Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

   

Pagina 5 di 12
Vai a pagina Precedente  123456...101112  Successivo
 
Restauro Ducati Scrambler 250 [cerco aiuto]
12709221
12709221 Inviato: 22 Nov 2011 19:37
 

mi pare la seconda tacca
 
12710850
12710850 Inviato: 23 Nov 2011 9:30
 

si è la seconda tacca... ma devi sapere se monti lo spillo originale.
 
12710883
12710883 Inviato: 23 Nov 2011 9:40
 

si è vero 0509_up.gif e tempo fa sul forum avevo mandato la taratura del carburatore con relative sigle dello spillo, valvola ,ecc
se non ricordo bene è un D7 ma cosi a memoria potrei sbagliarmi icon_redface.gif
 
12711145
12711145 Inviato: 23 Nov 2011 11:28
 

Ciao Motori49, ciao Diomars,
vi ringrazio molto per la risposta.

Ero abbastanza convinto che fosse la seconda tacca ma volevo una conferma da voi.

Lo spillo credo che sia l' E2, che è anche quello che ADS vende.
Per favore confermatemi anche questo perchè ho dei mostruosi problemi alla moto (candela piena di fuliggine dopo 20km).

Il carburatore è stato revisionato da me cambiando tutto (pure il galleggiante, tranne il needle jet), ho revisionato completamente il gruppo termico ma soffro ancora di questo problema.

Parlando con due esperti di queste moto di Bologna (uno per la parte elettrica e l'altro per la parte motoristica) mi dicono che sono o problemi di carburazione (immagino che venga in mente a tutti) oppure elettrici.

Vorrei escludere completamente i problemi di carburazione, quindi vi chiedo conferma dello spillo.

Se volete seguire le mia disavventure, senza tediarvi troppo qua sul forum, leggete qua Link a pagina di Luke3d.org

Saluto cordialmente tutti! icon_smile.gif
 
12711304
12711304 Inviato: 23 Nov 2011 12:20
 

se la candela diventa nera subito è problema di carburazione. solitamente in una carburazione ben fatta la candela dovrebbe avere la punta sempre color nocciola... comunque controlla tutto... guarnizione collettore aspirazione... il collettore del filtro aria in che condizioni è, come è ridotto... il filtro se è pulito...
 
12711482
12711482 Inviato: 23 Nov 2011 13:13
 

Diomars ha scritto:
in che senso piena di fuliggine... ti diventa nera?
se la candela diventa nera subito è problema di carburazione. solitamente in una carburazione ben fatta la candela dovrebbe avere la punta sempre color nocciola... comunque controlla tutto... guarnizione collettore aspirazione... il collettore del filtro aria in che condizioni è, come è ridotto... il filtro se è pulito...


Grazie Diomars, ti spiego meglio la situazione... icon_lol.gif

Prima di tutto la moto è con accensione elettronica.

La prima cosa che ho pensato è proprio la carburazione.
Ho pulito attentamente il carburatore, cambiati gli OR, cambiato lo spillo, cambiato il galleggiante (quello di prima era stato rimaneggiato), cambiata guarnizione tra collettore e testa, cambiati tutti i getti. Il filo dell'aria è sganciato (icon_smile.gif).
La vite di regolazione aria miscela è svitata di un giro.

Sono cosciente che se la moto va bene il coore deve essere nocciola... ma...

Se lo spillo è effettivamente l'E2 ed il needle jet è il 260R credo che la carburazione possa essere esclusa.

Come mai allora penso ad un problema elettrico?

Per due motivi: uno è che la moto al mimino ogni tanto perde una scinitilla e si sente come un "colpo di tosse" dal cilindo, bada bene che non è la solita "fucilata" che esce dallo scarico, è qualcosa di più sordo come rumore.
Altro motivo è che girando su internet (ti posso dare il link), ho letto che uno dei due motivi della candela nera di fuliggine è la scintilla debole (anche se in realtà la moto parte bene e fin tanto che non inizia a fare i capricci va da dio).

Parlando con un boognese doc, mi ha detto che il problema è "sicuramente" la piccola bobina all'interno dell'alternatore che dà tensione alla bobina AT.... parlando un un altro bolognese doc (esperto di impianti elettrici) mi ha detto che è "sicuramente" un problema di carburazione...

Sono ben accetti commenti e qualsiasi altro consiglio...

Ciao e grazie
 
12711571
12711571 Inviato: 23 Nov 2011 13:40
 

ehy luke3d sto leggendo il tuo blog... molto bello...
comunque anche io ho la stessa ducati scrambler 250 con accensione elettronica (decorosamente da restaurare)... regalo di mio padre per il tanto desiderato diploma di maturità....
ma ritorniamo a noi... io mi ricordo che ai tempi della virago capitava spesso e volentieri anche a me questo fattaccio... i problemi erano la carburazione, il filtro sporco, e le candele che devono essere della stessa gradazione di quelle originali... ne un punto in più ne uno in meno....
quando la candela diventa sporca di fuliggine comporta sull'errato funzionamento della candela... e quindi qualche mancata scintilla

io ti consiglio di vedere la gradazione della candela, le condizioni del filtro e se c'è da sistemare la vite per la regolazione della miscela...

comunque siccome mi servirebbe lo schema per la messa in fase... sai indicarmi qualcosa dove si veda la posizione dei componenti e dei simboli...

ahhhhhhhh dimenticavo... come una volta mi disse un mio prof. prima di montare una candela bisogna misurare anche la distanza tra gli elettrodi... se è errata influisce sul giusto funzionamento della candela e quindi a innescare una scintilla che non garantisce le prestazioni desiderate

La scintilla deve essere di un colore giusto(se non mi sbaglio blu)
 
12711660
12711660 Inviato: 23 Nov 2011 14:03
 

conta molto anche la gradazione della candela, se è del tipo freddo(da 8 a 10) la candela specialmente in inverno è nera
prova con una candela calda ( da 6 a 7) e controlla l'elettrodo come viene


se ci fosse trafilaggio d'aria tra il collettore e la testa la carburazione si smagrisce e quindi la candela non diventa nera, solo il filtro aria ostruito può dare questi problemi (candela nera)
 
12711681
12711681 Inviato: 23 Nov 2011 14:06
 

motori 49 hai ragione diventerebbe secca e bianca...
 
12711692
12711692 Inviato: 23 Nov 2011 14:08
 

Diomars e motori, vi ringrazio per i consigli! icon_smile.gif

Scusate ma la mia precedente descrizione mancava di un paio di precisazioni: la candela dovrebbe essere quella giusta (avevo verificato tempo fa ma non la ricordo a memoria, stasera controllo), messa a 0.8 mm ed il filtro dell'aria è nuovo.

Avanti signori, fuori con le idee icon_smile.gif
 
12711725
12711725 Inviato: 23 Nov 2011 14:16
 

Aggiungo altre informazioni.

La moto l'ho presa ad Agosto ed ho trovato "stranamente" la candela nuova (la moto era ferma da qualche anno).
Inoltre il precedente proprietario mi disse che era stata dal meccanico per controllare la carburazione. Quando ho revisionato il carburatore ho trovato l'altezza del galleggiante pesantemente modificata e quindi ho dedotto che probabilmente anche prima quella moto aveva dei problemucci.

Con la candela nuova va moto bene anche se si annerisce subito.
Poi, trascorsi un pò di km, la fuliggine probabilmente indebolisce la scintilla e va da schifo.
 
12711831
12711831 Inviato: 23 Nov 2011 14:35
 

[u]la giusta gradazione è la 8...





___________________________________________________________________________

Mio padre possedeva una ducati scrambler 450, Oggi io posseggo una ducati scrambler 250
vizio di famiglia icon_confused.gif
 
12712232
12712232 Inviato: 23 Nov 2011 15:57
 

hai controllato l'anticipo dell'accensione? e se funziona a dovere?
 
12712335
12712335 Inviato: 23 Nov 2011 16:18
 

motori49 ha scritto:
hai controllato l'anticipo dell'accensione? e se funziona a dovere?


Questo è un controllo che farò nei prossimi giorni.
Per ora ho il disco (il goniometro), devo solo trovare una barra filettata per fare il perno e poi posso fare la misura. Così facendo controllo staticamente l'eventuale anticipo/ritardo (se ricordo bene i due segni sul pickup devono coincidere).

Ho una domanda: per controllare dinamicamente l'anticipo (con la stroboscopica) ho bisogno del famoso tool che si deve avvitare sul foro dell'albero motore (quelo fatto a punta).
Qualcuno ce l'ha?
Non capisco alcune cose ed ho bisogno di una spiegazione.

ciao
 
12713268
12713268 Inviato: 23 Nov 2011 19:40
 

sara' meglio che non contatti piu' nessuno perche' ti confondi solo le idee e fai fare le guide valvole perche hanno preso una tolleranza ecessiva e anche i gommini saranno sicuramente diventati duri hai detto che hai fatto fare la retifica al cilindro spero non abbiano sbagliato le tolleranze la candela si annerisce un poco se e' fuori carburazione non e' nemmeno colpa della corrente ma l'imbrattamento della candela avviene solo per trafilaggio dell'olio o dai segmenti (fasce elastiche) o dalle guide delle valvole
 
12714452
12714452 Inviato: 23 Nov 2011 22:39
 

male-ducati ha scritto:
sara' meglio che non contatti piu' nessuno perche' ti confondi solo le idee e fai fare le guide valvole perche hanno preso una tolleranza ecessiva e anche i gommini saranno sicuramente diventati duri hai detto che hai fatto fare la retifica al cilindro spero non abbiano sbagliato le tolleranze la candela si annerisce un poco se e' fuori carburazione non e' nemmeno colpa della corrente ma l'imbrattamento della candela avviene solo per trafilaggio dell'olio o dai segmenti (fasce elastiche) o dalle guide delle valvole


Ciao male-ducati,

ti ringrazio molto dei consigli.
Ma come fai a dire che guide e fasce sono finite se non ho detto il kilometraggio? icon_smile.gif

I tipi di cui parlavo sono Serraino e Bartolini di Bologna, non conosco molto bene il mondo Ducati ma credo che non siano gli ultimi arrivati. icon_smile.gif

Il cilindro non è stato rettificato ma solo spazzolato, la tolleranza tra cilindro e pistone era di un decimo e mezzo. Le fasce erano finite e le ho cambiate. Non ho preso quelle da 74mm (misura del pistone) ma da da 74,4 e poi le ho portate a "misura".
Le guide, a dire del meccanico, erano in decorose condizioni, in ogni caso ho cambiato i gommini.

Ma il fatto che ogni tanto scoppietta al minimo non vi dice nulla?

Avanti con i consigli! icon_smile.gif
 
12715238
12715238 Inviato: 24 Nov 2011 9:42
 

mettiti di buona volontà e fai una buona carburazione. gira la vite della miscela sino a quando non trovi quell'arco dove si ha una buona carburazione, e poi piazzi la vite al centro di esso... i particolari di questo procedimento penso che li sai...
buon lavoro


mmmmmmmmmmmmmmm.................. ragazzi.... mi postate una immagine dove si vede bene e chiaro come mettere in fase il motore... mi interessa vedere la posizione esatta dei simboli... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppiolampgreen.gif

esiste qualche manuale di officina per i monocilindrici ducati 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ... cosi almeno quando ho qualche problema gli do una bella guardata....
grazie grazie grazie 0509_up.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12715587
12715587 Inviato: 24 Nov 2011 11:42
 

Nessuno mi ha confermato l'E2 come spillo... qualcuno lo sa per certo?

Diomars, per la candela sei sicuro che è di gradazione 8?
Ero convinto che dovesse essere 7.

Per i manuali prova a prendere l'Haynes, lo trovi su Amazon ed è in inglese.

Ciao
Luca
 
12715608
12715608 Inviato: 24 Nov 2011 11:49
 

dalle foto che ho visto E2 va benissimo... 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif

lo spillo E17 va montato nella prima serie con filtro a paglia metallica

si nel manuale va indicata con gradazione 8 0509_up.gif ... su amici dello scrambler viene venduta la lc86c della champion
 
12718197
12718197 Inviato: 24 Nov 2011 20:29
 

ma la tolleranza del tuo pistone è esagerata
appena posso cerco della documentazione sul motore ma midevo ricordare dove l'ho messa eusa_wall.gif
comunque il mio 450 desmo scoppiettava sempre messa una candela più calda tutto sparito
 
12718740
12718740 Inviato: 24 Nov 2011 21:46
 

allora non ho intenzione di denigrare nessuno tantomeno le persone che tu hai nominato per quanto riguarda le guide se sono state controllate tanto meglio per il cilindro spero che sia stato misurato con il comparatore per capire se e' ovalizzato perche' se cosi fosse mettendo le fasce nuove hai molto piu' trafilamento che con le vecchie perche' non seguono le eventuali ovalizzazioni del cilindro
per lo scoppiettio dopo una tirata e relativo rilascio dell'acceleratore in special modo con la marmitta corta un paio di colpi e' piu' che regolare perche' nel rilascio entra aria fredda e ha contatto con la calda fa un paio di scoppi se pero' sono molto ravvicinati e repentini e' il trafilaggio del collettore di aspirazione ha qul punto prendi il collettore e lo metti in morsa e gli assesti un paio di martellate sulle orecchie ha piegarlo verso l'esterno ossia dove va il dado cosi vedrai che non ti sputa fuori la gomma
comunque prova girare un poco e poi controlla il livello dell'olio pio mi dirai

e come ti e' stato dettola tolleranza e' veramente ecessiva
ha dimenticavo il raschia olio ha una sua posizione se fosse stato montato al rovescio invece di trattenere l'olio lo spinge verso le fasce
 
12719128
12719128 Inviato: 24 Nov 2011 22:46
 

motori49 ha scritto:
ma la tolleranza del tuo pistone è esagerata
appena posso cerco della documentazione sul motore ma midevo ricordare dove l'ho messa eusa_wall.gif
comunque il mio 450 desmo scoppiettava sempre messa una candela più calda tutto sparito


La tolleranza non è minima ma nemmeno esagerata.
Dal manuale che ho la minima è 0.095 e la massina 0.16.
Diciamo che sarebbe meglio rettificare e cambiare pistone ma quella moto farà pochi km all'anno e non ho ritenuto fosse il caso di fare il lavoro.

male-ducati ha scritto:
allora non ho intenzione di denigrare nessuno tantomeno le persone che tu hai nominato per quanto riguarda le guide se sono state controllate tanto meglio


ah guarda che scherzavo... icon_smile.gif lo so che non volevi denigrare nessuno!

male-ducati ha scritto:
per il cilindro spero che sia stato misurato con il comparatore per capire se e' ovalizzato perche' se cosi fosse mettendo le fasce nuove hai molto piu' trafilamento che con le vecchie perche' non seguono le eventuali ovalizzazioni del cilindro


L'ho portato in un officina di rettifica e lo hanno misurato con l'alesametro (ero presente) e mi hanno detto che non è ovallizzato

male-ducati ha scritto:

per lo scoppiettio dopo una tirata e relativo rilascio dell'acceleratore in special modo con la marmitta corta un paio di colpi e' piu' che regolare perche' nel rilascio entra aria fredda e ha contatto con la calda fa un paio di scoppi se pero' sono molto ravvicinati e repentini e' il trafilaggio del collettore di aspirazione ha qul punto prendi il collettore e lo metti in morsa e gli assesti un paio di martellate sulle orecchie ha piegarlo verso l'esterno ossia dove va il dado cosi vedrai che non ti sputa fuori la gomma
comunque prova girare un poco e poi controlla il livello dell'olio pio mi dirai


ma la moto non scoppietta dopo una tirata, a volte perde una scintilla al minimo, ma non in fase di rilascio.
Faccio un esempio, accendo la moto, la tengo accesa per due minuti al minimo, può essere che prima di spengerla mi scoppietta...


male-ducati ha scritto:
e come ti e' stato dettola tolleranza e' veramente ecessiva


male-ducati ha scritto:

ha dimenticavo il raschia olio ha una sua posizione se fosse stato montato al rovescio invece di trattenere l'olio lo spinge verso le fasce


no, il raschiaolio l'ho montato io con la scritta TOP verso l'alto.

Ringrazio tutti, continuate a fare domande che prima o poi ci si arriva!
grazie! icon_smile.gif
 
12719224
12719224 Inviato: 24 Nov 2011 23:01
 

Stasera nuova garage session per verificare l'accensione (ho l'accensione elettronica).

Il procedimento è quello noto (spero di non aver fatto cavolate): trovo il punto morto superiore con il "metodo Clarke", ossia con il goniometro ed il Piston Stop.

Giro in senso orario l'albero motore di 54 gradi (mi pare) e vado a verificare se i segni sul pickup coincidono.

Ecco il risultato.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il pallino sulla sinistra (indicato dalla freccia) e la tacca sulla destra (indicato dalla freccia) dovrebbero corrispondere, vero?

Probabilmente ho sbagliato qualcosa ma non capisco...

ciao e grazie
 
12730675
12730675 Inviato: 28 Nov 2011 11:46
 

mi rispondo da solo icon_confused.gif
Il punto morto superiore deve essere in condizione di compressione.
Io avevo preso quello in scarico.
Per questo avevo 180 gradi di differenza.
ciao
 
12732725
12732725 Inviato: 28 Nov 2011 19:01
 

ahahah allora problema risolto.... ma come è finita con il fatto della candela nera? hai risolto?
 
12734202
12734202 Inviato: 28 Nov 2011 22:32
 

Ciao Diomars,
grazie per l'interessamento.

Forse ho trovato il problema, appena rimonto tutto ed ho la conferma aggiorno.

saluti
 
12734204
12734204 Inviato: 28 Nov 2011 22:32
 

E' già da diversi mesi che leggo nei vari forum il problema delle candele annerite, che dopo pochi Km. smettono anche di funzionare. E' un guaio quasi generale per le moto con una certa età, a cui ho lavorato per risolverlo. In un primo tempo, ho provato montando candele più calde, (con grado termico inferiore), risolvendolo parzialmennte. Una soluzione più adeguata, l'ho trovata sulla carburazione, diminuendo il getto del max. da 5 fino a 10 numeri, (centesimi di mm.) in relazione al diametro del diffusore, (più grande, più N° tolti). In qualche occasione, ho abbassato di una tacca lo spillo conico. I risultati sono stati abbastanza soddisfacenti, anche in fatto di potenza e regime del motore. Mi sono chiesto, come mai sia successo questa grana, non so dare una spiegazione precisa, penso che la causa sia della benzina, che ultimamente è più fluida.
 
12734928
12734928 Inviato: 29 Nov 2011 8:24
 

vero lo penso anch'io che la benzina verde ha modificato di molto le carburazioni, 0509_up.gif
per risolvere le cose quando uso la mia aermacchi aletta, metto la benzina Agip super 100 ott.
 
12735123
12735123 Inviato: 29 Nov 2011 9:55
 
 
12736129
12736129 Inviato: 29 Nov 2011 14:37
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 12
Vai a pagina Precedente  123456...101112  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

Forums ©