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Restauro Ducati Scrambler 250 [cerco aiuto]
9882508
9882508 Inviato: 18 Mag 2010 13:11
 

grazie stefano sicuramente allora si sarà sbagliato il tizio che la vende, comunque vi terrò informato perche andrò a vederla.
 
9889325
9889325 Inviato: 19 Mag 2010 14:56
 

La marmitta è quella corta ed è OK, in alternativa anche quella lunga è ok, o meglio in Italia all'epoca quella corta non era omologata.
Il porta targa è corretto, è il faro ad essere quello che si montava con il portatarga in gomma.
Il colore è giusto essendo 250 e quindi più scuro di 350 e 450. Se è in perfette condizioni 4000 euro è OK per un 250
 
10063352
10063352 Inviato: 18 Giu 2010 14:39
 

in effetti il parafango sembra "lasco" ma è identico all'originale, il portatarga sembra un mix fra le due versioni ce n'era una rigida per fanale ed una morbida in gomma successivamente perchè troppo rigida la precedente, potreti fotografare meglio?
il tappo serbatoio va girato di 180 gradi quindi con la codina verso il conducente.
ciao.
 
10194267
10194267 Inviato: 9 Lug 2010 10:46
Oggetto: Problemi per novizio Ducati scrambler 250
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, sono nuovo del forum,
ma è gia da molto tempo che mi diletto a leggere i post (secondo me molto competenti).
Di recente ho acquistato uno scrambler 250 e vi confesso che sono entusiasta, anche se venendo dalle honda four, guidarla per me è un impresa.

La moto non partiva, poi dopo aver caricato la batteria e dopo aver regolato l'anticipo PER TENTATIVI, la moto è partita con accettabile regolarità.

Il mio problema è questo; dopo una diecina di chilometri in mezzo al traffico la moto comincia ad andare a singhiozzo, fino quasi a spegneri.

Smonto la candela e mi accorgo che è nerissima, la sostituisco e la moto torna ad andare bene.
Inizialmente avevo imputato il problema ad una carburazione grassa ma giocando con la vite dell'aria le cose non sono migliorate (Getti originali).

Io penso che sia questione di anticipo errato ma regolandolo con il disco e la lampadina a 5 - 8 gradi la moto non parte assolutamente.

Qualcuno può aiutarmi?
(scusate la lungaggine)
 
10444405
10444405 Inviato: 23 Ago 2010 16:35
Oggetto: Problema motore ducati 250
 

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Salve ho terminato il montaggio del motore. Un 250 del 1968

Accendendolo il motore emette degli scoppi...dopo 30 secondi in moto diventa irregolare e si spegne...

fa sempre così, anche se lo riaccendo 10000 volte

cosa può essere?

Emette un pochino di fumo, non vorrei bruciasse olio... qualche consiglio?
 
10444625
10444625 Inviato: 23 Ago 2010 17:18
 

non sara' in fase.bobina puntine condensatore??!!
 
10444734
10444734 Inviato: 23 Ago 2010 17:40
 

La cosa strana è che il motore gira...dopo una 10 di secondi comincia a sputacchiare e poi si spegne...

sempre...

la bobina è sempre calda e poi la moto non riparte finche non la fai stare ferma 4-5 minuti...poi si riaccende...e via di nuovo
 
10444818
10444818 Inviato: 23 Ago 2010 17:56
 

la bobina fa proprio questi scherzi quando e'da buttare...prende,non prende,si spegne,non va'piu'...a freddo migliora ma dopo diventa un calvario....non so,hai qualcuno che ti puo'far provarne una buona e vedi...comincia con quello.E se ben ricordo,non dovrebbe scaldare...

Ultima modifica di lolipop il 23 Ago 2010 18:22, modificato 1 volta in totale
 
10444898
10444898 Inviato: 23 Ago 2010 18:12
 

P.S.prova avedere la scintilla della candela,deve essere bella blu,se e'gialla o viene e va la colpevole comincia a delinearsi come bobina.
 
10445689
10445689 Inviato: 23 Ago 2010 19:58
 

domani faccio la prova x vedere la scintilla...altre cause possibili di un comportamento simile?

30 secondi accesa e poi si spegne...sempre...

dopo che ha girato non riparte subito...

il resto funziona tutto..sto rosicando xchè ormai vdevo il traguardo icon_smile.gif
 
10445876
10445876 Inviato: 23 Ago 2010 20:21
 

O è un problema di accensione o di carburazione.
Hai verificato l'anticipo?
Prova anche a vedere se cambia qualcosa con l'aria tirata, se migliora magari hai un trafilaggio sul condotto di aspirazione con conseguente miscela troppo magra. Se peggiora hai una miscela troppo ricca e puoi provare a smagrirla.
In bocca al lupo.
 
10445932
10445932 Inviato: 23 Ago 2010 20:34
 

scusami...come la smagrisco la miscela agendo su quale vite del carburatore?
 
10452408
10452408 Inviato: 24 Ago 2010 21:05
 

Smagrisci avvitando un pò la vite della miscela, quella più vicina al cilindro, l'altra regola il minimo. La vite della miscela dovrebbe essere svitata di circa 1 giro e 3/4 dalla posizione di tutta chiusura.
 
10464775
10464775 Inviato: 26 Ago 2010 22:54
 

Scusatemi se intervengo, ma la batteria è a 6V o 12V. Normalmente la bobina non dovrebbe scaldare a motore in moto, se scalda, può essere la batteria con voltaggio errato, oppure la bobina difettosa, però potrebbe essere anche il condensatore, cosa che con moto rimaste ferme diverso tempo, capita spesso.
 
10472235
10472235 Inviato: 28 Ago 2010 8:36
 

Proverei sostituendo il condensatore.
 
10890095
10890095 Inviato: 4 Nov 2010 23:58
Oggetto: ammortizzatori scr 250 1°serie
 

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Salve a tutti!
sto restaurando uno scrambler 250 1° serie, ho smontato gli ammortizzatori, ho fatto ricromare le parti rovinate dalla ruggine e adesso nasce il problema: com'era la sequenza di montaggio delle varie parti cromate???? eusa_think.gif Allora, partendo dall'alto, sicuramente il primo è lo scodellino grande che contiene la molla e dove va fissato il soffietto, la molla, a questo punto dovrebbe andarci la rondella grande, un'anello, lo scodellino inferiore, una ghiera cromata, ed infine un'altra ghiera cromata ma quest'ultima è forata per l'inserimento delle sfere d'acciaio e della leva per la regolazione. Bene, ora direte se l'hai montato dove sta il problema? il problema è che una volta chiuso l'ammortizzatore, lo scodellino inferiore ha un gioco eccessivo;
ovvero: la molla preme non su quest'ultimo ma sulla ghiera sottostante poiché ci sono l'anello e la rondella che rompono le scatole... guardando le immagini dovrebbe sembrare piu chiaro...

immagini visibili ai soli utenti registrati


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se c'è qualcuno che può aiutarmi a ricordare la sequenza di montaggio gliéne sarei immensamente grato!!! 0510_inchino.gif
e pensare che avevo fatto le foto appena smontato proprio per non diventare matto!!!
grazie
 
10890335
10890335 Inviato: 5 Nov 2010 1:35
 

faccio fatica a capire......... le foto che hai messo non si vedono.

Quando ho smontato i miei del 350, e credo siano uguali, ricordo che nel montare le sfere, c'è una fase ben precisa, che se sbagliata non permette la corretta regolazione delle tre posizioni. Non è che è quello il problema????

Ripeto non vedo le foto e non mi è chiaro il problema.

Ciao

Luca
 
10895110
10895110 Inviato: 6 Nov 2010 0:11
 

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si, eccole...
per montare le sfere a cui ti riferisci hai ovviamente 3 possibilità di montaggio, io invece non ricordo l'ordine in cui erano montate le ghiere cromate che ora (finalmente) si vedono in foto!
 
11587717
11587717 Inviato: 29 Mar 2011 15:01
Oggetto: Scrambler 250 (dati tecnici)
 

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Buon giorno, ho provato a cercare in giro ma non ho trovato niente in merito al dato del "rapporto finale" richiesto dall'FMI per l'iscrizione al registro storico di uni SCR 250.
Se qualcuno mi puotesse aiutare...... grazie.
 
11818225
11818225 Inviato: 12 Mag 2011 16:07
 

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto. Mi chiamo Rodolfo e vivo a Rapallo.
Sono essenzialmente un morinista, ma qualche anno fa ho comprato uno scrambler 250 america che sognavo da tempo.
Ora sto faticosamente cercando di restaurarlo ed avrei bisogno dei vostri consigli.
 
11820616
11820616 Inviato: 12 Mag 2011 22:13
 

Ciao a tutti, sono di nuovo Rodolfo.
Avrei bisogno di una informazione.
Il mio scrambler e' del 69 e sul serbatoio non ha striscie nere, e' verniciato in rosso, non ha la classica goccia che invece termina con un incavo. Le ali ducati sembrano verniciate in azzurro e non in nero. I parafanghi sono bianchi. Mi sapreste indicare un sito dove verificare questo tipo di colorazione?
 
11871285
11871285 Inviato: 23 Mag 2011 14:24
 

Salve,
sono un felice possessore di una Ducati Scrambler 250.
La mia moto ha,però,un problema: una volta partita e fatta un po di strada(1.5/2 km circa),singhiozza e poi si spegne senza ripartire...sono molto preoccupato perchè ho provato a chiedere in giro ma nessuno sa darmi una risposta valida.
Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il problema e quali le possibili soluzioni???
 
11899890
11899890 Inviato: 28 Mag 2011 18:57
 

Le cause possono essere diverse. La prima da controllare, è l'arrivo della benzina al carburatore, può essere scarsa. Poi l'accensione, se è a puntine, può essere il condensatore da sostituire. Sono le più probabili.
 
11905135
11905135 Inviato: 30 Mag 2011 8:53
 

Salve a tutti, sono di Rapallo e sono nuovo del forum.
Ho uno scrambler 250 del 68, un primissima serie.
Ho quasi finito di rimetterlo in ordine dopo una lunghissima serie di peripezie. Ora sono alle prese con il serbatoio; Dovrebbe essere rosso, senza striscia nera e con la giccia cromata che non termina a punta, ma ha un incavo. Le alette ducati dovrebbero essere azzurre, ma non so di che tonalita' e non riesco a capire quale rosso utilizzare (amaranto? rosso uva?).
Avete consigli da darmi? Grazie.
 
11906223
11906223 Inviato: 30 Mag 2011 13:26
 
 
11906539
11906539 Inviato: 30 Mag 2011 14:07
 

Grazie per la risposta.
Si, direi proprio il 250 America.
Ma nella foto che hai suggerito, il rosso del serbatoio e' proprio quello che non voglio, e' troppo "alfa". Il colore giusto era piu' scuro (DUC A30 o DUC A25).
 
11913638
11913638 Inviato: 31 Mag 2011 17:53
 

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Salve a tutti ragazzi, sono nuovo di questo forum ma è da un bel po di tempo che vi leggo per prendere spunti per il restauro del mio scrambler 250, e vi vorrei porre un quesito:
- Come si può smontare il forcellone posteriore?? sono giorni che ci sto provando ma non riesco ad estrarre il pernone all'interno del forcellone. Consigli????? ATTENDO CON ANSIA!!! 0509_welcome.gif
 
12004166
12004166 Inviato: 19 Giu 2011 16:21
Oggetto: ricarica della batteria . Chiarimenti
 

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ciao.ho in riparazione una ducati scrambler 250,accensione elettronica,con pik up e quant'altro. la moto e perfetta si accende benissimo minimo perfetto ecc.Mi e stata consegnata perche il proprietario lamenta che il suo meccanico di fiducia dopo aver cambiato batteria e eventuali connessioni gli e stata riconsegnata che tutto e perfetto,mentre dopo alcuni chilometri circa 30km le luci hanno smesso di funzionare.A primo avviso senza contollare nulla gli ho detto che probabilmente e il regolatore di tensione mentre il giorno seguente ho iniziato ha verificare l'impianto fornito di schema elettrico .posso dire che tutto compara con lo schema ,accendo la moto e metto i puntali tra massa e positivo batteria(dimenticavo batteria 6 v-14 Ah) verifico sul tester digitale tensioni dell'ordine di 0,8v .a questo punto mi prodigo ad effettuare una ricarica alla batteria di circa un'ora.tester alla mano misuro a motore spento 6 v. accendo la moto e accelerando la moto con luci accese mi accorgo che la moto carica in quanto noto sul muro anteriore l'effetto che le lampade aumentano d'intensita all'atto dell'accelerazione mente calano leggermente stando al minimo.faccio misure con il tester e come constatavo valori che arrivano a 7volt 7,4 volt in stato di accelerazione mentre intorno a 6-6,2 volt a minimo. domanda: perche prima della ricarica batteria ai capi di essa (batteria) a motore acceso non riuscivo a misurare valori di carica pari ai 6,5-7 volt visto che lo statore e il regolatore dopo la ricarica danno valori ok.
 
12005453
12005453 Inviato: 19 Giu 2011 21:33
 

non sarà forse la batteria guasta?

dopo la carica , la mantiene oppure si scarica lentamente?
 
12009090
12009090 Inviato: 20 Giu 2011 16:00
 

Controlla i collegamenti della batteria, devono essere puliti e ben stretti, poichè la corrente è continua ed a bassa tensione.
 
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