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Ducati Scrambler 350 [problemi vari]
7710677
7710677 Inviato: 29 Mag 2009 12:46
Oggetto: Ducati Scrambler 350 [problemi vari]
 



Buongiorno cari amici,
sono nuovo del forum e sono ammirato dalla competenza che leggo nei post dei frequentatori. Sono il fortunato possessore di uno Scrambler 1a serie del 1970. E' sempre stato mio da quella data, anche se lo sto apprezzando più adesso che non sono più giovanissimo.
Vivo a Milano e dopo Carlo Cenna, scomparso credo da un decina di anni, non sono stato più in grado di trovare un meccanico che conoscesse adeguatamente il mezzo, tanto che è rimasto fermo per diverso tempo ( non avendo io spazio e sufficiente competenza per interventi importanti) fino a quando ho "blindato" uno scramblerista che mi ha dato l'indirizzo del suo. Niente da dire: è caro e, mi sembra, preparato, essendo a sua volta figlio di un ex meccanico Ducati, mi ha fatto un paio d'anni fa la revisione completa del motore e il mezzo è andato bene.
Di recente ho fatto revisionare gli ammortizzatori posteriori, e dopo una cinquantina di chilometri (alcuni sul pavè milanese) si "smonta" il destro svitandosi lo stelo dal cappello in alto. Fortunatamente andavo piano. Ma mi chiedo: la revisione degli ammortizzatori, obbliga necessariamente al taglio del vecchio stelo e, naturalmente, al rifilettaggio? Questa operazione non crea comunque il rischio di smontaggio che si è verificato? L'aggiunta del fermafiletti Loktite (che forse hanno dimenticato di mettere, almeno spero sia questa la causa) può garantire la tenuta? Insomma, sono un pò preoccupato: l'ammortizzatore non è un dettaglio insignificante per la sicurezza della guida, direi.
Inltre se qualche scramblerista milanese conosce nomi di meccanici affidabili sarei contento di conoscerli anch'io, per li bene dei nostri "patrimoni".
Vi ringrazio
 
7714221
7714221 Inviato: 29 Mag 2009 19:11
 

Se leggi questo post Consigli per restauro Scrambler 450 [cerco notizie utili] vedrai che per revisionare gli ammortizzatori posteriori non c'è bisogno ne di tafliare ne di rifilerttare niente! è un' operazione certamente un pò lunga ma non complicata direi, per altro si possono trovare tutti i componenti per sostituire paraoli, olio, steli, soffietti etc... (hai mai visto il sito ducatiscrambler.com?)
Non riesco a capire cosa ti abbiano tagliato e perchè abbiano rifilettato, forse in questa operazione hanno creato un filetto con troppo gioco che può tendere ad allentarsi, ovviamente se così fosse necessiti di un pò di frenafiletti.
Puoi essere più preciso sugli inrterventi che ti hanno fatto?
 
7715387
7715387 Inviato: 29 Mag 2009 21:14
 

Ciao bluvito50 e benvenuto nel forum 0509_welcome.gif
Io mi sono smontato personalmente gli ammortizzatori e ti garantisco che come dice leofalcon non c'è proprio bisogno di tagliare nulla, si smontano comprimendoli e naturalmente non è possibile in alcun modo che si aprano da soli viaggiando. Se si è staccato uno stelo da uno dei supporti penso che abbiano davvero fatto un pasticcio e probabilmente ti devi procurare un nuovo ammortizzatore. Prova a postare una foto così capiamo cosa ti è successo.
E complimenti per il tuo scrambler di cui sei il rpimo proprietario icon_biggrin.gif, non è una cosa da poco.
 
7728439
7728439 Inviato: 1 Giu 2009 9:48
 

Grazie gio3 e leofalcon,
è proprio perchè ero perplesso riguardo al tipo di intervento fatto che ho cercato tra in internet per capirci di più al riguardo, trovando questo eccellente forum.
Per cercare di essere più chiaro, hanno sostiuito lo stelo degli ammortizzatori così come è descritto nelle istruzioni allegate al kit degli "amici dello scrambler" che vi riporto di seguito:

"Sostituzione stelo ammortizzatore:
Inserire il vecchio stelo nell'autocentrante del tornio e tornire leggermente il piattello d'alluminio.
Girare il pezzo, prendere il piattello d'alluminio nell'autocentrante, centrandolo perfettamente, tagliare lo stelo alla base, forare da 6mm e filettare M7 per una profondità sufficiente ad accogliere la parte filettata del nuovo stelo.
Pulire con diluente il foro filettato e lo stelo. Applicare Loktite tipo forte sul filetto e serrare"

Cioè, per cambiare lo stelo, che è solidale originariamente con il piattello di alluminio dell'ammortizzatore, che si blocca con il telaio in alto, pare che l'unica è tagliare e rifilettare. Quindi hanno operato, sembra, con l'unica possibilità utile per sostituire lo stelo, altrimenti non penso che i nostri "Amici dello Scrambler" avrebbero messo in giro il kit con quelle istruzioni.
Fatto sta che, come vi dicevo, dopo pochi chilometri in città, sul pavè, lo stelo si "svita", in alto, dal famoso piattello. Lo smonto e il giorno dopo porto tutto dal meccanico, che aggiunge la Loktite sia su quello svitato che sull'altro, che peraltro risultava privo a sua volta della colla.
Dicono che la colpa è stata del rettificatore. Consolante.
Il fatto è che non so se stare tranquillo, anche se lo stesso meccanico che ha una Mark 3 350, se li è rifatti allo stesso modo senza problemi, in quanto sostiene che, non esistendo più gli ammortizzatori originali, questo è l'unica possibilità di rigenerarli. A Milano è l'unico che sistema le Scrambler d'epoca: prendere o lasciare.
A Rimini giorno 20 ci sarete? Io sto preparando la "ragazza" per l'evento.
Grazie per la vostra attenzione e per l'aiuto.
P.S. le foto devo imparare a postarle. Il fatto è che sono "nato in bianco e nero" come dice mia figlia per sottolineare la mia "datazione" e poca pratica con la nuova tecnologia. Ciao
 
7730309
7730309 Inviato: 1 Giu 2009 13:27
 

Allora iniziamo con il dire che il mondo non comincia e finisce a Milano, fidati di chi lo ha girato quasi la metà, per tanto "volendo" si chiama pavesi e di sicuro ti indica chi li ha rimessi in costruzione e vendita sotto licenza Ducati, oppure se si chiude un occhio, ci sono i suoi che sono perfetti, Link a pagina di Ammortizzatori.net

Esco dal discorso tecnico, per il quale c'è poco d'aggiungere, per dedicarmi alla parte divertente dello scritto:
1° spiega bene cosa vuoi dire "preparare la ragazza per l'evento" cosa fai la ungi con qualche olio speciale, le fai assumere dei beveroni di convincina, insomma da vecchio porco lo voglio sapere, ovviamente equiparando ragazza = compagna, non figlia.
2° riguardo alla tua capacita in b/n, non ti devi abbattere sei in buona compagnia, io che conosco e cresciuto diversi giovani laureati in informatica, come mio figlio, ti posso assicurare che sanno fare delle cose magistrali per poi perdersi in un bicchiere d'acqua, pertanto chiedi pure come si fa... la risposta è sicura, specialmente nel caso citato risulterà semplice, della serie nessuno nasce imparato.
Pertanto volo alto, chiedi e ti sara dato, oi!!
 
7731784
7731784 Inviato: 1 Giu 2009 16:51
 

Ciao Avigni,
ti ho intravisto nelle "vie" del forum e noto che lo spirito "ducatista vintage" emerge sempre . E' ovvio che chi ama le moto come le nostre abbia qualcosa di speciale. Non è un caso che l'antico simbolo Ducati era quello astrale del "macho": il cerchio con la freccia verso l'alto a 45°. Grazie anche a te per i tuoi preziosi suggerimenti e complimenti per la vecchia porcaggine: sei in buona compagnia con me. In realtà la ragazza di cui tratto è la "Duke" che, come avrai letto, possiedo da ben 39 anni, più tempo della mia pur amata moglie.
Le porto entrambe a Rimini, ma sto riservano più cure alla prima, e meno male che la seconda non è gelosa. Non essendo consueto avere una "amante" monocilindrica, non trova mezzi per lamentarsi della "relazione" (è inglese mia moglie, e forse sarebbe stata gelosa se mi fossi "innamorato" chessò, di una BSA? Mah).
L'intervento sugli ammortizzatori l'ho trovato "cruento", ma forse la passione che ho per la Scrambler mi fa soffrire ogni volta che il meccanico gli mette le mani addosso, trattandola come qualunque lavoro da finire al più presto.
Guarda, lo so bene che il mondo non comincia nè finisce a Milano. Purtroppo in questa città, oltre a tanti altri problemi, noto che non c'è molta attenzione per le moto d'epoca,
(e per le cose di classe in genere) cosa che invece ho apprezzato naturalmente in Inghilterra e che esiste nelle nostre province emiliane e del centro Italia . Qua si vedono mostri "ultimo modello" da trecento all'ora: in coda! E' comico, ma è così. Per cui trovare un esperto e appassionato meccanico che capisca l'amore che abbiamo per questi gioielli di stile e meccanica è un'impresa. E dopo il problema dell'ammortizzatore che si è "smontato" dopo la rettifica non sono tranquillo. Li sto provando entrambi sul maledetto pavè milanese. Vedremo
Ho solo visto di sfuggita il prezioso link che mi hai mandato perchè sto scappando per altri impegni. Lo guarderò con calma e vedrò di attingere informazioni, perchè se non mi convinco sulla qualità dell'intervento eseguito preferirei arrivare a sostituirli. Gli ammortizzatori non sono il clacson dal punto di vista della sicurezza.
Grazie ancora per i suggerimenti. A risentirci tutti.
Bluvito.
 
7851204
7851204 Inviato: 15 Giu 2009 21:27
Oggetto: Taratura carburatore [Scrambler 350]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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icon_rolleyes.gif Ciao a tutti,nel tentativo di porre rimedio ai vari problemi di carburazione del mio scrambler 350 ,ho deciso di cambiare carburatore.Ho trovato un vhb 30 a s nuovo(fondo di magazzino).Essendo il carburatore originale da 29 con getti diversi,mi bastera' cambiare i getti e montarlo o lo posso montare cosi' com'e'. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
7852013
7852013 Inviato: 15 Giu 2009 22:32
 

Dovresti cominciare a mettere getti del minimo, massimo, spillo conico nella corretta tacca e diffusore del tuo vecchio carburatore, sempre che siano quelli corretti, se no quelli della misuar originale, e poi provare a lavorarci sopra un pò.
 
7853793
7853793 Inviato: 16 Giu 2009 8:49
 

non dovresti avere problemi pero tieni a mente che l'imbocco al collettere del tuo nuovo carburatore è 30mm invece dell'originale è 29mm
non dovresti avere grossi problemi pero stringi bene la fascetta sul collettore...
io fossi in te monterei tutto uguale tranne il getto massimo che lometterei qualche punto in meno ma giusto poco
tra la taratura del 350 ed il 450 con il vhb29ad di importante cambia anche la ghigliottina che è un po piu corta nella parte dell'aspirazione dell'aria rispetto a quella del 350.....
verifica la ghigliottina che hai montato
io fossi in te siccome ci sono gia passato ti consiglio di prendere un carburatore originale o tuttalpiu un vhb29as (S sta per sinistro) se ne trovano perche li montavano diverse moto tipo le guzzi se non sbaglio... l'unica cosa che cambia dall'altro è solamente che le regolazioni di minimo ed aria si trovano sull'altro lato del cardiratore che rimarrebbe all'interno verso il motore ma facilmente raggingibile dal lato opposto......
io ho avuto dei problemi con il carburatore e ho fatto cosi e poi ho fatto sistemare l'altro carburatore cosi ne ho uno tarato per il 350 uno per il 450 e uno di riserva!!!
 
7862973
7862973 Inviato: 17 Giu 2009 6:45
 

Heku ha scritto:
non dovresti avere problemi pero tieni a mente che l'imbocco al collettere del tuo nuovo carburatore è 30mm invece dell'originale è 29mm
non dovresti avere grossi problemi pero stringi bene la fascetta sul collettore...
io fossi in te monterei tutto uguale tranne il getto massimo che lometterei qualche punto in meno ma giusto poco
tra la taratura del 350 ed il 450 con il vhb29ad di importante cambia anche la ghigliottina che è un po piu corta nella parte dell'aspirazione dell'aria rispetto a quella del 350.....
verifica la ghigliottina che hai montato
io fossi in te siccome ci sono gia passato ti consiglio di prendere un carburatore originale o tuttalpiu un vhb29as (S sta per sinistro) se ne trovano perche li montavano diverse moto tipo le guzzi se non sbaglio... l'unica cosa che cambia dall'altro è solamente che le regolazioni di minimo ed aria si trovano sull'altro lato del cardiratore che rimarrebbe all'interno verso il motore ma facilmente raggingibile dal lato opposto......
io ho avuto dei problemi con il carburatore e ho fatto cosi e poi ho fatto sistemare l'altro carburatore cosi ne ho uno tarato per il 350 uno per il 450 e uno di riserva!!!


icon_biggrin.gif Ciao,dove e in che senso hai fatto sistemare il vecchio carburatore?
 
7863481
7863481 Inviato: 17 Giu 2009 8:39
 

peppetorre ha scritto:


icon_biggrin.gif Ciao,dove e in che senso hai fatto sistemare il vecchio carburatore?




ciao
mi si era rovinata la filettatura della vite centrale che tiene la vaschetta e quindi perdeva benzina eccc
cosi l'ho semplicemente fatto rettificare da un meccanico facendogli rifare la filettatura!!!
poi visto che è stato fermo un anno era in condizioni pietose... otturati tutti i condotti ecccc
cosi l'ho sabiato a bassissima pressione in modo tale da non rovinare le filettature ma da pulirlo dalle incrostazioni e sporcizie!!!!!
se vuoi un consiglio pulisci bene anche il condotto che c'è nella vascetta che va dal gigler del massimo a quello dell'accensione oltre a tutti gli altri come quello di spurgo...
poi compra una serie di guarnizioni nuove ed è come nuovo!!!

come ti dicevo ho verificato....
tra il 350 ed il 450 con il vhb 29 ad oltre alla ghigliottina cambiano anche diverse tarature come lo spillo ed i vari gigler ma anche i grammi del galleggiante della vaschetta... questo te lo dico perche se con lo stesso carburatore per due motori viene stravolta cosi la carburazione figurati maggiorandola nell'ignezione!!!!
insomma se sei pratico continua la tua strada e cerca la carburazione altrimenti rivolgiti a qualche vecchio meccanico per farlo oppure cerca un altro carburatore.....
date le mie vecchie esperienze io ci gioco piu poco con i carburatori..... ho bucato troppi pistoni e grippato troppi cilindri......

se ti seve qualche consiglio..... son qui!!!
ciao ciao
 
7869825
7869825 Inviato: 17 Giu 2009 19:59
 

Heku ha scritto:




ciao
mi si era rovinata la filettatura della vite centrale che tiene la vaschetta e quindi perdeva benzina eccc
cosi l'ho semplicemente fatto rettificare da un meccanico facendogli rifare la filettatura!!!
poi visto che è stato fermo un anno era in condizioni pietose... otturati tutti i condotti ecccc
cosi l'ho sabiato a bassissima pressione in modo tale da non rovinare le filettature ma da pulirlo dalle incrostazioni e sporcizie!!!!!
se vuoi un consiglio pulisci bene anche il condotto che c'è nella vascetta che va dal gigler del massimo a quello dell'accensione oltre a tutti gli altri come quello di spurgo...
poi compra una serie di guarnizioni nuove ed è come nuovo!!!

come ti dicevo ho verificato....
tra il 350 ed il 450 con il vhb 29 ad oltre alla ghigliottina cambiano anche diverse tarature come lo spillo ed i vari gigler ma anche i grammi del galleggiante della vaschetta... questo te lo dico perche se con lo stesso carburatore per due motori viene stravolta cosi la carburazione figurati maggiorandola nell'ignezione!!!!
insomma se sei pratico continua la tua strada e cerca la carburazione altrimenti rivolgiti a qualche vecchio meccanico per farlo oppure cerca un altro carburatore.....
date le mie vecchie esperienze io ci gioco piu poco con i carburatori..... ho bucato troppi pistoni e grippato troppi cilindri......

se ti seve qualche consiglio..... son qui!!!
ciao ciao


icon_biggrin.gif Ciao,praticamente il problema del mio carburatore e' che oltre il pistoncino si e' consumata anche la pista dove questo scorre,quindi anche montando un pistone nuovo ha sempre troppo gioco.Conosci qualuno in grado di fare una rettifica del genere?Per quanto riguarda il carburatore nuovo non sono riuscito a trovarlo...se ne sai qualcuno(e a te non serve)segnalamelo 0509_up.gif .Ciao Peppe 0510_saluto.gif
 
7873718
7873718 Inviato: 18 Giu 2009 10:05
 

peppetorre ha scritto:


icon_biggrin.gif Ciao,praticamente il problema del mio carburatore e' che oltre il pistoncino si e' consumata anche la pista dove questo scorre,quindi anche montando un pistone nuovo ha sempre troppo gioco.Conosci qualuno in grado di fare una rettifica del genere?Per quanto riguarda il carburatore nuovo non sono riuscito a trovarlo...se ne sai qualcuno(e a te non serve)segnalamelo 0509_up.gif .Ciao Peppe 0510_saluto.gif



ciao
per pistoncino e pista penso tu stia parlando della ghigliottina vero?
cioè quel pistoncino con in mezzo lo spillo?

mi sembra un po strano che si sia consumata la pista o la ghigliottina!!!
hai verificato che sia la sua ghligiottina?
se la guardi dalla parte che va veso il filtro di aspirazione
dovrebbe avere un codice che è 7454.40
invece il 450 ha la ghigliottina 7454.60 dove variano dei millimetri nell'apertura dell'aria
controlla il codice che sia quello giusto!!
quanto lasco c'è tra la parte dove scorre e la ghigliottina?
se puoi postare qualche foto sarebbe meglio!!
fami sapere
ciao ciao
 
7880552
7880552 Inviato: 18 Giu 2009 21:31
 

Heku ha scritto:



ciao
per pistoncino e pista penso tu stia parlando della ghigliottina vero?
cioè quel pistoncino con in mezzo lo spillo?

mi sembra un po strano che si sia consumata la pista o la ghigliottina!!!
hai verificato che sia la sua ghligiottina?
se la guardi dalla parte che va veso il filtro di aspirazione
dovrebbe avere un codice che è 7454.40
invece il 450 ha la ghigliottina 7454.60 dove variano dei millimetri nell'apertura dell'aria
controlla il codice che sia quello giusto!!
quanto lasco c'è tra la parte dove scorre e la ghigliottina?
se puoi postare qualche foto sarebbe meglio!!
fami sapere
ciao ciao


icon_biggrin.gif Ciao,il codice che c'e' sulla ghigliottina e' 7454.50 e non credo che sia mai stato toccato,mentre per quanto riguarda "il lasco"(se ho capito bene la larghezza della pista di scorrimento della ghigliottina??)la valvola,tutta chiusa, ha circa 0,8 mm di gioco.Ho una valvola nuova 7454.40 se questa e' la taratura esatta,ma resta il problema del gioco.Ciao
 
7880637
7880637 Inviato: 18 Giu 2009 21:40
 

peppetorre ha scritto:


icon_biggrin.gif Ciao,il codice che c'e' sulla ghigliottina e' 7454.50 e non credo che sia mai stato toccato,mentre per quanto riguarda "il lasco"(se ho capito bene la larghezza della pista di scorrimento della ghigliottina??)la valvola,tutta chiusa, ha circa 0,8 mm di gioco.Ho una valvola nuova 7454.40 se questa e' la taratura esatta,ma resta il problema del gioco.Ciao



ciao
ma il gioco è tra le pareti del caburatore?
anche il mio non è perfetto come misura e ha un minimo di lasco....
per quasi un millimetro non devi preoccuparti io lo monterei ugualmente senza problemi!!!!
 
7942958
7942958 Inviato: 25 Giu 2009 20:55
 

peppetorre ha scritto:


icon_biggrin.gif Ciao,praticamente il problema del mio carburatore e' che oltre il pistoncino si e' consumata anche la pista dove questo scorre,quindi anche montando un pistone nuovo ha sempre troppo gioco.Conosci qualuno in grado di fare una rettifica del genere?Per quanto riguarda il carburatore nuovo non sono riuscito a trovarlo...se ne sai qualcuno(e a te non serve)segnalamelo 0509_up.gif .Ciao Peppe 0510_saluto.gif


Ciao, io ho fatto "incetta" di carburatori del SCR350, di fatto ne ho 3 compreso l'originale ma sto rimontando la moto e finchè non ho finito il tutto non deciderò se "alienarne" uno.

doppio_lamp.gif
 
7960764
7960764 Inviato: 28 Giu 2009 11:44
 

nota del moderatore (Scovolix) : messaggi privati tramite mp . Grazie icon_wink.gif
 
10254710
10254710 Inviato: 19 Lug 2010 2:04
Oggetto: Filtro Aria Ducati Scrambler 350
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ragazzi salve, ieri usando un pò lo scrambler 350 ho notato che esce del fumo dalla scatola del filtro a paglietta, cosa può essere?come va pulito?Grazie!!
 
10303436
10303436 Inviato: 27 Lug 2010 13:14
Oggetto: Attrezzi Ducati Scrambler [quali ?]
 

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Salve ragazzi essendo nuovo e neofita scramblerista 350, chiedo a voi quali sono gli attrezzi e le chiavi che non devono mai mancare....allego foto della mia ducati.

Link a pagina di Img835.imageshack.us
 
10319195
10319195 Inviato: 29 Lug 2010 19:43
Oggetto: Olio vicino alla candela
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve ragazzi, ormai siamo quasi tutti in ferie,ma io ho questo problemino che spero possiate aiutarmi: dopo aver fatto un giro con la scrambler, esce dell'olio dalla candela e vicino alla testata,potrebbe essere la candela non adatta?
 
10320276
10320276 Inviato: 29 Lug 2010 22:20
 

La candela dello Scrambler, in tutte le sue cilindrate, è ad esempio la NGK B6HS. E' una candela a passo corto. Controlla che sia stretta bene, fallo a freddo. Svita la candela, accertati che sia la candela di cui sopra, o una corrispondente, la riavviti a mano e poi la serri con la chiave apposita, non esagerare che potresti danneggiare la filettatura e poi son c.....
 
10321458
10321458 Inviato: 30 Lug 2010 8:34
 

grazie mille, ascolta avrei intenzione di pulire il filtro aria quello a paglietta, come dovrei procedere?grazie.
 
10324460
10324460 Inviato: 30 Lug 2010 14:48
 

Lo soffi col compressore, lo lavi con la benzina, lo risoffi e poi lo immergi in olio e benzina nelle percentuali indicate sul coperchio filtro.

P.S. mi dici le punzonature che sono sulla tua scatola filtro?
 
10329711
10329711 Inviato: 31 Lug 2010 13:56
 

quindi faccio 50% tra benzina e olio va bene qualsiasi?

Si, eccole:

Igm:4800 S

Dietro: F 20
 
10333862
10333862 Inviato: 1 Ago 2010 15:03
 

Ho notato che la candela presenta una specie di prolunga della boccola, e avvitandola ad un certo punto gira a vuoto, forse è per questo che esce olio dalla candela, come potrei risolvere?
 
10335102
10335102 Inviato: 1 Ago 2010 20:20
 

Cosa intendi per prolunga della boccola? Se posti una foto magari si riesce ad aiutarti. Se gira a vuoto fà pensare che il filetto della sede candela sia spanato.
 
10336410
10336410 Inviato: 2 Ago 2010 8:27
 

Oppure potrebbe essere sfilettato l'eventuale riporto di Helicoil, visto che tu parli di "boccola". Mi viene da pensare, appunto, che la boccola a cui tu ti riferisci possa essere un filetto riportato Helicoil installato per ripristinare la filettatura della candela probabilmente danneggiata.

Comunque, come dice il buon gio3, posta una foto così capiamo bene il problema!

P.S. Ben tornato gio3, sentivo la tua mancanza! Svezzare un neofita scramblerista assetato di informazioni da solo, mi iniziava a pesare... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10338056
10338056 Inviato: 2 Ago 2010 12:37
 
 
10338579
10338579 Inviato: 2 Ago 2010 13:40
 

Si tratta di una boccola in ottone. Ricordo che si usava quando appunto il filetto nella testata risultava "spanato".

A questo punto, o si è semplicemente svitata la boccola togliendo la candela, oppure portroppo si è "spanato" pure il filetto fatto per ospitare la boccola.

Ciao

Luca
 
10338612
10338612 Inviato: 2 Ago 2010 13:45
 

cosa mi consigliate di fare?
 
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