Salve,
finalmente oggi sono riuscito a fare un giro con la mia Scrambler 250 del 1972,ma proprio mentre tornavo a casa la moto a borbottato e si è spenta.Dopo ciò non è più ripartita.
Smontando la candela ho notato che era annerita e non faceva buona scintilla (scintilla gialla),ma sostituendola con una nuova la situazione non è cambiata.
Quale potrebbe essere il problema?
Vi ringrazio anticipatamente.
Frensis16
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Giu 2011 21:04
forse la bobina, la scintilla deve sempre essere azzurra e sentire che schiocca
controlla la distanza delle puntine che deve essere max 4/10 di apertura
motori49
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Inviato: 21 Giu 2011 23:50
motori49 ha scritto:
forse la bobina, la scintilla deve sempre essere azzurra e sentire che schiocca
controlla la distanza delle puntine che deve essere max 4/10 di apertura
Le puntine sono alla giusta distanza,io avevo pensato al condensatore...in ogni caso dove posso trovare i ricambi?
Grazie per la celere risposta.
Frensis16
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Giu 2011 12:04
solitamente quando la scintilla è gialla c'è la bobina guasta
il condensatore non ti fa girare bene il motore , te ne accorgi perchè le puntine scintillano sempre, scoppietta dallo scarico
motori49
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Inviato: 22 Giu 2011 13:21
motori49 ha scritto:
solitamente quando la scintilla è gialla c'è la bobina guasta
il condensatore non ti fa girare bene il motore , te ne accorgi perchè le puntine scintillano sempre, scoppietta dallo scarico
Oggi ho notato che le puntine fanno sempre scintille e ho trovato un po di olio nel vano delle puntine.
Provando a freddo la moto è ripartita e ho visto che fa buona scintilla.
Dove posso trovare bobina o eventuale condensatore???(oltre che dagli amici dello scrambler)
Frensis16
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Giu 2011 13:56
La bobina non c'entra, sarà il condensatore.
guido33
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Inviato: 22 Giu 2011 14:13
guido33 ha scritto:
La bobina non c'entra, sarà il condensatore.
Dove posso acquistarlo???
Frensis16
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Giu 2011 18:05
il condensatore lo trovi da un normale ricambista moto, sulla mia Ducati l'ho messo esterno fissato sul coperchio copri puntine cosi non si brucia
motori49
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Inviato: 23 Giu 2011 11:15
Ho parlato con un ricambista di moto e mi ha detto che il problema potrebbe dervare anche dalle puntine usurate dato che sfiammano...è possibile?
inoltre non riesco a capire come mai ho trovato un po di olio nel vano delle puntine platinate,è una cosa normale o dovrei preoccuparmi anche di questo problema?
Grazie per le numerose risposte che state gentilmente offrendo.
Frensis16
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Giu 2011 21:36
cambia condensatore ,puntine, per l'olio probabilmente il paraolio dell'alberino delle puntine non tiene più
motori49
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Inviato: 24 Giu 2011 9:36
motori49 ha scritto:
cambia condensatore ,puntine, per l'olio probabilmente il paraolio dell'alberino delle puntine non tiene più
Io ho pensato di provare con il condensatore...anche perchè le puntine non riesco a trovarle ne su internet ne dai ricambisti della mia zona.
Per quanto riguarda il paraolio non riesco ad individuarlo...è semplice individuarlo e trovarlo dai ricambisti?
comunque ho notato anche che la candela si sporca di nero e spesso la trovo umida...è normale?
Frensis16
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Giu 2011 13:27
le puntine le produceva la FACET dico produceva perchè non so se ci sono ancora in catalogo
n° di riferimento 1.3553
motori49
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Inviato: 24 Ago 2011 10:16 Oggetto: Consigli per Ducati scrambler 250 1°serie
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
salve a tutti sono nuovo del gruppo. di recente mi è stata regalata da mio papà una ducati scrambler 250. sarebbe una serie con soffietti alla forcella e accensione elettronica. Mi hanno detto una serie intermedia(infatti presenta la sella rigata, particolari della prima serie e componenti di ciclistica della seconda come la piastra inferiore della forcella) comunque le uniche cose ke mancano in questa moto sono:
- l'interruttore dello stop al pedale
- la ghiera del faro
- il portatarga in acciaio
- frenasterzo
dopo aver rifatto l'impianto nuovo (una volta che si restaura ho fatto anche quello nuovo), l'ho smontata tutta. Unico problema, non riesco a smontare la piastra superiore(quella in alluminio lucidata) dagli steli...(eppure ho anche smontato tutte le viti e bulloni), cosa debbo fare? devo forse smontare i tappi degli steli(quelli che presentano l'alloggio per una brugola)...
vi ringrazio in anticipo delle drittehttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/0510_saluto.gif
Si devi proprio togliere i tappi in testa agli steli, poi puoi provvedere a togliere la piastra superiore (ovviamente devi togliere anche il dado centrale, dove passa il frena sterzo)
Ciao
Luca T.
lucat
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Inviato: 25 Ago 2011 18:41
grazie. a breve quando finirò di ripristinarla metterò qualke foto.
Diomars
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Inviato: 14 Set 2011 16:08
sapete dirmi cosa devo fare per levare il blocco dell blocca sterzo su una scrambler ... ahh la chiave non c'è l'ho... grazie per la risposta
Diomars
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Inviato: 14 Set 2011 22:04
E' abbastanza facile.
Devi togliere il coperchietto cromato che proteggie il foro della chiave. Per farlo devi prendere un semplice cacciavite a paletta e cercare di sollevare il rivetto che tiene appunto il coperchietto, facendo leva tra la testa del rivetto e la base del coperchietto.
Una volta fatto ciò, con un trapano, devi forare con una punta al centro del foro della chiave per una profondità di circa due centimetri. Poi infila il cacciavite nel foro che hai fatto, gira in senso antiorario ed estrai il tutto tirando indietro.
Ciao
Luca T.
lucat
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Inviato: 15 Set 2011 16:13
thankz
Diomars
Senza Freni
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Inviato: 9 Ott 2011 15:08
salve a tutti il restauro con la piccola ducatina procede bene frizione e molle nuove, telaio riverniciato, cerchi e gomme nuove, collettore nuovo, e poi tanti pezzi nuovi.... il motore invece ho solo fatto una cosa semplice, un poco di olio motore inserito dal foro della candela e ho fatto salire e scendere il pistone qualche volta... sembra avere una ottima compressione... un'ultima cosa... dovrei smontare il carter dove si trova il pignone... ho svitato le viti... ho levato il pedale, ma la cover non si smonta.... poi ho notato una vite con un bullone accanto all'albero dove va collocato la leva del cambio... comunque cosa debbo fare per smontare sta benedetta cover...????
grazie in anticipo....
p.s. qualche consiglio per aver un motore più scattante... visto ke essendo abituato con una virago 250... non vorrei ke la scrambler 250 sia a livello di prestazioni come la virago... comunque se qualcuno ha avuto oppure ha una ducati scrambler 250 può darmi qualke informazione...
Diomars
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Inviato: 9 Ott 2011 20:19
quella vite non va toccata serve per registrare il preselettore , tolte le viti estrai il carter completo di preselettore ( il carterino dove c'è il preselettore va aperto solo per ingrassare il preselettore e basta ) , invece il carter esterno lo togli solo per cambiare il pignone
per le prestazioni del motore , lascialo così altrimenti vai solo a cercarti delle rogne e poi è già abbastanza veloce
motori49
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Inviato: 10 Ott 2011 8:37
ah ok. benissimo xkè l'altra volta la stavo svitando e le ho fatto fare mezzo giro, ma poi l'ho rimessa come prima xkè pensavo, e ho pensato bene appunto, ke non centrava... grazie x la risposta
Diomars
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Inviato: 10 Ott 2011 9:18
Diomars, scriviamo in italiano.....il linguaggio SMS non è ammesso, grazie !
gippiguzzi
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Inviato: 10 Ott 2011 11:01
GIUSTO !!!!!!!!!
noi vecchi siamo appena capaci ad accendere il PC quindi scrivere come ci hanno insegnato a scuola
motori49
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Inviato: 11 Ott 2011 9:04
Ultima modifica di Diomars il 11 Ott 2011 10:55, modificato 1 volta in totale
Diomars
Senza Freni
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Inviato: 11 Ott 2011 10:53
scusate per il tipo di scrittura.
comunque mi sapete dire come pulire internamente lo scarico, sempre della mia, percaso si fa con la soda caustica?
e dentro cosa devo inserire per agitarla?
il metodo della soda con i dadi,quelli per le viti no quelli x il monopoli , va bene?
Diomars
Senza Freni
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Inviato: 11 Ott 2011 18:47
non l'ho mai fatto questo intervento anche perchè i 4 tempi lasciano poche incrotazioni,
poi la soda caustica è molto corrosiva per cui devi usare guanti in gomma, occhiali e un abbigliamento adatto altrimenti sono guai per te
motori49
Very Important Tinga
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Inviato: 13 Ott 2011 22:37
Non capisco perchè devi scrostare l'interno dello scarico, essendo il motore 4T, non è necessario.
guido33
Esperto di Meccanica
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Inviato: 14 Ott 2011 10:24
perché forse appena la capovolgo mi escono dei pezzi di incrostazione.
Diomars
Senza Freni
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Inviato: 14 Ott 2011 12:13
si è normale perchè è molto tempo che la moto non viene più usata e le incrostazioni si staccano ma sono sottili e non pregiudicano il funzionamento del silenziatore
usala per un pò vedrai che la marmitta si pulisce
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