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Restauro Ducati Scrambler 250 [cerco aiuto]
12549366
12549366 Inviato: 14 Ott 2011 14:11
 

grazie per la dritta 0509_banana.gif
 
12557744
12557744 Inviato: 16 Ott 2011 20:10
 

Motori 49 ha ragione, segui il suo consiglio.
 
12566287
12566287 Inviato: 18 Ott 2011 17:14
 

ah finalmente oggi ho rimesso mani nella ducati... dopo aver avuto l'influenza... allora ho cambiato i paraoli... la cosa bella che gli steli erano con un dito di olio dentro... ahahahhah icon_mrgreen.gif ... ancora devo levare la cover dove si trova dentro il pignone... Un'aiuto, non esce anche dopo aver svitato le viti(tranne quella del preselettore), come devo fare? icon_eek.gif eusa_wall.gif
ma comunque ki mi saprà aiutare, sia lodato il cielo.
cosa ne pensate di queste gomme
Link a pagina di Nationalbiketyres.co.uk
non donano quell'aspetto da moto cattiva? 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12567681
12567681 Inviato: 18 Ott 2011 21:12
 

scusa ma cosa intendi per cover? il pignone è bloccato solo da un dado
le coperture che hai trovato non sono adatte per lo scrambler (non è una moto da enduro)
 
12569769
12569769 Inviato: 19 Ott 2011 13:25
 

quella cover con la scritta ducati... la parte del carter destro... icon_eek.gif

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quello cerchiato di rosso nella foto.

per le gomme ho visto che le monta anche il gs e qualche moto della categoria scrambler.. 0509_si_picchiano.gif
 
12573691
12573691 Inviato: 20 Ott 2011 8:17
 

bisogna svitare tutte le brugole del carter eccetto il bullone che blocca la leva del cambio , la leva è attaccata al carter dove all'interno c'è il preselettore
questo carter ha dei perni per il giusto posizionamento del carter e talvolta sono molto precisi per cui con un martello di plastica, o gomma dai dei colpetti nella parte posteriore e con una mano tieni la leva del cambio per tirare verso te il carter provando a smuoverlo , dovrebbe funzionare però prima controlla bene se hai svitato tutte le brugole mi pare che ce n'è sia una in una parte un pò nascosta
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12574728
12574728 Inviato: 20 Ott 2011 13:36
 

ok oggi rifaccio tutto e trovo la vite nascosta... 0509_doppio_ok.gif
ma comunque una cosa...
la moto diciamo ke può essere assemblata... ora come ora si trova smontata dentro tanti scatoloni...

la scrambler 250 1° serie:
- è stata verniciata dello stesso colore come quando mio papà me la porto a casa, cioè gialla con la striscia nera... come questa della foto(però questa è 450) sono innamorato di questo colore cosi sgargiante 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif

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non mi dite che andava fatta gialla ocra perché lo sò... però sono rimasto della base che già avevo perché il tipo che ha venduto la ducati a mio papà ha detto che a quei tempi se l'è fatta uscire dal concessionario così gialla e nera, sella rigata e marmitta corta a fetta di salame... in poche parole assomiglia in tutto alla 450 della foto, unica differenza: le manopole(le mie sono a botticella) e le sospensioni (le mie sono senza soffietti con molla nera e tutto il resto rosse della marca Marzocchi... ma poi ha anche la mia stessa accensione elettronica icon_asd.gif

ma comunque volevo sapere quanto si spende per reimmatricolarla mantenendo la targa originale... mi hanno detto di rivolgermi all'ASI o FMI...
quanto spendo??????? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
12574808
12574808 Inviato: 20 Ott 2011 13:59
 
 
12575626
12575626 Inviato: 20 Ott 2011 16:13
 
 
12578051
12578051 Inviato: 20 Ott 2011 22:50
 

ma secondo voi faranno storie i tipi dei club storici, per via del colore.. e perciò mi diranno di riverniciarla?
io sto rispettando l'originalità in cui l'ho trovata...
posso avere problemi anche per le sospensioni?
proprio queste ultime non so dove beccare quelle dell'epoca...
sarebbe da pazzi non farmela passare..
ho visto scrambler in vendita con le targhe asi o fmi
gialle o arancioni (di qualsiasi cilindrata, tipo 250 arancioni) e con cose più assurde non originali... tipo stop, manopole...
spero solo di non avere rogne...
in caso vedrò con la motorizzazione e sfrutterò la tessera degli amici dello scrambler.. icon_asd.gif icon_asd.gif

anche se in questo caso dovrò montare le frecce... ahy
 
12579406
12579406 Inviato: 21 Ott 2011 12:07
 

dipende dal commissario tecnico del tuo club, se è solo per la storicità credo che non facciano storie poi porta le foto di com'era in origine
 
12580872
12580872 Inviato: 21 Ott 2011 17:44
 

mizzica proprio quelle non ce li ho... a stento ne ho una di quando l'ho trovata... prima era color melanzana(riverniciata), ma togliendo qualche strato di vernice era uscito il giallo del 450.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12607054
12607054 Inviato: 27 Ott 2011 22:49
 

Ho riparato diverse Ducati e posso assicurare che la 250 Scrambler gialla è di serie.
 
12607068
12607068 Inviato: 27 Ott 2011 22:53
 

gialla come il 450???
io ho letto in molti posti che solitamente era giallo ocra... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12607297
12607297 Inviato: 27 Ott 2011 23:57
 

Io avevo la 250 originale e posso confermare che era giallo ocra. Che poi alcuni conessionari per vendere ed accontentare i vari clienti sostituivano la carrozzeria con i vari colori desiderati è un'altro discorso (i colori originali erano giallo ocra per il 250, arancione per il 350 e giallo canarino per il 450)

Ciao

Luca T.
 
12608471
12608471 Inviato: 28 Ott 2011 13:24
 

si ma Io lo verniciata gialla come il 450.. perché come detto prima levando qualche strato di color melanzana è uscito il giallo della 450... ma comunque... IO ho solo riportato la moto per come l'ho trovata... e poi il colore è quello che preferisco di più fra i Tre... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12615183
12615183 Inviato: 30 Ott 2011 16:13
Oggetto: Restauro Scrambler 250 in pessime condizioni
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ieri mi hanno regalato uno scrambler 250 prima serie, la moto è in condizioni pessime, è stata parecchi anni all' aperto in un giardino coperta da un telo di plastica, la ruggine regna sovrana un pò dappertutto, per fortuna serbatoio parafanghi ecc... non sono marci, solo i cerchi lo sono.....
Il motore ha fatto solo 10000km ma ovviamente è bloccato

Ho già avuto esperienze di restauro con una 50 special, e possiedo una officinetta casalinga ben attrezzata (fresa tornio saldatrici tonnellate di chiavi ecc...) anche se le condizioni non sono gran che vorrei restaurarla ugualmente, inoltre non avendola pagata niente.....

come prima cosa mi servirebbe il manuale di officina, in rete non l' ho trovato... o meglio ho trovato qualcosa che gli somiglia ma tutto in francese... se qualcuno ha documentazione da passarmi mi farebbe un gran piacere

Per quanto riguarda i ricambi ho visto il sito del ducati scrambler di rimini che ha praticamente tutto, conoscete alternativamente qualche posto più economico? obbligatoriamente devo sostituire cerchi raggi, scarico, tutte le parti in gomma, rivestimento sella, guarnizioni varie, revisione ammortizatori e forcella, poi ovviamente valutare se c'è qualcosa di marcio...

Altro argomento spinoso le cromature, dove conviene farle? i costi sono pazzeschi da quel che ho visto

La verniciatura come per la vespa sarei quasi tentato di farla io, telaio forcellone che sono neri ecc... sarei invece tentato di farli a polvere che è molto più resistente... e costa meno

per il momento devo smontarla per rendermi conto meglio dove intervenire, man mano che la smonto stavo pensando di sabbiare i componenti... anche qua visto lo stato conviene sabbiare o intervenire con acidi o processi galvanici? in ogni caso interverrei con le microsfere di vetro e non con il corindone

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12641237
12641237 Inviato: 5 Nov 2011 21:49
 

Ragazzi anche io sto restaurando il mio scrambler 250 del 73°...
io monto forcelle e sospensioni telesco... dove posso trovare gli adesivi??
 
12642915
12642915 Inviato: 6 Nov 2011 13:30
 

Dovresti provare a sentire il club amici dello scrambler di Rimini devo sentirli anche io per alcuni pezzi che non hanno neanche sui loro listini,

Attualmente sono un pó fermo... Devo trovare qualcuno che mi faccia sabbiature e i trattamenti galvanici... Perché altrimenti non finisco più....

Qualcuno conosce un buon posto per i trattamenti zona Milano Varese? Ho trovato sul web la ccromatura cassanese (10 km da casa mia) che a quanto pare si occupa anche di restauri e sabbiature qualcuno ha qualche referenza?

Per pulire il motore qualcuno ha mai provato con l' idropulitrice e la lancia che spara il bicarbonato? Di solito usano questo sistema su superfici delicate
 
12649820
12649820 Inviato: 7 Nov 2011 23:00
 

Link a pagina di Ebay.it

io sto utilizzando questo prodotto per pulire cerchioni e carter motore... ti assicuro che è fantastico
 
12664427
12664427 Inviato: 11 Nov 2011 0:38
 

X Dragone 81. Per sabbiatura e cromatura nei pressi di Varese, Uslenghi Franco, Arcisate.
Per pulire i carter motore, pezzi alluminio e carburatori, se non sono eccessivamente sporchi, si può usare il detersivo sgrassante superpulente Chanteclair colore bianco con spruzzatore rosso, che lo si trova in qualsiasi supermercato o negozio del genere. Spruzzare e lasciare lavorare il detersivo per 4/5 minuti, aiutandolo con un pennello piuttosto rigido, quindi lavare con acqua. Da dei buoni risultati.
 
12670900
12670900 Inviato: 12 Nov 2011 21:18
 

Hai avuto esperienze personali con Uslenghi? Non é vicinissimo dovrei fare un pó di preventivi
Vedo che sei di cuggiono, io sono di Arconate

Ul mio carter é proprio ossidato non è sporco, l'ho pulito con prodotti professionali ma devo eliminare l' ossido volevo provare il bicarbonato nella sabbiatrice
 
12680076
12680076 Inviato: 15 Nov 2011 13:24
 

salve... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_campione.gif
sapete dirmi qualche sito dove trovare qualche esploso del motore della scrambler 250...
poi mi servirebbe sapere a quanto si regolano le valvole di aspirazione e scarico... nel manuale che ho scaricato viene dato un valore di 0.5-0.10.. ma non spiega per quale valvola...
in caso se qualcuno si ritrova qualche manuale d'officina me lo può spedire via email...
la mia email è----premete la casellina qui sotto-------
****cancellato dal Moderatore Gippiguzzi****E-MAIL PRIVATE non vanno inserite nel messaggio****


cosi se ci riesco mi cambio anche la frizione....
ah dimenticavo il coperchio dove dentro c'è la frizione come si deve fare uscire? 0510_confused.gif 0509_boxed.gif
con qualche colpetto di martello di gomma? 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif
grazie in anticipo per le risposte 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12682512
12682512 Inviato: 15 Nov 2011 22:27
 

ah dimenticavo....

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queste sono le mie due spie... come da foto potete vedere che in una manca l'attacco per il filo, purtroppo si è rotto.... comunque siccome mi sembra eccessivo 20€ per una spia... vendono i singoli attacchi da inserire... o in caso si può modificare con un attacco per lampadine a led.... in caso cosa devo comprare... soprattutto la resistenza di quanto deve essere... o in caso vendono già led per impianti a 6v?????
 
12682600
12682600 Inviato: 15 Nov 2011 22:41
 

Diomars ha scritto:
ah dimenticavo....

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queste sono le mie due spie... come da foto potete vedere che in una manca l'attacco per il filo, purtroppo si è rotto.... comunque siccome mi sembra eccessivo 20€ per una spia... vendono i singoli attacchi da inserire... o in caso si può modificare con un attacco per lampadine a led.... in caso cosa devo comprare... soprattutto la resistenza di quanto deve essere... o in caso vendono già led per impianti a 6v?????

dovrei guardare sulla mia se è sostituibile.....
per i led ti farò sapere nei prossimi giorni se si può montare un led senza resistenza
 
12682766
12682766 Inviato: 15 Nov 2011 23:18
 

Diomars ha scritto:
salve... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_campione.gif
sapete dirmi qualche sito dove trovare qualche esploso del motore della scrambler 250...
poi mi servirebbe sapere a quanto si regolano le valvole di aspirazione e scarico... nel manuale che ho scaricato viene dato un valore di 0.5-0.10.. ma non spiega per quale valvola...
in caso se qualcuno si ritrova qualche manuale d'officina me lo può spedire via email...
la mia email è----premete la casellina qui sotto-------
****cancellato dal Moderatore Gippiguzzi****E-MAIL PRIVATE non vanno inserite nel messaggio****


cosi se ci riesco mi cambio anche la frizione....
ah dimenticavo il coperchio dove dentro c'è la frizione come si deve fare uscire? 0510_confused.gif 0509_boxed.gif
con qualche colpetto di martello di gomma? 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif
grazie in anticipo per le risposte 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


aspirazione 0,5 abbondante
scarico 0,10 abbondante
per il carter qualche colpetto con il martello in gomma e ri toglie
guarda su Luke3d.org ti spiega altre cose
a cosa ti serve l'esploso?
 
12683536
12683536 Inviato: 16 Nov 2011 11:05
 

grazie ragazzi per le risposte... l'esploso può sempre tornarmi utile e poi mi piace vedere cosa c'è dentro ciò che guido icon_asd.gif
 
12697173
12697173 Inviato: 19 Nov 2011 21:10
 

oh ragazzi sentite una cosa... vorrei cambiare la frizione... i passi sono i seguenti???

1 innestare la marcia
2 smontare il coperchio del carter
3 svitare le sei viti che tengono fermo il coperchio del spingidisco
4 sfilare tutto il pacco della frizione
5 seguire per ordine i dischi e sostituirli
6 mettere il coperchio
7 sostituire le molle con quelle nuove
8 stringere le viti

mi scordo qualcosa????
i dischi si devono ungere con qualche olio speciale o posso usare l'olio motore????

cosi mi risparmio un bel pò di soldini...
almeno per la mia virago io quella volta feci cosi....
 
12697575
12697575 Inviato: 19 Nov 2011 22:46
 

perfetto 0509_up.gif
 
12708939
12708939 Inviato: 22 Nov 2011 19:42
 

Ciao a tutti,
qualcuno si ricorda a che tacca va messo lo spillo del carburatore (il VHB 26 DB)?
Grazie,
ciao
 
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