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Restauro Ducati Scrambler 250 [cerco aiuto]
12014991
12014991 Inviato: 21 Giu 2011 17:19
 

Salve,
finalmente oggi sono riuscito a fare un giro con la mia Scrambler 250 del 1972,ma proprio mentre tornavo a casa la moto a borbottato e si è spenta.Dopo ciò non è più ripartita.
Smontando la candela ho notato che era annerita e non faceva buona scintilla (scintilla gialla),ma sostituendola con una nuova la situazione non è cambiata.
Quale potrebbe essere il problema?

Vi ringrazio anticipatamente.
 
12016685
12016685 Inviato: 21 Giu 2011 22:04
 

forse la bobina, la scintilla deve sempre essere azzurra e sentire che schiocca

controlla la distanza delle puntine che deve essere max 4/10 di apertura
 
12017707
12017707 Inviato: 22 Giu 2011 0:50
 

motori49 ha scritto:
forse la bobina, la scintilla deve sempre essere azzurra e sentire che schiocca

controlla la distanza delle puntine che deve essere max 4/10 di apertura


Le puntine sono alla giusta distanza,io avevo pensato al condensatore...in ogni caso dove posso trovare i ricambi?

Grazie per la celere risposta.
 
12019397
12019397 Inviato: 22 Giu 2011 13:04
 

solitamente quando la scintilla è gialla c'è la bobina guasta
il condensatore non ti fa girare bene il motore , te ne accorgi perchè le puntine scintillano sempre, scoppietta dallo scarico
 
12019852
12019852 Inviato: 22 Giu 2011 14:21
 

motori49 ha scritto:
solitamente quando la scintilla è gialla c'è la bobina guasta
il condensatore non ti fa girare bene il motore , te ne accorgi perchè le puntine scintillano sempre, scoppietta dallo scarico



Oggi ho notato che le puntine fanno sempre scintille e ho trovato un po di olio nel vano delle puntine.
Provando a freddo la moto è ripartita e ho visto che fa buona scintilla.
Dove posso trovare bobina o eventuale condensatore???(oltre che dagli amici dello scrambler)
 
12020057
12020057 Inviato: 22 Giu 2011 14:56
 

La bobina non c'entra, sarà il condensatore.
 
12020138
12020138 Inviato: 22 Giu 2011 15:13
 

guido33 ha scritto:
La bobina non c'entra, sarà il condensatore.


Dove posso acquistarlo???
 
12021246
12021246 Inviato: 22 Giu 2011 19:05
 

il condensatore lo trovi da un normale ricambista moto, sulla mia Ducati l'ho messo esterno fissato sul coperchio copri puntine cosi non si brucia 0509_up.gif
 
12024505
12024505 Inviato: 23 Giu 2011 12:15
 

Ho parlato con un ricambista di moto e mi ha detto che il problema potrebbe dervare anche dalle puntine usurate dato che sfiammano...è possibile?

inoltre non riesco a capire come mai ho trovato un po di olio nel vano delle puntine platinate,è una cosa normale o dovrei preoccuparmi anche di questo problema?

Grazie per le numerose risposte che state gentilmente offrendo.
 
12027921
12027921 Inviato: 23 Giu 2011 22:36
 

cambia condensatore ,puntine, per l'olio probabilmente il paraolio dell'alberino delle puntine non tiene più 0510_saluto.gif
 
12029403
12029403 Inviato: 24 Giu 2011 10:36
 

motori49 ha scritto:
cambia condensatore ,puntine, per l'olio probabilmente il paraolio dell'alberino delle puntine non tiene più 0510_saluto.gif


Io ho pensato di provare con il condensatore...anche perchè le puntine non riesco a trovarle ne su internet ne dai ricambisti della mia zona.
Per quanto riguarda il paraolio non riesco ad individuarlo...è semplice individuarlo e trovarlo dai ricambisti?

comunque ho notato anche che la candela si sporca di nero e spesso la trovo umida...è normale?
 
12030815
12030815 Inviato: 24 Giu 2011 14:27
 

le puntine le produceva la FACET dico produceva perchè non so se ci sono ancora in catalogo

n° di riferimento 1.3553
 
12308211
12308211 Inviato: 24 Ago 2011 11:16
Oggetto: Consigli per Ducati scrambler 250 1°serie
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti sono nuovo del gruppo. di recente mi è stata regalata da mio papà una ducati scrambler 250. sarebbe una serie con soffietti alla forcella e accensione elettronica. Mi hanno detto una serie intermedia(infatti presenta la sella rigata, particolari della prima serie e componenti di ciclistica della seconda come la piastra inferiore della forcella) comunque le uniche cose ke mancano in questa moto sono:
- l'interruttore dello stop al pedale
- la ghiera del faro
- il portatarga in acciaio
- frenasterzo

dopo aver rifatto l'impianto nuovo (una volta che si restaura ho fatto anche quello nuovo), l'ho smontata tutta. Unico problema, non riesco a smontare la piastra superiore(quella in alluminio lucidata) dagli steli...(eppure ho anche smontato tutte le viti e bulloni), cosa debbo fare? devo forse smontare i tappi degli steli(quelli che presentano l'alloggio per una brugola)...
vi ringrazio in anticipo delle drittehttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0510_saluto.gif

Link a pagina di I52.tinypic.com
 
12311051
12311051 Inviato: 24 Ago 2011 20:53
 

Benvenuto!

Sposto nella sezione apposita. icon_wink.gif
 
12315714
12315714 Inviato: 25 Ago 2011 19:33
 

Si devi proprio togliere i tappi in testa agli steli, poi puoi provvedere a togliere la piastra superiore (ovviamente devi togliere anche il dado centrale, dove passa il frena sterzo)

Ciao

Luca T.
 
12315748
12315748 Inviato: 25 Ago 2011 19:41
 

grazie. a breve quando finirò di ripristinarla metterò qualke foto. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12411009
12411009 Inviato: 14 Set 2011 17:08
 

0510_saluto.gif sapete dirmi cosa devo fare per levare il blocco dell blocca sterzo su una scrambler icon_eek.gif ... ahh la chiave non c'è l'ho... grazie per la risposta 0509_doppio_ok.gif
 
12412828
12412828 Inviato: 14 Set 2011 23:04
 

E' abbastanza facile.

Devi togliere il coperchietto cromato che proteggie il foro della chiave. Per farlo devi prendere un semplice cacciavite a paletta e cercare di sollevare il rivetto che tiene appunto il coperchietto, facendo leva tra la testa del rivetto e la base del coperchietto.

Una volta fatto ciò, con un trapano, devi forare con una punta al centro del foro della chiave per una profondità di circa due centimetri. Poi infila il cacciavite nel foro che hai fatto, gira in senso antiorario ed estrai il tutto tirando indietro.

Ciao

Luca T.
 
12416004
12416004 Inviato: 15 Set 2011 17:13
 

thankz icon_biggrin.gif
 
12525548
12525548 Inviato: 9 Ott 2011 16:08
 

salve a tutti il restauro con la piccola ducatina procede bene frizione e molle nuove, telaio riverniciato, cerchi e gomme nuove, collettore nuovo, e poi tanti pezzi nuovi.... il motore invece ho solo fatto una cosa semplice, un poco di olio motore inserito dal foro della candela e ho fatto salire e scendere il pistone qualche volta... sembra avere una ottima compressione... un'ultima cosa... dovrei smontare il carter dove si trova il pignone... ho svitato le viti... ho levato il pedale, ma la cover non si smonta.... poi ho notato una vite con un bullone accanto all'albero dove va collocato la leva del cambio... comunque cosa debbo fare per smontare sta benedetta cover...???? icon_eek.gif

grazie in anticipo.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

p.s. qualche consiglio per aver un motore più scattante... visto ke essendo abituato con una virago 250... non vorrei ke la scrambler 250 sia a livello di prestazioni come la virago... comunque se qualcuno ha avuto oppure ha una ducati scrambler 250 può darmi qualke informazione... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12526966
12526966 Inviato: 9 Ott 2011 21:19
 

quella vite non va toccata serve per registrare il preselettore , tolte le viti estrai il carter completo di preselettore ( il carterino dove c'è il preselettore va aperto solo per ingrassare il preselettore e basta ) , invece il carter esterno lo togli solo per cambiare il pignone

per le prestazioni del motore , lascialo così altrimenti vai solo a cercarti delle rogne e poi è già abbastanza veloce 0510_saluto.gif
 
12528294
12528294 Inviato: 10 Ott 2011 9:37
 

ah ok. benissimo xkè l'altra volta la stavo svitando e le ho fatto fare mezzo giro, ma poi l'ho rimessa come prima xkè pensavo, e ho pensato bene appunto, ke non centrava... grazie x la risposta 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12528416
12528416 Inviato: 10 Ott 2011 10:18
 

Diomars, scriviamo in italiano.....il linguaggio SMS non è ammesso, grazie !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12528760
12528760 Inviato: 10 Ott 2011 12:01
 

GIUSTO !!!!!!!!!

noi vecchi siamo appena capaci ad accendere il PC quindi scrivere come ci hanno insegnato a scuola 0510_saluto.gif
 
12533551
12533551 Inviato: 11 Ott 2011 10:04
 

icon_redface.gif

Ultima modifica di Diomars il 11 Ott 2011 11:55, modificato 1 volta in totale
 
12533870
12533870 Inviato: 11 Ott 2011 11:53
 

scusate per il tipo di scrittura. icon_eek.gif icon_eek.gif 0510_inchino.gif
comunque mi sapete dire come pulire internamente lo scarico, sempre della mia, percaso si fa con la soda caustica?
e dentro cosa devo inserire per agitarla? 0510_help.gif

il metodo della soda con i dadi,quelli per le viti no quelli x il monopoli 0509_si_picchiano.gif , va bene?
 
12536279
12536279 Inviato: 11 Ott 2011 19:47
 

non l'ho mai fatto questo intervento anche perchè i 4 tempi lasciano poche incrotazioni,
poi la soda caustica è molto corrosiva per cui devi usare guanti in gomma, occhiali e un abbigliamento adatto altrimenti sono guai per te
 
12547636
12547636 Inviato: 13 Ott 2011 23:37
 

Non capisco perchè devi scrostare l'interno dello scarico, essendo il motore 4T, non è necessario.
 
12548789
12548789 Inviato: 14 Ott 2011 11:24
 

perché forse appena la capovolgo mi escono dei pezzi di incrostazione. icon_razz.gif
 
12549154
12549154 Inviato: 14 Ott 2011 13:13
 

si è normale perchè è molto tempo che la moto non viene più usata e le incrostazioni si staccano ma sono sottili e non pregiudicano il funzionamento del silenziatore
usala per un pò vedrai che la marmitta si pulisce 0510_saluto.gif
 
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