avuto lo stesso problema
: una bella trapanata e poi fuori 0509_banana.gif
Bloccasterzo Scrambler 350 [cambio serratura]
 
12827712
12827712 Inviato: 24 Dic 2011 19:36
 

ma comunque visto che questo post dura da mesi e siamo ormai sotto natale

Auguri di buon natale 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
12861366
12861366 Inviato: 5 Gen 2012 11:42
 
 
12863458
12863458 Inviato: 5 Gen 2012 19:21
 

sito web spulciato di cima in fondo molte volte! icon_smile.gif
Peccato che non sia facile salvare le foto dei restauri che ha fatto... icon_rolleyes.gif

Leoncini abita vicino a casa mia e ci sono andato un paio di volte.
Persona competente e gentile.
L'ordine che c'è nella sua officina è imbarazzante... icon_smile.gif
 
12872129
12872129 Inviato: 8 Gen 2012 14:50
 

ho un nuovo problema... non riesco a "scollare" le fasce dal pistone, sono riuscito a sbloccarlo con un estrattore fatto apposta... il cilindro va solo rilucidato ma le fasce sono tuttuno con il pistone, ora l' ho messo nella vasca ad ultrasuoni con un rimuovi incrostazioni dell' envirem ma le fasce non si muovono ancora... non insisto troppo perchè tende a far l' alluminio opaco nonostante sia specificatamente formulato per l'alluminio....
 
12872759
12872759 Inviato: 8 Gen 2012 18:34
 

ragazzi una curiosità

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma quella vite cerchiata di rosso a cosa serve???? icon_eek.gif icon_eek.gif era da un sacco di tempo che volevo dirvelo....

brutta storia Dragone...comunque per il pistone prova a riscaldarlo, cosi si dilata, e vedi se escono... ma se le sedi per le fasce sono danneggiate ti conviene, anzi devi, comprarlo nuovo... 0509_down.gif 0509_down.gif eusa_snooty.gif


P.S.
quella foto l'ho scaricata da internet... io non mi azzarderei neanche a toccarla senza sapere a cosa serve
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 12
Vai a pagina Precedente  123...567...101112  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

Forums ©