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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

   

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Restauro Ducati Scrambler 250 [cerco aiuto]
14072374
14072374 Inviato: 20 Gen 2013 12:38
 

buon giorno a tutti, ho approfittato dell'inverno per smontare il blocco motore e farlo sabbiare e togliere qualche perdita d'olio meno male che lo fatto perchè ho trovato una fascia raschia olio danneggiata, e con l'aiuto di luke3d che mi ha dato il contatto di serriamo le ho comprate e montate, solo che adesso mi sorge un dubbio, sotto il cilindro montava 2 guarnizioni di carta abbastanza spesse(sono andato a misurarla ed è circa 1mm l'una) io ho messo quella di 3/10 di alluminio ma il pistone tocca o meglio si blocca sotto la testata !!!! possibile che le guarnizioni fanno addirittura da spessore come delle basette? adesso ho messo quella di alluminio e una in carta di quelle che montava prima, e gira libero, ma prima di rimontarlo volevo rassicurazioni, cosa ne pensate?
(ho dato ora un occhiata sulla scheda tecnica dello scrambler e mi sembra di aver capito che in origine vada una guarzione di 1mm, quindi io ora dovrei essere ad 1,2-1,3 circa)

Ultima modifica di capocantiere il 20 Gen 2013 17:28, modificato 1 volta in totale
 
14072877
14072877 Inviato: 20 Gen 2013 17:01
 

sisi esattamente 1mm... quando ho dovuto mettere le fasce nuove anche io volevo mettere la guarnizione da 3/10... ma poi ho rimesso quella originale da 1mm per lasciare tutto invariato, rapporto di compressione ed etc... se puoi falla in l'alluminio... non capisco perché amici dello scrambler diano quella da 3/10... icon_eek.gif
 
14085325
14085325 Inviato: 25 Gen 2013 18:15
 

Salve a tutti,
la mia scrambler 250 del 1972, mi da un fastidioso problema: ogni 40-50 km la candela si sporca completamente di fuliggine e si spegne senza ripartire finchè non ripulisco la candela.
Inoltre il minimo è irregolare a freddo.
Come potrei risolvere la spiacevole situazione?
 
14085736
14085736 Inviato: 25 Gen 2013 21:33
 

prova a pulire il carburatore e il filtro aria , sembra un problema di carburazione grassa
oppure non è in ordine con l'anticipo dell'accensione (troppo ritardata)
 
14086097
14086097 Inviato: 26 Gen 2013 2:39
 

il carburatore è stato pulito e il filtro aria è nuovo, come si regola l'anticipo?
 
14086207
14086207 Inviato: 26 Gen 2013 9:16
 

no è facile farlo, occorre un disco graduato e un po di pazienza ma se vai da un meccanico è meglio
i meccanici usano la pistola stroboscopica cosi vedono se l'anticipo automatico funziona bene, perchè potrebbe essere l'anticipo automatico che non lavora
il carburatore è pulito ma è stato regolato bene? getti giusti ,vite aria, galleggiante
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14086304
14086304 Inviato: 26 Gen 2013 11:09
 

Si il lavoro è stato fatto da un meccanico, penso e spero che sia stato fatto bene e che il carburatore sia ben regolato.
Proverò a portarlo dal meccanico.
 
14091022
14091022 Inviato: 28 Gen 2013 19:14
 

Questo problema è apparso a molte moto negli ultimi tempi, per colpa del carburante (benzina), che da un anno circa, ha la caratteristica di essere più fluida. Generalmente si risolve, sostituendo il getto del massimo con un N° minore del 7/8%.
 
14091379
14091379 Inviato: 28 Gen 2013 21:07
 

Come si vedere il n° del getto del max? pensi che sia davvero questa la causa del mio problema?
come si cambia il getto del max?
 
14091716
14091716 Inviato: 28 Gen 2013 23:19
 

guido33 ha scritto:
che da un anno circa, ha la caratteristica di essere più fluida.


ciao Motori,
mi potresti dire la fonte di questa notizia? è molto interessante, anche se è la prima volta che ne sento parlare.
grazie
 
14091887
14091887 Inviato: 29 Gen 2013 0:17
 

Per voi con le Ducati è la prima volta che sentite questa notizia, ma altre marche, specialmente le Moto Guzzi, è da tempo che la conoscono. Però, ho dimenticato di chiedere che grado termico di candela, montate. Si deve usare candele piuttosto calde, (grado termico 175). Inoltre, la regolazione del carburatore della Ducati, a vaschetta centrale, è molto importante. Al minimo, si diminuisce il rapporto aria/benzina girando in senso orario, la vite di regolazione, posta in posizione orizzontale del carburatore, (1/4 o 1/2 giro).
 
14096416
14096416 Inviato: 30 Gen 2013 22:03
 

Guido, detta così sembra la voce sentita dal macellaio e riportata pari pari icon_lol.gif
(scherzo eh...non ti offendere).

Io al mondo Ducati ci sono arrivato per caso (e ci rimarrò poco), però frequento anche altri forum (BMW) e ti giuro non ho mai sentito una cosa del genere, però tutto può essere...

Mi dici dove nel mondo Guzzi si sostiene questa cosa?
Magari qualche forum?
Un saluto
luke
 
14102504
14102504 Inviato: 2 Feb 2013 16:55
 

sapete dirmi cosa c'è dentro lo scarico silentium corto a fetta di salame... nella mia ducati c'è montato questo scarico e quando ieri l'ho smontato per pulirlo mi è uscito solo il vortice e la bocchetta finale... ma non mettevano proprio niente, tipo canna mitrata o lana dii vetro per limitare il rumore assurdo??? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14102747
14102747 Inviato: 2 Feb 2013 18:52
 

il silenziatore era parzialmente vuoto , solo il terminale silenziava
le silentium ora sono riprodotte dalla ditta BUSSO silenziatori prova a contattarli per chiedere come sono fatti
 
14573401
14573401 Inviato: 13 Ago 2013 14:32
Oggetto: Carburatore VHB 29 sul 250: quali settaggi?
 

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Buongiorno a tutti e buon Agosto, spero di ferie icon_smile.gif

Una domanda: ho trovato un Dell'Orto VHB 29 e vorrei provarlo sul mio 250.
Quali settaggi (spillo,valvola, galleggiante, getti, vite aria, etc...) mi consigliate?
Quelli del 350 o del 450 (o un mix dei due)?
Nessuno lo hai mai fatto?

Altra domanda riguardo il collettore di aspirazione il quale ha diametro interno da 29mm mentre la testa ha il foro da 26mm... come faccio?

Saluti,
Luke
 
14576681
14576681 Inviato: 15 Ago 2013 21:58
 

ciao luke3d sarei interessato anche io a sapere i setaggi giusti per montare un 29 su una 250, un mio amico lo monta, e la moto tira meglio anche se non riusciamo a carburarla in modo preciso, anche per via del fatto che abbiamo pochi getti a disposizione, comunque devi avvicinarti al 350 e da li provare a scendere con i getti sia minimo che massimo.
 
15011627
15011627 Inviato: 9 Giu 2014 17:55
Oggetto: Chiarimenti Scrambler 250
 

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Salve a tutti, sono nuovo del forum , volevo chiedere alcuni chiarimenti (perdonate se l'elenco è un po lungo icon_wink.gif )

Premetto che mio padre acquistò una ducati scrambler, del 73, a partire dall'81 è rimasta ferma in una rimessa e a giorni, spero, dovrebbe tornarmi dopo le necessarie riparazioni.

1) In origine la moto non montava ne specchi ne frecce, le frecce le aveva fatte mettere mio padre, ma gli specchi no, li devo mettere? (chiaro che li monterò, ma volevo aspettare di trovarne un paio che stessereo bene con la moto)

2) la moto è storica, devo necessariamente iscrivermi presso qualche club di mezzi storici?

3) Per l'assicurazione come funziona?

4) La marmitta è quella originale e fa un casino non indifferente, senza contare che difficilmente sarà a norma con le regole sull'inquinamento, la devo cambiare? (se anche non dovessi cambiarla come lo spiego al vigile che mi ferma?)

Grazie mille per le risposte


Tom
 
15011653
15011653 Inviato: 9 Giu 2014 18:15
Oggetto: Re: Chiarimenti Scrambler 250
 

Orwin ha scritto:
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Salve a tutti, sono nuovo del forum , volevo chiedere alcuni chiarimenti (perdonate se l'elenco è un po lungo icon_wink.gif )
Premetto che mio padre acquistò una ducati scrambler, del 73, a partire dall'81 è rimasta ferma in una rimessa e a giorni, spero, dovrebbe tornarmi dopo le necessarie riparazioni.
1) In origine la moto non montava ne specchi ne frecce, le frecce le aveva fatte mettere mio padre, ma gli specchi no, li devo mettere? (chiaro che li monterò, ma volevo aspettare di trovarne un paio che stessereo bene con la moto)
2) la moto è storica, devo necessariamente iscrivermi presso qualche club di mezzi storici?
3) Per l'assicurazione come funziona?
4) La marmitta è quella originale e fa un casino non indifferente, senza contare che difficilmente sarà a norma con le regole sull'inquinamento, la devo cambiare? (se anche non dovessi cambiarla come lo spiego al vigile che mi ferma?)
Grazie mille per le risposte
Tom

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif

Vediamo di risponderti :

1) Gli specchi sono obbligatori per circolare. Devi montarli per forza.
2) Questo è un Topic tecnico; per i problemi amministrativi c'è il Forum Normativa d'Epoca. In particolare ti segnalo
Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
3) Idem come sopra......segnalo
Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]
4) Non conosco la marmitta dello scrambler nel dettaglio; certo che se hai ancora quella originale, senza buchi irreparabili e magari ancora presentabile, io terrei quella.
Se è smontabile si può eventualmente riempire con della lana di vetro che attutisce il rumore.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15011710
15011710 Inviato: 9 Giu 2014 19:03
 

Alla revisione devi rispettare le emissioni relative a quando la moto è stata omologata, quindi quelle pre euro. Se il motore è meccanicamente in ordine, cambi o pulisci (se del tipo rigenerabile) il filtro aria e fai una buona carburazione, non dovresti avere problemi.
 
15011713
15011713 Inviato: 9 Giu 2014 19:05
 

Le marmitte degli scrambler suonano tutte un pò forte ma mai avuto problemi anche in sede di revisione, nonostante monti una Silentiu corta. Le frecce non servono. Gli specchi come tutta la ricambistica gomme comprese (che credo un po' stagionate) li trovi dagli Amici dello Scrambler. Tanto non è un segreto che per i prezzi , la competenza e la disponibilità che hanno sono il punto di riferimento molti di noi. Mi sento di darti un consiglio che mi ha dato un vecchio meccanico consigliatomi proprio dagli ADS; cambia l'olio e se la moto parte usala senza andare a cercare rogne in revisioni preventive. Quando succede qualcosa poi si sistema. Tanto i pezzi ci sarebbero anche per f are un clone. Ciao
 
15011729
15011729 Inviato: 9 Giu 2014 19:17
 

Grazie per le risposte e scusate per la sezione icon_redface.gif ...la questione, più che altro, è che ho notato che ci sono due "filosofie" per i pezzi non previsti in origine: a) com'era quando è uscita di fabbrica la puoi usare, oppure b) devi rispettare le regole attuali...il problema è che se scelgo la filosofia sbagliata mi mazzuolano
 
15012649
15012649 Inviato: 10 Giu 2014 11:24
 

Orwin ha scritto:
Grazie per le risposte e scusate per la sezione icon_redface.gif ...la questione, più che altro, è che ho notato che ci sono due "filosofie" per i pezzi non previsti in origine: a) com'era quando è uscita di fabbrica la puoi usare, oppure b) devi rispettare le regole attuali...il problema è che se scelgo la filosofia sbagliata mi mazzuolano

Guarda che non è questione di "filosofia", queste moto possono circolare se rispettano le caratteristiche con cui sono state omologate, ad eccezione dello specchietto retrovisore e della luce dello stop che dove non c'era va aggiunta. Io ho una scrambler e per girare metto fuori il mio bel braccino e me la collaudano senza frecce; una honda four che le aveva quelle devono essere funzionanti.
Ciao
 
15019625
15019625 Inviato: 15 Giu 2014 16:30
 

Salve a tutti, eccomi di nuovo qui a chiedere consiglio...ieri son andato dal meccanico che sta riparando la mia moto (ducati scrambler 250) e mi ha detto che non può proseguire nel lavoro perché il carburatore è andato e ha detto che devo arrangiarmi a trovarne uno...per caso sapete dove posso trovarlo?? Sul sito degli ads non mi pare ci sia...
 
15019641
15019641 Inviato: 15 Giu 2014 16:49
 

E-bay, Subito.it, kijiji...........ce ne sono di siti d'annunci da "spiluccare" e tenere sempre sotto controllo.

Il carburatore lo troverai sicuramente, prima o poi dipende da te, dalla tua costanza e da un po' di fortuna.

Atrimenti ci sono i Mercatini, ma lì ti costerà un occhio della testa.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15020848
15020848 Inviato: 16 Giu 2014 15:34
 

ok, sono alla disperazione...è introvabile.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif .
Posto che io non ne capisco nulla avrei na domanda tecnica: il meccanico ha detto che il carburatore è da buttare perché un foro, in pratica, ha la filettatura tutta mangiata...non sarebbe possibile rifilettarlo o utilizzare una vite più grande?

Perdonate se ho detto una castroneria

Ps: stante la mia incapacità descrittiva il foro di cui parlo è quello che ho indicato con la freccia

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15020902
15020902 Inviato: 16 Giu 2014 16:25
 

Vai in una buona rettifica e ci fai piazzare un elicoil
 
15021263
15021263 Inviato: 16 Giu 2014 20:51
 

certo che a vederlo il carburatore è molto ossidato ma con un lavaggio ad ultrasuoni diventa perfetto, come scrive mar54 mettere un elicoil potrebbe essere una soluzione bisogna solo sapere se si trova come filettatura
 
15139745
15139745 Inviato: 29 Set 2014 11:27
 

Salve a tutti,
ho un problema di trafilaggio olio dal pignone del mio ducati scr 250, visto che da quel lato non esiste il paraolio come si può evitare?
Grazie a tutti anticipatamente!
 
15268116
15268116 Inviato: 26 Feb 2015 23:57
 

Grazie Fabio71! Andro subito a vedere sul sito! Oggi ho trovato qualche foto di scrambler senza reggifaro nero (tipo il mio) ma come ti ho detto lo preferisco con.
 
15269408
15269408 Inviato: 28 Feb 2015 13:22
 

Ciao, di Scrambler con il reggifaro diverso sono i seconda serie col faro cromato che hanno un attacco in gomma della Verlicchi. Per il tuo modello ci va il reggifaro nero. Per documentarti che non fa mai male, ti consiglio il libro di Massimo Klarke di Giorgio Nada editore "ducati scrambler, desmo e mark 3", lo trovi sia in rete che ai mercatini. Se ti avventuri in un restauro Luca un ragazzo che a volte scrive anche qui ha fatto un restauro completo di una 250 come la tua documentando tutto in un blog. Cerca su Google Luke3d blog, e vedi che fenomeno.
Di che zona sei?
Saluti e buon lavoro.
Ciao Fabio
 
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