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Restauro Ducati Scrambler 250 [cerco aiuto]
13581449
13581449 Inviato: 15 Lug 2012 15:16
 

Risposta assurda, come farà senza luci e Stop? Il costo dell'accensione elettronica, è superiore al costo della riparazione della dinamo/regolatore. Potrebbe anche essere l'impianto elettrico collegato male.
 
13582407
13582407 Inviato: 15 Lug 2012 21:18
 

guido33 ha scritto:
Risposta assurda, come farà senza luci e Stop? Il costo dell'accensione elettronica, è superiore al costo della riparazione della dinamo/regolatore. Potrebbe anche essere l'impianto elettrico collegato male.


guarda che non è una risposta assurda, se analizzi bene la domanda

capocantiere ha scritto:
altro problema, la batteria si scarica se uso per un po le luci,o non ricarica bene o va a massa qualcosa, e quindi la moto si spegne e non parte, premetto che l'impianto elettrico è nuovo, anche se dovrò ricontrollare tutto, quello che volevo sapere ce possibilità di far andare la moto anche con batteria scarica o addirittura senza? ovviamente si tratta di un accensione a puntine, se qualcuno sa mi mandi lo schema grazie.


ha detto quale era la possibilità per far partire la moto anche con la batteria scarica o addirittura senza essa... quindi io ho detto ciò che poteva fare... comunque il mio parere è che l'accensione elettronica è ottima... se durante un tragitto cammini e si scarica la batteria, proprio perché il regolatore è andato(cosa che capita in certe moto spesso), cosa fai la traini sino a casa a piedi...
 
13584208
13584208 Inviato: 16 Lug 2012 13:10
 

capocantiere ha scritto:
altro problema, la batteria si scarica se uso per un po le luci,o non ricarica bene o va a massa qualcosa, e quindi la moto si spegne e non parte, premetto che l'impianto elettrico è nuovo, anche se dovrò ricontrollare tutto, quello che volevo sapere ce possibilità di far andare la moto anche con batteria scarica o addirittura senza? ovviamente si tratta di un accensione a puntine, se qualcuno sa mi mandi lo schema grazie.


Potrebbe essere il regolatore come l'alternatore come i cavi messi male.

Il passaggio da puntine ad elettronica è molto dispendioso ed in caso dovresti cambiare: puckup (statore+rotore), bobina ed aggiungere l'avvolgimento sull'alternatore che fornisce la tensione alla bobina (che è quello che poi fa andare tutto anche senza batteria). Secondo me il costo non vale il beneficio.

Se la moto, prima di smontarla, aveva l'impianto di ricarica funzionante vedrai che è un problema di cablaggio.

Parti dal regolatore: hai collegato bene i fili? Non è che per caso hai invertito i fili provenienti dall'alternatore? Ossia i due gialli ed il marrone (o rosso...non mi ricordo)?

Ciao
 
13587538
13587538 Inviato: 17 Lug 2012 10:31
 

E' successo anche a me un fatto analogo dopo averla portata da un meccanico per problemi elettrici: partivo con la batteria carica e dopo un pò non c'era più corrente allora ho incominciato col cambiare la batteria e dopo il regolatore ma il risultato era lo stesso.
Alla fine stufo di restare a piedi mi sono messo con tranquillità a controllare l'impiento ed ho notato che c'era un cavo in più che partiva dalla bobina ed andava al regolatore, l'ho tolto e da allora la moto non ha più problemi.

Consiglio: controlla bene l'impianto incominciando da l'impianto che hai rifatto passando all'alternatore da vedere se esce la giusta corrente, non per ultima la batteria che non sia andata.

In bocca al lupo 0509_up.gif
 
13600701
13600701 Inviato: 20 Lug 2012 18:56
 

sono stato via per un po, ma ho etto adesso le vostre risposte, e mi viene una domanda: scusate ma non è il cavo rosso che proviene dall'alternatore e ricaricare la batteria?lo chiedo perché sono collegati direttamente.
altra domanda:i 2 gialli che provengono dall'alternatore hanno importanza dove gli attacchi sul regolatore? io pensavo di no.
 
13601871
13601871 Inviato: 21 Lug 2012 9:52
 

aggiungo test fatti stamattina: ieri sera ho caricato la batteria e quindi tutto ok, però ho provato a misurare i tre fili che escono dall'alternatore e che secondo le guide dovrebbero dare circa 1,7 ohm tra giallo e rosso e il doppio tra i due gialli il test lo fatto staccando tutti e tre i fili dal regolatore, il risultato e che c'è continuità tra tutti e tre i fili ma senza scala quindi il tester sballa, ovviamente ho verificato il funzionamento del tester con una resistenza da 100 ohm posizionandolo su scala x10 ed era esatto.
prima di smontare il volano volevo sapere cosa ne pensavate, ed altra cosa io non ho l'estrattore volevo sapere se si riusciva a smontarlo senza.
grazie.
 
13603415
13603415 Inviato: 21 Lug 2012 17:59
 

Se vuoi distruggere il volano e l'albero motore, tenta di smontarlo senza estrattore.
 
13603914
13603914 Inviato: 21 Lug 2012 21:02
 

se qualcuno sa se la misurazione con il tester che ho fatto se è fatta bene..... e vorrei anche sapere le dimensioni dell'estrattore per il volano diametro e passo.
grazie
 
13607090
13607090 Inviato: 23 Lug 2012 10:16
 

capocantiere ha scritto:
sono stato via per un po, ma ho etto adesso le vostre risposte, e mi viene una domanda: scusate ma non è il cavo rosso che proviene dall'alternatore e ricaricare la batteria?lo chiedo perché sono collegati direttamente.
altra domanda:i 2 gialli che provengono dall'alternatore hanno importanza dove gli attacchi sul regolatore? io pensavo di no.


andiamo per ordine: la cablatura dovrebbe essere questa:
Link a pagina di Luke3d.org

Da destra verso sx: giallo alternatore, giallo alternatore, terzo filo alternatore, filo rosso che va alla batteria, filo che proviene dal quadro. Vado a memoria, ho un foglio con scritto tutto, stasera vedo. Comunque se smonti il regolatore, nella parte sotto dovresti avere un'etichetta con scritto dove attaccare i fili.

Fai questi controlli e poi andiamo avanti.

ciao
 
13608308
13608308 Inviato: 23 Lug 2012 14:38
 

grazie per avermi risposto luke3d, forse mi sono spiegato male, io chiedevo solo se i 2 gialli che vanno collegati sul regolatore sul quale ce scritta la colorazione hanno una sequenza ....nel frattempo sono riuscito a smontare il volano e a far controllare le impedenze con un tester abbastanza preciso, il risultato e circa 1 ohm tra giallo e rosso e circa 2 tra i 2 gialli, ma prima di fare altre verifiche cambio i 3 cavi dell'alternatore .......altra cosa che ho notato e che i magneti del volano non mi sembrano avere grande forza, almeno rispetto a quelli di un volano vespa.
luke3d ha scritto:


andiamo per ordine: la cablatura dovrebbe essere questa:
Link a pagina di Luke3d.org

Da destra verso sx: giallo alternatore, giallo alternatore, terzo filo alternatore, filo rosso che va alla batteria, filo che proviene dal quadro. Vado a memoria, ho un foglio con scritto tutto, stasera vedo. Comunque se smonti il regolatore, nella parte sotto dovresti avere un'etichetta con scritto dove attaccare i fili.

Fai questi controlli e poi andiamo avanti.

ciao
 
13609719
13609719 Inviato: 23 Lug 2012 20:51
 

ok, comunque i due gialli li puoi invertire tra loro.

Fai un altra prova: quando accendi il quadro sul filo che prima ho chiamato "filo del quadro" (primo filo a sinistra) dovresti avere 6volt. Quando è spento devi avere 0 volt.

Se non hai i 6 volt il regolatore non funziona e la batteria non carica.

ciao
 
13610496
13610496 Inviato: 24 Lug 2012 8:03
 

ehy ragazzi.. ho un bel problema... ho usato in modo assiduo la mia scramblerina 250 in questa settimana... ho avuto anche il polso pesante... rotfl.gif rotfl.gif ... ci sono state temperature tra i 35° - 37°
da quando l'ho messa ha moto ha sempre fatto quel poco di fumo dallo scarico... lo scarico silentium è libero(è rimasto solo il vortice dentro)... si è no ho percorso da quando l'ho sistemata 200km... e proprio ieri le ho messo 100 - 150gr di olio... è normale oppure ha bisogno delle fasce nuove??? in ogni caso si trovano ancora i pistoni per questa moto? oltre ADS...
 
13612675
13612675 Inviato: 24 Lug 2012 18:10
 

ciao Diomars la mia non caccia per nulla fumo e ho percorso circa 500km senza aggiungere olio, scusa ma se mangia olio te ne accorgi fumo abbastanza bianco e puzza di olio appunto.poi altra cosa che olio ci hai messo dentro?
Diomars ha scritto:
ehy ragazzi.. ho un bel problema... ho usato in modo assiduo la mia scramblerina 250 in questa settimana... ho avuto anche il polso pesante... rotfl.gif rotfl.gif ... ci sono state temperature tra i 35° - 37°
da quando l'ho messa ha moto ha sempre fatto quel poco di fumo dallo scarico... lo scarico silentium è libero(è rimasto solo il vortice dentro)... si è no ho percorso da quando l'ho sistemata 200km... e proprio ieri le ho messo 100 - 150gr di olio... è normale oppure ha bisogno delle fasce nuove??? in ogni caso si trovano ancora i pistoni per questa moto? oltre ADS...
 
13612736
13612736 Inviato: 24 Lug 2012 18:25
 

castrol actevo 20w50... guarda onestamente parlando la moto di spingere spinge bene... è anche abbastanza buona... basta che accelero un po' e si alza di giri immediatamente...
 
13612950
13612950 Inviato: 24 Lug 2012 19:22
 

si ma non è detto che se mangia olio non vada bene, ma tu che lavoro gli hai fatto?
io lo smontata quasi completamente e ho preso visione dello stato di usura di fasce pistone e cilindro ho misurato l'usura come consigliato da alcune guide, altra cosa a me monta il pistone co 4 fasce 2 raschia olio e 2 di compressione.
Diomars ha scritto:
castrol actevo 20w50... guarda onestamente parlando la moto di spingere spinge bene... è anche abbastanza buona... basta che accelero un po' e si alza di giri immediatamente...
 
13613370
13613370 Inviato: 24 Lug 2012 21:23
 

Il valore dell'olio dipende molto da dove lo si acquista, esistono oli di buone marche ben confezionate, a prezzi vantaggiosi, ma con prodotti disdicevoli.
 
13620508
13620508 Inviato: 26 Lug 2012 21:29
 

ho trovato un vecchio meccanico che ha quell'aggeggio per rimagnetizzare i volani da 2 a 6 poli e ha anche dei così per misurare i magneti, be i miei erano scarichi adesso mi ha fatto il lavoro poi rimonto il tutto e vi faccio sapere.
 
13705878
13705878 Inviato: 30 Ago 2012 9:42
Oggetto: Pulizia filtro centrifugo
 

Salve di nuovo a tutti.

Domando: per la pulizia del filtro centrifugo, è necessario avere l'albero motore in mano oppure è un'operazione che si piò fare anche con tutto montato?

Mi riferisco non solo alla pulizia, ma anche ai possibili danni dovuti alle martellate sul "cacciavite a battere" che si danno per aprire la vite. Non è che si rischia di danneggiare i cuscinetti di banco? Oppure mandare fuori equilibratura l'albero motore?

Poi, una volta aperto, come lo si pulisce?

Qualcuno ha esperienza?

grazie
Luca
 
13714403
13714403 Inviato: 1 Set 2012 22:21
 

ciao ho passato agosto in giro con la moto e nessun altro problema il volano ora va bene e carica la bateria, dopo il lavoro che mi ha fatto il vecchietto, (spesa 20 euro), luke3d secondo me puoi farlo benissimo con quasi tutto montato, devi solo togliere il carter laterale (lato pompa olio)perché lo sporco poi dovrai farlo uscire da li soffiando dentro con la pistola,spero di essere stato chiaro, comunque io lo fatto così.
 
13715240
13715240 Inviato: 2 Set 2012 12:40
 

salve ragazzi ho una scrambler 250 con accensione elettronica, dovrei cambiare le fasce del pistone e dare una revisionata alla testata... volevo sapere se dovrò anche regolare l'anticipo una volta smontato tutto ciò... ho costatato che è una rogna, ci vuole la lampada stroboscopica icon_sad.gif ... il solo goniometro non basta... in ogni caso se si dovesse smontare anche il carter del lato dove c'è il pick up come devo fare... devo svitare anche la vite che tiene fermo il rotore dove ci sta il pick up oppure posso lasciare tutto montato???
 
13716314
13716314 Inviato: 2 Set 2012 20:06
 

capocantiere ha scritto:
luke3d secondo me puoi farlo benissimo con quasi tutto montato, devi solo togliere il carter laterale (lato pompa olio)perché lo sporco poi dovrai farlo uscire da li soffiando dentro con la pistola,spero di essere stato chiaro, comunque io lo fatto così.


Grazie mille capocantiere,
ma per aprire il tappo hai dovuto smartellare parecchio?
ciao
Luke
 
13716616
13716616 Inviato: 2 Set 2012 21:45
 

assolutamente no ho preso un cacciavite buono di acciaio con cricchetto in testa.
luke3d ha scritto:


Grazie mille capocantiere,
ma per aprire il tappo hai dovuto smartellare parecchio?
ciao
Luke
 
13716625
13716625 Inviato: 2 Set 2012 21:50
 

prima di smontare la testa fai combiaciare i punti della coppia conica sull'albero in testa, poi smonta bloccando l'albero dal lato frizione con un perno da 8 e cosi al rimontaggio non dovrai rifasare nulla ma solo rimettere tutto come prima,(comunque la fase dell'accensione e una cazzata, una volta trvato il punto all'incira puoi regolarla anche a orecchio)
Diomars ha scritto:
salve ragazzi ho una scrambler 250 con accensione elettronica, dovrei cambiare le fasce del pistone e dare una revisionata alla testata... volevo sapere se dovrò anche regolare l'anticipo una volta smontato tutto ciò... ho costatato che è una rogna, ci vuole la lampada stroboscopica icon_sad.gif ... il solo goniometro non basta... in ogni caso se si dovesse smontare anche il carter del lato dove c'è il pick up come devo fare... devo svitare anche la vite che tiene fermo il rotore dove ci sta il pick up oppure posso lasciare tutto montato???
 
13720683
13720683 Inviato: 4 Set 2012 8:49
 

ok grazie icon_biggrin.gif
 
13736045
13736045 Inviato: 8 Set 2012 9:29
 

sentite una cosa... siccome è da giorni che cerco un manuale per revisionare i componenti come pick-up e bobina AT... sapete dirmi come misurare l'impedenza di essi e capire se sono da sostituire???... ho notato che nella scrambler con accensione elettronica si può adattare la bobina AT del vespone... è possibile???

comunque io ho una 250 con accensione elettronica
 
14005358
14005358 Inviato: 18 Dic 2012 9:37
 

Ciao a tutti e complimenti per il Post,
ho dovuto aprire il blocco del mio scrambler 250 causa rottura cuscinetto della testa di biella,
sono riuscito a trovare tutti i ricambi tranne l'anello di tenuta dell' astina di azionamento della frizione, sapete dirmi dove posso reperirla??
Ringraziandovi anticipatamente.
Buone feste
 
14005722
14005722 Inviato: 18 Dic 2012 12:18
 

guarda nn so a cosaa ti stai riferendo di preciso... se fai una foto posso aiutarti... ma comunque come ti sei accorto ke hai rotto il cuscinetto?
 
14005963
14005963 Inviato: 18 Dic 2012 14:08
 

capocantiere ha scritto:
prima di smontare la testa fai combiaciare i punti della coppia conica sull'albero in testa, poi smonta bloccando l'albero dal lato frizione con un perno da 8 e cosi al rimontaggio non dovrai rifasare nulla ma solo rimettere tutto come prima,(comunque la fase dell'accensione e una cazzata, una volta trvato il punto all'incira puoi regolarla anche a orecchio)

be regolarla ad orecchio non credo proprio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ci vuole sempre il disco graduato e rispettare i gradi del manuale riferiti per tipo e cilindrata
per il 450 poi è molto importante per non avere problemi a metterla in moto
 
14006080
14006080 Inviato: 18 Dic 2012 14:55
 

comunque ragazzi ecco dopo il restauro come si presenta la mia ducatina

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qui ho dovuto fare una filettatura e ghiera nuova per lo scarico...

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sostituito fasce

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per quanto riguarda il lavoro dell'anticipo... ho segnato con un pennarello due punti a caso il pick-up mentre il motore era in fase... ho smontato il carter... ho sostituito guarnizione... e rimontato tutto facendo combaciare tutto...

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questa è l'ultimo regalino che ho fatto io per la motina

ancora ci vuole qualche particolare, ma con il tempo la finirò
 
14057194
14057194 Inviato: 13 Gen 2013 17:06
Oggetto: registrare catena ducati scrambler
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti... dovrei effettuare il registro della catena di un ducati scrambler 250... nel libretto c'è scritto che deve avere un gioco di 1.5 - 2 cm con una persona seduta sulla postazione del passeggero... in ogni caso con la moto messa sul cavalletto senza passeggero a quanto devo registrarla???

Un'ultima cosa: che olio devo usare per le sospensioni post. e quanto ne devo mettere in ognuno?... io ho dei marzocchi rossi... l'olio per le forcelle va bene?
 
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